PDA

Visualizza versione completa : un-saddle e infiammazione prostata

scomed
27-09-2004, 15:26:04
Salve ragazzi, sono nuovo del forum e ne approfitto subito per chiedere un consiglio per risolvere un problema che mi sta a molto cuore.
Come tante altre persone ho una infiammazione alla prostata, mi era già capitato anni fa e pensavo di aver risolto il problema con un lungo periodo di fermo e con la sella Prolink con buco centrale (della selle italia) e per qualche anno mi andata bene, ma ora mi si è di nuovo infiammata la prostata.

Volevo sapere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema, come lo ha risolto e se qualcuno ha provato la un-saddle.

Thank's.

Spin
27-09-2004, 16:47:22
Intanto benvenuto, temo però di non avere suggerimenti per il tuo problema, magari però qualcuno ha provato la un-saddle...se è così non mancherà di risponderti!
ciauz

Ser pecora
27-09-2004, 17:22:38
Salve ragazzi, sono nuovo del forum e ne approfitto subito per chiedere un consiglio per risolvere un problema che mi sta a molto cuore.
Come tante altre persone ho una infiammazione alla prostata, mi era già capitato anni fa e pensavo di aver risolto il problema con un lungo periodo di fermo e con la sella Prolink con buco centrale (della selle italia) e per qualche anno mi andata bene, ma ora mi si è di nuovo infiammata la prostata.

Volevo sapere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema, come lo ha risolto e se qualcuno ha provato la un-saddle.

Thank's.

Vince ha problemi analoghi ai tuoi ed usa una sella specifica. Ti darà ragguagli. (Se lo vedo glielo ricordo).
Benvenuto :-o

slowmax
27-09-2004, 17:54:29
Sto cercando anchio una sella comoda e volevo avere impressioni da qualcuno che utilizza la un-saddle.

Rudy
27-09-2004, 18:03:36
dai un'occhiata qui
http://www.sportsalute.com/salute/prostatiti.shtm
http://www.sportsalute.com/prodotti/powersave/default.shtm

le ho viste dal vivo e sembrano be fatte ma di più non so'

ciao

Giancarla
27-09-2004, 22:08:17

Thank's.

Perdonate l'ignoranza, ma cos'è questa "un-saddle"?

scomed
27-09-2004, 22:16:14

Thank's.

Qui puoi trovare un bell'articolo che parla della un-saddle. :))):

http://www.sportpro.it/test/unsaddle02/unsaddle02.htm

Giancarla
30-09-2004, 21:44:51

Thank's.

Qui puoi trovare un bell'articolo che parla della un-saddle. :))):

http://www.sportpro.it/test/unsaddle02/unsaddle02.htm

Urca... Mi ispira un sacco, anche se io non ho la scusa della prostata! :mrgreen: Però, questo articolo così esageratamente ottimista mi rende un po' diffidente... :-(

scomed
01-10-2004, 08:49:09
Urca... Mi ispira un sacco, anche se io non ho la scusa della prostata! :mrgreen: Però, questo articolo così esageratamente ottimista mi rende un po' diffidente... :-(

Infatti è per questo che cerco pareri di persone che l'hanno effettivamente provata.
Anche perchè il costo è notevole, quindi prima di acquistare un'altra sella vorrei essere ragionevolmente sicuro che funzioni...

P.S.: meglio per te se non hai questo problema. :mrgreen:

vince
04-10-2004, 21:55:29
Ciao, anche io ho avuto una prostatite, ho montato una flite trans-am con il buco ed il problema si e' ripresentato.

mi sono guardato in giro ed ho visto che esisteva la unsaddle ma non mi convinceva, sia per il prezzo, sia per il fatto che si dice che ci si deve abituare. Ho allora comprato la powersave che costa abbastanza di meno ed e' di tipo tradizionale.

La sensazione e' molto migliore rispetto alle selle trazionali (anche con il buco), ma non posso tirare conlusioni perche' quest'anno per via di diversi motivi sono uscito veramente poco.

scomed
05-10-2004, 09:08:22
Ciao, anche io ho avuto una prostatite, ho montato una flite trans-am con il buco ed il problema si e' ripresentato.

mi sono guardato in giro ed ho visto che esisteva la unsaddle ma non mi convinceva, sia per il prezzo, sia per il fatto che si dice che ci si deve abituare. Ho allora comprato la powersave che costa abbastanza di meno ed e' di tipo tradizionale.

La sensazione e' molto migliore rispetto alle selle trazionali (anche con il buco), ma non posso tirare conlusioni perche' quest'anno per via di diversi motivi sono uscito veramente poco.

In effetti anche a me la un saddle lascia perplesso, però è sicuramente una idea innovativa completamente diversa dalle altre selle, quindi o tanto bene o tanto male.
Attualmente monto una prolink gel flow trans-am con buco, mi sono sempre trovato bene ma la prostatiste mi si è ripresentata, anche se sinceramente non credo che sia colpa di quella sella, piuttosto di qualche mia cavolata, tipo ho girato 3 settimane con la nuova mtb e sella tradizionale molto dura senza aspettare che arrivasse la prolink anche per la mtb e penso che sia stata questa la causa principale.

Comunque quando sarò guarito penso proprio che proverò la unsaddle, sperando che sia la soluzione definitiva al problema, perchè non c'è niente di peggio di andare in bici sempre con la paura che si ripresenti il problema, così non mi sento libero di divertirmi come vorrei...

Grazie per avermi raccontato la tua esperienza.

vince
05-10-2004, 09:33:16
guarda, io sono convinto tra l'altro che, almeno nel mio caso, la prostatite abbia avuto poco a che fare con la sella.

mi spiego meglio;

la prima volta che mi e' venuta, era un periodo in cui praticamente non andavo in bici, ero invece parecchio stressato a causa del lavoro.

la seconda volta ha coinciso con un uscita in cui si e' rotto l'ammortizzatore posteriore della mia MTB, praticamente avendo perso il ritorno ho rivevuto molte sollecitazioni sul sottosella.

comunque, visto che praticamente ormai la maggior parte di noi fa lavoro di ufficio e quindi passa buona parte della giornata seduto, non e' mai una cattiva idea prevenire questa fastidiosa infiammazione con tutti i mezzi che la tecnologia ci mette a disposizione.

per questo motivo raccomando sempre ai miei amici almeno la sella con il buco per ridurre al minimo il rischio di prostatite.

Comunque, della unsaddle se ne e' parlato tempo addietro anche su MTB-Forum.

Ah! vedo che l'hai trovato da te! :-)

vince
05-10-2004, 10:00:45
ho appena inserito una recensione della mia powersave

http://www.bicidacorsa.com/forum/viewtopic.php?t=1255

scomed
05-10-2004, 10:45:38
guarda, io sono convinto tra l'altro che, almeno nel mio caso, la prostatite abbia avuto poco a che fare con la sella.
...

La prostatite sicuramente può avere varie cause (lo dice l'urologo, non io) tra cui:
-sport (ciclismo, ippica)
-infezione batterica
-vita sessuale sregolata
-alimentazione (piccante)
-etc...

la bici è quindi solo una delle possibili cause.

Comunque credo che ogni uno di noi ha il suo tallone di achille, c'è chi soffre di mal di schiena, chi scopre problemini al cuore tipo tachicardia o altro, chi non sa andare in bici cade e si rompe le ossa, a noi è toccata l'infiammazione alla prostata.

Del resto ci sono persone che vivono sulla bici/mtb, fanno km su km e non ne hanno mai sofferto, magari anche con selle di 20 anni fa, quindi non credo che bici = prostatite.

Sicuramente però è meglio prevenire che curare, quindi almeno una sella con buco centrale la consiglio anche io a tutti.

vince
05-10-2004, 16:50:41
La prostatite sicuramente può avere varie cause (lo dice l'urologo, non io) tra cui:
-sport (ciclismo, ippica)
-infezione batterica
-vita sessuale sregolata
-alimentazione (piccante)
-etc...

ok i primi due, negativo gli altri, vita sessuale praticamente assente :cry:
non mangio assolutamente piccante, proprio non mi piace.

Comunque credo che ogni uno di noi ha il suo tallone di achille, c'è chi soffre di mal di schiena, chi scopre problemini al cuore tipo tachicardia o altro, chi non sa andare in bici cade e si rompe le ossa, a noi è toccata l'infiammazione alla prostata.

e qui ti sbagli:
mal di schiena: ce l'ho!
tachicardia: ce l'ho!
cade e si rompe le ossa: ce l'ho!

e rilancio con rottura dei legamenti crociati del ginocchio SX (ma almeno questo non mi da fastidio in bici)

c'ho un piede nella fossa, eh! :sbianca:

scomed
05-10-2004, 17:03:36
Bhe più che la sella powersave forse ti serviva un viaggio a Lourdes!

Scherzo naturalmente. :))):

Ser pecora
05-10-2004, 19:59:18
-vita sessuale sregolata

e come sarebbe "regolata"? :|

borg
05-10-2004, 20:08:45
-vita sessuale sregolata
Piu` che "sregolata", io ho sentito dire "non regolare", nel senso di discontinua. Non so se l'affermazione abbia basi scientifiche.

vince
05-10-2004, 20:20:59

Fatto anche quello!! (e non scherzo!)

Ser pecora
05-10-2004, 21:13:21
-vita sessuale sregolata
Piu` che "sregolata", io ho sentito dire "non regolare", nel senso di discontinua. Non so se l'affermazione abbia basi scientifiche.

A me sa di boiata...

Pertti Karppinen
06-10-2004, 09:54:56

Fatto anche quello!! (e non scherzo!)

hai trovato chiuso? :smile: :smile: :smile:

scomed
06-10-2004, 12:32:44
-vita sessuale sregolata

A me sa di boiata...

Non so se ha basi scentifiche ma comunque lo dice l'urologo, esempio di vita sessuale sregolata:
si passano mesi e mesi (se non anni) senza rapporti e poi finalmente si trova una ragazza, e subito si cerca di recuperare tutti gli arretrati avendo anche più rapporti giornalieri finchè non ce la si fa più.

E non mi dite che non vi è mai capitato. Questo è un esempio classico di vita sessuale sregolata.

Mentre una vita regolare è quella in cui si hanno 2/3 rapporti a settimana a intervalli regolari, riporto sempre le parole dell'urologo.

Io credo che anche questo possa influenzare chi è già predisposto ad infiammazioni, uno come Rocco ad esempio non avrà mai di questi problemi.

Comunque anche ad un mio amico che non va in bicicletta gli si è infiammata la prostata e lui ha proprio una vita sregolata perchè poverino la sua fidanzata se la tira un po e si concede solo se tutto è perfetto e quindi lui magari passa 2 settimane di astinenza, poi finalmente vanno a fare un week-end da qualche parte e lui in quei due giorni si sfoga a più non posso. Questo è un'altro esempio di vita sregolata.

Ora però non spaventatevi, fate pure quello che volete quando ne avete voglia, però come regola generale di vita penso che tutti siate d'accordo che gli eccessi sia da una parte che dall'altra fanno male...

06-10-2004, 12:36:23
scusa scomed ma non penso di dovertelo dire io che in assenza dell'attività sessuale ci sono metodi "fai da te" e per un uomo è ESATTAMENTE la stessa cosa. Il tuo urologo secondo me ha lui stesso dei problemi..
:shock:

vince
06-10-2004, 12:44:08
scusa scomed ma non penso di dovertelo dire io che in assenza dell'attività sessuale ci sono metodi "fai da te" e per un uomo è ESATTAMENTE la stessa cosa. Il tuo urologo secondo me ha lui stesso dei problemi..

Hei hei hei!! ma cosa vai dicendo? non ti ricordi quando eri bambino ed andavi al catechismo? vuoi diventare cieco? :smile: :))): :smile: :))):

scomed
06-10-2004, 13:23:01

Elencando come causa la vita sessuale sregolata sapevo che era come lanciare un grosso sasso in un lago...
Però il dottore mi ha detto questo e quindi mi sembrava giusto riportarlo.

Poi sulla definizione di vita regolare o non regolare possiamo scriverci pagine e pagine del forum, forse solo un medico potrebbe dare un definizione corretta.

Comunque (e questo è un mio parere personale) per rispondere alla tua obiezione, supponiamo di non essere più adolescenti, allora il numero di "fai da te" da single alla settimana è X (non voglio fare numeri che è meglio) supponiamo che la settimana dopo si incotra una ragazza :sbavon: e il numero dei rapporti alla settimana con lei è Y :wacko: .
Bhe io penso che in generale Y è maggiore di X (almeno per i primi tempi che stai con lei) altrimenti significa che ti piace di più il fai date che il fai con lei!!!
Da cui la seconda settimana si ha un picco di rapporti...

P.S.: complimenti per la bici!!!

esa
06-10-2004, 17:11:35
sono nuovo, mi ha instradato mio figlio (codice: pe), mi interessa il problema sella non-sella.
personalmente uso una flite trans-am bucata che risolve molto parzialmente il problema.
ho visto in fiera a milano la strike (di sellesmp, che non conosco: http://www.sellesmp.com ): qualcuno ne sa nulla? certo l'estetica è più accattivante di quella di una un-saddle ed ha un pozzo al posto del forellino allungato ma servirà realmente a qualcosa?

vince
06-10-2004, 17:34:18
sono nuovo, mi ha instradato mio figlio (codice: pe), mi interessa il problema sella non-sella.
personalmente uso una flite trans-am bucata che risolve molto parzialmente il problema.
ho visto in fiera a milano la strike (di sellesmp, che non conosco: http://www.sellesmp.com ): qualcuno ne sa nulla? certo l'estetica è più accattivante di quella di una un-saddle ed ha un pozzo al posto del forellino allungato ma servirà realmente a qualcosa?

Innanzitutto benvenuto, ti faccio personalmente i complimenti per la passata maratona, tanto sono sicuro che pe non te li avra' fatti da parte mia come gli avevo detto.

la tua sella e' la stessa che avevo io e come hai potuto leggere non ha evitato che la prostatite mi tornasse.

la strike non la conosco neanche io, ma devo dire che a occhio dovrebbe fare il suo dovere, ed anche l'estetica non e' male.

io un pensierino ce lo farei.

a questo punto apro una parentesi, visto il proliferare di costruttori di selle specifiche per risolvere questo tipo di problema, non sarebbe ora che i "grandi" nomi del settore (selle italia, san marco, etc) si dessero da fare per proporre qualcosa di valido ad un prezzo "umano" ?

esa
06-10-2004, 18:08:21
vince, ovviamente pe si è ben guardato di trasferire alcunchè, men che meno i tuoi complimenti (di cui ti ringrazio, ma era andata relativamente meglio sulla lunga lo scorso anno).
penso proprio di montare questa strike, anche se pe non sembra molto convinto (o forse proprio per questo, ... uno che testa le selle da 99 gr in kevlar!!!).
certo se dovesse funzionare...: pensa che schiaffo per i produttori da te indicati!

scomed
06-10-2004, 21:03:33
a questo punto apro una parentesi, visto il proliferare di costruttori di selle specifiche per risolvere questo tipo di problema, non sarebbe ora che i "grandi" nomi del settore (selle italia, san marco, etc) si dessero da fare per proporre qualcosa di valido ad un prezzo "umano" ?

In effetti trovo anche io abbastanza sconcertante che i grandi nomi non abbiamo ancora un modello specifico, a parte le varie selle con il buco centrale che forse fanno più per seguire la moda piuttosto che come risultato di studi tecnici...

Del resto la flite trans am non è altro che la flite normale con un buco in mezzo. Non mi sembra una sella progettata da zero per chi ha problemi come invece la un-saddle e la strike.

vince
07-10-2004, 09:27:55
penso proprio di montare questa strike, anche se pe non sembra molto convinto (o forse proprio per questo, ... uno che testa le selle da 99 gr in kevlar!!!).
certo se dovesse funzionare...: pensa che schiaffo per i produttori da te indicati!

Se la monti fammelo sapere. sono curioso, visto che devo comprare una seconda sella (la powersave attualmente la scambio sempre tra MTB e BDC (che seccatura!). e potrei fare un pensierino a questa.

ma hai gia' saputo quanto costa?

Ah! dimenticavo, le regole del forum richiederebbero una adeguata presentazione nella sezione benvenuti.

http://www.bicidacorsa.com/forum/viewforum.php?f=9

P.S.

pero'... in famigli tutti prolissi eh!

pe
07-10-2004, 09:30:13
P.S.

pero'... in famigli tutti prolissi eh!
:cù:

:mrgreen:

vince
08-10-2004, 17:57:41
ho mandato una email a selle smp che mi ha risposto celermente.

Buongiorno, nel ringraziarLa per la Sua richiesta, sono ad informarLa che la
sella Strike sarà pronta per la commercializzazione entro 30 giorni da oggi.
Sarà nostra cura informarLa con sollecitudine su quale potrà essere il
negozio della sua città che potrà contattare.
Per quanto riguarda i modelli, saremo in produzione con:
- Sella STRIKE PRO: sella professionale unisex uomo e donna ad uso
agonistico per biciclette da corsa e MTB
- Sella STRIKE PLUS: sella unisex uomo e donna più imbottita e più adatta
ad uso ciclo-amatoriale e ciclo-sportivo; rispetto al modello PRO la sella è
più larga nella parte posteriore
Il prezzo al pubblico sarà di 140,00 euro iva compresa nella versione nera e
di 148,00 euro iva compresa per la colorata.
Visto che la rete di vendita non è ancora capillare, abbiamo la possibilità
di inviarLe la Strike che desidera in contrassegno direttamente al Suo
domicilio con un addebito di 10,00 Euro iva compresa; in questo caso La
preghiamo fornirci il Suo indirizzo.

Boh! il prezzo e' molto simile a quello della unsaddle (160 Euro), solo che quest'ultima e' piu' "collaudata".

certo, se fosse costata di meno...

@Pe:
in effetti non mi sono spiegato bene, la battuta sulla prolissita' era riferita al nickname.

esa
11-10-2004, 15:24:10
Ti è stata mandata le stessa risposta giunta a me; io l'ho già ordinata, dovrebbe arrivarmi nel giro di 7-10 gg.
P.S.
esa sta per esaclorofene che era il mio nickname al centro di calcolo interfacoltà nel 1971 quando ho iniziato a lavorare come borsista di Principi all'istituto di chimica applicata ed industriale dell'università di roma (dopo questo sproloquio, come direbbe pe, va a quel paese la mia fama di estrema sinteticità di eloquio).
quanto alla presentazione cercherò di rimediare.

esa
21-10-2004, 14:35:01

Buongiorno, nel ringraziarLa per la Sua richiesta, sono .......

Boh! il prezzo e' molto simile a quello della unsaddle (160 Euro), solo che quest'ultima e' piu' "collaudata".

@Pe:
in effetti non mi sono spiegato bene, la battuta sulla prolissita' era riferita al nickname.
è arrivata! stasera la monto (anche per scaricare l'incazzatura dell'iscrizione alla MdD), sabato e domenica ci vado, lunedì riferirò

esa
21-10-2004, 14:35:41

Buongiorno, nel ringraziarLa per la Sua richiesta, sono .......

@Pe:
è arrivata! stasera la monto (anche per scaricare l'incazzatura dell'iscrizione alla MdD), sabato e domenica ci vado, lunedì riferirò

vince
21-10-2004, 20:43:10
aspetto impaziente

esa
25-10-2004, 10:28:52
aspetto impaziente
l'ho montata sistemandola come la vecchia flite trans-am, non modificando nulla in lunghezza, altezza ed inclinazione (per i motivi pregressi usavo un'inclinazione di 4-5 gradi).
sabato: casa-fiano (ciclabile e tiberina) poco più di 70 km tutta pianura da fare al solito ritmo blando-sostenuto (85-95 pedalate); per le parti incriminare grande sollievo, dopo 30 km indolenzimento delle ossa di base, nessun formicolio/addormentamento alle dita del piede sinistro che normalmente arrivava dopo un paio d'ore.
domenica: casa-ciclabile-tiberina-castelnuovo d.P.-flaminia- morlupo-capena-tiberina-casa 85 km misti (700 metri di dislivello totale), fatti a ritmo variabile: unico inconveniente l'indolenzimento delle ossa si è fatto vivo sin dall'inizio (ma è stato comunque sempre blando) ed è stato combattuto con qualche variazione di posizione in sella. problemi alle frattaglie sembrano non esistere.
ritengo che, spostando di 1 cm all'indietro la sella (è un po' più corta della flite ed un pelino più larga) e riducendo (sino ad annullarla) l'inclinazione in avanti, anche i fenomeni ossei potrebbero scomparire: vedremo il prossimo wkend.
non ne sono sicuro al 100% ma la soluzione completa sembra in arrivo!
non ho fatto misurazioni come quelle riportate nell'articolo di presentazione della un-saddle, tuttavia l'assenza di condizioni antipatiche fa tirer di più sino alla fine.
o-o

esa
25-10-2004, 10:30:41
aspetto impaziente
l'ho montata sistemandola come la vecchia flite trans-am, non modificando nulla in lunghezza, altezza ed inclinazione (per i motivi pregressi usavo un'inclinazione di 4-5 gradi).
sabato: casa-fiano (ciclabile e tiberina) poco più di 70 km tutta pianura da fare al solito ritmo blando-sostenuto (85-95 pedalate); per le parti incriminare grande sollievo, dopo 30 km indolenzimento delle ossa di base, nessun formicolio/addormentamento alle dita del piede sinistro che normalmente arrivava dopo un paio d'ore.
domenica: casa-ciclabile-tiberina-castelnuovo d.P.-flaminia- morlupo-capena-tiberina-casa 85 km misti (700 metri di dislivello totale), fatti a ritmo variabile: unico inconveniente l'indolenzimento delle ossa si è fatto vivo sin dall'inizio (ma è stato comunque sempre blando) ed è stato combattuto con qualche variazione di posizione in sella. problemi alle frattaglie sembrano non esistere.
ritengo che, spostando di 1 cm all'indietro la sella (è un po' più corta della flite ed un pelino più larga) e riducendo (sino ad annullarla) l'inclinazione in avanti, anche i fenomeni ossei potrebbero scomparire: vedremo il prossimo wkend.
non ne sono sicuro al 100% ma la soluzione completa sembra in arrivo!
non ho fatto misurazioni come quelle riportate nell'articolo di presentazione della un-saddle, tuttavia l'assenza di condizioni antipatiche fa tirer di più sino alla fine.
o-o

esa
02-11-2004, 15:15:54
ultima puntata: questo wkend ho operato con le modifiche pensate; il confort è ormai elevato con tutto il resto; penso comunque che tornerò ad inclinare di 1-2 gradi in avanti la sella (adesso è orizzontale): sarà un'impressione ma credo di spingere di più.

IL CICLISTA DELLA TERRA D
07-12-2004, 11:14:25
Ciao Esa, leggendo quelli che dici a proposito della strike mi sta venendo voglia di provarla; io ho la un-saddle, mi trovo bene, però a volte il fatto che sia mobile mi dà fastidio, e poi se prendo delle buche o un'irregolarità della strada il colpo nella zona coccigea/anale si sente, però testicoli e parti vicine sono al sicuro perchè alla un-sadle manca proprio il muso.
Continui ad usarla e con che risultati?
Poi tu con la prostatite come stai?
Che terapia usi?
Grazie.
Ciao.
p.s. se qualcuno oltre Esa sa darmi indicazioni è ben accetto.

New
07-12-2004, 11:37:09
Penso che uno dei limiti della unsaddle sia il fatto che mancandogli il muso, non si possa variare la posizione in sella. Spesso si fa questo, spostandosi in punta per un'azione più agile o all'indietro per una pedalata più "potente", o anche solo per variare un po' gli angoli di pedalata (utili se i percorsi sono molto lunghi).
Questo spiegherebbe come mai non si è diffusa nel mondo professionistico (non crediamo che quella gente non cerchi la comodità innanzitutto...).

07-12-2004, 17:18:42
newbiker credo tu abbia ragione; bisognerebbe sapere i profess. che sella usano...
Ciao :)

esa
07-12-2004, 19:12:37
Ciao Esa, leggendo quelli che dici a proposito della strike mi sta venendo voglia di provarla; io ho la un-saddle, mi trovo bene, però a volte il fatto che sia mobile mi dà fastidio, e poi se prendo delle buche o un'irregolarità della strada il colpo nella zona coccigea/anale si sente, però testicoli e parti vicine sono al sicuro perchè alla un-sadle manca proprio il muso.
Continui ad usarla e con che risultati?
Poi tu con la prostatite come stai?
Che terapia usi?
Grazie.
Ciao.
p.s. se qualcuno oltre Esa sa darmi indicazioni è ben accetto.

dopo circa 5 settimane di uso, sabato (60-80km) e domenica (70-100 km), il miglioramento è netto: indolenzimenti (delle parti molli) non se ne avvertono neanche dopo 3-4 ore; è necessario però dedicare un po' di tempo al corretto posizionamento orizzontale ed all'inclinazione. dopo le prime 2-3 settimane scompare il leggero indolenzimento osseo (in pratica si carica di più lì) che si avvertiva inizialmente dopo 1-2 ore. le buche (non ho avuto esperienze di .. voragini) non si avvertono più di tanto e comunque anche ..lì è bucata.
quanto alla prostatite la mia era iniziale ed è regredita rapidamente senza alcuna terapia (non so se l'avevo già indicato prima, ma ormai vado per i 60). anche un altro amico di bdc l'ha presa da un paio di settimane e si trova già bene (esce più frequentemente di me). della un-saddle mi hanno parlato bene alcuni amici bdc della raffineria di roma ma mi avevano preavvertito dei problemi che anche tu citi, per cui ho optato per la strike.
spero di esser stato esauriente, comunque sono a disposizione.
ciao

cepe
07-12-2004, 22:58:52
Salve ragazzi i proff. usano selle tradizionali, nessuno usa la sella con buco. Spesso selle di qualche anno fà a cui sono affezionati e non vogliono cambiare. La prostatite non centra con la sella, certo quando c'è l'hai andare in bike nn aiutà...ma la causa è un altra, disolito a causa di germi che passano dal retto al uretra, si cura con antibiotici ed antinfiammatori....la guarigione è lunga perche cronicizza. Il consiglio è di farsi seguire passo passo da un buon urologo! Passerà! La sella meglio comoda...ma ricordate che ogni culo ha la sua sella...come ogni piede ha la sua scarpa...non resta che provare! I signori di Powersave hanno usato per parecchio tempo un mio articolo (che si trova ancora online) dal titolo: Possibili effetti della sella sull'apparato genito_urinario, o qualcosa del genere...l'ho scritto 3/4 anni fà e non mi ricordo più bene il titolo.Forse lo usano ancora....solo ho chiesto di toglierlo perche era pubblicato su un sito a pagamento (Spininside per l'esatezza).Comuque non è la sella che risolverà il problema..ma la pazienza e l'urologo!
Cepe
PS in tarda età i problemi sono altri e sono dovuti a calo ormonale, ma nn credo sia il vostro problema vero?

08-12-2004, 18:53:27
Cepe cosa scrivevi nell'articolo?
Grazie

cepe
08-12-2004, 19:48:27
Nell'uomo procedendo dalla cute in profondità si riscontrano gli analoghi fasci muscolari del diaframma uro-genitale presenti nella donna con aggiunta dei muscoli ischi e bulbo-cavernosi del pene ed il corpo spongioso dell'uretra che delimita la stessa, e, più in profondità, vescica, prostata e vescichette seminali. (Fig.8.3)

Disturbi a carico della prostata

La ghiandola prostatica presenta una struttura mista, si trova dislocata al di sotto della vescica, circonda l'uretra ed è attraversata dai dotti eiaculatori. Svolge importanti funzioni che riguardano la sfera sessuale-riproduttiva.
Con il passare degli anni essa va incontro ad un processo di aumento volumetrico benigno, denominato ipertrofia prostatica, che inizialmente è solo un reperto microscopico, e successivamente, all'età di circa 40 anni, diviene evidente anche microscopicamente.
La sollecitazione meccanica e continua della sella sul perineo può, talvolta, generare a livello prostatico un processo di flogosi non batterica, che può manifestarsi clinicamente con dolori perineali.
In alcuni rari casi, se presente una patologia prostatica preesistente, si possono avere delle vere e proprie prostatiti batteriche che si manifestano clinicamente con febbre, difficoltà ad urinare, bruciore minzionale, meritevoli di trattamento antibiotico mirato.
Nel ciclista di una certa età (superiore ai 50 anni) la presenza di una patologia prostatica deve indurre ad una periodica sorveglianza urologica, ma non è certo controindicato l'uso della bicicletta. Particolare cautela va invece consigliata al paziente che, operato per ipertrofia prostatica, si appresta a riprendere l'attività ciclistica
Ecco la parte che parlava della prostata.
Saluti
Cepe

esa
09-12-2004, 08:58:56
......
Con il passare degli anni essa va incontro ad un processo di aumento volumetrico benigno, denominato ipertrofia prostatica, che inizialmente è solo un reperto microscopico, e successivamente, all'età di circa 40 anni, diviene evidente anche microscopicamente.
La sollecitazione meccanica e continua della sella sul perineo può, talvolta, generare a livello prostatico un processo di flogosi non batterica, che può manifestarsi clinicamente con dolori perineali.
.........
Nel ciclista di una certa età (superiore ai 50 anni) la presenza di una patologia prostatica deve indurre ad una periodica sorveglianza urologica, ma non è certo controindicato l'uso della bicicletta....
Saluti
Cepe

Premesso che i proff. non possono essere un riferimento generale (sono giovani, hanno da 21 a 35 anni, sono curati, seguiti e cocchettati continuamente ed in tutti i modi; inoltre, quanti possono non aver optato per l'attività ciclistica, pur avendone tutti i requisiti, per evitare i problemi in argomento?), non posso non notare che per me, che vado per la 60°...primavera, il problema del "La sollecitazione ...può generare ....manifestarsi clinicamente con dolori perineali" (che sino a 5-6 anni fa non esisteva) da un paio di anni aveva preso consistenza sia utilizzando selle senza buco (rolls) che con buco (flite trans-am); l'utilizzo della strike (che non ha un buco ma un pozzo) ha eliminato il problema, restituendomi il piacere dell'impegno prolungato senza il fastidio che, nell'ultimo periodo, dopo la prima ora appariva.
a proposito (mi scuso per l'ignoranza, faccio l'ingegnere non il medico)come si chiama la manifestazione dei dolori perianeali, ora scomparsa?

p.s.: ritengo che ".... anche microscopicamente." debba leggersi "....anche macroscopicamente.".

09-12-2004, 18:34:25
Scusa Esa quanto l'hai pagata la strike?
Grazie.
A me hanno chiesto 150 euro!

esa
10-12-2004, 08:50:34
Scusa Esa quanto l'hai pagata la strike?
Grazie.
A me hanno chiesto 150 euro!
l'ho acquistata in fase di lancio e, per il modello corsa nera, ho pagato 140 €.

marnico
04-04-2006, 12:20:51
non so se è capitato a qualcun altro....
domenica dopo la corsa, non riuscivo ad urinare, quando ce l'ho fatta, ho sentito un gran bruciore che è durato fino a ieri, ogni volta che andavo in bagno. poi sono andato dal medico, mi ha dato delle compresse e mi è già quasi passato.
mi ha consigliato una sella con il buco.....

bauscia58
04-04-2006, 13:17:57
se interessa qualcuno ho

--------------------------------------------------------------------------------
Home Page Nazionale n° attuale | Home Page Liguria n° attuale | Archivio n° precedenti | Chi siamo | Contattaci | Pubblicità | Lavora con noi | Mappa sito

--------------------------------------------------------------------------------
Utility per Interner Explorer:
Stampa questa pagina
Salva questa pagina
clicMedicina come tua pagina iniziale
clicMedicina nei tuoi preferiti
Segnala clicMedicina ad un amico

Genova Anno III - n°22 - 27.03.2006 Pagine Nazionali

Promettente vaccino "made in Italy" con staminali blocca recidive prostata

clicMedicina - redazione@clicmedicina.it

Sono ''promettenti'' i risultati dei primi studi su un vaccino 'made in Italy', a base di cellule staminali, per bloccare il 'ritorno' del tumore della prostata. Tanto promettenti ''che, dopo gli studi di laboratorio, speriamo di avviare presto la sperimentazione sui pazienti gia' operati di tumore alla prostata, che presentano una recidiva''. Lo spiega Alessandro Tizzani, direttore della Clinica Urologica dell'Universita' di Torino e responsabile del Progetto Prostata Torino, oggi a Milano alla presentazione del meeting internazionale
'Dalla ricerca di base all'applicazione clinica: il punto sul tumore della prostata', in programma nel capoluogo piemontese dal 24 marzo.
''Si tratta di un vaccino - precisa Tizzani, senza sbilanciarsi troppo sui tempi della sperimentazione sull'uomo - pensato per aiutare il paziente che si e' gia' operato per questo tumore, a interrompere l'evoluzione della malattia''. Il vaccino e' a base di cellule staminali prelevate dal sangue del malato, modificate in laboratorio e reiniettate, in modo tale da 'stimolare' le difese immunitarie e spingerle a distruggere le cellule tumorali. ''Un vaccino simile sta dando buoni risultati contro il melanoma - aggiunge il medico - e speriamo presto di poter sperimentare il nostro in pazienti che, dopo l'intervento, presentano un improvviso innalzamento dei valori del Psa, chiaro segnale di un ritorno della malattia''.
In particolare, per questa forma di immunoterapia si usa una cellula dendritica ottenuta facendo 'maturare in vitro' cellule staminali presenti nel sangue del paziente. La ricerca 'made in Italy' e' condotta presso il Centro Prostata Torino, un progetto nato nel 2003 che oggi conta 11 unita' di ricerca di base e venti unita' di diagnosi, terapia e ricerca clinica che collaborano tra loro contro un tumore che fa nel mondo 555.000 nuovi casi l'anno.
Al Centro ogni anno si eseguono circa 13mila visite ambulatoriali, 1.000 pazienti sono sottoposti a biopsia prostatica, con 300 nuove diagnosi di tumore l'anno (anche in malati provenienti da altre regioni), 200 prostatectomie radicali e 500 radioterapie.
Sempre a Torino contro il cancro della prostata sono stati gia' messi a punto due anticorpi monoclonali, che si legano in modo specifico alle cellule tumorali della prostata. Uno sembra ideale per perfezionare le armi diagnostiche, l'altro per rinforzare l'arsenale terapeutico a disposizione dei medici. ''Si tratta di anticorpi molto promettenti'', sottolinea Andrea Zitella, urologo dell'Universita' di Torino. Un anticorpo monoclonale umanizzato in grado di legarsi specificamente su antigeni tumore-associati puo' infatti essere marcato con sostanze radioattive e quindi impiegato come localizzatore di cellule tumorali nell'organismo, o a dosi maggiori come radiofarmaco. Se l'anticorpo viene coniugato a una tossina diventa in grado di 'scaricare' il farmaco solo sulle cellule tumorali.

Home Page Nazionale n° attuale | Home Page Liguria n° attuale | Archivio n° precedenti | Chi siamo | Contattaci | Pubblicità | Lavora con noi | Mappa sito

Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati
Copyright © 2002 clicMedicina s.r.l. - Marchi depositati - Riproduzione vietata
Testata Giornalistica Iscritta al Tribunale di Genova n° 9 del 05/06/2002

un articolo:

scomed
05-04-2006, 09:13:50
non so se è capitato a qualcun altro....
domenica dopo la corsa, non riuscivo ad urinare, quando ce l'ho fatta, ho sentito un gran bruciore che è durato fino a ieri, ogni volta che andavo in bagno. poi sono andato dal medico, mi ha dato delle compresse e mi è già quasi passato.
mi ha consigliato una sella con il buco.....

Conosco bene questi sintomi...
cerca di non trascurarli, fai caso tutte le volte che esci in bicicletta se al ritoro ti brucia quando fai pipì, se accade spesso ti consiglio una visita dall'urologo, può essere che tu abbia una infiammazione alla prostata.
La sella col buco sicuramente ti sarà di aiuto, però non fa miracoli... più che altro può servire per prevenire, se invece hai già l'infiammazione probabilmente ti serviranno antinfiammatori e/o antibiotici.

Non trascurare questi sintomi, meglio un periodo di stop e poi ripartire al 100% piuttosto che trascinarsi una situazione che piano piano peggiora.

Ciao.

Momo
22-11-2009, 21:36:17
Sono capitato un po' per caso nel forum e ho visto parecchie opinioni e domande che riguardano la un-saddle: mi rendo conto che da tre anni non ci sono nuovi messaggi, ma mi va lo stesso di dare il mio.
Ora ho 60 anni e non ho mai avuto il minimo problema di prostata, ma, essendo curioso, 7 anni fa ho comprato una delle prime un-saddle e l'ho provata. Come tutti ho dovuto abituarmi, ma a me sono bastati circa 600 km, cioè poco piu di dieci giorni, per trovarmi perfettamente a mio agio.Premetto che io sono un ciclista da lunghe percorrenze e nella bella stagione mi piace partire magari il pomeriggio del Sabato e andare non stop fino a Domenica sera: credo di essere un buon testimone della comodità e della praticità di questa sella, avendo fatto in questi anni non meno di 70.000 km con lei. Sia che tu passeggi o che tu faccia il "fenomeno" è sempre comoda, non sono d'accordo con chi dice che non si può cambiare posizione perchè non ha il becco, al contrario! Non concordo nemmeno con coloro che pensano di avere un minor controllo in caso di scarti improvvisi, mentre è vero che il "senza mani " è più difficile: ma quanti di noi si sono fatti male proprio mentre andavano senza le mani sul manubrio! Forse è meglio così.Ho sempre avuto una passione per la discesa e devo dire che anche in quella la un-saddle non fa rimpiangere le altre selle. A chi si domanda perchè i professionisti non la usano potrei rispondere che i professionisti non comprano materiali, usano solo quelli forniti da produttori che, come strategia pubblicitaria, sono disposti a fornire migliaia di selle, cerchi,cambi etc. gratis o quasi alle squadre.
Con una un-saddle puoi usare tranquillamente i jeans, perchè sei seduto come su uno sgabello, quando ti alzi sui pedali e ti risiedi la ritrovi sempre al posto giusto e non devi mai più sistemarti le braghette fra le gambe, per di più socializzi facilmente perchè tutti ti dicono :"guarda che ti si muove la sella " e tu attacchi bottone. Delle mie 3 Parigi Brest Parigi ne ho fatte 2 con la us-saddle (l'ultima nel 2007 è stata terribile, 65 ore di pioggia ininterrotta) e me la porterò anche alla quarta (spero). Da ultimo vi dirò che non ho legami di parentela o di affari con l'importatore , semplicemente mi piace condividere la mia soddisfazione con chi , come me, ama la bicicletta.

Maxxx
14-07-2010, 14:45:12
Anch'io pensavo alla un-saddle l'urologo mi ha parlato della sella pasqualini, ma anche se l'ho vista nel sito http://sites.google.com/site/sellepasqualini/home non ne avevo mai sentito parlare e anche qui nei forum non riesco a trovare nessuno che ne parli. C'è anche un medico che ne parla ad una trasmissione di medicina.