PDA

Visualizza versione completa : Pioggia e bici: per chi ha gli occhiali da vista!

Fred62
11-10-2004, 21:47:44
Che soluzione avete adottato per viaggiare sotto la pioggia ? :azz

Spin73
11-10-2004, 21:53:59
Per ora non mi è ancora capitato, per fortuna, ma penso che siano razzi acidi! :mrgreen:

Bisognerebbe forse indossare occhialoni da sci e detergerli ogni tanto con i guantini? :smile:

albertop
11-10-2004, 22:07:36
gerrie knetemann portava gli occhiali da vista, con lenti scure che li facevano sembrare da sole

questo non gli ha impedito, ai mondiali del 1978, disputati sotto una pioggia torrenziale dalla partenza all'arrivo, di conquistare il titolo mondiale contro quell'italiano che de zan, prima ancora che partisse la volata, dava già per vincitore scontato

trimack
11-10-2004, 22:24:44
Usogli occhiali da vista quando pedalo perche' non sopporto le lenti a contatto.
Le poche uscite sotto la pioggia sono state un inferno: ho dovuto addirittura togliere
gli occhiali perche' a furia di pulirli con dita/guanti, non ci vedevo piu'.
Certo, pedalare senza occhiali potrebbe essere un po' pericoloso. :wacko:

borg
11-10-2004, 22:30:09
Io uso sempre le lenti a contatto, ma non credo sia igienico farci entrare l'acqua piovana. Quindi miope o non, mi ritrovo gli stessi problemi di tutti: occhiali con lenti neutre trasparenti zuppi = non ci vedo. Ad aggravare la questione, io sudo sempre e sotto la pioggia gli occhiali mi si appannano che e` un piacere :doh:

Fred62
11-10-2004, 22:53:13
Ci sarà una soluzione...maremma bona :azz

bolivar
11-10-2004, 22:57:45
Con la pioggia è comunque buona norma mettere gli occhiali per
proteggere gli occhi da acqua sporca o piovana quindi che siano da
vista o protettivi il problema resta..

nelson
12-10-2004, 08:13:42
Ci sarà una soluzione...maremma bona :azz

porto le lenti a contatto (-2.75 in entrambi gli occhi)

mi sono fatta Gran Fondo Campagnolo e 5 Terre sotto il diluvio universale!!
Ho gli occhiali con le lenti abbastanza chiare, ma in alcuni tratti dovevo abbassarli perchè non si vedeva un tubo!!
gli occhi mi bruciavano, ma per fortuna non mi è successo niente!!

Alla Maratona delle Dolomiti però ne ho persa una a 5 km dall'arrivo....
sono arrivata vedendoci da un occhio solo!!
da quel giorno durante le gare uso le giornaliere e non le mensili.

ciaoooooooooo

Spin
12-10-2004, 08:22:03
Credo che alla fine passerò anche io alle lenti a contatto.
ciauz

Spin73
12-10-2004, 10:53:23
Parlando seriamente, non mi è mai capitato di correre in bici sotto la pioggia battente, ma essendomi capitato di camminare sotto vari temporali, so che in breve tempo con gli occhiali non si vede più niente. :wacko:

Voi ritenete che passando alle lenti a contatto la cosa migliori? Forse trattando gli occhiali da bici con quei prodotti tipo tergicristallo chimico, che sulla macchina funzionano benissimo (provato varie volte), si potrebbe almeno impedire la formazione di gocce facendo scivolare via l'acqua. CHe ne dite, è un'idea assurda o potrebbe funzionare? :mrgreen:

New
12-10-2004, 11:35:40
io purtroppo alle lenti a contatto per problemi di curvatura della cornea e di astigmatismo non posso passare... :cry

in effetti sotto la pioggia gli occhiali sono un bel problema.

Spin73
12-10-2004, 11:48:05
Gasp, io sono miope ma anche un po' astigmatico, significa che non posso usare le lenti a contatto? :wacko:

bolivar
12-10-2004, 12:25:08
Spin73

Se l'astigmatismo non supera -0.50;-075. puoi correggerlo in parte con delle lenti morbide meglio se ellittiche che comunque fanno varie case..
con una buona performance visiva, dipende comunque da qual'è il valore diottrico della parte sferica (miopia)

se vuoi altre delucidazioni chiedi pure

ciao

borg
12-10-2004, 12:44:17
da quel giorno durante le gare uso le giornaliere e non le mensili.
Buona scelta, ma non tutti sopportano le giornaliere: a me sembra di andare in giro con due tappi di birra negli occhi. Quindi per il tuo stesso motivo sono passato dalle mensili alle quindicinali...

Cmq e` come la questione culo vs sella: ogni occhio vuole la sua lente, forma della cornea e lacrimazione non perdonano. E attenzione all'igiene, c'e` chi si piglia congiuntiviti come ridere e chi, come me (sgrat), potrebbe togliersi le lenti dopo aver smagliato la catena e non gli succede nulla...

Io consiglio di sentire il parere dell'oculista prima di passare dall'ottico per l'acquisto!

Spin73
12-10-2004, 12:56:59
Grazie Bolivar, l'astigmatismo è leggero, ma non ricordo esattamente quant'è....... Anzi, ora che ci penso è un po' che non vado a farmi una visita dall'oculista :azz , sarà meglio che provveda al più presto.....

Ned Ellis
12-10-2004, 15:12:14
Io sono miope e astigmatico e uso le lenti senza problemi o-o

bolivar
12-10-2004, 16:58:45
borg

Non dipende dalla tipologia delle lenti (giornaliere quindicinali mensili etc.)
ma dal raggio base e dal diametro , sono quei numerini che ci sono sulla confezione (BC 8.8 Dia 14.0 ) che fanno si che una lente sia piu confortevole di un'altra , oggi con la moda delle giornaliere e delle mensili non si fanno più delle prove di applicazione serie, bisognerebbe conoscere il diametro corneale e la consistenza e la qualità della lacrimazione prima di prescrivere una qualsiasi LAC
ciao

borg
12-10-2004, 17:22:10
Non dipende dalla tipologia delle lenti (giornaliere quindicinali mensili etc.)
ma dal raggio base e dal diametro , sono quei numerini che ci sono sulla confezione (BC 8.8 Dia 14.0 ) che fanno si che una lente sia piu confortevole di un'altra , oggi con la moda delle giornaliere e delle mensili non si fanno più delle prove di applicazione serie, bisognerebbe conoscere il diametro corneale e la consistenza e la qualità della lacrimazione prima di prescrivere una qualsiasi LAC
Caspita, avrei giurato che BC e Dia fossero gli stessi! Potrei anche ricordarmi male, sono passati 4 anni credo. Cmq, nel mio caso conta molto anche la percentuale d'acqua: al 70% mi asciugano troppo l'occhio, dal 50 in giu` mi trovo molto meglio.

Concordo con te riguardo alla prescrizione. Io ho cominciato ad usarle nel '93, lenti annuali, visita approfondita dall'oculista, ottico che mi ha coccolato (te credo! quanti soldi chiedevano allora...) e mi ha spiegato passo passo come e cosa fare, eccetera. Ora che a momenti le compri anche dal giornalaio, ho sentito di diversi amici/che che si sono trovati una bella congiuntivite in omaggio e adesso hanno il terrore delle LAC.

Sei oculista? Ottico?

miky
12-10-2004, 17:38:38
io non porto gli occhiali da vista , ma metto sempre gli occhiali per uscire in bici , ho un paio di Rudy e un paio di SMITH ma con le lenti antifog e con scalanature che fanno girare l'aria all' interno , asciugando la lente ( appunto antiappannamento ) ma non sentendo il flusso di aria sull ' occhio e vi assicuro che sono una bomba , poi Rudy e altri fanno clip dove puoi agganciare speciali lenti da vista e anche un mio amico li porta , se volete mi informo meglio , sul prezzo anche !!??

Spin
12-10-2004, 18:08:24
Gli Smith sembrano essere tipo i carrera c8 che uso io, davvero funzionale il sistema di aereazione laterale e l'antifog
ciauz

Simo*
12-10-2004, 19:23:27
Ciao,

io uso i Rake della Dragon...

Mi trovo benissimo; hanno le lenti intercambiabili anche polarizzate (io le ho nere e bianche..)
"bocchettoni" anti appannaggio lateralmente alle lenti poi sono fermissimi.... :mrgreen:

http://www.dragonoptical.com/europe/html/line/line_jeu_de_cadres.htm

Li uso anche per sciare!!

Ciauzz

Simo* :-x

Spin73
12-10-2004, 19:52:27
io non porto gli occhiali da vista , ma metto sempre gli occhiali per uscire in bici , ho un paio di Rudy e un paio di SMITH ma con le lenti antifog e con scalanature che fanno girare l'aria all' interno , asciugando la lente ( appunto antiappannamento ) ma non sentendo il flusso di aria sull ' occhio e vi assicuro che sono una bomba , poi Rudy e altri fanno clip dove puoi agganciare speciali lenti da vista e anche un mio amico li porta , se volete mi informo meglio , sul prezzo anche !!??

Informati, informati! :ola:

miky
12-10-2004, 20:05:30

Informati, informati! :ola:

domani o dopo ti so' dire tutto

ciclettico
13-10-2004, 10:46:24
Io porto sempre gli occhiali da vista, anche in bici, e anche in mtb. Quando c'è il sole uso una montatura sportiva della RayBan con lenti graduate e scure, avvolgenti a abbastanza comodi. Quando il sole non c'è, occhiali da vista normali. Con la pioggia, si bagnano e si appannano, come a tutti, e ogni tanto bisogna pulirli. Però non me li tolgo quasi mai, non tanto perchè senza non ci vedo (mi mancano un paio di gradi per parte), quanto perchè non sono abituato all'aria negli occhi.
Alla Campagnolo e alla 5 Terre (totale circa 12 ore di pioggia battente), il problema degli occhiali è stato il minore... comunque, quando non ci si vedeva quasi nulla, li ho abbassati un po' sul naso e, visto che uso una montatura con lenti piccole, mantenevo una piccola finestra di visibilità al di sopra delle lenti, rimanendo comunque abbastanza riparato dall'aria e soprattuttutto dall'acqua sollevata dale ruote.
Forse, non so, esistono prodotti impermeabilizzanti che aiutano mantenere le lenti un po' più pulite.

albertop
13-10-2004, 22:28:46
con le maschere subacquee, si sputa sul vetro (la saliva deve essere tanta e possibilimente anche bella pastosa :wacko: ) e poi si sparge ben ben la saliva sul vetro, come se lo si spalmasse con una crema
poi si lava con acqua pulita e, incredibile, il vetro non si appanna!

con gli occhiali da bici (quelli da sole, non da vista), ho provato questo sistema in caso di pioggia o giornate umide, e devo dire che funziona

certo, risolve solo il problema dell'appannamento, ma non il fatto che la pioggia continua sporca la lente e ci vorrebbe il tergicristalli!

però, comunque, dà il suo piccolo aiuto

Ser pecora
13-10-2004, 22:41:38
Magari funziona solo a te.
In caso di piggia propongo che tu sputi sugli occhiali di tuttii forumendoli. :-x

Spin73
13-10-2004, 23:08:15
In caso di piggia propongo che tu sputi sugli occhiali di tuttii forumendoli. :-x

:mrgreen: :))): OK, per le maschere da sub (fatto anch'io) ma sugli occhiali...... :shock:

Comunque io resto sull'idea del tergicristallo chimico (arexons). DOmani provo con un paio di vecchi occhiali da sole.........

@Miky: li ho visti sul sito Rudy Project gli occhiali di cui parli, ma costano una bordata... e poi immagino bisogna farsi fare le lenti dall'ottico (altra bordata....).

miky
13-10-2004, 23:17:11

:mrgreen: :))): OK, per le maschere da sub (fatto anch'io) ma sugli occhiali...... :shock:

Comunque io resto sull'idea del tergicristallo chimico (arexons). DOmani provo con un paio di vecchi occhiali da sole.........

@Miky: li ho visti sul sito Rudy Project gli occhiali di cui parli, ma costano una bordata... e poi immagino bisogna farsi fare le lenti dall'ottico (altra bordata....).

allora , bordata doppia , io ho chiesto per gli oakley e a parte il prezzo che non hanno neanche osato dirmi , tu dovresti andare dal tuo ottico e farti fare il foglio delle gradazioni e consegnare a loro , le lenti te le fanno loro , addirittura per certi modelli ti fanno la lente originale graduata e non hai neanche la clip :mrgreen:

ma a parte il problema di appannamento che con i RUDY non ho , l' acqua sulla lente a me non da nessun fastidio , e non sento nemmeno la necessita' di pulirli ogni tot , ci convivo tranquillamente anche sotto il diluvio , quest' anno mi e' capitato parecchie volte di correre sotto l' acqua ....

Spin
14-10-2004, 07:19:14
allora , bordata doppia , io ho chiesto per gli oakley e a parte il prezzo che non hanno neanche osato dirmi , tu dovresti andare dal tuo ottico e farti fare il foglio delle gradazioni e consegnare a loro , le lenti te le fanno loro , addirittura per certi modelli ti fanno la lente originale graduata e non hai neanche la clip :mrgreen:

Si, mi ero interessato anche io alla cosa...ma ti costa un rene...quasi due... :shock: :bua: :bua:
ciauz

cyclingchecco
17-10-2004, 18:31:57
Porto gli occhiali perché ho l'obbligo di guida con lenti quindi mi sono abituato a uscire in bici con gli occhiali ma non ho problemi a guidare (bici compresa) anche senza, per cui se vedo che inizia a piovere (o devo correre e non piove ancora ma penso che quel giorno non la scampiamo....) gli occhiali li lascio proprio in macchina.

kodogu
08-09-2007, 10:50:32
io uso lenti a contatto piccolo prob quando si suda e le gocce di sudore entrano negli occhi ,azz che bruciore ciauzzz dal kodo