PDA

Visualizza versione completa : Mi assemblo da zero la bdc nuova

borg
20-04-2004, 15:30:21
Allora allora... al momento pedalo (occasionalmente) su una Wilier Triestina un po' troppo grande in acciaio Columbus Cromor del 1991, con gruppo Shimano RX100 7v e manettini sul tubo obliquo :wacko:, ruote orrende pesantissime con mozzi RX100, cerchi FIR economici e raggi 2mm inox... e l'immancabile doppia 42/52 dei tempi andati.

Pensavo di comprare un telaio artigianale su misura di quelli di Vetta e montarci quanta piu` componentistica nazionale possibile. Non potro` avere tutto "Made in Italy" (trooooppi soldi, forcella e gomme sempre straniere,...) ma almeno che ne porti il nome (es: Gass e Vittoria sono, almeno in origine, italiane ma producono a Taiwan).

Lista della spesa, in continua evoluzione:

telaio Vetta Al7005 D.B. su misura con sterzo integrato (Vetta)
forcella OEM carbonio monoscocca cannotto in carbonio (Vetta)
ruote medio profilo Campagnolo Scirocco (Girardi)
sella SLR Ti bianca (G.)
gomme Kenda Koncept 700x23 nere con camere Areo (G.)
comandi, cambi e freni Campy Mirage Black (G.)
pignoni 13/26 Campy Mirage (avrei preferito i Veloce che sono cromati)
e poi:
guarnitura compatta FSA CFJ 50/34 175mm nera
curva oversize in Al FSA RD200 420mm c/c (non ho trovato la 440mm :razz:)
attacco oversize in Al FSA OS140 100mm
reggisella in Alu FSA SL280 27,2x350mm (usato -- pesa un femore :wacko:)
e in un prossimo futuro:
movimento centrale perno quadro 108mm
sganci Gass CrMo neri (belli e costano poco)
reggisella FSA SLK in Ca, ma preferirei un 'due viti' meno (o zero) arretrato

Il preventivo e` in divenire... sparate suggerimenti.
Tenete conto pero` che sono soprattutto mtbiker, detesto asfalto e traffico, con la bdc punto a trasferirmi qua e la` nei fine settimana per commissioni (diciamo giri di ~50-100km) oppure qualche collina. Quindi al bando proposte costose...
o-o

New
20-04-2004, 15:34:51
bianco perlato secondo me una bdc è d i v i n a

per le 7v, direi che la battuta dei mozzi è la stessa...

per i comandi, puoi mettere le leve al telaio e due leve freno semplici... e aspettare per gli ergopower quando prendi il mirage.

Spin
20-04-2004, 15:39:41
Allora allora... al momento pedalo (occasionalmente) su una Wilier Triestina in acciaio Columbus Cromor del 1991, con gruppo Shimano RX100 7v e manettini sul tubo obliquo :wacko:, ruote orrende pesantissime con mozzi RX100, cerchi FIR economici e raggi 2mm inox... e l'immancabile doppia 42/52 dei tempi andati.

Pensavo di comprare un telaio artigianale su misura di quelli di Vetta a pochi soldi, forca in carbonio economica e per ora montarci quanta piu` componentistica possibile della vecchia bici.

A grandi linee,

telaio Al7005 su misura euro 150
forcella Advanced FKM o FKR euro 79
curva, attacco e reggisella Pazzaz euro 72

e poi in futuro:

gruppo Mirage 9v tripla e mozzi euro 350 circa
due cerchi e raggi buoni

Problemi:

riesco a montare la ruota post da 7v nel telaio nuovo? Immagino ci sia una differenza nella larghezza della battuta, mi potreste indicare a quanto ammonta e se e` saggio strizzare i fonderi per chiudere l'asse che sarebbe piu` stretto del previsto?
riesco a trovare una coppia di comandi (anche da macello) da adattare provvisoriamente al mio RX100 7v?
vi piacciono le BdC bianche? :-) altri colori che vi ispirano?

Il preventivo e` in divenire... sparate suggerimenti.
Tenete conto pero` che sono soprattutto mtbiker, detesto asfalto e traffico, con la bdc punto a trasferirmi qua e la` nei fine settimana per commissioni (diciamo giri di ~50-60km) oppure qualche collina. Quindi al bando proposte costose...
o-o
1-onestamente non lo so...pensavo che invece che i foderi più larghi/stretti, la differenza data dal minor num di pignoni fosse ripartita sul mozzo...in pratica aumentando la ddistanza tra le due flange in cui si inseriscono i raggi...è una supposizione da ignorante...
2-...
3- Tutta bianca magari no, con degli inserti di uno o due colori si, parecchio
Ciauz

borg
20-04-2004, 15:43:48
PERFETTO! Quindi le sedi in cui si innesta la guaina dall'ergopower al tubo obliquo sono adatti anche ad innestarci i manettini? O magari esiste un adattatore?

p.s. non prendetemi per schizofrenico ma contemporaneamente sto mettendo in pedi una singlespeed da supermercato per spostamenti urbani e limitrofi e vorrei dotarmi di pantaloni mimetici per escursioni spinose in mtb... dulcis in fundo ho la bici da cicloturismo smontata a pezzi in attesa di riverniciatura... quindi il budget e` quel che e`, dovendosi ripartire tra diversi tipi di ciclismo.

New
20-04-2004, 17:14:29
PERFETTO! Quindi le sedi in cui si innesta la guaina dall'ergopower al tubo obliquo sono adatti anche ad innestarci i manettini? O magari esiste un adattatore?

p.s. non prendetemi per schizofrenico ma contemporaneamente sto mettendo in pedi una singlespeed da supermercato per spostamenti urbani e limitrofi e vorrei dotarmi di pantaloni mimetici per escursioni spinose in mtb... dulcis in fundo ho la bici da cicloturismo smontata a pezzi in attesa di riverniciatura... quindi il budget e` quel che e`, dovendosi ripartire tra diversi tipi di ciclismo.

dovrei guardare, mi pare che non ci siano adattatori. la battuta dei mozzi comunque è la stessa.

borg
20-04-2004, 17:24:12
Fatemi capire... mi state dicendo che dal 1991 al 2004 non e` cambiato NULLA? :shock:

battuta forcellini
diametro tubo sterzo (c'e` ancora 1" volendo)
scatola del movimento
diametro della piega (volendo c'e` ancora il 26mm)
innesto dei comandi sul tubo obliquo

...e` un mondo fantastico! Credevo che Shimano avesse fatto man bassa degli standard spaccando tutto!
Beh son contento. Ora telaio forca e manubrio, quest'autunno ruote e gruppo. Al primo BdC raduno del triveneto non manchero` o-o

Ser pecora
20-04-2004, 17:24:40
-Per la battuta credo anch'io che non ci siano problemi.

-Non sta scritto da nessuna parte che una bdc debba avere i comandi integrati. Vai di manettini! Un domani se hai voglia...

-Bianco perla a me piace assai. Se Franz posta la foto della sua Proxima vedrai che figata! :-x

borg
20-04-2004, 17:28:31
Grazie Ser.
Cambio volentieri i manettini perche`, essendo abituato da anni con i comandi al manubrio in mtb, mi da` poca sicurezza cambiare staccando le mani. E in salita mi rompe assai. Ma per ora li tengo.

Quanto al bianco perla, lo avevo sulla Marathon 2002 e non mi e` mai piaciuto, quindi pensavo ad un bianco normale. Con il Mirage nero dovrebbe saltar fuori una figata.
Vado su colori chiari xche` il telaio sara` grande: nero e simili mi 'smilzerebbero' troppo i tubi...

Franz fatti vivo con la foto!

borg
20-04-2004, 18:16:33
E le ruote?
Mi sembra di capire che le basso profilo sono piu` comode sulle strade sconnesse (e piu` leggere a parita` di prezzo?), a scapito forse delle performance.

Contraddicendomi immediatamente rispetto al post su tecnologia vs estetica, mi piacerebbe montare il telaio artigianale italiano con gruppo italiano e ruote italiane (ma perche` quando parlo di mtb non mi faccio queste paranoie??), quindi per coerenza del progetto monterei tutto Campagnolo. :==

Ocio alla bordata di domandoni:

Tra le ruote Campagnolo di pari prezzo, che pro e contro hanno le Proton (1640g, 315 euro) rispetto alle varie medio profilo? (Vento, Scirocco, Zonda)
Fa schifo il montaggio G3 (Scirocco) rispetto al G4 (Zonda ant.)?
Perche` su mtb-forum qualcuno aveva parlato di "modificare le proton"?

Ve l'avevo detto che vi avrei rotto le scatole :smile:

Ser pecora
20-04-2004, 18:30:28
E le ruote?
Mi sembra di capire che le basso profilo sono piu` comode sulle strade sconnesse (e piu` leggere a parita` di prezzo?), a scapito forse delle performance.

Tra le ruote Campagnolo di pari prezzo, che pro e contro hanno le Proton (1640g, 315 euro) rispetto alle varie medio profilo? (Vento, Scirocco, Zonda)
Fa schifo il montaggio G3 (Scirocco) rispetto al G4 (Zonda ant.)?
Perche` su mtb-forum qualcuno aveva parlato di "modificare le proton"?
[/list]

Le ruote a basso profilo sono più comode perchè meno rigide. Il prezzo dipende dai componenti. Non è assolutamente vero che sono più scarse in quanto a prestazioni.

-Il profilo del cerchio cambia l'aerodinamica della ruota. Più è alto è più consente di mantenere facilmente , a parità di potenza impiegata, una velocità costante. All'aumentare della velocità però. In generale i benfici di un medio profilo dovrebbero esserci per velocità medie attorno ai 30km/h, 40km/h per le alto profilo, etc.

-No, anzi è il contrario visto che da quest'anno anche le Zonda sono montate G3.

-Non lo so.

Se non scassi i maroni cosa stai quì a fare? :-x

borg
20-04-2004, 18:34:17
OK, allora mi indirizzo su Scirocco a 250 sacchi. Che non sono pochi... accidenti quanto costano 'ste ruote da corsa! :azz

Ser, quando si parla di BdC sei di umore molto migliore! :mrgreen:

Ser pecora
20-04-2004, 18:36:22
OK, allora mi indirizzo su Scirocco a 250 sacchi. Che non sono pochi... accidenti quanto costano 'ste ruote da corsa! :azz

Ser, quando si parla di BdC sei di umore molto migliore! :mrgreen:

-Non molto di più di quelle da mtb!! :-x

-Ho mai parlato d'altro? :smile:

Spin
20-04-2004, 21:21:14
...
-No, anzi è il contrario visto che da quest'anno anche le Zonda sono montate G3.
...

Scusa Ser, mi confondo io o le zonda da quest'anno sono montate radiali all'anteriore proprio perchè la raggiatura dell'anno precedente dava problemi? forse ne aveva parlato andregatto...non so non ricordo più...sono stanco morto...
ciauz

Ser pecora
20-04-2004, 21:44:07
un sito val più di 100 parole :yoga: : http://www.campagnolo.com/wheels.php?gid=2&cid=5

fmfpizzi
20-04-2004, 23:39:23
per le altre cose ti hanno risposto gia gli altri per il colore posto la foto della mia bici, spero possa convincerti

ciao

ps: primo msg nel nuovo "forum" :offtopic: :-x :-x

Spin
21-04-2004, 07:25:29
un sito val più di 100 parole :yoga: : http://www.campagnolo.com/wheels.php?gid=2&cid=5

...vero...bastava poco...ma ero brasato... :oops:
grazie
ciauz

borg
21-04-2004, 10:53:54
Bene bene... comincio a colmare il gap di 12 anni :-)
Mi pare di capire che si puo` sceglire per tubo sterzo da 1" o 1"1/8, tubo verticale da 28.6mm o da 31.8mm, diametro piega alla congiunzione con l'attacco da 26mm o da 31.8mm.
Insomma a differenza della MTB pare che l'oversize sia "una scelta" piu` che un'imposizione.

Visto che sono 1,88x78kg e` saggio che oversizzi tutto l'oversizzabile? Piega e attacco mi costano uguali in una versione o nell'altra, l'artigiano non credo mi faccia difficolta` per il tubo verticale da 32 e cosi` posso usare reggisella da 27.2 invece di 26.8 che magari sono piu` facili da trovare. Idem per i deragliatori a fascetta (a saldare non mi piacciono molto). Lo sterzo mi piace integrato quindi andrei su 1"1/8

La bici completa dovrebbe pesare sui 9kg, considerato che costerebbe meno di 900 euro non mi pare male, no?

Un gigante come Ser cosa farebbe? :hail:
E un gigante smilzo come crock? :crock:

p.s. grazie (ormai e` di default :eek:)

Spin
21-04-2004, 10:59:16
...non so fino a che punto possa interessarti...è il problema minore però con le pieghe oversize attaccare un ciclo pc tradizionale, senza interventi più o meno artigianali, è un pò rognoso o comunque serve un lavoro fatto bene.
Reggisella: direi che fai bene a stare sul 27.2 è la misura praticamente più diffusa..
Ottimo il prezzo/peso considerando che si vede in giro roba da 500€ al kg :shock:
per il resto non saprei dirti..son piccino...
ciauz o-o

Ser pecora
21-04-2004, 11:15:39
Bene bene... comincio a colmare il gap di 12 anni :-)
Mi pare di capire che si puo` sceglire per tubo sterzo da 1" o 1"1/8, tubo verticale da 28.6mm o da 31.8mm, diametro piega alla congiunzione con l'attacco da 26mm o da 31.8mm.
Insomma a differenza della MTB pare che l'oversize sia "una scelta" piu` che un'imposizione.

Visto che sono 1,88x78kg e` saggio che oversizzi tutto l'oversizzabile? Piega e attacco mi costano uguali in una versione o nell'altra, l'artigiano non credo mi faccia difficolta` per il tubo verticale da 32 e cosi` posso usare reggisella da 27.2 invece di 26.8 che magari sono piu` facili da trovare. Idem per i deragliatori a fascetta (a saldare non mi piacciono molto). Lo sterzo mi piace integrato quindi andrei su 1"1/8

La bici completa dovrebbe pesare sui 9kg, considerato che costerebbe meno di 900 euro non mi pare male, no?

Ottime scelte.
27,2mm per il verticale ti fa avere meno problemi di reperibilità. Anche se in prospettiva "futura" (viste le tendenze) un 31,8 potrebbe essere azzeccato.
Sterzo da 1"1/8 è una scelta quasi obbligata.
Concordo sul deraglia a fascetta.
Per quanto riguarda l'oversize vedi tu. 78kg cmq non è un peso che può mettere in crisi i moderni componenti, soprattutto se scelti tra quelli standard.

La mia bdc pesa 8kg per 3500eu circa...fai te... :? :scassat:

pe
21-04-2004, 11:39:02
:?
a differenza di altri ho qualche perplessità riguardo al mozzo post!

se non erro qualche annetto fa ho dovuto cambiare su una vecchia bici a 7velocità un mozzo post;
non trovandolo più a 7 l'ho dovuto prendere a 8 velocità, c'entrava forzandolo un po'.
il dubbio che fosse il passaggio 6->7 c'è ma è piccolo...

fossi in te farei la prova con una ruota da 8,9 o 10 velocità (alla peggio botta in testa al primo ciclista che passa davanti casa tua... :mrgreen: )

sicuramente sui passaggi 8 -> 9 -> 10 hanno solamente diminuito lo spessore dei pignoni... ma sul 7 -> 8 non sono sicuro...

rischi di dover fare la spesa ruota prima!

...io proverei...

bentornato all'asfalto!

borg
21-04-2004, 12:11:38
bentornato all'asfalto!
He he... solo se non ci sono macchine :-)
Ok, mi faro` prestare la ruota post da 8v bozzata di un amico per verificare.
Certo che sborsare sull'unghia i soldi per telaio, gruppo, ruote e componenti proprio non mi va... finisce che compro roba peggiore... :?

vince
21-04-2004, 14:03:57
dovrebbe essere come dice PE. Anche le mie conoscenze in tema di BDC fanno ridere, ma in MTB i mozzi 7V dei primi anni 90 avevano la battuta a 130 mm mentre le successive a 8V e infine a 9V la battuta e' stata maggiorata a 135mm.

Mi ricordo quando passai alle 8V per non cambiare il mozzo (shimano deore XT) nel 94 o giu' di li, dovetti sostituire l'asse con uno da 135 mm, metterci 5mm di spessori (tutti dal lato cassetta) e montarci un 11 che si avvitava a posto della ghiera :shock:

A proposito, quell'11 ce l'ho ancora :-)

quindi, se dovessi avere ragione io, alla fine ti basterebbe procurarti un asse da 135mm e uno spessore da 5mm.

crock
21-04-2004, 15:51:15

che vuoi che ti dica?!?

prenditi subito il gruppo centaur di ser (se non avessi avuto cambio+comandi+2 cassette dura ace nuovi l'avrei preso io, invece mi è toccato prendere un dura ace :doh: )

per le ruote puoi anche prendere delle cosmos così spendi pure meno...

per la questione oversize...io ho fatto la cavolata di prendere l'attacco prima di scegliere la piega, solo perchè era in offerta :razz: ...così ho preso un deda newton normale, per poi accorgermi che mi piaceva la curva FSA wing (costa anche poco) oversize :cry:

tutti però mi sono sembrati concordi sul fatto che oversize o meno cambia ben poco...

per il diametro forca io starei su 1 e 1/8 (a vetta non cambia niente ndr).
Se non altro perchè è la misura + usata mi sembra e trovi + serie sterzo

Spin
21-04-2004, 15:56:00

che vuoi che ti dica?!?

prenditi subito il gruppo centaur di ser (se non avessi avuto cambio+comandi+2 cassette dura ace nuovi l'avrei preso io, invece mi è toccato prendere un dura ace :doh: )

per la questione oversize...io ho fatto la cavolata di prendere l'attacco prima di scegliere la piega, solo perchè era in offerta :razz: ...così ho preso un deda newton normale, per poi accorgermi che mi piaceva la curva FSA wing (costa anche poco) oversize :cry:

tutti però mi sono sembrati concordi sul fatto che oversize o meno cambia ben poco...

:offtopic: se ti "turbano" il sonno posso liberartene io a prezzo modico :mrgreen: , nuovi nuovi? cassette 12 27?
:offtopic:
ciauz

pe
21-04-2004, 15:59:59

:ola: :ola: :ola:

d'accordo su tutta la linea!

crock
21-04-2004, 16:00:19
:offtopic: se ti "turbano" il sonno posso liberartene io a prezzo modico :mrgreen: , nuovi nuovi? cassette 12 27?
:offtopic:
ciauz

se me lo dicevi 4 giorni fa me ne "liberavo" volentieri...

ormai però ho acquistato un gruppo dura ace usato, venduto una cassetta (avevo sia la 12-27 che la 12-25, nel gruppo mi danno una 12-23) 12-27 e quindi uso i cambi nuovi (nuovi nuovi :razz: ) che ho già :sbavon:

Spin
21-04-2004, 16:02:59
ok, non importa
ciauz

Ser pecora
21-04-2004, 17:50:01
dovrebbe essere come dice PE. Anche le mie conoscenze in tema di BDC fanno ridere, ma in MTB i mozzi 7V dei primi anni 90 avevano la battuta a 130 mm mentre le successive a 8V e infine a 9V la battuta e' stata maggiorata a 135mm.
.

Solo in mtb però. I mozzi attuali da bdc (post.) hanno una battuta da 130mm mentre quelli ant. da 100mm.
Cmq controllo meglio.

borg
21-04-2004, 18:01:17
Gambacicli conferma:

mozzo anteriore MIRAGE cuscinetti registrabili - battuta 100mm
mozzo posteriore MIRAGE 32 - 36 fori 9s/10s - corpo RL in lega leggera - cuscinetti industriali - ghiera filetto 27x1 - battuta 130mm

Questo fine settimana misuro la battuta del mio vecchio telaio/ruota 7v

Ser pecora
21-04-2004, 18:05:05
...salvato per un pelo... :crock:

borg
21-04-2004, 18:12:27
...salvato per un pelo... :crock:
:?:

Ser pecora
21-04-2004, 18:19:14
Che Gamba abbia confermato quello che ho detto prima.

vince
21-04-2004, 22:50:00
Solo in mtb però. I mozzi attuali da bdc (post.) hanno una battuta da 130mm mentre quelli ant. da 100mm.
Cmq controllo meglio.

Non e' detto che i mozzi da BDC dei primi anni 90 non fossero da 125 mm :mrgreen:

pe
22-04-2004, 09:24:18
Cmq controllo meglio.

Non e' detto che i mozzi da BDC dei primi anni 90 non fossero da 125 mm :mrgreen:

è una perplessità che ho anche io....

borg
22-04-2004, 10:42:33
Stasera o domani sera vi svelo l'arcano :prega:

Ser pecora
22-04-2004, 11:08:50
Cmq controllo meglio.

Cominci a starmi antipatico...con quella firma poi.... :?

vince
22-04-2004, 15:05:23
io sono un provocatore banfone, ricordi? :mrgreen:

borg
22-04-2004, 15:09:27
Conoscete altri artigiani che abbiano prezzacci competitivi? Nulla contro quello che avrei scelto io... solo che le saldature mi paiono un po' grezze alla vista.

crock
22-04-2004, 15:10:44
Conoscete altri artigiani che abbiano prezzacci competitivi? Nulla contro quello che avrei scelto io... solo che le saldature mi paiono un po' grezze alla vista.

newbiker è stato da vetta per pagare il MIO telaio e ha visto come lavora...prova a chiedere a lui un parere... :-o

borg
23-04-2004, 12:03:51
Preventivo aggiornato :clown:

@30x26: quali sono le tue personalizzazioni della geometria a cui si alludeva in un altro post?
@franz73: mi posti una foto della tua bdc?

ilmioalterego
23-04-2004, 12:13:42
@30x26: quali sono le tue personalizzazioni della geometria a cui si alludeva in un altro post?

mh, non ha ancora visto il post, probabilmente....io ricordo per certo una roba da far venire la pelle d'oca a qualunque stradista: il carro extralungo!!!

borg
23-04-2004, 13:38:36
Mi sorge un altro dubbio: mi conviene chiedere il filetto italiano o inglese per la scatola del movimento? Anche in bdc la tendenza e` per quello inglese, come in mtb?

Ser pecora
23-04-2004, 17:06:38
Mi sorge un altro dubbio: mi conviene chiedere il filetto italiano o inglese per la scatola del movimento? Anche in bdc la tendenza e` per quello inglese, come in mtb?

Sinceramente non so quale dei 2 sia più diffuso. I miei ultimi 2 telai avevano Ita, ma se ci sia una "tendenza" non so.
Gli altri che dicono?

borg
23-04-2004, 17:15:21
Ehm... per ora nulla! Non e` un problema vitale ovviamente. Quasi quasi lo ordino inglese per non incasinarmi montando la mtb o la bdc :-)

pe
23-04-2004, 20:44:02
Ehm... per ora nulla! Non e` un problema vitale ovviamente. Quasi quasi lo ordino inglese per non incasinarmi montando la mtb o la bdc :-)

io con una c'dale ed una wilier avevo il BSA...

quando ho ordinato il mov. centrale me lo hanno dato standard BSA...
mi ero scordato di fare la richiesta specifica....

non so se ho avuto culo oppure ormai è standard con qualche eccezione

crock
23-04-2004, 20:46:04
in questi casi...chiedi al vecchietto! :mrgreen:

ilmioalterego
23-04-2004, 21:20:58
ormai sono quasi tutti inglesi! :-o

borg
28-04-2004, 10:40:23
Vince aveva dedotto correttamente (o portato rogna se preferite): la battuta dei mozzi da corsa 7v e` di 125mm :razz: :razz:

Nel frattempo ho spedito tutti i dati necessari al telaista, vediamo cosa mi consiglia riguardo alle dimensioni dei vari componenti da montare...

vince
28-04-2004, 12:31:31
Vince aveva dedotto correttamente (o portato rogna se preferite): la battuta dei mozzi da corsa 7v e` di 125mm :razz: :razz:

:mrgreen:

30x26
28-04-2004, 12:33:48

vetta ti personalizza tutto quello che vuoi. personalmente non sono rimasto particolarmente soddisfatto poiche' la bici non corrispondeva appieno a quella richiesta. ad esempio ha toccato le saldature benche' avessi esplicitamente chiesto di lasciarle completamente intatte e soprattutto mi ha sbagliato la misura del carro posteriore di 8mm (avevo chiesto 42cm).
inoltre l'orizzontale non e' parfettamente parallelo al suolo ma e' un pelo sloping al contrario (piu' basso in zona sterzo). senza una maschera e' difficile capire da cosa dipenda, secondo ma dall'utilizzo di un tubo sterzo un pelo corto che lo ha costretto a saldare in quel modo per non interferire con un rinforzo esterno del tubo. in realta' potrebbe anche aver sbagliato a considerare l'altezza della forca o io potrei aver montato una forca leggermente piu' corta del suo standard (ho montato una reynolds, poco diffusa in italia). su questo ultimo difetto non voglio lanciare alcuna "accusa", io stesso non ho ancora dedicato il tempo necessario per capire da cosa dipenda. appena ho un attimo vi allego le foto.

crock
28-04-2004, 14:53:20
il mio telaio è pronto da ormai 2 settimane, appena lo recupero vi dico come è rimasto :oops:

per il mov c.le ho lasciato fare a lui e l'ha fatto italiano...per fortuna visto che l'ho di quel tipo :-)

borg
20-05-2004, 10:31:23
Egregio Sig. ****,
Il telaio è pronto.
Quando passera' a ritirarlo se è possibile porti anche la forcella, cosi' Le spiego come va montata correttamente la serie sterzo integrata.
Cordiali saluti
Antonio Taverna
:ola: :ola: :ola:
Peccato che mi manchino i soldi per le ruote e il gruppo! :doh:

Ser pecora
20-05-2004, 10:51:22
E' inutile che scrivi ****. Tanto lo sappiamo che ti chiami borg! :-x

borg
25-05-2004, 20:58:23
:ola:
ce l'ho... è stupendo... è perfetto... è...
è MARCHIATO CON IL MIO COGNOME SOTTO IL MOVIMENTO CENTRALE!!! :mrgreen:
ragazzi non ho parole... posterei una foto ma ho le pile della digitale a terra, quindi rimando a domani.
e adesso prendetemiiiiiiiiiiiiii :smile:

Spin
25-05-2004, 21:00:38
Ueppa! o-o
peso e misura?
ciauz

borg
25-05-2004, 21:06:07
Misura: 570x585 leggerissimamente sloop.
Peso: un chilo e un cazzo! :))):
Non ho una bilancia decente... so che telaio, serie sterzo integrata e forca sembrano davvero non pesare nulla.
Forcella: una Taiwan monoscocca con cannotto in carbonio e foderi di sezione strana (vi mostrerò), 350g secondo il telaista, secondo me un po' di più.
Compresi nel prezzo collarino, fascetta deragliatore, cuscinetti di ricambio dello sterzo, espansore FSA. o-o

borg
25-05-2004, 23:57:03
:-o

ilmioalterego
26-05-2004, 01:56:10
:ola:
ce l'ho... è stupendo... è perfetto... è...
è MARCHIATO CON IL MIO COGNOME SOTTO IL MOVIMENTO CENTRALE!!! :mrgreen:

non me ne parlare, a saperlo...mi facevo mettere un nickname :mrgreen:

cmq, il mio U2, lungo 59, un po' sloping, 1,230gr verniciato (1000gr grezzo, mi dissero)

Spin
26-05-2004, 07:16:54
Ottimo, davvero un bel lavoro...considerando il prezzo è davvero ottimo.
o-o ciauz

vince
26-05-2004, 09:53:46
le saldature sono un'opera d'arte! o-o

Pertti Karppinen
26-05-2004, 10:03:24
le saldature sono un'opera d'arte! o-o

Veramente un bel lavoro complimenti :vox:

Spin
26-05-2004, 10:28:58
Sono estremamente curioso di sapere il costo e le caratteristiche tecniche di un telaio in tubazioni in lega di magnesio (tubazioni dedacciai in lega di magnesio)...quasi quasi mando mail di richiesta...chissà...
ciauz

Ser pecora
26-05-2004, 10:37:42
L'avevo detto che bianco veniva bene o-o
Complimenti :-x

borg
26-05-2004, 12:08:45
Grazie!! :oops: I complimenti andrebbero ai Taverna, pero`, non a me...
Si`, le saldature limate sono molto molto belle. La verniciatura e` fatta dagli stessi verniciatori di un paio di marchi mooolto famosi.
Anch'io mi sarei fatto scrivere borg se avessi saputo... amen :-)
Quanto al magnesio, mi pare di capire che saldino un po' quello che si vuole: la gran parte dei telai in consegna erano bdc in alluminio come la mia e mtb in alu con carro in carbonio, ma c'era anche una bdc tutta in carbonio? Ero troppo disorientato per osservare con attenzione... :-) In titanio non ho visto nulla, ma c'erano telai un po' ovunque e io mi sentivo come un bambino a Legoland... non capivo nulla...!!! :sbavon:
Ho provato anche a sedermi su una specie di recumbent modificata... cioe` una bici sdraiata in cui il manubrio si trova davanti e non sotto il sedere. Molto molto interessante. La usano il proprietario e la moglie per andare in giro.
Che altro, i tubi sono a goccia come piacciono a me, la forcella e` veramente bella anche se anonima, postero` una foto decente alla luce del sole fra qualche giorno.
Ciao e grazie ancora per le dritte! o-o

Spin
26-05-2004, 12:19:28
Si fa anche carbonio (normale e ad alto modulo) ma sono tubazioni con giunzioni in alluminio, il monoscocca è "un pò" al di fuori della logica artigianale...se lavorano bene come pare, una "carriola" in magnesio oppure una pazzia per salitomani in U2...chissà...da assemblare pezzo per pezzo...stiletto...newton over...un selcof in titanio (non metterei carbonio su un tal mezzo...così per scelta...)
bah meglio non pensarci... :bua: :bua: :bua:
ciauz

vince
26-05-2004, 12:19:42
costruiscono anche telai MTB con caratteristiche particolari? tipo con i forcellini posteriori orizzontali? hanno un sito web?

Spin
26-05-2004, 12:20:44
www.vetta.it
ciauz

borg
26-05-2004, 14:33:17
La Recumbent di cui dicevo prima: :shock:
http://www.vetta.it/img/recumbent/BentMe1.JPG

Simo*
26-05-2004, 16:32:40
Magnifica, che dire???

complimenti, sembra un bel telaio ;-)

Ser pecora
26-05-2004, 17:19:01
La Recumbent di cui dicevo prima: :shock:

Ma sei tu in foto? :shock: Ti facevo più giovine... :smile:

Cmq non sembra comodissima quella recumbent. Non c'è appoggio per la schiena, che è la cosa fondamentale per quel tipo di trabiccoli.

borg
26-05-2004, 17:24:53
Non c'è appoggio per la schiena, che è la cosa fondamentale per quel tipo di trabiccoli.
Non proprio... non ha trovato una sella adatta, quindi ha messo provvisoriamente una sellaccia morbida e larga da city bike e costruito un supporto lombare rozzo che in foto non si vede. Il supporto era troppo basso per me, ma sono cose che si curano.
Bello il giunto che comanda lo sterzo: costruito con pezzi industriali standard, dotati di fori di ingrassaggio.

bipbip
26-05-2004, 20:05:15
Veramente un bel telaio! Complimenti. o-o
Oggi ho avuto modo di vedere in anteprima il telaio Vetta del :crock:, lo ha fatto verniciare di colore nero, ed e' altrettanto bello. o-o

borg
26-05-2004, 20:41:26
Ciao bip, grazie.
Come vedi ho ripiegato per la forca, cannotto intero = nessun problema di setup iniziale. Vetta mi ha lasciato un megadistanziale da 4cm per evitare di tagliare subito il cannotto, cosi` posso aggiustarlo per gradi.
La forcella assomiglia spudoratamente alla Gass Balik, ma costa 80 euro in meno perche` non ha le etichette :-)

Di` al rospetto di sistemare quel cavolo di pc, voglio vedere una foto della sua!

gio
26-05-2004, 21:56:29
Bello! Ottima scelta o-o
Ci sto facendo un pensierino per la mia nuova bici :sbavon:

vince
27-05-2004, 09:21:35
sembra un ibrido tra una recumbent e una bici tradizionale.

Ha il baricentro troppo alto per una recumbent "vera".

crock
29-05-2004, 10:22:19
la mia è finita, ci ho fatto 20km ieri tranquillo e va benissimo...

unici piccoli difetti:
1-dietro con il pignone + piccolo che è il 13 la catena tocca nel fodero :cry: :bua:
2-non mi ha dato i passacavi per il cambio, quelli davanti e ho dovuto farmeli da solo...quindi non sono regolabili da lì davanti...amen

la bici è venuta molto bene, appena mi ridanno il modem posto una foto

Spin
29-05-2004, 12:25:10
@crock: ola rospo come va?
...caspita se tocca il fodero col 13 come fai a montare pignoni più piccoli!? sicuro che non ha toppato qualche misura? è davvero strano...

crock
29-05-2004, 14:08:58
@crock: ola rospo come va?
...caspita se tocca il fodero col 13 come fai a montare pignoni più piccoli!? sicuro che non ha toppato qualche misura? è davvero strano...

no, tocca sul fodero verticale, ma solo leggerissimamente...con un 12 o l'11 non tocca di sicuro...uffa...mi tocca prendere una 11-21... :mrgreen: :smile:

PS:io sto abb bene, è modem a essere bruciato... :pc: :doh:

Ser pecora
29-05-2004, 18:19:05
Ma sei sicuro di aver montato tutto giusto? Mi sembra molto strano... :shock:

Spin
29-05-2004, 18:27:21
Che pignoni hai messo su? è strano comunque perchè il 13 di prima ce l'ho anche io e si guarda bene dallo sfiorare il fodero...
ciauz

borg
02-06-2004, 20:53:49
2-non mi ha dato i passacavi per il cambio, quelli davanti e ho dovuto farmeli da solo...quindi non sono regolabili da lì davanti...amen
Ma... io gli ho chiesto spiegazioni e dice che quei pezzi sono di comune reperimento. Sostiene che preferisce quella soluzione rispetto agli occhielli filettati perché i cavi così fanno un giro meno secco e toccano meno i tubi quando si curva.

crock
08-06-2004, 19:42:44
ecco il mio... :-)

http://www.bicidacorsa.com/img/vetta2.jpg

borg
08-06-2004, 21:02:33
Dai bastardone!! Mettila a colori veri che non capisco i componenti! :-)

borg
10-06-2004, 13:49:02
Dovrei chiedervi ancora due cose: :oops:

montare il perno cavo filettato per accogliere la vite che fissa il freno anteriore alla forcella: perche` non passa? (di poco) va preso a gentili martellate o dovrebbe scivolare nella sua sede senza colpo ferire?
pattini freno: da un punto di vista di potenza di frenata, merita montare quelli con portapattino (Campy Veloce e superiori) al posto di quelli con tutto il corpo in gomma (di serie su Mirage)?

Grazie, gurus :-o

borg
20-06-2004, 11:54:02
Up per le domande qui sopra, e aggiungo:

3. conoscete altre compact che non costino come il telaio, oltre alla FSA e alla Stronglight in vendita da Gamba?
Girardi, Santoni, HBS avete qualcosa di figo&abbordabile da propormi?
Rigorosamente nere.

Spin
20-06-2004, 12:01:15
Posso solo dirti in merito al punto 1, che non dovrebbe presentare problemi l'inserimento del perno...è strano...
Sulle compact non saprei dirti...ciauz

crock
20-06-2004, 12:13:21
a me è entrato bene... :-x

per la compact dai un occhio ad h&s, un paio di giorni fa avevano una fsa in offerta a molto meno della metà del telaio

Officina Girardi
20-06-2004, 16:33:42
per BORG:
dovrei avere la guarnitura Compact Cfj della F.S.A. (come quella quella nella foto).
Domani ti dico il prezzo.

New
15-08-2004, 19:32:11
Dovrei chiedervi ancora due cose: :oops:

pattini freno: da un punto di vista di potenza di frenata, merita montare quelli con portapattino (Campy Veloce e superiori) al posto di quelli con tutto il corpo in gomma (di serie su Mirage)?

Grazie, gurus :-o

Io sono passato dai Mirage ai Centaur, la differenza l'ho sentita eccome... spendi un pelino in + ma monta i Centaur...

borg
06-09-2004, 17:51:39
:ola: :ola:
Meglio tardi che mai!
E ora scusatemi... fuori la bora mi chiama!

crock
06-09-2004, 17:55:54
a parte l'arretramento sella, il manubrio altissimo, il fatto che sei un copione.....

molto bella!!! complimenti!!! o-o o-o o-o o-o

ora facciamogli conoscere la sorellina dai... :-)

borg
06-09-2004, 22:23:51
l'arretramento sella
L'ho arretrata di mezzo centimetro rispetto alla foto. Con le pedivelle da 175 mi trovo bene così.
il manubrio altissimo
Ma sai che invece mi sono trovato davvero bene? :shock:
Farò ancora un po' di prove con la presa bassa... oggi c'era un ventaccio cane e non riuscivo a prendere una velocità che la giustificasse ;-)

Comunque, i miei primi 20km su una bdc in alluminio: chiaroscuri... l'acciaio mantiene il suo fascino... ma farò il vero test in salita, quasi tre chili in meno dovrebbero sentirsi.

La compact non va affatto male, cambia benissimo, l'unica rogna è che in pianura per non scalare sulla corona piccola devo andare almeno a 28 km/h, che con il mio stato di forma e la bora a volte è un problema. Poi giro la curva, becco la ventata nelle chiappe e devo ingranare di nuovo il 50... :?

Spin
07-09-2004, 07:12:46
Ieri mi ero perso la presentazione ufficiale! E' vero il manubrio è un pò "altino" :smile: ma se sei comodo così...
Bianca è davvero bella.
ciauz

Ser pecora
07-09-2004, 13:17:01
Bella! :-x
Il manubrio lo capisco (soprattutto se vuoi stare comodo). L'arretramento sella...sei sicuro?

borg
07-09-2004, 14:06:30
Uhm, allora, un po' di cose sono cambiate dal 1991 e sto cercando di abituarmi.

- pedivelle: finora 170mm, ma le sentivo troppo corte, ora 175 per coerenza con la mtb e con i miei femori; probabilmente mi devo solo abituare, da cui la sella un po' avanzata. Quello di pedalare scalciando un po' all'indietro è un mio difetto, anche sulla mtb ho la sella parecchio avanti, ed è un difetto che mal si accorda con le pedivelle lunghe.
(però che leva paurosa fanno! :shock:)

- manubrio: intendete dire che è alto l'attacco montato positivo, che ci sono tanti distanziali oppure che è ruotato troppo in alto? Per l'ultima, mi sono regolato mettendo la parte piatta della presa bassa parallela al terreno... in effetti gli FSA montati con questo criterio stanno più alti di altri manubri (es. il Deda di crock). Risultato: il 'ponte comandi' in zona Ergopower è molto piatto e le mani trovano appoggio comodo un po' ovunque. Per lo meno, rispetto ad una piega classica 3T del '91 con comandi non integrati dell'epoca :-)

E' molto probabile che dopo qualche centinaio di km decida di girare l'attacco o spostare qualche distanziale sopra (meglio per il cannotto in cartonio). Considerate che ho ripreso la bdc solo da un anno e che non ho fatto più di 300km causa impegni vari: mi accorgo di settimana in settimana che mi sto riabituando alla posizione.

L'altro ieri ho addirittura usato la presa bassa per passare un Ford Galaxy! :-x :smile:

p.s. al solito, grazie per la pazienza :oops:

Spin
07-09-2004, 15:02:32
Dal mio punto di vista con "alti" intendevo i comandi, cioè posizionati sulla parte alta della curva, ma è anche vero che guadagni tremendamente in comodità (come diceva Ser) che non è mai cosa banale...
ciauz

borg
07-09-2004, 15:07:38
Ah, i comandi! Beh, in effetti devo ancora provare la presa bassa in discesa per vedere se freno bene e se raggiungo il pulsantino con facilità. Mi aiutano le dita lunghe.
Vediamo se la prox settimana trovo 2 giorni per un giro in montagna, oppure vengo al raduno e vi trituro le palle due giorni di fila per cavarvi di bocca tutti i vostri segreti! :mrgreen:

gix
07-09-2004, 15:13:40
Bene, complimenti borg, bella bici e soprattutto intelligente. Telaio su misura, colore a scelta, prezzo eccellente. Altro che telai costruiti in serie a Taiwan, magari in carbonio e tutti slooping per ridurre le taglie e poi magari ci incollano un marchio altisonante.

Credo che sia il modo piu' appagande di comprare una specialissima.

Spin
07-09-2004, 15:18:00
L'unico inconveniente, può essere la difficoltà ad impugnare i freni in presa bassa, ma se hai due badili al posto delle mani grossi problemi non dovresti averne...se badi alla sostanza tienili pure alti, tanto di guadagnato in comodità :-o
ciauz

borg
07-09-2004, 15:21:20
Grazie gix. Naturalmente ci sono molti pezzi migliorabili e alla fine dei conti non ho risparmiato moltissimo, ma almeno ho due ruote che corrono, la guarnitura compatta come volevo io eccetera. Mi manca una maglia in tinta :-)

hai due badili al posto delle mani
"Mani grandi, piedi grandi, e voi sapete bene cosa implica questo... :mrgreen: ...guanti grandi e scarpe grandi."

Spin
07-09-2004, 15:30:53
"Mani grandi, piedi grandi, e voi sapete bene cosa implica questo... :mrgreen: ...guanti grandi e scarpe grandi."

Dunque...dunque...
visto che in natura nulla si crea e nulla si distrugge... dati n elementi, una massa definita, se gli n-1 elementi sono "grandi" (universalmente con grande intendiamo qualcosa che occupa una certa quantità di materia ergo dotata di massa quantomeno considerevole) il restante elemento necessariamente deve essere dotato di massa trascurabile, infinitamente piccolo...praticamente inesistente, dott. borg concorda?
ciauz
:smile:

borg
07-09-2004, 15:41:06
visto che in natura nulla si crea e nulla si distrugge...
...ma tutto si trasforma!
Il Suo ragionamento, ing. Spin, è viziato da una non completa padronanza della teoria della relatività, secondo la quale grazie alle velocità permesse dalle Scirocco su un telaio in alluminio, la massa del soggetto pedalante si trasforma in energia e puf! Laddove invece, nelle situazioni in cui è bene fare le cose lentamente, ciò non si osserva.

Ma che caxxo mi fate scrivere!?! :pc:

Spin
07-09-2004, 15:52:32
Mi raccomando...attenzionea queste effimere trasformazioni :smile:
vabbè dai basta :offtopic: sennò mi tocca cazziarmi da solo :mrgreen:
ciauz

BushBoy
08-09-2004, 10:20:07
@ Borg:
Ho letto con attenzione tutta la storia della nuova BdC di Borg.
Complimenti ! una bella specialissima, intelligente come già detto, fatta di scelte personali, e senza macchine e traffico troverai sicuramente grandi soddisfazioni e sensazioni da condividere almeno alla pari con la MtB.

@ tutti:
Complimenti anche allo staff del forum: veramente un bel caso di co-operazione "virtuale" da cui ne e' venuta fuori una storia ... grazie a tutti voi, perche' capita a tutti, me compreso, di fare domande e ricevere risposte.

borg
09-09-2004, 10:34:15
Complimenti anche allo staff del forum: veramente un bel caso di co-operazione "virtuale" da cui ne e' venuta fuori una storia
Non so se hai notato che il primo messaggio e` stato modificato 28 volte... :-x
I consigli sono serviti!

BushBoy
09-09-2004, 12:06:13
Non so se hai notato che il primo messaggio e` stato modificato 28 volte... :-x
I consigli sono serviti!

Certo, servono, fanno riflettere!
Pensa che io ero partito dal Carbonio .... ed ora su Alluminio! (Camoscio)

Picchio
30-09-2004, 11:21:34
salute Amici, sono nuovo del forum. :-o

ho seguito con attenzione le peripezie di Borg e del suo nuovo telaio,
poichè anch'io ero tentato dall'idea di farmi fare un telaio su misura
e di montarmi la bici passo/passo approfittando delle occasioni
che si fossero presentate sull'usato.
ma devo ammettere che la voglia mi è completamente scomparsa
e credo proprio che sceglierò una bici industriale di grande serie,
tipo Bianchi o Decathlon. :azz

"...ho chiesto il carro da 42 ma me l'ha fatto da 42.8..."
"...il tubo orizzontale non è proprio orizzontale ma slooping al contrario,
cioè scende in avanti..."
"...la catena sul pignone da 13 tocca il fodero... dovrò cambiare pignone"
"...la verniciatura in qualche punto è difettosa..."
:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

non sono un esperto di bici, ma di moto e di ciclistica in senso lato, sì;
e affermazioni come queste, tecnicamente sono abbastanza gravi.
passi per un difetto di verniciatura, scoccia ma non è strutturale.
ma errori sulla geometria del telaio o sulle misure concordate col cliente
sono inaccettabili, soprattutto considerando le attrezzature di precisione
di cui dispongono le moderne officine meccaniche!! :bua:
e modificano sensibilmente il comportamento dinamico del mezzo.
uno si rivolge all'artigiano soprattutto per la cura del particolare,
per scegliere la geometria personalizzata fuori standard anche di 1 solo cm.
non è possibile portare a casa un telaio customizzato
e poi scoprire che la forcella a cui si deve accoppiare
non gli consente di lavorare nella maniera prevista dal progetto,
o che i componenti che si devono montare sono incompatibili! :bua:
se mi ritrovassi per le mani un lavoro fatto in quel modo
glie lo riporterei indietro immediatamente!
gli errori citati sarebbero improponibili per un prodotto industriale
che intenda competere sul mercato e non sparire in un amen,
e costituirebbero uno scarto della lavorazione. :o

comunque, spero di aver capito male...

ciao Amici. o-o

borg
30-09-2004, 11:31:29
Grazie per l'intervento costruttivo. ;-)

Spin
30-09-2004, 11:40:56
Ciao picchio, benvenuto sul forum :-o
...non ricordo se qui o altrove è stato anche detto che il costruttore si è offerto immediatamente di riparare ai difetti presentatisi...pur sempre difetti ma onore alla disponibilità...
lo scrivo per onor del vero, niente più
facci una bella presentazione e qualche foto della tua bici nella sezione Benvenuti :-o
ciauz

Borghigno
30-09-2004, 13:25:46
Una cosa importante, dato che volevo seguire l'esempio di borg:

hai fatto montare la bici da qualcuno o hai fatto tutto da te?

esiste qualche fonte che indichi passo per passo il montaggio di una bdc?

servono chiavi particolari?

gio
30-09-2004, 13:50:07
esiste qualche fonte che indichi passo per passo il montaggio di una bdc?
servono chiavi particolari?
Qui puoi trovare qualcosa:
http://www.parktool.com/repair_help/FAQindex.shtml

borg
30-09-2004, 14:10:38
Il link di Gio ti spiega tutto. Posso aggiungere che forse ti sarebbe d'aiuto trovare un amico che sappia gia` queste cose, fare il lavoro insieme e poi offrirgli un paio di birre.

Cmq si`, ho montato bdc e mtb pezzo per pezzo, mi da` piu` soddisfazione e le sento piu` "mie", quasi mi ci affeziono. Il risvolto negativo e` che ho sviluppato una certa taccagneria nei confronti dei meccanici!

Se hai la pazienza di formarti una conoscenza di base su quel sito, poi per le piccole difficolta` puoi chiedere qui in forum.

In risposta all'amico piu` sopra (non volevo sembrare maleducato): e` una scelta personale, a me le bici "industriali" non piacciono, in particolare le Decathlon sotto una certa fascia di prezzo. Sono un perfezionista e mi piace avere sulla bici ogni singolo pezzo come voglio io. Non c'e` nulla di razionale in questo... ma alla fine, la mia bici e` la mia bici e non ce n'e` un'altra identica in tutto il mondo. Pur spendendo "poco".

crock
30-09-2004, 15:24:28
Premetto che il costruttore si è offerto volontariamente di sostituire l'intero telaio se non fosse riuscito a sistemare il problemino al forcellino, così come mi è stata offerta la completa riverniciatura totalmente gratis (anche cambiando colore ndr).

Detto questo io rifarei comunque la stessa scelta, il telaio è costato 150€ completo di serie sterzo (nemmeno da decathlon un pari livello costa così poco) ma soprattutto su misura!

il problema al forcellino è facilmente risolvibile limando leggermente lo stesso, mentre per la verniciatura sono stato sfigato io evidentemente...gli altri possessori di telai di questa marca non lamentano problemi...

senza contare che con una cifra davvero irrisoria ho una bici di buon livello, un buon kg e mezzo + leggera di una decathlon da 1200€ e con componenti molto buoni se non ottimi!

e poi, come diceva borg, ho la MIA bdc...non UNA bdc.... :-)

borg
30-09-2004, 16:07:58
A proposito, devo aggiornare la foto: SLR bianca e assetto migliorato ;-)
Voglio i Conti GP3000 rossi! :vox:

crock
30-09-2004, 16:11:03
A proposito, devo aggiornare la foto: SLR bianca e assetto migliorato ;-)

solo per Me 24,90€... :mrgreen:

borg
30-09-2004, 16:34:25
A parte gli scherzi, con gomme e nastro rossi la tua non verrebbe mica brutta :shock: (se esageri con il rosso pero` fa un po' forza Milan...)

Problema forcellino: pensavo di aggiungere uno minispessore da entrambi i lati della ruota... 1mm per lato basterebbe, ma non riesco ad allentare il bullone lato pignoni :razz:

crock
30-09-2004, 16:39:11
A parte gli scherzi, con gomme e nastro rossi la tua non verrebbe mica brutta :shock: (se esageri con il rosso pero` fa un po' forza Milan...)

Problema forcellino: pensavo di aggiungere uno minispessore da entrambi i lati della ruota... 1mm per lato basterebbe, ma non riesco ad allentare il bullone lato pignoni :razz:

ci ho pensato anche io...ma alla fine credo darò una bella limata...:doh:

ormai io ho già preso una coppia di hutchinson us postal edition (meglio tacere sui particolari :mrgreen: ) e come nastro ne ho rimesso uno...bianco :cry: :doh: :cry: :doh: :cry:

però visto che lo pago 3€...ne cambio uno ogni 2 mesi e ciccia! :-x

borg
30-09-2004, 17:35:46
ormai io ho già preso una coppia di hutchinson us postal edition (meglio tacere sui particolari :mrgreen: ) e come nastro ne ho rimesso uno...bianco :cry:
però visto che lo pago 3€...ne cambio uno ogni 2 mesi e ciccia! :-x

Io ho il "carbon edition" nero, che e` bellissimo perche`:
- non si sporca: non intendo "non si vede lo sporco", proprio lo sporco non si attacca... magari alla prima pedalata pluviale mi scivola il manubrio da tutte le parti?
- non assomiglia nemmeno per sbaglio al carbonio, semmai al carbonchio o garbonat, noto serpentaccio nero non velenoso delle zone umide di pianura.

p.s. oltre alle gomme nuove, cos'hai trovato per 20 centesimi nella cantina di Lui?

crock
30-09-2004, 17:47:28
p.s. oltre alle gomme nuove, cos'hai trovato per 20 centesimi nella cantina di Lui?

niente perchè non ho accesso alla sua miniera...:-( :cry :smile:

cmq vende la sua bdc...meglio che non ti dica niente però...:smile:

ah, la mia nuova mtb...ancora + scandalosa della bdc :smile: :yoga: :mrgreen:

Pertti Karppinen
30-09-2004, 17:52:09

Più che cantina direi grotta delle meraviglie :azz :azz :azz

borg
30-09-2004, 17:58:40
La Flow? :shock:
Ma per le gare di MTBO cosa usi ora, la Lee?

crock
30-09-2004, 18:04:37
La Flow? :shock:
Ma per le gare di MTBO cosa usi ora, la Lee?

si...

direi che è perfetta così per farci gare...magari farò revisionare la sid (dopo + di 13000km forse è ora? :mrgreen: ) e spurgare bene i freni (non lo faccio da + di un anno)...:oops:

ora finisco la flow, poi sistemo anche la bdc... :cool:

borg
30-09-2004, 18:07:32
*TI ODIO, ANFIBIO*
:mitra: :cac: :bleah: :twisted: :cù: :specc: :razz: :pc: