Visualizza versione completa : Ruote a razze
previo
22-04-2005, 23:10:33
Ciao ragazzi!premetto le mie scuse..vi sto rompendo un pò le *alle con ste ruote..solo che quando cerco cerco e non trovo casco nella disperazione e confido in voi del forum!
Allora..ruote da 26"scartate..ora, sempre tenendo conto che mi piacerebbero molto le zonda,pensavo a trovare qualcosa di usato e pensavo a delle ruote a razze, 3,4,5,non importa..pensavo alle spinergy xaero, poi ho visto che ce ne sono un bel pò..voi sapete consigliarmi qualcosa?prezzi e cose varie?garzie..
ma vuoi prenderle per fare cronometro o per un vezzo estetico? In ogni caso puoi comprare anche solo la ruota posteriore (Vedi www.shockbike.com e manda una mail chiedendo il prezzo), che imho è la cosa migliore, una razze all'anteriore è inguidabile... :cool:
Dany79
23-04-2005, 08:31:13
Ciao, io ho le xentis sia all'anteriore che al posteriore e mi ci trovo bene per il momento.
Certo, non sono leggerissime ma non mi pare che la bici diventi inguidabile...almeno per il momento :-)
In ogni caso una coppia di xentis per copertoncino costa attorno ai 1300 euro
ciao
Dani
previo
23-04-2005, 12:15:06
per fare del triathlon..cavolo 1300 euri è un pò troppo per me..
purtroppo le ruote a razze costano...
Sicuramente in pianura in assenza di vento filano via tranquille, ma già in discesa è un macello con una ruota all'anteriore del genere... ma visto che il nostro amico le vuole per il triathlon penso che vadano più che bene.
Se vuoi un consiglio buttati su un paio di cosmic 2004, in giro se ne trovano molte a prezzi anche interessanti (5-600 euro max) o-o
previo
23-04-2005, 12:31:21
ah si?!le cosmic vanno bene anche per la salita poi?
pablo
23-04-2005, 13:17:10
vuoi troppo!a questo punto prendi le am-classic 420 pro,leggere e scorrevoli e non spendi una cifra,meno di 500 euro ma dal peso di poco meno di 1400g
previo
23-04-2005, 13:33:12
più o meno tutto.....no dai,comunque che differenza c'è tra le am classic 420 e am classic 420pro?!costano non tanto di più di 300 euri..
se vuoi una soluzione per gare a cronometro (come quelle del thriatlon insomma) ma senza penalizzare troppo il rendimento in salita, ti consiglio una cosmic al posteriore e una ruota a profilo basso davanti.
Secondo me è la soluzione migliore. Certo, ricorda che è un compromesso.
Airone del Chianti
23-04-2005, 20:04:06
più o meno tutto.....no dai,comunque che differenza c'è tra le am classic 420 e am classic 420pro?!costano non tanto di più di 300 euri..
La differenza è nella raggiatura (24-28 per le pro, 28-32 per le altre) e in qualche piccolo particolare (bloccaggi in titanio per le pro). Differenza di peso: circa 180 gr.
Melkor79™
24-04-2005, 03:09:17
Io mi trovo bene anche in salita con le rev-x :))):
previo
25-04-2005, 20:08:42
allora,girando un pò in internet sentendo anche qualche proposta di offerta più o meno sono messo cosi:
le spinergy le trovo circa sui 300€ usate tenute bene(ho letto però che si fa fatica a ripararle nel caso si dovessero rompere)
una coppia di specy a tre razze mooolto belle a 450€ del'99 con pochi km
in internet ho trovato le HED 3 a 610$(circa 480€) la coppia
e anche delle altre molto belle a 5 razze si chiamano aerospoke a 500$(circa 400€)la coppia
previo
25-04-2005, 20:09:50
aerospoke
previo
25-04-2005, 20:18:03
specialized non riesco a mettere la foto sul forum comunque sono quelle con la scritta bianca su un raggio
che io sappia solitamente le gare a di triathlon sono fatte prevalentemente su percorsi pianeggianti, in ogni caso la "pesantessa" della cosmic si fa sentire solo al di sotto dei 20km/h già da 25 km/h vai tranquillo che non la avverti più di tanto dai 30 in su poi è un migliorare continuo, più vai veloce e più senti l'aiuto aerodinamico. o-o
Queste sono state le mie impressioni.
previo
26-04-2005, 10:55:09
Nessun consiglio sui prezzi o sulle ruote postate?!
le spinergy le trovo circa sui 300€ usate tenute bene(ho letto però che si fa fatica a ripararle nel caso si dovessero rompere)
se ti riferisci alle x-rev, la rottura più frequente è il cedimento delle razze in prossimità della congiunzione alla flangia del cerchio, in corrispondenza dei due occhielli, di fatto è irreparabile.
Anche io ti consiglio, per il tuo uso e per la "sfruttabilità", la combinazione razze/alto profilo posteriore e basso profilo anteriore.
ciauz
previo
26-04-2005, 11:01:14
l'accoppiata profilo basso e alto non dev'essere male,peccato che prendere solo quella dietro non mi sembra sensato..io stavo facendo nu pensierino alle specy tri spoke,al massimo tutte e due le uso solo in gara!
gipsy
26-04-2005, 11:07:39
prima di risponderti ti faccio qualche domanda:
-che gare fai (sprint, olimpico, ironman...)?
-su che percorsi (pianura, vallonato, salita...)?
-quanto vuoi spendere?
-attualmente che ruote usi?
-quanto pesi?
previo
26-04-2005, 11:13:53
vediamo..olimpici e sprint, percorsi sia di completa pianura che con un pò di salita tipo fumane domenica scorsa, però principalmente pianeggianti.
La spesa varia in base alle ruote che mi vengono offerte, comunque non più di 500 euro!
ora ho delle campagnolo vento che comunque non darei via, peso 71-72 kg!
fabrizio79
26-04-2005, 11:24:26
Se proprio dobbiamo dirla tutta ,per il maggior rendimento la ruota a razze o ad alto profilo a questo punto dovrebbe essere quella anteriore e non posteriore,perche la seconda soluzione viene penalizzata dalla rotazione delle pedivelle che vanno a contrastare l'effetto volano della ruota,cosa che non accade con l'anteriore,(studio del centro Mapei!).ovviamente esteticamente fa schifo,ma un conto e' l'estetica ed un''altro e' la soluzione piu' redditizzia!
previo
26-04-2005, 11:27:58
o se le prendo poi provo tutte le configurazioni possibili immaginabili............quella dietro la metto davanti...... :cool:
fabrizio79
26-04-2005, 11:32:25
o se le prendo poi provo tutte le configurazioni possibili immaginabili............quella dietro la metto davanti...... :cool:
povera forca....la apri in 2 come una mela :))):
gipsy
26-04-2005, 11:34:05
secondo me la miglior soluzione x te è una medio profilo di alta gamma, cioè Campy eurus o Mavic Ksyrium. di Ksyrium usate ne trovi facilmente sui 350-400 euro, sono scorrevoli, rigide e abbastanza aerodinamiche. sono leggere quindi facili da rilanciare, anche in salita. la frenata è ottima, come la precisione in discesa. le campy forse sono anche meglio, ma è difficile trovarne usate. le cosmic sono ottime, ma un pelo meno versatili (+ pesanti) e cmq è difficle trovarne a 500 euro
previo
26-04-2005, 11:39:01
eh le ksyrium sarebbero proprio due belle ruotine...però detta come va detta volevo comprarmi le ruote a razze un pò anche per l'estetica..un pò per togliermi uno sfizio..e naturalmente anche per tutti i loro benefici..
per me chi si compra le ksyrium difficilmente le rivende!
previo
28-04-2005, 13:15:36
mi sa che per una questione di prezzo e offerte ricevute e qualità punterò sulle spinergy,mi sembrano buone che dite?!qualcuno di voi ne possiede un paio?come si trova?!copertoncino o tubolare cos'è meglio?!
Beltrami sul proprio sito vende una coppia di Corima a 4 razze per tubolari, complete di tubolari e sganci al 50% (tot. 746 €), con 2 anni di garanzia.
Io ho la stessa coppia, ma uso la posteriore in abbinamento ad una anteriore a raggi per correre in circuito, e l'anteriore a cronometro (in abbinamento alla lenticolare). Il rendimento aerodinamico è eccezionale. La posteriore è estremamente rigida e reattiva, perfetta nelle curve e nei rilanci (contrariamente a quanto pensano molti, che però non le hanno mai provate). Molto più efficienti e scorrevoli delle Cosmic (che ho avuto) in pianura, drammaticamente superiori in salita e nei rilanci.
Il problema è il vento: OK la posteriore, ma davanti non se ne parla. Inoltre nelle curve secche l'anteriore è un po' 'scorbutica'.
Uisp e Udace ancora ne consentono l'uso in corse in linea, la FCI solo a cronometro.
Stefano.
Airone del Chianti
28-04-2005, 23:23:31
Uisp e Udace ancora ne consentono l'uso in corse in linea, la FCI solo a cronometro.
Acc.. non lo sapevo che UISP e UDACE le consentono ancora!
Se sono pericolose lo sono in tutte le gare, non solo in quelle FCI...
Se non lo sono perché proibirle.
Ma siccome lo sono, spero che - in caso di acquisto - abbiate comunque il garbo di usarle solo nelle gare a cronometro!!! :shock:
previo
29-04-2005, 10:54:42
per la FITRI non sono "fuori legge"...almeno per quest'anno..
gipsy
29-04-2005, 11:34:44
a molti triathleti andrebbe sequestrata la bici x "scarsa padronanza del mezzo" :doh:
venendo alle spinergy, secondo me tra le ruote a razze sono le + versatili: le 8 razze accopppiate e rivettate sul cerchio le rendono + elastiche delle "monoscocca", quindi adatte alla > parte dei percorsi o-o
falle vedere da un meccanico prima di acquistarle, dato che sono fuori produzione da 4 anni
previo
29-04-2005, 13:15:36
ok lo farò..comuqnue 300€ non mi sembra un brutto prezzo, sta di fatto che mi devono ancora arrivare le foto..
Melkor79™
29-04-2005, 15:22:10
a molti triathleti andrebbe sequestrata la bici x "scarsa padronanza del mezzo" :doh:
venendo alle spinergy, secondo me tra le ruote a razze sono le + versatili: le 8 razze accopppiate e rivettate sul cerchio le rendono + elastiche delle "monoscocca", quindi adatte alla > parte dei percorsi o-o
falle vedere da un meccanico prima di acquistarle, dato che sono fuori produzione da 4 anni
Approvo in pieno!sono anche leggere o-o
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.