Visualizza versione completa : Reggisella (S)bloccato
Aqualung
16-09-2004, 13:06:28
Nel mio muletto in acciaio si è bloccato, anzi cementato, il reggisella in alluminio :cry: :cry: .
E' talmente incollato che potrei girare anche senza vita di serraggio. Ho provato con spray vari, tipo WS40 e Svitol, ma niente da fare. Avete qualche consiglio in merito?
Ser pecora
16-09-2004, 13:23:26
E' un bel problema...se non riesci a far "filtrare" un po' di svitol o simili la vedo dura...
Uno che conosco l'ha tolto con morsa e cric...ma io non lo farei :azz
bisogna metterci il grasso!!!! :-x
Nel mio muletto in acciaio si è bloccato, anzi cementato, il reggisella in alluminio :cry: :cry: .
E' talmente incollato che potrei girare anche senza vita di serraggio. Ho provato con spray vari, tipo WS40 e Svitol, ma niente da fare. Avete qualche consiglio in merito?
Io insisterei con lo svitol...una volta sbloccato sporca di grasso il reggisella per evitare il problema.
ciauz
@pecora: questa non vale!!! è per distacco :smile:
anche un mio amico ha lo stesso problema con una bianchi del '74 ritrovata in soffitta,
qualcuno gli ha consigliato di riscaldare il telaio in prossimotà del cannotto :wacko: , se funziona :mrgreen: ti faccio sapere !!!
Simo*
16-09-2004, 13:33:18
qualcuno gli ha consigliato di riscaldare il telaio in prossimotà del cannotto :
...mm vero il calore dilata i metalli mah io ci penserei bene prima di farlo rischia di saltare la vernice... :wacko:
Magari prova a mettere un po' di svitol su un panno e ad avvolgere il cannotto lasciando agire per un po' la sostanza, può essere che come dice Ser riesca a filtrare... (speriamo..)
In bocca al lupo :yoga:
Per carità non scaldare il telaio...saluti la vernice!!! piuttosto con un martello per carrozzieri o meglio se di legno picchietta il tubo reggisella...non mazzate però eh!! e giù di svitol...
ciauz
E nel caso in cui tu non ci riesca: seghi il reggisella in prossimita` del telaio e lo smangi dall'interno fino a quando non cede! :azz
p.s. non l'ho provato, l'ho letto su mtb-forum :mrgreen:
Mik75
16-09-2004, 13:55:17
io ho lo stesso problema sulla vecchia cara Olmo gialla che ho sui rulli, ho provato pure a mettere il reggisella in morsa ma non c'e' niente da fare, mi son quasi messo il cuore in pace!
micpiz
16-09-2004, 13:58:06
scalda il cannotto con la fiamma non il telaio.....
bisogna essere in due....
quando ben bene è caldo, versaci dell'acqua facendo attenzione a non versarne sul nodo sella del telaio.
uno versa l'altro gira e sfila.... con la mia "vecia" atala ha funzionato...
ciao a tutti.
powermeter
16-09-2004, 14:59:12
scalda il cannotto con la fiamma non il telaio.....
bisogna essere in due....
quando ben bene è caldo, versaci dell'acqua facendo attenzione a non versarne sul nodo sella del telaio.
uno versa l'altro gira e sfila.... con la mia "vecia" atala ha funzionato...
ciao a tutti.
Confermo in pieno ma io ho utilizzato un phon ad alta temperatura, per intenderci quello che usano: tornieri e carrozzieri, e sono riuscito a salvare sia il tubo che la vernice.
Corri piano
crock
16-09-2004, 15:16:20
ribalta la bici, togli il mov c.le e riempi da sotto il tubo di svitol (sempre che il tuo telaio abbia il buco comunicante tra mov.cle-tubo verticale) :-o
Ocio cmq a ravanare con svitol e ammenicoli vari e poi darci dentro di fiamma...mica che facciamo il forumendolo-flambè
ciauz
crock
16-09-2004, 15:25:10
Ocio cmq a ravanare con svitol e ammenicoli vari e poi darci dentro di fiamma...mica che facciamo il forumendolo-flambè
ciauz
beh...mi pareva chiaro :smile: :))): :smile: :))):
o-o
GiAnFrA
16-09-2004, 15:40:17
Se non vuoi riscaldare il tubo verticale prova a raffreddare il reggisella (col freddo i metalli si ritirano) utilizzando del banale ghiaccio.
Funzionerà?? Boh... in teoria sì :-o
E poi, se proprio una scaldatina al verticale e sommerai i due effetti!!!
Aqualung
16-09-2004, 22:03:04
Soccia... scaldare con la fiamma! :azz :azz
Ho da poco fatto riverniciare il telaio e m'è pure costato 155 Euro!! :cry: :cry: :cry:
Non ci penso nemmeno: piuttosto mi tengo il reggisella bloccato che è pure all'altezza giusta.
A parte gli scherzi, penso che scaricherò una bomboletta di Svitol, anche dentro il foro di scarico, sotto il mov. centrale. Al limite distruggerò il reggisella, un Chorus del 1998, pagato ben 60.000 Lire.... mannaggia, mannaggia.... :wacko:
So bene che avrei dovuto mettere il grasso, ma è la prima volta che mi capita.
Aqualung
19-09-2004, 17:39:17
SBLOCCATO!!! o-o :-x :-o
(ma che fatica....)
Una domanda: se il cannotto è in carbonio il grasso non va messo, me se è in titanio?
Ho una buona esperienza nel montaggio-smontaggio delle bici, ma dopo l'ultimo inconveniente (è la prima volta che mi capita) non si sa mai.......
:-o
Simo*
19-09-2004, 19:13:58
(ma che fatica....)
Quale tecnica hai poi adottato??? :wacko:
Aqualung
19-09-2004, 19:15:52
(ma che fatica....)
Tecnica molto semplice: ho scaricato mezzo barattolo di Svitol attraverso il foro di scarico sotto il mov. centrale! :azz
crock
19-09-2004, 19:15:53
(ma che fatica....)
visto che il cannotto è passato da alluminio a titanio suppongo una tecnica distruttiva...:roll: :bua: :smile:
Aqualung
19-09-2004, 19:16:29
(ma che fatica....)
visto che il cannotto è passato da alluminio a titanio suppongo una tecnica distruttiva...:roll: :bua: :smile:
leggi sopra :-o
crock
19-09-2004, 19:22:53
leggi sopra :-o
la MIA tecnica insomma... :-)
@camoscio moscio: se è in carbonio MAI mettere grasso!!! aumenta la coppia di serraggio necessaria per bloccare il reggisella...e il carbonio non gradisce un abbraccio troppo stretto!!!
ciauz
Aqualung
19-09-2004, 20:17:09
@camoscio moscio: se è in carbonio MAI mettere grasso!!! aumenta la coppia di serraggio necessaria per bloccare il reggisella...e il carbonio non gradisce un abbraccio troppo stretto!!!
ciauz
Hai letto bene ciò che ho scritto? :-(
Lo so bene che il reggisella in carbonio non va ingrassato, io ho chiesto per quello in titanio.
crock
19-09-2004, 20:18:33
Hai letto bene ciò che ho scritto? :-(
Lo so bene che il reggisella in carbonio non va ingrassato, io ho chiesto per quello in titanio.
metticelo!
@Camoscio-moscio
hai ragione, scusa ero di fretta, il grasso mettilo anche per il titanio :-o
ciauz
Ser pecora
19-09-2004, 20:59:16
Per il titanio dipende.
Se lo infili in un telaio in alu/acciaio mettici il grasso normale.
Se lo infili in un telaio in titanio ci va un grasso apposta. Se si saldano titanio/titanio altro che svitol... :bua:
gattonero
19-09-2004, 21:23:38
Un po di chiarezza:
-il sistema di scaldare con il phon per carrozzieri/falegnami è un consognli sensato. Io l'ho usato per perni v-brake piantati, mov. centrali, etc, perfino il chiusino di uno scaldabagno con la filettatura storta!
-alla fine un sistema per avere forza bruta è quello di morsare il pezzo (il reggisella) e girare il telaio! :wacko:
-per zone del genere si usa grasso al Litio che è molto più resistente e duraturo di quello "normale" o al Teflon. ne fa uno ottimo la Exus, è blu e sembra quasi plastilina da quanto è denso!
-ovviamente è bene ripetere le applicazioni almeno due volte all'anno!
Aqualung
19-09-2004, 21:38:46
Per il titanio dipende.
Se lo infili in un telaio in alu/acciaio mettici il grasso normale.
Se lo infili in un telaio in titanio ci va un grasso apposta. Se si saldano titanio/titanio altro che svitol... :bua:
Magari fosse titanio-titanio :shock:
L'abbinata titanio è con un vulgaris acciaio..... :-(
Marky Moon
19-09-2004, 22:12:34
il grasso funziona, ma se vuoi essere particolarmente sicuro esistono paste apposite (anti-seize) per prevenire queste saldature accidentali che nei contatti metallo su metallo sono frequenti, in particolare nel contatto fra metalli diversi.. chiedi al tuo biciclettaio, dovrebbe averle... altrimenti un ferramenta.
gattonero
20-09-2004, 08:56:46
il grasso funziona, ma se vuoi essere particolarmente sicuro esistono paste apposite (anti-seize) per prevenire queste saldature accidentali che nei contatti metallo su metallo sono frequenti, in particolare nel contatto fra metalli diversi.. chiedi al tuo biciclettaio, dovrebbe averle... altrimenti un ferramenta.
Si, è vero, ma del grasso al litio va più che bene, l'importante è non dare tmepo alle cose di "piantarsi" e far radici...!
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.