PDA

Visualizza versione completa : compatibilità

foctan
21-12-2004, 13:50:21
mi pare di aver letto da qualche parte, forse anche in qualche thread, che la corsa non è proprio compatibile a livello muscolare con il ciclismo. però può essere molto utile nel periodo invernale perche permette di mantenere una buona efficienza cardio vascolare. ora, è succeso che proprio per questo motivo ho iniziato a correre circa un mese fa, prima strafando di brutto (20km alla seconda uscita!), poi piu regolarmente(sto sui 4.50/km per i 10km). il fatto è che mi sono appassionato anche alla corsa, e magari verso primavera o fine estate mi piacerebbe fare una maratona. il problema è che per quest'anno avevo in obiettivo anche la mia prima granfondo (forse la nove colli). la domanda è: si possono conciliare le due attività con buoni risultati (non ho grosse ambizioni, mi piacerebbe finire le gare) tipo triathlon? con quale metodica di allenamento? è consigliabile, tempo permettendo, fare due allenamenti corsa-ciclismo di seguito nello stesso giorno o è meglio alternare? è vero che potrebbero esserci problemi al ginocchio o alla caviglia?

Strega
21-12-2004, 14:54:11
Smetti subito di correre!!! E' contagioso e sopratutto da assuefazione!!!

Scherzi a parte io ho fatto il percorso inverso al tuo, son partito con la corsa e successivamente son arrivato al ciclismo. Si possono coniugare le due cose ma è molto più difficile e sopratutto ci vuole molto più tempo a disposizione. I muscoli impiegati nelle due discipline sono antagonisti. Mentre la bici per la corsa non è particolarmente traumatica viceversa la corsa crea molti più problemi a chi vuole ottenere la miglior performance in bici. Comunque per esperienza personale ti dico che i problemi seri li hai quando decidi di fare tanta salita in bici per via del peso inutile che ti devi portare dietro.

Saluti

gipsy
21-12-2004, 14:57:49
Puoi praticare tranquillamente entrambi gli sport tutto l'anno, a giorni alterni e con buoni risultati. In entrambi dovresti però inserire anche allenamenti di qualità. Non capisco quali siano il peso inutile di cui parla Strega... :azz

Strega
21-12-2004, 15:08:36
Parlo del peso dei muscoli antagonisti che in salita ti assicuro maledici!

Saluti

crock
21-12-2004, 15:13:12
se l'obiettivo è finire sia la maratona che la nove colli, stai tranquillo, ce la si fa facendo entrambi gli sport!

certo è che se vuoi praticare entrambi gli sport a livello alto (o altissimo) qualche problema inizia ad esservi...

Picchio
21-12-2004, 18:15:46
penso che faccia aumentare assai più la massa muscolare il ciclismo che la corsa,
basta guardare gli arti inferiori dei professionisti dei due settori.

ho pedalato causa infortunio per due mesi e mezzo la prima volta quest'anno,
senza poter alternare allenamenti di corsa alla bici.
quando ho ripreso a correre è stato un trauma: le gambe erano di cemento, lente e pesanti,
nessuna sensibilità per il terreno, impossibile cambiare il ritmo, fare un allungo
o affrontare con agilità una salita.
avevo una sola velocità; l'ho definito "l'effetto Frankenstein".
ci ho messo più di un mese a sciogliermi e sentire di nuovo i piedi prendere "i giri",
fare delle ripetute senza sentirmi l'orso Yoghi.

certo che ci ho preso gusto a pedalare e mi piacerebbe dedicare tempo ed energie anche alla bici.
ma temo che alla mia età si comprometta troppo l'agilità del gesto, che gia va scemando con gli anni.
mi dispiacerebbe peggiorare così tanto nello sport a cui tengo, dopo anni di impegno.

ci dovrò pensare.
e parlare con qualche triatleta che sappia dirmi come affrontare la questione
e cosa possa aspettarmi da una doppia attività.

ciao Amici. o-o

gipsy
24-12-2004, 21:37:06
@ Picchio: mio padre ha 53 anni e ogni anno fa 2 maratone in primavera e 2 in autunno (sulle 3 ore e 20'); nelle mezze stagioni fa anche altre corse su strada dai 10 ai 25 km; da dicembre a febbraio fa gare di sci di fondo (compresa Millegrobbe e Marcialonga); in estate GF di bici (compresa Oetztaller, Marmotte, Campagnolo, Fausto Coppi...) e Duathlon (compreso il Powerman di Zofingen), quindi...vai con corsa e bici!

Chopper
25-12-2004, 12:42:45
Gente, non so se può essere considerata corsa
ma Giovedì sera ho fatto una partitella a calcetto con gli amici:
:scassat:
ora è tutto un disastro, ho tanta carnegreve che faccio fatica a camminare e
se devo mettermi i calzini devo tirar su la gamba aiutandomi con le braccia!!!

AIUTO!!
:doh: :doh: :doh:

foctan
27-12-2004, 09:12:06
certo che se la corsa è traumatica il calcetto è devastante! anch'io provo a giocare ogni tanto e il giorno dopo non mi muovo piu! l'ultima volta poi a momenti non mi gioco il legamento laterale interno al ginocchio per un contrasto stupidissimo. mi sa che dovrò smettere di toccare un pallone. peccato perche mi divertivo... :cry:

Xpaul
27-12-2004, 13:44:42
io non credo si debba smettere di giocare a pallone, ma solamente fare le cose in modo graduale.
è ovvio che se non si corre mai "tutto" diventa traumatico, però se si inseriscono delle sedute di corsa (niente di particolare), con il tempo si potrà variare sport senza grossi traumi....

quest'anno ho incominciato ad andare in piscina con regolarità e dopo circa 30-40 min mi vengono dei crampi ai polpacci, non per questo però rinuncio ad andare in piscina. Sono sicuro che con il tempo il fisico si adeguerà anche a questo, per me, nuovo movimento e tutto risulterà divertente...spero

il papà di gipsy insegna (oramai è diventato il mio mito. @gipsy: mi mandi la sua gigantografia?)

ciao

bred
27-12-2004, 17:27:10
Io nella mia vita ho sempre corso agonisticamente e son sempre andato in bici (5000 km/anno) e non ho problemi a passare da uno all'altro.

foctan
27-12-2004, 22:02:07
molto bene, tutto questo è confortante!! per quanto riguarda il calcetto forse hai ragione, anche se i dolori li sento solo quando gioco e non quando mi alleno nella corsa su strada. sarà perchè il tipo di sforzo è un po' diverso (meno regolarità, piu scatti e impatti con la palla...) e sarà soprattutto perche gioco assai di rado...! ciao e grazie a tutti!

Picchio
28-12-2004, 10:14:53
x Gipsy,

minchiola, è tosto il papy! :azz :azz :azz

cercherò di seguire le sue orme... sbuff, sbuff... pant, pant... :old:

Airone del Chianti
28-12-2004, 12:32:08
:yoga:
La compatibilità tra corsa e ciclismo non c'è, è ovvio...
Ma questo non vuol dire che si possano fare tutti e due gli sport insieme, solo che per ottenere gli stessi risultati in entrambi occorre allenarsi il doppio! :wacko: E quindi bisogna avere molto tempo a disposizione (mi risulta che i triatleti facciano 2 allenamenti al giorno su discipline diverse...)

Io da ragazzo ho fatto contemporaneamente calcio e atletica (mezzofondo) e trovavo benefici reciproci, ma quando a 20 anni sono passato al ciclismo non ho fatto più nemmeno una corsetta a piedi! :roll:

gipsy
03-01-2005, 15:02:03
il papà di gipsy insegna (oramai è diventato il mio mito. @gipsy: mi mandi la sua gigantografia?)

ciao

eccolo!
http://www.live-sportphotos.com/images/174/b1/174hn01002.jpg
:smile: :smile: :smile:

Xpaul
03-01-2005, 17:41:22
ha pure la connottiera del "Giro delle dolomiti",
sono commosso!!! :shock: