PDA

Visualizza versione completa : Alto e basso profilo.....

Nicola
13-08-2004, 17:19:50
Vedo sempre piu spesso ciclisti sia prof che non che girano con una ruota a basso profilo all'anteriore e una ad alto al posteriore.

Questo mix cosa a che pro e contro porta?????

Chi conosche altri mix...?????

Ao.

30x26
13-08-2004, 18:03:15
Vedo sempre piu spesso ciclisti sia prof che non che girano con una ruota a basso profilo all'anteriore e una ad alto al posteriore. Questo mix cosa a che pro e contro porta?????

ad un piccolo vantaggio aerodinamico senza incorrere nei problemi di guidabilita' causati da un alto profilo anteriore in caso di vento forte.
avendone a disposizione una sola, quando non c'e' vento, e' piu' efficace montare l'alto profilo all'anteriore. Il cerchio posteriore, essendo "coperto" dal piantone, e' meno inportante da un punto di vista aerodinamico (-20%).

franchino89
14-08-2004, 23:07:57
ad un piccolo vantaggio aerodinamico senza incorrere nei problemi di guidabilita' causati da un alto profilo anteriore in caso di vento forte.
avendone a disposizione una sola, quando non c'e' vento, e' piu' efficace montare l'alto profilo all'anteriore. Il cerchio posteriore, essendo "coperto" dal piantone, e' meno inportante da un punto di vista aerodinamico (-20%).

Però in questo modo spesso arriva a pesare di più la anteriore della posteriore e ciò squilibra i carichi, poi anche senza vento in discesa con una alto profilo all'anteriore la bici si guida molto male.

30x26
14-08-2004, 23:41:49
non credo esista un problema di carichi. allora se metti un borsello sottosella rovini la distribuzione dei pesi? :-)
in base a cosa si guida male con un profilo piu' alto all'anteriore anche in assenza di vento?

franchino89
14-08-2004, 23:55:41
non credo esista un problema di carichi. allora se metti un borsello sottosella rovini la distribuzione dei pesi? :-)
in base a cosa si guida male con un profilo piu' alto all'anteriore anche in assenza di vento?

Beh innanzitutto il borsello sottosella pesa di meno, poi è in una posizione diversa ed ininfluente nella distribuzione di carico.
Per la difficile guidabilità non so spiegarti il motivo tecnico :roll: , però so per esperienza che tra profilo bassso e alto è tutto un altro mondo ;)

New
15-08-2004, 08:33:07

credo si riferisca all'effetto giroscopico maggiore, che rende in discesa una ruota a profilo alto un po' più "addormentata" quand'è ora di cambiare traiettoria. questo problema si sente in maniera evidente quando per errore di guida sei costretto a cambiare traiettoria (rialzandoti un po') e con le ruote a profilo alto la cosa può risultare fastidiosamente complicata specie se sei a velocità elevate.

30x26
15-08-2004, 11:03:50
Beh innanzitutto il borsello sottosella pesa di meno, poi è in una posizione diversa ed ininfluente nella distribuzione di carico.
boh, il mio e' poco piu' avandi dell'asse ruota posteriore e quando e' pieno
arriva tranquillamente a 200-300gr. perche' mai sarebbe ininfluente nella distribuzione?

franchino89
15-08-2004, 11:42:57
boh, il mio e' poco piu' avandi dell'asse ruota posteriore e quando e' pieno
arriva tranquillamente a 200-300gr. perche' mai sarebbe ininfluente nella distribuzione?

Al limite contribuisce ad appesantire la parte posteriore della bici ;)