Visualizza versione completa : Che ne pensate della lista rossa???
freter
03-05-2004, 22:43:40
Molte volte, anche ultimamente, vi è stato un grosso dibattito sulla lista rossa, cioè sulla partecipazione alle Gf di professionisti o dilettanti in attività o da ex loro colleghi.
Ci sono molte idee diverse a rigurdo, c'è chi li odia, chi li applaude, chi li sostiene e chi li critica etc etc....
Personalmente sulla questione su i vari corridori della Lista rossa (tanto citare i più rappresentativi Tani, Giraldi, Biasci, Paulan, Negrini, Bachini, Panetta, Moretti....) sono concorde alla loro partecipazine e vi spiego perchè....
Sarebbe giusto criticare questi corridori molti dei quali fanno le Gf per lavoro, se noi amatori comuni partecipassimo alle granfondo veramente con stile "amatoriale".
Io invece vedo che quasi tutti noi (e chi pò negarlo...) siamo accaniti agonisti, stiamo attenti a mangiare, facciamo rigorosi allenamenti, quasi ci scanniamo se uno cerca di entrare primo nel cancelletto per un posto in classifica....
Insomma....critichiamo i professionisti e poi vogliamo per primi fare noi i "professionisti".......non vi sembra paradossale come cosa????
Per questo dico che è giusto che partecipino...infondo a anche noi siamo uguali a loro....in tutto e per tutto (forchè nelle gambe!!!! :smile: )
Le gf se ci pensate bene sono come le maratone a piedi, Le dolomiti come la Maratona di NY, dove vi sono i primi che sono dei professionisti fino ad arrivare agli ultimi che godono all'idea di finire le corse...........succede da sempre nel podismo.....e perchè quindi criticare il solito comportamento nel ciclismo????
A voi la parola...e buona pedalata!!!!!!!!!!!!!
Nicola
04-05-2004, 14:46:13
Quello che scrivi e giusto e lo condivido, ma quello che a me da fastidio e che loro abbiano usufruiscano di rifornimenti da ammiraglie o chi altro, quando in tutti i regolamenti sta scritto che non si possono avere aiuti. E nessuno dice niente, il giudice di gara non vede niente ecc.
Ao.
Bè per quanto non faccia GF, direi che il ragionamento di freter fila...gli esempi non mancano, dalle più blasonate maratone alle meno famose ma altrettanto massacranti skyrun i top hanno un'organizzazione e un supporto completamente diverso.
@nicola: non sono esperto in materia...ma credo che la direzione corsa possa autorizzare previa richiesta la presenza di auto per assistenza al seguito, ripeto, credo...no?
ciauz
fabietto
04-05-2004, 15:39:17
:azz A parer mio la lista rossa è giusta per quelli come noi che negli anni ci facciam oil culo per poter partire un po' più davanti. Vedi me: l'anno scorso ho portato a casa il prestigio e quest'anno parto assieme ai migliori anche se non lo sono.
Una cosa non mi va a genio: perchè debbano partecipare gli ex pro? Noi le gare le facciamo per amore dello sport e abbiam o sempre lì davanti gente che non potremmo mai avvicinare ...
Noi le gare le facciamo per amore dello sport e abbiam o sempre lì davanti gente che non potremmo mai avvicinare ...
...anche senza gli ex pro ci sarebbero, guardavo i risultati della GF mottarone di domenica :bua: :bua: :bua:
ciauz
ciclettico
04-05-2004, 16:45:47
Io invece vedo che quasi tutti noi (e chi pò negarlo...) siamo accaniti agonisti, stiamo attenti a mangiare, facciamo rigorosi allenamenti, quasi ci scanniamo se uno cerca di entrare primo nel cancelletto per un posto in classifica....
Se uno ruba il posto in griglia ad un altro non è un professionista ma un co**lione. Se invece lo supera in gara, ha diritto alla griglia al posto suo (anche se solo l'anno dopo)
Insomma....critichiamo i professionisti e poi vogliamo per primi fare noi i "professionisti".......non vi sembra paradossale come cosa????
Non tutti gli agonisti scimmiottano i professionisti. Un contributo a questo scimmiottamento lo dà però l'organizzazione (che ti mette in griglia Vip se fai parte di certe squadre) e certe ridicole organizzazioni di squadra, che foraggiano di viveri e bevande certi simpatici ragazzoni di 40 anni che gareggiano per arrivare 100 o 200esimi.
Le gf se ci pensate bene sono come le maratone a piedi, Le dolomiti come la Maratona di NY, dove vi sono i primi che sono dei professionisti fino ad arrivare agli ultimi che godono all'idea di finire le corse...........succede da sempre nel podismo.....e perchè quindi criticare il solito comportamento nel ciclismo????
Il ciclismo non è il podismo, ha una storia diversa. Li' non ci sono scuse. Non puoi stare a ruota e farti portare avanti dagli altri. Probabilmente la diversa impostazione delle gare derivano tutte da questo fatto.
freter
04-05-2004, 18:15:56
Ciclettico capisco i tuoi ragionamenti ma per un paio di cose ti devo dar torto..
Io faccio parte del Team Parkpre-Guru, uno degli squadroni come li definisci tu, anzi forse la prima squadra che anni fa a iniziato a portare dentro questa gente.
Io sono un amatore qualunque e ti assicuro che non entro in nessuna griglia grazie alla maglia.......non è mai successo.
Non ho poi capito cosa vuoi dire quando dici che alcune squadre danno in corsa bevande e rifornimenti hai propri corridori anche se 40enni e che lottano per arrivare 200esimi........sinceramente non capisco questa critica....scusa che c'è di male se un team ha la possibilità e la forza logistica di sostenere i propri corridori, anche quelli più "tranquilli"????
Io sinceramente non ci trovo niente di male, ed anzi la cosa per me è molto positiva....
Altra cosa in risposta al discorso delle macchine al seguito: qua in toscana per il giro del granducato di quest'anno sono state abolite le scorte al seguito ma a tutte le altre manifestazioni non vi nessuna restrizione, e solo in alcune basta far richiesta all'organizzazione per non avere problemi.
blacksilversurfer
04-05-2004, 19:11:08
Sinceramente su questo argomento ho un pò di confusione ma cercherò di chiarirla con voi.
Da una parte penso che non me ne frega niente se ci sono i pro, ex pro etc che partecipano ad una gran fondo; l'importante è separare bene le classifiche...tanto loro arrivano davanti e alla fine non frega niente a nessuno. Sarebbe carino individuarli nel gruppo, magari identificandoli con portnumero di un certo colore....quantomeno sai se chi hai a fianco è uno al tuo livello....
Dall'altra parte mi chiedo se sia giusto pagare una certa somma per una manifestazione e sapere che i primi posti saranno conquistati da ciclisti che si possono più o meno individuare fin dalla partenza. Certe manifestazioni ci sono e si reggono in piedi perchè i cicloamatori o cicloturisti ci partecipano. Se partecipassero solo gli ex pro o coloro che fanno il prestigio, penso che di gare non se ne farebbe nemmeno una.
Quindi, per favore, dividiamo i meriti...........
Se chi corre per un trofeo o per uno sponsor o per mettersi in mostra vuol partecipare ben venga ma classifiche separate.....ed anche i premi separati.
saluti
blacksilversurfer
04-05-2004, 19:14:17
Il discorso delle macchine al seguito è una cazzata.
Nelle gran fondo o gare amatoriali, le regole devono essere uguali per tutti.
Quanti di voi si possono o hanno un'auto al seguito? Praticamente nessuno......ergo....nessuno deve avere auto al seguito.
Siamo tutti alla pari. Se "altri" partecipano alla gara, devono adeguarsi alle nostre regole e non viceversa.
Mi sembra tanto chiaro......forse lo è meno per gli organizzatori.
freter
04-05-2004, 19:51:04
Black il problema delle macchine è un grosso problema, sta di fatto che non c'è un vero e propio regolamento che dice come comportarsi.
Comunque sia la regola è uguale per tutti poichè le macchine al seguito dei primi ci sono, ma se viene tua moglie (come fanno tanti) e si mette dientro a te nessuno le dice niente..
Non dico che sia giusto o sbagliato che ci siano le macchine, dico solo che siamo in una gingla di regolamente che purtroppo noin prevede regole per questio argomenti.
Concordo pienamente sul fatto che sarebbe utile evidenziare i LR e far fare una corsa a parte come concordo sul fatto che Lr o no, le granfondo vanno avanti grazie a noi comuni ciclisti che paghiamo 25 E (quando va bene) per pasare una domenica di sano agonismo....
Giancarla
04-05-2004, 20:34:39
Tutta la mia ammirazione per i corridori della Lista Rossa... E tanta invidia per loro, così come per tutti i ciclisti più forti di me. Non ho nulla, assolutamente, contro la loro partecipazione... Tantopiù che, al massimo, li vedo per pochi secondi prima della partenza, poi è come se non ci fossero più!
Quanto alle auto al seguito... A me, ammetto, piacerebbe moltissimo l'auto al seguito; però, se tutti i corridori di una GF si facessero assistere dalle quattro ruote, ci si ritroverebbe come sulla tangenziale di Milano all'ora di punta! Sarebbe decisamente meglio, a mio parere, proibire l'assistenza per tutti, oppure consentire un tipo di assistenza più "snello" come quello fornito dai motorini.
La rivalità, poi, non mi crea proprio alcun problema... Per me, la Lista Rossa è un altro pianeta... E poi, chissenefrega se Tizio è stato prof o se corre come semplice amatore; quello che conta è il talento, puro e semplice! Ed è giusto che abbiano tutti la possibilità di esprimerlo. W i campioni!!!
Thomos
04-05-2004, 20:47:20
Concordo sulle gare separate!!!! Mi alleno più che posso per partecipare a corse perse in partenza.. non dico che potrei arrivare primo ma così sparisce anche il miraggio.. specialmente quando dal primo hai mezz'ora e il primo è uno che viene praticamente pagato per correre ergo trova il tempo di allenarsi.. di agonistico questo ha ben poco.. tanto varrebbe partecipare alle gare dei pro.. non vedrei molto la differenza se non nei km e almeno vedrei i prof in griglia.. NON HO ASSOLUTAMENTE NULLA CONTRO I "ROSSI" ANZI.. GENTE CHE PER ANDARE FORTE SI FA UN C..O COSì.. però in gara una punto e una coupè non danno grande spettaolo..
Giancarla
06-05-2004, 23:36:47
:smile: :smile: :smile: Hai ragione!!! Però rido perché penso al mio caso... Io ho la sindrome del "millesimo posto" che senza la Lista Rossa si tramuterebbe in un "novecentonovantesimo posto"... E non sarebbe un gran vantaggio! Io li invidio non perché sono prof, ma semplicemente perché sono più forti di me. Ben venga la lista rossa! Anche se mi piacerebbe poter seguire le loro gesta un po' più a lungo, e invece devo accontentarmi di veder schizzare via le loro bici al segnale di partenza, ed eventualmente rivederle alla sera in albergo... Sigh! :cry:
Thomos
09-05-2004, 22:01:35
"NON DICO CHE ARRIVEREI PRIMO MA COSì SPARISCE ANCHE IL MIRAGGIO" MIRAGGIO SIGNIFICA ILLUSIONE.. ALMENO SUL MIO VOCABOLARIO.. E HO ANCHE SCRITTO CHE NON HO NULLA CONTRO I "ROSSI" ANZI ECC.. se sei in lista rossa ti faccio i miei complimenti e hai tutta la mia ammirazione.. probabilmente non arriverò mai nemmeno tra i primi 100 per quanto tra una cosa e l'altra mi ritagli il tempo per uscire.. Il mio post si riferiva a un discorso più psicologico.. sapere chè c'e gente che potrebbe correr quasi coi prof qualche metro davanti a te e vederteli schizzare alla partenza all'inizio della carriera agonistica può essere parecchio demoralizzante.. Ti senti tanto una merda anche se ti sei allenato duramente.. In molti sport ci sono diverse categorie e praticamente quando inizi sei con gente più o meno del tuo livello quelli più salgon di livello.. Alle gran fondo c'è un bel calderone ti butti nella mischia e come va va.. ma è difficile sapere se hai fatto schifo oppure sei andato bene leggendo 356°, 765° o qualsiasi altro numero vi venga in mente a tre cifre.. Va bene fare la corsa unica ma secondo me andrebber evidenziate di più le categorie.. Salire un gradino alla volta è fattibile.. scalare una parete diventa un bell'ostacolo..
@Camoscio se continui a pensare che abbia qualche rancore per voi della lista rossa e che senza la vostra presenza sarei gia prof.. hai capito molto poco di quello che intendevo.. Ciao..
albertop
10-05-2004, 08:15:16
Certe manifestazioni ci sono e si reggono in piedi perchè i cicloamatori o cicloturisti ci partecipano. Se partecipassero solo gli ex pro o coloro che fanno il prestigio, penso che di gare non se ne farebbe nemmeno una.
Quindi, per favore, dividiamo i meriti...........
mi pare molto azzeccato questo commento di blacksilversurfer
io qui non voglio esprimere giudizi o trovare soluzioni
mi limito a sottolineare lo stesso fatto sopra riportato
manifestazioni come la 9 colli o la maratona delle dolomiti sono nate e cresciute solo perchè c'erano migliaia di amatori, che magari facevano anche una sola gara all'anno, che pagavano l'iscrizione e permettervano agli organizzatori di avere budget da centinaia di milioni (delle vecchie lirette)
adesso queste gare hanno un nome, un prestigio, ma continuano a stare in piedi UNICAMENTE perchè migliaia di appassionati continuano a garantire, con le loro iscrizioni, questi budget faraonici
coloro i quali competono ai massimi livelli come dei semiprofessionisti, lo possono fare, e diventano importanti, solo per il motivo sopra riportato
senza le formichine come noi, ognuna delle quali porta una briciolina all'organizzazione, queste gare non esisterebbero neanche
QUESTO LO DICO SENZA NESSUNO SPIRITO POLEMICO, SOLO PER DOVERE DI CRONACA
ciao a tutti
Thomos
17-05-2004, 13:14:46
Ieri ho fatto la stockalper.. il percorso corto.. ora so perchè al mio ex meccanico lì gli è preso un infarto l'anno scorso.. il migliore(come piazzamento nel corto) della mia squadra (6000km nelle gambe) l'ha chiusa a 28 circa di media io 24.5.. il primo a oltre 35.. quando l'han presentato.. ex professionista e vincitrore da professionista del giro d'austria o qualcosa del genere.. e altra roba.. alla partenza sono in prima fila e il tempo parte quando dicono via.. mah.. i forti siamo noi delle retyrovia che gli diamo quei bei minuti di vantaggio.. non che sulle mezz'ore che mollan ai comuni mortali influiscan.. ma li voglio vedere a partire via sulle prime salite coi muri di gente semi ferma.. io sarei per fare partire la lista rossa dalle ultime file.. vincerebbero sicuramente lo stesso ma almeno non avrebbero vita facile.. Non è per cattiveria ma per equilibrare un pò.. generalmente si da il vantaggio ai più scarsi no???
Pertti Karppinen
17-05-2004, 14:18:05
:offtopic: Avresti potuto impostare meglio la volata e vincere la tua categoria!!! :smile: , io parto sempre dietro e mi accorgo che c'è gente che pur partendo con me arriva a ridosso dei primi, naturalmente anch'io se partissi più avanti limerei qualche minuto sulla mia prestazione ma il fatto è che comunque i primi mi rifilano come minimo mezz'ora, quindi................ :-o
Luca-FuntosBike
18-05-2004, 11:52:19
io sono del parere che sia corretto creare una griglia per chi fa il prestigio, una lista rossa e una griglia XXX
SONO COTRARIO nel vedere ex professionisti o professionistiamatori che portano a casa in "rimborsi spese" i soldi che si guadagnano in 1 anno di lavoro da operaio
purtroppo alcuni scelgono la via delle granfondo perchè guadagnano + che a fare il gregario in una squadra media dei prof..... ed anche perchè i prof non li vogliono forse per i controlli medici forse per il caratteraccio.... sai tu????
GRANDISSIMO MERITO a chi lavora in fabbrica , non si doppa ed è in lista rossa,
PREFERISCO averli davanti che farmi superare ...... preciso che sono un ciclista che per sapere il risultato non guarda la classifica, ma divido per 3 il numero di partecipanti e moltiplico quello che esce per 2.... praticamente cicloturista
IL SUPPORTO in gara con moto od auto al seguto deve essere uguale per tutti!!!! alla versilia i primi avevano LE macchine al seguito!!!! beati loro però quì non si parla di amatori ma di prof, questo per dire che ci sono i soldi che "girano" e non la voglia di sport
Luca
Thomos
20-05-2004, 22:04:55
madre natura mi fa trovare la stockalper parecchio dura.. e con tutta la buona volontà dall'alto dei miei 7500 in due anni faccio quello che posso.. se sei in lista rossa e non sei prof tanto di cappello.. alla prossima gran fondo puntero a stare tra il 200 e il 250 esimo posto e per me sarebbe un bel traguardo.. Pensa che a me a 15 anni hanno rubato l'unica bici che avevo e l'ho ripreso a pedalare l'anno scorso (ho 22 anni).. e ho fatto due gf in vita mia.. non trovo tanto facile vedere dopo un percorso del gener 35 di media (anche perchè difficilmente li faccio se faccio solo pianura).. questione di punti di vista.. tu hai le capacità e guardi dall'alto il 90% non le ha e più che dal basso non vede.. e quando guarda i primi vede una specie di mostri appollaiati su una sella.. (mostri non in senso offensivo..) :cry: :cry:
Certo che basta poco a infastidirti..
Fabione
26-06-2004, 11:45:52
A me sta benissimo che uno sia forte,che riesca a trovare il tempo per allenarsi, faccia medie da 35 km/h e così via.
Mi sta un pò meno bene che ai lista rossa venga permesso l'uso di ammiraglie, che quando compri un giornale di GF si parli quasi esclusivamente di loro, e via dicendo.
Da chi è composto il mondo delle GF non dai lista rossa!! ma da noi poveri amatori, AMATORI, che vivono la bici come una passione, certamente in mezzo ci sono gli esasperati, ci saranno sempre e cmq...
forza amatori!!
ciao
Fabio
Nicola
26-06-2004, 19:26:30
....che quando compri un giornale di GF si parli quasi esclusivamente di loro.....
Qui ti devo contraddire, ma su cicloturismo scrivono solo chi ha vinto e niente piu!!!! Vai a vedere quanti servizi fanno a noi amatori.
Ao.
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.