Visualizza versione completa : Aiuto per neofita!
Capobianco
27-07-2004, 22:30:13
Buongiorno a tutti, questo è il primo thread che apro, mi sono appena registrato!
Spero di ricevere tantissime risposte perchè il mio è un bel dilemma!
Possiedo una Bianchi Pro Race Team. Appena acquistata. Il rapporto più agile è un 39 x 26 ed è di questo che vi voglio parlare.
Ho bisogno di qualcosa di più agile ancora. Sia perchè adoro le salite (dall' 8% in su), sia perchè con la MTB ero abituato ad andare su in piedi e più agile.
Fin qui è quello che so e che voglio. Il punto è: cosa montare senza spendere troppo?
1- Escludiamo la tripla perchè, pur essendo la soluzione ideale, il negoziante mi ha detto che va cambiato tutto e meno di 300 euro non spendo.
2- Sempre il negoziante mi ha mostrato una doppia da montare anteriormente, si tratta di un 35 x 52 se non erro, non ho ben capito di che marca. Spesa attorno ai 130 euro. Il mio dubbio è la qualità: attualmente davanti ho il Veloce, perderei sicuramente qualcosa.
3- Agire sul pacco pignoni, quindi dietro. E qui i negozianti brancolano nel buio. Dietro ho il Mirage a 9 velocità. C'e' chi dice che posso arrivare a 28 denti, chi 30, chi addirittura dice che più del 26 non si può mettere.
Una cosa è certa: sembra la soluzione meno dispendiosa ma anche quella meno efficace. Uno di voi esperti può farmi luce?
Voi cosa dite? Grazie.
Benvenuto! o-o
In attesa che qualcuno risponda alle tue domande, puoi iniziare a leggere questo topic:
http://www.bicidacorsa.com/forum/viewtopic.php?t=590
Ciao,
Gio
Puoi:
Mettere la tripla: devi sostituire ovviamente la guarnitura, e poi il movimento centrale (ha una larghezza diversa rispetto a quello per la doppia), il comando del cambio anteriore (deve funzionare con 3 posizioni e nn più due), il cambio posteriore (deve avere una lunghezza della "gabbia", ovvero la parte mobile che tiene la catena tesa, tale da poter recuperare la maggiore differenza di lunghezza catena fra rapporti molto piccoli anteriore e post e rapporti molto grandi) e visto che dovrai mettere una catena più lunga dovrai cambiare sicuramente anche quella.
Mettere una guarnitura compact: devi sostituire la guarnitura, forse il movimento centrale che hai potrebbe anche andare bene (dipende dal modello di compact che scegli), e metti sempre in conto un cambio catena in quanto con le corone nuove una catena magari molto usurata potrebbe darti dei problemi. Nn farti problemi di perdita di qualità: la mia FSA Compact in Alu pagata meno di 100 euro è ottima, e mi ha migliorato la deragliata della catena visto che le corone sono sagomate in maniera adatta a facilitare questa operazione. L'ho trovata pure + rigida della originale Campagnolo 53 - 39.
Mettere un pacco pignoni diverso: qui devi vedere e magari provare se per te un 39 - 29 è sufficiente, può anche esserlo se sei un po' allenato e nn vuoi salire sui muri al 16 - 18%, nn hai che da provarlo. Con Campagnolo (hai un Veloce, mi pare) puoi andare penso fino al 29.
Nella bici nuova io monterò un Centaur con 53 - 39 e pacco pignoni posteriore 12 - 29. Tieni conto che la mia bdc attuale con compact 50 - 34 e pacco pignoni 12 - 26 la tengo per gli impegni + gravosi in termine di altitudine.
Ciao!!!
albertop
27-07-2004, 23:06:50
hai fornito un primo dato importante parlando di 8%, ma ne manca uno ancora più importante:
che vam hai?
cioè: che dislivello sei in grado di superare in un'ora?
(non fare il calcolo su salite brevi; prendi il riferimento su una salita di almeno mezz'ora)
poi fatti questo calcolo:
vam/8%, cioè vam x 12,5 ti dà la velocità su una salita con pendenza 8%
dividi per 60 (minuti in un'ora) e poi per 70 (pedalate al minuto) ed ottieni la lunghezza del rapporto da utilizzare
questo ti dà una prima idea del tipo di soluzione da adottare
se vuoi, ti dò una scaletta
vam 1200 m/h rapporto 39x23
1000 m/h 39x28
800 m/h 30x27
600 m/h 24x28
come vedi, può essere necessaria una soluzione completamente diversa, a seconda della tua velocità
e tieni presente che qui si parla dell'8%
se si discute di una salita al 10%, cambia tutto (per esempio: il 39x24 diventa un 39x30)
Capobianco
27-07-2004, 23:55:33
Innanzitutto vi ringrazio per l' interessamento, non pensavo di ricevere tante risposte in così poco tempo. E spero che altre ne verranno! Ma per gradi:
Gio, ho finito ora di leggere il topic che mi hai indicato: davvero interessantissimo. In poche righe mi sono levato parecchi dubbi.
Newbiker, lascio perdere la tripla (mio punto 1).
La guarnitura compact (mio punto 2) come me la prospetti tu sembra interessante, la continuo a tenere presente.
Pacco pignoni (mio punto 3): come posso capire se il mio Mirage (davanti ho il Veloce e dietro il Mirage) supporta il 29?
Quando prendi la nuova bici? Te lo chiedo perchè avresti sottomano le due alternative fra le quali sono indeciso!
Albertop, non sono in grado di darti il mio vam perchè il dislivello che supero attualmente in un' ora è falsato dai rapporti sballati che spingo. Pensa che per arrivare sulla cima sopra casa mia, 720 metri di dislivello per 9,7 km e 7,4% di pendenza media, attualmente impiego meno con la mia mtb che con la bdc!!
Devo risolvere questo problema, non pensavo che il passaggio da mtb a bdc fosse tanto traumatico in salita.. dato per certo ed assodato che è un problema di rapporti completamente inadatti al mio fisico ed al mio cuore, devo trovare la soluzione più adatta.. quale?
Con la mia Kastle ho sempre utilizzato un' escursione di pochi denti per affrontare ogni dislivello.
Semplicemente. Nella mia Bianchi base non è presente il "mio" rapporto da salita, devo trovarlo.
Capobianco
28-07-2004, 00:13:34
Allora, una veloce consultazione del sito di Campagnolo ha dissipato i miei dubbi sul pacco pignoni: esistono 3 versioni di Mirage di cui "solo" 2 abbinabili alla doppia. Un modello supporta 11-26, l' altro 11-28.
Direi quindi che qui termina l' idea di agire dietro. Rimane quindi una sola via percorribile: la guarnitura compatta.
In pratica butterò nella spazzatura tutto il Veloce.. nuovo.
Simo*
28-07-2004, 01:00:30
Ciao Benvenuto...
:-x
Simo*
crock
28-07-2004, 19:25:59
dipende da che cambio hai dietro...gabbia lunga, media o corta??
io ho un centaur, davanti 53-39 dietro un 13-29 e ci faccio tutto senza alcun problema...e non sono uno che si ammazza con rapporti impossibili o-o
Allora, una veloce consultazione del sito di Campagnolo ha dissipato i miei dubbi sul pacco pignoni: esistono 3 versioni di Mirage di cui "solo" 2 abbinabili alla doppia. Un modello supporta 11-26, l' altro 11-28.
Direi quindi che qui termina l' idea di agire dietro. Rimane quindi una sola via percorribile: la guarnitura compatta.
In pratica butterò nella spazzatura tutto il Veloce.. nuovo.
piano, piano col buttare via tutto il Veloce. Al limite al limite devi solo cambiare il cambio posteriore con un modello a gabbia media o a gabbia lunga. nn devi cambiare altro.
Nicola
28-07-2004, 20:44:55
Pacco pignoni (mio punto 3): come posso capire se il mio Mirage (davanti ho il Veloce e dietro il Mirage) supporta il 29?
Se vai qua http://www.campagnolo.com/sviluppo.php e vai sul menu a tendina "Pacchi pignoni standard" trovi tutte le combinazioni di rapporti che campagnolo offre sui 9 e 10 velocità
Nella bici nuova io monterò un Centaur pacco pignoni posteriore 12 - 29
Dove hai trovato questo pacco pignoni?????
Ao.
Se vai qua http://www.campagnolo.com/sviluppo.php e vai sul menu a tendina "Pacchi pignoni standard" trovi tutte le combinazioni di rapporti che campagnolo offre sui 9 e 10 velocità
Nella bici nuova io monterò un Centaur pacco pignoni posteriore 12 - 29
Dove hai trovato questo pacco pignoni?????
Ao.
prendo un 13 - 29 campy e al posto del 13 metto il 12 di chiusura!!! :-o :-o
Capobianco
29-07-2004, 00:35:19
Simo, grazie!
Crock, indipendentemente dalla gabbia, il Mirage arriva a 28 denti massimo.
Newbiker, purtroppo no, in questo modo invece che buttare il Veloce butterei il Mirage ma spenderei di più e otterrei di meno.
matajur
07-12-2008, 14:16:35
buongiorno a voi sono appena entrato...scusate qualcuno di voi potrebbe darmi la scala completa del pacco pignoni 13-29 campagnolo grazie
La sezione giusta per chiederlo è quelle "altre parti", cmq già che ci sono
13 14 15 16 17 19 21 23 26 29
Guarda sul sito campagnolo, trovi tutto
carbon
07-12-2008, 16:04:09
guarda ...anchio vengo dalla mtb ...anche per me all'inizio sembrava un problema ...( anchio vado su salite ripide )...ti devi soltanto abituare ...se propio vuoi un mio consiglio metti una guarniture compatta ...
guarda ...anchio vengo dalla mtb ...anche per me all'inizio sembrava un problema ...( anchio vado su salite ripide )...ti devi soltanto abituare ...se propio vuoi un mio consiglio metti una guarniture compatta ...
Carbon, mi fai morire....:mrgreen:
Dal tuo intervento fai intendere di rispondere a Capobianco, l'autore di questo thread......
Buongiorno a tutti, questo è il primo thread che apro.......Sia perchè adoro le salite (dall' 8% in su), sia perchè con la MTB ero abituato ad andare su in piedi e più agile........
.....solo che lui il 3d lo ha aperto nel.......2004.........;pirlùn^
Con affetto, Piero.
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.