PDA

Visualizza versione completa : Salite lunghe

ciclettico
08-06-2004, 12:39:04
Mi accingo a fare Campagnolo e Dolomiti, entrambe per la prima volta. Abito in pianura, e le salite che riesco a raggiungere (non più di una volta la settimana) sono tutte brevi, dai 10 ai 20 min. Ho un buon livello di forma, faccio gare da alcuni anni (mtb e granfondo stradali, anche circuiti), ma non ho esperienza sulle salite lunghe, specie se ce ne sono diverse consecutive.
In sostanza, non so come impostare la percorrenza di una salita oltre i 30 min. sapendo che poi ce ne sono altre. Normalmente nelle salite di lunghezza limitata, ma non brevissime, mi regolo in base alle sensazioni e eventualmente (non sempre) al cardiofrequenzimetro, andando intorno a quella che presumo essere la soglia, cioè una intensità alta, ma sopportabile per decine di minuti. Poi ogni tanto tocca accelerare, e so che il soprasoglia è pericoloso, ma non sempre si può farne a meno.
Anche la Nove Colli e altre gare simili le faccio in questo modo. Ma sapere di dover stare in salita 5 ore o più (Campagnolo) mi spiazza... Immagino che non si possa stare in soglia 5 ore.
Mi piacerebbe sentire le vostre esperienze.

Aqualung
08-06-2004, 13:08:40
Devi essere molto allenato se, con alle spalle salite così brevi, intendi fare queste Gran Fondo "monumento".
Io ho fatto il percorso lungo della Dolomiti nel 1996 e solo il percorso medio della Campagnolo in tre edizioni.
In quella "Dolomiti" si scalavano 7 passi con circa 5.000 m. di dislivello. Avevo già scalato anche 4 passi in un sol giorno, ma 7 mai! Non avevo con me nè il cardiofrequezimetro nè altre diavolerie: l'unica cosa che mi ha permesso di portarla a termine è stata la capacità di saper centellinare le forze.
Per quanto riguarda la Campagnolo è abbastanza abbordabile nel percorso medio, ma quello lungo è, per chi non ha una preparazione adeguata, materiale per la trasmissione "Chi l'ha visto?".