Visualizza versione completa : Aiutatemi a configurare un mostro da salita e non solo ....
BushBoy
22-07-2004, 11:30:08
Bitumari amici e amiche,
scatenate flash (sintetici) di procontro sulle seguenti miei opzioni finali, grazie:
1.Frame carbonio monoscocca:
Time VX Pro € ... oppure
Kuota ... € .... oppure
Look ... € ... vabbe' ce n'e' altri, ma .... fermiamoci
2. Gruppo: Campagnolo record o chorus ? Campagnolo o Shimano? Shimano 7800 o 7700?
Campagnolo Record € 1249 (1265 € tripla, 1499 € doppia carbonio)
Campagnolo Chorus € 865 (880 € tripla, 1165 € doppia carbonio)
Shimano Dura Ace 7700 € 890 (1090 € tripla)
Shimano Dura Ace 7800 € 1099
3. Ruote: Elite o SSC SL ?
Mavic ksyrium SSC SL 669 €
Mavic ksyrium Elite 439 €
La mia scelta nostalgica (ho iniziato a pedalare che c'era solo Campagnolo) sarebbe:
Time VX Pro Campagnolo record (doppia corona) Ksyrium Elite.
I prezzi non dico di dove sono ma potete immaginare; li riporto solo per aprire la strada a consigli del tipo a quel prezzo allora prendi ...
attendo flash flash flash da accecarmi (e non confondermi), grazie
Premesso che sono un ignorante,
se sei nostalgico (come me) io con il Record vedrei meglio una coppia di ruote Campagnolo... che so, Neutron se sei un salitomane o Eurus se preferisci una cosa più universale.
Ragionamento puramente estetico :oops:
p.s. che belva!
Telaio: tra i tre citati look (c'è un bel 486 nel mercatino negozi)
Gruppo: tra shimano e campagnolo se stai sul top record/duraace scegli a gusto personale, io sceglierei duraace ma non su base tecnica
Ruote: quanto pesi? se punti a massimizzare l'efficienza in salita le ksyrium (anche le ssc SL) non sono proprio il meglio, vanno bene ma se vuoi "qualcosa in più" in salita hai bisogno di altro.
ciauz
....La mia scelta nostalgica (ho iniziato a pedalare che c'era solo Campagnolo)....
In un mare di estimatori del freddo Nippo, io son super-daccordo con te!! Eppoi il Campy é troppo bello!!
Tra Chorus e Record io voto Record, anche se da quest'anno la differenza é veramente minima, ma il prezzo no,
dipende dalla tasca.......
Ti consiglio di prendere al guarnitura compatta e poi magari montarci il 53/39, che se un giorno ci ripensi devi cambiare solo le corone.
BushBoy
22-07-2004, 11:44:46
Telaio: tra i tre citati look
Ruote: quanto pesi?
Look solo perche' c'e' nel mercatino?
io a senso li ho presi in mano i tre telai, lisciati, carezzati, vista la lavorazione, vista una bici kuanta montata .... l'aggressività del time mi ha ... affascinato ...(già detto)
weight 65 Kg, height 167 cm
... io con il Record vedrei meglio una coppia di ruote Campagnolo... che so, Neutron se sei un salitomane o Eurus se preferisci una cosa più universale.....
Se vuoi la belva veramente mettici le BORA!!
Io con le Eurus mi trovo benissimo, e pesano meno delle Neutron!
Look solo perche' c'e' nel mercatino?
No, solo perchè mi piace di più, il time mi piace ma non come il look (però è vero che il time non l'ho manipolato).
ciauz
BushBoy
22-07-2004, 11:51:44
altra nostalgia ... scusate non sono ... un teen-ager ....
(ma neanche un pensionato da 30km/h sempre e ovunque ...)
tubolariiiiiii.....
su questo non discuto.
BushBoy
22-07-2004, 11:57:35
Neutron :ronf:
Eurus :-o
BORA :azz
altra nostalgia ... scusate non sono ... un teen-ager ....
(ma neanche un pensionato da 30km/h sempre e ovunque ...)
tubolariiiiiii.....
su questo non discuto.
Tubolari...dunque...qui ti potrebbe dare una buona dritta su come montare una coppia di ruote ad hoc per la salita, Camoscio delle Dolomiti, le ha appena fatte fare...
se ne parlava qui, magari hai già letto
http://www.bicidacorsa.com/forum/viewtopic.php?t=312
ciauz
Non sará monoscocca ma anche questa é una bella belva....
GiAnFrA
22-07-2004, 12:54:20
Neanche il Time è monoscocca! Per il gruppo suggerirei un bel Campagnolo Chorus customizzato con viteria e bussole in Ergal: risparmi soldi e risparmi peso riscpetto al Record!! (A patto di completare l'opera con un bel movimento centrale)
Non vorrei scompaginare i tuoi piani ma, secondo me, stai toppando su tutta la linea. Se il tuo intento è quello di assemblare un "mostro da salita" devi orientarti su materiali ben diversi (e secondo me finisci anche con lo spendere di meno....)
Iniziamo dal gruppo, qui tra Campagnolo e Shimano hai solo l'imbarazzo della scelta in base a tuoi canoni. Ad alto livello sono praticamente uguali e puoi prediligere il Record (o il Chorus) o il Dura Ace guardando solo quello che ti piace di piu o con il quale ti sei trovato meglio. Se scendi di gamma, invece, orientati Shimano vista la qualità migliore dei materiali utilizzati dall'entry level in su.
Discorso telaio: Look KG486 ??? Pur essendo estimatore dei Look devo dirti che non è prettamente una "bestia da salita" ma una buona monoscocca da crono. Se fossi in te, con il tuo budget (a leggere i telai che hai nominato sembra che tu di soldi da spendere ne abbia abbastanza, quindi ti indico telai che sono sulla tua stessa fascia di prezzo se non inferiore) mi prenderei, rimanendo in tema "carbonio", o un'Orbea Orca (2000 euro con forca ma si trova a meno) o uno Scott Cr1 Pro (sempre 2000 euro... )
Altrimenti puoi pensare al bellissimo Cannondale Six13 (anche se, per la salita, il CAAD 7 rimane il migliore, considera pure che ora si trova a prezzi stracciati, nell'ordine dei 1000 euro con forcella in carbonio...)
DIscorso ruote: butta le Ksyrium che non ti servono a nulla. Con 700 euro fai questa operazione: una coppia di American Classic 350 che pare pesino poco e van bene, e una coppia (se proprio vuoi i tubolari...) di mavic reflex da 32 fori montati con raggi DT sfinati e mozzi PMP che son leggeri, economici (relativamente..) e scorrono alla grande.
Detto questo ti saluto (ti consiglierei le Helium ma non si trovan piu ahimè....)
CIAO!!
BushBoy
22-07-2004, 14:07:43
stai toppando su tutta la linea
bene!
per differenze ... ho capito come orientarmi ....
grazie del flash accecante !
(ti consiglierei le Helium ma non si trovan piu ahimè....)
CIAO!!
Eh già! beato chi le ha! :smile:
a dopo
ciauz
Neanche il Time è monoscocca!
Hai ragione....io intendevo che le congiunzioni dell'Opera non sono in carbonio, nel Time invece sono in carbonio?
lampo 13
22-07-2004, 16:54:35
Il Time è un gioiello, ed è anche leggero e ha il record della rigidità in zona movimento, il che significa che trasmette tutta la potenza delle gambe, il che in salita è importante.
L'Orbea Orca è splendido pesa intorno ai 1.100 grammi e mi piace molto anche per il prezzo notevolmente più basso del Time, ma ha registrato uno dei peggiori risultati alle prove di rigidità, lo vedo più come un comodo telaio da passista.
Il Look è quello che da un punto di vista costruttivo mi ha colpito di più, ma pesa un accidente!
Bè a dire il vero, non ha mai specificato quale look, noi stiamo parlando del 486 che c'è nel mercatino, bisogna vedere quale look intende lui...
ciauz
lampo 13
22-07-2004, 21:34:12
Ooops, vero!
BushBoy
23-07-2004, 08:50:25
Look? 486
sul nuovo 585 ho solo letto.
Non sono ancora riuscito a trovare un vendor Look dalle mie parti ... appena posso vado a catturare ... senssazioni tattili e qualche commento ... spero onesto ....
Oltre al 486 e' da considerare qualche altro telaio look carbo?
Una nuova domanda, ma un siffatto "mostro da salita", immagino non faccia rimpiangere nulla poi in discesa: precisione nella tenuta di strada, affidabilità, equilibrio, stabilità, velocità .... vero?
Facciamo un esempio, un tale mostro:
Time VX Pro per rigidità (troppi commenti positivi in tal senso)
American Classic 350
gruppo ... ininfluente
poi in discesa va?
Io direi di si, ma qui serve troppo la "prova del fuoco", va provato...dipende, se vogliamo, anche dallo stile di guida.
Le AC cr350 potrebbero non essere al top in termini di rigidità laterale (io ne uso solo i cerchi, quindi non posso esserne sicuro, bipbip le ha e potrebbe darti una valutazione più precisa)
ciauz :-o
foctan
25-07-2004, 00:26:22
Il Time è un gioiello, ed è anche leggero e ha il record della rigidità in zona movimento, il che significa che trasmette tutta la potenza delle gambe, il che in salita è importante.
L'Orbea Orca è splendido pesa intorno ai 1.100 grammi e mi piace molto anche per il prezzo notevolmente più basso del Time, ma ha registrato uno dei peggiori risultati alle prove di rigidità, lo vedo più come un comodo telaio da passista.
Il Look è quello che da un punto di vista costruttivo mi ha colpito di più, ma pesa un accidente!
dove le hai prese le prove di rigidita'? hai qualche link da fornire? ciao grazie
lampo 13
25-07-2004, 12:51:32
Per quel che valgono, non sò se ci si può fidare, li hanno provati su Ciclismo.
Per quel che valgono, non sò se ci si può fidare, li hanno provati su Ciclismo.
Confermo, il numero di marzo o aprile...non ricordo...hanno provato mi pare il time, il six13 e il bianchi monoscocca.
ciauz
BushBoy
28-07-2004, 09:16:25
...stai toppando su tutta la linea
Grazie a tutti per i contributi.
Telai: ho visto un po' di carbonii:
Time mi attira tecnicamente per le geometrie dei giunti e per l'aggiunta del kevlar che aumenta notevolmnente la rigidità: effettivamente anche solo a intuito il mov centrale sembra una bestia ...
Madone 5.9, o meglio Trek OCLV110 (e 120, precedente): mah! che dire !
a stelle e strisce ...!
Look 486: già carbonio pesa di piu' dell'alloy, poi 1.9 circa del look ... ma bello esteticamente
e se invece si andasse sulla leggerezza pura e classica ? spendendo anche meno? (sopra non si va a meno di 3100 €, escluso il Look a meno)
comunque 1700 gr. come minimo compresa forcella (Time con attacco e reggisella, 1750 gr.)
CAAD7: lo sto cercando !!! devo cercarlo
Six13: gli annunci sono grandiosi, ma da un lato sembra il rilancio del mercato della Cannondale che non tirava fuori nuovi oggetti da un po', dall'altra tecnicamente sembra essere davvero uno "sviluppo". No solo telaio fino a gen 2005?
Un Telaio Columbus StarShip, lega robusta e leggera ? 1090 gr. (senza forcella)!!
Si, mi sa che mi oriento per capire meglio delle leghe d'alluminio.
Ruote:
sono un po' piu' disorientato. Vorrei evitare di centrare le ruote ogni volta, d'altra parte vorrei ruote leggere e dalla buona risposta sia di guida che da salita. vedro' meglio.
Se avete altri commenti ed idee per il cambio da carbo ad alloy, non esitate ... puo' essere utile anche ad altri, credo.
Saluti.
BushBoy
28-07-2004, 09:46:30
(CAAD 7 rimane il migliore, considera pure che ora si trova a prezzi stracciati, nell'ordine dei 1000 euro con forcella in carbonio...)
Qualcuno ha notizie di indove stracciano questi prezzi ?
In teoria con 2500 € verrebbe fuori un
CAAD7/DuraAce/AmClassic e fronzoli...
Fatemi sapere, per favore, se avete qualche riferimento (anche in mp)
grazie
ciclettico
28-07-2004, 10:54:31
> Madone 5.9, o meglio Trek OCLV110 (e 120, precedente): mah! che dire ! a stelle e strisce ...!
Ho un telaio oclv 120. Non credo si possa definire un mostro da salita; ha un carro posteriore relativamente lungo, e un assetto comodo. Da granfondo e percorsi lunghi è favoloso, ottimo in tutte le condizioni, eccellente in discesa, per me. Non lo venderò mai. Probabilmente non è adatto alle gare molto brevi e nervose, ma se hai gambe non credo che noti la differenza.
Ah, Trek fa questi telai da almeno 10 anni e li garantisce a vita.
Il 110 e il Madone costano parecchio di più e non penso ne valga la pena.
Se vuoi un telaio non troppo costoso, divertente e eccellente in salita, considera Giant. Io ho avuto il TCR in alluminio, che ho venduto per problemi di misura (la mia M mi era corta, la L è troppo lunga). Carro cortissimo, molto reattivo, divertentissimo anche in discesa.
considera Giant. Io ho avuto il TCR in alluminio, che ho venduto per problemi di misura (la mia M mi era corta, la L è troppo lunga).
:offtopic: Ma non sbandieravano la rivoluzione per cui con tre o quattro misure "finalmente" era possibile soddisfare le esigenze di tutti i ciclisti? :ueh:
...'Sti maghi del marketing...
BushBoy
28-07-2004, 11:49:18
Ho un telaio oclv 120. Non credo si possa definire un mostro da salita; ha un carro posteriore relativamente lungo, e un assetto comodo. Il 110 e il Madone costano parecchio di più e non penso ne valga la pena.
Questa tua impressione era latente ... quando ho preso per le mani il nuovo mostro Trek ...
grazie
ciclettico
28-07-2004, 12:12:42
@borg
Con 4 o 5 misure si riesce a coprire quasi tutti, con 3 è difficile... la M della Giant è lunga 555, la L 585, io avrei bisogno di 570... Avevo messo un attacco da 13.5 e arretrato del tutto la sella (il piantone è a 74 gradi, quindi parecchio in piedi). Alla fine ci si stava, ma certo non era l'ideale come assetto.
Effettivamente con un buon marketing si riesce a venderci dei telai da 2-3000 euro su cui dobbiamo anche adattarci, visto che li fanno in poche misure... Trek almeno ne fa una ogni 2 cm di altezza e 1 di lunghezza.
@bushboy
Le misure del carro posteriore e l'inclinazione del piantone sono le più indicative per definire geometria e attitudini di un telaio. Naturalmente bisogna Direi che il materiale utiizzato ha meno rilevanza di questi aspetti.
Poi le differenze sono del tutto relative... Look per esempio usa una geometria rilassata (nelle misure medio grandi, piantone a 72.5 e carro lungo), ma chi direbbe che sono bici da passeggio?
La Giant aveva un carro sotto i 400mm, la Trek ha 41.2, alcune arrivano a 41.5 (Specialized Roubaix)
Orizzontali che variano di cm in cm mi sembrano una scelta ponderata.
3 cm di differenza tra una taglia e la successiva invece mi puzzano proprio di presa per il culo! 3cm in più o in meno sull'orizzontale sono un'enormità.
BushBoy
28-07-2004, 12:55:41
Le misure del carro posteriore e l'inclinazione del piantone sono le più indicative per definire geometria e attitudini di un telaio ... il materiale utiizzato ha meno rilevanza di questi aspetti.
Ottima considerazione di cui sicuramente tener conto.
Valori piu' o meno indicativi di un telaio con spiccate attitudini da salita?
giutso una idea, cosi' confronto le geometrie che trovo sui diversi siti per quei modelli che sono in selezione
Lungh tubo orizz
Lungh piantone vert
Inclinazione piantone vert
Lungh carro
(anche se le differenze sono relative .... )
grazie
BushBoy
29-07-2004, 10:21:25
il CAAD 7 rimane il migliore
Dopo aver esplorato, tastato, provato i carbonii da corsa ... mi sono orientato all'alluminio .... presso l'inventore dell'alluminio applicato alle 2ruote...(e' vero che Cannondale con la Saeco nel 2003 al Tour ha testato un carbonio che poi ha abbandonato ?...)
Ho visto un Optimo-CAAD7 e ne ho visto anche dei bei montaggi ed ho letto con attenzione specifiche e commenti, ascoltato il rivenditore (per lui ovviamente e' il migliore del mondo...).
Mi ha fatto veramente una ottima impressione, si puo' fare una BdC bel leggera come niente (6,5 - 7,5 kg), ma con un telaio molto reattivo a quanto vedo dalle geometrie e a quanto sento ...
(il Six13 ... si paga perche' e' appena uscito..)
Ora ne cerco uno, vediamo vi faro' sapere ... e magari vi chiedero' ancora qualche cosa ...
Sulle ruote: niente da fare, i si vende propongono tutti le ksyrium SL...
...Campy record piu' leggero, montato con Guarnitura/Movcentrale Hollowgram
...Forcella Slice Si Full Carbon ottima e leggera, a quanto sembra ...
...Colorazione preferita: nero grezzo della serie R3000...
vedremo ...
GiAnFrA
29-07-2004, 11:14:46
e' vero che Cannondale con la Saeco nel 2003 al Tour ha testato un carbonio che poi ha abbandonato?...
L'anno scorso al tour la Cannondale aveva fornito a Simoni la six13 ancora allo stadio di prototipo (tubi del triangolo principale in carbonio e congiunzioni in alluminio, carro in alluminio)
BushBoy
30-07-2004, 12:09:02
Ho visto il Six13, toccato, pesato, seduto sopra, con Hollowgram, con Record e le ... ksyrium che sono come il prezzemolo, dappertutto.
Bello esteticamente, grigio scuro, impercettibile ma visibile la tubatura in carbonio che e' "espanso" se cosi' si puo' banalizzare nel raccordo in alluminio ... leggero.
Comunque la scelta del carbonio sui tubi-piantone, carro sagomato come il CAAD precedente, a resistere alle sollecitazioni di flessione laterale ...
Ebbeh! non l'ho provato ma credo sia eccezionale, top.
Venduto a 7 con Hollowgram (250 gr in meno?) a 6 con DuraAce ... piu' umano ...
che dire ....
(ma non lo prendo, ovviamente, e' con le gambe che occorre soffrire in BdC, non con i sensi di colpa nelle tasche, poi avrei quasi deciso alluminio e forcella full carbon...)
BushBoy
06-08-2004, 09:31:06
Sono ancora in "investigazione" anche se con forti orientamenti su quale sarà ... l'assassino ... cioe' ehm! il telaio ...
Dopo avventure e piccole disavventure con qualche sivende/siespone/sispiega/sitiralacquaalmiomulino ...
cercando di districarmi in anticipo nel fine stagione prima che lancino i modelli 2005, a cercare rimanenze buone di magazzino o promozioni sulle anteprime ...
ora mi concentro sulle geometrie da salita, misura 52:
Scott CR1 TI 52: 74,5° (sella) 72,5° (forca) ?mm (passo) ?mm (mozzo ant/mov) ?mm (dist forca)
CAAD7 52: 74° (sella) 73° (forca) 968mm (passo) 574mm (mozzo ant/mov) 45mm (dist forca)
Specy SWorks 52: 74° (sella) 73° (forca) 970mm (passo) 576mm (mozzo ant/mov) 45mm (dist forca)
Trek Madone 5.9 S52: 74° (sella) 73° (forca) 981mm (passo) ?mm (mozzo ant/mov) 45mm (dist forca)
Look KG 486 53: 74° (sella) 73° (forca) ?mm (passo) 582mm (mozzo ant/mov) 43mm (dist forca)
Kuota KREDO M: 74° (sella) 73,5° (forca) ?mm (passo) 584mm (mozzo ant/mov) 45mm (dist forca)
Orbea Orca 51: 73,5° (sella) 72,3° (forca) 970mm (passo) 575mm (mozzo ant/mov) 45mm (dist forca)
Time VXSR S53: 73° (sella) 72° (forca) ?mm (passo) 578mm (mozzo ant/mov) 43mm (dist forca)
Mi sembra di avere già messo in ordine dal migliore al "peggiore" (si fa per dire) da salita, secondo il seguente ordine di priorità:
decrescente negli angoli di inclinazione
crescente nel passo (mozzo-mozzo o mozzo ant - mov)
Insomma, meglio Scott, CAAD7 e SWorks dellla Specy ... mia sorpresa/scoperta dell'ultimo momento ... (e costa meno)...
dalla Trek Madone in poi sono un po' piu' da passo ...
il Time sembra piu' dritto nelle inclinazioni ma comunque corto di passo ...
Che ne dite di questa classificazione ? confrontiamo con altri modelli? interessa?
Ciao
BushBoy
10-08-2004, 19:44:11
Telaio, ecco fatto.
CAAD7 2004, forca Full Carbon, inclusi i ... forcellini ... (come la nuova Six13)
a settembre le nuove American Classic 350 con i raggi tondi nuovi ...poi Dura-Ace... Easton EC90 ...
Per fine settembre sarà pronta ...
grazie per consigli, impressioni e criteri di valutazione ...
Ciao
BushBoy
31-08-2004, 11:50:06
Per la cronaca, eccomi di nuovo qui, ora con ... in casa ...
Telaio: Cannondale Caad7
Gruppo: DuraAce 7800 (2004)
In opzione entro la settimana, scelta quasi definitiva (salvo ravvedersi per ulteriori consigli dal forum ...):
Ruote: American Classic CR 350 Sprint PRO (-50€ da ultima offerta prima delle vacanze, ma stanno per uscire le nuove con nuovi raggi ?!)
Coperture: Continental GP3000 20 mm
Camere: Continental Supersonic (50 gr)
Quasi certo:
Pedali: Keywin CRM Titanium
Indeciso ancora su:
Attacco, Curva Manubrio, Reggisella (Easton ITM 3TTT no integrato)
Sella
Che si dice ?
ciao, alla prossima
Curiosità: come mai per reggi/attacco/piega non hai scelto un "completo" ?
il resto "non ha bisogno" di commenti o-o
ciauz
BushBoy
31-08-2004, 12:54:32
Curiosità: come mai per reggi/attacco/piega non hai scelto un "completo" ?
Bella domanda, tre risposte almeno, di getto:
non mi piace esteticamente ... (mah! sono un po' classico, ma non ho ancora deciso definitivamente)
sui pesi non si guadagna ... (me pare ...)
prezzo ...
(insomma, alla fine spendo 1000-1500 € in meno della BdC montata Cannondale stesso telaio e stesso gruppo)
Bella domanda, tre risposte almeno, di getto:
non mi piace esteticamente ... (mah! sono un po' classico, ma non ho ancora deciso definitivamente)
sui pesi non si guadagna ... (me pare ...)
prezzo ...
(insomma, alla fine spendo 1000-1500 € in meno della BdC montata Cannondale stesso telaio e stesso gruppo)
Sicuramente motivazioini validissime! o-o
ciauz
BushBoy
08-09-2004, 12:20:07
Ultime; vediamo a peso come stiamo:
PESO TOTALE: 6775 gr
Telaio Cannondale CAAD7: 1100
Forcella Full Carbon SI: 310
Serie sterzo: 120
Guarnitura Shimano DuraAce 740
Comandi Shimano DuraAce 419
Cambio Shimano DuraAce 180
Deragliatore Shimano DuraAce 74
Freni Shimano DuraAce 314
Catena Shimano DuraAce 280
Cassetta Shimano DuraAce 173
Ruote AmC CR350 Sprint PRO 1438
Cop Continental GP Supersonic 20 mm 280
Camere d'aria Continental Supersonic 100
Pedali Keywin CRM Road Titanium 192
Reggisella 130
Sella 200
Curva Manubrio 210
Attacco Manubrio 135
Varie (grasso, cavi, guaine, zozzerie) 500
In realtà non ho ancora deciso per la serie Reggisella/Sella e Attacco/Manubrio.
I criteri che ho maturato sono:
Attacco/Manubrio Oversize 31.8: già che si fa una BdC rigida, che sia rigida anche li' ... che si guida anche meglio
Manubrio 460mm: si guida meglio e cosi' dice la mia antropometria
Attacco/Manubrio: no carbonio perche' costa di piu' e non pesa meno dell'alluminio, anche se le forme sono piu' anatomiche e piatte (porta guaine, supporto cardio e ... gps)
No integrale perche' costa di piu', pesa di piu' e non e' classico ... esteticamente
Stessa marca dei quattro pezzi ... per estetica ...
Comunque taglio cannotto Forcella e attacco a misura saranno gradualmente misurati fino a trovare la misura definitiva ...
Ulteriori consigli?
Sono convinto venga fuori bene ... poi bisognerà pedalare ... ed arricchire la lista dei valichi (a proposito da lunedi' scorso la mia cima piu' alta raggiunta (in MtB) e' ... 3000 mt!).
Telaio Cannondale CAAD7: 1100
misura?...se hai 46 di piega...non sei piccino piccino, sbaglio?
(a proposito da lunedi' scorso la mia cima piu' alta raggiunta (in MtB) e' ... 3000 mt!).
Copioneeee!!! :vox: cmq io ci sono arrivato2 settimane fa :mrgreen:
ciauz
BushBoy
08-09-2004, 13:48:05
Misura?
Il CAAD7 taglia 56 pesa secondo Cannondale 1180 gr (sito).
Io uso taglia 52 e sarà appena un po' meno.
Piega 460 mm di lunghezza, cosi' dice una tabella di misure ..... ma ne provero' diverse...
3000 mt: bel percorso, in solitudine poi e' stato molto bello
BushBoy
08-09-2004, 15:05:52
Su Cycling.it/Tecnica/Personalizza la tua bici: un articolo che mi ha fornito utili spunti sulle personalizzazioni in particolare per la salita:
Gommatura-
"gommatura da 23 scorrevole e preferibile; da 20mm per la salita e' solo questione di grammi in meno sulle periferiche ruotanti in accellerazione...; la raccomandazione è quella di considerare pneumatici con carcassa ad altissima densità e magari anche senza rinforzi antiforatura, che rendono, sì, più resistente, ma anche meno scorrevole la copertura"
Comandi:
una cinquantina di gr si risparmiano con il comando della corona a leva in sostituzione del comandi ST o Campy integrato (da maniaci! e chi ci aveva mai pensato, antiestetico !)
Ruote:
molte nozioni nella parte di articolo che non riporto...
"Anche nell’ambito delle ruote, la pratica della salita reclama leggerezza e resistenza alla flessione trasversale, una delle maggiori sollecitazioni da esse sopportate nell’andatura “en danseuse”. Come non ricordare, quindi, a tale proposito, le performanti Campagnolo Neutron o l’incredibile Hyperon, la nota Mavic Helium o, ancora, le Shimano Dura-Ace WH-7700 e le Ambrosio Genesis TQB..."
ciclettico
08-09-2004, 15:21:11
Varie (grasso, cavi, guaine, zozzerie) 500
Secondo me, esistono modelli di sporco molto più belli e leggeri. Visto che curi tutti nel dettaglio, non vorrai trascurare peso e aspetto della morchia (termine romagnolo per indicare lo sporco che si accumula nei movimenti meccanici) che si raccoglie sulla catena!
BushBoy
14-09-2004, 15:33:02
Curva curvata all'italiana, alla belga o anatomica?
Se avete provato queste forme potete fornire qualche sensazione di guida ?
Voi cosa scegliereste ?
E le curve in alluminio appiattite sull'orizzontale (Gass, Modolo) ?
grazie
Ser pecora
14-09-2004, 15:39:08
Secondo me questa scelta dipende molto da com'è l'assetto della bici.
La "belga" è molto comoda da afferrare in posizione alta; Mentre l'anatomica consente una presa bassa più comoda e un controllo dei comandi/freni agevole anche per chi non ha mani grandi.
Quelle a sezione piatta sono comodissime. Soprattutto in salita quando da seduti si "tira" un po' con le mani.
Cmq quella classica all'italiana è la più usata e penso che molti se la tengano senza porsi molti problemi. In ogni caso il tutto è molto soggettivo.
Io ho proprio la newton 31 anatomica, non avendo mani come badili l'ho preferita... ciauz
Anatomica (FSA RD200 nel mio caso) molto meglio di italiana (una vecchia Cycloman, non so che marca sia).
Ho provato per cento metri una piatta sull'orizzontale: comoda, mi piaceva la sensazione.
Piu` di tutto mi piacerebbe una K-Wing o similare, rialzata al centro e modellata per il palmo della mano sull'esterno. Se ne trovano anche di non marchiate, ma stiamo sempre oltre i 100 euro.
BushBoy
14-09-2004, 17:05:31
Reggisella dritto o con attacco arretrato?
Attacco dritto o con angolo diverso?
Lunghezza attacco?
Sono domande che trovano risposta soltanto nelle proprie antropomisure, vero e di assetto della BdC?
Occorre cercare il giusto compromesso tra Reggisella tipo Ritchey (leggermente arretrato), posizionamento millimetrico della sella attacco della misura giusta, angolo dritto ...
Questa e' la messa a punto "fine" della posizione in Sella, vero?
Ser pecora
14-09-2004, 17:07:16
Reggisella dritto o con attacco arretrato?
Attacco dritto o con angolo diverso?
Lunghezza attacco?
Sono domande che trovano risposta soltanto nelle proprie antropomisure, vero e di assetto della BdC?
Occorre cercare il giusto compromesso tra Reggisella tipo Ritchey (leggermente arretrato), posizionamento millimetrico della sella attacco della misura giusta, angolo dritto ...
Questa e' la messa a punto "fine" della posizione in Sella, vero?
Vero.
Le domande trovano risposta solo nelle misure antropmt.
In teoria la lunghezza dell'att. man; dipende da quella delle braccia.
BushBoy
14-09-2004, 17:13:35
Bene, oramai ci siamo ... ultimo ordine ...
Ora all'assemblaggio ...
Pedalata e (foto) tra non molto ...
(ma qui piove di già, la temp s'e' ribassata, fa buio già presto ...
non mi dire che si ricomincia a correre e ad andar di rullo ..!!!
e c'e' ancora il Lombardia, di raduno, in quel di Como ...)
BushBoy
21-09-2004, 09:30:26
Domanda, per favore:
Le ruote ordinate (AC 350 Sprint PRO CX-Ray) sono per Shimano. Il rivenditore mi ha detto che sia per il DuraAce 7700 a 9V che per il nuovo 7800 per 10v van bene uguale: non c'e' differenza.
Il "bugiardino" della cassetta pignoni 7800 a 10V mi dice che se questo si monta su ruota per Shimano 9v, allora prima di di tutto nella sequenza dei pignoni occorre un distanziale incluso nel kit ma opzionale, quindi, altrimenti non occorre.
Ora, chi ha ragione? il rivenditore della ruota che mi dice non c'e' differenza o Shimano che mi dice esistono innesti per ruote libere per Shimano 9v e altre per Shimano 10v?
Grazie per eventuali risposte. Premetto che non ho ancora provato il montaggio finale: la prova del nove sarebbe ovviamente controllare che il deragliatore funzioni a meraviglia con o senza distanziale, ma eviterei di fare empirismi.
bush ti stanno dicendo entrambi la stessa verità!! La cassetta shimano è la stessa dall'8V fino al 10V. Se compri un mozzo a 9 dovrai solo aggiungere quel distanziale.
Ciao
Vai tranquillo, il corpo cassetta è lo stesso, a seconda che usi il 10 o il 9 dovrai usare distanziali diversi...avevo anch'io lo stesso dubbio...
Appena arriva Camoscio sarà sicuramente più preciso :-o
ciauz
orc... :doh:
...per quest'anno zabel è eterno secondo...
ciauz
BushBoy
21-09-2004, 09:57:59
z.
BushBoy
21-09-2004, 10:00:49
Se compri un mozzo a 9 dovrai solo aggiungere quel distanziale.
Ciao
Piu' che il mozzo, ho comprato la ruota con innesto Shimano, specificando 10v. Comunque il l'ho messo il distanziale e vedro' come va.
Le ruote mi piacciono, comunque! Sono le ultime: le nuove hanno già un nuovo prezzo e non hanno piu' i CX-Ray!
tenkkiu'
BushBoy
21-09-2004, 20:03:37
Due domande:
1. Quando montate le ruote, mettete come paranipples il nastro adesivo (qualche grammo piu' leggero) o quelle strisce ... predisposte ?
2. Quando tirate i cavi dei deragliatori sotto il tubo diagonale, incrociate (meno attrtito, fa meno forza allo sterzo, anche ruotando) o li tirate dritti ?
tenkkiu'
BushBoy
23-09-2004, 11:02:19
Ultime modifiche, configurazione prima versione di ... lancio
(ci sono copertoncini piu' leggeri e scorrevoli, ma ... si bucano e si consumano in men che non si dica ... ci sono selle piu' filanti e leggere ... ma fanno male... forse forse mozzi piu' piu' ....)
PESO TOT 6635
Telaio Cannondale CAAD7 1100
Serie sterzo 120
Forcella Full Carbon SI 310
Guarnitura Shimano DuraAce 740
Comandi Shimano DuraAce 419
Cambio Shimano DuraAce 180
Deragl.re Shimano DuraAce 74
Freni Shimano DuraAce 314
Catena Shimano DuraAce 280
Cassetta Shimano DuraAce 173
Ruote AC CR350 Sprint PRO 1438
Coperture Vittoria Evo CX 20 mm 420
Camere d'aria Unclassified 150
Pedali Keywin CRM Road Ti 192
Reggisella Ritchey WCS Alu 250 mm 190
Sella Selle Italia SRL Gel Flow 200
Curva Manubrio Ritchey WCS Alu 31.8mm 46cm 225
Attacco Manubrio Ritchey WCS Alu OS 31.8mm 110
23-09-2004, 11:13:24
Chissà i piemontesi vicini di BdC.Com su quale salita mi porterebbero per il suo battesimo dell'asfalto.... domenica ... prossima
Beh, dipende da dove ti trovi in Piemonte... Come regione è un po' estesa :smile:
BushBoy
23-09-2004, 11:19:04
Come regione è un po' estesa
.... ai tempi degli studi ... la mia Madone era ... la Sagra di San Michele: li' non durissima, intervallata giusto in mezzo per respirare un po', si capiva come buttava ...
Col del Lys ? Avigliana, Almese, Rubiana ... Viu', La Mandria, ...? eh!!! bei tempi!!!
Ora ho un'altra Madone, piu' a Nord ... all'inizio di un'altra valle... per vedere come butta (devo spianare l'ultimo record con la pensionanda BdC: 43m 54s, 28m intermedio ... spero di stracciarlo, ... altrimenti .... !!!)
@bushboy: parla come mangi!!! :vox: se sei chi credo non sei lontanissimo...il prox we? quello del mondiale?
Per i copertoncini... i gp3000 da 23 pesano uguale (forse meno) son più comodi, più scorrevoli...consumo? non so quanto durino i vittoria...
ciauz
GiAnFrA
23-09-2004, 11:32:43
Ora ho un'altra Madone, piu' a Nord ... all'inizio di un'altra valle... per vedere come butta (devo spianare l'ultimo record con la pensionanda BdC: 43m 54s, 28m intermedio ... spero di stracciarlo, ... altrimenti .... !!!)
:azz ma allora siamo nella stessa zona di salite, più o meno... Quale sarebbe al salita del 43' 54"??? Che magari....
BushBoy
23-09-2004, 11:33:21
il prox we? quello del mondiale?
Ach! non ci avevo pensato .... faro' l'uno (davanti alla tv) e l'altro (battesimo)...
i gp3000 da 23 pesano uguale (forse meno) son più comodi, più scorrevoli...
grazie per il suggerimento:
i gp3000 non li trovo piu', mi hanno detto che Continental li ha sostituiti con un Front ed un Rear a parecchi € cadauno + o - ... si' si' e' vero i Vittoria poi non sono dati per consumi lenti ...
...se sei chi so...
Non so chi tu pensi io sia e non lo sono ...
prima o poi in Ottobre ripeto Biella-Oropa-Bielmonte-Panoramica Zegna...
già fatta ad inizio stagione con la pensionanda... ci si vede li' ?
@bushboy: fatto sabato, al contrario però...peccato averlo conslcuso, tornando da biella, sul retro-fiancato di un furgone :scassat:
Comunque bel giro! tosto ma da soddisfazione, in un futuro temo non prossimo vorrei attaccarci anche Noveis come prima salita (conosci?)
ciauz
BushBoy
23-09-2004, 11:50:54
Noveis come prima salita...
(no, ora guardo, qualche dritta?)
Ah! Trovato, Val Sessera, ci stavo per andare in MtB ... su asfalto mi dai qualche indicazione per favore ?
Noveis come prima salita...
no, ora guardo, qualche dritta?
Per Noveis? (rigorosamente da Ailoche!!!): tanta pazienza e un terzo polmone :smile:
Si prende da Crevacuore, centro paese e poi bisogna un pò cercare l'attacco (semplice)
...forse l'ho messa nei percorsi...'spetta che guardo
ciauz
ciapa:
http://www.bicidacorsa.com/forum/cms_view_article.php?aid=5
ciauz
BushBoy
23-09-2004, 11:57:42
Quale sarebbe al salita del 43' 54"??? Che magari....
La parte umana e a portata di ...pre-cena... quasi tutti i giorni feriali... di
http://www.salitomania.it/sgiacoandr_ita.htm
Volendo si prosegue anche per la parte disumana...
(Un anno fa organizzai il 2° MtB-Raduno Piemontese; ci facciamo il 1° BdCRadunoPiemontese?)
BushBoy
25-09-2004, 19:45:31
Il mostro ... e' a casa ... primi 800 mt di dslivello, prima discesa.
Per ora ... non ho parole, solo una espressione:
:azz
Alla prossima, grazie per la collaborazione.
Il mostro ... e' a casa ... primi 800 mt di dslivello, prima discesa.
Quale? :cool:
ciauz
BushBoy
25-09-2004, 22:25:54
primi 800 mt di dislivello, prima discesa
Quale?
ciauz
ValChiusella ... salita morbida, lunga
...stai toppando su tutta la linea...
...devi orientarti su materiali ben diversi ...
...per la salita, il CAAD 7 rimane il migliore ...
...una coppia di American Classic 350 ...
a prima uscita, non mi pento... (forse forse i mozzi ....)!
crock
26-09-2004, 20:45:16
e una foto?? ;-)
BushBoy
26-09-2004, 20:59:02
e una foto?? ;-)
soon, very soon ...
sorry for the delay ...
(saluto, diretur!)
BushBoy
27-09-2004, 09:24:48
Credo possa essere utile ad alcuni della community del forum verificare i risultati finali del progetto di assemblaggio, peraltro perseguito da moltissimi, con molti casi anche qui.
Per questo motivo mi parrebbe utile aggiungere qualche considerazione dopo le prime pedalate.
Cosi', prime due uscite, impressioni già finali. Innanzitutto:
1. L'obiettivo di spendere meno rispetto al mezzo già montato e' riuscito: già bella e che montata sarrebbe costata il 27% in piu', sarebbe stata meno leggera di 900-1000 gr, avrebbe le Ksyrium SLC 2, che costano 200 € rispetto alle ruote che ho montato (centro!)
2. Esteticamente e' venuto, a mio parere e di chi l'ha vista, un bel mezzo: praticamente nero e' il tono dominante, opaco nel telaio, nei profili medi delle ruote, nei raggi piatti, copertoncini, coordinato attacco/reggisella/manubrio e nastro; cromature vistose del Durace e dei componenti Ritchey (centro!)
3. L'obiettivo di assemblare una BdC per la salita, magari giocando a fare troppo il pignolo sui grammi, e' riuscito: si sente, si lancia e si rilancia, reagisce alla pedalata anche un po' stanca e va; fuorisella mai provato prima, se mi alzo devo allungare il cambio e reagisce come un tutt'uno molto rigido, si sente molto, oscillando il dovuto, non troppo (no sloping), andando via bene su ruote scorrevoli e dure, molto sotto tensione. Sensazioni da confermare su pendenze severe (già questa settimana ..). Un po' piu' da spingere (almeno rispetto alla precedente moolto piu' pesante) in pianura e discesa, almeno adesso che in queste condizioni devo ancora acquistare sensibilità alla guida. Un po' di effetto "aria", forse i profili dei raggi ed il profilo medio del cerchio allunga le traiettorie nelle curve in velocità, ma sicuramente devo sentirla di piu' nella guida tecnica.
Anteriore morbidissimo (prima avevo forcella in acciaio) e preciso. (centro!)
4. Spazi di miglioramento: sicuramente no Compact, semmai un 27 o 28 per l'ultima speranza sui salitoni e di piu' lo deve fare l'allenamento ed il 53 lo uso: in discesa non voglio mai pedalare a vuoto, anzi spingo sempre. 300-500 gr si possono ancora recuperare senza grossa spesa, ma c'e' ancora portaborraccia etc... Seconda coppia di ruote, in attesa (piu' da passista?).
Tutto sommato rispetto a telai BdC (pochi) in Carbonio provati, rigidi ma flessibili alla guida, alle oscillazioni del fuori sella, assolutamente approvo la scelta del telaio sulla danza in salita: mi dà sensazioni piu' convincenti e divertenti.
Soddisfatto di avere massimizzato la personalizzazione del progetto "BdC nuova" per quello che e' il mio uso specifico, rimango comunque dell'idea che solo tantissimo allenamento e di buona qualità(che e' una fatica sopratutto per il tempo poco che rimane dal lavoro e dal resto) e una buona gamba fanno la pedalata di successo, non il mezzo, che aiuta solo un po'.
Quindi mi pare di capire che accomuni le ac cr350 alle ksyrium per rigidità...ma preferisci le prime alle seconde per il minor peso...giusto?
Immagino siano le nuove cr 350...quindi un passo decisamente in avanti rispetto alle precedenti...
Confermi?
ciauz
BushBoy
27-09-2004, 09:53:02
Quindi mi pare di capire che accomuni le ac cr350 alle ksyrium per rigidità...ma preferisci le prime alle seconde per il minor peso...giusto?
Immagino siano le nuove cr 350...quindi un passo decisamente in avanti rispetto alle precedenti...
Confermi?
ciauz
Andiamoci piano, caro Spin, non ho un'esperienza adeguata per lanciare certezze di questo tipo.
La AC come l'ho montata, per il mio stile in salita che e' fatto di fuori sella per lo piu', no sloping quindi pedalata danzante molto verticale, di reni, a spingire all'indietro, queste sono le sensazioni che ne ho avuto.
Non mi sarà difficile provare da qualche amico le Ksyrium SSL SC2, e magari potro' sentire qualche differenza, non escludo ancora in meglio (la tensione dei raggi delle Mavic e' fortissima, non so i Nw, ma si dovrebbe sentire). Il fatto che le ksyrium siano ormai dappertutto imbattute e per tutti i terreni ne fanno sicuramente un riferimento per gli acquisti anche esigenti e sofisticati.
Le mie AC 350 Sprint Pro sono quelle 2004 ... Raggi Sapim CX Ray piatti : le nuove con i raggi sfinati ne hanno ragione, per quanto so, per mantenere un buon prezzo contenendo il costo dei componenti, i raggi appunto, non per miglioramenti decisivi. (vedi post American Classic).
@bushboy: ho toppato io...non ricordavo fossero le AC sprint pro...non conosco queste ruote quindi viene meno la mia considerazione, ma non perde d'interesse il confronto :mrgreen:
ciauz
hops1
09-04-2008, 00:42:45
Bitumari amici e amiche,
scatenate flash (sintetici) di procontro sulle seguenti miei opzioni finali, grazie:
1.Frame carbonio monoscocca:
Time VX Pro € ... oppure
Kuota ... € .... oppure
Look ... € ... vabbe' ce n'e' altri, ma .... fermiamoci
2. Gruppo: Campagnolo record o chorus ? Campagnolo o Shimano? Shimano 7800 o 7700?
Campagnolo Record € 1249 (1265 € tripla, 1499 € doppia carbonio)
Campagnolo Chorus € 865 (880 € tripla, 1165 € doppia carbonio)
Shimano Dura Ace 7700 € 890 (1090 € tripla)
Shimano Dura Ace 7800 € 1099
3. Ruote: Elite o SSC SL ?
Mavic ksyrium SSC SL 669 €
Mavic ksyrium Elite 439 €
La mia scelta nostalgica (ho iniziato a pedalare che c'era solo Campagnolo) sarebbe:
Time VX Pro Campagnolo record (doppia corona) Ksyrium Elite.
I prezzi non dico di dove sono ma potete immaginare; li riporto solo per aprire la strada a consigli del tipo a quel prezzo allora prendi ...
attendo flash flash flash da accecarmi (e non confondermi), grazie
post di 3 anni fa'!!!!!!!
ema815
09-04-2008, 07:48:47
kuota kom, campy record, ruote hyperon
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.