PDA

Visualizza versione completa : Salite lunghe

ciclettico
08-06-2004, 12:39:04
Mi accingo a fare Campagnolo e Dolomiti, entrambe per la prima volta. Abito in pianura, e le salite che riesco a raggiungere (non più di una volta la settimana) sono tutte brevi, dai 10 ai 20 min. Ho un buon livello di forma, faccio gare da alcuni anni (mtb e granfondo stradali, anche circuiti), ma non ho esperienza sulle salite lunghe, specie se ce ne sono diverse consecutive.
In sostanza, non so come impostare la percorrenza di una salita oltre i 30 min. sapendo che poi ce ne sono altre. Normalmente nelle salite di lunghezza limitata, ma non brevissime, mi regolo in base alle sensazioni e eventualmente (non sempre) al cardiofrequenzimetro, andando intorno a quella che presumo essere la soglia, cioè una intensità alta, ma sopportabile per decine di minuti. Poi ogni tanto tocca accelerare, e so che il soprasoglia è pericoloso, ma non sempre si può farne a meno.
Anche la Nove Colli e altre gare simili le faccio in questo modo. Ma sapere di dover stare in salita 5 ore o più (Campagnolo) mi spiazza... Immagino che non si possa stare in soglia 5 ore.
Mi piacerebbe sentire le vostre esperienze.

Aqualung
08-06-2004, 13:08:40
Devi essere molto allenato se, con alle spalle salite così brevi, intendi fare queste Gran Fondo "monumento".
Io ho fatto il percorso lungo della Dolomiti nel 1996 e solo il percorso medio della Campagnolo in tre edizioni.
In quella "Dolomiti" si scalavano 7 passi con circa 5.000 m. di dislivello. Avevo già scalato anche 4 passi in un sol giorno, ma 7 mai! Non avevo con me nè il cardiofrequezimetro nè altre diavolerie: l'unica cosa che mi ha permesso di portarla a termine è stata la capacità di saper centellinare le forze.
Per quanto riguarda la Campagnolo è abbastanza abbordabile nel percorso medio, ma quello lungo è, per chi non ha una preparazione adeguata, materiale per la trasmissione "Chi l'ha visto?".
Solo la salita del Manghen è da "Laurea ciclistica", mettici poi tutto il resto...
Se davvero hai solo esperienze di salite brevi, ti devo fare i complimenti per il coraggio e l'audacia.
Facci sapere poi com'è andata. :-o

Non so quali siano le tue ambizioni, io la prima volta che faccio una GF dura punto ad arrivare vivo.
L'anno dopo, conoscendo il percorso cerco di limare dove posso.
Per la mia esperienza ti consiglio di prendere la tua prima Campagnolo con MOLTA calma!

Io la prima volta son partito allegro ma nenache troppo.
Cima Campo tutto OK, lunga ma pedalabile.
Manghen, quasi tutto OK, gli ultimi KM sono belli duri, ma arrivi sopra con "solo" 80 Km.
Attacchiamo il Rolle: MORTO!
Il primo tratto (che é il + duro fino al ristoro di Bellamonte) un dramma totale, poi il caldo a me m'ammazza. :scassat:

MORALE: non c'é bisogno di tirare a tutta in una GF del genere per andare in crisi! Io non ci penso neanche a fare le salite vicino alla soglia.

Ti consiglio di prendere fiato nel falsopiano prima del Rolle e MANGIARE, io mi intasco 1 o 2 panini sul ristoro del Manghen.
Poi non so come mi son ripreso e ho finito "bene" (cioé senza star male), il Croce D'Aune é duro "solo" nel finale, e quando vedi il cartello PER OGGI BASTA SALITE é proprio un bel sollievo!! Ma te lo devi guadagnare......

La Maratona invece é corta, secondo me la puoi tirare con piú tranquillitá, anche perché delle gran pendenze non le troverai mai, c'é solo il "problemino" del Giau che non finisce mai.....

BUONA FORTUNA!!
(Io ho detto la mia, spero di non aver fatto del terrorismo inutile)

ciclettico
08-06-2004, 16:05:56
Non so quali siano le tue ambizioni, io la prima volta che faccio una GF dura punto ad arrivare vivo.
In salita vado abbastanza bene, quest'anno mi è capitato di salire (sul monte Amiata, in Toscana) circa 850 m in 40 minuti. Sono arrivato nei primi cento alle tre gf del Prestigio fatte quest'anno. Comunque l'approccio è corretto! Alla Campagnolo farò certamente così, anche perchè essendo la prima volta parto da dietro.

La Maratona come tempo totale di percorrenza è molto più abbordabile, quindi penso che si possa rischiare qualcosa di più.

Rimane appunto la curiosità di sentire le opinioni di altri.[/quote]

Complimenti, vai forte!!
Allora devo correggere il tiro su quel che ho scritto!
Se sei arrivato nei 100 alla 9 Colli hai sicuramente un bel motore, indipendentemente dai tuoi
percorsi di allenamento, quindi qualcosina in piú lo puoi osare.
Per darti un'idea l'anno scorso ho fatto la 9 Colli in 7.06 (416esimo) e la Campy in 8.40.
Secondo me la chiudi MOLTO tranquillamente nelle 8 ore.
Io punto a chiudere sotto le 8.20 (se tutto va bene)

Ciao!

Giancarla
08-06-2004, 21:51:12
Io punto a chiudere sotto le 8.20 (se tutto va bene)

Ciao!

Sigh... Se penso al mio tempo di 11h 18 min... :-( Di cui ero contentissima... MI DEPRIMO!!! :cry: :cry: Scusate lo sfogo... Mi consola un pochino la consapevolezza che, se sapessi andare almeno decentemente in discesa, potrei accorciare il mio tempo, in un giro come la Campagnolo, di almeno mezz'ora! Già, se sapessi... :-( :doh:

Ciao!

Thomos
08-06-2004, 22:46:52
Ti farò corsi intensivi se vorrai.. in discesa me la cavicchio.. l'unico problema è che prima devo sempre salire.. e lì in gara più che difendermi.. la lima la lascio nelle tasche in quei frangenti..

Sigh... Se penso al mio tempo di 11h 18 min...

Vabbé cosa c'entra il tempo, Puglioli ci ha messo 6.17 :azz

L'importante é avere le p... di concludere un percorso del genere (vivi)!!

foctan
14-06-2004, 23:21:32
qualcuno ha mai fatto la rieti terminillo? dovrebbe esserci domani. 130km, mi pare, con gli ultimi 14 di ascesa al terminillo... :bua:

foctan
14-06-2004, 23:28:15
qualcuno ha mai fatto la rieti terminillo? dovrebbe esserci domani. 130km, mi pare, con gli ultimi 14 di ascesa al terminillo... :bua:

mikbonox
11-04-2008, 00:23:00
Sono di Verona e le salite di certo non mancano, i miei 10000 km l'anno li faccio tranquillamente.
L'importante in una salita lunga è trovare il punto meno impegnativo per recuperare, quindi quando la salita è dura tenere il proprio passo, ma quando spiana leggermente o è meno dura rallentare per recuperare.