PDA

Visualizza versione completa : piccola recensione SuSe Linux 9.2!!!

myskin
13-11-2004, 13:21:44
Da sempre appassionato di questo bel sistema operativo, ho installato l'ultima versione su un vecchio celeron 800 portatile con tanto di conessione ethernet, hub usb, ed ammenicoli vari...risultato...stupefacente! a parte la configurazione, ora completamente automatica per tutte le mie esoteriche periferiche, la velocità del sistema e l'impatto grafico sono egregi!
Lo consiglio ovviamente a tutti, così come mi rendo disponibile a chiarimenti per chi volesse passare, in maniera "ibrida" (con windows) o completamente, a linux.
SAluti
W Linux....no Gates toward the future!!!!

trimack
13-11-2004, 13:45:54
Se non erro non e' mai stato lanciato un sondaggio sul sistema operativo che usiamo (sarebbe palesemente :offtopic:)

o-o

Simo*
13-11-2004, 13:48:22
Se non erro non e' mai stato lanciato un sondaggio sul sistema operativo che usiamo (sarebbe palesemente :offtopic:)

o-o

perchè nn lo metti??

Questa è un'Area di libera discussione...nn si parla solo di bike... ;-)

blacksilversurfer
13-11-2004, 14:32:40
rea un pò lo installo anche io e ti faccio sapre.

saluti

doctorbuell
13-11-2004, 15:15:21
Da sempre appassionato di questo bel sistema operativo, ho installato l'ultima versione su un vecchio celeron 800 portatile con tanto di conessione ethernet, hub usb, ed ammenicoli vari...risultato...stupefacente! a parte la configurazione, ora completamente automatica per tutte le mie esoteriche periferiche, la velocità del sistema e l'impatto grafico sono egregi!
Lo consiglio ovviamente a tutti, così come mi rendo disponibile a chiarimenti per chi volesse passare, in maniera "ibrida" (con windows) o completamente, a linux.
SAluti

Azz..... :azz pensavo di essere uno dei pochi fruitori di questo sistema operativo ( suse 8.9) , che va benissimo su fisso , ma su portatile non riesco a farlo funzionare :pc: , se mi dici che funziona cosi bene al + presto lo installo anchio..... :mrgreen: .
Ma per caso ,visto che il distributore in italia è della tua zona, lavori li?

lnarde
13-11-2004, 19:11:27
Vorrei usare anche io linux, sul mio 2° computer, è da anni che vorrei provarlo. Siccome è gratuito si può scaricare da internet? se si mi fate sapere il sito.

myskin
13-11-2004, 19:11:34
non lavoro + nell'informatica da circa 12 anni :-) ne ho guadagnato ovviamente :-)) ricordo che uno dei più bravi programmatori di rimini ora vende caldarroste al porto ("cartello maroni fumanti" e non è una leggenda)... :smile: cmq....si la sede suse italia dista da me circa 10 km ed è sul mio tragitto di lavoro, ma ovviamente io non vendo nulla (anche perchè è possibile ordinarlo direttamente sul loro sito)...inoltre suse italia (ora di novell) cerca sempre lavoratori....interessati??? o-o
salumi a tutti!!!
p.s. la 8.9 dovrebbe andare, cosa c'è che non va?
ciauz

borg
15-11-2004, 00:54:46
"Who Needs Windows and Gates in a World Without Walls and Fences?"
...ho abbandonato le distribuzioni RPM da tre anni circa, dopo un paio d'anni con Debian ora uso Gentoo e mi trovo moooooolto bene.

myskin
15-11-2004, 16:57:30
grande!!! io uso distro più per comodità...poi ti tocca andare a leggere lo stesso gli howto, specie per cose personalizzate (hai presente gli scanner....?) poi perchè in effetti è molto comodo avere tutto su cd/dvd e non scaricare (anche se ora ho l'adsl e "get" non è così ostico come sembra)...grande rispetto per mamma Debian....che Linux stia al ciclismo come la bici autocostruita stia al ciclista? ai posteri l'ardua sentenza!!!

p.s. bellissima frase!
ciao

sepica
15-11-2004, 17:02:26
SAluti
Ma come una delle cose che accusavamo gates era proprio il fatto del plug &play (x farla facile) doove tutto e' gestito dal SO mentre linux aveva la grande specialita' che tutto era da configurare, ora anche lui si sta convertendo al mordi e fuggi.

myskin
15-11-2004, 17:11:20
vedila in questo modo....la critica maggiore che si fa al signor ponte ed alle sue finestre non è tanto (o esclusivamente) tecnologica e alivello di usabilità; quanto nella filosofia che vi è dietro. Linux è un sistema "free", inteso, non solo come gratis, ma come - cosa + importante - LIBERO. Se leggi i termini delle licenze GPL scoprirai che chi scrive codice linux usando dei sorgenti è costretto a sua volta a dare a sua volta i codici sorgente e a rendere a sua volta free l'applicazione. Questo crea progresso (condivisione dei risultati e dei miglioramenti fatti), condivisione dei progetti e miglioramento globale anche, della scienza informatica (non è poco); là dove un sistema operativo "chiuso" blocca, di fatto ogni risorsa condivisa, mettendo il copyright anche sul concetto di mouse che clicca un pulsante (è una proposta sui brevetti software). Il fatto di pagare una distro, ma di avere nel contempo usabilità maggiore e la comodità di non dover scaricare è per me un vantaggio, pur conservando, all'interno della distro, tutti i codici sorgente che voglio.
ciao :ronf:

sepica
15-11-2004, 17:18:08
vedila in questo modo....la critica maggiore che si fa al signor ponte ed alle sue finestre non è tanto (o esclusivamente) tecnologica e alivello di usabilità; quanto nella filosofia che vi è dietro. Linux è un sistema "free", inteso, non solo come gratis, ma come - cosa + importante - LIBERO. Se leggi i termini delle licenze GPL scoprirai che chi scrive codice linux usando dei sorgenti è costretto a sua volta a dare a sua volta i codici sorgente e a rendere a sua volta free l'applicazione. Questo crea progresso (condivisione dei risultati e dei miglioramenti fatti), condivisione dei progetti e miglioramento globale anche, della scienza informatica (non è poco); là dove un sistema operativo "chiuso" blocca, di fatto ogni risorsa condivisa, mettendo il copyright anche sul concetto di mouse che clicca un pulsante (è una proposta sui brevetti software). Il fatto di pagare una distro, ma di avere nel contempo usabilità maggiore e la comodità di non dover scaricare è per me un vantaggio, pur conservando, all'interno della distro, tutti i codici sorgente che voglio.
ciao :ronf:

Purtroppo sono del ramo , e questo discorso potremmo portarlo avanti per secoli.
Tutto vere e condivisibile quello che dici ma perche' devo darti gratis il mio intelletto.

myskin
15-11-2004, 17:29:35
perchè l'umanità si è evoluta gratis?

borg
15-11-2004, 17:37:23
Tutto vere e condivisibile quello che dici ma perche' devo darti gratis il mio intelletto.
Io ho dato gratis il mio intelletto (in sede di tesi) perché tutto il mio lavoro era stato possibile grazie ad altro intelletto gratis. Con che coraggio posso custodire gelosamente la mia misera sorgente di seimila righe nel momento in cui, per generarla, ho fatto uso programmi che consistono in milionate di righe di codice libero?

Con questo non escludo di lavorare prima o poi (per necessità imposta) in closed source. Ma per me sarà sempre valida la proporzionalità
open : close = bici : auto
:-x

sepica
16-11-2004, 16:00:58
Io ho dato gratis il mio intelletto (in sede di tesi) perché tutto il mio lavoro era stato possibile grazie ad altro intelletto gratis. Con che coraggio posso custodire gelosamente la mia misera sorgente di seimila righe nel momento in cui, per generarla, ho fatto uso programmi che consistono in milionate di righe di codice libero?

Con questo non escludo di lavorare prima o poi (per necessità imposta) in closed source. Ma per me sarà sempre valida la proporzionalità
open : close = bici : auto
:-x
sarebbe tutto bellissimo ma poi a tavola che ti mangi l'intelletto tuo o altrui???
purtroppo dirlo ma l'umanita' si e' evoluta grazie alla concorrenza, te lo dice uno che odia il capitalismo

borg
16-11-2004, 16:23:16
E io che ho detto? Auto e sorgente chiusa per portare a casa la pagnotta, ma solo se sono costretto. Potessi lavorare in centro città nell'open source e spostandomi in bici sarei il più felice del pianeta.

myskin
16-11-2004, 16:55:55
questa risposta è coperta da licenza LGPL :-)
allora parliamo pure di capitalismo. Se ci rifletti, quando metti sul mercato un software libero - e contrariamente alle assurde tesi del sig. ballmer - aiuti,anzi, crei libero mrcato->concorrenza->progresso condiviso. Come avviene tutto ciò? le analisi economiche attorno a Linux (e son state fatte, altrimenti nnon si spiega la nascita di così tante aziende azionarie usa di linux) spiegano come scrivere codice sorgente libero, ti liberi sì dai diritti di copyright, ma nel contempo ti renda la persona più indicata per l'applicazione che hai scritto; e questo è l'indotto che crea valore. Per assurdo è un po' come ridurre i costi per far ripartire i consumi (da qui a rendere i costi zero e mantenere il welfare è un'altro discorso :-) Dunque....scrivo software agratis e lo do' in pasto al pubblico....poi che so....il mio software si occupa di gestione a livello di rete di server di grosse dimensioni con un carico di lavoro enorme garantito....poi piazzo questo prodotto assieme alle mie macchine e utilizzo altre sorgenti free per implementarlo al meglio...alla fine vengo contattato da enti e privati per la mia soluzione software che tutti hanno potuto analizzare e me la comprano assieme alla assistenza tecnica.....questa storia si chiama red hat, suse, mandrake ed altri.....alla fine il libero mercato è garantito sul valore della persona, non sull'esclusiva!!!
cia0

sepica
16-11-2004, 17:06:10
questa risposta è coperta da licenza LGPL :-)
allora parliamo pure di capitalismo. Se ci rifletti, quando metti sul mercato un software libero - e contrariamente alle assurde tesi del sig. ballmer - aiuti,anzi, crei libero mrcato->concorrenza->progresso condiviso. Come avviene tutto ciò? le analisi economiche attorno a Linux (e son state fatte, altrimenti nnon si spiega la nascita di così tante aziende azionarie usa di linux) spiegano come scrivere codice sorgente libero, ti liberi sì dai diritti di copyright, ma nel contempo ti renda la persona più indicata per l'applicazione che hai scritto; e questo è l'indotto che crea valore. Per assurdo è un po' come ridurre i costi per far ripartire i consumi (da qui a rendere i costi zero e mantenere il welfare è un'altro discorso :-) Dunque....scrivo software agratis e lo do' in pasto al pubblico....poi che so....il mio software si occupa di gestione a livello di rete di server di grosse dimensioni con un carico di lavoro enorme garantito....poi piazzo questo prodotto assieme alle mie macchine e utilizzo altre sorgenti free per implementarlo al meglio...alla fine vengo contattato da enti e privati per la mia soluzione software che tutti hanno potuto analizzare e me la comprano assieme alla assistenza tecnica.....questa storia si chiama red hat, suse, mandrake ed altri.....alla fine il libero mercato è garantito sul valore della persona, non sull'esclusiva!!!
cia0
dunque leghi la persona al sw, non e' un po pericoloso ??

crock
16-11-2004, 17:06:16
in parole spicce, non compri la mela che è gratis ma la buccia, il bollino melinda, la confezione, il sacchetto, la cassetta...;-)

PS:che poeta che sono :))):

myskin
16-11-2004, 17:09:23
non leghi il software alla persona per il semplice fatto di avere i codici sorgente liberi (quindi concorrenza). in effetti non vai a comprare la mela, ma tutto quello che ci sta intorno: dal lavaggio della mela alla presentazione sul piatto :-)[/img]

sepica
16-11-2004, 17:23:38
ok, mi avete convinto , beh ero convinto pure prima.
Ilfatto e' che si da giu' a microsoft come poi a shiamno solo perche' sono i monopolisi e fanno la partte del pigliatutto, ma e' normale che vi aspettate che aprino alla concorrenza.

Perche' Campy non si butta nel MTB , non ha le palle perche' in knowhow lo avrebbe pure , Sram ci sta provano e mi sembra con ottimi risultati limitati ovviamente alle proporzioni del caso

Che sono andato fuori tema ... e no sono tornato a parlare di bici tutto qua

crock
16-11-2004, 17:28:03
ok, mi avete convinto , beh ero convinto pure prima.
Ilfatto e' che si da giu' a microsoft come poi a shiamno solo perche' sono i monopolisi e fanno la partte del pigliatutto, ma e' normale che vi aspettate che aprino alla concorrenza.

Perche' Campy non si butta nel MTB , non ha le palle perche' in knowhow lo avrebbe pure , Sram ci sta provano e mi sembra con ottimi risultati limitati ovviamente alle proporzioni del caso

non c'entra una fava!!!!
campy fino a prova contraria fa pagare i propri prodotti, così come shimano non è monopolista del mercato!!!!

PS:campy ha fatto gruppi da mtb, semplicemente non ci ha creduto fino in fondo...

borg
17-11-2004, 11:45:04
si da giu' a microsoft come poi a shiamno solo perche' sono i monopolisi

No: i materiali Shimano sono ottimi (e io sono Campagnolista). Al contrario, alcuni prodotti Microsoft (specialmente Windows) fanno cacare.

Non ho certo dismesso Windows dal mio pc perche` Microsoft e` monopolista, ma perche` mi faceva solo perdere tempo. Invece ho dismesso Shimano dalla bdc per una stupida ed emotiva scelta nazionalista.

blacksilversurfer
19-11-2004, 18:09:45
volevo solo sottolineare una cosa:

xp professional + office - costa più o meno 1000 euro

suse 9.2 + open office costa più o meno 400 euro

qui sta la vera libertà......poter mandare a cagare gates perchè posso scegliere altro!!!!!!!

fino a pochi anni fa cosa sceglievo? Lotus? mac? erano forse alternative????naaaaa non si interfacciavano nemmeno con la presa della corrente.

la libertà è la possibilità di poter scegliere.

campagnolo nella bdc e sram nella mtb ci hanno dato la possibilità di scelta.......ovvero siamo passati dal monopolio alla libera concorrenza.....vi sembra poco???

saluti

borg
19-11-2004, 21:28:40
suse 9.2 + open office costa più o meno 400 euro

Non in risposta a te che già lo sai, ma per evitare malintesi con chi non è del settore:
nessuno obbliga a sborsare né 400 né 1 euro per installare Linux e OpenOffice su 1 piuttosto che su 1000 computer. E' assolutamente legale, anche per un'azienda, scaricare anonimamente una distribuzione Linux e OpenOffice dai siti dei loro produttori o dai vari mirror nel mondo, pagando i soli scatti telefonici (o canone fisso di connessione che dir si voglia) e i cd/dvd vergini su cui masterizzare il tutto.
Quello che si paga sono il supporto telefonico e i vari servizi correlati: quelli non possono essere gratis.

A questo punto tutti mi chiedono: "e la licenza?"
E' inclusa nei file che scaricate.

blacksilversurfer
19-11-2004, 21:57:22
era sottointeso borg, ma hai fatto bene a specificarlo.

la mia era solo una valutazione economica realizzata sullo stesso livello, ovvero acquisto in negozio con relativo contratto di assistenza on-line incluso.

saluti

myskin
19-11-2004, 22:04:16
SuSe linux professional italiano + un migliaio di applicazioni comprese varie suite office, con manuali in ita, con spedizione e assistenza telefonica per 60 giorni euro 93.60 se studenti 52 euri