PDA

Visualizza versione completa : selle adatte al "gentilsesso"

cencio
04-06-2004, 12:11:41
Stò allestendo la bdc per mia moglie : telaio mass altec2 + gruppo
Ultegra. Quale sono le selle + adatte ad una donna ?
Grazie

gio
04-06-2004, 12:35:39
Ciao,

io ho sempre usato selle "da uomo" e non ho mai avuto problemi. Esistono modelli specifici da donna, come la Selle Italia LADY Gelflow o la San Marco Atola (le trovi sul sito di Gamba), però non ti so dire come sono.

albertop
04-06-2004, 13:45:57
Ciao,

io ho sempre usato selle "da uomo" e non ho mai avuto problemi

anch'io ho sempre usato una sella da uomo e non ho mai avuto problemi :smile: :))): :smile: :))):

Simo*
04-06-2004, 13:50:12
Personalmente mi trovo bene con selle da uomo sia sulla MTB che sulla Bdc...

Spin
04-06-2004, 15:59:13
E' sempre difficile consigliare una sella, ci sono dei modelli specifici... se il sito selle italia funzionasse...
ps anche io mi sono sempre trovato bene "da uomo" :smile: :))):
ciauz

nelson
04-06-2004, 16:20:08
anche io uso selle da uomo... e mi trovo a mio agio!!
:smile: :smile: :smile:

Giancarla
04-06-2004, 23:29:49
Stò allestendo la bdc per mia moglie : telaio mass altec2 + gruppo
Ultegra. Quale sono le selle + adatte ad una donna ?
Grazie

Io ho usato selle da uomo per anni, fino allo scorso autunno. Soprattutto su percorsi molto lunghi, ho sempre dovuto fare i conti con i dolori da soprassella: mai insopportabili, per carità, ma abbastanza fastidiosi. Lo scorso autunno (o forse già quest'anno? Boh, non ricordo) sono passata al modello Selle Italia lady Gel Flow, e devo dire che il beneficio si sente, eccome!!! :mrgreen: La parte posteriore della sella è più ampia, quindi l'appoggio è molto più comodo; la sella è morbida; in più, il foro centrale evita quasi completamente i fastidiosi bruciori dovuti alle lunghe ore in bici. Unico difetto, :-( questa sella rimane bella a vedersi per le prime tre uscite, poi si sporca e si rovina in fretta, ma rimane comunque comodissima. Finora l'ho provata su uscite di 200 km al massimo; tra poco più di un mese la collauderò alla Randonnée, e poi vi saprò dire...

Ciao ciao!

lampo 13
05-06-2004, 00:26:11
Le selle da donna Haano l'appoggio ischiatico più largo per essere adeguate alla conformazione del bacino femminile, e sono più corte.
In genere sono con il foro, per ovvie ragioni.

Nicola
05-06-2004, 18:45:00

Quali? :roll:

Spin
05-06-2004, 18:59:36

Ragioni "tecniche"...vedasi Il manuale del meccanico celeste parte II: la Donna :mrgreen: :smile:
ciauz o-o

Simo*
05-06-2004, 19:56:27
Vedasi un Atlante di Anatomia Generale Umana...

:roll: :?

Accidenti....la differenza tra Uomo e Donna però, Nico, è ovvia...

:smile:

lampo 13
05-06-2004, 21:01:18

Ma mamma non ti ha detto niente?
... le api ... i fiori ... i cavoli ...

Giancarla
06-06-2004, 22:17:55

Anche a me verrebbe da fare la stessa domanda... Ma sul serio! Se parliamo di sella e soprassella, l'"ingombro" ce l'hanno i maschietti, mica le femminucce! :shock: Ergo, queste "ovvie ragioni" sfuggono anche a me... Lampo, illuminaci! :yoga:

borg
06-06-2004, 22:24:23
l'"ingombro" ce l'hanno i maschietti, mica le femminucce! :shock:
In questo caso NON vale la massima di Niki Lauda: "Cio` che non c'e`, non si rompe" :mrgreen:
...cio` che c'e` si rompe, cio` che non c'e` BRUCIA, secondo la mia donna.

Ser pecora
06-06-2004, 22:25:03

Anche a me verrebbe da fare la stessa domanda... Ma sul serio! Se parliamo di sella e soprassella, l'"ingombro" ce l'hanno i maschietti, mica le femminucce! :shock: Ergo, queste "ovvie ragioni" sfuggono anche a me... Lampo, illuminaci! :yoga:

Mi ero trattenuto per non fare una figuraccia, ma il dubbio era venuto anche a me... :oops:

lampo 13
07-06-2004, 00:09:29
Ragazzi, mi preoccupate!
La zona peri-anale, quella che noi chiamiamo soprassella, nell'uomo è "libera" in quanto i genitali maschili sono in zona anteriore, controllate!
Nelle femminucce nella zona peri-anale si trovano gli organi genitali.
Insomma le donne in sella stanno praticamente sedute sulla passera!

Simo*
07-06-2004, 00:29:12
Esatto Lampo...vedi che l'Anatomia serve sempre!?

:smile: :))):

Spin
07-06-2004, 07:17:24
Ma mamma non ti ha detto niente?
... le api ... i fiori ... i cavoli ...
mitico
ciauz

Ser pecora
07-06-2004, 13:44:29
Ragazzi, mi preoccupate!
La zona peri-anale, quella che noi chiamiamo soprassella, nell'uomo è "libera" in quanto i genitali maschili sono in zona anteriore, controllate!
Nelle femminucce nella zona peri-anale si trovano gli organi genitali.

Mi hai aperto un mondo :shock:

Simo*
07-06-2004, 13:48:32
Mi hai aperto un mondo :shock:

:smile: :smile:

ah, per le Pecore il discorso è diverso...

:))):

Ser pecora
07-06-2004, 13:52:15
Niente tavole anatomiche però... :wacko: :hail:

Simo*
07-06-2004, 13:53:20
Niente tavole anatomiche però... :wacko: :hail:

:mrgreen: :smile:

eh eh

Nicola
07-06-2004, 14:40:23

Passera..... cos'è? :roll:

Ao.

ilmioalterego
07-06-2004, 17:09:38
a conferma di tutto cio', spesso le donne sentono piu' degli uomini la necessita' di tenere la punta della sella un po' piu' bassa...

Simo*
07-06-2004, 17:13:37
a conferma di tutto cio', spesso le donne sentono piu' degli uomini la necessita' di tenere la punta della sella un po' piu' bassa...

:roll: :ueh: :specc:

ilmioalterego
07-06-2004, 17:31:17
:?: :?: :?:
che ho detto di male?? avevo letto che gli uomini mediamente sopportano meglio una posizione della sella in bolla quando non addirittura con la punta leggermente sollevata...

mmass
07-06-2004, 17:54:27
Io ho sempre montato Flite

sulla bici di mia moglie!!!!

Confermo l'indolenzimento della parte già citate le prime volte che ricomincia a uscire in bici.................. :-( :-(

miky
07-06-2004, 20:36:36

cavolo per un momento mi hai spaventato :shock: , stavo leggendo ..., sentono la necessita' di tenere la punta della sella un po' piu'....... :smile: :smile:

Giancarla
07-06-2004, 21:51:04

Passera..... cos'è? :roll:

Ao.

Giancarla
07-06-2004, 21:54:59
...cio` che c'e` si rompe, cio` che non c'e` BRUCIA, secondo la mia donna.

Brucia? Beh, sì, infatti il beneficio della sella col buco sta proprio nel fatto che il problema dei bruciori quasi sparisce! Però, preciso che i bruciori si fanno sentire non tanto durante la pedalata, quanto subito dopo, quando si scende di sella! E in questo invidio tanto i colleghi maschi...

Giancarla
07-06-2004, 21:55:48

Come si suol dire.... Datemi un punto d'appoggio e vi solleverò il mondo!!!

albertop
07-06-2004, 22:29:01
che ho detto di male?? avevo letto che gli uomini mediamente sopportano meglio una posizione della sella in bolla quando non addirittura con la punta leggermente sollevata...

non mettetevi a ridere, però a me la sella con la punta sollevata dà fastidio
preferisco la punta bassa

e adesso scatenatevi pure coi commenti ....

Spin
08-06-2004, 07:27:59
No bè la sella con la punta sollevata nemmeno a me piace, sia sulla bdc che sulla mtb sono leggermente inclinate in avanti, ma credo non più di un paio di gradi, forse meno...
ciauz

borg
08-06-2004, 10:00:44
Siamo in tre...
...poi dipende da sella a sella: provate a stare su una ProLink con la punta leggermente alzata! Gia` a bolla ti apre in due.

ilmioalterego
10-06-2004, 20:05:00
ehm, in realtà ho riportato una cosa che avevo letto...ma anch'io vado dalla posizione a bolla, alla punta un cm più bassa...dipende dalla sella...e inoltre non ho grande differenza di altezza tra sella e manubrio

Aqualung
10-06-2004, 20:31:34

Ho letto invece da qualche parte che i gay preferiscono la sella perfettamente verticale. :azz

Nicola
10-06-2004, 20:37:02

Ho letto invece da qualche parte che i gay preferiscono la sella perfettamente verticale. :azz

Hai letto male, i gay non usano la sella, ma solo il reggisella! :wacko:

Aqualung
10-06-2004, 20:48:51
[quote=
Hai letto male, i gay non usano la sella, ma solo il reggisella! :wacko:[/quote]

Che fortuna hanno i gay: posso alleggerire la bici di 150-200 gr. senza spendere cifre folli in materiali pregiati anzi, risparmiano pure! :mrgreen:

Simo*
11-06-2004, 16:06:07
...penso che la sella sia un parametro del tutto soggettivo, nn si può generalizzare "Uomo" "Donna"...

Ovvio, ognuno ha il modello più adatto a lui e la monta come meglio crede penso sptt in base alla comodità!!! :-x

miky
11-06-2004, 19:42:36
ehm, in realtà ho riportato una cosa che avevo letto...ma anch'io vado dalla posizione a bolla, alla punta un cm più bassa...dipende dalla sella...e inoltre non ho grande differenza di altezza tra sella e manubrio

io la sella slr135 la tengo perfettamente in bolla , ma come fai a tenerla all' altezza del manubrio , io ho quasi 10 cm di differenza , domani misuro bene e poi vi faccio sapere..........

ciao

albertop
11-06-2004, 21:02:54
[quote= Hai letto male, i gay non usano la sella, ma solo il reggisella! :wacko:

Che fortuna hanno i gay: possono alleggerire la bici di 150-200 gr. senza spendere cifre folli in materiali pregiati anzi, risparmiano pure! :mrgreen:[/quote]

e intanto si divertono pure! :smile: :smile: :smile:

Giancarla
12-06-2004, 21:27:41
[quote= Hai letto male, i gay non usano la sella, ma solo il reggisella! :wacko:

Che fortuna hanno i gay: possono alleggerire la bici di 150-200 gr. senza spendere cifre folli in materiali pregiati anzi, risparmiano pure! :mrgreen:

e intanto si divertono pure! :smile: :smile: :smile:[/quote]

:smile: :smile: :smile: :smile:

powermeter
12-06-2004, 22:36:37
io uso la slr 135 posizionata perfettamente in bolla e ho 15 cm. di dislivello tra sella e sterzo
e non ho mai avuto problemi

corri piano