Visualizza versione completa : Inclinometro
skatto
23-08-2004, 19:00:52
Presupponendo che:
Non voglio cambiare il mio computerino :wacko: ,
So che è sicuramente antiestetico :wacko: ,
Non ne conosco l'effettiva attendibilità..... :-(
Ma.....sono alla ricerca di un inclinometro (o clinometro per alcuni) ovvero quell'aggeggio molto....molto...molto spartano :shock: , costituito da una specie di livella a bolla che indica la pendenza!!!!!
Mi interessa per rendermi conto "ESATTAMENTE", forse meglio di strumenti elettronici, di alcune pendenze di salite dalle mie parti (tra miti e leggende).....
Vi dico anche (per i puristi :mrgreen: ) che sicuramente lo monterei solo occasionalmente sulla bici....solo per togliermi alcune curiosità!!!!
C'è un solo problema sembra che non esistano più.....sarò rimasto indietro ma credo che sia uno strumento abbastanza comune...no :shock: ?
brusuillis
23-08-2004, 19:27:29
Tratasi di "livella"..e la trovi in tutti i ferramenta...compresi Bricofer..ecc..ecc
crock
23-08-2004, 19:31:07
Ser pecora ne aveva una... :smile:
Aqualung
23-08-2004, 20:11:53
Tratasi di "livella"..e la trovi in tutti i ferramenta...compresi Bricofer..ecc..ecc
:smile: :smile: :smile:
Non credo che con le livelle che trovi nei negozi di ferramenta si possa calcolare la percentuale di inclinazione delle strade.....
La Silca ne produce uno:
http://www.silcapompe.it/pagine/pinclinometro.htm
skatto
23-08-2004, 20:51:31
Non credo che con le livelle che trovi nei negozi di ferramenta si possa calcolare la percentuale di inclinazione delle strade.....
ok ke si parlava di oggetto spartano....ma kredo ke questo è troppo!!!!
L'oggetto in questione è cmq "piccolo" e OVVIAMENTE con una scala graduata per vedere l'effettiva pendenza!!!!! xò con un po' di pazienza forse si potrebbe farlo artigianalmente?! :prega:
skatto
23-08-2004, 20:58:16
ecco un esempio (come suggerito da ross...)
una cosa così la devi tarare anche quando cambi pressione di gonfiaggio delle ruote!!!!!! :))): :))): :))): :smile:
comunque è un bel cosino. simpatico.
skatto
23-08-2004, 21:07:23
una cosa così la devi tarare anche quando cambi pressione di gonfiaggio delle ruote!!!!!! :))): :))): :))): :smile:
comunque è un bel cosino. simpatico.
come ripeto non lo userei sempre.....e cmq prima di usarlo ci vuole un attimo a metterlo in bolla con la bici che "vive" in camera mia su un pavimento liscio e piano o-o
lampo 13
23-08-2004, 23:33:32
Un consiglio, regolalo in modo che lo 0° sia indicato dal bordo superiore della bolla, la lettura delle salite sarà molto più semplice.
Marky Moon
23-08-2004, 23:58:06
a giudicare dalle foto pare sia proprio così che si deve regolare... lo spazio tra i due livelli zero sembra corrispondere alle dimensioni in lunghezza della bolla, così con l'estremo superiorie della bolla si leggono le pendenze in salita, con quello inferiore le pendenze in discesa.. quando sei in piano i due estremi toccano i rispettivi "zero".. nella foto sta indicando un +4%... mioddio domani vado dal mio sivende e gli chiedo se si può ordinare, non vedo l'ora di fare il ganassa col mio compare di uscite che per leggere le pendenze si è preso il polar s710! :mrgreen:
brusuillis
24-08-2004, 01:17:27
Sara' pure piu' evoluta..ma pur sempre livella è..madonna se è brutta! :wacko:
Kestrel
24-08-2004, 01:23:42
io ce l'ho avuto per qualche tempo sto apparecchietto
si è utile anche se dopo un po' se fai sempre le solite salite
non lo guardi più, ti da la pendenza istantanea mentre di solito
i computerini elettronici fanno una media dall'ultima rilevazione
io ce l'avevo che mi segnava oltre il 25%
ad occhio sono arrivato a superare una pendenza del 27%
almeno col rampichino col rapportino più agile
a 3-4 all'ora che conviene andare su a piedi, ma se è per pochi
metri meglio rimanere in sella...
in discesa invece le rilevazioni invece non sono così attendibili
sarà anche per la velocità, questo vale anche per i rilievi elettronici
ciao
Ma anche i mpiù leggeri scuotimenti della bici, oscillazioni minime e/o compagnia bella non falsano la lettura dello "strumento"?...io sono un pò scettico...
ciauz :-o
Ser pecora
24-08-2004, 12:34:51
Io ho preso proprio quello della foto per vedere come va (14eu). Il consiglio di Lampo è ottiimo altrimenti la lettura è difficoltosa.
Cmq alla fine non serve a niente enon lo guardavo mai. Al massimo lo puoi usare se devi fare pezzi ripidissimi per poi raccontare l'impresa "dati alla mano" agli amici :smile:
Cmq se hai un camputerino con l'altimetro basta farsi due conti...
Kestrel
25-08-2004, 00:16:51
Ma anche i mpiù leggeri scuotimenti della bici, oscillazioni minime e/o compagnia bella non falsano la lettura dello "strumento"?...io sono un pò scettico...
ciauz :-o
di solito la bolla è molto stabile nelle vibrazioni
le oscillazioni che falsano la lettura sono quelle laterali
dunque se sei in piedi sui pedali
ma in tal caso è difficile che ti metti a leggere la pendenza
da quella scomoda posizione...
ciao
Kestrel
25-08-2004, 00:20:41
Io ho preso proprio quello della foto per vedere come va (14eu). Il consiglio di Lampo è ottiimo altrimenti la lettura è difficoltosa.
Cmq alla fine non serve a niente enon lo guardavo mai. Al massimo lo puoi usare se devi fare pezzi ripidissimi per poi raccontare l'impresa "dati alla mano" agli amici :smile:
Cmq se hai un camputerino con l'altimetro basta farsi due conti...
ma ci sono alcuni computerini con altimetro
che hanno già la funzione di rilevazione di pendenza
solo che ho notato in quella istantanea non sempre sono attendibili
hanno delle oscillazioni un po' ampie, oppure nei dati che registra fanno una media del tratto precedente (nel mio caso ogni 20 secondi)
il bello dell'apparecchio a lettura manuale è che ti da l'esatta pendenza del momento, anche se molte volte la pendenza massima non ha valore nei dati ufficiali di una salita, cioè se c'è un 16% per pochi metri non viene considerato, la pendenza massima si considera su una media di almeno 50-100 mt...
Ser pecora
25-08-2004, 13:55:45
Sicuramente cio' che dici è vero.
Personalmente non sento l'esigenza di tutta questa "precisione" quando vado in bici. Cmq credo che forse potresti orientarti sui nuovi Gps tipo il Forerunner. Un utente del forum lo usa e credo sia molto inidcato per un uso del genere.
io ho preso quest'oggettino qui...
http://www.globalpositioningsystems.co.uk/images/embedded/foretrex201emb.jpg
ma di pendenza neanche l'ombra. solo la velocità istantanea ascensionale o discensionale. neanche pendenza media o mt scalati. nn so se il forerunner sia completo di questi dati ma dalle descrizioni sul sito della Garmin nn mi pare.
snakebiker
26-08-2004, 12:17:48
Io ho un Clino montato sulla bike e devo dire che oltre all'inclinometro segna anche la potenza.....una vera figata!!!!Il prezzo però :azz :azz :azz :cry: :cry: :cry:
R.O'Hara
22-05-2011, 20:56:34
Dove è reperibile sto inclinometro a bolla?
inesfra
22-05-2011, 21:42:43
Dove è reperibile sto inclinometro a bolla?
http://www.bdc-forum.it/market/showproduct.php/product/42403 (http://www.bdc-forum.it/market/showproduct.php/product/42403)
manuel_82
22-05-2011, 21:52:35
cercati una Panda 4x4 vecchio modello che aveva l'inclinometro sul cruscotto!! ;)
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.