Visualizza versione completa : Cos'è determinante nella scelta della bdc?
Ser pecora
19-04-2004, 13:53:10
Cos'è determinante nella scelta della bdc a parità di prezzo ?
Votate :-§
pixel
19-04-2004, 14:00:28
Io non capisco un tubo di bdc, però, per simpatia, rispondo al sondaggio fingendo che si tratti di altra biga :crock:
bipbip
19-04-2004, 14:22:05
A mio parere conta "quasi" esclusivamente la tecnologia....che con la sua evoluzione anche in questo sport, ci porta ad aggiornare continuamente le ns.amate.... :->
In seconda battuta dire l'estetica, del marchio poco mi importa.
vince
19-04-2004, 19:25:32
Tecnologia, che ve lo dico a fare? :mrgreen:
Simo*
19-04-2004, 19:37:37
Una parola....
TREK....
eheheh ma ho votato tecnologia ovviamente....leggerezza!!!!!!
:mrgreen:
ciauzzz Simo*
Tecnologia...a conferma del 100% dei voti
ciauz
Che non costi un patrimonio!! :smile:
OOpps... a parita` di prezzo si diceva. Allora tecnologia 80% estetica 20% marchio 0%
Meglio se italiana, in queste cose sono conservatore.
Che non costi un patrimonio!! :smile:
Hai anticipato la modifica del mio post... i denari!!! gli schèi!!! i daneè...le palancheeee
:smile: ehhh tempi duri ...
ciauz
Ogni voce ha il suo perchè e la tengo in giusta considerazione.
Essendo costrtto a metterle in fila:
1) tecnologia (sono un tecnico e ne soffro... :))): )
2) estetica (i sodli spesi devono dare anche una certa "presentabilità")
3) marchio (subisco parzialmente il fascino della griffe)
ilmioalterego
20-04-2004, 23:20:51
ho votato estetica :mrgreen:
suvvia, mettiamoci una mano sulla coscienza, quanti sarebbero disposti a comprare una bdc tecnicamente ineccepibile ma bruttina? :pc:
anche perchè poi, a parità di prezzo...spesso il peso è simile (e altrimenti diventa una forte discriminante), e la tecnica...mah...che alternative ci sono?
Campy-Shimano, un po' come Nikon-Canon...
ok, ho passato due mesi a decidere come farmi la bdc...a informarmi se potevo mettere la tripla con le 10v anche se Campy le metteva solo col record e le vietava sui gruppi più bassi...ma poi, alla fine...mi sono preoccupato dell'estetica delle ruote (il vero motivo del successo delle preassemblate :))): ) e dell'accostamento di colori :mrgreen:
ho votato tecnologia;
ma l'estetica ha il suo perchè, del resto con una bici da 2 soldi se c'hai le gambe vai + che non con quella da 2000000 di euro senza fiato;
considerando i soldi che spendiamo e le bici che girano qui, anche l'estetica ha il suo perchè!
aggiungerei però anche la GEOMETRIA
quante persone si vedono per strada con bici troppo grandi o troppo piccole???
:vox:
stamattina uno con una C40 che sarà stata di 3-4 misure troppo grande...
lo so che lo si dovrebbe dare per scontato, ma non succede sempre così!!!
ilmioalterego
21-04-2004, 14:12:03
aggiungerei però anche la GEOMETRIA
quante persone si vedono per strada con bici troppo grandi o troppo piccole???
:vox:
stamattina uno con una C40 che sarà stata di 3-4 misure troppo grande...
lo so che lo si dovrebbe dare per scontato, ma non succede sempre così!!!
bravo, aggiungerei anche, quanti, magari facendosi fare una bdc su misura, osano "provare" qualche variazione "geometrica" rispetto allo standard (o appiattimento :? ?)?
io purtroppo non ho osato molto...adesso probabilmente oserei di piu' :idea:
Cioe`, cosa oseresti?
Fammi sapere... l'argomento mi sta a cuore :-)
ilmioalterego
22-04-2004, 09:45:06
Cioe`, cosa oseresti?
Fammi sapere... l'argomento mi sta a cuore :-)
uh, qui...ci vorrebbe 30x26, lui ha osato un po', anche su certe quote che vengono ritenute "intoccabili" :vox:
non gli ho piu' chiesto se e' soddisfatto e se cambierebbe qualcosa :-)
Thomos
22-04-2004, 20:51:04
Componentistica prima di tutto.. poi a parità di tecnologia cerco quella che esteticamente mi incanta di più.. il marchio.. all'ultimo.. anche perchè nel 90% dei casi fa solo lievito per il prezzo..
s.c.roxy
06-05-2004, 14:17:29
io ho votato il marchio..... :mrgreen:
se prendi il top di gamma hai il meglio della tecnologia e estetica....
Non a parita` di esborso pero`! :-o
OT- il tuo avatar e` ritoccato un po' alla buona, posso rendertelo piu` credibile? :-)
Pertti Karppinen
06-05-2004, 14:30:00
Non è detto, in Italia ci sono tanti piccoli artigiani che lavorano bene!!! tanto i materiali sono sempre gli stessi!!!!!
FasterAlex
02-05-2007, 20:44:22
tecnologia!
brizzo85
02-05-2007, 20:46:26
La tecnologia intesa come qualità....quindi un bel asso di fiori!
Lenky
02-05-2007, 20:47:18
Niente in particolare.....basta che sia PINARELLO:-x
paolino_ve
02-05-2007, 20:47:24
Che la geometria assecondi le mie esigenze biomeccaniche.
anna220381
02-05-2007, 20:48:28
io, da donna e non capendoci nulla di bici (quindi partendo da zero come competenze tecniche), ho fatto la mia scelta tra un mix di tecnologia (spiegata da un amico che ha fatto ciclismo a livello agonistico) e di bellezza estetica...
..cmq ragazzi la bici deve essere bella, quando la vedi "parcheggiata" in garage è come se fosse una donna (per voi ometti) che ti dice "prendimi"...quindi ahimè deve essere esteticamente bella!
approvate.??
Lenky
02-05-2007, 20:49:24
io, da donna e non capendoci nulla di bici (quindi partendo da zero come competenze tecniche), ho fatto la mia scelta tra un mix di tecnologia (spiegata da un amico che ha fatto ciclismo a livello agonistico) e di bellezza estetica...
..cmq ragazzi la bici deve essere bella, quando la vedi "parcheggiata" in garage è come se fosse una donna (per voi ometti) che ti dice "prendimi"...quindi ahimè deve essere esteticamente bella!
approvate.??
SIo-o
A parità di tecnologia e di prezzo vince sempre l'estetica..
Che non sia fatta in Cina prima di tutto, poi il resto tecnologia, marchio
estetica ecc.
geminiani
02-05-2007, 21:35:27
Estetica come prima cosa, poi, a seconda del livello della bici tecnologia o marchio.
Mi spiego meglio... data l'estetica come fattore principale se ho da spendere più soldi punto ad avere un livello medio di tecnologia (più che sufficiente per me) e tutto quello che ho da spendere in più lo metterei nel marchio.
Ma voi se la tango fosse la miglior bici al mondo la comprereste?
SHADENO
02-05-2007, 22:20:36
o-o che sia una specializedo-o :ola: :ola:
carini70
02-05-2007, 23:00:14
Il rapporto prezzo, qualità dice CANYON :ola:
.....ma siccome ho preso il MOSTRO allo stesso prezzo del Canyon:mrgreen: non serve che aggiunga altro:-)
....ah non serve che dica cos'è il MOSTRO vero :mrgreen::culo::mrgreen:
rossifumi
02-05-2007, 23:06:06
Tecnologia.
contax
02-05-2007, 23:32:33
50% Tecnologia
40% Estetica
10% Marchio
Pisolo1965
03-05-2007, 09:50:04
Ho votato estetica, perchè per prima cosa la bici mi deve piacere, ma il secondo componente essenziale è la tecnologia, dunque è come se avessi votato entrambe.
Poi certo, anche il marchio fa la sua parte...
micky
03-05-2007, 09:58:19
Un'altra opzione dovrebbe essere: l'uso che ne vuoi fare.
VADABRUT
03-05-2007, 10:48:30
Ho votato tecnologia anche se non è la risposta che avevo in mente....in sostanza a me serve una bici giusta come misura, robusta, affidabile e che costi poco.
Bartali
03-05-2007, 12:13:16
Del marchio non mi interessa nulla, ho fatto questo ragionamento:
Se avessi una bici bruttina (per geometria e colori) ma molto performante, la cambierei con una bellissima (fatta esattamente come piace a me) ma poco performante (magari più pesante o meno reattiva)?
La risposta è: NO.
Quindi ho votato tecnologia.o-o
AleGiant
03-05-2007, 12:34:25
tecnologia
a parità di prezzo guardo quale è meglio montata
ezio79
03-05-2007, 13:12:54
100% tecnologia (nel senso di sostanza)
0% estetica (per far notare la bellezza del mezzo bisogna andare troppo piano :-D)
0% brand (non ci pagano mica per promuoverli...)
Lanerossi
03-05-2007, 14:18:59
Secondo me contano i tre fattori sono strettamente legati molto spesso, a volte sono indipendenti, ma credo piuttosto raramente...
Spesso al marchio infatti si unisce la tecnologia: so che su una Colnago tanto per fare un nome trovo una certa ricerca sulle fibre di carbonio, ma anche sull'acciaio...
Poi l'estetica è molto personale.
Io per esempio sceglierei ad occhi chiusi una Pegoretti potento:
-innanzittutto per l'estetica, inimitabile!
-poi per la tecnologia: artigiano vero
-poi per il marchio, che si richiama con un legame a doppio filo alla tecnologia.
Pegoretti in una parola
Lanerossi
03-05-2007, 14:19:38
100% tecnologia (nel senso di sostanza)
0% estetica (per far notare la bellezza del mezzo bisogna andare troppo piano :-D)
Per assurdo pagaresti per una bici che non ti piace? Non credo! :mrgreen:
Mogwai
03-05-2007, 14:21:38
Generalmente la scelta di un marchio blasonato significa pure maggior rivendibilità
peggio
03-05-2007, 14:27:00
Io ho votato teconologia.
Incoludendo anche le misure.
Io guardo alle misure, poi ai materiali e alla loro lavorazione.
Del marchio nn me ne frega nulla.
Per l'estetica? mi interessa poco, se posso scegliere allora la considero altrimenti me ne infischio.
Alhoa
ezio79
03-05-2007, 15:27:54
Per assurdo pagaresti per una bici che non ti piace? Non credo! :mrgreen:
si se la bici ha un rapporto qualità prezzo vincente pedalo su qualsiasi marchio, forma e colore
Generalmente la scelta di un marchio blasonato significa pure maggior rivendibilità
le bici non sono investimenti, quando si comprano si deve valutare la loro rispondenza alle nostre esigenze, non il fatto se si svalutino di più o di meno di altre, anche perché IMHO non è bello comprare qualcosa sapendo a priori di doverlo rivendere; ciò avverà solo
- dopo averla "consumata"
- nella malagurata ipotesi che qualcosa non vada per il verso giusto, ma allora il danno economico sarà di gran lunga inferiore al dispiacere di non aver pedalato con gusto
- quando le nuove tecnologie renderanno concretamente vantaggioso il cambio, ma allora tutta la vecchia tecnologia varrà comunque poco
-
Bartali
03-05-2007, 16:15:06
si se la bici ha un rapporto qualità prezzo vincente pedalo su qualsiasi marchio, forma e colore
le bici non sono investimenti, quando si comprano si deve valutare la loro rispondenza alle nostre esigenze, non il fatto se si svalutino di più o di meno di altre, anche perché IMHO non è bello comprare qualcosa sapendo a priori di doverlo rivendere; ciò avverà solo
- dopo averla "consumata"
- nella malagurata ipotesi che qualcosa non vada per il verso giusto, ma allora il danno economico sarà di gran lunga inferiore al dispiacere di non aver pedalato con gusto
- quando le nuove tecnologie renderanno concretamente vantaggioso il cambio, ma allora tutta la vecchia tecnologia varrà comunque poco
-
Ti quoto in toto.
i ricordi il consiglio che ti diedi confrontando la svalutazione di un telaio blasonato e quella di un telaio no logo?
Furbetto
03-05-2007, 19:37:37
:mrgreen: Mhmm.. le opzioni sono facilmente compatibili tra loro...
se c'è parità di prezzo, grossomodo ci sarà anche parità di tecnologia. Anche se è davvero difficile, a certi livelli, giudicare il miglor prezzo e la miglior tecnologia, a parità di tecnologia.. (ma questo portaborraccia in carbonio da 12 gr. che costa 100€, sarà meglio del portaborraccia in carbonio da 12 gr. che costa 98€?)
per giudicare l'affidabilità della tecnologia, di solito ci si affida al marchio, non potendo certo fare personalmente test sui materiali. (Ma il portaborraccia in carbonio da 12 gr marca Elite da 100€, sarà meglio del portaborraccia in carbonio da 12 gr marca "Gabibbo" da 98€?
allora, se c'è parità di prezzo, dovrebbe esserci parità di tecnologia.. a quel punto, i parte influisce il marchio.. ma è solo un apparenza di un momento, in realtà nulla dice che sia meglio uno piuttosto che l'altro..
e allora, alla fine... qual'è il portaborraccia che si intona di più alla mia borraccia, che si intona alla divisa della squadra, che si intona alla sella, che si intona alla bici?
Estetica.
The Art of Choice for dummies. :mrgreen:o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o
ezio79
03-05-2007, 22:07:50
Ti quoto in toto.
i ricordi il consiglio che ti diedi confrontando la svalutazione di un telaio blasonato e quella di un telaio no logo?
;)
geminiani
03-05-2007, 23:15:26
Ti quoto in toto.
Il discorso sul confronto tra la svalutazione di un marchio blasonato e uno sconosciuto lo condivido ma non lo trovo applicabile in questo caso specifico in cui si pone la domanda per una bici allo stesso prezzo. o-o
Sikhandar
03-05-2007, 23:26:04
Io personalmente mi interesso solo della tecnologia, ed essenzialmente guardo alla leggerezza (che vorrei elevata) ed alla rigidità (che vorrei elevata). Non bado al comfort, non esco mai per più di 3 ore. Le bici che ho avuto me le sono sempre autocostruite, comprando in giro le occasioni dei pezzi e cercando di ottenere il miglior risultato con la minor spesa (per esempio, vincendo aste ebay da 1 euro). E' un modo leeeeeento per avere buoni risultati, e soprattutto non hai il risultato lì da vedere... ma d'altronde, quando si ha conoscenza minuziosa dei pezzi è difficile che venga male.
Esempio: è 3 mesi che gioco a vincere aste sul materiale Ritchey WCS in alu (curva manubrio, reggisella, sterzo, attacco manubrio...)... beh, la bici tanto brutta non può venire con queste cose! Sono pezzi, come dice il Cipollini, "da intenditori"... Comprandoli usati (in generale le persone sbagliano misure quando acquistano oggetti), mi sono risparmiato una valanga di soldi, ma ci ho messo 3 mesi a farmi tutto...un bel po' di tempo! D'altronde sono pur sempre un universitario che guadagna poco...
Oltretutto da' anche una certa soddisfazione assemblarsi la bici e vedere come viene...se si comprano le cose giuste, brutta non può venire!
ale5401
06-05-2007, 11:00:03
voto il marchio, perchè nessuno è in grado di dare una valutazione corretta della tecnologia presente nei nuovi telai in carbonio. quello che intendiamo per tecnonologia, va a ridursi in una pura valutazione estetica
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.