PDA

Visualizza versione completa : Colazione prima della granfondo

Nicola
03-01-2005, 20:09:30
Che tipo di colazione fate prima delle granfondo?

Io non mangio mai pasta, faccio colazione tradizionale, con caffe-latte, pane, marmellata, un pezzo di crostata, ecc

Voi?

Airone del Chianti
03-01-2005, 20:33:33
Tradizionale se la GF parte a un'ora umana (9 o 10 del mattino)... :)
Se parte all'alba come la Maratona delle Dolomiti faccio cena regolare a mezzanotte, mi rilassò un pò e vado a prendere il posto in griglia! :smile:

Nicola
03-01-2005, 20:36:40
Se parte all'alba come la Maratona delle Dolomiti faccio cena regolare a mezzanotte, mi rilassò un pò e vado a prendere il posto in griglia! :smile:

:))): :azz :))): :azz :))): :azz :))): :azz

bipbip
03-01-2005, 20:42:14
Opzione tre! :yoga:

giubbe
03-01-2005, 20:43:27
Colazione quasi tradizionale: 2 ore prima:thè oppure orzo, pane, fette biscottate, marmellata, miele, banana e succo di frutta ... poi caffè e :o
:mrgreen:

bipbip
03-01-2005, 21:12:43
Opzione uno...colazione tradizionale!

P.s. Nicola, il gatto ce lo metti tu, il mio resta a casa! :yoga:

Nicola
03-01-2005, 21:14:29

mmm meglio il tuo, qui da noi sono in via di estinzione! :))):

New
03-01-2005, 23:40:17
A mezzanotte panino con salsiccia e crauti, birra da 1/2 e limoncino per digerire il tutto. Alla mattina tostone gigante con senape e/o maionese (e una coca cola al posto della spremuta :))): )

Chopper
04-01-2005, 01:32:24
Io ho la digestione abbastanza lenta e se mangio abbastanza 2 ore prima della partenza sto abbastanza male! :wacko:
Quindi faccio una cena abbondante verso le 22e30-23 poi alla mattina mangio qualche biscotto e basta.

Comunque ho votato la terza opzione anche se il gatto lo preferisco per cena, con due pomodorini e le olive! :mrgreen: :))):

manumarti
04-01-2005, 08:01:21
Io ho votato colazione tradizionale.....anche se non disdegnerei...un buon piatto di pasta al sugo......il problema...è l'orario della sveglia...... :doh: :doh: :doh: :doh:

brusuillis
04-01-2005, 11:22:35
A mezzanotte panino con salsiccia e crauti, birra da 1/2 e limoncino per digerire il tutto. Alla mattina tostone gigante con senape e/o maionese (e una coca cola al posto della spremuta :))): )

Roba da due anni di squalifica :mrgreen:

Chris2k4
04-01-2005, 23:23:50
opzione 1
tradizionale collazione tedesca :mrgreen:
uovo, pane burro 2kg di nutella café e latte freddo... :sbavon:

Io in genere faccio la colazione mostruosamente abbondante, the, caffè, biscotti, marmellata, torta, ecc.....dipende poi anche se sei a casa o se sei in albergo....comunque asrraffo tutto il possibile.
Chieramente il tutto non meno di 2,5 / 3 ore prima della partenza

Poi per quelle più lunghe, un pochino di pasta, magari se le avanza un mio compagno non la disdegno.

Per la Campagnolo gatto con nutella è il massimo :sbavon: :sbavon: :sbavon:

mel
05-01-2005, 20:17:04
nessuno si fa pasta con miele come cunego? :))):

Nicola
05-01-2005, 20:22:37
nessuno si fa pasta con miele come cunego? :))):

:shock: :shock: :shock:

Lo voglio proprio vedere a mangiare quella roba....., ma cioè prima mangia la pasta e poi il miele o tutto insieme?

Ao.

mel
05-01-2005, 20:27:42
tutto assieme...non è chiaro se miele o marmellata (magari li alterna) ma pare proprio che la sua alimentazione prima della corsa si basi su questa prelibatezza! :))): :))): :))):

zeromeno
05-01-2005, 22:44:50
ho visto coi miei occhi ciclisti che alle quattro di mattina si spolveravano piattazzi giganti di insalata di riso coi peperoni :azz

Airone del Chianti
06-01-2005, 15:53:48
tutto assieme...non è chiaro se miele o marmellata (magari li alterna) ma pare proprio che la sua alimentazione prima della corsa si basi su questa prelibatezza! :))): :))): :))):

A Pantani la pasta con la marmellata rimasse indigesta nella tappa di Cauterets del Tour '95 dove perse 15 minuti e la buona posizione in classifica! :bua:

PS: Scusa mel, "un giglio nel cuore": ma sei tifoso della Fiorentina?

mel
06-01-2005, 16:20:09

A Pantani la pasta con la marmellata rimasse indigesta nella tappa di Cauterets del Tour '95 dove perse 15 minuti e la buona posizione in classifica! :bua:

PS: Scusa mel, "un giglio nel cuore": ma sei tifoso della Fiorentina?
azz cos'ha cunego nello stomaco?
p.s. no, nn sono tifoso dei viola, è per altri motivi.....

New
06-01-2005, 16:36:36
Seriamente, non credo che prima di una granfondo ci sia bisogno di mangiare troppo, altrimenti si rischia di trovarsi "ingolfati" nei primi km che di solito nella maggior parte delle GF si fanno in pianura "a tutta".
Comunque per quanto si ricarichino le scorte, dopo le prime due ore o qualcosa di più i serbatoi sono di nuovo scarichi. Da qui la necessità di mangiare anche durante la gara, o fermandosi ai ristori, o con mezzi propri. Credo che la colazione debba essere normale, piatti di pasta al miele o leccornie del genere lasciamole ai prof. Curiamo molto invece quello che mettiamo nelle tasche della maglietta, in modo da poter assimilare il necessario per continuare la corsa. E ricordiamoci di smangiucchiare qualcosa ad intervalli regolari durante la gara. :-o

Nicola
07-01-2005, 08:31:45
Seriamente, non credo che prima di una granfondo ci sia bisogno di mangiare troppo, altrimenti si rischia di trovarsi "ingolfati" nei primi km che di solito nella maggior parte delle GF si fanno in pianura "a tutta".
Comunque per quanto si ricarichino le scorte, dopo le prime due ore o qualcosa di più i serbatoi sono di nuovo scarichi. Da qui la necessità di mangiare anche durante la gara, o fermandosi ai ristori, o con mezzi propri. Credo che la colazione debba essere normale, piatti di pasta al miele o leccornie del genere lasciamole ai prof. Curiamo molto invece quello che mettiamo nelle tasche della maglietta, in modo da poter assimilare il necessario per continuare la corsa. E ricordiamoci di smangiucchiare qualcosa ad intervalli regolari durante la gara. :-o

Se fai colazione un paio d'ore prima come minimo della partenza secondo me non ci sono problemi, ovvio che se fai un cenone di capodanno il discorso cambia. Una colazione un po piu ricca del solito, tradizionale o a base di pasta, secondo me non può che far bene.

E cmq durante la gara come hai detto tu, bisogna alimentarsi e bere con regolarità! Ma questo è un'altro discorso.

Ao.

S&P
07-01-2005, 10:45:34
Non ho grandi esperienze di GF ma per una uscita di 4-5 ore minime mangio circa 2 etti di spaghetti con olio e parmigiano (poco) circa mezz'ora prima di uscire.
In teoria ci metti più o meno 2 ore a digerirla e a metterla a disposizione della "macchina". Certo se è la MdD dove si parte in salita qualche problema di digestione c'è.
Rimane il fatto che bisogna comunque mangiare, vuoi per continuare a inserire carburante, vuoi per un fattore psicologico.

Il gatto con le patate no, sono allergico al pelo :))):
Ciao

New
07-01-2005, 10:56:01
Non ho grandi esperienze di GF ma per una uscita di 4-5 ore minime mangio circa 2 etti di spaghetti con olio e parmigiano (poco) circa mezz'ora prima di uscire.
In teoria ci metti più o meno 2 ore a digerirla e a metterla a disposizione della "macchina". Certo se è la MdD dove si parte in salita qualche problema di digestione c'è.

Certo che in un'uscita tranquilla puoi mangiare anche appena prima, ma ormai in tutte le GF che si parta subito in salita, che si parta in pianura o in discesa i primi km si fanno a tutta, non solo per prendere posizioni migliori ma per evitare di creare un pericoloso "tappo" e che qualcuno ti finisca addosso nella foga di risalire il gruppo. Trovarsi ingolfati in questa situazione vuol dire essere pericolosi o fare un sacco di fatica.

S&P
07-01-2005, 12:26:40

Certo che in un'uscita tranquilla puoi mangiare anche appena prima, ma ormai in tutte le GF che si parta subito in salita, che si parta in pianura o in discesa i primi km si fanno a tutta, non solo per prendere posizioni migliori ma per evitare di creare un pericoloso "tappo" e che qualcuno ti finisca addosso nella foga di risalire il gruppo. Trovarsi ingolfati in questa situazione vuol dire essere pericolosi o fare un sacco di fatica.

Hai certamente ragione. Se però io parto senza benzina dopo un paio d'ore posso anche aspettare la scopa... Per quanto mi riguarda non si tratta di ingolfarsi ma di mangiare qualcosa che possa essere digerito senza problemi e dare energia sul periodo lungo. Sempre per il mio fisico (e so regolarmi solo su quello) mangiare una colazione tradizionale abbondante mi da più problemi di digestione e se ci metto zuccheri (marmellata o miele) invece che carboidrati ho la botta glicemica che dura un'ora e poi una fame boia.
Relativamente alle GF probabilmente partiamo anche con obiettivi diversi :doh: . Io se inizio a tutta la fine non la vedo!
Un saluto

dersu
07-01-2005, 13:36:03

mmm meglio il tuo, qui da noi sono in via di estinzione! :))):

pure qui quasi estinti

Airone del Chianti
07-01-2005, 15:07:33
Io in genere faccio la colazione mostruosamente abbondante, the, caffè, biscotti, marmellata, torta, ecc.....dipende poi anche se sei a casa o se sei in albergo....comunque asrraffo tutto il possibile.
Chieramente il tutto non meno di 2,5 / 3 ore prima della partenza

Ma se la GF parte all'alba a che ora ti svegli? :ronf: :azz
(p.es. alla MdDolomites dovresti essere a fare colazione già alle 3!)
Oppure fai come me? Vedi:

scomed
07-01-2005, 15:58:16
Io mi trovo bene a mangiare yougurt e cereali, the, pane morbido con marmellata, magari qualche biscotto.
Non più tardi di 2 ore prima della partenza, altrimenti rischio che mi rimanga sullo stomaco.
Lo yougurt e cereali in particolare mi aiutano a non sentire la fame per le prime 2-2:30 ore di gara, quando non li mangiavo dopo 1 ora e mezzo cominciavo a sentire le energie calare.