Visualizza versione completa : ruote ksirium SL e camere d'aria
fmassi
13-04-2005, 12:28:16
Un dubbio: su ruote del genere si possono montare indifferentemente camere d'aria con valvola da 42 o 48 mm oppure è più adatta una delle 2 misure?
Recentemente ho avuto un problema con la ruota davanti: foratura per ben 2 volte(con bici a riposo) in seguito ad un taglio creatosi alla base della valvola della camera da 48 mm. Il mio meccanico ha provato a limare leggermente gli spigoli intorno al buco dove si inserisce la valvola, consigliandomi però di montare una 42 mm.......
Qualcuno ha già avuto un problema del genere?
mateus
13-04-2005, 13:14:10
secondo me la 42 è corta, ma pure la 48. Io monto la misura ancora più lunga (non mi ricordo quale) e non ho mai avuto problemi.
Non ricordo il tipo di valvola (lunghezza) che uso, ma non ho mai avuto problema simile (sulle elite però)
ciauz
pat_bateman
14-04-2005, 09:47:28
Un dubbio: su ruote del genere si possono montare indifferentemente camere d'aria con valvola da 42 o 48 mm oppure è più adatta una delle 2 misure?
Recentemente ho avuto un problema con la ruota davanti: foratura per ben 2 volte(con bici a riposo) in seguito ad un taglio creatosi alla base della valvola della camera da 48 mm. Il mio meccanico ha provato a limare leggermente gli spigoli intorno al buco dove si inserisce la valvola, consigliandomi però di montare una 42 mm.......
la stessa cosa era capitata a me....identica...con una coppia di ksirium.
foravo alla base della valvola e mi è capitato con la bici ferma oppure dopo alcuni km dalla partenza....
la spiegazione che mi ha dato il mio mecca è che, semplicemente, sbagliavo nel montare la camera d'aria e non avevo l'accortezza di evitare che alla base della valvola si creasse una pieghetta che, sotto stress per la pressione e per l'uso, si forasse successivamente....
quindi quando cambio la camera d'aria debbo cautelarmi spingendo in alto e di tirare verso il basso la valvola appena ho raggiungo una pressione di gonfiaggio minima..
da allora mai + avuto problemi e non c'entra nulla la lunghezza della valvola o il bordo tagliente del cerchio....
meno male che è capitato anche a qualcun'altro....mi sono sentito :?
pat
fmassi
14-04-2005, 09:58:04
foravo alla base della valvola e mi è capitato con la bici ferma oppure dopo alcuni km dalla partenza....
la spiegazione che mi ha dato il mio mecca è che, semplicemente, sbagliavo nel montare la camera d'aria e non avevo l'accortezza di evitare che alla base della valvola si creasse una pieghetta che, sotto stress per la pressione e per l'uso, si forasse successivamente....
quindi quando cambio la camera d'aria debbo cautelarmi spingendo in alto e di tirare verso il basso la valvola appena ho raggiungo una pressione di gonfiaggio minima..
da allora mai + avuto problemi e non c'entra nulla la lunghezza della valvola o il bordo tagliente del cerchio....
pat
mi ripeti il corretto procedimento da eseguire? Se ho capito bene quando metto una camera d'aria nuova la gonfio un pochino e poi devo spingere la valvola verso l'esterno(per intenderci verso il battistrada...) onde evitare che si formi quella pieghetta fastidiosa ......
pat_bateman
14-04-2005, 11:19:22
pat
mi ripeti il corretto procedimento da eseguire? Se ho capito bene quando metto una camera d'aria nuova la gonfio un pochino e poi devo spingere la valvola verso l'esterno(per intenderci verso il battistrada...) onde evitare che si formi quella pieghetta fastidiosa ......
+ facile da fare che da scrivere...
devi evitare che la camera d'aria rimanga piegata dalle parti della valvola perchè quanto poi la gonfi ad 8 atm questo è un punto di stress che prima o poi cede...e per farlo devi cercare di spingere la valvola (lunga o corta è =) verso l'esterno e tirare verso l'interno con attenzione in modo che la camera si distenda completamente....il minimo di pressione ti serve per distenderla meglio...
cipitoz
14-04-2005, 11:39:02
Sono sponsorizzato dalla Hutchinson. La quale consiglia dopo una gara o un allenamento sotto la pioggia di smontare la camera ed infarinarla con del talco. Si evita così che la camera si incolli alla copertoncino e venga trascinata in corsa. E' per questo che molte volte si rompe l'attaccatura della valvola pochi km dopo la prima uscita dopo la pioggia.
henryvi
14-04-2005, 11:43:25
Anche io ho lo stesso problema, ma pur spingendo la valvola all'esterno e poi all'interno, ogni tanto mi succede di forare la ruota posteriore sullo stesso punto. Il problema è che sulle Ksyrium c'è una piccola bava che se non è ben limata provoca la foratura che è dovuta soprattutto a quando si gonfia la ruota e si estrae la pompa. Il tirare provoca attrito alla base della camera con la bava della ruota e di conseguenza il taglio.
Io ho ovviato al problema dando una limatina al cerchio e incollando all'interno per circa 10 cm del nastro isolante nero (quello degli elettricisti). Ciao
henryvi
14-04-2005, 11:44:49
Anche io ho lo stesso problema, ma pur spingendo la valvola all'esterno e poi all'interno, ogni tanto mi succede di forare la ruota posteriore sullo stesso punto. Il problema è che sulle Ksyrium c'è una piccola bava che se non è ben limata provoca la foratura che è dovuta soprattutto a quando si gonfia la ruota e si estrae la pompa. Il tirare provoca attrito alla base della camera con la bava della ruota e di conseguenza il taglio.
Io ho ovviato al problema dando una limatina al cerchio e incollando all'interno per circa 10 cm del nastro isolante nero (quello degli elettricisti). Ciao
fmassi
14-04-2005, 11:51:06
Sono sponsorizzato dalla Hutchinson. La quale consiglia dopo una gara o un allenamento sotto la pioggia di smontare la camera ed infarinarla con del talco. Si evita così che la camera si incolli alla copertoncino e venga trascinata in corsa. E' per questo che molte volte si rompe l'attaccatura della valvola pochi km dopo la prima uscita dopo la pioggia.
Infatti l'ultima volta mi è capitato proprio dopo un uscita sotto la pioggia! Ho lasciato la bici dal meccanico per l'ingrassaggio: l'ho portata poi a casa ed ho sgonfiato un po' le coperture......la mattina dopo era completamente a terra. Ora ho fatto dare dal meccanico una limata sullo spigolo del foro che ospita la valvola del cerchio!
Fino ad ora non ho fatto molti chilometri con quelle ruote....uso camere d'aria con valvola lunga, per la precisione Michelin Latexcomp con valvola lunga.....speriamo non diano problemi :shock:
pat_bateman
28-04-2005, 14:27:56
pat
riciao
sono curioso di verificare se e come hai risolto il problema......
pat
fmassi
28-04-2005, 14:46:34
ho fatto dare al mio meccanico una limata allo spigolo vivo del buco dove alloggia la valvola: poi ho fatto montare da lui la camera ed il copertone e non ho più avuto questo inconveniente!!!! Il tuo aiuto è stato utilissimo: si vede che la valvola non era completamente distesa per cui a furia di insistere ed insistere su quel punto aggrovigliato si tagliava!!! Ho mantenuto la camera con valvola lunga perchè mi è più comoda da gonfiare con la pompa che ho!!!!
Grazie ancora Federico
pat_bateman
28-04-2005, 15:04:33
perfetto!!!
e ora a tuttaaaaaaaa!!!
pat
jerico
28-04-2005, 21:20:39
Mi aggiungo alla lista di quelli che son riusciti a forare... a bici ferma! :smile:
Dopo aver gonfiato la posteriore un bel "psssssss" con conseguente imprecazione :x ...
Ora proverò a seguire i vostri consigli, grazie!!
fmassi
29-04-2005, 08:41:05
Mi aggiungo alla lista di quelli che son riusciti a forare... a bici ferma! :smile:
Dopo aver gonfiato la posteriore un bel "psssssss" con conseguente imprecazione :x ...
Ora proverò a seguire i vostri consigli, grazie!!
Anche tu un taglietto sulla base della valvola?
pat_bateman
29-04-2005, 10:17:09
una epidemia....
dobbiamo coalizzarci e domandare a Mavic un gettone per la consulenza :!: :!:
nemmeno alla Vittoria (che è l'importatore per l'Italia) mi avevano saputo dare una spiegazione efficace....
pat
fmassi
14-09-2005, 09:36:44
Incredibile: su una Mavic Ksyrium SSC SL del 2005 nuova, dopo 3 uscite, ho avuto ancora lo stesso problema del taglio della camera d'aria alla base della valvola(spigolo vivo del buco dove alloggia la valvola).
Ma alla Mavic, visto che io su 4 ruote identiche ho avuto lo stesso problema su 2, costa così tanto aggiungere una fase di lavorazione per smussare questo spigolo vivo e buttar fuori così un cerchio con le giuste finiture?
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.