PDA

Visualizza versione completa : Campagnolo Centauro VS Shimano Ultegra

Aliantebiker
07-10-2004, 18:11:39
Che mi dite
Ci sono delle differenze sostanziali??.
Peso?
Qualita?

Mi date delle info?

Grazie

lampo 13
07-10-2004, 19:37:48
La differenza stà nel fatto che uno è
Campagnolo e l'altro è Shimano.
Non è una battuta, ci sono due scuole
di pensiero che sono più rigide
dei Coppiani e dei Bartaliani!
Sono comunque due ottimi gruppi,
anche se l'Ultegra è, almeno teoricamente,
di fascia superiore.

Aliantebiker
08-10-2004, 14:34:47
La differenza nei comandi si sente?
Io ero abituato all'ultegra.
Solo che ho venduto la mia Bike e ora sono passato al campagnolo.
Cinelli Unica gruppo centaur.(ancora mi deve arrivare)
Vedremo......

hops1
13-03-2008, 00:29:16
ma io posso dire che mi trovo meglio con campagnolo!

sebza dubbi!

accinson
13-03-2008, 02:05:36
Che mi dite
Ci sono delle differenze sostanziali??.
Peso?
Qualita?

Mi date delle info?

Grazie

La differenza nei comandi si sente?
Io ero abituato all'ultegra.
Solo che ho venduto la mia Bike e ora sono passato al campagnolo.
Cinelli Unica gruppo centaur.(ancora mi deve arrivare)
Vedremo......

sara' l'ora tarda, ma sta discussione mi sembra surreale. alcune considerazioni:
non sarebbe meglio chiedere informazioni prima di comprare qualcosa?
a questo punto, aspetta che ti arrivi la bicicletta nuova, poi troverai tutte le risposte da te.

se vuoi leggere qualcosa, questo non e' male:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=55305&highlight=centaur+ultegra

ema815
13-03-2008, 07:50:31
centaur ad occhi chiusi....................

LampreFans
13-03-2008, 18:51:15
shimano Ultegra 110 e lode!

Comin3
13-03-2008, 19:48:19
Sono anche io passato da shimano a campagnolo. La differenza si sente ma io mi trovo bene.

brizzo85
13-03-2008, 20:39:36
io il centaur 2008 l'ho visto molto da vicino, mi pare molto buono come materiali, meccanicamente mi sembra un po' diverso dalla gamma superiore però non sfigura, lo si può mettere anche su una super bici e ci sta bene.
l'ultegra non ne so molto me esteticamente mi pare un po' troppo pesante, ma è solo un giudizio estetico quello per l'ultegra

franc
18-03-2008, 05:06:44
Ciao, sto valutando anch'io tra centaur e ultegra...
attualmente uso campagnolo e mi trovo bene però sinceramente sento quasi sempre preferenze verso shimano... anche da parte dei venditori.... (motivi commerciali....???? bho).
Personalmente mi attira l'impugnatura shimano però non vorrei cambiare campagnolo solo per un' impressione. Se qualcuno che ha fatto il passaggio Campagnolo>Shimano o viceversa volesse dire la sua.........

Ps: altro non so ma almeno esteticamente il centaur è magnifico....

GGGRRRRAAAAAAZZZZZZIIIIIIIIEEEEEEEE!!!!

franc
18-03-2008, 05:16:11
Scusate: per non innescare l'ennesima discussione fra Campagnolo e shimano preciso la mia domanda:

COMODITA' E FUNZIONALITA' DELL' IMPUGNATURA....

CIAO

accinson
18-03-2008, 06:47:41
io sono appena passato da shimano (105) a campagnolo (record), a parte la cambiata posteriore che col campagnolo e' un po' pigra, saranno i cavi che si devono assestare (il 105 non ha mai, ripeto mai, fallito una cambiata. e non e' stato mai, mai, regolato, nemmeno una volta), per il resto mi trovo bene. le leve le trovo comode (ancora non ho capito quale sia la famosa posizione in piu' che permette shimano, forse quella aero impugnando le guaine?), piu' vicine al manubrio, e il bottone per buttare giu' la catena mi piace (come mi piace potere scaricare piu' marce alla volta. anche se e' un po' troppo morbido, quando esce quello rosso? :mrgreen:) il comando sinistro e' ottimo, mi piace molto poter regolare la posizione del deragliatore in modo fine.
ovvio, tutte ste cose col centaur non ce le hai, quindi che dire, le leve le trovo comode e il bottone mi piace. come sto comodo con le leve shimano e mi piace il sistema di cambiata.
siamo alle lugubrazioni mentali, dipende da quello che ti piace di piu', la bicicletta, si sa, e' soprattutto una questione estetica.

Lele66
18-03-2008, 08:40:38
Secondo me è una questione di lana caprina la differenza tra due cambi dei produttori leaser del mercato.

La differenza al massimo sta nella gamma dei due cambi uno medio alta (shimano) l'altro media ma sono cose dette così tanto per trovare il pelo nell'uovo.

Secondo me va a gusti, per non dire il solito refrain che si sente shimano è più silenzioso..........

Inoltre c'è sempre la componente made in italy

lorenzoSV
18-03-2008, 09:34:05
Ho uno strano mix di leve e deragliatore post Centaur , der. ant. e cassetta Chorus , catena e guarnitura Record .
Ho usato per 6 anni due Dura-Ace : tornato a Campy non tornerei mai e poi mai indietro .

korakkia
18-03-2008, 11:02:32
Ciao, sto valutando anch'io tra centaur e ultegra...
attualmente uso campagnolo e mi trovo bene però sinceramente sento quasi sempre preferenze verso shimano... anche da parte dei venditori.... (motivi commerciali....???? bho).
Io invece sento l'esatto opposto, anche dai sivende. Tutti dicono che Campagnolo sia in generale una spanna sopra a Shimano e lo penso anch'io, basta pensare il largo uso del composito su vari componenti e gruppi della casa Vicentina..., e parlo di estetica e cura del gruppo. Alla vista Campagnolo appare più elegante e curato, credo che chiunque, anche un occhio non esperto se ne accorge. Per la bontà del prodotto (cambiata, scalate ecc.ecc.) credo che si equivalgano, ambedue sono ottimi e rodati prodotti. Le eventuali differenze avvertibili secondo me sono date più dal fatto di come e da chi sono state montate, piuttosto che sulla superiorità di uno rispeto ad un altro. In fondo si basa tutto su regolazioni infinitesimali...

pablo
18-03-2008, 11:09:57
come non quotarti su l'ultimo punto. la differenza la fa chi te lo regola a pennello

Le eventuali differenze avvertibili secondo me sono date più dal fatto di come e da chi sono state montate, piuttosto che sulla superiorità di uno rispeto ad un altro. In fondo si basa tutto su regolazioni infinitesimali...

korakkia
18-03-2008, 11:20:52
C'è poi il fatto dell'ergonomia e della comodità di presa che più di qualcuno considera migliore su shimano, ma io che ho le mani grandi (soprattutto le dita molto lunghe), posso dire che con Campy non ho nessun problema e non mi trovo d'impaccio nel cambiare. Mentre per quanto riguarda la posizione si può intervenire su altro prima delle leve, vedi lunghezza di pipa e/o tipo di manubrio. Per cui anche in questi casi non vedo vantaggi sostanziali di uno rispetto all'altro.

hops1
18-03-2008, 11:50:18
ciao a tutti venendo da uno shimano 105 anche io passato al campy tutta una altra storia!!!!!!!!!

franc
19-03-2008, 14:12:44
Grazie a tutti!!!
ho gli stessi dubbi e certezze...;nonzo% di prima ma almeno sono giunto alla conclusione che probabilmente sono le "manate" che si tirano un pò tutti....o-o

e allora mi sa che continuerò serenamente su Campagnolo....

CCCIIIAAAOOO!!!

+huxley+
19-03-2008, 15:37:27
lascia stare,fatti montare un bel tiagra e con il risparmio ti fai due belle ruote!

hops1
04-08-2008, 00:02:16
tiagara?????????? ma va!!!!!

corsen
13-08-2008, 15:40:50
Ciao, il confronto non è corretto perché nella gamma shimano sopra ultegra c'è solo il dura ace mentre il centaur ha sopra sia il chorus che il record. Dalla brochure Campagnolo ho visot che peril 2008 il centaur è dotato di particolari in carbonio (il braccetto del cambio) e le leve freni.
Il funzionamento, avendo provato una merida dotata dell'ultegra di un amico, mi sembra più dolce sul shimano anche se il campagnolo ha la particolarità di poter regolare a scatti deragliatore e cambio consentendo angoli più spinti alla catena senza che quest'ultima gratti. Sull'estetica mi piace più il Campagnolo per l'assenza di fili in vista e perché mi sembra meglio raccordato alla piega del manubrio. Dal punto di vista della funzionalità non nego che lo Shimano con la sua particolare forma a corna consente di frenare senza necessariamente abbassarsi sul manubrio e in salita costituiscono un valido appiglio alternativo alla piega.

braccobaldo
13-08-2008, 18:25:25
Io tendo in generale per Campagnolo , ma confesso che più di una convinzione tecnica è campanilismo per un prodotto Italiano.

dade75
15-08-2008, 18:34:10
l'ultegra è il modello prima del durace,se si confronta con il centaur è meglio l'ultegra ma se si confronta con il chorus che è appena sotto al record non c'è paragone è meglio il chorus anche perchè è il record della passata stagione

bandabassotti
15-08-2008, 19:34:38
l'ultegra è il modello prima del durace,se si confronta con il centaur è meglio l'ultegra ma se si confronta con il chorus che è appena sotto al record non c'è paragone è meglio il chorus anche perchè è il record della passata stagione

come si possono confrontare due gruppi di due case diverse quando shimano propone nell'ordine:tiagra,105,ultegra e dura ace mentre campagnolo ha in listino Xenon,mirage,veloce,centaur,chorus,record e dal prossimo anno aggiunge il super record. sono 4 prodotti contro 7................;nonzo%

Zamba
15-08-2008, 20:31:08
Dal punto di vista della funzionalità non nego che lo Shimano con la sua particolare forma a corna consente di frenare senza necessariamente abbassarsi sul manubrio e in salita costituiscono un valido appiglio alternativo alla piega.
io ho un veloce e in discesa uso sempre l'impugnatura sulle manopole freni...vabbe che vado piano ma si frena benissimo anhe senza andare in impugnatura bassa

gattonero
15-08-2008, 20:37:45
Victoria Silvsted o Angelina Jolie?
Chianti o Frascati?
Ferrari o Lamborghini?
Lana Merino o Lambswool?
Pesto alla genovese o ragù?
Mare o montagna?

...stessa cosa!

pecosbill76
16-08-2008, 01:00:04
come si possono confrontare due gruppi di due case diverse quando shimano propone nell'ordine:tiagra,105,ultegra e dura ace mentre campagnolo ha in listino Xenon,mirage,veloce,centaur,chorus,record e dal prossimo anno aggiunge il super record. sono 4 prodotti contro 7................;nonzo%

Ti quoto. Ti quoto e ti straquoto.

Quando sento certi paragoni, inizio a capire perchè Campagnolo produca un numero assurdo di gruppi...

Ma che senso ha ???

Continuo a pensare che chi si trova benissimo con Campagnolo, preferirà sempre un Veloce al Dura Ace.
...e chi ama Shimano non cambierà mai un 105 per un Record.

Questo dal punto di vista tecnico.

Poi ci sono tutte le altre c*****e, il prestigio, la posizione nella gamma, ecc...
MA di tecnico, appunto, qui c'è poco...e gli addetti al marketing conoscono i loro polli...o-o

pecosbill76
16-08-2008, 01:06:58
io ho un veloce e in discesa uso sempre l'impugnatura sulle manopole freni...vabbe che vado piano ma si frena benissimo anhe senza andare in impugnatura bassa
Si, ce l'ho anche io, però è innegabile che l'impugnatura alta di Shimano sia sicuramente più ergonomica.
Non è un caso che Campagnolo per il 2009...et voilà o-o

corsen
16-08-2008, 08:50:40
Si, ce l'ho anche io, però è innegabile che l'impugnatura alta di Shimano sia sicuramente più ergonomica.

Vedo che c'è qualcuno che mi dà ragione ... o-o

bandabassotti
16-08-2008, 12:57:39

sicuramente! infatti se son compatibili col vecchio centaur vorrei cambiare le impugnature col modello 2009!o-o

pecosbill76
16-08-2008, 15:48:54
Vedo che c'è qualcuno che mi dà ragione ... o-o

o-o per la posizione più comoda ti dò ragione, per il fatto che con Campy NON si possa frenare da sora, assolutamente NON ti dò ragione...o-o

corsen
16-08-2008, 23:28:44
o-o per la posizione più comoda ti dò ragione, per il fatto che con Campy NON si possa frenare da sora, assolutamente NON ti dò ragione...o-o
Infatti freno anch'io da sora, ma non è la stessa cosa del Shimano ...o-o

hops1
24-09-2008, 23:59:41
Adesso sto per provare il nuovo ultegra sl vi sapro' dire proveniendo da centaur carbo!!!!

^GiovA^
27-10-2008, 10:45:16
Adesso sto per provare il nuovo ultegra sl vi sapro' dire proveniendo da centaur carbo!!!!

Idem anchee io ... sto passando da un CENTAUR QS 2008 all'ULTEGRA SL

Fuoco
27-10-2008, 11:18:10
Comunque con i nuovi ergopower uno dei vantaggi di shimano va a farsi benedire.

però anche campy, ce ne ha messo di tempo :mrgreen:

zioste
27-10-2008, 14:47:15
secondo me shimano è più ergonomico e concordo con chi dice che è più facile frenare senza mettersi in presa bassa. Rispetto a campagnolo (ho provato solo il centaur) trovo che l'ultegra sia più "morbido" e silenzioso.
Comunque si tratta di gruppi di ottimo livello e la scelta non può che essere soggettiva...

klaus 1981
11-01-2009, 21:53:17
ciao,io sono passato dal campa veloce al shimano 105 e sono rimasto soddisfatto.il 105 è piu morbido di cambiata e si puo cambiare anche dalla parte bassa del manubrio,quindi presumo che l uktegra sia ancora migliore

Mini4wdking
13-01-2009, 17:19:02
Ciao, il confronto non è corretto perché nella gamma shimano sopra ultegra c'è solo il dura ace mentre il centaur ha sopra sia il chorus che il record. Dalla brochure Campagnolo ho visot che peril 2008 il centaur è dotato di particolari in carbonio (il braccetto del cambio) e le leve freni.
Il funzionamento, avendo provato una merida dotata dell'ultegra di un amico, mi sembra più dolce sul shimano anche se il campagnolo ha la particolarità di poter regolare a scatti deragliatore e cambio consentendo angoli più spinti alla catena senza che quest'ultima gratti. Sull'estetica mi piace più il Campagnolo per l'assenza di fili in vista e perché mi sembra meglio raccordato alla piega del manubrio. Dal punto di vista della funzionalità non nego che lo Shimano con la sua particolare forma a corna consente di frenare senza necessariamente abbassarsi sul manubrio e in salita costituiscono un valido appiglio alternativo alla piega.

Perché confronti "a gamma" e non a prezzo?

Anche shimano ha la possibilità di regolazione fine del deragliatore per usare tutti e 10 i pignoni con ogni corona.

andy972
15-01-2009, 12:05:31
Secondo me Centaur più bello esteticamente e più comodo mentre Ultegra più affidabile e più morbido nella cambiata. Chi ha provato entrambi non può negare che i gruppi Shimano funzionano molto meglio dei Campagnolo poi uno può tranquillamente tralasciare questo aspetto e preferire un gruppo più bello e per alcuni più comodo. Anch'io credo che i gruppi Campagnolo siano più comodi(anche se il pulsantino per scalare in presa bassa non lo trovo comodo...) ma preferisco la migliore funzionalità di Shimano, per questo motivo sono passato da un misto Record-Chorus a Ultegra SL e non tornerei indietro...

lobi1970
19-02-2009, 15:19:35
io monto ultegra sl e lo trovo esteticamente e funzionalmente fantastico