PDA

Visualizza versione completa : American classic

the.ocean
27-09-2004, 09:29:49
qualcuno ha delle informazioni per esperienza
sulle ruote American Classic Sprint 350 pro?
su internet ho visto che pesano solo 1320 circa la coppia
ad un costo relativamente basso (circa 420 euro)

BushBoy
27-09-2004, 09:45:06
esperienza sulle ruote American Classic Sprint 350 pro

ehm! appena appena montate, prime due uscite, non ancora su salite severe.

Dunque, innanzitutto, le nuove non hanno piu' i raggi piatti Sapim CX Ray ma i meno costosi sfinati (cilindrici con sezione variabile): io ho catturato l'ultima coppia ... disponibile 2004. (vedi specifiche su www.sapim.be)
Sono date come ruote leggerissime rispetto ad altre in metallo (piu' leggera solo la ruota in carbonio), specifiche per salita, nonostante il profilo medio garantisca quei 350 gr di massa rotante che non va male.
Raggiatura tradizionale, ruota tradizionale, quindi.
Sono comunque percepite come ruote "delicate", quando le prendi in mano si percepisce: da centrare spesso ? mah! non posso assolutamente dirti ancora (meno male!), Comunque molto dipende da come si pedala e come si va in BdC (dando per scontato che si vada su asfalto liscissimo ...).
La tensionatura dei raggi e' forte, colla sui nipples, pista frenante impeccabile a vista, pattino del freno assolutamente sulla pista quasi abbondante, frenata (la mia BdC e' tutta nuova, ci mancherebbe), esmplare.
Mozzi: secondo me quelli molto scorrevoli si sentono ruotare in mano ad occhi chiusi in un altro modo, ma tra un po' mettero' un post per capire da qualcuno del forum quali sono i mozzi piu' scorrevoli dell'universo ...

La sensazione in salita è comunque di avere una ruota molto tensionata, reattiva, scorrevole, leggera, rilanciante (non so quanto sia solo della ruota e quanto sia solo del mezzo nell'insieme).Se cerchi queste sensazioni, sicuramente le AC Sprint Pro 350 possono essere un componente dal contributo molto importante.

Ah! dimenticavo: io uso tubolari da 19, quindi gonfiato a 8-10, il che vuole dire anche ruota piu' dura e sottile.

Montaggio Nastro paranipple, Copertoncino, camera d'aria precisissimo.

Estetica: nere belle.

250 € in meno delle Ksyrium SSC SL2.... danno spazio per una seconda coppia.

Sappi che se ti convinceranno, avrai quasi tutti contro.....!!!

lollo
27-09-2004, 09:58:26
La sensazione in salita è comunque di avere una ruota molto tensionata, reattiva, scorrevole, leggera, rilanciante (non so quanto sia solo della ruota e quanto sia solo del mezzo nell'insieme).Se cerchi queste sensazioni, sicuramente le AC Sprint Pro 350 possono essere un componente dal contributo molto importante.

anch'io ce le ho e le uso come ruote tutto-fare da gennaio... ma in tutta onestà ho immediatamente notato che flettono parecchio quando sei in piedi sui pedali. La posteriore, quando mi alzo anche senza spingere forte, tende a portarsi sui pattini (o il carro del telaio se questo è molto prossimo alla ruota) dei freni toccandoli spesso. Quando invece si forza decisamente anche la ruota anteriore subisce lo stesso trattamento.

I mozzi...veramente leggeri sono ancora molto buoni...anche se devo dire che in un paio di occasioni ho dovuto registrare con le chiavi il posteriore perchè si era allentato.

Cmq devo dire che sono soddisfatto dell'acquisto perchè con una cifra non alta si prende una coppia di ruote piuttosto performanti.

PS i raggi posteriori li ho sostituiti già tutti con dei raggi non sfinati perchè tendevano a rompersi un po' troppo facilmente (oltretutto la flessione laterale da me descritta in precedenza è diminuita sensibilmente)

ciao

BushBoy
27-09-2004, 10:06:26
... ma in tutta onestà ...
Io peso 62 kg, invece tu?
Credo sia un altro fattore importante per decidere se scegliere ruote "delicate" rispetto ad altre piu' "sicure".

lollo
27-09-2004, 11:03:22
Io peso 62 kg, invece tu?
Credo sia un altro fattore importante per decidere se scegliere ruote "delicate" rispetto ad altre piu' "sicure".

hai perfettamente ragione. Anche se io sono tra i 64-66kg... per cui praticamente uguale a te o-o

27-09-2004, 11:05:58
Beh per 420 euro io prenderei dei bei mozzi PMP (che sono leggeri e affidabilissimi) mozzi sfinati dt e cerchio mavic open pro..
Altro che American Classic. e a peso siamo lì! (o forse guardate i 90 gr in piu o in meno?)

snakebiker
27-09-2004, 14:39:54
Beh per 420 euro io prenderei dei bei mozzi PMP (che sono leggeri e affidabilissimi) mozzi sfinati dt e cerchio mavic open pro..
Altro che American Classic. e a peso siamo lì! (o forse guardate i 90 gr in piu o in meno?)Dei mozzi PMP per esempio io non ho una bella impressione...ne ho viste due coppie in vita mia e tutte e due avevano le flange ant rotte!!! Le AC vanno da dio!

Spin
27-09-2004, 14:45:56
@snake: approfondiamo...rotture...si sa dovute a cosa/in che circostanze?
ciauz

27-09-2004, 14:49:24
Ma quali rotture. I migliori mozzi sono i PMP e i DT che, però, costano sensibilmente di più. NOn ti sei mai chiesto perchè i prof si facciano tutte ruote con queste tipologie di mozzi anche quando assemblano cerchi in carbonio della zipp??
Rotture di flange poi mi sembra davvero tragicomica come situazione. E poi ricordiamoci di non dare alle case costruttrici colpe che sono dei meccanici incompetenti

GiAnFrA
27-09-2004, 14:53:49
colpe che sono dei meccanici incompetenti

...tipo montaggio dei raggi senza incroci...

borg
27-09-2004, 14:55:02
La posteriore, quando mi alzo anche senza spingere forte, tende a portarsi sui pattini (o il carro del telaio se questo è molto prossimo alla ruota) dei freni toccandoli spesso. Quando invece si forza decisamente anche la ruota anteriore subisce lo stesso trattamento.
:azz ...fastidioso! Ma sono messe a punto alla perfezione? :shock:

27-09-2004, 14:55:06
o tensioni sbagliate, o lunghezze errate, o raggi del cavolo...

Spin
27-09-2004, 14:59:11
@Gianfra e Camoscio: volevo arrivare a quello, tutto si può rompere se utilizzato in maniera scorretta.
ciauz

27-09-2004, 15:00:50
e nello specifico, il mozzo american classic, è scadente, 150 euro per una coppia di mozzi da 200 gr la coppia (piu leggeri persino degli ultradelicati frm) sono davvero pochi e nascondono qualcosa.
Io di km ne faccio e ho provato le ac per 3 settimane.. mai piu!!!

the.ocean
27-09-2004, 15:01:47
...quindi, la ragione di questo prezzo
decisamente basso, per un prodotto con un peso cosi contenuto,
puo' essere giustificato da questi problemi di flessione?

matteo2003
27-09-2004, 15:16:36
Io uso le cr350 con raggi cx-ray. Veramente leggere e performanti in salita, ma non altrettanto efficaci in discesa. Intendo dire che flettono a forte velocita (ad 84 km all'ora scendendo dal Falzarego alla Maratona 2004 mi sono ca__to sotto) e, sempre secondo me, non frenano come le ksyrium che possedevo prima. Io peso 60 kg e non le ho mai centrate in 5000 km. Per il prezzo pagato, le giudico un buon acquisto.

scico
28-09-2004, 16:18:19
Avevo creato un thread diverso :oops: ....ma ora posto qui...

Qualcuno ha esperienza con le ruote in oggetto?
Come sono? E rispetto alle Ksyrium SSL?
Ho visto su Shockbike che le versioni PRO hanno due opzioni di raggiatura, qual'è la differenza?
Consigliereste le 350 (low profile) o le 420 (high profile)?

Grazie!!

Spin
28-09-2004, 16:22:25

Si...ho suggerito io di spostare la discussione qui, ho chiuso l'altro topic, solo per evitare di ripetere magari le stesse cose... :-o
ciauz

pablo
23-01-2005, 19:48:42
A proposito di American Classic, ragazzi vorrei sapere se anche le 420 pro danno problemi di flessione, o solo le più leggeri 350 pro. cmq è da considerare che sono alto 188 cm e il mio peso è di 76 kg,non pochi.I vari siti portano come portata max 85 kg,se non sbaglio. Aspetto consigli

pablo
23-01-2005, 19:48:42
A proposito di American Classic, ragazzi vorrei sapere se anche le 420 pro danno problemi di flessione, o solo le più leggeri 350 pro. cmq è da considerare che sono alto 188 cm e il mio peso è di 76 kg,non pochi.I vari siti portano come portata max 85 kg,se non sbaglio. Aspetto consigli

AleGiant
24-01-2005, 09:30:50
io su shokbike le ho comprate a natale 2004 a 299.90 E. le impressioni:
- in pianura scorrono moltissimo, riesco a tenere velocità + alte rispetto a quelle vecchie (Mavic)
- piu vai veloce e piu sembra che ti aiutino
- sono molto silenziose
- girano in eterno
- mi sembra che in partenza da fermo siano meno reattive delle mie vecchie mavic. cè qualche motivo secondo voi?

AleGiant
24-01-2005, 09:30:50
io su shokbike le ho comprate a natale 2004 a 299.90 E. le impressioni:
- in pianura scorrono moltissimo, riesco a tenere velocità + alte rispetto a quelle vecchie (Mavic)
- piu vai veloce e piu sembra che ti aiutino
- sono molto silenziose
- girano in eterno
- mi sembra che in partenza da fermo siano meno reattive delle mie vecchie mavic. cè qualche motivo secondo voi?

...
24-01-2005, 10:21:05
- girano in eterno

Auz! Se fosse veramente così, io le prendo subito! Aspetto altre conferme magari da qualcuno che le possiede o le ha possedute, anche se ormai mi sono quasi convinto... :mrgreen:

...
24-01-2005, 10:21:05
- girano in eterno

Auz! Se fosse veramente così, io le prendo subito! Aspetto altre conferme magari da qualcuno che le possiede o le ha possedute, anche se ormai mi sono quasi convinto... :mrgreen:

AleGiant
24-01-2005, 10:27:08
- girano in eterno

A me succede davvero!

AleGiant
24-01-2005, 10:27:08
- girano in eterno

A me succede davvero!

New
24-01-2005, 10:29:48

Di che modello di ruote Mavic stai parlando?

New
24-01-2005, 10:29:48

...
24-01-2005, 10:29:54
- girano in eterno

A me succede davvero!

E in salita come si comportano? Cioè quando rilanci l'andatura che sensazioni ti danno?

PS. Per curiosità tu quanto pesi?

...
24-01-2005, 10:29:54
- girano in eterno

A me succede davvero!

E in salita come si comportano? Cioè quando rilanci l'andatura che sensazioni ti danno?

COSMIC
24-01-2005, 10:38:34

Ho visto su Shockbike che le versioni PRO hanno due opzioni di raggiatura, qual'è la differenza?

Grazie!!

Personalmente ho avuto un paio di CR 420...che dire, a mio modesto parere non valgono assolutamente le Ksyrium, l'anteriore flette molto lateralmente, nei fuori sella lo sentivo tantissimo, fianchi nn rettificati quindi frenata non particolarmente efficace, certo sono leggere, io le consiglierei ad un ciclista non troppo pesante ed eventualmente per delle cronoscalate...

COSMIC
24-01-2005, 10:38:34

Grazie!!

Personalmente ho avuto un paio di CR 420...che dire, a mio modesto parere non valgono assolutamente le Ksyrium, l'anteriore flette molto lateralmente, nei fuori sella lo sentivo tantissimo, fianchi nn rettificati quindi frenata non particolarmente efficace, certo sono leggere, io le consiglierei ad un ciclista non troppo pesante ed eventualmente per delle cronoscalate...

AleGiant
24-01-2005, 10:40:25

Mavic Reflex SUP
copertoncini Michelin Axial RACE (o qualcosa di simile)
mozzi Dura-Ace

ora invece AC 350, con copertoni vittoria rubino il top gamma i piu cari

AleGiant
24-01-2005, 10:40:25

Mavic Reflex SUP
mozzi Dura-Ace

AleGiant
24-01-2005, 10:42:42
- girano in eterno

A me succede davvero!

slaite vere non ne ho ancora fatte, al max qualche strappo ... c ho fatto 150 km in riviera quindi non so dirti nulla per ora.

quando peso..? 74 kg..!! :ueh: :ueh:

AleGiant
24-01-2005, 10:42:42
- girano in eterno

A me succede davvero!

slaite vere non ne ho ancora fatte, al max qualche strappo ... c ho fatto 150 km in riviera quindi non so dirti nulla per ora.

quando peso..? 74 kg..!! :ueh: :ueh:

New
24-01-2005, 10:58:37

Costano moolto meno delle Ksyrium. Che sono comunque ottime ruote.

New
24-01-2005, 10:58:37

Costano moolto meno delle Ksyrium. Che sono comunque ottime ruote.

New
24-01-2005, 11:01:54

Mavic Reflex SUP
mozzi Dura-Ace

le tue vecchie ruote pesavano sicuramente di più delle AC (ad occhio anche un paio di etti abbondanti) e erano a profilo basso (mentre le AC sono a profilo + alto). I vantaggi rispetto a quelle che avevi sono sicuramente maggiore effetto volano in pianura e reattività migliore in salita (+ facili da rilanciare).
Perderai sicuramente in robustezza. Approposito, i Reflex sono cerchi da tubolare. Come ti sei trovato nel passaggio tubolari - copertoncini?

New
24-01-2005, 11:01:54

Mavic Reflex SUP
mozzi Dura-Ace

le tue vecchie ruote pesavano sicuramente di più delle AC (ad occhio anche un paio di etti abbondanti) e erano a profilo basso (mentre le AC sono a profilo + alto). I vantaggi rispetto a quelle che avevi sono sicuramente maggiore effetto volano in pianura e reattività migliore in salita (+ facili da rilanciare).
Perderai sicuramente in robustezza. Approposito, i Reflex sono cerchi da tubolare. Come ti sei trovato nel passaggio tubolari - copertoncini?

AleGiant
24-01-2005, 11:51:44
Perderai sicuramente in robustezza. Approposito, i Reflex sono cerchi da tubolare. Come ti sei trovato nel passaggio tubolari - copertoncini?[/

si gli effetti li conoscevo gia... le ho prese per quello. la cosa che non capisco è perchè mi sembra "frenata" quando parto da fermo anche con i rapporti cortissimi... :doh:

per quanto riguada i REFLEX... BOH!! mi dici una cosa nuova... io ho comprato bici usata e l ho trovate gia cosi le ruote... non saprei che dirti sul passaggio da tubolare a copertoncino

AleGiant
24-01-2005, 11:51:44
Perderai sicuramente in robustezza. Approposito, i Reflex sono cerchi da tubolare. Come ti sei trovato nel passaggio tubolari - copertoncini?[/

si gli effetti li conoscevo gia... le ho prese per quello. la cosa che non capisco è perchè mi sembra "frenata" quando parto da fermo anche con i rapporti cortissimi... :doh:

per quanto riguada i REFLEX... BOH!! mi dici una cosa nuova... io ho comprato bici usata e l ho trovate gia cosi le ruote... non saprei che dirti sul passaggio da tubolare a copertoncino

seeberluca
24-01-2005, 13:31:10
Io ho delle cr420, nessun km percorso per ora ( sto montando la bici nuova) e quindi posso dare solo un giudizio di prima impressione qualitativa :-> :->

sempre pronto a rimangiarmi tutto una volta provate, ma che Dio ma la mandi buona :prega:

seeberluca
24-01-2005, 13:31:10
Io ho delle cr420, nessun km percorso per ora ( sto montando la bici nuova) e quindi posso dare solo un giudizio di prima impressione qualitativa :-> :->

sempre pronto a rimangiarmi tutto una volta provate, ma che Dio ma la mandi buona :prega:

pablo
24-01-2005, 16:22:54
Beh,i pareri son piuttosto contrastanti,certo è ke il risparmio rispetto alle ksyrium è notevole! non vorrei però venissero meno le prime proprio sulla rigidità laterale,niente da dire per la leggerezza ed effetto volano. Vorrei comprarle in vista della prima gara della stagione, il giro della penisola sorrentina,gara senz'altro bella se non altro per i posti ke si attraverseranno.Ah,è anke la mia prima"mediofondo",se così la si vuol definire, con i suoi 110 km per un dislivello di 1200m. sto ancora nel dubbio.. :shock: :shock:

pablo
24-01-2005, 16:22:54
Beh,i pareri son piuttosto contrastanti,certo è ke il risparmio rispetto alle ksyrium è notevole! non vorrei però venissero meno le prime proprio sulla rigidità laterale,niente da dire per la leggerezza ed effetto volano. Vorrei comprarle in vista della prima gara della stagione, il giro della penisola sorrentina,gara senz'altro bella se non altro per i posti ke si attraverseranno.Ah,è anke la mia prima"mediofondo",se così la si vuol definire, con i suoi 110 km per un dislivello di 1200m. sto ancora nel dubbio.. :shock: :shock:

lollo
24-01-2005, 16:36:05
Vi rimando a questo link.

Avendola scritta io la recensione... liberi ovviamente di farmi domande.

http://www.ciclonews.com/portal/page.php?id=58

Piu' o meno (a distanza di una stagione abbondante) confermo cio' che ho scritto

lollo
24-01-2005, 16:36:05

Piu' o meno (a distanza di una stagione abbondante) confermo cio' che ho scritto

seeberluca
24-01-2005, 16:47:19

nn e' che hai fatto anche una recensione per le cr420???

seeberluca
24-01-2005, 16:47:19

nn e' che hai fatto anche una recensione per le cr420???

bipbip
24-01-2005, 16:47:37
Avevo un paio di CR 350 cx ray...me ne sono liberato volentieri!

bipbip
24-01-2005, 16:47:37
Avevo un paio di CR 350 cx ray...me ne sono liberato volentieri!

AleGiant
24-01-2005, 17:06:14

Domanda:
secondo te perchè mi sebrano frenate in partenza anche con rapporti molto agili (39*25) in pianura? le mie vecchie Mavic non mi sembravano cosi.
lo hai notato anche tu..?

AleGiant
24-01-2005, 17:06:14

Domanda:
secondo te perchè mi sebrano frenate in partenza anche con rapporti molto agili (39*25) in pianura? le mie vecchie Mavic non mi sembravano cosi.
lo hai notato anche tu..?

lollo
24-01-2005, 17:09:44
Domanda:
secondo te perchè mi sebrano frenate in partenza anche con rapporti molto agili (39*25) in pianura?

non capisco molto bene cosa intendi...scusami

lollo
24-01-2005, 17:09:44
Domanda:
secondo te perchè mi sebrano frenate in partenza anche con rapporti molto agili (39*25) in pianura?

seeberluca
24-01-2005, 17:16:33
Probabilmente ha la stessa sensazione che ho io sulle mie Cr420.
Pur nn avendole ancora provate su strada, sembra quasi che la ruota posteriore faccia attrito oltre il normale per girare, sensazione che su altre ruote nn si sente.

seeberluca
24-01-2005, 17:16:33
Probabilmente ha la stessa sensazione che ho io sulle mie Cr420.
Pur nn avendole ancora provate su strada, sembra quasi che la ruota posteriore faccia attrito oltre il normale per girare, sensazione che su altre ruote nn si sente.

AleGiant
24-01-2005, 17:20:08
Domanda:

è difficile spiegarsi... ci provo meglio.
quanto parto da fermo, anche con rapporti agilissimi mi sembra che la ruota faccia fatica a girare, mi sembra quindi frenata, la cosa però scompare quando la velocità aumenta.
se pero faccio girare la ruota post sul "trespolo" ... gira gira.. e non si ferma piu.

questa cosa l'ho notata appena ho fatto il passaggio dalle mavic alle american classic

spero di aver reso l'idea... :bua:

AleGiant
24-01-2005, 17:20:08
Domanda:

è difficile spiegarsi... ci provo meglio.
quanto parto da fermo, anche con rapporti agilissimi mi sembra che la ruota faccia fatica a girare, mi sembra quindi frenata, la cosa però scompare quando la velocità aumenta.
se pero faccio girare la ruota post sul "trespolo" ... gira gira.. e non si ferma piu.

questa cosa l'ho notata appena ho fatto il passaggio dalle mavic alle american classic

spero di aver reso l'idea... :bua:

lollo
24-01-2005, 17:25:50
e' perchè probabilmente la ruota essendo poco rigida lateralmente tocca i pattini nel momento di massima accelerazione. Allarga un pochetto i pattini e dovrebbe sparire

lollo
24-01-2005, 17:25:50
e' perchè probabilmente la ruota essendo poco rigida lateralmente tocca i pattini nel momento di massima accelerazione. Allarga un pochetto i pattini e dovrebbe sparire

AleGiant
24-01-2005, 17:39:20

come di massima accelerazione? a me lo fa quando parto da fermo a velocità basse... non ci capiamo! :mrgreen: :mrgreen: :-o

AleGiant
24-01-2005, 17:39:20

come di massima accelerazione? a me lo fa quando parto da fermo a velocità basse... non ci capiamo! :mrgreen: :mrgreen: :-o

seeberluca
24-01-2005, 17:45:45
Quando parti da fermo, prima di avere velocita' lo sforzo tende a far flettere la ruota visto che viene scaricato tutto sul mozzo per far partire la bici e vincere gli attriti. In questo attimo potrebbe esserci uno dei pattini che tocca sulla pista frenante visto la nn eccelsa rigidita' strutturale della ruota. In velocita' le forze in gioco cambiano e quindi nn senti nulla.

Credo che si intenda questo o-o

seeberluca
24-01-2005, 17:45:45
Quando parti da fermo, prima di avere velocita' lo sforzo tende a far flettere la ruota visto che viene scaricato tutto sul mozzo per far partire la bici e vincere gli attriti. In questo attimo potrebbe esserci uno dei pattini che tocca sulla pista frenante visto la nn eccelsa rigidita' strutturale della ruota. In velocita' le forze in gioco cambiano e quindi nn senti nulla.

AleGiant
24-01-2005, 17:45:49

comunque posso anche provarci...!

AleGiant
24-01-2005, 17:45:49

comunque posso anche provarci...!

AleGiant
24-01-2005, 17:55:01

grande Luca, ora ho capito bene! o-o

AleGiant
24-01-2005, 17:55:01

grande Luca, ora ho capito bene! o-o

...
24-01-2005, 19:21:30

Lollo confermi allora anche la loro guidabilità in discesa?!? ormai sono quasi deciso, mi faccio na coppia di ruote leggere per le granfondo e utilizzo le mie cosmic per le gare in circuito... :sbavon:

...
24-01-2005, 19:21:30

Lollo confermi allora anche la loro guidabilità in discesa?!? ormai sono quasi deciso, mi faccio na coppia di ruote leggere per le granfondo e utilizzo le mie cosmic per le gare in circuito... :sbavon:

...
24-01-2005, 19:27:24

Paolo purtroppo non c'è niente da fare, le ksyrium sono molto più rigide lateralmente rispetto alle 420 pro, però a livello di rapporto qualità prezzo le AC sono Imbattibili o-o

...
24-01-2005, 19:27:24

Paolo purtroppo non c'è niente da fare, le ksyrium sono molto più rigide lateralmente rispetto alle 420 pro, però a livello di rapporto qualità prezzo le AC sono Imbattibili o-o

Megalon AKA biciticino
24-01-2005, 19:36:41

Non le ho provate quindi non giudico, ma non confondiamo il rapporto qualità-prezzo col rapporto peso-prezzo.

Megalon AKA biciticino
24-01-2005, 19:36:41

Non le ho provate quindi non giudico, ma non confondiamo il rapporto qualità-prezzo col rapporto peso-prezzo.

seeberluca
24-01-2005, 19:57:06

ma se ha le cosmic :sbavon: :sbavon: , cosa vuoi di piu' dalla vita??? :smile:

seeberluca
24-01-2005, 19:57:06

ma se ha le cosmic :sbavon: :sbavon: , cosa vuoi di piu' dalla vita??? :smile:

lollo
24-01-2005, 20:14:23
lollo confermi allora anche la loro guidabilità in discesa?!? ormai sono quasi deciso, mi faccio na coppia di ruote leggere per le granfondo e utilizzo le mie cosmic per le gare in circuito... :sbavon:

In discesa vanno benissimo... ho fatto discese al limite (anche con i pattini Corima) senza il minimo problema. Se, come presumo, durante una GF nn fai scatti violenti e vai via regolare... allora (considerato il prezzo di acquisto) sono ruote che possono andare bene.
Nn dimentichiamoci cmq il prezzo... nn è elevato percui nn aspettiamoci di avere le Lightweight ai "piedi".

lollo
24-01-2005, 20:14:23
lollo confermi allora anche la loro guidabilità in discesa?!? ormai sono quasi deciso, mi faccio na coppia di ruote leggere per le granfondo e utilizzo le mie cosmic per le gare in circuito... :sbavon:

In discesa vanno benissimo... ho fatto discese al limite (anche con i pattini Corima) senza il minimo problema. Se, come presumo, durante una GF nn fai scatti violenti e vai via regolare... allora (considerato il prezzo di acquisto) sono ruote che possono andare bene.
Nn dimentichiamoci cmq il prezzo... nn è elevato percui nn aspettiamoci di avere le Lightweight ai "piedi".

...
25-01-2005, 09:56:37
@Lollo: non sono assolutamente uno scattista, lungi da me! :smile: al massimo mi definisco come un (scarsissimo) passista scalatore e credo che allora facciano al caso mio!

@seberluca: la mia prima granfondo (6 marzo) la farò sicuramente con le cosmic non per un motivo particolare ma giusto perchè altrimenti dovrei montare un paio di WHR-550 che pesano uguale ma qualitativamente sono molto inferiori alle cosmic. Però come ruote restano cmq pesantine quindi...American Classic 350 Pro! o-o

...
25-01-2005, 09:56:37
@Lollo: non sono assolutamente uno scattista, lungi da me! :smile: al massimo mi definisco come un (scarsissimo) passista scalatore e credo che allora facciano al caso mio!

@seberluca: la mia prima granfondo (6 marzo) la farò sicuramente con le cosmic non per un motivo particolare ma giusto perchè altrimenti dovrei montare un paio di WHR-550 che pesano uguale ma qualitativamente sono molto inferiori alle cosmic. Però come ruote restano cmq pesantine quindi...American Classic 350 Pro! o-o

pablo
25-01-2005, 10:45:24

ma se ha le cosmic :sbavon: :sbavon: , cosa vuoi di piu' dalla vita??? :smile:ma guarda ke l'amico si riferiva a me che ho solo delle miserissime cosmos come prime ruote e intendo farmi una seconda coppia e sone in dubbio circa le ksyrium e le Am.Cl.420

pablo
25-01-2005, 10:45:24

ma se ha le cosmic :sbavon: :sbavon: , cosa vuoi di piu' dalla vita??? :smile:ma guarda ke l'amico si riferiva a me che ho solo delle miserissime cosmos come prime ruote e intendo farmi una seconda coppia e sone in dubbio circa le ksyrium e le Am.Cl.420

gipsy
25-01-2005, 10:49:12
Ciao Atsic,
fossi in te prenderei in considerazione le FRM SP R12: come peso, scorrevolezza e prezzo sono a livello delle Am. Classic, in più hanno una rigidità laterale quasi a livello delle Ksyrium; la frenata e la guidabilità in discesa sono eccellenti. tieni conto che come ruote da allenamento ho delle Mavic cxp33 su mozzo ritchey wcs (quindi non robaccia!): in discesa (e in salita) le FRM sono anni luce avanti.
o-o

gipsy
25-01-2005, 10:49:12
Ciao Atsic,
fossi in te prenderei in considerazione le FRM SP R12: come peso, scorrevolezza e prezzo sono a livello delle Am. Classic, in più hanno una rigidità laterale quasi a livello delle Ksyrium; la frenata e la guidabilità in discesa sono eccellenti. tieni conto che come ruote da allenamento ho delle Mavic cxp33 su mozzo ritchey wcs (quindi non robaccia!): in discesa (e in salita) le FRM sono anni luce avanti.
o-o

pablo
25-01-2005, 10:49:24

@seberluca: la mia prima granfondo (6 marzo) la farò sicuramente con le cosmic non per un motivo particolare ma giusto perchè altrimenti dovrei montare un paio di WHR-550 che pesano uguale ma qualitativamente sono molto inferiori alle cosmic. Però come ruote restano cmq pesantine quindi...American Classic 350 Pro! o-oAntò,ma tu sei un morto in salita,devi perdere quei 4-5 kg di zavorra se no ai voglia ke il 6 marzo per farti andare avanti in salita ti devono spingere quelli ke ti seguono :smile: :smile:

pablo
25-01-2005, 10:49:24

@seberluca: la mia prima granfondo (6 marzo) la farò sicuramente con le cosmic non per un motivo particolare ma giusto perchè altrimenti dovrei montare un paio di WHR-550 che pesano uguale ma qualitativamente sono molto inferiori alle cosmic. Però come ruote restano cmq pesantine quindi...American Classic 350 Pro! o-oAntò,ma tu sei un morto in salita,devi perdere quei 4-5 kg di zavorra se no ai voglia ke il 6 marzo per farti andare avanti in salita ti devono spingere quelli ke ti seguono :smile: :smile:

...
25-01-2005, 12:56:41
:offtopic:

@paolo: il traguardo che mi sono prefissato è arrivare nei primi 100 e con o senza i 5 kg di zavorra penso che sia un traguardo raggiungibile...tu invece hai l'obbligo morale di giocartela con balzano e stefanile! :mrgreen:

@gipsy: auz! :azz 1475 con gli sganci rapidi inclusi... ma quanto costano?!?

...
25-01-2005, 12:56:41

@paolo: il traguardo che mi sono prefissato è arrivare nei primi 100 e con o senza i 5 kg di zavorra penso che sia un traguardo raggiungibile...tu invece hai l'obbligo morale di giocartela con balzano e stefanile! :mrgreen:

@gipsy: auz! :azz 1475 con gli sganci rapidi inclusi... ma quanto costano?!?

gun2341972
25-01-2005, 14:12:02
mi fratello ha un paio ac 350 se non siete dei pesi puma e specialisti delle cronoscalate lasciatele stare.Flettono tantissimio e preparatevi a sostituire raggi o ricentrarle almeno una volta a settimana.....in sintesi sono da sconsigliare.

gun2341972
25-01-2005, 14:12:02
mi fratello ha un paio ac 350 se non siete dei pesi puma e specialisti delle cronoscalate lasciatele stare.Flettono tantissimio e preparatevi a sostituire raggi o ricentrarle almeno una volta a settimana.....in sintesi sono da sconsigliare.

Spin
25-01-2005, 14:26:18
OT Benvenuto gun!, sei ufficialmente il 600° iscritto al forum! :ola:
ciauz

Spin
25-01-2005, 14:26:18
OT Benvenuto gun!, sei ufficialmente il 600° iscritto al forum! :ola:
ciauz

...
25-01-2005, 14:47:02
su shock bike le hanno, le frm r-21 1360 gr + 62 per gli sbloccaggi vengono 432 euro come prezo siamo li...

...
25-01-2005, 14:47:02
su shock bike le hanno, le frm r-21 1360 gr + 62 per gli sbloccaggi vengono 432 euro come prezo siamo li...

COSMIC
25-01-2005, 16:20:29

In effetti confermi quella che è stata la mia esperienza...alla fine prima di venderle l'ultima centratura dell'anteriore il mio ciclista l'ha fatta utilizzando della colla per tenere i nipples più saldi....

COSMIC
25-01-2005, 16:20:29

In effetti confermi quella che è stata la mia esperienza...alla fine prima di venderle l'ultima centratura dell'anteriore il mio ciclista l'ha fatta utilizzando della colla per tenere i nipples più saldi....

Spin
25-01-2005, 16:24:29
Colla? :azz sicuro?? o frenafiletti?
ciauz

Spin
25-01-2005, 16:24:29
ciauz

COSMIC
25-01-2005, 16:27:08

Domenica scorsa ho provato un paio di WH-R550 nuove di pacca e devo dirti che mi hanno fatto un'ottima impressione...scorrevoli, buona rigidità laterale e molto precise in discesa, pesantine sì ma un ottimo prodotto considerato il prezzo..

COSMIC
25-01-2005, 16:27:08

Domenica scorsa ho provato un paio di WH-R550 nuove di pacca e devo dirti che mi hanno fatto un'ottima impressione...scorrevoli, buona rigidità laterale e molto precise in discesa, pesantine sì ma un ottimo prodotto considerato il prezzo..

gipsy
25-01-2005, 16:27:56

quelle che dici tu sono della serie FL, cioè con mozzi "tradizionali", io ti consiglio invece la serie SP, con i raggi a testa dritta, molto + rigide lateralmente.
costano 397€ con ruota libera in acciaio (SP-R12), 445€ con r.libera in titanio (SP R-21)
o-o

gipsy
25-01-2005, 16:27:56

quelle che dici tu sono della serie FL, cioè con mozzi "tradizionali", io ti consiglio invece la serie SP, con i raggi a testa dritta, molto + rigide lateralmente.
costano 397€ con ruota libera in acciaio (SP-R12), 445€ con r.libera in titanio (SP R-21)
o-o

COSMIC
25-01-2005, 16:32:21
ciauz

frenafiletti...in effetti mi ha detto che facendo la centratura i raggi andavano in torsione, e che cmq sarebbe stato difficile farne una nuova senza correre il rischio di danneggiarli..

COSMIC
25-01-2005, 16:32:21
ciauz

frenafiletti...in effetti mi ha detto che facendo la centratura i raggi andavano in torsione, e che cmq sarebbe stato difficile farne una nuova senza correre il rischio di danneggiarli..

...
25-01-2005, 19:24:29

Infatti io mica dico che sono da buttare... per me sono delle ottime ruote da allenamento che fino ad ora (3100km) non hanno dato nessunissimo problema, nè tantomento ho avuto il bisogno di farle centrare.

Però a parità di peso tanto vale usare in gara le cosmic che sicuramente sono più performanti... o-o

...
25-01-2005, 19:24:29

Infatti io mica dico che sono da buttare... per me sono delle ottime ruote da allenamento che fino ad ora (3100km) non hanno dato nessunissimo problema, nè tantomento ho avuto il bisogno di farle centrare.

Però a parità di peso tanto vale usare in gara le cosmic che sicuramente sono più performanti... o-o

New
25-01-2005, 20:14:50

sono due ruote diverse anche come tipologia e soprattutto come altimetria di utilizzo. Si tratta di ruote (le cosmic) che vanno bene su un percorso perlopiù veloce e pianeggiante, proprio per il loro cerchio a profilo alto e le loro caratteristiche dinamiche.

New
25-01-2005, 20:14:50

sono due ruote diverse anche come tipologia e soprattutto come altimetria di utilizzo. Si tratta di ruote (le cosmic) che vanno bene su un percorso perlopiù veloce e pianeggiante, proprio per il loro cerchio a profilo alto e le loro caratteristiche dinamiche.

...
25-01-2005, 22:59:12

Sicuramente per sfruttare al massimo le cosmic bisognerebbe andare in pianura o al massimo su percorsi ondulati, e sicuramente sono un pò lente nel rilancio dalle basse andature. Comunque in ogni caso aspetto di testarle per bene nei prossimi 2 weekend sulla costiera amalfitana e poi deciderò se vale o no la pena di montarle... :yoga:

...
25-01-2005, 22:59:12

Sicuramente per sfruttare al massimo le cosmic bisognerebbe andare in pianura o al massimo su percorsi ondulati, e sicuramente sono un pò lente nel rilancio dalle basse andature. Comunque in ogni caso aspetto di testarle per bene nei prossimi 2 weekend sulla costiera amalfitana e poi deciderò se vale o no la pena di montarle... :yoga:

pablo
26-01-2005, 23:33:59

Domenica scorsa ho provato un paio di WH-R550 nuove di pacca e devo dirti che mi hanno fatto un'ottima impressione...scorrevoli, buona rigidità laterale e molto precise in discesa, pesantine sì ma un ottimo prodotto considerato il prezzo..Beh,Atsic con cui esco spesso dovrebbe aggiungere circe le sue Whr-550 ke flettono e non poco,visto je è cistretto a tennere i pattini piuttosto distanti dalla pista frenante.Avevo intenzione di comprarle dalla Germania visto anche il prezzo piuttosto abbordabile,ma ho cambiato idea.Forse optare per le Frm non sarebbe male,se non fosse che esteticamente non sono il massimo.

pablo
26-01-2005, 23:33:59

Domenica scorsa ho provato un paio di WH-R550 nuove di pacca e devo dirti che mi hanno fatto un'ottima impressione...scorrevoli, buona rigidità laterale e molto precise in discesa, pesantine sì ma un ottimo prodotto considerato il prezzo..Beh,Atsic con cui esco spesso dovrebbe aggiungere circe le sue Whr-550 ke flettono e non poco,visto je è cistretto a tennere i pattini piuttosto distanti dalla pista frenante.Avevo intenzione di comprarle dalla Germania visto anche il prezzo piuttosto abbordabile,ma ho cambiato idea.Forse optare per le Frm non sarebbe male,se non fosse che esteticamente non sono il massimo.

pablo
26-01-2005, 23:47:12

Piu' o meno (a distanza di una stagione abbondante) confermo cio' che ho scrittoCiao Lollo,vorrei sapere se i difetti da te menzionati si rilevano anke sulle medio-alto profilo, le 420 pro.Visto ke ho intenzione di dedicarmi maggiormente alle gare amatoriali vorrei sapere se son abbastanza rigide,aerodinamiche e scattanti.sono una valida alternative alle mavic ksyrium?Quanto alle fsa Rd 600 cosa ne pensi?

pablo
26-01-2005, 23:47:12

Piu' o meno (a distanza di una stagione abbondante) confermo cio' che ho scrittoCiao Lollo,vorrei sapere se i difetti da te menzionati si rilevano anke sulle medio-alto profilo, le 420 pro.Visto ke ho intenzione di dedicarmi maggiormente alle gare amatoriali vorrei sapere se son abbastanza rigide,aerodinamiche e scattanti.sono una valida alternative alle mavic ksyrium?Quanto alle fsa Rd 600 cosa ne pensi?

...
27-01-2005, 10:08:03

Li tenevo larghi perchè quando scattavo la ruota posteriore toccava il pattino (che non era perfettamente allineato al cerchio) e faceva un rumore fastidiosissimo... anche se devo dire che all'anteriore non avverto nessuna flessione quando mi alzo sui pedali, cosa che invece succede alle American Classic :bua: ... In ogni caso se si cerca la rigidità IMHO si deve stare ben lontani da American classic e compagnia bella, meglio orientarsi su ksyrium!

...
27-01-2005, 10:08:03

Li tenevo larghi perchè quando scattavo la ruota posteriore toccava il pattino (che non era perfettamente allineato al cerchio) e faceva un rumore fastidiosissimo... anche se devo dire che all'anteriore non avverto nessuna flessione quando mi alzo sui pedali, cosa che invece succede alle American Classic :bua: ... In ogni caso se si cerca la rigidità IMHO si deve stare ben lontani da American classic e compagnia bella, meglio orientarsi su ksyrium!

gipsy
27-01-2005, 10:34:14
Ciao Lollo,vorrei sapere se i difetti da te menzionati si rilevano anke sulle medio-alto profilo, le 420 pro.Visto ke ho intenzione di dedicarmi maggiormente alle gare amatoriali vorrei sapere se son abbastanza rigide,aerodinamiche e scattanti.sono una valida alternative alle mavic ksyrium?Quanto alle fsa Rd 600 cosa ne pensi?

Come alternativa economica alle Ksyrium x le gare amatoriali ti consiglio le Campagnolo Zonda
o-o

gipsy
27-01-2005, 10:34:14
Ciao Lollo,vorrei sapere se i difetti da te menzionati si rilevano anke sulle medio-alto profilo, le 420 pro.Visto ke ho intenzione di dedicarmi maggiormente alle gare amatoriali vorrei sapere se son abbastanza rigide,aerodinamiche e scattanti.sono una valida alternative alle mavic ksyrium?Quanto alle fsa Rd 600 cosa ne pensi?

Come alternativa economica alle Ksyrium x le gare amatoriali ti consiglio le Campagnolo Zonda
o-o

New
27-01-2005, 10:45:46
o-o

è un'alternativa molto valida direi...

New
27-01-2005, 10:45:46
o-o

...
27-01-2005, 11:42:41
o-o

Dubito che uno Shimanista convinto monti sotto la propria bici delle campagnolo :yoga:

...
27-01-2005, 11:42:41
o-o

Dubito che uno Shimanista convinto monti sotto la propria bici delle campagnolo :yoga:

scico
27-01-2005, 11:48:39
Io sto per farlo...Eurus! :sbavon:

scico
27-01-2005, 11:48:39
Io sto per farlo...Eurus! :sbavon:

...
27-01-2005, 11:52:45
penso che non troverò mai il coraggio per farlo! :smile:

...
27-01-2005, 11:52:45
penso che non troverò mai il coraggio per farlo! :smile:

New
27-01-2005, 12:05:58

Dici che uno shimanista andrebbe anche contro all'evidenza di un buon prodotto a pochi soldi pur di non tradire le sue convinzioni?

New
27-01-2005, 12:05:58

Dici che uno shimanista andrebbe anche contro all'evidenza di un buon prodotto a pochi soldi pur di non tradire le sue convinzioni?

...
27-01-2005, 14:46:40

E' un discorso già trito e ri-trito ma io non monterei mai sotto la mia bici ruote campagnolo, non a caso mi sono fatto le cosmic... Poi ognuno naturalmente è libero di fare ciò che crede sia meglio... o-o

...
27-01-2005, 14:46:40

E' un discorso già trito e ri-trito ma io non monterei mai sotto la mia bici ruote campagnolo, non a caso mi sono fatto le cosmic... Poi ognuno naturalmente è libero di fare ciò che crede sia meglio... o-o

gipsy
27-01-2005, 15:16:37

+ che convinzioni mi sembrano fesserie belle e buone (almeno finchè qualcuno non mi da una spiegazione valida): spendere centinaia di euro x una coppia di ruote e non prendere nemmeno quelle + idonee x il proprio scopo x partito preso, mah...
:doh: :doh: :doh:

gipsy
27-01-2005, 15:16:37

+ che convinzioni mi sembrano fesserie belle e buone (almeno finchè qualcuno non mi da una spiegazione valida): spendere centinaia di euro x una coppia di ruote e non prendere nemmeno quelle + idonee x il proprio scopo x partito preso, mah...

...
27-01-2005, 19:46:50

Vorresti dirmi che le cosmic non sono adatte a gare in circuito?!?

Auz!!!
Tieni conto che farò si e no 3-4 gran Fondo tutto il resto (20 - 25) saranno gare in circuito quindi penso di non aver preso ruota più azzeccata!

...
27-01-2005, 19:46:50

Auz!!!
Tieni conto che farò si e no 3-4 gran Fondo tutto il resto (20 - 25) saranno gare in circuito quindi penso di non aver preso ruota più azzeccata!

New
27-01-2005, 20:06:12

Auz!!!

Vanno bene. tranquillo. nelle granfondo andrebbero meglio le Zonda (ma anche lì discutiamone, alla Pinarello probabilmente sarebbero + adatte le Cosmic).
Il discorso è che con le Cosmic hai speso 1000 eurini, con le Zonda ne spendevi meno della metà. Ma il confronto di spesa non andrebbe fatto con le Zonda ma con l'equivalente campy ad alto profilo (le Bora) che però costano quasi 3 volte le tue.
Alla fine della fiera, vedrai che la Cosmic è un'ottima ruota, e che ti ci troverai bene. Vai e stravinci... :-)

New
27-01-2005, 20:06:12

Auz!!!

Vanno bene. tranquillo. nelle granfondo andrebbero meglio le Zonda (ma anche lì discutiamone, alla Pinarello probabilmente sarebbero + adatte le Cosmic).
Il discorso è che con le Cosmic hai speso 1000 eurini, con le Zonda ne spendevi meno della metà. Ma il confronto di spesa non andrebbe fatto con le Zonda ma con l'equivalente campy ad alto profilo (le Bora) che però costano quasi 3 volte le tue.
Alla fine della fiera, vedrai che la Cosmic è un'ottima ruota, e che ti ci troverai bene. Vai e stravinci... :-)

...
27-01-2005, 20:20:02

Auz!!!

Allora avendole pagate poco più di 500 euro ho fatto un affarone visto che hanno si e no 200 km con tanto di garanzia! o-o

Comunque sia ben chiaro io non discuto assolutamente in alcun modo il valore di suddette ruote :eek:

PS. Sicuramente non vincerò mai una gara (apparte le volate sul cavalcavia con gli amici dove forse ho qualche speranza), la cosa importante è divertirsi! o-o

...
27-01-2005, 20:20:02

Auz!!!

Allora avendole pagate poco più di 500 euro ho fatto un affarone visto che hanno si e no 200 km con tanto di garanzia! o-o

Comunque sia ben chiaro io non discuto assolutamente in alcun modo il valore di suddette ruote :eek:

PS. Sicuramente non vincerò mai una gara (apparte le volate sul cavalcavia con gli amici dove forse ho qualche speranza), la cosa importante è divertirsi! o-o

gipsy
28-01-2005, 09:28:04

Auz!!!

credo che le cosmic vadano bene x le gare in circuito, anche se io avrei optato x una ruota + leggera da rilanciare, tipo ksyrium o eurus; però entro certi limiti la scelta della ruota è soggettiva, quindi...goditi le cosmic!
o-o
Pablo chiedeva se la AC420 è una buona alternativa "economica" alle ksyrium; la mia risposta è che farebbe bene ad orientarsi verso le Campy zonda (superiori alle AC x affidabilità e rigidità), indipendentemente dal fatto che abbia un gruppo shimano; non mi sembra il caso di fare i ciclo-talebani!
:doh:

gipsy
28-01-2005, 09:28:04

Auz!!!

credo che le cosmic vadano bene x le gare in circuito, anche se io avrei optato x una ruota + leggera da rilanciare, tipo ksyrium o eurus; però entro certi limiti la scelta della ruota è soggettiva, quindi...goditi le cosmic!
o-o
Pablo chiedeva se la AC420 è una buona alternativa "economica" alle ksyrium; la mia risposta è che farebbe bene ad orientarsi verso le Campy zonda (superiori alle AC x affidabilità e rigidità), indipendentemente dal fatto che abbia un gruppo shimano; non mi sembra il caso di fare i ciclo-talebani!
:doh:

pablo
28-01-2005, 10:18:05

Auz!!!

o-o
:doh:uè' e ke diatriba s'è sollevata.cira ruote campy, non metto in dubbio il pregio estetico..su quello qualitativo non posso pronunciarmi,ma è facile immaginare una maggiore rigidità,se portiamo come termine di paragone le Am.Cl.Atsic ha fatto più ke bene a comprare le Cosmic,almeno qui danoi è la scelta ke va per la maggiore.Ancora non ne ho trovati di amatori in gare in circuiti con Zonda o Eurus,limitando il campo di osservazione alla Campania..cmq dovessi trovare le Cosmic a 500/600 E seminuove,un pensierino lo farei

pablo
28-01-2005, 10:18:05

Auz!!!

o-o
:doh:uè' e ke diatriba s'è sollevata.cira ruote campy, non metto in dubbio il pregio estetico..su quello qualitativo non posso pronunciarmi,ma è facile immaginare una maggiore rigidità,se portiamo come termine di paragone le Am.Cl.Atsic ha fatto più ke bene a comprare le Cosmic,almeno qui danoi è la scelta ke va per la maggiore.Ancora non ne ho trovati di amatori in gare in circuiti con Zonda o Eurus,limitando il campo di osservazione alla Campania..cmq dovessi trovare le Cosmic a 500/600 E seminuove,un pensierino lo farei

...
28-01-2005, 13:15:22
sono sicuro che ci faresti più di un pensierino :-o Cmq se dai un'occhiata nel mercatino vendono proprio le cosmic a 600 euro!

Comunque paolo non esco nè domani nè domenica, tengo la febbre a 39! E Poi in questo momento qui a Montoro ci sono 3-4 cm di neve e dalle previsioni segnalano forti nevicate anche domani... quindi non saremmo usciti lo stesso! :doh:

...
28-01-2005, 13:15:22
sono sicuro che ci faresti più di un pensierino :-o Cmq se dai un'occhiata nel mercatino vendono proprio le cosmic a 600 euro!

Comunque paolo non esco nè domani nè domenica, tengo la febbre a 39! E Poi in questo momento qui a Montoro ci sono 3-4 cm di neve e dalle previsioni segnalano forti nevicate anche domani... quindi non saremmo usciti lo stesso! :doh:

veron
24-05-2005, 13:25:52
...insomma....allora il verdetto finale è che queste ruote AC flettono :-( ????

...
24-05-2005, 14:43:29
stiamo aspettando qualche recensione da qualche forumendolo... anche se quasi quasi sarei orientato verso un paio di ruote assemblate per tubolare!

seeberluca
24-05-2005, 15:09:01
flettono, meno di quello che pensavo quando le ho viste all'inizio, ma flettono.

Io non sono un peso piuma( e mai lo diventero'), quindi incide anche questo.

Meno pesi meglio vanno, anche se cmq , secondo me' sono da granfondo, e non da sprint nemmeno per gente da 48kg.

...
24-05-2005, 20:06:50
flettono, meno di quello che pensavo quando le ho viste all'inizio, ma flettono.

Meno pesi meglio vanno, anche se cmq , secondo me' sono da granfondo, e non da sprint nemmeno per gente da 48kg.

scusami se mi faccio i fatti tuoi ma quanto pesi? E' utile saperlo per sapere orientativamente se potrebbero andare bene o meno per me o-o

lollo
24-05-2005, 20:34:57
stiamo aspettando qualche recensione da qualche forumendolo... anche se quasi quasi sarei orientato verso un paio di ruote assemblate per tubolare!

Se vuoi qualcosa... guarda qui (ma credo di averlo già postato):

...
25-05-2005, 09:52:37

Se vuoi qualcosa... guarda qui (ma credo di averlo già postato):

Lollo l'avevo già letto, in ogni caso grazie!
Qui non l'avevi mai postato, almeno io non ricordo, ma sull'NG si!
Almeno gli altri potranno farsi un'idea!

Ciao! o-o

seeberluca
25-05-2005, 19:37:17

scusami se mi faccio i fatti tuoi ma quanto pesi? E' utile saperlo per sapere orientativamente se potrebbero andare bene o meno per me o-o

Le ruote sono omologate per 92 kg, io ne peso 84. (adesso)
ma secondo me sono perfette fino agli 80.

...
26-05-2005, 09:37:21
allora per me che ne peso 67 kg dovrebbero andare benissimo... :shock:

Ottimo! o-o

Ton28
30-05-2005, 14:34:56

visto che le hai, pfv:
1. che incrocio hai su Anteriore / Posteriore?
2. sulla posteriore, osservando il lato lato pignoni: il primo raggio "tirato/trailing" alla dx della valvola: và su quale flangia del mozzo: lato pignoni o opposto?
3. la testa del raggio è interna/esterna, grazie 1000.

Thomos
31-05-2005, 00:10:43
Provate a incollare o a saldare l'incrocio dei raggi alla posteriore.. io l'ho fatto con l'attak (non volevo nulla di definitivo era solo un esperimento scientifico) e finchè ha tenuto la differenza era abissale.. molto più rigida e scattatante.. Il problema negli scatti delle cr 420 è molto la torsione.. forzando il mozzo ruota di un angolo maggiore rispetto al cerchio proprio per la deformazione dei pochi raggi che hanno.. saldandoli si ottengono dei triangoli (il triangolo non si deforma tanto facilmente) che accorciando la luce tra un vincolo e un altro dei raggi ne riducono le deformazioni sotto sforzo..
Per l'anteriore.. boh sono radiali non so cosa farci e i fori sono troppo pochi per passare a un incrociato in prima per poi saldarle

GiAnFrA
31-05-2005, 00:17:41
:offtopic: Bentornato Thomos o-o

Thomos
31-05-2005, 12:49:27
Grazie!! o-o

AleGiant
31-05-2005, 14:28:38
Provate a incollare o a saldare l'incrocio dei raggi alla posteriore.. io l'ho fatto con l'attak (non volevo nulla di definitivo era solo un esperimento scientifico) e finchè ha tenuto la differenza era abissale.. molto più rigida e scattatante.. Il problema negli scatti delle cr 420 è molto la torsione.. forzando il mozzo ruota di un angolo maggiore rispetto al cercio prorpio per la deformazione dei pochi raggi che hanno.. saldandoli si ottengono dei triangoli (il triangolo non si deforma tanto facilmente) che accorciando la luce tra un vincolo e un altro dei raggi ne riducono le deformazioni sotto sforzo..
Per l'anteriore.. boh sono radiali non so cosa farci e i fori sono troppo pochi per passare a un incrociato in prima per poi saldarle

ma va?... quasi quasi provo anche io, ho le 350

Thomos
31-05-2005, 14:34:40
Se guardi l'incrocio dietro e vedi i raggi un pò scalfiti vuole dire che negli scatti si deforman e si spostan.. a me era accompagnato da un bel cri cri cri.. E' anche un sollievo per le orecchie.. prova cmq con un pò di colla prima e vedi se ti piace.. la saldatura stressa il materiale che localmente accumula tensioni indebolendosi.. meglio farle fare da uno capace se proprio si vuole.. Io dopo che faccio aggiustare le mie proverò magari a resinarle.. Le lightweight hanno una roba simile all'incrocio

Airone del Chianti
01-06-2005, 01:05:26
Buona parte dei problemi indicati (sia per le 350 che per le 420) si risolvono prendendo la versione con più raggi invece che la versione PRO con cui risparmi poco più di un etto e che sono indicate maggiormente per i ciclisti più leggeri.

Personalmente ho preso le 350 nella versione con 28-32 raggi (ora peso 74 Kg e pedalo abbastanza sgangherato...) che sono dichiarate per un peso (senza flap e copertoncino) di 1415 gr. Per i miei gusti sono già abbastanza leggere! Provate su strada hanno subito evidenziato un'enorme scorrevolezza e anche un inaspettato effetto volano nonostante il profilo basso (comunque 24 mm). Problemi di flessione non ne ho rilevati e ho potuto tenere comodamente i pattini dei freni molto vicini al cerchio. Il mio mecca (che ne monta a centinaia) mi aveva preannunciato un possibile scentramento dopo la prima uscita per il naturale assestamento del cerchio che avrebbe reso necessaria una nuova tiratura dei raggi: a me comunque non è successo. C'è da dire anche che non le ho ancora sottoposte a forti sollecitazioni per la debolezza del mio quadricipte dx ma il risultato è stato completamente soddifacente! (a sollecitarle ci ha pensato domenica un mio compagno di squadra che ha vinto in volata una corsa amatoriale!!!)

AleGiant
08-06-2005, 14:49:41
io ora ho un problema con le 350:

si è sputtanato un cuscinetto sulla ruota POSTERIORE e dovro cambiarlo!! hanno circa 1100 km e me ne ero accorto circa 1 mese fa ma il mecca mi ha detto di star tranquillo perchè non correvo pericoli

ieri pero.... esco pedalo in salita e la sentivo frenata.. in effetti la ruota ballava abbastastanza da toccare sui pattini cosi ho aperto i freni al max e sono continuato a pedalare. ma appena mi son fermato per tornare indietro e fare la discesa... tocco la ruota e ne verifico il gioco :shock: :shock: :shock: :shock: da paura!! fletteva da matti cosi son sceso a 30 all'ora con una caga bestiale. paura poi rivelata infondata perchè sono arrivato a casa sano e salvo ma in alcuni pezzi la bici andava dove voleva lei!!

oggi la porto ad aggiustare, mi han detto che mi costerà sui 15-20 E cambiare cuscinetti!
è coperto da garanzia questo tipo di problema secondo voi?

Alba
08-06-2005, 15:03:11
dopo 1100km ti e' partito un cuscinetto???
dovrebbero passarteli in garanzia!

AleGiant
08-06-2005, 15:21:39
si forse neanche 1100 km.
il casino è che le ho prese su internet e dovrei:
smontarle :pc: :wacko:
spedirle

e chissa quanto tempo rimango senza ruote!
fosse davvero solo 15-20 E lo faccio fare qui da me... o no?

BushBoy
08-06-2005, 15:54:09

visto che le hai, pfv:
1. che incrocio hai su Anteriore / Posteriore?
2. sulla posteriore, osservando il lato lato pignoni: il primo raggio "tirato/trailing" alla dx della valvola: và su quale flangia del mozzo: lato pignoni o opposto?
3. la testa del raggio è interna/esterna, grazie 1000.

Scusa Ton28! vedo solo ora!

28 H front, "lacing" radiale
32 H rear, "lacing" 1 cross

le altre due, ...... sono in discesa, ora mi fermo, scendo e guardo ... no scehrzo! domani ti faro' sapere

ormai da sett ad oggi i giri ed il dislivello fatti sono migliaia (in km i primi e mt i secondi) ... nessuna regolazione necessaria, nessun problema da segnalare, di nessun tipo, se non, ma fin dall'inizio, una scorrevolezza leggermente inferiore del mozzo /ruota libera rispetto all'anteriore.

personalmente sto pensando ancora di affiancare a queste ruote "da salita" una coppia "veloce" piu' dedicate al passo/ alla pianura (maggiore effetto volano)... punto fisso gli hub DT-Swiss che ho trovato negli usa a 349 $!

seeberluca
08-06-2005, 16:42:04
spedirle

la garanzia vale due anni , e ogni centro assistenza autorizzato e' valido per poterla far valere.

se ti fanno storie scrivi alla AM in america che oltre che rispondere subito ti dicono come eventualmente fare.

AleGiant
08-06-2005, 16:55:09
spedirle

la garanzia vale due anni , e ogni centro assistenza autorizzato e' valido per poterla far valere.

se ti fanno storie scrivi alla AM in america che oltre che rispondere subito ti dicono come eventualmente fare.

l ho appena portata dal mio mecca, dice che guarda un po che si puo fare, eventualemnte le mando ad AM ma lui non tratta quel marchio.
che palle!

stef
08-06-2005, 17:21:04
Io ho avuto un problema analogo sulle 420 (che non uso quasi mai). La posteriore 'ballava' un po' troppo (anche se non in maniera così evidente come descrivi tu). In discesa si sentiva eccome.
L'ho portata dal meccanico (rivenditore Am. Classic) che ha smontato il mozzo, ha individuato un cuscinetto rotto e rugginoso, l'ha tolto e sostituito con uno nuovo che aveva in un cassetto e ha rimontato il mozzo.
Tempo totale: 5 minuti circa. Costo totale: 5 euro.
Potresti chiamare la Roi Bike e sentire chi è il rivenditore più vicino a te.

08-06-2005, 19:00:47
e poi c'è ancora qualcuno che chiede cosa hanno le ac che non vanno...

Thomos
08-06-2005, 23:10:15
Stesso problema al cuscinetto.. Sito Am classic, istruzioni smontaggio mozzi..
Ho comprato la chiave inglese e ho aperto il mozzo posteriore (la manutenzione è di una semplicità sconvolgente.. se avete bisogno di consigli chiedete pure..) ho trovato il cuscinetto rognoso (ce ne sono 4..)
ho tolto la guaina che protegge le sfere.. spruzzata di olio o svitol per toglier i residui di ruggine.. (abbondate pure.. ) Ho asciugato e ingrassato con un grasso spero buono..una pulita a tutto il resto e ingrassata generale ho rimontato e ora sono come nuove anzi giran meglio di prima..
!!!!PREMETTO!!!!! che non ho aspettato che la ruota svergolasse paurosamente in discesa.. appena ho avvertito un cigolio al posteriore ho esaminato tutto ciò che ruotava sulla bici, risolto che era il mozzo posteriore l'ho portata dal mecca che, non capendo nulla di am classic, e non avendole comprate da lui, ha provato ad aprire il mozzo, ma quando ho visto che per poco lo distruggeva, malgrado gli avessi spiegato come fare (Ero affianco, ma mi ha praticamente dato dell'ignorante perchè non son meccanico come lui), ho preso la ruota e ho fatto il lavoro a casa..
spesa: 0 euro.. e tanta pazienza.. specialmente dal mecca..

AleGiant
09-06-2005, 08:48:38
ieri ho scritto a chi me le ha vendute... lo avessi fatto prima era meglio

il problema da Lei riscontrato è del tutto normale e succede con la maggior parte delle ruote American Classic dopo qualche centinaio di km.

Si tratta semplicemente di registrare il mozzo, operazione semplicissima: sul lato sinistro (quello opposto ai pignoni) sono presenti due dadi da 19 mm.
E' sufficiente svitare il controdado, avvitare quello interno di quanto basta per eliminare il gioco e riavvitare il controdado.
Può fare Lei stesso l'operazione o farLa fare da qualunque meccanico.

AleGiant
09-06-2005, 08:51:23
spero che il mio mecca faccia un buon lavoro :-) io non ho la manualità per fare ste cose anche se apparentemente semplici. poi mi agito e spaccherei tutto!! :-) :-) :-)
se c ho messo 2 giorni per montare 2 ruote con flap camere e copertoni 1 motivo ci sarà no?? :prega: :prega:

Airone del Chianti
09-06-2005, 09:39:10
Dai Camoscio, i problemi che hanno ravvisato loro sono abbastanza banali e facilmente risolvibili e possono succedere a tutte le ruote...
A volte può essere anche imperizia nell'uso, una scarsa manutenzione o una buca presa troppo forte...

@AleGiant: fai come ti ha detto Stef. Chiama la Roi Bike (www.roibike.it 0571627573) che è il rivenditore esclusivo di AC per tutta Europa e ti daranno tutte le informazioni necessarie.

AleGiant
09-06-2005, 09:58:54
Dai Camoscio, i problemi che hanno ravvisato loro sono abbastanza banali e facilmente risolvibili e possono succedere a tutte le ruote...
A volte può essere anche imperizia nell'uso, una scarsa manutenzione o una buca presa troppo forte...

@AleGiant: fai come ti ha detto Stef. Chiama la Roi Bike (www.roibike.it 0571627573) che è il rivenditore esclusivo di AC per tutta Europa e ti daranno tutte le informazioni necessarie.
ma ho gia contattato il rivenditore shockbike che me le ha vendute. lee info sopra è l'esatta mail che mi ha mandato il sig. Quarantelli. il casino è che la bici è gia dal mio meccanico!! gli ho girato la mail anche a lui ora lo chiamo x vedere se l hanno vista

grazie

Airone del Chianti
09-06-2005, 10:17:17
Stesso problema al cuscinetto.. Sito Am classic, istruzioni smontaggio mozzi..
Ho comprato la chiave inglese e ho aperto il mozzo posteriore (la manutenzione è di una semplicità sconvolgente.. se avete bisogno di consigli chiedete pure..) ho trovato il cuscinetto rognoso (ce ne sono 4..)
ho tolto la guaina che protegge le sfere.. spruzzata di olio o svitol per toglier i residui di ruggine.. (abbondate pure.. ) Ho asciugato e ingrassato con un grasso spero buono..una pulita a tutto il resto e ingrassata generale ho rimontato e ora sono come nuove anzi giran meglio di prima..
!!!!PREMETTO!!!!! che non ho aspettato che la ruota svergolasse paurosamente in discesa.. appena ho avvertito un cigolio al posteriore ho esaminato tutto ciò che ruotava sulla bici, risolto che era il mozzo posteriore l'ho portata dal mecca che, non capendo nulla di am classic, e non avendole comprate da lui, ha provato ad aprire il mozzo, ma quando ho visto che per poco lo distruggeva, malgrado gli avessi spiegato come fare (Ero affianco, ma mi ha praticamente dato dell'ignorante perchè non son meccanico come lui), ho preso la ruota e ho fatto il lavoro a casa..
spesa: 0 euro.. e tanta pazienza.. specialmente dal mecca..
A volte l'incompetenza e l'incapacità di sedicenti mecca è sconvolgente! Spesso i problemi a bici e componenti sono dovuti a loro!! :shock:

09-06-2005, 18:31:42
mah Airone.. Saranno anche problemi normali, però allora ecco la differenza tra una ruota AFFIDABILE e una che non lo è.
Sono belline, leggerine, ecc ecc ma costano poco perchè vengono usati materiali scadenti. Che dopo 1000 km succeda una cosa simile non è normale. Preferisco spendere il doppio dei soldi una volta sola ma avere la quasi certezza di doverle distruggere prima di buttarle..

Thomos
09-06-2005, 20:21:31
concordo con Camoscio ma il doppio non è alla mia portata e la manutenzione mi diverte tantissimo.. smonto la bici per ingrassare pulire registrare anche se è apposto.. mi rilassa.. anche se ultimamente mi manca il tempo.. :-( ovvio che se costan la metà (penso che della metà in più, la metà vada via per il marchio) un motivo c'è! Basta accettare il compromesso e esserne ben consci.. nulla è indistruttibile o esente da problemi (dogma pinarello.. per non far nomi) c'è chi ne ha più di altri, basta occuparsene con la dovuta attenzione e durerà tanto anche un prodotto meno performante.. ovvio ci vuole più pazienza.. Secondo me la forza delle am classic sta nel rapporto qualità/prezzo.. che non vuol dire top performance a un prezzo stracciato.. ma semplicemente un buon compromesso per chi vuole qualcosa in più del normale ma non può permettersi il top..

09-06-2005, 21:11:32
beh ma allora io preferisco spendere la medesima cifra per una coppia di ruote robuste anche se magari un pò piu pesantucce.
Secondo me la ricerca della leggerezza a tutti i costi sta portando il mercato a produrre oggetti che sono solo specchietti per le allodole. Io preferisco i 1600 gr delle ruote assemblate con mozzi di serie ai 1200 di ruote che a casa non so quando mi ci portano...
E le prestazioni ne risentono eccome, differentemente da come si potrebbe pensare (non sempre "LEGGEREZZA E' MEGLIO")

Thomos
09-06-2005, 22:00:32
sono tutti ragionamenti validi.. e concordo in pieno.. cmq a casa le am classic ti ci portan.. i tapponi lunghi e la fausto coppi con le sciroppo ben più robuste non le avrei terminate.. si tratta semplicemente di sceglier il compromesso che più ci aggrada.. come uniche ruote sicuramente no ma abbinate a due ruote da carro posson esser una scelta valida.. come è anche valida la scelta delle ruote assemblate (che personalmente farò quanto prima..) bisogna sperimentare per trovare la propria via.. e non vedo perchè demonizzare le am classic.. i prof di 30 anni fa usavan materiali ben più scadenti e tapponi li facevan cmq..

stef
10-06-2005, 00:46:38
Io possiedo una coppia di 420, pur senza esserne particolarmente entusiasta. Non le ricomprerei, ma non per l'affidabilità. Probabilmente le consiglierei a chi preferisce certe caratteristiche.
E' vero che un po' tutti i possessori di American Classic hanno avuto qualche problemino di questo tipo, però io non me la sento di definirle un prodotto scadente. Tuttaltro. I problemi riscontrati alla fine sono stati sistemati tutti in pochi istanti, e con una spesa irrisoria (5 euro nel mio caso, 0 euro in molti altri casi).
Non trascurerei il fatto che sono usate da moltissimi atleti elite negli USA, soprattutto nel ciclocross, dove la robustezza e l'affidabilità non sono fattori secondari.
Se poi si deve giudicare per forza un prodotto in base al suo prezzo (cioè se costa poco allora DEVE fare schifo), bisogna notare che negli USA le ruote American Classic (e i mozzi) sono un prodotto molto costoso, circa 650 USD le 350, e circa 800 USD le 420. I mozzi sono oltre i 300 USD.

Infine, io personalmente ho avuto molti più problemi di affidabilità con le ksyrium (quelle nere fresate, il top del 2003), che ho amato sicuramente di meno delle AmClassic.

AleGiant
10-06-2005, 08:46:20
concordo con voi... e le prox ruote me le faro fare assemblate!
pero son senza esperienza e quindi me la devo fare in un modo o in un altro no?
o-o
come si dice.. sbagliando si impara. comunque a parte questo problemino, se davvero lo sarà, a me piacciono!

S&P
10-06-2005, 11:38:15
Sono anch'io convinto che demonizzare o esaltare un prodotto sulla base del fattore prezzo sia ingiusto così come sul "si dice". Io non ho comperato le AC350 perchè qui a TS non le vendeva nessuno e temevo eventuali problematiche di assistenza. Ho comprato le Proton allo stesso prezzo e ne sono contento. Così come sono contento delle ruote assemblate con cerchi open pro e mozzi daytona. Al limite ci cambierò i raggi mettendoli sfinati per guadagnare un etto in 2.
Per Camoscio il problema è diverso, lui ci sta sopra ogni giorno, probabilmente le differenze che per me sono minimali nel suo utilizzo si evidenziano alla grande.

Airone del Chianti
11-06-2005, 10:45:49
mah Airone.. Saranno anche problemi normali, però allora ecco la differenza tra una ruota AFFIDABILE e una che non lo è.
Sono belline, leggerine, ecc ecc ma costano poco perchè vengono usati materiali scadenti. Che dopo 1000 km succeda una cosa simile non è normale. Preferisco spendere il doppio dei soldi una volta sola ma avere la quasi certezza di doverle distruggere prima di buttarle..
Comunque Camoscio sarebbe bene non parlare mai per sentito dire ma per esperienza diretta: altrimenti si rischian di dire bischerate. I problemi evidenziati da un paio di persone qua nel forum le possono riscontrare anche altri con le ruote c.d. affidabili. Secondo me dipende da come te le monta il mecca e dalla manutenzione che fai. Io ho avuto gravi problemi di centratura in passato con dei robustissimi cerchi MAVIC OPEN PRO. Poi ho scoperto che i raggi erano stati tirati male e si rompevano sempre: ho rifatto la centratura da un mecca più competente e mai avuto più problemi. Il basso costo delle AC non è poi dovuto a materiale scadente (chi te l'ha detto? :x ) ma a una strategia dell'azienda che punta a conquistare quote di mercato in Europa con prezzi di lancio. Ti assicuro che, soprattutto di 350, ne stanno vendendo sempre di più anche a squadre di under 23 e di juniores e c'è da aspettarsi tra qualche anno un incremento di prezzo. Comunque, ripeto, io di problemi non ne ho ancora riscontrati: e pensaro che pedalo parecchio storto!!

11-06-2005, 12:36:14
io non parlo per sentito dire.. le ho avuto in uso per 6 mesi (2 coppie)
ciao

paolofi
13-06-2005, 01:06:12
Ragazzi ho letto tutto e ancora non ho capito una cosa: io volevo prendere la Ac 350 Sprint: peso 80 kg: me le consigliate o no? (eventualmente cosa prendere allora)

Grazie! :-)

Paolino

13-06-2005, 07:02:16
se pesi 80 kg la cosa migliore sono una coppia di ruote assemblate da un buon meccanico con mozzi di serie (campagnolo o shimano in base al gruppo), 36 fori e cerchi robusti (i mavic open pro van piu che bene)
Ciao!

seeberluca
13-06-2005, 07:05:33
la Tabella seguente e' quella redatta ufficialmente da AM relativamente ai pesi max sopportabili dalle loro ruote

http://www.amclassic.com/tech/pdf/WeightLimitsWheelsets2005.pdf

Anche se nei modelli 2005 sono stati modoficati i mozzi che hanno ora bisogno di minor regolazioni nel tempo, una delle caratteristiche delle ruote AM e' proprio che,a differenza di altri brand, necessitano di controlli piu' frequenti e completi.

Quindi, o ti armi di un bagaglio tecnico che ti permetta di fare questa manutenzione ( apertura mozzo ingrassaggio e fissaggio finale, non necessariamente tutti e tre), o ti prendi l'impegno di farlo fare costantenente da qualcuno, o e' meglio che non ti prendi le ruote.

Alternative, ad essere sincero, considerando il rapporto qualita' PREZZO, non ce ne sono molte.

Io personalmente no ritengo un difetto e nemmeno un limite la caratteristica delle AM di necessitare di regolazioni piu' frequenti di altre ruote, ma considero un limite il fatto che questa necessita' non venga assolutamente resa nota al compratore.

paolofi
13-06-2005, 14:53:38
Io personalmente no ritengo un difetto e nemmeno un limite la caratteristica delle AM di necessitare di regolazioni piu' frequenti di altre ruote, ma considero un limite il fatto che questa necessita' non venga assolutamente resa nota al compratore.[/quote]

E' quasi una truffa

AleGiant
13-06-2005, 15:13:21
la Tabella seguente e' quella redatta ufficialmente da AM relativamente ai pesi max sopportabili dalle loro ruote

http://www.amclassic.com/tech/pdf/WeightLimitsWheelsets2005.pdf

Anche se nei modelli 2005 sono stati modoficati i mozzi che hanno ora bisogno di minor regolazioni nel tempo, una delle caratteristiche delle ruote AM e' proprio che,a differenza di altri brand, necessitano di controlli piu' frequenti e completi.

Quindi, o ti armi di un bagaglio tecnico che ti permetta di fare questa manutenzione ( apertura mozzo ingrassaggio e fissaggio finale, non necessariamente tutti e tre), o ti prendi l'impegno di farlo fare costantenente da qualcuno, o e' meglio che non ti prendi le ruote.

Alternative, ad essere sincero, considerando il rapporto qualita' PREZZO, non ce ne sono molte.

Io personalmente no ritengo un difetto e nemmeno un limite la caratteristica delle AM di necessitare di regolazioni piu' frequenti di altre ruote, ma considero un limite il fatto che questa necessita' non venga assolutamente resa nota al compratore.

in kg? una libbra è circa mezzo kg?

FrancoM
13-06-2005, 15:15:25
Una libbra sono 453.59g

Thomos
13-06-2005, 21:22:07
se pesi 80 kg la cosa migliore sono una coppia di ruote assemblate da un buon meccanico con mozzi di serie (campagnolo o shimano in base al gruppo), 36 fori e cerchi robusti (i mavic open pro van piu che bene)
Ciao!
Concordo.. se vuoi le am 350 perdi almeno qualche kg.. Non sei in mutande come sulla bilancia quando esci in giro.. non prender le pro che han pochi raggi ma fattele montare col maggior numero di raggi.. (uso le am classic coi sapim.. e l'ultima volta che le ho montate pesavo 65.. ti assicuro che 18 raggi sulle 420 sono proprio pochi e lo stesso dicasi per i 24 delle 350!)

altair70
02-07-2005, 18:40:58
salve a tutti, ho da poco acquistato un set di ruote a.c. sprint 350 pro. devo onestamente dire che, per quanto riguarda sia la silenziosità che la leggerezza delle ruote, sono rimasto esterrefatto; sono invece rimasto un pò scettico circa la conduzione della bici in discesa, anche con leggero vento laterale: superata la soglia dei 40 km orari lo sterzo inizia a brandeggiare a destra e sinistra. volevo sapere se qualcun'altro ha notato tale problema, innanzitutto, e se secondo voi cambiando il tipo di raggi tale problema potrebbe risolversi. in tal caso se foste disposti ad indicarmi che tipo di raggi mettereste. grazie.

Thomos
02-07-2005, 19:20:56
salve a tutti, ho da poco acquistato un set di ruote a.c. sprint 350 pro. devo onestamente dire che, per quanto riguarda sia la silenziosità che la leggerezza delle ruote, sono rimasto esterrefatto; sono invece rimasto un pò scettico circa la conduzione della bici in discesa, anche con leggero vento laterale: superata la soglia dei 40 km orari lo sterzo inizia a brandeggiare a destra e sinistra. volevo sapere se qualcun'altro ha notato tale problema, innanzitutto, e se secondo voi cambiando il tipo di raggi tale problema potrebbe risolversi. in tal caso se foste disposti ad indicarmi che tipo di raggi mettereste. grazie.

é dovuto al minor peso del cerchio.. ha minor effetto giroscopico e tiene meno in equilibrio.. ti serve solo un pò di manico.. un pò di tempo e farai pratica.

Airone del Chianti
05-07-2005, 12:59:51
Le versioni PRO (con meno raggi 18 ant 24 post) sono veramente molto leggere. Io ho la versione con 28 ant 32 post e mi trovo benissimo: pesano 150 gr in più ma ne vale la pena, a meno che tu non sia un peso piuma...
Comunque i problemi che tu dici non li ho sentiti...

BushBoy
05-07-2005, 13:04:39
.. ti serve solo un pò di manico.. un pò di tempo e farai pratica.

confermo per esperienza personale: AC 350 Sprint Pro, Sapim cx ray piatti, 28/32.
All'inizio (sett 2004) in discesa ...
ora so anticipare l'effetto..

ma in salita .... ok

altair70
06-07-2005, 07:41:09
dove si possono trovare i raggi sapim? la loro installazione è complicata?

stef
06-07-2005, 07:53:37

I raggi Sapim sono normalmente disponibili presso tutti i meccanici. Li devono a loro volta ordinare al distributore italiano che è Montalbetti.

Per info tecniche www.sapim.be.

Non credo che siano sensibilmente diversi rispetto ai DT: se prendi modelli analoghi, i costi ed i pesi sono equivalenti (e presumibilmente anche le prestazioni).

I raggi Sapim più particolari sono i CX Ray (da non confondersi con i CX!!), ma nel catalogo DT ci sono gli Aerolite, che hanno caratteristiche similari.
I CX Ray sono quelli montati su molte ruote TOP di gamma (Zipp, Tune, Corima Winium, alcune Am Classic...) mentre i CX sono molto più larghi, robusti e pesanti e sono montati ad es. sulle Corima Aero.

Quelli a testa piegata si montano allo stesso modo di tutti i raggi, su mozzi tradizionali. Quelli a testa dritta vanno ovviamente montati sui mozzi specifici per raggi a testa dritta (scusa la banalità).

Thomos
06-07-2005, 09:50:52

e hanno un costo molto superiore a raggi sfinati di pari peso.. da gamba 20 raggi circa 60 euro.. fatti due conti..

stef
06-07-2005, 10:18:33

e hanno un costo molto superiore a raggi sfinati di pari peso.. da gamba 20 raggi circa 60 euro.. fatti due conti..

No i Sapim hanno un costo NORMALE.
SOno solo i CX RAY e i CX (come i DT Aerolite del resto) che costano una follia.

Thomos
06-07-2005, 12:44:28

No i Sapim hanno un costo NORMALE.
SOno solo i CX RAY e i CX (come i DT Aerolite del resto) che costano una follia.

Si mi riferivo a i cx ray, infatti.. o-o

skimans
19-07-2005, 21:29:08
allora,
sulla base della vostra esperienza, mi consiigliate le AC 350 per gare in salita ?
peso 60-62 kg.
in gara sono qua i sempre in piedi sui pedali e scatto in continuazione...

Thomos
19-07-2005, 23:05:07
28/32 e ti divertirai..

skimans
20-07-2005, 07:57:03
quindi le AC350 Sprint e non le AC350 PRO...

devil65
20-07-2005, 09:33:37
Qualcuno ha idea di come si smontano i mozzi anteriori Micro 68 delle mie AC420 (fianchi non rettificati) ?
Ho un problema ad uno dei cuscinetti anteriori che cricca, volevo verificarlo e/o sostituirlo.

skimans
23-07-2005, 21:40:41
Oggi sono andato dal rivenditore autorizzato American Classic per la prov. di Bg ed ho potuto toccare con mano le 350 PRO.
Paurosamente l e g g e r e e e e e e e !!!!!

seeberluca
23-07-2005, 21:59:39
Qualcuno ha idea di come si smontano i mozzi anteriori Micro 68 delle mie AC420 (fianchi non rettificati) ?
Ho un problema ad uno dei cuscinetti anteriori che cricca, volevo verificarlo e/o sostituirlo.

chiave a brugola sia a dx che a sx e svita.

portebbe svitarsi solo una delle due parti, ma cmq riesci ad ingrassare e lubrificare .

merlingate
10-09-2005, 15:36:22
sono intenzionato ad acquistare una coppia di ruote AC 350 PRO, essendo alto 178cm x 75kg voi me le consigliate?

Thomos
10-09-2005, 20:32:25
Il mozzo si apre con le chiavi a brugola.. sono cuscinetti sigillati.. con un'ago, togli la guaina protettiva.. dai una spruzzata di olio per pulire il cuscinetto.. poi ingrassi e rimetti la guaina protettiva.. è uno spreco cambiarla.. basta un pò di pulizia e ti dura una vita..

@Merlingate.. meglio le normali.. 28/32.. se sei sempre sui pedali ti troverai meglio.. e anche il portafoglio sarà contento..

PROF
15-09-2005, 22:22:15
le 350 pro vanno molto bene per persone leggere ed in salita. d'altronde in bilancia pesano gr 1270 reali... per cio che concerne il toccare sui pattini... risolvi tutto dando una bella registrata ai raggi. certo non saranno mai rigide quanto le fulcrum 1 .. ma non succede piu' cio che accade ora. per cio' che concerne la cifra le mie costano euro 370,00 da ambrosini ...

spadone
16-09-2006, 15:14:44
io uso da un paio d'anni le 420 pro molto comode e reattive la flessione del posteriore la ho eliminata legando i raggi all'incrocio da DIO