PDA

Visualizza versione completa : stretching

skatto
03-12-2004, 19:29:04
Sono curioso!!!!!! >°.°<

03-12-2004, 20:00:30
meglio sacrificare 10-15 minuti all'uscita in bici anzichè rinunciare allo stretching!

BushBoy
03-12-2004, 20:03:24
Ora d'inverno ... tutti i giorni prima e dopo la seduta di Pilates ...
Nelle uscite in BdC: prima riscaldamento, solo, dopo a casa stretching, e allungamenti

New
03-12-2004, 20:07:06
Dopo l'uscita sicuramente. Dovrei anche prima ma se devo sacrificare 10 minuti prima e dieci anche dopo, mi resta niente... :-(

Simo*
03-12-2004, 20:16:28
Solo dopo ma nn sempre...

Prima e dopo di cosa?

Dell'ampless...? ....ehm....

:))): :))): :))):

Nicola
03-12-2004, 23:46:10
Io non lo faccio mai :-(

Ser pecora
03-12-2004, 23:49:51
Io ho letto sul Corriere della salute che serve poco e niente per prevenire stiramenti e strappi. Serve in certi sport dove è necessaria molta flessibilità (ginnastica, arti marziali, etc.), ma in sport come il ciclismo è facoltativo/inutile.
Non so se sia vero. Nel dubbio non lo faccio mai. :mrgreen:

Chopper
04-12-2004, 07:41:32
Solitamente prima e dolo l'uscita, spesso però vado di fretta ed è la prima cosa che salta.
A mio parere è utile, soprattutto finito l'allenamento, aiuta ad allungare i muscoli contratti dallo sforzo.
(Giusto? Boh, comunque io mi sento meglio... :wacko: )

04-12-2004, 08:27:44
Io ho letto sul Corriere della salute che serve poco e niente per prevenire stiramenti e strappi. Serve in certi sport dove è necessaria molta flessibilità (ginnastica, arti marziali, etc.), ma in sport come il ciclismo è facoltativo/inutile.
Non so se sia vero. Nel dubbio non lo faccio mai. :mrgreen:

Sto tizio che ha scritto l'articolo sarebbe meglio che non dicesse simili castronerie.....
Lo Stretching ha una duplice valenza:
Quella di aiutare durante la FASE DI RISCALDAMENTO facendo sì che le fibre inizino ad allungarsi già nel pre-esercizio fisico, e quella di DEFATICAMENTO, aiutando ad eliminare eventuali piccole zone contratte nell'immediato, e a rilassare le zone maggiormente sotto stress...
Purtroppo nel ciclismo la cultura dello stretching è ancora troppo poco diffusa, bisognerebbe prendere esempio dal podismo (ma lì se non fai stretching regolarmente e per mezz'ora al giorno il giorno dopo lo senti tutto nelle gambe!!!!)
Ciao!

Picchio
04-12-2004, 11:49:41
sempre e solo prima di una seduta di allenamento.... di corsa! :))):

Picchio
04-12-2004, 12:05:59
allora, farlo prima è più importante perchè evita i traumi
di una partenza impulsiva, da freddo e con le fibre "corte",
farlo dopo riallunga le fibre che si sono accorciate
a causa delle continue contrazioni di una seduta allenante,
fa stare/recuperare meglio, ma con i traumi non c'entra più.

diciamo che negli sport in cui la contrazione muscolare è esplosiva - impulsiva
e avviene a partire da condizioni di massima estensione è indispensabile,
in altri sport, in cui la contrazione è più graduale (si parla di frazioni di sec.)
ed avviene a partire da posizioni intermedie delle fibre muscolari,
giova, ma non è indispensabile.

per farla breve, nello sprint è religione,
nel podismo se non lo fai ti spacchi un giorno sì e l'altro pure,
nel ciclismo giova, ma non è indispensabile per la salute,
infatti è nato altrove.

ciao! o-o