PDA

Visualizza versione completa : Maratona: commenti

ciclettico
05-07-2004, 10:13:30
Facciamo un thread apposta per i resoconti della gara più bella, anche se qualcosa è già apparso quà è là.
Come è andata?

ciclettico
05-07-2004, 12:52:14
Per me era la prima volta.
Giornata bella e percorso meraviglioso. Non c'è da stupirsi che ci sia la ressa per venire quaggiù. Il giro interno al sella ronda è di una bellezza assoluta.
In gara mi sono veramente molto divertito. Nonostante partissi dall'ultimissima griglia ho provato a fare il miglior tempo possibile. Il problema naturalmente è stato passare in mezzo alla fittissima e infinita coda di ciclisti che si è fatta sulle prime salite e discese, non tutti particolarmente interessati (giustamente) a correre. Procedendo a zig zag, e stando attento nei limiti del possibile a non dare fastidio a nessuno, sono riuscito a prendere il passo giusto solo da metà del Sella in poi, anche se già dal Pordoi si riusciva a passare un po' meglio. In queste condizioni, le discese naturalmente è meglio farle in tutta sicurezza.
Dal secondo Campolongo fino si è cominciato a fare sul serio. Un po' di simil-pianura, poi il S. Lucia, anche qui con un paesaggio mozzafiato, in attesa dello spauracchio Giau, 11Km e circa 1000 di dislivello.
Il Giau è effettivamente un bella bestia, dove chiunque deve giocare in difesa fin dal primo metro. Si sale sui 10-11 all'ora. Io ho usato il 39/28 e un po' di 25. I ponticelli che intervallano la salita spianano un po' la pendenza e sono provvidenziali per prendere un minimo di fiato e allentare un attimo la tensione, anche se comunque raramente si sale sopra i 13-14 allora. Bella l'ultima parte, con il paesaggio aperto e i tornanti che si inerpicano sul fianco della montagna mostrando la fila dei forzati della salita. Silenzio quasi totale. Io ci ho messo 50 minuti, cercando di tenere qualcosa per la quello che veniva dopo.
La discese del Giau e del Valparola sono il massimo del divertimento, sarà che vengono verso la fine. Lungo ma non difficile il Falzarego. Tostissimo invece l'ultimo chilometro del Valparola.
Alla fine sono stato poco sopra alle 5 ore e 30, fra il 70 e l'80 assoluto. Onestamente, alla prima partecipazione e con quel numero, non potevo sperare di meglio.
Spero di tornarci.

...

Ciao a tutti!
Sono appena tornato nell'afa emiliana... e pensare che stamattina mi son svegliato guardando le Dolomiti alla finestra!!!
Che dire, come sempre un'esperienza eccezionale, pedalare in quei paesaggi nel silenzio assoluto e senza respirare gas di scarico!
Personalmente sono un po' deluso dalla prestazione, non ero molto in giornata, mal di gambe da subito, ed ho stretto i denti per togliere solo 6 minuti dal tempo dell'anno scorso e chiudere in 6.02. Ero convinto di poter stare abbondantemente sotto le 6 ma mi son dovuto ricredere!
L'unica soddisfazione é che per la prima volta sono riuscito a fare quell'accidenti del Giau in meno di un'ora.
Complimenti a ciclettico che é un mostro, 5.30 partendo da dietro é un impresa titanica!
PS. come sempre io ho misurato 138 km scarsi....

Nicola
05-07-2004, 14:47:04
GIORNATA FANTASTICA!!!!!!!

L'atmosfera che si respira alla partenza, le strade senza traffico, persone da ogni parte del mondo.

Partenza alle 6.15, fortunatamente non freddo come l'anno scorso e in partenza non batto i denti! Partiamo e al campolongo mi raggiunge Ivan, facciamo tutto il campolongo assieme. Allo scollinamento lo lascio andare, il suo passo e troppo alto per me. Passo il pordoi al mio passo, sella idem. Il gardena aumento il passo e scollino abbastanza bene. Giu in picchiata fino a Corvara, campolongo nuovamente dove dove soffro un po...., ma il bello deve ancora arrivare, il Giau! All'attaco del giau, metto il 29 e non lo toglierò piu fino in cima. Falzarego tranquillo e valparola pure.

Chiudo il 6h 12m alla 544 posizione assoluta e 79 di categoria migliorando il tempo dell'anno scorso di 20'

Ao.

@ Ciclettico: Complimenti anche da parte mia! :-o

ciclettico
05-07-2004, 15:38:40
@Carma75
Ora che ci penso, credo di aver superato un Carma*****, di cospique dimensioni, all'inizio del Giau. Sarai mica tu?

@Carma75
Ora che ci penso, credo di aver superato un Carma*****, di cospique dimensioni, all'inizio del Giau. Sarai mica tu?

Bé adesso cospique dimensioni........ :cry: sono 1.86 per 79Kg, una bella massa
da portare su per quell'accidente di salita, e che si sente tutta!
Mi hai passato sicuramente sul Giau, perché hai preso la Caramella che era
dietro qualche minuto sul S.Lucia.....
La maglia é gialla e fucsia, la bici nera, corrisponde?
Io non saprei riconoscerti perché mi hanno passato in tanti!!
Comunque ci ho poi messo SOLO 8 minuti meno di te a fare io Giau!

Lo sai che se ci mettevi 6,7 minuti di meno l'anno prossimo partivi col
numero rosso!?!?!
Dovevi stendere qualcuno in piú sulle prime salite per passare!

ciclettico
05-07-2004, 16:48:48
>..sono 1.86 per 79Kg..
Anche ne porto su 74, che non sono pochissimi

>.. perché hai preso la Caramella, era dietro qualche minuto sul S.Lucia..
Già... pensavo di prenderla prima, ma quella è un osso duro, anche nelle giornate un po' storte...

>Io non saprei riconoscerti perché mi hanno passato in tanti!!
Maglia blu, nera e bianca, Trek, numero mooolto alto. Comunque se hai fatto 58 minuti sul Giau non ti avranno passato poi così tanti.

>.. La maglia é gialla e fucsia..
Direi che corrisponde. La divisa la conosco. Ci sono un sacco di tuoi compagni di squadra alle granfondo, e sono parecchi quelli agguerriti.

> Lo sai che se ci mettevi 6,7 minuti di meno l'anno prossimo partivi col numero rosso..
In che senso? Mi hanno detto che con 5.30 si parte in prima griglia, quindi in effetti mi bastava fare 1 minuto e mezzo in meno... ma io manco lo sapevo. Va benissimo così.

/\/\/\

Sí ero io!
Bisogna anche vedere come son distribuiti i Kg, io ne ho qualcuno di troppo
sulla panza....

Ho provato a fare mente locale ma non ricordo, mi hanno passato in piú di uno a
velocitá esagerata, e non é che fossi neanche molto lucido per ricordare......

Per il numero rosso ci vuole 5.25 che di solito corrisponde + o - ai primi 50.
Come ci vogliono 6.15 per il verde. L'anno prossimo credo non avrai problemi!

Sí forse non mi hanno passato in moltissimi, il fatto é che io non ne ho passato
neanche uno!
Sei riuscito a schivare quella con la tripla che andava a zig zag? (che é poi arrivata terza!)

Son daccordo, la caramella per farla andare piano bisogna abbatterla!
Peccato, se era in giornata poteva puntare al terzo posto, secondo me un
5.55 era alla sua portata...

pe
05-07-2004, 17:16:52
ormai a scrivere su 'sto forum c'è da aver paura...
...tutti i mostri...

vabbè io sono uno del gruppone, in bici da 5 anni e dal 2001 appuntamento costante alla maratona... e fino a quando non sarò + in grado di pedalare ci tornerò...

km nelle gambe quest'anno: 820... :-(

il trasferimento a roma, l'acquisto bici da FR e il cambio del lavoro hanno fatto sfraceli...
8 kg in + e qualche sigaretta in eccesso mi hanno distrutto il fisico già di per se poco atletico...

parto venerdì pomeriggio e nel we incontro tanti amici;
vecchi, virtuali e nuovi...

partenza come al solito splendida... quest'anno addirittura + calda del solito...
le prime salite si susseguono, le dolos si mostrano, le gambe girano e il cardio segna i "soliti" battiti;
però per quest'anno era la prima volta!
regolarmente incrocio un mio amico; lui + veloce con qualche sosta io costante a lottare col mio stato...

conclusione del sellaronda: +2minuti rispetto al 2003,
attacco il secondo campolongo e sul successivo tratto da pedalare mi accorgo che le gambe non girano +...
dove di solito ricucio strappi nel gruppetto la gamba non risponde e mi devo staccare...
arrivato al bivio saluto il mio amico e giro a sx...
il falzarego l'ha fatto solo la mia testa... e quel poco di energia che riuscivo a dosare...

il pezzo da LaVilla a Corvara un calvario!
...ma la gioia di esser di nuovo sotto quell'arrivo riempie di gioia!

l'aria che si respira il sabato mattina sul campolongo, gli elicotteri e la tensione di 8000ciclisti la domenica all'alba; la fila infinita fino in cima al pordoi...
motivi per tornarci ogni anno e nulla +...

dimenticavo: 5h17' sul medio

ciclettico
05-07-2004, 17:36:59
> Sei riuscito a schivare quella con la tripla che andava a zig zag? (che é poi arrivata terza!)
L'ho presa all'inizio del Giau. Tosta da far paura, deve essere un brutto cliente in salita per parecchi. Non molto elegante, questo si...

> Peccato, se era in giornata poteva puntare al terzo posto...
Sarà per la prossima.
Ho visto la modifica del messaggio, la trovo opportuna...

.

@pe: forse il mostro sei tu, presentarti alla Maratona con 800Km!!Complimenti!! :-o :-o

@ciclettico: Pinarello, Oetzy , 5 Terre, se fai una di queste quando mi svernici fammi un fischio che mi attacco! o-o o-o

ciclettico
05-07-2004, 18:11:35
> @pe: forse il mostro sei tu, presentarti alla Maratona con 800Km!!
completamente d'accordo, ci vuole fisico, coraggio e passione per farlo
comunque i mostri stanno altrove, io faccio 8.000-10.000 km l'anno, che fanno in tanti

> Pinarello, Oetzy , 5 Terre
sicuramente non l'Austria... qualche possibilità per la Pinarello, la 5 terre settembre è ancora lontana, non so, ma le se faccio entrambe chiuderei il Prestigio e la cosa mi solletica

Nicola
05-07-2004, 21:31:37
ps
qualcuno ha notizie di camoscio?

Camoscio e arrivato sesto sul medio e secondo di categoria. :-o

Spin
05-07-2004, 21:32:55
mi pare secondo di categoria...non so assoluto, c'è la classifica sul sito :-o
ciauz

albertop
05-07-2004, 21:37:03
ps
qualcuno ha notizie di camoscio?

Camoscio e arrivato sesto sul medio e secondo di categoria. :-o

vero.
chissà perchè, quando ho guardato le classifiche la prima volta, mi era sfuggito

Giancarla
05-07-2004, 22:00:49
Alla mia terza edizione, ci ho messo 8h 6min: 20 min meno del 2003, 50 min meno del 2002. E anche se il mio tempo, in confronto ai vostri, è penosissimo, sono strafelice!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :-x Non parliamo poi del successo di pubblico che hanno ottenuto, anche questa volta, le mie mega-orecchie di pelouche... Addirittura il saluto dello speaker al secondo passaggio a Corvara!! :smile:

Salutoni in particolare a Mass, che ho incontrato su non ricordo quale salita, e a Funtosbike che ho appena intravisto, sulla stessa salita, davanti a me: poco dopo, l'ho perso di vista; si vede che pedalava troppo forte!!! o-o

crock
05-07-2004, 22:04:18
20 min meno del 2003, 50 min meno del 2004. :pc: :roll: :cry

ivan come è andato?

Luca-FuntosBike
05-07-2004, 23:23:56
che bello,

premetto che sono una schiappa, e che non sarei in grado di andare sotto le 2h30 nel giro corto....

ho vissuto 3 orette di vero stupore, il salire sul Pordi guardando verso il basso ed il vedere il serpentone di ciclisti interminabile mi ha ripagato delle 6 ore di viaggio in auto,
le dolomiti e l'organizazione mi hanno lasciato a bocca aperta

unico commento tecnico, questa è la mia prima volta sulle dolomiti ed in aggiunta sono reduce da una bronchite di 2 mesi, in pratica 2000 kilometri fatti con quelli della maratona.... ebbene chi volesse fare l'avvenura la prima volta stia attento al passo sella; il campolongo è molto pedalabile come il gardena ed il pordoi mentre il sella ha quell'1% in più di pendenza che ti fa faticare più che gli altri 3 passi messi insieme; questa è la mia sensazione o meglio delle mie gambe....

ora i saluti

ciao a Mass..... che ho visto un po di volte dal campolongo al pordoi

ciao giancarla mi spiace non aver avuto l'occasione di salutarti, se mi hai visto nel giro corto ero io, basso e cicciotto.... se mi hai visto nel medio o lungo... erano i miei compagni....

Ieri sera ho visto metá registrazione della maratona.
Vedere come andavano su per il Giau Negrini e Bulgarelli,
pensando a come andavo su io mi é venuto male!
Sembrava che fosse un falsopiano!
Putroppo quando son passato io per Corvara stavano parlando
dell' "Orsus Speleus" e non mi hanno inquadrato per poco! :-( :-(

pe
06-07-2004, 09:18:17
...
anche questa volta, le mie mega-orecchie di pelouche...
...

casco bianco?
probabilmente ci siamo incrociati il sabato in bici...

Spin
06-07-2004, 16:03:07
La discussione sul problema dello Shimmy prosegue qui
http://www.bicidacorsa.com/forum/viewtopic.php?t=586 ;
resta dedicata al problema delle serie sterzo cane creek questa discussione:
http://www.bicidacorsa.com/forum/viewtopic.php?t=585
buona continuazione
ciauz

ciclettico
06-07-2004, 17:25:05
> Alla mia terza edizione, ci ho messo 8h 6min: 20 min meno del 2003,
> 20 min meno del 2002. E anche se il mio tempo, in confronto ai vostri,
> è penosissimo, sono strafelice!!!

Giancarla, se è vero che sei la fondista che dici, la Maratona per te è decisamente troppo facile e veloce. Ci vorrebbero due giri!
Comunque, otto ore per una ragazza mi paiono già un titolo di merito.
Poi, senza le orecchie sul casco sicuramente guadagnavi qualche minuto, almeno in discesa...

Giancarla
06-07-2004, 22:05:17
...
anche questa volta, le mie mega-orecchie di pelouche...
...

casco bianco?
probabilmente ci siamo incrociati il sabato in bici...

Temo di no: sabato non sono uscita in bici! Avrei voluto fare un giro, ma poi, dopo un viaggio da incubo tra code in autostrada e rallentamenti vari, in preda al mal d'auto cronico, ho preferito fare una passeggiata tranquilla su per un sentiero. Comunque, per combinazione, il mio casco è bianco!

Ciao ciao! o-o

Giancarla
06-07-2004, 22:15:48
Giancarla, se è vero che sei la fondista che dici, la Maratona per te è decisamente troppo facile e veloce. Ci vorrebbero due giri!
Comunque, otto ore per una ragazza mi paiono già un titolo di merito.
Poi, senza le orecchie sul casco sicuramente guadagnavi qualche minuto, almeno in discesa...

Che la Maratona sia troppo veloce per me, non direi: io salgo esattamente con lo stesso ritmo su una salita di tre km come su una di trenta, e pedalo pianino pianino. Il concetto di "salita veloce" per me non esiste!!! :-( Però, non posso negare che mi piacerebbe molto una Maratona un po' più lunga, con qualche salita in più, magari com'era nelle prime edizioni. I 147 km, che per il mio contakm continuano ad essere 138 e poco più (ma forse il km della Val Badia è un po' diverso da quello del Basso Piemonte!), per una GF sono decisamente un po' pochini! Bisognerebbe proporre al Comitato Maratona l'istituzione di un quarto percorso "very very hard"... :shock: :shock: :azz

Vero, le mie orecchie sono poco aerodinamiche. Ma anche senza le orecchie, la situazione non cambierebbe molto: in discesa, tanto, tiro sempre i freni... Se sapessi scendere almeno decentemente, domenica scorsa avrei sicuramente concluso la gara al di sotto delle otto ore, sia pure di poco. Ma ormai sono rassegnata... :-( :cry:

Ciau!

albertop
07-07-2004, 07:52:07
mi hanno spostato il topic, perchè ad un certo punto si parlava di tecnica
però la maggior parte del testo era relativo al racconto della mi amaratona e penso che sia giusto rimetterlo qua
riporto quindi solo la parte relativa alla maratona

-----------------------
innanzitutto, rimango allibito di fronte all´impresa di ciclettico
compimenti vivissimi

la mia maratona
ormai all'ottava partecipazione, posso definirmi un veterano
ogni volta, però, l'emozione è forte, specialmente prima della partenza e per i primi km
direi tutto bene, puntavo a scendere per la prima volta sotto le 4h30 sul medio, ho tenuto la mia tabella fino a corvara, spaccando il secondo, poi ho cominciato a fermarmi 2 minuti anzichè 1 solo al passaggio da corvara, quando ho fatto il cambio borracce/abbigliamento e, perdendo qualcosina qua e là, alla fine ho chiuso in 4h35 (c'era anche un pò di vento ..)
evidentemente l'età avanza (ormai sono 46) e, probabilmente, quest'anno ero al 95%
218° assoluto su 2510 arrivati

la maratona per me è sempre l'evento dell'anno e punto come minimo ad arrivare alla decima partecipazione

ciao a tutti

Pertti Karppinen
07-07-2004, 09:23:35
Quest'anno per la prima volta dopo tre edizioni ho fatto il percorso lungo, e devo dire che è tutt'altra soddisfazione arrivare dal lungo qualsiasi sia il tempo impiegato!!!!!! Ho imparato a miei spese che il Giau con il 39X26 per me è molto duro nell'ultimo tratto di salita mi sono sfilati tutti i santi del calendario più qualche beato :wacko: :wacko: :wacko: ………. Grazie a Nicola che sul Giau avrebbe voluto aspettarmi ma proprio non ne avevo :-o :-o !!!! Non vedo l'ora che venga il prossimo anno perché questa volta il gigante dolomitico mi ha parzialmente sconfitto ma il prossimo anno sarà tutt'altra storia…….
Il tempo 6h 19m purtroppo quattro minuti in più del tempo che mi ero prefissato!!!! :cry: :cry: :cry:
Complimenti a tutti da Ciclettico a Giancarla, Carma, Caramella, Nicola (mitico), Mmass e Pe con cui ho brindato il sabato o-o a Funtosbike e Albertop e soprattutto al mitico Camoscio :vox: appena arrivato ho chiesto subito chi aveva vinto il medio, quando mi hanno detto lo stesso dello scorso anno, ci sono rimasto un po' male!!!!!!!!!!

Nicola
07-07-2004, 14:49:35
Grazie a Nicola che sul Giau avrebbe voluto aspettarmi ma proprio non ne avevo :-o :-o !!!!

Bhe non e che io ne avessi di piu!!!!!!!

Ti ho anche aspettato sulla fontanella a circa 3 km dalla GPM dove ho riempito le borracce, ma non ti vedevo arrivare.

Sarà per la prossima volta!!!!

Ao.

Pertti Karppinen
07-07-2004, 14:53:31
Grazie a Nicola che sul Giau avrebbe voluto aspettarmi ma proprio non ne avevo :-o :-o !!!!

Bhe non e che io ne avessi di piu!!!!!!!

Ti ho anche aspettato sulla fontanella a circa 3 km dalla GPM dove ho riempito le borracce, ma non ti vedevo arrivare.

Sarà per la prossima volta!!!!

Ao.
Ti ho visto ma mi sono fermato anch'io a bere, c'era il fotografo che mi ha immortalato!!!!

Me la ricordo anch'io la fontanella! Credo che se mi fossi fermato, perdendo la mia PODEROSA SPINTA da 9 all'ora, non sarei piú ripartito!

Nicola
07-07-2004, 15:03:10
@Ivan: Infattoi quando io sono partito ho visto la moto fermarsi......

@Carma: Io invece dopo la fontanella-ristoratrice sono salito bene, meglio del primo pezzo. Poi vuoi mettere dell'acqua fresca di montagna in confronto ai sali.........

Ao.

Beh, comunque ho visto che, nonostante la fermata, ci hai messo anche tu meno di un'ora a fare il Giau.
Non saremo come Camoscio o ciclettico ma anche noi ci arrangiamo, dái!! o-o o-o

Fabione
09-07-2004, 15:50:31
...va bene ho capito!! un forum di mostri... quest'anno alla maratona non sono riuscito ad is crivermi, ritenterò l'anno prox. anche perchè vorrei fare il prestigio...
in una cosa vi batto tutti però...io peso 90 kg....qui non mi sta dietro nessuno!! o-o

ciao
f

Ettore
09-07-2004, 16:32:49
in una cosa vi batto tutti però...io peso 90 kg....qui non mi sta dietro nessuno!! o-o

ciao
f

mai dire mai: 194cmX92kg.... o-o :mrgreen: :mrgreen:

ciao

Io nel 2000 ero quasi arrivato al quintale!! o-o

Fabione
09-07-2004, 16:50:02
principiante...

6/7 anni fa ero 110 kg.!!

Sportivamente provengo dal Football Americano, giocavo in seria A1 con Padova, poi mi sono dedicato solamente alla pesistica, diciamo che non ho propriamente il fisico da ciclistica...sembro più l'omino Michelin su due ruote...
:-o

o-o É sempre un bel colpo d'occhio!! o-o

ciclettico
14-07-2004, 18:29:20
> É sempre un bel colpo d'occhio!!

Mi vengono i lacrimoni a pensarci :cry:

albertop
14-07-2004, 22:00:47
avete visto la registrazione della diretta tv?
io sono ststo filmato mentre passavo a corvara alla fine del primo giro, alle ore 8.45
poi speravo di rimanere anche nell'inquadratura della telecamera mobile quando negrini e bulgarelli mi hanno sorpassato scendendo il valparola, ma putroppo in quel momento hanno inquadrato un "parlatore da palco tv" :cry: :cry:

altro commento: secondo me la tv dovrebbe dare maggiore spazio alla fase della partenza, per esempio inquadrando per qualche minuto il serpentone che parte e mettendo anche una telecamera nelle retrovie

Giancarla
16-07-2004, 21:04:01
Un'altra piccola grande finezza della Maratona: ieri ho ricevuto un SMS con un messaggio di auguri per il mio compleanno! Michil & C. sono spettacolari!

:-x

matteo2003
21-07-2004, 14:20:56
Ritengo sia sempre la miglior gf italiana. Ho partecipato a cinque edizioni e rimpiango solo il percorso del 1999, 174 km con il Fedaia al posto del Pordoi. Quest'anno, per il secondo anno, ho fatto il medio per scarso allenamento, peggiorando di 6 minuti il tempo dell'anno scorso. Sarà la vecchiaia?
P.S. Comunque conclusa in 4h e 25m.