Visualizza versione completa : Domanda idiota
KFoggy
03-06-2004, 21:55:56
Ciao a tutti,
Vi faccio una velocissima mia presentazione: ho 22 anni, e cosa importante, non ho una bdc, ma la sto cercando!
Ecco la domanda idiota: una bici con una doppia all'anteriore, che salite permette di fare?
Precisamente: il rapporto piu' agile sarebbe 42/28. Attualmente con la mtb mi capita spesso di fare tratti in salita a una velocita' di 10 all'ora (lo so faccio pena!!!), riuscirei a fare altrettanto con la bdc?
Considerate che, essendo poco potente, pedalo molto di agilita' (sono 1.85 per 67kg).
Insomma, secondo voi, mi ci vorrebbe una tripla?
Grazie
Ciao!!!!!!!!!!
cavolo non ho capito .... vuoi montare un 42/28 sulla bici da strada e dici che non hai le gambe ? :mrgreen:
io sono 1.82 e peso 64 e monto il 39/25 e per adesso le salite le ho sempre fatte tutte , poi fai tu !
La risposta ai tuoi (e ai miei) problemi è qui:
http://www.bicidacorsa.com/forum/viewtopic.php?t=74&postdays=0&postorder=asc&start=0
Non per il prodotto presentato, ma per la discussione che si è sviluppata poi!
Io ho scelto la tripla e il 13/26 dietro. Mi piacerebbe la tripla 30/40/50 invece di 30/42/52 ma non credo di potermi permettere i gruppi Campagnolo di alta gamma che la montano, quindi ricadrò sulla seconda per poi eventualmente cambiare le corone più avanti.
Ah... ora ho una 42/52 con 12/28 ...un inferno in salita, per me!
KFoggy
03-06-2004, 22:24:51
cavolo non ho capito .... vuoi montare un 42/28 sulla bici da strada e dici che non hai le gambe ? :mrgreen:
io sono 1.82 e peso 64 e monto il 39/25 e per adesso le salite le ho sempre fatte tutte , poi fai tu !
Non e' che voglio... la bici monta quello! :)
Ho visto che siamo concittadini o-o ... potresti darmi un riferimento per qualche salita della zona (tipo erna, lecco ballabio, ballabio morterone....), col rapporto + agile, qual'e' la tua velocita' minima? Ad esempio, se mi dici che vai su a 20km/h capisco che quel rapporto non fa per me...
Spero tu abbia capito...
ciauz!
allora , erna non l'ho mai fatta , la velocita' non la guardo molto in allenamento ma guardo il tempo finale e il cardio durante la salita , ora li li ti butto per esempio la tartavalle , dal passaggio a livello al portone , dove comincia la discesa , salgo piu o meno col 21 e alla fine anche 17 19 e ci metto 15 ' e mezzo , sempre col 39 davanti , per il resto non so , vediamo , la onno col 17 o 19 sali piu' o meno a 22 km/h e ci metti pressapoco 14' e mezzo , la bedulita varia un po come pendenze ma se usi diciamo il 21 la fai in 30' , mentre la valsecca sempre col 21 la faccio a occhio in 33' .
ci possiamo magari anche vedere , per discuterne , intanto ci facciamo una pedalata......
ciao
Se come mi pare di aver capito è la prima bdc, cerca di avere il 39 e pignoni almeno fino al 28...a cambiare c'è sempre tempo ma a restare impiccati in salita si fa presto, mooolto presto.
Andare a 10 all'ora in salita non significa necessariamente fare schifo, dipende che salita è, che pendenze affronti...pedalare agile soprattutto all'inizio va benissimo, meno traumi e affaticamento, ne avrai solo benefici, soprattutto se poi cercherai di migliorare.
ciauz
KFoggy
04-06-2004, 10:52:49
Ok, grazie anche al topic segnalato da borg e ai tempi di miki che io mi sogno (ad esempio la onno), mi pare di aver capito...
il 42/28 non fa per me (almeno per il momento)!
Quindi devo assolutamente cercare di montare la tripla, o quantomeno trovare una guarnitura doppia piu' piccola... vi faro' sapere!
ciao
Thomos
05-06-2004, 11:16:49
Chiave a brugola da sei chiave apposita per il dado dietro (1,5 euro) trenta euri per una corona da 39 e ti trovi col 39 / 28.. sali anche i muri.. e i muri su strada sono moolto meno pendenti dui quelli su sterrato.. modificare una bici da doppia a tripla devi spenderci su un pò perchè devi cambiare metà gruppo.. se la bici è già così ti conviene solo un cambio di corona dellla guarnitura.
Ser pecora
05-06-2004, 11:42:16
Se il gruppo è un po' vecchietto è probabile che non si possa cambiare la corona da 42 con una 39.
Aqualung
05-06-2004, 12:23:20
A 22 anni chiedi consigli per la tripla?????? :azz
Con un po' di allenamento e l'età che ti ritrovi dovresti al max-max avere il 42-26. Io alla tua età montavo il 42-24 (non esisteva il 39) ed ho fatto tutte le salite comprese le Tre Cime di Lavaredo. E non sono certo un fenomeno. Poi con l'avanzare degli anni, ahimè......
Infine, ed ora mi attirerò l'indignazione di molti, la tripla montata sulla bici da corsa fa un po' schifetto esteticamente. Quell'ammasso di corone ed il cambio a bilancere lungo mal si conciliano con l'estetica slanciata di una bici da corsa :cassius: (aho', anche l'occhio vuole la sua parte :shock: ).
Molto meglio montare una compact 50-34.
Ora odiatemi pure. :sad:
30x26
05-06-2004, 12:34:24
Io ho scelto la tripla e il 13/26 dietro. Mi piacerebbe la tripla 30/40/50 invece di 30/42/52 ma non credo di potermi permettere i gruppi Campagnolo di alta gamma che la montano
il 50-40-30 lo trovi anche sul centaur, funziona bene e non costa uno sproposito. lo ricomprerei.
30x26
05-06-2004, 12:53:19
Con un po' di allenamento e l'età che ti ritrovi dovresti al max-max avere il 42-26. Io alla tua età montavo il 42-24 (non esisteva il 39) ed ho fatto tutte le salite comprese le Tre Cime di Lavaredo. E non sono certo un fenomeno. Poi con l'avanzare degli anni, ahimè......
Infine, ed ora mi attirerò l'indignazione di molti, la tripla montata sulla bici da corsa fa un po' schifetto esteticamente. Quell'ammasso di corone ed il cambio a bilancere lungo mal si conciliano con l'estetica slanciata di una bici da corsa :cassius: (aho', anche l'occhio vuole la sua parte :shock: ).
eri abbastanza scarso, io l'ho fatta dopo 230km con 40/21 :-)
in ogni caso parli di una salita durissima ma lunga meno di 4km......
30x26
05-06-2004, 12:59:38
Ciao a tutti,
Vi faccio una velocissima mia presentazione: ho 22 anni, e cosa importante, non ho una bdc, ma la sto cercando!
Ecco la domanda idiota: una bici con una doppia all'anteriore, che salite permette di fare?
Precisamente: il rapporto piu' agile sarebbe 42/28.
se pedali "agile" andresti in difficolta' su tutte quelle salite che ti costringono per lunghi tratti a meno di 12.5-13.0 km/h
Aqualung
05-06-2004, 13:25:28
eri abbastanza scarso, io l'ho fatta dopo 230km con 40/21 :-)
in ogni caso parli di una salita durissima ma lunga meno di 4km......
Caspita, non è che di cognome fai Merckx? :shock:
Non sarà poi lunghissima come il Mortirolo, ma ma è un vero muro. :azz :azz
Ricordo che le auto salivano in prima marcia....
Io l'ho fatta due volte.
La prima partendo presto al mattino da Misurina, dopo aver dormito in una casa diroccata. Il giorno prima vi ero giunto in bici da Padova, con bagagli e sacco a pelo. (Azz...che bei tempi! sigh :cry: )
La seconda partendo da Caprile, dopo aver fatto Falzarego e Tre Croci. Ritorno poi per Cimabanche e di nuovo il Falzarego.
:-o
albertop
05-06-2004, 14:09:43
1- A 22 anni chiedi consigli per la tripla?????? :azz
Con un po' di allenamento e l'età che ti ritrovi dovresti al max-max avere il 42-26.
2 - Io alla tua età montavo il 42-24 (non esisteva il 39) ed ho fatto tutte le salite comprese le Tre Cime di Lavaredo. E non sono certo un fenomeno. Poi con l'avanzare degli anni, ahimè......
3 - la tripla montata sulla bici da corsa fa un po' schifetto esteticamente.
Quell'ammasso di corone ed il cambio a bilancere lungo mal si conciliano con l'estetica slanciata di una bici da corsa :cassius: (aho', anche l'occhio vuole la sua parte :shock: ).
1 - in base a quale ragionamento?
2 - ognuno fa storia a sè
3 - mettici anche un bel fiocchetto rosa, migliora ulteriormente l'estetica
Nessuno odia nessuno per quello che a uno piace o non piace, non necessariamente i canoni estetici di una persona devono coincidere con quelli altrui :-o
Se poi si vuole disquisire tecnicamente di cosa sia meglio tra tripla, doppia classica (53 39 o simili) e compact...ben vengono fiumi di rispettose e rispettabili opinioni.
Un pò di idee a riguardo sono già emerse qui
http://www.bicidacorsa.com/forum/viewtopic.php?t=74
Personalmente uso la doppia classica, per ora, o quantomeno fino a quando ce la farò a fare tutte le salite che faccio ora, quando ahimè sarò al gancio passerò alla compact (viste le attuali soluzioni tecniche) nè più nè meno perchè mi costerebbe meno (sostituzione componenti sulla bici... e mi piace pensare che potrebbe anche pesare meno).
Inoltre credo che con una compact (ancora non so bene con che dentature la prenderei) e due cassette ben scalate posso garantirmi una gamma di rapporti "pedalabili" per tutte le condizioni d'uso.
ciauz
Aqualung
05-06-2004, 17:06:23
2 - ognuno fa storia a sè
3 - mettici anche un bel fiocchetto rosa, migliora ulteriormente l'estetica[/quote]
1. al mio
2. certo
3. non rosa, ma azzurro l'ho messo ed è stato quando è nato mio figlio.
Ti dirò che molte cicliste (donne!) mi si avvicinavano per farmi le congratulazioni! :sbavon:
Resto cmq del parere che la tripla, per quanto possa essere utile, sulla bdc è orrenda. :bleah:
Meglio la compact, sempre!
o-o
albertop
06-06-2004, 17:21:33
...
1. al mio
...
me lo spiegheresti?
Aqualung
06-06-2004, 18:41:35
...
1. al mio
...
me lo spiegheresti?
Dunque, il mio ragionamento è il seguente:
se io a quell'età, con circa 4000 km max all'anno, riuscivo a fare tutte le salite con il 42-24 (comprese appunto le Tre Cime), ritengo che chiunque a 22 anni possa fare altrettanto, se intende andare in bici con un certo impegno.
Tra l'altro, in quegli anni la scala pignoni era a 6V, ora che siamo a 10V, quindi con possibilità di dentature notevoli, che necessità c'è di una tripla?
Se ci riuscivamo io ed i miei coetanei, che certo non eravamo fenomeni...
Quando sento parlare di tripla sulla bdc, mi vengono in mente certe pubblicità di anni orsono, per vendere le prime MTB che, più o meno recitavano così: "signori con tutti questi rapporti potete scalare anche i muri ! "
Magari! Come diceva il Binda: "ghe vol i garrun"
o-o
30x26
06-06-2004, 19:59:04
se io a quell'età, con circa 4000 km max all'anno, riuscivo a fare tutte le salite con il 42-24 (comprese appunto le Tre Cime), ritengo che chiunque a 22 anni possa fare altrettanto, se intende andare in bici con un certo impegno.
"riuscire a farle" e' ben diverso da farle alla massima velocita' con il minor dispendio energetico possibile.
siamo seri, il 42/24 e' piu' lungo del 39/23 . il giro l'hai visto? fior di corridori nelle tappe di montagna montava il 25 o il 27. Gente che anche a fine tappa ha una vam enormemente superiore a quella che avevi tu (stando a quel che dici).
a proposito oggi ho incontrato un tipo che dopo 300m di dislivello su 1600 del moncenisio saliva barcollando a 42rpm. ero talmente incredulo che mentre lo raggiungevo gli ho misurato le rpm :-)
la cosa piu' spassosa e' che quando l'ho affiancato ho visto che aveva ancora un rapporto a disposizione ma non lo utilizzava. non si finisce mai di ridere :-)
Aqualung
06-06-2004, 20:30:39
"riuscire a farle" e' ben diverso da farle alla massima velocita' con il minor dispendio energetico possibile.
siamo seri, il 42/24 e' piu' lungo del 39/23 . il giro l'hai visto? fior di corridori nelle tappe di montagna montava il 25 o il 27. Gente che anche a fine tappa ha una vam enormemente superiore a quella che avevi tu (stando a quel che dici).
a proposito oggi ho incontrato un tipo che dopo 300m di dislivello su 1600 del moncenisio saliva barcollando a 42rpm. ero talmente incredulo che mentre lo raggiungevo gli ho misurato le rpm :-)
la cosa piu' spassosa e' che quando l'ho affiancato ho visto che aveva ancora un rapporto a disposizione ma non lo utilizzava. non si finisce mai di ridere :-)[/quote]
Fare un paragone tra Professionistoi e cicloturisti mi sembra un po' azzardato.
Un professionista usa il 39-25/27, ma molto raramente e solo su salite particolari, tipo il Mortirolo o l'Angliru (lì usano addirittura la tripla).
Ad un Giro d'Italia di diversi anni fa Baronchelli fu aspramente criticato perchè in salita usava rapportini da "arrotino" (si fa per dire), cosa questa che, a detta degli esperti, gli impediva di fare selezione.
A mio parere è molto meglio restare con i piedi per terra e discutere su quello che possiamo, o non possiamo, fare noi comuni (ciclisti) mortali.
o-o
Ser pecora
06-06-2004, 20:47:56
Bhe, non è che con un rapporto più corto ci sia un minor dispendio energetico. Alla fine un salita fatta in tempi uguali abbisogna di watt uguali spesi indipendetemente dal rapporto.
Cmq il discorso di 30x26 è corretto. Ormai tutti sanno che pedalare in agilità è una cosa migliore che non spingere rapporti troppo duri per le proprie gambe. Esagerazioni a parte (il poveretto che saliva a 42 rpm), come al solito la verità sta nel mezzo, ovvero non è necessario il 21 massimo come non è necessaria la tripla. Tutto dipende dall'utilizzo, le velleità, le capacità e soprattutto il buonsenso.
Anche se le resistenze ad infrangere certe tradizioni nel mondo del ciclismo sono forti e spesso immotivate. E purtroppo spesso correlate proprio anche a quello che fanno o meno i professionisti.
Purtroppo in Italia, non c'è nessun tipo di cultura delle gare a cronometro
(non in salita) per gli amatori, altrimenti lì gli amanti dei rapportoni avrebbero il loro paradiso!! :-x
albertop
06-06-2004, 20:53:31
...
1. al mio
...
me lo spiegheresti?
Tra l'altro, in quegli anni la scala pignoni era a 6V, ora che siamo a 10V, quindi con possibilità di dentature notevoli, che necessità c'è di una tripla?
Se ci riuscivamo io ed i miei coetanei, che certo non eravamo fenomeni...
Quando sento parlare di tripla sulla bdc, mi vengono in mente certe pubblicità di anni orsono, per vendere le prime MTB che, più o meno recitavano così: "signori con tutti questi rapporti potete scalare anche i muri ! "
Magari! Come diceva il Binda: "ghe vol i garrun"
o-o
faccio alcune premesse
1 - mi sembra che tu stia facendo una specie di crociata non solo contro la tripla, ma anche contro chi la usa (il richiamo alla frase di binda lascia chiaramente intendere una sorta di svilimento di chi non ha i garùn e, quindi, usa la tripla): non riesco a capire il motivo di tanto accanimento
2 - io ho postato alcune brevi considerazioni su alcune tue frasi ma, nota bene, non ho mai assunto in questo topic alcuna posizione nè a favore, nè contro la tripla
3 - comunque, condivido al 100% quello che ha scritto poco fa 30x26
premesso tutto questo, ora vorrei discutere un attimo del tuo ragionamento sopra riportato
e se non intende andare in bici con un certo impegno?
e se madre natura non gli ha elargito un fisico atletico?
non tutti gli uomini a 22 anni sono uguali
mettili tutti sulla stessa salita: qualcuno salirà in 20 minuti, altri in 25, altri ancora in 30, 35 e anche 40
vogliamo dare a tutti lo stesso rapporto?
anch'io a 22 anni usavo il 42x24: c'era solo quello (parlo del 1980)
adesso, però, c'è una scelta vastissima e, inoltre, ho anche una diversa esperienza, che mi porta a dire che non ha senso iniziare a fare fatica quando la pendenza supera il 7-8%, solo perchè non posso più accorciare il rapporto
una curiosità: in quanto hai fatto le tre cime di lavaredo col 42x24?
io le ho fatte due volte:
nel 1997 col 34x28 in 36 minuti
nel 2003 col 26x27 in 35 minuti
come vedi, ho accoriciato il rapporto e ho diminuito il tempo
ultima considerazione: sulle 3 cime di lavaredo c'è un tratto di 500 m al 15%
io lì salgo a 8 km/h, il che significa che, a seconda del rapporto, avrei queste frequenze di pedalata:
- col 26x27 66 rpm
- col 34x38 52 rpm
- col 42x24 36 rpm
è proprio perchè rimango con i piedi per terra, che mi "abbasso" ad usare rapportini da "misero essere umano"
Aqualung
06-06-2004, 21:16:07
Io ritengo, come ho già detto, che se intende fare ciclismo con un certo impegno, a 22 anni, un 42-26 è più che sufficiente per tutte (tranne quelle impossibili, tipo Angliru o simili) le salite.
Al proposito ho parlato anche in base alle mie esperienze, da "non fenomeno".
Se poi vuole usare "rapportini", per scarsa preparazione o per motivi "di fisico", allora io gli suggerirei la compact al posto della tripla: non gli occorre cambiare il ...cambio e il deragliatore e ci guadagna pure con il peso.
Come già detto, infine, a mio parere, esteticamente la tripla sulla bici da corsa fa proprio schifetto. :o :o
o-o
P.S.: non ho mai preso il tempo sulle Tre Cime.
30x26
06-06-2004, 21:56:17
A mio parere è molto meglio restare con i piedi per terra e discutere su quello che possiamo, o non possiamo, fare noi comuni (ciclisti) mortali. o-o
noi comuni mortali, lentamente fin che basta, possiamo e dobbiamo fare tutto. per come la vedo io le salite impossibili non esistono, esistono solo rapporti inadeguati alla propria preparazione.
ilmioalterego
07-06-2004, 16:07:08
Se poi vuole usare "rapportini", per scarsa preparazione o per motivi "di fisico"
questa classica connotazione machistica presente nel ciclismo l'ho sempre trovata molto "italiana".
ma se qualcuno ti sorpassa usando rapporti piu' corti, che fai? allunghi ancora?
Pertti Karppinen
07-06-2004, 16:16:57
Se poi vuole usare "rapportini", per scarsa preparazione o per motivi "di fisico"
questa classica connotazione machistica presente nel ciclismo l'ho sempre trovata molto "italiana".
ma se qualcuno ti sorpassa usando rapporti piu' corti, che fai? allunghi ancora?
A proposito di rapporti agili l'altro giorno sulla "roncola", la salita dei bergamaschi ( http://www.salite.ch/roncola.htm ), ho trovato Baronchelli che pedalava con un'agilità incredibile 39X26!!!!!
Comunque il mio prossimo acquisto sarà una guarnitura compatta 50-34, perchè il problema non è fare una Salita ma farne tante una di seguito all'altra, anch'io qualche anno fa sono salito al passo San Marco con 39X23 ma è stata una pazzia
http://www.salite.ch/I/sanmar.gif
Aqualung
07-06-2004, 18:30:57
Quella frase era una precisa risposta ad una precisa domanda domanda. Non generalizzare. :smile:
La seconda domanda è solo una provocazione
o-o
io do ragione a shangri , suvvia io ho un massimo di 39 25 e le salite le ho sempre fatte tutte , anche dopo parecchi chilometri di gara e non di passeggiata .
@ albertop a distanza di sei anni l'hai migliorata di un minuto , potrebbe essere che sei piu' allenato o ti sei trovato in un giorno di grazia , io 3 anni fa facevo la bedulita in 40' col 25 , ora la faccio in 29' col 21 non centra il rapporto , centra la fatica che vuoi fare .
poi se ti va bene andare in giro a guardare il panorama metti pure la tripla , so che sulla mtb montano 22x32 , non deve essere male.
riguardo quello che saliva a 42 rpm non ridicolizziamolo troppo , perche ' io ho provato a fare salite con 40/50 rpm col 53 , e chi mi supera magari dice , guarda che pirla , fa fatica e sale col 53 , si faccio fatica , e mi piace , in allenamento , ma poi in gara , o alla salita dopo trovi il tizio che frulla un 30x24 e tu lo passi al doppio col 39x19 , ricordarsi , sempre rispetto.
sempre rispetto.
Sempre e comunque, ma giusto per capire con un 39 25 o 39 19 che salite fate (pendenze e lunghezze)? ognuno pedala giustamente il rapporto che vuole se quello gli piace fare e fin qui è pacifico...però se penso a molte delle salite che mi piace fare mi risulta difficile vedermi vivo alla loro cima usando certi rapporti, molto probabilmente non ho il fisico e anche qui ci può stare... :smile:
se dobbiamo andare avanti nella discussione si vada avanti sempre e comunque nel rispetto delle altrui opinioni.
ciauz o-o
allora , la bedulita e' una salita di una decina di km , le pendenze non le so , non sono proibitive , pero'.... col venticinque , per esempio ho fatto il san marco da morbegno in un ora e cincuanta , arrivando sotto con gia' centodieci km nelle gambe , per altre salite ci devo pensare un po' poi ti do anche le pendenze medie ...
ciao ciao
un anno ho fatto la gimondi lunga col max 25 , tra cui colle pasta , colle gallo , selvino , val taleggio , laxolo e valsecca , in cinque orette , non un tempone ma..
...giusto per avere un parametro...niente di più...
grazie
ciauz :-o
Ser pecora
07-06-2004, 21:08:15
io 3 anni fa facevo la bedulita in 40' col 25 , ora la faccio in 29' col 21 non centra il rapporto , centra la fatica che vuoi fare .
poi se ti va bene andare in giro a guardare il panorama metti pure la tripla , so che sulla mtb montano 22x32 , non deve essere male.
riguardo quello che saliva a 42 rpm non ridicolizziamolo troppo , perche ' io ho provato a fare salite con 40/50 rpm col 53 , e chi mi supera magari dice , guarda che pirla , fa fatica e sale col 53 , si faccio fatica , e mi piace , in allenamento , ma poi in gara , o alla salita dopo trovi il tizio che frulla un 30x24 e tu lo passi al doppio col 39x19 , ricordarsi , sempre rispetto.
Rispetto per chi fa fatica sempre. Meno per chi per ostnazione fa cose senza senso e rischia pure di rovinarsi i legamenti delle ginocchia (sotto le 50rpm). Soprattutto se è giovane. Non a caso per i più giovani ci sono dei rapporti "da regolamento" proprio per scongiurare certe cose.
@miky: la bedulita la conosco pressapoco e a occhio i tuoi tempi danno vam superiori ai 1000, quindi sicuramente non da pedalatore occasionale ;-)
Da ultimo fare salite di forza resistente è necessario per incrementare la potenza e le prestazioni, ma tutta una salita seria col 53 è insensata.
@miky: la bedulita la conosco pressapoco e a occhio i tuoi tempi danno vam superiori ai 1000, quindi sicuramente non da pedalatore occasionale ;-)
confermo... o-o
ciauz
bipbip
07-06-2004, 21:33:32
io 3 anni fa facevo la bedulita in 40' col 25 , ora la faccio in 29' col 21 non centra il rapporto , centra la fatica che vuoi fare .
Rispetto per chi fa fatica sempre. Meno per chi per ostnazione fa cose senza senso e rischia pure di rovinarsi i legamenti delle ginocchia (sotto le 50rpm). Soprattutto se è giovane. Non a caso per i più giovani ci sono dei rapporti "da regolamento" proprio per scongiurare certe cose.
Da ultimo fare salite di forza resistente è necessario per incrementare la potenza e le prestazioni, ma tutta una salita seria col 53 è insensata.
Bedulita dal bivio s.s. val Imagna al bivio per Costa dislivello mt.641 percorrendola in 30 minuti V.A.M.= 1282
Valsecca dalle fonti sino al cartello Costa Imagna dislivello mt.751 salendo in minuti 33 V.A.M.= 1365. Una V.A.M. da pochi...ben oltre 1000...complimentoni. o-o
albertop
07-06-2004, 22:31:02
noi comuni mortali, lentamente fin che basta, possiamo e dobbiamo fare tutto. per come la vedo io le salite impossibili non esistono, esistono solo rapporti inadeguati alla propria preparazione.
condivido! o-o o-o o-o
albertop
07-06-2004, 22:32:32
vedo spesso alcuni che lo fanno
poi li trovi che penzolano da una corda dietro la prima curva!!!!
albertop
07-06-2004, 22:37:51
io do ragione a shangri , suvvia io ho un massimo di 39 25 e le salite le ho sempre fatte tutte , anche dopo parecchi chilometri di gara e non di passeggiata .
@ albertop a distanza di sei anni l'hai migliorata di un minuto , potrebbe essere che sei piu' allenato o ti sei trovato in un giorno di grazia , io 3 anni fa facevo la bedulita in 40' col 25 , ora la faccio in 29' col 21 non centra il rapporto , centra la fatica che vuoi fare .
ti dirò:
- come mia caratteristica personale (lo dico come semplice considerazione, non è un vanto e neppure un difetto) io viaggio sempre contro il cronometro e contro me stesso, non vado mai a spasso
- punto sempre al massimo risultato col minimo sforzo
- in questo senso, la tua frase "centra la fatica che vuoi fare" rende bene l'idea: usare un rapporto esagerato (in relazione alle proprie reali possibilità) è come salire con un macigno nello zaino: io questo macigno preferisco lasciarlo a casa
detto tutto questo, concludo chiarendo che nessuno pretende di possedere la "Verità" o la ricetta magica
ognuno espone i propri punti di vista
Thomos
08-06-2004, 21:34:31
che è il vam.. come si calcola???scusate l'ignoranza..
Ser pecora
08-06-2004, 21:37:09
Velocità Ascensionale Media
http://sport.supereva.it/preparazionealciclismo/vam2.html?p
Thomos
08-06-2004, 22:39:33
ah... senza carte quotate alla mano non saprei dirvi...
bhe si mi avete beccato :mrgreen: , mi sgroppo piu' o meno 16000 km su e giu' per le prealpi orobie , e faccio 25/30 gare amatoriali all' anno , ma vi assicuro che quando esco in compagnia devo sudare per tenere le ruote degli altri..... :wacko:
certo che non parlo di una salita da dieci km col 53 , ma una serie di 4-5 salite da circa tre km me le faccio una volta a settimana , e tante volte e' come salire con un macigno in spalla , e fa bene fa parte del gioco , perche' poi in gara il macigno non c'e' e sulla stessa salita vai via che e' un piacere.
@ albertop fai la stessa salita che fai di solito , per qualche giorno , con due tre denti in meno e vai su a tutta , da arrivare in cima e non riuscire a respirare , poi la rifai dopo un po' col tuo solito rapporto , o limi sul tempo o fai un meno fatica , se fai la stessa salita sempre uguale e con lo stesso rapporto , i miglioramenti saranno risicati... secondo me...poi....
ciao ciao ciao
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.