Visualizza versione completa : Dura Ace 10v... la tentazione
GiAnFrA
07-09-2004, 23:51:38
Poche parole: ho toccato con mano lo shimano dura ace 10v e sono caduto nel dubbio... il mio ciclista di fiducia mi ha promesso un prezzo bomba (al momento è montato su una bici da esposizione) e non so se restare col mio Chorus 2004 o accettare la tentazione...
Col Chorus mi trovo benone, non ho avuto problemi se non una certa rumorosità e poca fluidità nella cambiata, cose arcinote direi... Il dura ace lasciar presagire un comportamento assolutamente gradevole per questo aspetto e anche dal punto di vista dell'ergonomia dovrebbe consentire delle posizioni più comode. Mi lascia un po' perplesso l'impatto estetico dei comandi e della pedivella lato guarnitura (magari mi tengo la mia FSA..)
Qualcuno ha avuto modo di provarli entrambi (Dura ace 10v e Record-Chorus) e dirmi le effettive differenze che ha provato?? Vale la pena lasciarsi trascinare dall'idea delle novità??
P.S. l'indicatore del pignone inserito presente sul cavo destro è affidabile o conviene la solita "occhiata" tra le gambe???
seeberluca
08-09-2004, 00:06:41
Premetto che se sono abbastanza esperto in fatto dei meccanica MTB sono abbastanza scarso per quella BDC ( perlomeno relativamente alle differenze tecniche dei componenti):
detto cio' a me sembra che l' antagonista del Dura Ace sia il Record, mentre quello del Chorus sia l'ultegra.
se cosi' fosse, il paragone nn e' esattamente giusto, nel senso che, anche se di un altra casa, il Dura Ace e' superiore al Chorus ( nn intendo che shimano e' meglio di Campy, ma che i due modelli occupano una posizione diversa nella scala della gamma delle rispettive case)..
se invece le mio info sono sbagliate dimentica tutto :mrgreen:
GiAnFrA
08-09-2004, 00:13:45
Hai ragione, il fatto è che quest'anno (2004) Campagnolo aveva presentato il Record dello scorso anno denominandolo Chorus e contemporaneamente ha lanciato il Record Ultra che come differenze presenta il gambo del cambio e il deragliatore realizzati in composito, qualche vite in titanio e la colorazione nera (opzionale) dei corpi freno.
Le differenze tra Record e Chorus sono sui materiali, tra Dura-Ace e Ultegra (10v) sono sostanziali.
A mio modo di vedere un confronto tra Dura-Ace e Chorus è fattibile,
la stessa cosa non si poteva dire tra Ultegra 9v e Chorus2004
Kestrel
08-09-2004, 00:14:04
Poche parole: ho toccato con mano lo shimano dura ace 10v e sono caduto nel dubbio... il mio ciclista di fiducia mi ha promesso un prezzo bomba (al momento è montato su una bici da esposizione) e non so se restare col mio Chorus 2004 o accettare la tentazione...
Col Chorus mi trovo benone, non ho avuto problemi se non una certa rumorosità e poca fluidità nella cambiata, cose arcinote direi... Il dura ace lasciar presagire un comportamento assolutamente gradevole per questo aspetto e anche dal punto di vista dell'ergonomia dovrebbe consentire delle posizioni più comode. Mi lascia un po' perplesso l'impatto estetico dei comandi e della pedivella lato guarnitura (magari mi tengo la mia FSA..)
Qualcuno ha avuto modo di provarli entrambi (Dura ace 10v e Record-Chorus) e dirmi le effettive differenze che ha provato?? Vale la pena lasciarsi trascinare dall'idea delle novità??
P.S. l'indicatore del pignone inserito presente sul cavo destro è affidabile o conviene la solita "occhiata" tra le gambe???
che ti frega dell'estetica delle leve...
io non le trovo così brutte ben sapendo che se hanno quella forma è anche per risultare più comode, e poi se funzionano meglio...
per quanto riguarda la guarnitura io invece trovo bellissima proprio la parte dove stanno le corone, un disegno avveniristico dopo tanti anni che erano più belle quelle di Campy (una decina di anni fa poi erano proprio bruttine quelle pedivelle squadrate del Dura Ace, se le ricordate...)
Mi lascia perplesso invece la pedivella sinistra con le viti di chiusura sul perno a vista (quasi come si usava una volta con vite e dado però), ma ci sono motivi tecnici a riguardo, visto che il perno è integrato con l'altra pedivella (quella lato corone)
Per quanto riguarda il funzionamento, beh con me sfondi una porta aperta, se vuoi rileggiti i miei post in giro per il forum, anche lasciando stare la sfortuna dei miei problemi che comunque sono un caso a parte, gruppi così al top devono funzionare bene lo stesso, però secondo me Shimano rimane una spanna superiore per certe caratteristiche, io non ci pensereri tanto a metter su sto gruppo se ti fa un prezzo bomba il tuo sivende! o-o
ciao
Stavo per dirti "compralo" ma poi ho visto che hai una Compact Carbon: su cotanta bici stanno bene Chorus e Record, secondo me.
OK, allora compra il Dura Ace e svendimi il Chorus per quattro soldi! hehehe
Aqualung
08-09-2004, 07:25:11
Io ho il D.A. 9V e l'indicatore sul cavo destro è assolutamente preciso!
Solo che l'abitudine mi porta a guardare la cassetta pignoni e spesso mi dimentico di averlo...
Secondo me dipende dalla tua reale esigenza di cambiare gruppo.
Il Dura Ace non ha nulla a che vedere con il Chorus. Io ho provato sia i gruppi Campagnolo che quelli Shimano e la sostanziale differenza che ho notato è che, in casa Shimano, quando sviluppano una tecnologia, la riportano su tutti i gruppi della serie. L'Ultegra 2005, ad esempio, sarà lo stesso gruppo che ha il Dura Ace con la sola differenza che peserà di più e verranno adottati materiali meno nobili. Con Campagnolo, invece, non funziona proprio così...
Io se fossi in te aspetterei dopo la fiera, però se devi prendere il Dura Ace, non montare la sua guarnitura sarebbe una follia. Uno dei pregi di questo gruppo è proprio il sistema col movimento centrale integrato. Altrimenti potresti prendere (come forse farò anche io..) la nuova compact FSA che uscirà con perno mv integrato.
Ciao!
Da una settimana ho montato il dura ace 10v, dopo aver utilizzato per 40.000 Km un gruppo ultegra, ero fermamente deciso a comprare italiano. Il mio fornitore, mi ha dato la possibilità di provarli entrambi (Record e dura)su due bici che mi ha messo a disposizione per una giornata. Guarda, una volta provato il dura ace, non ho avuto dubbi. Forse e una questione di gusti (anche se ho qualche dubbio) ma la precisione, la fluidità della cambiata, la silenziosità sono uniche, sali e scendi di rapporto con un rapidità impressionante. Inoltre noti immediatamente la maggiore rigidità del movimento centrale e ti sembra di non disperdere neanche una stilla di energia. Quindi secondo me, non montare la guarnitura originale significa rinunciare al maggiore vantaggio del nuovo gruppo. Benissimo i freni, finalmente a livello di Campy.
Esteticamente le leve freno sono bruttine, ma che comodità!!!
Rispetto al vecchio dura ace trovo migliore anche la finitura, anche se il Record è costruito con materiali sicuramente di migliore qualità.
Particolare, secondo me , non secondario, rispetto al Record ho risparmiato quasi 300€.
C'è un dato che fa riflettere. Aldilà delle preferenze personali, chi è passato a Dura Ace provenendo da Campagnolo non è mai tornato indietro... e chi aveva Dura Ace non ha mai sentito l'esigenza di provare il Record.
E' un dato che deve far riflettere, a prescindere dalla validità del Record, evidentemente in casa Campagnolo tralasciano sempre qualche dettaglio
Da una settimana ho montato il dura ace 10v, dopo aver utilizzato per 40.000 Km un gruppo ultegra, ero fermamente deciso a comprare italiano. Il mio fornitore, mi ha dato la possibilità di provarli entrambi (Record e dura)su due bici che mi ha messo a disposizione per una giornata. Guarda, una volta provato il dura ace, non ho avuto dubbi. Forse e una questione di gusti (anche se ho qualche dubbio) ma la precisione, la fluidità della cambiata, la silenziosità sono uniche, sali e scendi di rapporto con un rapidità impressionante. Inoltre noti immediatamente la maggiore rigidità del movimento centrale e ti sembra di non disperdere neanche una stilla di energia. Quindi secondo me, non montare la guarnitura originale significa rinunciare al maggiore vantaggio del nuovo gruppo. Benissimo i freni, finalmente a livello di Campy.
Esteticamente le leve freno sono bruttine, ma che comodità!!!
Rispetto al vecchio dura ace trovo migliore anche la finitura, anche se il Record è costruito con materiali sicuramente di migliore qualità.
Particolare, secondo me , non secondario, rispetto al Record ho risparmiato quasi 300€.
L'indicatore del rapporto è preciso, ma forse per un fatto di abitudine, non lo si guarda mai.
BushBoy
08-09-2004, 09:37:51
L'indicatore:
il Dura Ace lo sto per montare sulla mia nuova BdC e non ne vedo l'ora ... visti i commenti ...
Sulla MtB con l'XTR gli indicatori funzionano molto bene e quello del cambio post e' identico a quello del DA: sta di fatto che vado a senso ... (o guardo in giu') ...
Ser pecora
08-09-2004, 11:04:39
Al contrario di Camoscio io non conosco differenze tra Record e Chorus che vadano oltre ai particolari in carbonio e la viteria in titanio.
Cmq essendomi trovato nella tua stessa situazione l'autunno scorso, ti consiglio di prendere il Durace. Concordando con Camoscio che la guarnitura, tecnologicamente è più avanzata che non una Fsa in carbonio (cio' pure quella...)
Ser io mi riferivo a differenze nell'intera gamma Campagnolo. Il Chorus, differentemente dall'Ultegra, è un gruppo che, a livello di prezzo, è d'alta gamma. Il problema di Campagnolo è che, scendendo di gamma, scadono anche le qualità dei materiali e la bontà della trasmissione.
Per farti un paragone automobilistico, Shimano è come il gruppo VW. Che tu compri un Audi o una Skoda la bontà costruttiva e i componenti meccanici sono pressochè gli stessi (la catena costruttiva è la medesima). Quelo che si paga in piu è la ricercatezza estetica e alcune finiture.
Campagnolo invece è troppo differenziata e il gap tra record chorus e gli altri gruppi è troppo elevata. Per questo ho sempre detto che, al top di gamma, shimano e campagnolo si equivalgono, ma, scendendo piu giù ,il gap si allarga a favore di Shimano.
PS Che ne pensi delle nuove guarniture FSA con movimento integrato Ser? Stavo pensando alla compact per il 2005, ma non so se valga la pena abbandonarfe quel gioiello di guarnitura che è la Dura Ace.. .non vorrei buttar soldi e pentirmene anche se preferirei passare a un altro tipo di rapporti.
Ciao!
Ser pecora
08-09-2004, 11:26:20
Mah, a dire il vero tra Centaur e Chorus non ho trovato molte differenze per esempio. In più Campy ha un gruppo in più "nel mezzo"...
Forse c'è uno stacco netto sotto il centaur ed il 105.
Per quanto riguarda la Fsa con bb integrato devo dire che è molto bella, ma se costerà molto di più della durace credo non ne valga la pena.
In una rivista usa (quindi un po' più "libera" di quelle Italiane) una comparativa dava come miglior guarnitura per peso/rigidità la Hollowgram di cannondale, seconda la Durace.
A parte i costi, i telai che montano la Hollowgram non possono montare altro...quindi credo che la durace resti l'opzione migliore anche in prospettiva. :)
Aspetta Ser, una cosa per volta:
-Cannondale: sicuro che le cannondale montino per forza la Hollowgram? A suo tempo (inizio 2004) mi informai per prendere il telaio CAAD7 (quello su cui ha corso Cunego per intenderci) e potevo scegliere se averlo con o senza guarnitura cannondale. Pensavo fosse possibile montare una guarnitura propria...
-FSA: Il problema che mi si pone è di voler passare alla compact. Anche io so che la guarnitura dura ace è un gioiello, non me ne staccherei per nulla al mondo, però se proprio dovessi farlo (per una questione prettamente di utilità e non per ricerca stilistica di qualcosa di più "bello") vorrei sapere se il mercato mi mette in condizione di non perderci
Ciao e grazie
BushBoy
08-09-2004, 11:43:32
Cannondale: sicuro che le cannondale montino per forza la Hollowgram?
Cannondale offre telaio Six13 e CAAD8 in versione Hollowgram (sei costretto a questo componente forever) oppure in versione standard, passo inglese 68mm ed allora ci monti quello che vuoi, l'Hollowgram, al di la' delle performance (rigidità) pesa un po' meno del corrispondente standard.
Io ho preso un CAAD7 e ci sto per montare il Dura Ace.
Sul sito Cannondale c'e' già la gamma 2005.
Bush tu hai preso il 7 quindi.. sai dirmi quanto hai pagato il telaio e forcella??
Che colori fanno? Ciao e grazie
Ser pecora
08-09-2004, 11:46:48
Aspetta Ser, una cosa per volta:
-Cannondale: sicuro che le cannondale montino per forza la Hollowgram? A suo tempo (inizio 2004) mi informai per prendere il telaio CAAD7 (quello su cui ha corso Cunego per intenderci) e potevo scegliere se averlo con o senza guarnitura cannondale. Pensavo fosse possibile montare una guarnitura propria...
Devi scegliere al momento dell'acquisto. Ma se scegli il telaio hollowgram, non puoi montarci che quello. La versione del six13 con il durace è riservato al mercato usa (almeno per il 2004).
-FSA: Il problema che mi si pone è di voler passare alla compact. Anche io so che la guarnitura dura ace è un gioiello, non me ne staccherei per nulla al mondo, però se proprio dovessi farlo (per una questione prettamente di utilità e non per ricerca stilistica di qualcosa di più "bello") vorrei sapere se il mercato mi mette in condizione di non perderci
Ciao e grazie
Non so se ( ma penso di si') usciranno guarniture compact in carbonio con il bb integrato. In realtà, per ora, le guarniture in carbonio in generale, non hanno dato prova di grandi pregi in più.
:-( Un prodotto sicuramente valido (non con bb integrato) è la compact in alu di Extralite.
BushBoy
08-09-2004, 11:50:30
Devi scegliere al momento dell'acquisto. Ma se scegli il telaio hollowgram, non puoi montarci che quello. La versione del six13 con il durace è riservato al mercato usa (almeno per il 2004).
Ho visto in vendita Six13 montato Campagnolo in Piemonte. Anche Hot-Bike mi parla(va) di Six13 DuraAce o Campagnolo, solo che per ora Cannondale forniva BdC già complete, non solo telaio.
(qualcosa come 7000 € Six13 montato Hollowgram; 6000 € con Dura Ace)
Ser pecora
08-09-2004, 11:54:11
Ho visto in vendita Six13 montato Campagnolo in Piemonte. Anche Hot-Bike mi parla(va) di Six13 DuraAce o Campagnolo, solo che per ora Cannondale forniva BdC già complete, non solo telaio.
(qualcosa come 7000 € Six13 montato Hollowgram; 6000 € con Dura Ace)
Infatti, o Hollowgram+campy o tutto Durace.
Purtroppo i prezzi sono quelli... :azz
BushBoy
08-09-2004, 11:54:48
Bush tu hai preso il 7 quindi.. sai dirmi quanto hai pagato il telaio e forcella??
Che colori fanno? Ciao e grazie
Prezzi 2005 (tanto ...Cannondale proibisce ... di fare sconti sul suo listino):
telaio CAAD8 (ha preso posto e prezzo del CAAD7): 1899 € con serie sterzo e forca Full Carbon (310 gr)
telaio CAAD7 1499 € (con serie sterzo e non ho capito bene quale forca)
Il CAAD8 ha i tubi lavorati a macchina dove il CAAD7 era lavorato a mano, quindi hanno asportato ... 30 gr in piu' ... (almeno questo e' quanto di piu' attendibile e sicuro abbia capito).
Le tinte le trovi sul sito (una finestrella mostra i colori alternativi alla foto in catalogo).
Io ho preso l'ultimo pezzo 2004 della serie R3000, cioe' non verniciato ma trattato superficialmente (150 gr in meno...): colore BBQ, come un CAAD7 che c'era nel mercatino (con foto).
Wally
16-09-2004, 19:23:10
:-( Un prodotto sicuramente valido (non con bb integrato) è la compact in alu di Extralite.
stavo per montarla prima di partecipare alla Randonnèè 8000, poi il ciclista me l'ha sconsigliata per fantomatiche notizie di inaffidabilità che gli erano giunte, addirittura era arrivato al punto di dirmi che me l'avrebbe anche montata se l'avessi comprata altrove, pur di non assumersi la responsabilità della vendita; alla fine ho optato per una classica FSA compact carbon
ciao
Ser pecora
17-09-2004, 15:40:29
stavo per montarla prima di partecipare alla Randonnèè 8000, poi il ciclista me l'ha sconsigliata per fantomatiche notizie di inaffidabilità che gli erano giunte, addirittura era arrivato al punto di dirmi che me l'avrebbe anche montata se l'avessi comprata altrove, pur di non assumersi la responsabilità della vendita; alla fine ho optato per una classica FSA compact carbon
ciao
Come non detto. Verificheremo. Grazie. o-o
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.