PDA

Bici da corsa > Abbigliamento > GPS > Caschi > Alimentazione > Pneumatici > Pedali

Visualizza versione completa : un, due, Trek...stella (parte terza)

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42

lance23
18-11-2006, 13:36:12
Naturalmente anche i pochi di questo forum che pedalano su trek...devono avere un loro spazio

http://img58.imageshack.us/img58/4339/inspireduj5.jpg (http://imageshack.us)

e si .......i trekkisti sono ispirati 'da fatti reali' :)

samuelgol
03-09-2014, 14:16:16
Si prosegue da qui: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=169872

Don Perigon
03-09-2014, 14:19:43
Si prosegue da qui: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=169872
Nemorino presto ti saprò dire come va la èmonda SLR rispetto alla madone 7, l'ha presa un mio compagno di scuderia che fa uscite di minimo 100 km

Rombo di tuorlo
03-09-2014, 14:23:27
Nemorino presto ti saprò dire come va la èmonda SLR rispetto alla madone 7, l'ha presa un mio compagno di scuderia che fa uscite di minimo 100 km

sono assai interessato pure io... o-o

nemorino
03-09-2014, 14:49:48

Facci sapere che immagino gli interessati al confronto siano molti qui dentro

o-o

Frenz
03-09-2014, 14:50:21
accidenti ragazzi ora mi mettete il dubbio!

Ero convinto con l'acquisto della nuova Madone 7.9, l'avevo già anche immaginata (colore, manubio, gruppo, ruote, ecc..), ora però questa Emonda SLR rovina tutti i piani...

nemorino
03-09-2014, 14:52:18

Ero convinto con l'acquisto della nuova Madone 7.9, l'avevo già anche immaginata (colore, manubio, gruppo, ruote, ecc..), ora però questa Emonda SLR rovina tutti i piani...

Madone è strepitosa... Dubito che emonda sia superiore ma se fosse identica sarebbe già ottimo e non avrebbe quel brutto freno

Esteticamente continuo a preferire di gran lunga 7s

sgiuba
03-09-2014, 14:52:20
attendo fiducioso report su èmonda SLR, già vista e toccata dal sivende di Nibionno, veramente notevole ...

bicimix
03-09-2014, 14:57:52
Madone è strepitosa... Dubito che emonda sia superiore ma se fosse identica sarebbe già ottimo e non avrebbe quel brutto freno

Memo,
Io in salita apro il freno e non ho problemi...poi riconosco che sul bagnato quella posizione raccoglie più sporco...ma quanti di noi escono col bagnato ??? Al max se ti becca la pioggia si gira e si torna a casa ...ma in questo caso con la pioggia non c'è freno che tenga se non stai attento vai in terra a prescindere !!
Poi la "fine" del madone non l'ha decretato solo il freno posteriore ma tutta una serie di scelte non ultima la sua linea!!?

bybike
03-09-2014, 15:17:31
parte terza... allora i trekkisti aumentano :mrgreen:
o-o

Don Perigon
03-09-2014, 16:51:23

Frenz io resterei sulla madone 7.9 è una sicurezza, d'altra parte il mio compagno di scuderia che vince sempre tra gli amatori sia GF che gare a circuito ha confermato per la madone 7 e non la èmonda SLR che gli avevano, secondo me ciò vuol dire che oggi la madone 7 è superiore e non di poco :rosik: :rosik: :rosik:

bicimix
03-09-2014, 16:53:24
Frenz io resterei sulla madone 7.9 è una sicurezza, d'altra parte il mio compagno di scuderia che vince sempre tra gli amatori sia GF che gare a circuito ha confermato per la madone 7 e non la èmonda SLR che gli avevano, secondo me ciò vuol dire che oggi la madone 7 è superiore e non di poco :rosik: :rosik: :rosik:

Ma il tuo amico l'ha provata l'emonda preferire la 7s?

nemorino
03-09-2014, 17:44:13
Memo,

Io in salita apro il freno e non ho problemi...poi riconosco che sul bagnato quella posizione raccoglie più sporco...ma quanti di noi escono col bagnato ??? Al max se ti becca la pioggia si gira e si torna a casa ...ma in questo caso con la pioggia non c'è freno che tenga se non stai attento vai in terra a prescindere !!

Poi la "fine" del madone non l'ha decretato solo il freno posteriore ma tutta una serie di scelte non ultima la sua linea!!?

Io esco con il bagnato... Ovvio non se come pioggia torrenziale ma di giri e gran fondo sotto la pioggia ne ho fatte parecchie.

Il problema non è andar per terra ma far fuori in poche migliaia di km ruote da 500-1000-3000 euro

Le mie dura ace sono finite e sulle mie T800 (che comunque uso solo sull'asciutto) mi è stato detto che si vede un consumo anomalo attribuibile al freno posteriore

nemorino
03-09-2014, 17:45:31
attendo fiducioso report su èmonda SLR, già vista e toccata dal sivende di Nibionno, veramente notevole ...

A quanto mette il kit telaio?

Ta l'altro nel kit telaio è compreso l'attacco?

Don Perigon
03-09-2014, 17:45:36
Ma il tuo amico l'ha provata l'emonda preferire la 7s?

Credo che avrà provato èmonda SLR, non può permettersi di sbagliare, poi a Gargano in Trek ti spiegherò tutti i dettagli. Comunque c'è quell'altro compagno di scuderia chiederò come va l'èmonda SLR ci ha montato direttamente le corone ovali

cikin
03-09-2014, 18:21:58
Sven nys,che tra l altro sta facendo un bel po' di kermesse e criterium in belgio, usa sempre la emonda,e la sua con una grafica custom è favolosa...

bicimix
03-09-2014, 18:23:02
Credo che avrà provato èmonda SLR, non può permettersi di sbagliare, poi a Gargano in Trek ti spiegherò tutti i dettagli. Comunque c'è quell'altro compagno di scuderia chiederò come va l'èmonda SLR ci ha montato direttamente le corone ovali

Per capire tu o i tuoi compagni avete rilevato una usura anomala della pista frenante della ruota posteriore?

Don Perigon
03-09-2014, 18:31:46
Per capire tu o i tuoi compagni avete rilevato una usura anomala della pista frenante della ruota posteriore?

bicimix mi risulta strano l'usura della pista frenante della full carbon sotto la madone 7, nel mio caso uso i pattini originali in sughero e sono nuove. I miei compagni di scuderia usano gli swiss stop gialli e pure stanno bene, ma loro non le risparmiano per niente le full carbon. Non vorrei che sia una leggenda circa la madone 7

bicimix
03-09-2014, 18:35:08
Io esco con il bagnato... Ovvio non se come pioggia torrenziale ma di giri e gran fondo sotto la pioggia ne ho fatte parecchie.

Il problema non è andar per terra ma far fuori in poche migliaia di km ruote da 500-1000-3000 euro

Le mie dura ace sono finite e sulle mie T800 (che comunque uso solo sull'asciutto) mi è stato detto che si vede un consumo anomalo attribuibile al freno posteriore

Non sono un tecnico, ma cercando di applicare un certo ragionamento , forse la tua usura anomala al posteriori è dovuta appunto alle diverse uscite che fai sul bagnato , dato che il freno posto sotto al mc fisiologicamente raccoglie più sporco che inevitabilmente finendo anche sui pattini va a usurare appunto la pista frenante , altra motivazione non riesco a trovarla dato che questo è un problema che lamenti solo tiu!!!
Però ovviamente per causare questo ritengo che ci debba essere un uso massivo in tale circostanza qualche uscita a mio avviso non basta...

bicimix
03-09-2014, 18:38:54
bicimix mi risulta strano l'usura della pista frenante della full carbon sotto la madone 7, nel mio caso uso i pattini originali in sughero e sono nuove. I miei compagni di scuderia usano gli swiss stop gialli e pure stanno bene, ma loro non le risparmiano per niente le full carbon. Non vorrei che sia una leggenda circa la madone 7

Guarda per la legge dei grandi numeri un difetto ci può stare, quindi come si può rompere un telaio ci potrebbe essere un problema anomalo sulla 7s di memorino poi da cosa sia dovuto nello specifico è un altro discorso!

nemorino
03-09-2014, 18:38:58

Ma quale leggenda... Io ho buttato via una dura ace finita al posteriore e nuova all'anteriore e ho un usura al posteriore superiore all'anteriore pure sulle T800 e mi è stato confermato dal produttore

Un altro utente aveva detto di aver fatto fuori una bont in alluminio in un inverno

Se usate le ruote sull'asciutto e basta e non fate dislivello ovviamente le ruote avranno durata infinita

Io ho usato le dura ace per 20.000 km sotto king 3, cervelo R3 e Madone 6.9Ssl prima di montarle sotto il 7s ed erano in ottimo stato e la posteriore era meno consumata dell'anteriore. Ora dopo
Una stagione e mezza di 7s la posteriore è tanto consumata che manco tiene più in sede il copertine perché la gola si deforma.

Il prodottire delle T800 mi ha detto che tra l'utilizzo che faccio io e quello di chi abita in zone meno montuose e non fa 1500-2000 m di dislivello a uscita ci può essere un rapporto anche 1:5 (10.000 km miei equivalgono per la pista frenante a 50.000 di chi fa molta più pianura)

bicimix
03-09-2014, 18:40:43

Si chiedi perché sono curioso...io una mezza idea me la sono fatta , vorrei capire se poi ho dei riscontri positivi in questo senso!!!

bicimix
03-09-2014, 18:44:25
Ma quale leggenda... Io ho buttato via ! pure sulle T800 e mi è stato confermato dal produttore

Un altro utente aveva detto di aver fatto fuori una bont in alluminio in un inverno

Se usate le ruote sull'asciutto e basta e non fate dislivello ovviamente le ruote avranno durata infinita

Io ho usato le dura ace per 20.000 km sotto king 3, cervelo R3 e Madone 6.9Ssl prima di montarle sotto il 7s ed erano in ottimo stato e la posteriore era meno consumata dell'anteriore. Ora dopo
Una stagione e mezza di 7s la posteriore è tanto consumata che manco tiene più in sede il copertine perché la gola si deforma.

Il prodottire delle T800 mi ha detto che tra l'utilizzo che faccio io e quello di chi abita in zone meno montuose e non fa 1500-2000 m di dislivello a uscita ci può essere un rapporto anche 1:5 (10.000 km miei equivalgono per la pista frenante a 50.000 di chi fa molta più pianura)

Oddio posso credere , per i motivo di cui sotto, che col bagnato qualche cosa succeda ma in salita non vedo come possa il freno posteriore usurare la pista frenante !
Se marchi suo ti dice che questa usura anomala è dovuta ai molti metri di dislivello che fai cosa c'entra la 7s???

NikyMetal
03-09-2014, 18:51:32
se sali dovrai pure scendere :)

bicimix
03-09-2014, 19:02:44
se sali dovrai pure scendere :)

Certo questo è ovvio ...ma io credo che siano più fattori assieme il fare molte discese e pedalare sotto la pioggia ed anche il modo e quanto si frena!!!

Don Perigon
03-09-2014, 19:15:58
Ma quale leggenda... Io ho buttato via una dura ace finita al posteriore e nuova all'anteriore e ho un usura al posteriore superiore all'anteriore pure sulle T800 e mi è stato confermato dal produttore

Il prodottire delle T800 mi ha detto che tra l'utilizzo che faccio io e quello di chi in zone meno montuose e non fa 1500-2000 m di dislivello a uscita ci può essere un rapporto anche 1:5 (10.000 km miei equivalgono per la pista frenante a 50.000 di chi fa molta più pianura)
Nemo io ho usato per non molti Km la madone 7 anche a causa dell'infortunio che ho avuto e quindi ti posso rispondere relativamente, ma i miei compagni di scuderia le hanno da marzo 2013 e non han mai lamentato questo problema ma nei periodi invernali usano le ruote d'alluminio se il tempo è a rischio pioggia. Hai controllato se il freno posteriore non abbia difetti? Anche Ipercool non ha lamentato questo difetto e a lui non sfugge nulla

Don Perigon
03-09-2014, 19:31:15
Io non l'ho mai scritto nel forum sono in attesa della sostituzione del freno anteriore perché si è bloccata la leva che apre i pattini, ma non reputo che sia una cosa interessante. Inoltre ho problemi col reggisella che scende, ultimamente la sella tende a oscillare e mi va all'indietro. Sono tutte cose che van sistemate con molta pazienza

dod
03-09-2014, 19:53:40
A me non suona strano. Uscito spesso con pioggia l'inverno scorso e fatte parecchie salite/discese. Ho portato gli zoccolini freno al limite indicato in meno di 2000km. Li ho appena cambiati adesso e vi farò sapere questo inverno come và a finire. Non lesino a frenare specie con pioggia e traffico, non sono un peso piuma. Insomma il consumo in quelle condizioni e' esponenziale.

Golino P.
03-09-2014, 20:18:55

Se emonda va in discesa e nei tratti superiori al 10% come emonda sarà una grande bici esteticamente parlando nn e male ma madone più bella sarà una mia impressione ma a pari taglia emonda sembra più piccolina

bicimix
04-09-2014, 12:34:37
Se emonda va in discesa e nei tratti superiori al 10% come emonda sarà una grande bici esteticamente parlando nn e male ma madone più bella sarà una mia impressione ma a pari taglia emonda sembra più piccolina

La mia unica perplessità rimane per le geometrie dell'emonda, cioè molto simili al 6.9ssl, che rispetto al 7s trovo meno racing!!!

giovcarr
04-09-2014, 14:57:42
ciao qualcuno ha notizie del telaio emonda SL? A parte il peso come reattività eccc?
il prezzo mi sembra conveniente considerando il telaio di 2 fascia..
altre marche il prezzo va a 2000-2200
peccato non propongano un montaggio con DA Di2...

bicimix
04-09-2014, 15:36:36
ciao qualcuno ha notizie del telaio emonda SL? A parte il peso come reattività eccc?
il prezzo mi sembra conveniente considerando il telaio di 2 fascia..
altre marche il prezzo va a 2000-2200
peccato non propongano un montaggio con DA Di2...

È reattivo come un telaio che pesa kg.1050!!!

giovcarr
04-09-2014, 15:59:36
scusa volevo dire rigidità

giovcarr
04-09-2014, 16:17:28
nel senso che ne sto valutando l'acquisto: ma provenendo da cervelo r3 2011 se può essere simile

bicimix
04-09-2014, 16:36:39
nel senso che ne sto valutando l'acquisto: ma provenendo da cervelo r3 2011 se può essere simile

No, l'r3 è stato a suo tempo il top di gamma poi sorpassato dall'r5...se non erro il telaio pesa gr.980!a mio avviso l'emonda sl è inferiore all'r3!!!

fragols11
04-09-2014, 22:24:06
No, l'r3 è stato a suo tempo il top di gamma poi sorpassato dall'r5...se non erro il telaio pesa gr.980!a mio avviso l'emonda sl è inferiore all'r3!!!
Prendi un bel Madone 5.9, lo trovi anche a prezzo scontatissimo.

Ad esempio, solo telaio :
http://mercatino.bdc-forum.it/p-84053-*ULTIMI-RIMASTI*KIT-TELAIO-TREK-MADONE-5-TAGLIE-52--56-PRONTA-CONSEGNA

Oppure, bici completa :
http://mercatino.bdc-forum.it/p-81843-*ULTIMA-RIMASTA*-TREK-MADONE-5-9-H2-2014-DURACE-11V-TAGLIA-52-SUPER-PREZZO-

Se poi, sei in vena di follie :
http://mercatino.bdc-forum.it/p-81832-*SUPER-AFFARE*-KIT-TELAIO-TREK-MADONE-7S-2013-TAGLIA-56-H2-BLACK-CON-FRENI-INTEGRATI

nemorino
04-09-2014, 22:59:31
domandine per chi magari si è già informato...

il kit telaio emonda SLR comprende cosa? Telaio, forcella, SS, reggisella light ovviamente ma.... anche attacco e freni o questi sono a parte?

qualcuno sa già a che prezzo si trova in negozio?

magari faccio la follia se il mio negoziante mi fa una buona offerta....

nemorino
04-09-2014, 23:31:52
mi rispondo da solo.... ho controllato i freni non sembrano compresi nel kit telaio

considerando che il 7S si trova nuovo al prezzo indicato nel link postato da fragols...... mi sa che non faccio la follia.... il mio 7s usato non so quanto potrebbe essere valutato e se pur il mio negoziante ha prezzi estremamente competitivi, immagino che il conguaglio sia, compresi freni DA, sui 1500 euro almeno..... poi mi verrebbe la tentazione di passare al 9070.... sarebbe un bagno di sangue per avere una riduzione di peso rilevante ma non trascendentale (sui 300-350 grammi tra telaio e gruppo) e l'incognita di come emonda va

Don Perigon
05-09-2014, 00:31:00
mi rispondo da solo.... ho controllato i freni non sembrano compresi nel kit telaio

considerando che il 7S si trova nuovo al prezzo indicato nel link postato da fragols...... mi sa che non faccio la follia.... il mio 7s usato non so quanto potrebbe essere valutato e se pur il mio negoziante ha prezzi estremamente competitivi, immagino che il conguaglio sia, compresi freni DA, sui 1500 euro almeno..... poi mi verrebbe la tentazione di passare al 9070.... sarebbe un bagno di sangue per avere una riduzione di peso rilevante ma non trascendentale (sui 300-350 grammi tra telaio e gruppo) e l'incognita di come emonda va

Nemo non ti conviene fare la permuta con l'èmonda sicuramente. Le offerte sul mercatino di Falasca non le considero vere offerte, ma solo chiacchiere che porterebbero soldi nelle tasche di Falasca in quanto io il kit telaio madone 7 2014 nuovo compreso il duotrap l'ho pagato 2500 euro da Giannini e non prenderei un telaio usato madone 7 2013 a 2200 euro dicendo che è un affare, ma affare per chi? Falasca :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
In Campania i telai usati madone 7 si vendono a 1500 euro oppure restano invenduti o-o o-o o-o

nemorino
05-09-2014, 00:49:23
Nemo non ti conviene fare la permuta con l'èmonda sicuramente. Le offerte sul mercatino di Falasca non le considero vere offerte, ma solo chiacchiere che porterebbero soldi nelle tasche di Falasca in quanto io il kit telaio madone 7 2014 nuovo compreso il duotrap l'ho pagato 2500 euro da Giannini e non prenderei un telaio usato madone 7 2013 a 2200 euro dicendo che è un affare, ma affare per chi? Falasca :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
In Campania i telai usati madone 7 si vendono a 1500 euro oppure restano invenduti o-o o-o o-o

conoscendo la competitività del mio negoziante sia nel prezzo del nuovo sia nella valutazione dell'usato, immagino che il cambio (freni esclusi) mi verrebbe offerto a 1200 euro più o meno (se il prezzo consigliato di emonda è 3450 immagino il mio negoziante lo metterà a poco più di 3000).... del 7s mi offrirà meno di 2000 ma nemmeno troppo.... quindi siamo appunto su quella somma lì

domani magari se riesco passo e chiedo un paio di prezzi

Don Perigon
05-09-2014, 00:57:47
conoscendo la competitività del mio negoziante sia nel prezzo del nuovo sia nella valutazione dell'usato, immagino che il cambio (freni esclusi) mi verrebbe offerto a 1200 euro più o meno (se il prezzo consigliato di emonda è 3450 immagino il mio negoziante lo metterà a poco più di 3000).... del 7s mi offrirà meno di 2000 ma nemmeno troppo.... quindi siamo appunto su quella somma lì

nemo non ti conviene far la permuta, perché non avresti vantaggi di prestazioni con l'èmonda, poi se hai preso ad odio il freno sotto il movimento centrale, ti consiglio di sostituirlo prima perché son convinto che il tuo è difettoso. Ti parlo amichevolmente, sai come ti stimo

bicimix
05-09-2014, 01:06:04

Io sapevo che la slr usciva di serie con i bontrager dual pivot !

NikyMetal
05-09-2014, 02:00:52
Io sapevo che la slr usciva di serie con i bontrager dual pivot !

il telaio è senza freni, ma con reggisella ed attacco manubrio rxl, ovvero il top in alluminio

Golino P.
05-09-2014, 02:30:37
La mia unica perplessità rimane per le geometrie dell'emonda, cioè molto simili al 6.9ssl, che rispetto al 7s trovo meno racing!!!

Ma nn è solo un pochino più corta 4/5 mm mi sembra

nemorino
05-09-2014, 02:40:05
nemo non ti conviene far la permuta, perché non avresti vantaggi di prestazioni con l'èmonda, poi se hai preso ad odio il freno sotto il movimento centrale, ti consiglio di sostituirlo prima perché son convinto che il tuo è difettoso. Ti parlo amichevolmente, sai come ti stimo

il freno non è difettoso, frena e il suo funzionamento è perfetto.

Il problema è proprio la posizione: in caso di pioggia o strada bagnata i pattini sono molto più esposti alla miscela abrasiva acqua+sporco e sabbia di quanto lo siano i pattini di un freno montato in posizione canonica.

io uso la bici anche se non c'è il sole, con strade bagnate, d'inverno e faccio molto dislivello e in discesa mi butto a rotta di collo con staccate decise e frenate al limite e di conseguenza quel freno è la rovina delle piste frenanti delle mie ruote

cambiare freno (con un dura ace ad esempio) non risolverebbe nulla.

certo l'upgrade a emonda sarebbe costoso ma anche buttare via una posteriore in carbonio o top di gamma in alluminio lo è.

c'è poi da dire che lo sporco si infila anche intorno all'uscita del cavo freno dalla guaina e questo, se pur molto molto meno grave, è fastidioso

ritengo la 7s il telaio fatto su misura per me e per il mio modo di andare in bici e se non ci fosse il problema freno non penserei minimamente di passare ad altro telaio (anche perché già il tubo sterzo della H2 è un filo alto per me e quello i emonda è pure più alto) però vedrò di farmi fare un preventivo così per curiosità

probabile che poi il conguaglio sia tale da rendere del tutto antieconomico il cambio (ho superato il periodo delle spese folli per la bici) però non si sa mai....

o-o

nemorino
05-09-2014, 03:12:01
Ma nn è solo un pochino più corta 4/5 mm mi sembra

ho confrontato attentamente 7S e Emonda SLR in misura 54 H2

uniche differenze sono 3 mm sui foderi (e 3 mm in più di passo) e 5 mm in più su tubo sterzo su emonda

angoli identici, reach identico....

con quelle misure la immagino un filo meno pronta nello scatto secco con il rapportone (anche se una maggiore rigidità del carro posteriore potrebbe annullare questo minimo gap e i foderi più lunghi potrebbero assicurare una trazione migliore) e un filo meno "piantata" sull'avantreno il che potrebbe tradursi in minore cattiveria in discesa

io già con i tubo sterzo da 15cm mi sento un filo alto (zero spessori), 15,5 sarebbero troppi ma H1 con tubo da 12 è improponibile

Don Perigon
05-09-2014, 08:02:35

uniche differenze sono 3 mm sui foderi (e 3 mm in più di passo) e 5 mm in più su tubo sterzo su emonda

con quelle misure la immagino un filo meno pronta nello scatto secco con il rapportone (anche se una maggiore rigidità del carro posteriore potrebbe annullare questo minimo gap e i foderi più lunghi potrebbero assicurare una trazione migliore) e un filo meno "piantata" sull'avantreno il che potrebbe tradursi in minore cattiveria in discesa

io già con i tubo sterzo da 15cm mi sento un filo alto (zero spessori), 15,5 sarebbero troppi ma H1 con tubo da 12 è improponibile
Nemo ciao non hai pensato invece della èmonda di prender un telaio della domane koppenberg edition? o-o
perché parte dalla misura 56 che forse è grande per te? Io vorrei prender per me il domane koppenberg, a Gargano in Trek ne parlerò con Niky e poi deciderò. Eventualmente darei in permuta il telaio della Ridley damocles rs

NikyMetal
05-09-2014, 08:44:20
Piero sarei io quello a decidere? Non darmi tutta questa responsabilità :asd: ihihhiihih

nemorino
05-09-2014, 11:23:28
a me il Domane piace ma non mi sembra adatto alle mie esigenze...passo troppo lungo, lo vedo poco agile in discesa e nel veloce

poi a livello di peso mi sa che saliamo parecchio, dico male?

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Rombo di tuorlo
05-09-2014, 12:13:52

se può servirti: quando ho chiamato per la valutazione della permuta della cipollini con emonda SLR il mio negoziante mi ha parlato di freni compresi nel prezzo del kit telaio, specificando di una versione "top di gamma" in quanto ci sono anche in versione più economica....non ho approfondito ;nonzo%

Rombo di tuorlo
05-09-2014, 12:28:30

perchè consideri la H2??

bicimix
05-09-2014, 12:31:09

A livello di geometrie è più vicina al 6.9 ssl quindi credo che nel complesso ne ricalchi la sua dinamicità

nemorino
05-09-2014, 12:35:52
A livello di geometrie è più vicina al 6.9 ssl quindi credo che nel complesso ne ricalchi la sua dinamicità

non saprei... la 6.9ssl aveva una forcella pessima e un avantreno per niente rigido che ne penalizzava pesantemente la resa in discesa e nel fuorisella

emonda mi pare più muscolosa e immagino rispecchi più il comportamento della Madone

sicuramente avrà un retrotreno più piantato e meno ballerino oltre che più comodo anche se meno rapido in accelerazione rispetto a Madone (e questo può essere un bene) ma sterzo più alto e carro più lungo significano peso distribuito più indietro e baricentro leggermente più alto e questo la rende meno incollata all'asfalto e agile di Madone in discesa

Don Perigon
05-09-2014, 15:28:18
:mrgreen: :mrgreen: ma che fetenzia quella madone 7 :rosik: :rosik: proprio una fetenzia di bdc la madone 7 specialmente in discesa con le raffiche di vento, non sbanda neppure un poco e ti costringe a pedalare e quindi ad andare più veloce, invece con la Ridley damocles rs quando ci son le raffiche di vento perché la bdc non è aero e le senti sul telaio susito capisci che è meglio rallentare o almeno non accelerare :eek: :eek: :eek: :eek:

NikyMetal
05-09-2014, 15:40:56
:mrgreen: :mrgreen: ma che fetenzia quella madone 7 :rosik: :rosik: proprio una fetenzia di bdc la madone 7 specialmente in discesa con le raffiche di vento, non sbanda neppure un poco e ti costringe a pedalare e quindi ad andare più veloce, invece con la Ridley damocles rs quando ci son le raffiche di vento perché la bdc non è aero e le senti sul telaio susito capisci che è meglio rallentare o almeno non accelerare :eek: :eek: :eek: :eek:

Era meglio se mi tenevo il 5, così scendevo più piano.... :asd: ihiihihih

Don Perigon
05-09-2014, 15:49:31
:rosik: Niky è talmente una schifezza quella madone 7 che a Gargano in Trek parleremo del telaio domane koppenberg edition :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:
Ps scherzi a parte son giunto alla conclusione di sostituire i pattini freni bontranger con gli shimano che trovo molto più efficienti :cassius: :cassius: :cassius:

NAVAHO
05-09-2014, 16:05:28
A proposito di Emonda e Madone 7, vi propongo un mio dubbio:
Possibile che questi di Trek abbiano fatto un nuovo modello con performances inferiori a modelli già esistenti ( peso a parte ) ?
Daccordo il marketing, ma gli utenti TREK sono abituati bene, e non gli puoi proporre prodotti non all'altezza dei precedenti...
E' solo una domanda la mia, premetto che ho una 6.9 SSL da due anni e ne sono soddisfattissimo...

pmassi
05-09-2014, 16:11:05

Nemo ho la tua stessa idea, facci sapere cosa ti ha chiesto per il cambio telaio ....

nemorino
05-09-2014, 16:15:36
perchè consideri la H2??

perché la H1 la puoi usare solo in misura molto piccola, nella mia misura (54) è improponibile.... tubo sterzo da 120 mm è cortissimo e dovrei mettere 3 cm di spessori

NikyMetal
05-09-2014, 17:02:07
A proposito di Emonda e Madone 7, vi propongo un mio dubbio:
Possibile che questi di Trek abbiano fatto un nuovo modello con performances inferiori a modelli già esistenti ( peso a parte ) ?
Daccordo il marketing, ma gli utenti TREK sono abituati bene, e non gli puoi proporre prodotti non all'altezza dei precedenti...
E' solo una domanda la mia, premetto che ho una 6.9 SSL da due anni e ne sono soddisfattissimo...

Il tuo ragionamento fila, ma sai cos'è? siamo talmente soddisfatti della madone che riteniamo impossibile migliorarla, se non nei punti dove la "rivoluzione" è stata poco digerita da molti, vedi freno che in emonda torna nella posizione classica. Ma perchè trek ha scelto un nuovo modello e non l'evoluzione del madone? ci sarà qualcosa che fa ancora del madone un telaio meritevole di attenzioni e cestinarlo non si sarebbe potuto perchè una evoluzione presume il miglioramento delle prestazioni del precedente modello..... forse il madone resta ancora il punto di riferimento per chi cerca la "prestazione totale" :smile:

nemorino
05-09-2014, 17:51:27
L'uscita di emonda e il mantenimento (di un solo modello di fatto) della Madone è un tentativo di non sputtanarsi dicendo "abbiamo fatto una cazzata mettendo quel freno là sotto"
Io sono convinto che o uscirà un modello ancor più aero di Madone o nel 2016 spariranno sia l'attuale madone che l'attuale emonda ed uscirà il Madone nuovo

NAVAHO
05-09-2014, 18:05:25
Il tuo ragionamento fila, ma sai cos'è? siamo talmente soddisfatti della madone che riteniamo impossibile migliorarla, se non nei punti dove la "rivoluzione" è stata poco digerita da molti, vedi freno che in emonda torna nella posizione classica. Ma perchè trek ha scelto un nuovo modello e non l'evoluzione del madone? ci sarà qualcosa che fa ancora del madone un telaio meritevole di attenzioni e cestinarlo non si sarebbe potuto perchè una evoluzione presume il miglioramento delle prestazioni del precedente modello..... forse il madone resta ancora il punto di riferimento per chi cerca la "prestazione totale" :smile:

Logica vorrebbe che un nuovo modello, sia performante almeno come il precedente. Ripeto, chi acquista TREK si aspetta delle prestazioni di un certo livello, quindi presentare un modello che sia inferiore ad uno esistente sarebbe per lo meno strano...

nemorino
05-09-2014, 18:33:52
Il kit telaio slr senza freni il negoziante lo fa sui 3000-3100
Per il discorso permuta e differenza devo ripassare un giorno che c'è meno casino

Quindi con freni DA siamo sui 3450.... Mi sono posto un limite di spesa sui 1200-1500 e mi sa che sforiamo...

NAVAHO
05-09-2014, 18:36:24
Dai Nemo che aspettiamo la tua recensione sull'Emonda

nemorino
05-09-2014, 20:48:53
Comunque io anche oggi durante uscita problemi con freno. Ora sto sclerando per sistemarlo...

nemorino
05-09-2014, 21:41:51
mi sapete dire come fare ad allargare e/o spostare verso dx il corpo freno posteriore?

ho il pattino sx che tocca e il destro a 1cm dal cerchio.... ho provato a girare le viti, smontare e rimontare il tutto ma niente.... domani avrei una cronoscalata e se non risolvo mi tocca saltarla

non fosse per l'ottima assistenza Trek mi verrebbe voglia di vendere il 7s e prendermi una R5

NAVAHO
05-09-2014, 21:57:41
mi sapete dire come fare ad allargare e/o spostare verso dx il corpo freno posteriore?

ho il pattino sx che tocca e il destro a 1cm dal cerchio.... ho provato a girare le viti, smontare e rimontare il tutto ma niente.... domani avrei una cronoscalata e se non risolvo mi tocca saltarla

non fosse per l'ottima assistenza Trek mi verrebbe voglia di vendere il 7s e prendermi una R5

Nemo non fare " pazzie " stò aspettando la tua recensione per l'Emonda SLR!

nemorino
05-09-2014, 22:01:55
Nemo non fare " pazzie " stò aspettando la tua recensione per l'Emonda SLR!

be' spendere 2000 euro per avere una bici identica alla mia ma con il freno in posizione "cristiana" mi farebbe sentire un po' un pirla

ad ogni modo devo risolvere.... o mi compro dei freni dura ace e li provo sulla 7s (e se non risolvo li posso usare comunque sull'emonda) o cambio telaio che sia emonda (che poi per essere un supertop di gamma, a 3000 euro non è nemmeno così caro) o altro

qualcuno mi sa dire la differenza tra questi due modelli di freni dura ace 9010?

http://www.bike24.com/1.php?content=13&search=dura+ace+9010

il più economico sarebbe per cerchi in ali, l'altro per cerchi in carbonio ma sinceramente non capisco che differenze possano esserci (se non nei pattini ma questi mica costano 60 euro)....

Nothing Fear
05-09-2014, 22:39:53

e ci stai ancora a pensare?

bicimix
05-09-2014, 22:48:20
be' spendere 2000 euro per avere una bici identica alla mia ma con il freno in posizione "cristiana" mi farebbe sentire un po' un pirla

ad ogni modo devo risolvere.... o mi compro dei freni dura ace e li provo sulla 7s (e se non risolvo li posso usare comunque sull'emonda) o cambio telaio che sia emonda (che poi per essere un supertop di gamma, a 3000 euro non è nemmeno così caro) o altro

qualcuno mi sa dire la differenza tra questi due modelli di freni dura ace 9010?

http://www.bike24.com/1.php?content=13&search=dura+ace+9010

il più economico sarebbe per cerchi in ali, l'altro per cerchi in carbonio ma sinceramente non capisco che differenze possano esserci (se non nei pattini ma questi mica costano 60 euro)....

Mi sembra assurdo che un rivenditore autorizzato trek non sia capace di sistemarsi il freno posteriore...ma...

bicimix
05-09-2014, 22:50:11
e ci stai ancora a pensare?

Per un forno posteriore da sistemare cambiare il 7s per un r5 è da fuori di testa !!!

fragols11
05-09-2014, 22:51:49
...

nemorino
05-09-2014, 22:52:54
Mi sembra assurdo che un rivenditore autorizzato trek non sia capace di sistemarsi il freno posteriore...ma...

Il rivenditore sarà anche capace ma io, che di professione faccio tutt'altro ma che faccio ogni manutenzione alla bici e sono in grado di montare e smontare da zero una bici, di fronte a sto freno sto delirando

nemorino
05-09-2014, 22:56:48
Per un forno posteriore da sistemare cambiare il 7s per un r5 è da fuori di testa !!!

A parte che R5 è una gran bici, non è una questione di freno da sistemare, è una questione di scelta di posizionare un freno in un posto infelice e di un freno che proprio per quella scelta mi dà un sacco di problemi

Come ho scritto sopra, dare 2000 euro a Trek per rimediare ad un loro errore mi dà parecchio fastidio... e la tentazione di andare su qualcosa di diverso c'è...

Con Cervelo ho brutti ricordi mentre con trek e la sua assistenza ottimi

Don Perigon
05-09-2014, 23:03:25
Nemorino avevo intuito esattamente che avevi un problema al freno posteriore, sostituiscilo.
La Trek ha sfornato èmonda SLR come bdc da salita stop. Quindi se partecipate a cronoscalate compratela ok

Ipercool
05-09-2014, 23:25:43
Il rivenditore sarà ma io, che di professione faccio tutt'altro ma che faccio ogni manutencon qualsiasi a bici e sono in grado di montare e smontare da zero una bici, di fronte a sto freno sto delirando

Ciao, la regolazione che ti interessa si effettua ruotando la vite "h" con una brugola da 2mm.
Lo spostamento di un pattino che si avvicina e l'altro che si allontana è molto rapido ed evidente.
Se ciò non accade c'è un guasto tipo vite rovinata o battuta deteriorata.

Tra l'altro io sono ad oltre 7000km ed oltre 80000m con una full carbon e la pista è in ottimo stato, esco con qualsiasi meteo e qui da me non c'è un metro di pianura...
A differenza della salita in discesa non sono affatto fermo, per cui tenderei a credere che sto freno tuo qualche problema ce l'abbia.

nemorino
05-09-2014, 23:34:18
Ciao, la regolazione che ti interessa si effettua ruotando la vite "h" con una brugola da 2mm.

Lo spostamento di un pattino che si avvicina e l'altro che si allontana è molto rapido ed evidente.

Se ciò non accade c'è un guasto tipo vite rovinata o battuta deteriorata.

Tra l'altro io sono ad oltre 7000km ed oltre 80000m con una full carbon e la pista è in ottimo stato, esco con qualsiasi meteo e qui da me non c'è un metro di pianura...

A differenza della salita in discesa non sono affatto fermo, per cui tenderei a credere che sto freno tuo qualche problema ce l'abbia.

Grazie per le dritte ma... Mentre con l'anteriore la regolazione con la vite H funziona benissimo, al posteriore no

Che possa esserci un problema mi pare strano visto che il freno ha una struttura del tutto elementare... La battuta è ok e pure le viti

Ho provato e riprovato ma anche avvitando e svitando la vite lo spostamento è minimo e non sufficiente a risolvere il problema... Boh

Ora sono uscito a bermi un paio di birre, ci riprovo domattina

barce
05-09-2014, 23:38:26
I freni dura ace funzionano decisamente meglio dei Bontrager, che comunque svolgevano bene il loro compito. Io li ho messi sul telaio che TREK mi ha sostituito. Hanno una sola vitina con cui regoli la distanza dei pattini e inoltre hanno una molla elicoidale per il funzionamento. Il freno posteriore non mi ha dato più problemi di sfregamento che prima avevo avuto con i Bontrager probabilmente sono un pelo più robusti ed anche per la molla di funzionamento diversa dai Bontrager risentono meno delle seppur minime sollecitazioni trasmesse dal carro posterire.Di contro non si integrano bene come gli originali e somo un po più pesanti inoltre i pattini hanno la vitina di sicurezza posta diversamente rispetto ai pattini tradizionali anche se qualsiasi pattino si può adattare basta fare due buchini on corrispondenza delle vitine .

Don Perigon
05-09-2014, 23:45:38
I freni dura ace funzionano decisamente meglio dei Bontrager, che comunque svolgevano bene il loro compito. Io li ho messi sul telaio che TREK mi ha sostituito. Hanno una sola vitina con cui regoli la distanza dei pattini e inoltre hanno una molla elicoidale per il funzionamento. Il freno posteriore non mi ha dato più problemi di sfregamento che prima avevo avuto con i Bontrager probabilmente sono un pelo più robusti ed anche per la molla di funzionamento diversa dai Bontrager risentono meno delle seppur minime sollecitazioni trasmesse dal carro posterire.Di contro non si integrano bene come gli originali e somo un po più pesanti inoltre i pattini hanno la vitina di sicurezza posta diversamente rispetto ai pattini tradizionali anche se qualsiasi pattino si può adattare basta fare due buchini on corrispondenza delle vitine .
o-o quoto barce secondo me i pattini freni bontranger sono negativi, secondo me meglio sostituirli con gli shimano ti trovi con la mia affermazione? o-o o-o o-o

barce
05-09-2014, 23:55:34
o-o quoto barce secondo me i pattini freni bontranger sono negativi, secondo me meglio sostituirli con gli shimano ti trovi con la mia affermazione? o-o o-o o-o

Direi di si i giapponesi hanno lavorato bene. Infatti a parte la squadra Trek Factory che usa componentistica shimano anche la MTN ha sostituito i freni con uno Sram anteriore e shimamo posteriore.

Don Perigon
05-09-2014, 23:58:26
Direi di si i giapponesi hanno lavorato bene. Infatti a parte la squadra Trek Factory che usa componentistica shimano anche la MTN ha sostituito i freni con uno Sram anteriore e shimamo posteriore.

Quindi concordi con me che i pattini freno bontranger non servono barce :rosik: :rosik:

nemorino
06-09-2014, 00:00:48
Ma i pattini in dotazione con i freni 9010 sono adatti ai foderi posteriori della Madone (che vista la posizione del freno richiedono un pattino più snello nella parte anteriore)?

barce
06-09-2014, 00:11:38
Quindi concordi con me che i pattini freno bontranger non servono barce :rosik: :rosik:

Frenare frenano ma i Durace sono um altra cosa. Costano un po pero per chi volesse spendere meno ci sono anche gli ultegra e 105 sempre a montaggio diretto penso che il funzionamento sia il medesimo soltanto che ci balleranno100g in più ma qualche euro in meno

nemorino
06-09-2014, 00:12:34
Frenare frenano ma i Durace sono um altra cosa. Costano un po pero per chi volesse spendere meno ci sono anche gli ultegra e 105 sempre a montaggio diretto penso che il funzionamento sia il medesimo soltanto che ci balleranno100g in più ma qualche euro in meno

Gli ultegra non costano niente... 75 euro contro i 250 dei dura ace

Volendo si può anche comprare il solo posteriore

barce
06-09-2014, 00:15:59
Ma i pattini in dotazione con i freni 9010 sono adatti ai foderi posteriori della Madone (che vista la posizione del freno richiedono un pattino più snello nella parte anteriore)?

Certo e hanno la vitina di fermo posta in basso. Se devi cambiare set di ruote da alluminio a carbonio la sostituzione dei pattini la fai in un minuto anche senza cavalletto.

bicimix
06-09-2014, 00:18:39
Il rivenditore sarà anche capace ma io, che di professione faccio tutt'altro ma che faccio ogni manutenzione alla bici e sono in grado di montare e smontare da zero una bici, di fronte a sto freno sto delirando

Capisco che tu abbia una certa capacità nel manutenzionare la bdc ma forse non abbastanza per gestire il freno del madone, quindi magari portala dal rivenditore che te la sistema !

barce
06-09-2014, 00:19:21
Gli ultegra non costano niente... 75 euro contro i 250 dei dura ace

Volendo si può anche comprare il solo posteriore

Farei proprio così perché il Bontrager anteriore è troppo bello e si integra benissimo com la forcella

nemorino
06-09-2014, 00:26:50
Capisco che tu abbia una certa capacità nel manutenzionare la bdc ma forse non abbastanza per gestire il freno del madone, quindi magari portala dal rivenditore che te la sistema !

Può essere ma sarebbe altrettanto assurdo che io sia in grado di smontare, pulire, registrare e rimontare un mozzo a coni e sfere o di una serie sterzo, tensionare i raggi di una ruota, montare un gruppo anche elettronico e non essere in grado di sistemare un freno

Ad ogni modo domani è sabato e sicuramente il meccanico mi rimbalza

Don Perigon
06-09-2014, 00:34:44
Può essere ma sarebbe altrettanto assurdo che io sia in grado di smontare, pulire, registrare e rimontare un mozzo a coni e sfere o di una serie sterzo, tensionare i raggi di una ruota, montare un gruppo anche elettronico e non essere in grado di sistemare un freno

nemorino ognuno ha la sua bestia nera, :mrgreen: :mrgreen: la tua bestia nera è il freno posteriore della madone 7 non ci pensare più e sostituiscilo direttamente o-o o-o

bicimix
06-09-2014, 01:21:51
Oggi ho incrociato giacomo1 che camminava come un treno!!!

giacomo1
06-09-2014, 08:12:16
Oggi ho incrociato giacomo1 che camminava come un treno!!!

Solo perchè il vento era a favore! :-x

Un saluto a tutti i trekkisti!!!

Don Perigon
06-09-2014, 08:58:32
o-o Ciao giacomo :rosik: :rosik: qual buon vento ti porta qui? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

giacomo1
06-09-2014, 09:05:03
Eh, qui tra lavoro, famiglia, impegni vari ed uscite in bici sta diventando difficile anche trovare il tempo di frequentare il forum!

Ipercool
06-09-2014, 09:05:42
Solo perchè il vento era a favore! :-x

Un saluto a tutti i trekkisti!!!

Ciao Giacomo, ci vediamo sul Gargano?
Oltretutto un treno di traino e soccorso farebbe comodo...:mrgreen:

Don Perigon
06-09-2014, 09:11:10
Ciao Giacomo, ci vediamo sul Gargano?
Oltretutto un treno di traino e soccorso farebbe comodo...:mrgreen:

Ipercool ciao Gargano un Trek si avvicina :mrgreen: :mrgreen: bell'iniziativa :eek: :eek:

giacomo1
06-09-2014, 09:33:30
Purtroppo per varie vicissitudini familiari non potrò essere presente, (come sanno Niky e Andrea Bicimix che mi avevano contattato in precedenza).
Inoltre in pianura sto peggiorando e non sarei di utilità (mi alleno troppo in salita...).

Don Perigon
06-09-2014, 09:47:11
Purtroppo per varie vicissitudini familiari non potrò essere presente, (come sanno Niky e Andrea Bicimix che mi avevano contattato in precedenza).
Inoltre in pianura sto peggiorando e non sarei di utilità (mi alleno troppo in salita...).

Giacomo non dire così :cry: :cry: :cry: perché se tu stai peggiorando, :cry :cry :cry noi tutti possiamo buttare le nostre Trek a via di rincorrerti :bua: :bua:

Anassagora
06-09-2014, 10:14:14
ciao ragazzi!
avrei bisogno di una informazione.
L'attuale telaio madone 7, da quanto tempo esiste?

Don Perigon
06-09-2014, 11:42:14
ciao ragazzi!
avrei bisogno di una informazione.
L'attuale telaio madone 7, da quanto tempo esiste?

Anassagora la madone 7 mi sembra che fu presentata ad aprile 2012 e fu commercializzata in Italia a settembre. Queste per me son notizie storiche e non vissute in quanto son 2 anni che son salito per la 1ª volta su una bdc o-o o-o

Anassagora
06-09-2014, 12:33:15
Anassagora la madone 7 mi sembra che fu presentata ad aprile 2012 e fu commercializzata in Italia a settembre. Queste per me son notizie storiche e non vissute in quanto son 2 anni che son salito per la 1ª volta su una bdc o-o o-o

Grazie!
e deduco che da allora,a parte le colorazioni, sia sempre la stessa.

Don Perigon
06-09-2014, 12:37:05
Grazie!
e deduco che da allora,a parte le colorazioni, sia sempre la stessa.

Deduci bene Anassagora perché sulla versione 2014 come aggiornamento vi è stato irrigidito il fodero del carro posteriore o-o

bicimix
06-09-2014, 13:11:27
Deduci bene Anassagora perché sulla versione 2014 come aggiornamento vi è stato irrigidito il fodero del carro posteriore o-o

Dx!!!

Don Perigon
06-09-2014, 14:35:26
Dx!!!

Si bicimix solo il fodero destro del carro posteriore, la madone 7 è nata già perfetta, bella e polivalente difatti non ha avuto bisogno di aggiornamenti.
La Trek per esser troppo esclusiva su tutta la gamma alta ha messo un tipo di reggisella rovesciato che assicura una maggior elasticità ma per contro è poco pratico perché si abbassa e poi il sistema di ancoraggio per la sella un po' strano è il prezzo che si deve pagare per le sue soluzioni estreme

bicimix
06-09-2014, 14:47:05
Si bicimix solo il fodero destro del carro posteriore, la madone 7 è nata già perfetta, bella e polivalente difatti non ha avuto bisogno di aggiornamenti.
La Trek per esser troppo esclusiva su tutta la gamma alta ha messo un tipo di reggisella rovesciato che assicura una maggior elasticità ma per contro è poco pratico perché si abbassa e poi il sistema di ancoraggio per la sella un po' strano è il prezzo che si deve pagare per le sue soluzioni estreme

Per fortuna non ho mai avuto nessun problema al reggisella !!!

Don Perigon
06-09-2014, 15:49:22
Per fortuna non ho mai avuto nessun problema al reggisella !!!

Fortunato bicimix! Portai la madone 7 dal meccanico a sistemare la sella sul reggisella, :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: mi ha talmente sistemato bene la SMP full carbon che al ritiro l'ho trovata crepata :bua: :bua: :bua: :bua: era la 1ª volta che lasciavo la madone 7 dal meccanico :cry :cry :cry :cry :cry già ordinata la nuova sella
Ps ecco cosa succede a lasciar la bdc dal meccanico in mia assenza sono maldestri. :cry: :cry: :cry: :cry: ecco perché preferisco farmi i lavori da solo sulla bdc :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Ipercool docet :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

bicimix
06-09-2014, 16:12:21
Fortunato bicimix! Portai la madone 7 dal meccanico a sistemare la sella sul reggisella, :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: mi ha talmente sistemato bene la SMP full carbon che al ritiro l'ho trovata crepata :bua: :bua: :bua: :bua: era la 1ª volta che lasciavo la madone 7 dal meccanico :cry :cry :cry :cry :cry già ordinata la nuova sella
Ps ecco cosa succede a lasciar la bdc dal meccanico in mia assenza sono maldestri. :cry: :cry: :cry: :cry: ecco perché preferisco farmi i lavori da solo sulla bdc :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Ipercool docet :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Guarda io ho preso la "cattiva" abitudine di rimanere a guardare quando il meccanico fa qualche lavoro alla mia bdc...e se gli da fastidio cambio meccanico...per fortuna che Kyklos a Pescara sono dei n.1 anche in questo!

Don Perigon
06-09-2014, 16:16:00
Guarda io ho preso la "cattiva" abitudine di rimanere a guardare quando il meccanico fa qualche lavoro alla mia bdc...e se gli da fastidio cambio meccanico...per fortuna che Kyklos a Pescara sono dei n.1 anche in questo!

Anche io ho questa "cattiva" abitudine. Era la 1ª volta che la lasciavo sola dal meccanico :cry: :cry: :cry:

garbino82
06-09-2014, 20:55:00
Ciao a tutti e scusate l'intrusione. Sto valutando il cambio bici per la prossima stagione e sto guardando tra le altre anche le trek. Stavo considerando la Madone 5.9 h2 e la Domane 5.9.
Faccio circa 6-8000 km annui, alcune gf e no gare in circuito e prediligo la comodita alla prestazione pura. Della Madone mi convince poco il freno posteriore integrato per un fatto di pulizia ma dalla sua il prezzo visto che si possono trovare modelli 2014 a forte sconto.
Consigli? Suggerimenti?
Grazie

bicimix
06-09-2014, 21:11:13
Ciao a tutti e scusate l'intrusione. Sto valutando il cambio bici per la prossima stagione e sto guardando tra le altre anche le trek. Stavo considerando la Madone 5.9 h2 e la Domane 5.9.
Faccio circa 6-8000 km annui, alcune gf e no gare in circuito e prediligo la comodita alla prestazione pura. Della Madone mi convince poco il freno posteriore integrato per un fatto di pulizia ma dalla sua il prezzo visto che si possono trovare modelli 2014 a forte sconto.
Consigli? Suggerimenti?
Grazie

Se cerchi la comodità con un indole racing il domane è il modello giusto per te!

bbiker
06-09-2014, 22:09:37

Ho letto dei tuoi problemi al freno posteriore.
Hai tutta la mia solidarietà in quanto, da motociclista non più in forma, ti posso confermare che del proprio mezzo e dei propri freni bisogna 'affidarsi' ed avere fiducia. Se manca quella tutto diventa 'diverso' e complicato, cioè scatta una sorta di scontento e diffidenza che portano a tenere il cosidetto 'braccino corto' cioè vai più contratto e rendi meno tu ed il tuo mezzo.
Detto questo otre a quanto gia postato da me in precedenza e da Ipercool sul funzionamento delle vitine di regolazione, mi sento di dirti di controllare la tensione del cavo del freno posteriore perché credo che tu l'abbia troppo tirato, cioè troppo in tensione e le vitine non riesconoa a fare il loro lavoro di tiraggio o di controllo dell'opposto perché funzionano su una molla interna alla pinza, che se troppo tirata non riesce a 'mollare' e quindi ad aprirsi verso?la direzione voluta.

fragols11
06-09-2014, 22:11:30
Hai tutta la mia solidarietà in quanto, da motociclista non più in forma, ti posso confermare che del proprio mezzo e dei propri freni bisogna 'affidarsi' ed avere fiducia. Se manca quella tutto diventa 'diverso' e complicato, cioè scatta una sorta di scontento e diffidenza che portano a tenere il cosidetto 'braccino corto' cioè vai più contratto e rendi meno tu ed il tuo mezzo.
Detto questo otre a quanto gia postato da me in precedenza e da Ipercool sul funzionamento delle vitine di regolazione, mi sento di dirti di controllare la tensione del cavo del freno posteriore perché credo che tu l'abbia troppo tirato, cioè troppo in tensione e le vitine non riesconoa a fare il loro lavoro di tiraggio o di controllo dell'opposto perché funzionano su una molla interna alla pinza, che se troppo tirata non riesce a 'mollare' e quindi ad aprirsi verso?la direzione voluta.
... Questa è classe !

nemorino
06-09-2014, 22:20:13

Ciao

Vi aggiorno sul mio freno...

Oggi ho fatto la cronoscalata con il pattino che sfregava (mi ero deciso a levare il pattino ma quando lo stavo per fare era il mio turno per partire)

Poi il resto del pomeriggio ho girato usando solo l'anteriore, con immaginabili problemi

Stasera, snervato ho sostituito cavo e guaine e il problema permane

Il fatto è che il pattino dx rimane anche con le viti completamente aperte molto vicino al cerchio e se si frena non "torna indietro"

Anch'io ho pensato alla tensione cavo ma ho fatto mille prove e anche con cavo lasco (al punto da rendere del tutto inesistente la potenza frenante perché la leva arriva a fondo corsa azionando appena il cavo) il problema si presenta

Se agisco sulla vite H questa spinge il pattino ancor più vicino al cerchio... Quindi di base c'è qualcosa che non va o non mi torna...

Il fatto è che c'è un solo modo possibile per montare sto benedetto freno e non si può sbagliare... Ho fatto mille tentativi avvitando i corpi freno a diverse coppie di serraggio ma niente.

Mi sono scaricato il PDF della trek ma non dice nulla di particolare e ho seguito scrupolosamente le istruzioni

Sinceramente non so se mi dà più fastidio il problema pratico o non capire da cosa dipenda

Boh

Ipercool
06-09-2014, 22:47:49
Ciao

Vi aggiorno sul mio freno...

Oggi ho fatto la cronoscalata con il pattino che sfregava (mi ero deciso a levare il pattino ma quando lo stavo per fare era il mio turno per partire)

Poi il resto del pomeriggio ho girato usando solo l'anteriore, con immaginabili problemi

Stasera, snervato ho sostituito cavo e guaine e il problema permane

Il fatto è che il pattino dx rimane anche con le viti completamente aperte molto vicino al cerchio e se si frena non "torna indietro"

Anch'io ho pensato alla tensione cavo ma ho fatto mille prove e anche con cavo lasco (al punto da rendere del tutto inesistente la potenza frenante perché la leva arriva a fondo corsa azionando appena il cavo) il problema si presenta

Se agisco sulla vite H questa spinge il pattino ancor più vicino al cerchio... Quindi di base c'è qualcosa che non va o non mi torna...

Il fatto è che c'è un solo modo possibile per montare sto benedetto freno e non si può sbagliare... Ho fatto mille tentativi avvitando i corpi freno a diverse coppie di serraggio ma niente.

Mi sono scaricato il PDF della trek ma non dice nulla di particolare e ho seguito scrupolosamente le istruzioni

Sinceramente non so se mi dà più fastidio il problema pratico o non capire da cosa dipenda

Boh

Nemo ma il pattino tocca anche se "molli" il controllo rapido sul canotto dello sterzo?
Se è così il freno non funziona affatto, molla interna snervata?

nemorino
06-09-2014, 22:59:49
Nemo ma il pattino tocca anche se "molli" il controllo rapido sul canotto dello sterzo?
Se è così il freno non funziona affatto, molla interna snervata?

sì ma il pattino che va è solo quello senza molla (quello sul quale agisce il cavo freno) l'altro rimane fermo

cerco di spiegare il "fenomeno"

al di là del fatto che non capisco come capperi funzioni sto freno... intendo il principio di funzionamento

sarà che sono rientrato dalle ferie e sono 2 gg che sto impazzendo dietro a mille cose e sono piuttosto stanco ma mi sento idiota :mrgreen:

allora... chiamando le due parti "corpo Y" e "corpo C" come li chiamano in Trek, il cavo agisce sul corpo C (quello montato sopra) e la tensione lo fa avvicinare al cerchio.... il corpo C ruota sul corpo Y ma il corpo Y rimane fermo

in buona sostanza si muove sempre e solo il braccio destro del freno, quello sx rimane fermo o si muove impercettibilmente ma quando ormai il dx ha già toccato la ruota (al punto che si nota una notevole flessione della ruota spinta dal pattino).

quando lascio la leva del freno il corpo C rimane a sua volta fermo nel senso che non torna indietro

probabilmente dovrei vedere un freno funzionante in azione per capire cosa c'è che non va

cioè... mi manca un passaggio... se il cavo agisce sul corpo C, cosa fa muovere il corpo Y?

nemorino
06-09-2014, 23:01:59
domani avevo in previsione in lungo con molto dislivello ma o prendo la colnago in acciaio con il 42 davanti (eccessivo direi) oppure mi tocca rinunciare e limitarmi ad un giro qui intorno usando solo il freno anteriore (con l'ansia che se si rompe o succede qualcosa all'anteriore sono dolori)

tonifuso71
06-09-2014, 23:13:04
il mio problema con il freno è che ogni volta che smonto la ruota lo devo ricentrare in quanto frenando mi fa flettere la ruota,per fortuna la regolazione con le viti funziona nel mio caso.solo che la cosa è strana, ovviamente la ruota è ben in battuta sui forcellini ma non ci sono 2 volte consecutive che non debba regolare il freno....niente di che, non sfrega niente solo che non voglio che la ruota fletta quando freno, con altri freni per spostare la centratura del freno devo colpire o sfregare i pattini per qualche motivo, coi bont anche se la ruota esce ed entra liscia liscia devo sempre ricentrare

nemorino
06-09-2014, 23:22:39
io lunedì passerò dal meccanico (spero di trovare il tempo) e se lo ha mi faccio sostituire il freno posteriore con un ultegra (non ci spendo più soldi dietro sta bici, i freni DA se li sogna)

se non ha un posteriore ultegra mi dovranno sostituire il freno con uno nuovo o rimettere in sesto questo anche se poi vivrò nell'ansia di ripiombare nello stesso problema ogni 6 mesi (come per il cuscinetto)

sempre più deluso e stanco di sta bici

bbiker
07-09-2014, 01:16:56
... Questa è classe !

Grazie, Fragols!o-o

bbiker
07-09-2014, 01:22:43
io lunedì passerò dal meccanico (spero di trovare il tempo) e se lo ha mi faccio sostituire il freno posteriore con un ultegra (non ci spendo più soldi dietro sta bici, i freni DA se li sogna)

se non ha un posteriore ultegra mi dovranno sostituire il freno con uno nuovo o rimettere in sesto questo anche se poi vivrò nell'ansia di ripiombare nello stesso problema ogni 6 mesi (come per il cuscinetto)

sempre più deluso e stanco di sta bici

Dunque sarà la molla principale difettosa, oppure il registro di una vite non funzionante perché evidentemente non é nelle condizioni di schiacciare o liberare la molla centrale. Dal tuo meccanico prova un freno posteriore di un altra bici Trek, è tuo diritto per la garanzia. Se va bene ti tieni quello!

nemorino
07-09-2014, 07:31:27
http://www.johnstonefitness.com/2014/07/29/bontrager-speed-limit-rear-brake-problem/

Problema simile

bicimix
07-09-2014, 20:31:36
Con oggi terza uscita, condizione atletica a parte, continuo ogni volta a stupirmi di quanto sia efficace il madone 7s...ed io ho zero problemi sia con reggisella, freno ecc, ecc!!!

Don Perigon
07-09-2014, 23:32:57
Con oggi terza uscita, condizione atletica a parte, continuo ogni volta a stupirmi di quanto sia efficace il madone 7s...ed io ho zero problemi sia con reggisella, freno ecc, ecc!!!

Beato te bicimix, io male che vada col reggisella a Gargano in Trek :mrgreen: :mrgreen: me lo faccio sistemare da Ipercool :eek: :eek: :eek:

fragols11
07-09-2014, 23:38:52
È ufficiale, "Gargano in Trek", è rinviato a data da destinarsi.
Grazie a tutti.

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/07/2665d72d705a0d76e20d5ca4b4d82503.jpg

NAVAHO
07-09-2014, 23:52:05
È ufficiale, "Gargano in Trek", è rinviato a data da destinarsi.
Grazie a tutti.

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/07/2665d72d705a0d76e20d5ca4b4d82503.jpg

Condivido Fragols, posti meravigliosi!

nemorino
08-09-2014, 09:26:04
Beato te bicimix, io male che vada col reggisella a Gargano in Trek :mrgreen: :mrgreen: me lo faccio sistemare da Ipercool :eek: :eek: :eek:

hai provato ad usare pasta "grippante" per carbonio?

io comunque con reggisella non ho più problemi di scivolamento, da quando ho fatto, per necessità, la modifica "homemade" sostituendo dado e vite con una vite in acciaio di diametro tra l'altro inferiore e un dado conico e zigrinato preso da un fischer (avevo illustrato qualche tempo fa come, anche su suggerimento di altro utente che mi aveva dato l'idea)

ora tiene perfettamente e la modifica si vede solo se ci si fa caso

andrea
08-09-2014, 13:59:09
a tutti i trekkisti chiedo una consiglio...
sto prendendo in considerazione di lasciare il mio Tramac sworks sl4 con durace a 10v per passare a trek.
Ho adocchiato il modello Emonda sl8 con durace o sram red.

Chiedo un consiglio su quali sono le caratteristiche della bici.
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto occasione di provarla se è conforevole?

Inoltre passando a 11v quale gruppo si ipotizza essere il più recente e quindi più longevo il Da o lo sram?

Grazie

nemorino
08-09-2014, 14:06:59
nessuno l'ha ancora provata, immagino sia molto confortevole (e le prove che si trovano su internet lo affermano in modo convinto) e visto che condivide molte cose con la 7S dovrebbe essere molto scattante e agile in discesa e nel misto

sul gruppo va a preferenze, io andrei di Shimano perchè se il nuovo red è molto migliorato, il 9000 pare essere il punto di riferimento assoluto per prestazioni (e fino al 2016 di sicuro non lo modificheranno)

andrea
08-09-2014, 14:12:44
nessuno l'ha ancora provata, immagino sia molto confortevole (e le prove che si trovano su internet lo affermano in modo convinto) e visto che condivide molte cose con la 7S dovrebbe essere molto scattante e agile in discesa e nel misto

sul gruppo va a preferenze, io andrei di Shimano perchè se il nuovo red è molto migliorato, il 9000 pare essere il punto di riferimento assoluto per prestazioni (e fino al 2016 di sicuro non lo modificheranno)

Attenzione, non parlavo della versione Emonda SLR ma della più modesta SL che costa 3.800 completa.

nemorino
08-09-2014, 14:41:17
Attenzione, non parlavo della versione Emonda SLR ma della più modesta SL che costa 3.800 completa.

scusa non avevo letto bene..... sulla SL si è già detto... un telaio di media gamma e niente più dal peso sopra il kg.
Perchè passare da un top di gamma ad un media gamma?

andrea
08-09-2014, 14:44:32
scusa non avevo letto bene..... sulla SL si è già detto... un telaio di media gamma e niente più dal peso sopra il kg.
Perchè passare da un top di gamma ad un media gamma?

Cioè secondo te farei un passo indietro a passare dalla Specy SL4 a alla Trek SL8?
Questa è la mia bici attuale....
https://farm8.staticflickr.com/7235/13575740715_ae9cdae07c_z.jpg

più che altro lo farei per avere un modello nuovo.....(consumismo)

nemorino
08-09-2014, 14:57:12
non sono ferratissimo nei modelli Specialized ma SL4 non è il top di gamma?

Io farei una verifica del peso del tuo telaio e lo confronterei con Emonda... se sono identici o il tuo è più leggero lascerei perdere e al limite con 500/700 euro aggiornerei il gruppo con un Red22 o Dura Ace 9000

fragols11
08-09-2014, 15:27:51
Cioè secondo te farei un passo indietro a passare dalla Specy SL4 a alla Trek SL8?

Non fare cavolate !!! Se vuoi cambiare l' SL4 con una Trek, fallo o con madone 7s o con domane 6s o con èmonda slr !!!!

bicimix
08-09-2014, 15:44:53

Lascia stare...il tuo è un top di gamma, mentre l'emonda sl è un medio gamma che tende verso il basso, purtroppo!!!
Nel tuo caso devi andare sul l'emonda slr!!!

andrea
08-09-2014, 15:49:26
Grazie del consiglio....in effetti anche i miei amici di pedalate la pensano nello stesso modo....anche se io ho avuto bici di gamma media e top, e in tutta sincerità, a parità di componenti non ho mai avvertito grosse differenze :-(

bicimix
08-09-2014, 16:31:35
Grazie del consiglio....in effetti anche i miei amici di pedalate la pensano nello stesso modo....anche se io ho avuto bici di gamma media e top, e in tutta sincerità, a parità di componenti non ho mai avvertito grosse differenze :-(

La differenza sostanziale alla fine la fa sempre la nostra condizione atletica...però hai una top di gamma che ancora oggi è più che valida quindi perché cambiare per una medio gamma ???

andrea
08-09-2014, 16:38:18
La tarmac è 861 gr, in taglia S mentre la emonda SL è 1.050 credo in taglia 56, quindi a occhio e croce si parla di circa 150 gr a parità di taglie...
se si pensa che questo possa fare la differenza è una illusione...
piuttosto come sono le ruote della SL8?
nel catalogo on line parlano di Bontrager Race Tubeless Ready.
Sapete quanto pesano?

cikin
08-09-2014, 17:35:41
E arrivò finalmente il boone disc

bicimix
08-09-2014, 18:07:08
La tarmac è 861 gr, in taglia S mentre la emonda SL è 1.050 credo in taglia 56, quindi a occhio e croce si parla di circa 150 gr a parità di taglie...
se si pensa che questo possa fare la differenza è una illusione...
piuttosto come sono le ruote della SL8?
nel catalogo on line parlano di Bontrager Race Tubeless Ready.
Sapete quanto pesano?

Nessuno pensa che qualche centinaia di grammi possano fare la differenza, il discorso è che stiamo pur sempre parlando di un medio gamma con soluzioni tecniche di medio livello come pure l'uso di colle e carbonio per non parlare a livello tecnico...poi se fatte tutte queste valutazioni decidi di prendere l'emonda sl va bene!!!

bicimix
08-09-2014, 18:10:46
Ragazzi purtroppo per le note e tristi vicende il giri del Gargano è annullato, però comunque possiamo organizzare un qualcosa di interessante in un altra zona non troppo distante, io personalmente non ho problemi a spostarmi tra Abruzzo, Campania Molise e Lazio...chiedo aiuto a ipercool e don perigon!

NikyMetal
08-09-2014, 18:29:08
E arrivò finalmente il boone disc

fa vedere fa vedere fa vedere o-o ihihhihiih

nemorino
08-09-2014, 19:19:42
Alla fine aveva solo i DA e mi ha fatto un buon prezzo... http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/08/3179e10860129e0358cdd74f14dd2ba6.jpg

Vista l'emonda SLR montata... Moooolto meglio della SL ma in effetti un poco anonima

nemorino
08-09-2014, 19:24:07
Ah dimenticavo... Operazione emonda... Escluse ruote il costo sarebbe questo:

Dando dentro la mia montata DA 7970 completa (salvo ruote e la sella AX che mi terrei)...

SLR 8 (DA meccanico) +3000
SLR 9 (DA di2) +3700-3800 circa

Che dite?

bicimix
08-09-2014, 19:24:46
Alla fine aveva solo i DA e mi ha fatto un buon prezzo... http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/08/3179e10860129e0358cdd74f14dd2ba6.jpg

Vista l'emonda SLR montata... Moooolto meglio della SL ma in effetti un poco anonima

Memo,
Facci sapere come ti trovi!!?

bicimix
08-09-2014, 19:25:24

Dando dentro la mia montata DA 7970 completa (salvo ruote e la sella AX che mi terrei)...

Che dite?

Follia pura!!!

NikyMetal
08-09-2014, 19:33:48

Che dite?

impensabile!!!
Quoto andy, facci sapere come trovi i dura-ace rispetto ai bontrager

Ipercool
08-09-2014, 19:34:00
Alla fine aveva solo i DA e mi ha fatto un buon prezzo...

Ci avrei scommesso....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Facci sapere come vanno rispetto ai Bonty.

Ipercool
08-09-2014, 19:34:51

Che dite?

Io voto NO.

fragols11
08-09-2014, 19:35:55

Che dite?
Se la 7s proprio non la digerisci più, per i motivi che ci hai ampiamente detto, io andrei su Slr 9, ma con 2.500€. di differenza ... e sono anche troppi.
Se no, compra il freno posteriore dura ace per il Madone e lascia il mondo così com'è.

bicimix
08-09-2014, 19:37:36
Ragazzi purtroppo per le note e tristi vicende il giri del Gargano è annullato, però comunque possiamo organizzare un qualcosa di interessante in un altra zona non troppo distante, io personalmente non ho problemi a spostarmi tra Abruzzo, Campania Molise e Lazio...chiedo aiuto a ipercool e don perigon!

Ragazzi dai che c'è ancora tempo per organizzare qualche cosa di bello!...nella mia zona possiamo fare campo imperatore !!!

Ipercool
08-09-2014, 19:51:14

Qui non ci sono problemi ad organizzare qualche "giretto", ad esempio ci sarebbe questo:

http://connect.garmin.com/modern/#activity/334854105 (http://connect.garmin.com/modern/#activity/334854105)

Magari fatto a spasso come nel link, senza forzare...:mrgreen::mrgreen:

Atraversa tre regioni Lazio-Abruzzo-Molise e costeggia tre laghi montani.

nemorino
08-09-2014, 20:20:55
be' già a vederli i Dura Ace sembrano di un altro pianeta... mettere di fianco i Bont agli Shimano come mettere di fianco una Duna station a una Ferrari

Avrei dovuto fare questo passaggio parecchio tempo fa... avrei forse anche salvato il cerchio anteriore marchisio T800 "cucinato" dal bont

meno male, non so se ve l'avevo detto, che Marchisio è un'azienda straordinaria...
in pratica un mesetto fa avevo riscontrato un principio di delaminazione sul cerchio anteriore dopo una discesa nella quale il bont anteriore aveva lasciato a desiderare come forza frenante (al punto che avevo rischiato un brutto dritto)me probabilmente aveva surriscaldato il cerchio

ho scritto a Marchisio e nonostante le ruote siano del 2010, mi hanno gratuitamente mandato il corriere a ritirare le ruote e, settimana scorsa, mentre ero in spiaggia mi ha chiamato sul cellulare Davide Marchiso (il titolare) spiegandomi che il cerchio era da sostituire e che mi effettuavano l'intervento (sostituzione cerchio in carbonio, raggi, revisione anche della ruota posteriore e sostituzione del mozzo posteriore - che era un filo rumoroso- e dei raggi posteriori più adesivi) ad un prezzo che di poco è superiore a quanto ho pagato oggi i freni dura ace (comprese spese spedizione!!!!)

non lo dico per piaggeria ma chi vi rifà completamente ruote in carbonio da 2500 euro senza più garanzia e strausate facendovi pagare un decimo o poco più del loro prezzo ed effettuando l'intervento in 10 gg lavorativi??

esempi di disponibilità e dedizione al cliente che vanno premiati (e infatti ho già ordinato anche le ruote in alluminio da loro)

o-o

Ipercool
08-09-2014, 20:24:39
be' già a vederli i Dura Ace sembrano di un'altro pianeta... mettere di fianco i Bont agli Shimano come mettere di fianco una Duna station a una Ferrari

Avrei dovuto fare questo passaggio parecchio tempo fa... avrei forse anche salvato il cerchio anteriore marchisio T800 "cucinato" dal bont

meno male, non so se ve l'avevo detto, che Marchisio è un'azienda straordinaria...
in pratica un mesetto fa avevo riscontrato un principio di delaminazione sul cerchio anteriore dopo una discesa nella quale il bont anteriore aveva lasciato a desiderare come forza frenante (al punto che avevo rischiato un brutto dritto)me probabilmente aveva surriscaldato il cerchio

ho scritto a Marchisio e nonostante le ruote siano del 2010, mi hanno gratuitamente mandato il corriere a ritirare le ruote e, settimana scorsa, mentre ero in spiaggia mi ha chiamato sul cellulare Davide Marchiso (il titolare) spiegandomi che il cerchio era da sostituire e che mi effettuavano l'intervento (sostituzione cerchio in carbonio, raggi, revisione anche della ruota posteriore e sostituzione del mozzo posteriore - che era un filo rumoroso- e dei raggi posteriori più adesivi) ad un prezzo che di poco è superiore a quanto ho pagato oggi i freni dura ace (comprese spese spedizione!!!!)

non lo dico per piaggeria ma chi vi rifà completamente ruote in carbonio da 2500 euro senza più garanzia e strausate facendovi pagare un decimo o poco più del loro prezzo ed effettuando l'intervento in 10 gg lavorativi??

esempi di disponibilità e dedizione al cliente che vanno premiati (e infatti ho già ordinato anche le ruote in alluminio da loro)

o-o

Ottimo, hai fatto bene a dare evidenza ad una tale disponibilità.

Bene ora facci sapere se vale la pena cambiare stì freni benedetti.o-o

bicimix
08-09-2014, 20:26:25
Qui non ci sono problemi ad organizzare qualche "giretto", ad esempio ci sarebbe questo:

http://connect.garmin.com/modern/#activity/334854105 (http://connect.garmin.com/modern/#activity/334854105)

Magari fatto a spasso come nel link, senza forzare...:mrgreen::mrgreen:

Atraversa tre regioni Lazio-Abruzzo-Molise e costeggia tre laghi montani.

Il link mi chiede password? ...comunque per me non ci sono problemi!

nemorino
08-09-2014, 20:29:10
Se la 7s proprio non la digerisci più, per i motivi che ci hai ampiamente detto, io andrei su Slr 9, ma con 2.500€. di differenza ... e sono anche troppi.
Se no, compra il freno posteriore dura ace per il Madone e lascia il mondo così com'è.

sì i freni anteriore+posteriore DA li ho già presi e montati

francamente il 7S non mi ha stancato in se come telaio... ne come forme ne come rendimento... sono ste puttanate tipo freni che si inceppano, cuscinetto che si rovina etc. a farmi sclerare perché già di tempo ne ho poco per pedalare, se poi devo passare pomeriggi o serate a pulire, sgrassare, mettere a punto la bici capite che è uno stress

spero che il problema freni sia risolto, sul movimento centrale pazienza...

io 3000 euro o 3800 li tengo volentieri in tasca, il gruppo 7970 va benone e di una velocità in più non me ne faccio molto, l'emonda manco mi fa impazzire... quindi....

mi diceva comunque il negoziante che con emonda Trek sta facendo il botto... già pieno di ordini e vede nuovi clienti provenienti da altre marche chiedere permute di top di gamma per sto emonda....

evidentemente la chimera della bici iperlight è ancora l'argomento più convincente per i "malati" di bici.... un po' come erano i megahertz dei processori negli anni '90

:mrgreen:

Ipercool
08-09-2014, 20:40:55
Il link mi chiede password? ...comunque per me non ci sono problemi!

Strano è pubblico, comunque:

Distanza 135
Dislivello 2400

Altimetria:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/106025111/Altimetria2.png

nemorino
08-09-2014, 21:13:10
Follia pura!!!

Comunque ho visto il prezzo di listino della SLR8... Viene sui 7000 con ruote

Facciamo sui 6000 scontata

Le ruote non sono granché... Quindi non saprei quanto togliere dal prezzo... Diciamo sui 600 euro?

Siamo a 5400

Significa che della mia + gruppo mi offre sui 2400 euro

Poco ma non pochissimo... Il gruppo di2 7970 l'ho visto usato sugli 850, quindi un 1500 per telaio

Che non convenga in senso lato è vero ma non è una proposta così scandalosa a mio avviso dal punto di vista prettamente commerciale

Don Perigon
08-09-2014, 21:16:42
hai provato ad usare pasta "grippante" per carbonio?

io comunque con reggisella non ho più problemi di scivolamento, da quando ho fatto, per necessità, la modifica "homemade" sostituendo dado e vite con una vite in acciaio di diametro tra l'altro inferiore e un dado conico e zigrinato preso da un fischer (avevo illustrato qualche tempo fa come, anche su suggerimento di altro utente che mi aveva dato l'idea)

ora tiene perfettamente e la modifica si vede solo se ci si fa caso

Nano grazie per il consiglio, però ora devo metter da parte la madone 7, già si è spaccata la sella SMP full carbon perché non avevo il supporto per la sella in carbonio deve esser da 9 e con la mia sfiga :cry: :cry: :cry: lo aveva da 10 :bua: :bua: :bua:ora ho ordinato supporto e sella in carbonio nuovi e devo aspettar una decina di giorni. ;nonzo% ;nonzo% non ho il coraggio di rimontare la vecchia sella SMP ho rimandato la biomeccanica che dovevo far giovedì :cry: :cry:
:bua: :bua: :bua: :bua: CHE SFIGA! :bua: :bua: :bua:

nemorino
08-09-2014, 21:20:07
Nano grazie per il consiglio, però ora devo metter da parte la madone 7, già si è spaccata la sella SMP full carbon perché non avevo il supporto per la sella in carbonio deve esser da 9 e con la mia sfiga :cry: :cry: :cry: lo aveva da 10 :bua: :bua: :bua:ora ho ordinato supporto e sella in carbonio nuovi e devo aspettar una decina di giorni. ;nonzo% ;nonzo% non ho il coraggio di rimontare la vecchia sella SMP ho rimandato la biomeccanica che dovevo far giovedì :cry: :cry:

Ma io avevo la SMP full carbon e se non ricordo male avevo il supporto da 7x10mm non quello da 9mm

fragols11
08-09-2014, 21:25:03

Le ruote non sono granché... Quindi non saprei quanto togliere dal prezzo... Diciamo sui 600 euro?

Siamo a 5400

Poco ma non pochissimo... Il gruppo di2 7970 l'ho visto usato sugli 850, quindi un 1500 per telaio

Che non convenga in senso lato è vero ma non è una proposta così scandalosa a mio avviso dal punto di vista prettamente commerciale
Facciamo un altro calcolo:
Telaio emonda slr 3.500
Gruppo da mecc. 1.300
Totale 4.800

Telaio usato 7s 1.800
Gruppo da el.10v 800
Totale 2.600

4.800 - 2.600 = 2.200
Mettici 300 euro di differenza su vari componenti ed ecco fatto ... 2.500 di differenza sono più che sufficienti.

Don Perigon
08-09-2014, 21:33:42
Ma io avevo la SMP full carbon e se non ricordo male avevo il supporto da 7x10mm non quello da 9mm

Nemo allora mi son confuso, Giannini comunque aveva il supporto per sella in carbonio che non serviva a me, bensì l'altra misura.
Riguardo all'emonda c'era la SLR 10 in taglia 56, era piccina, proprio piccina avendo a fianco la mia madone 7 non sfigurava anzi la annulla come estetica e il peso non mi è sembrato molto distante, non vi parlo dei tubi del telaio che flettono tra le dita. Mi son guardato bene la piega integrata, l'unica cosa bella ma sembra molto plasticosa, mi tenta, vedremo :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:
Per il telaio SLR mi han fatto una richiesta di 2800 euro, ma poi si deve trattare

bicimix
08-09-2014, 21:56:45

Distanza 135
Dislivello 2400

Altimetria:

Doppio

bicimix
08-09-2014, 21:57:05

Distanza 135
Dislivello 2400

Altimetria:

Per me va bene!

Ipercool
08-09-2014, 22:04:33

Salvo diversa e specifica indicaxione del fabbricante con i rails metallici deve essere usato il morsetto 7x10, con i rails in carbonio i 9x10.

Don se fai un salto ti do un morsetto ed una sella e domani pomeriggio sei a bordo...

Don Perigon
08-09-2014, 22:16:31
Ragazzi facciamo 2 costiere in Trek

Don Perigon
08-09-2014, 22:18:12
Salvo diversa e specifica indicaxione del fabbricante con i rails metallici deve essere usato il morsetto 7x10, con i rails in carbonio i 9x10.

Don se fai un salto ti do un morsetto ed una sella e domani pomeriggio sei a bordo...

:eek: :eek: :eek: Ipercool ti vengo a trovare, ma non domani :eek:
Così progettiamo il da farsi sul giro in trek

fragols11
08-09-2014, 22:20:23
Se il Madone andrà fuori produzione, la mia prossima bici sarà questa:

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/08/22703924f4148edbf73c3bf03ba1fabe.jpg

eocman
08-09-2014, 22:30:37

Siamo a 5400

Io ho appena preso il Madone - lo sto ancora assemblando - e ero indeciso nella scelta Madone/Emonda; ovvio che l'Emonda "ti prende" per via del peso che peraltro è la caratteristica sul quale si è basata la comunicazione di Mkg.

E' però inconfutabile che i famosi 4,65kg sono ottenuti grazie alla componentistica e non certo risparmiando 200g sul telaio. Fatta questa considerazione e valutando le forme ho trovato più accattivante il Madone nonostante il progetto non sia più giovanissimo. Del resto Cannondale sta commercializzando con successo il Supersix Evo da ben più anni di quanto Trek non stia facendo con Madone.
L'unico dubbio che ho sono i freni, peraltro avendo scelto di montare il Red 22 (per via del minor peso), difficilmente arriverò a montare i caliper Dura Ace.
Sotto questo profilo i nuovi speed stop montati sull'Emonda mi sembrano molto più strutturati degli speed limit del Madone. Vedremo.
Ciao
g

eocman
08-09-2014, 22:36:51
Sotto questo profilo i nuovi speed stop montati sull'Emonda mi sembrano molto più strutturati degli speed limit del Madone. Vedremo.
Ciao
g

Mi autoquoto;nonzo%
Tra l'altro noto che sempre più aziende stanno optando per la configurazione direct mount quindi è possibile che prossimamente si possa avere una maggiore scelta per sostituire i Bonty con altri caliper più efficienti.

fragols11
08-09-2014, 22:42:23
Mi autoquoto;nonzo%
Tra l'altro noto che sempre più aziende stanno optando per la configurazione direct mount quindi è possibile che prossimamente si possa avere una maggiore scelta per sostituire i Bonty con altri caliper più efficienti.
Eppure, io con i freni bontrager non ho mai avuto problemi, anzi li trovo davvero ottimi.

nemorino
08-09-2014, 22:44:07
Io andrei di freni DA anche con campagnolo vista la qualità costruttiva eccelsa e l'estetica.
È vero che si integrano un filo meno dei bont (ma nemmeno tanto) ma a mio avviso impreziosiscono esteticamente la bici

nemorino
08-09-2014, 22:46:09
Eppure, io con i freni bontrager non ho mai avuto problemi, anzi li trovo davvero ottimi.

Io a parte i già noti problemi riscontrati ho notato un consumo pattini poco omogeneo e sotto stress (staccate al limite) l'anteriore un po' si affatica

Don Perigon
08-09-2014, 22:47:19

:mrgreen: :mrgreen: Fragols io i freni bontranger li trovo più deficienti che efficienti :mrgreen: :mrgreen:
;nonzo% ;nonzo% fragols che bdc è quella che hai postato?

Don Perigon
08-09-2014, 22:49:48
Io a parte i già noti problemi riscontrati ho notato un consumo pattini poco omogeneo e sotto stress (staccate al limite) l'anteriore un po' si affatica

Oggi da Giannini ho comprato i pattini dura-ace che son una sicurezza. I pattini freno bontranger non servono

fragols11
08-09-2014, 22:51:14
:mrgreen: :mrgreen: Fragols io i freni bontranger li trovo più deficienti che efficienti :mrgreen: :mrgreen:
;nonzo% ;nonzo% fragols che bdc è quella che hai postato?
Ritte, bici made in USA ... prodotto di nicchia, con alti contenuti tecnici, ma mai testata da prof. dell' uci wt.

http://roadcyclinguk.com/gear/core-bike-show-2014-ritte-bikes-arrive-in-the-uk.html

cikin
08-09-2014, 22:55:45
a me è arrivato questo...

fragols11
08-09-2014, 23:01:26
o-o

bicimix
08-09-2014, 23:20:20
Se il Madone andrà fuori produzione, la mia prossima bici sarà questa:

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/08/22703924f4148edbf73c3bf03ba1fabe.jpg

Che roba è?

fragols11
08-09-2014, 23:24:04
Che roba è?
http://rittecycles.com

bicimix
08-09-2014, 23:29:12
Io ho appena preso il Madone - lo sto ancora assemblando - e ero indeciso nella scelta Madone/Emonda; ovvio che l'Emonda "ti prende" per via del peso che peraltro è la caratteristica sul quale si è basata la comunicazione di Mkg.

E' però inconfutabile che i famosi 4,65kg sono ottenuti grazie alla componentistica e non certo risparmiando 200g sul telaio. Fatta questa considerazione e valutando le forme ho trovato più accattivante il Madone nonostante il progetto non sia più giovanissimo. Del resto Cannondale sta commercializzando con successo il Supersix Evo da ben più anni di quanto Trek non stia facendo con Madone.
L'unico dubbio che ho sono i freni, peraltro avendo scelto di montare il Red 22 (per via del minor peso), difficilmente arriverò a montare i caliper Dura Ace.
Ciao
g

Io penso che la frenata dell'anteriore con i bont sia migliore grazie alla perfetta integrazione freno-forcella!!

fragols11
08-09-2014, 23:30:36
Io penso che la frenata dell'anteriore con i bont sia migliore grazie alla perfetta integrazione freno-forcella!!
E io sono d'accordo, in altre parole ... quoto !

bicimix
08-09-2014, 23:31:16
Ragazzi facciamo 2 costiere in Trek

Io ci sto ditemi quando, il luogo ed a che ora !!!

Don Perigon
08-09-2014, 23:41:04
Io ci sto ditemi quando, il luogo ed a che ora !!!

bicimix sarà di domenica quest'è sicuro, organizziamo il giro delle 2 costiere, quella Sorrentina e Amalfitana un centinaio di Km poi possiamo pure allungare il brodo, ma dobbiamo dare la priorità al panorama, bisogna decidere solo il luogo di partenza, magari più in la ci mettiamo dislivelli se lo ripetiamo, non è che non ci son dislivelli, ma diamo priorità al panorama, poi in questi periodi ci :eek: son molte straniere e penso che siano più piacevoli dei dislivelli o-o

vinzzz
08-09-2014, 23:50:30
Ragazzo essendo lucano e geograficamente vicino alla costiera, se organizzate avrei piacere di esserci anche ioo-o

bicimix
08-09-2014, 23:54:44
bicimix sarà di domenica quest'è sicuro, organizziamo il giro delle 2 costiere, quella Sorrentina e Amalfitana un centinaio di Km poi possiamo pure allungare il brodo, ma dobbiamo dare la priorità al panorama, bisogna decidere solo il luogo di partenza, magari più in la ci mettiamo dislivelli se lo ripetiamo, non è che non ci son dislivelli, ma diamo priorità al panorama, poi in questi periodi ci :eek: son molte straniere e penso che siano più piacevoli dei dislivelli o-o

Potremo lasciare il 28 come giorno , che ne dite?

Don Perigon
08-09-2014, 23:55:03
vinzzz lo organizzerei questo 2 costiere in Trek lo stesso giorno che si doveva fare Gargano in Trek che ne dite?

bicimix
08-09-2014, 23:55:22
Ragazzo essendo lucano e geograficamente vicino alla costiera, se organizzate avrei piacere di esserci anche ioo-o

Benvenuto!

Don Perigon
08-09-2014, 23:56:34
Potremo lasciare il 28 come giorno , che ne dite?
2 giorni di tempo per organizzare il tutto

bicimix
08-09-2014, 23:59:32
2 giorni di tempo per organizzare il tutto

Io ci sono!

Don Perigon
09-09-2014, 00:04:06
Bisogna decidere da dove partire, si potrebbe fare dalla zona di Castellammare oppure da Salerno punti più facili da raggiungere. Si deve decidere l'accentramento la domenica mattina a che ora farlo perché ci sarà anche chi verrà la mattina, quindi chiedo consiglio a fragols

vinzzz
09-09-2014, 00:07:52
Grazie del benvenuto :) nn so' quando era previsto l' incontro nel gargano , ma tranne imprevisti lavorativi nessun problema per le date:mrgreen:
Scusate per qualche cosa scritta "strana" ma dal cell ....ho qualche difficolta':cry:

Don Perigon
09-09-2014, 00:15:36
Grazie del benvenuto :) nn so' quando era previsto l' incontro nel gargano , ma tranne imprevisti lavorativi nessun problema per le date:mrgreen:
Scusate per qualche cosa scritta "strana" ma dal cell ....ho qualche difficolta':cry:

vinzzz già altre volte hai scritto qui, mi ricordo di te

vinzzz
09-09-2014, 00:18:53
vinzzz già altre volte hai scritto qui, mi ricordo di te

Si certo, ho postato anche foto etc..ormai da due/3 anni sn trekkista incallito e convinto:) naturalmente per me' Trek ,significa Madone:mrgreen:

Don Perigon
09-09-2014, 00:21:25
Si certo, ho postato anche foto etc..ormai da due/3 anni sn trekkista incallito e convinto:) naturalmente per me' Trek ,significa Madone:mrgreen:

La pensiamo nello stesso modo vinzzz anche per me Trek significa madone, anche se la domane di Cancellara mi attira non poco

NikyMetal
09-09-2014, 00:26:53

pare una emonda con l'isospeed del domane ;nonzo%

PS : so che è la boone :)

eocman
09-09-2014, 00:44:27

Non li ho ancora provati e sinceramente auspico tu abbia ragione. La mia considerazione era basata sui problemi evidenziati da Nemorino e sul fatto che gli speed stop sembrano in grado di essere migliori. Ovviamente è solo una valutazione, ti dirò appena riuscirò a testarli.

Don Perigon
09-09-2014, 00:45:10
Niky se organizziamo 2 Costiere in Trek ci verrai? Lo facciamo più panoramico potresti venir anche in bdc

eocman
09-09-2014, 00:46:04
anche gli speed stop sono bont direct mount.

nemorino
09-09-2014, 00:48:25

domani se riesco vi so dire la differenza (con ruote in alluminio perché quelle in carbonio mi tornano in settimana)

non credo che la struttura del freno bont possa avere rilevanza sulla frenata ma abbia influenza unicamente sulla resa aerodinamica

rispetto ai DA che avevo sulla 6.9SSL coi bont della 7s già da subito avevo comunque percepito una frenata discreta e modulabile ma meno pronta e potente rispetto ai freni shimano tradizionali

nemorino
09-09-2014, 00:54:08
Non li ho ancora provati e sinceramente auspico tu abbia ragione. La mia considerazione era basata sui problemi evidenziati da Nemorino e sul fatto che gli speed stop sembrano in grado di essere migliori. Ovviamente è solo una valutazione, ti dirò appena riuscirò a testarli.

gli speedstop sembrano di altro livello anche a livello di costruzione, materiali, finitura rispetto agli speed limit e comunque si integrano come i dura ace (gli unico che si sposano perfettamente con la forcella sono gli speed limit)

a me in ogni caso gli speed stop non piacciono, li trovo estremamente "tamarri" e sinceramente vista l'esperienza avuta, da qui in futuro, preferisco andare sul sicuro

http://brimages.bikeboardmedia.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/2014/07/Emonda_SLR10_Brakes.jpg

NikyMetal
09-09-2014, 00:57:11
Niky se organizziamo 2 Costiere in Trek ci verrai? Lo facciamo più panoramico potresti venir anche in bdc

Non sai quanto vorrei, ma ancora non monto in bici, ho grossi problemi di congiuntivite, per il 28 non ce la faccio e di sto passo penso passi anche ottobre, se trovo passaggio ed una ammiraglia che mi porta con se non farò mancare la mia presenza ;)

Don Perigon
09-09-2014, 01:01:19
Non sai quanto vorrei, ma ancora non monto in bici, ho grossi problemi di congiuntivite, per il 28 non ce la faccio e di sto passo penso passi anche ottobre, se trovo passaggio ed una ammiraglia che mi porta con se non farò mancare la mia presenza ;)

L'importante è stare insieme, dall'ammiraglia ci comanderai :mrgreen: :mrgreen:

giannifrullo
09-09-2014, 01:05:37
domanda un po difficile ma forse semplice per qualcuno di voi.
Abitanto abbastanza lontano da un rivenditore Trek e praticamente non interessati a dare questo tipo di informazione via email o telefono vorrei un aiuto da voi.
Ringrazio pubblicamente Don perigon per avermi delucidato un po sullo splendido telaio madone ed avendo appreso che la serie 5 e praticamente fuori listino mi sono messo alla ricerca di qualche rimanenza di magazzino. il Mio dilemma e l giusta taglia. ho trovato una 56 praticamente nuovo da un privato e qualche taglia 58 da un rivenditore ma nessuno riesce a dirmi con certezza la misura giusta per una madone. sono alto 185.5-186cm cavallo 92.5cm. Spero che qualche utilizzatore possa aiutarmi. grazie in anticipo

bicimix
09-09-2014, 01:08:26
domanda un po difficile ma forse semplice per qualcuno di voi.
Abitanto abbastanza lontano da un rivenditore Trek e praticamente non interessati a dare questo tipo di informazione via email o telefono vorrei un aiuto da voi.
Ringrazio pubblicamente Don perigon per avermi delucidato un po sullo splendido telaio madone ed avendo appreso che la serie 5 e praticamente fuori listino mi sono messo alla ricerca di qualche rimanenza di magazzino. il Mio dilemma e l giusta taglia. ho trovato una 56 praticamente nuovo da un privato e qualche taglia 58 da un rivenditore ma nessuno riesce a dirmi con certezza la misura giusta per una madone. sono alto 185.5-186cm cavallo 92.5cm. Spero che qualche utilizzatore possa aiutarmi. grazie in anticipo

Hai un cavallo molto alto e tenderei per dirti una 58 h1!

bicimix
09-09-2014, 01:09:20

Niky in bdc o in ammiraglia tu ci devi essere!

Don Perigon
09-09-2014, 01:10:38
giannifrullo taglia 58 la madone 7 la devi prender indipendentemente dalla geometria H1 o H2

giannifrullo
09-09-2014, 01:28:57
Hai un cavallo molto alto e tenderei per dirti una 58 h1!

ripresa misura cavallo preso con aiuto di una persona cmq prendendolo piu volte la misura e ballerina fra i 91.8 ed i 92.2
cambia qualcosa o si va sempre di 58?

Don Perigon
09-09-2014, 01:33:19
ripresa misura cavallo preso con aiuto di una persona cmq prendendolo piu volte la misura e ballerina fra i 91.8 ed i 92.2

giannifrullo che geometria H1 o H2, mi sembra H1 o sbaglio?

Don Perigon
09-09-2014, 01:43:46
giannifrullo vedrai che abisso tra l'onesta ed efficiente Via Nirone e la madone 7. Comunque già te l'ho detto che indipendentemente dalla geometria devi prender la 58 con le tue misure fisiche e con l'H1 dovrai metter attacco manubrio da 12 cm

bicimix
09-09-2014, 09:20:12
Bisogna decidere da dove partire, si potrebbe fare dalla zona di Castellammare oppure da Salerno punti più facili da raggiungere. Si deve decidere l'accentramento la domenica mattina a che ora farlo perché ci sarà anche chi verrà la mattina, quindi chiedo consiglio a fragols

Io ci metterei qualche km in più dato che mi sembra di capire che il giro sia prevalentemente pianeggiante !!!

cikin
09-09-2014, 09:22:59
pare una emonda con l'isospeed del domane ;nonzo%

PS : so che è la boone :)
Per me è una domane in H1 visto che questa è fatta per correre,la domane (non la koppemberg edition) ha un altro uso.
Questa è una taglia 54, ed ha come altezza tubo sterzo di 138mm contro i 165 del domane,il tubo orizzontale è meno slooping e più orizzontale,l angolo tubo sella è più verticale.Il passaggio ruota è un pelo maggiorato,ma non di molto,rispetto alla domane,per far passare le gomme da cross.
I freno sono post mount da 160mm ant e post,senza adattatori. Il carro dietro è senza ponticello come il madone 7 ed il telaio è washdown, cioè si lava tranquillamente con l idropulitrice perchè è a tenuta stagna.
Ha l alloggiamento per la batteria interna del Di2 nel tubo sella in zona movimento centrale.
Peso telaio di circa 1000g e forcella da 400g e spicci.
Il frontale sembra quello dell' emonda.
Carbonio serie 600 come la domane.Costo del telaio decisamente inferiore al domane e finalmente un telaio vero da disco dove si può anche correre.
Non è un domane adattato,è una telaio diverso con l'isospeed.
Io lo preferisco al domane,infatti questa sarà la mia unica bici da strada/cx.
Vediamo se riesco a stare sotto i 7kg finita

bicimix
09-09-2014, 09:25:51

Il problema è il tuo cavallo con una 56 pur utilizzando il reggisella lungo secondoe non ti basta ...quindi devi andare di 58!

bicimix
09-09-2014, 09:28:18
Per me è una domane in H1 visto che questa è fatta per correre,la domane (non la koppemberg edition) ha un altro uso.
Questa è una taglia 54, ed ha come altezza tubo sterzo di 138mm contro i 165 del domane,il tubo orizzontale è meno slooping e più orizzontale,l angolo tubo sella è più verticale.Il passaggio ruota è un pelo maggiorato,ma non di molto,rispetto alla domane,per far passare le gomme da cross.
I freno sono post mount da 160mm ant e post,senza adattatori. Il carro dietro è senza ponticello come il madone 7 ed il telaio è washdown, cioè si lava tranquillamente con l idropulitrice perchè è a tenuta stagna.
Ha l alloggiamento per la batteria interna del Di2 nel tubo sella in zona movimento centrale.
Peso telaio di circa 1000g e forcella da 400g e spicci.
Il frontale sembra quello dell' emonda.
Carbonio serie 600 come la domane.Costo del telaio decisamente inferiore al domane e finalmente un telaio vero da disco dove si può anche correre.
Non è un domane adattato,è una telaio diverso con l'isospeed.
Io lo preferisco al domane,infatti questa sarà la mia unica bici da strada/cx.
Vediamo se riesco a stare sotto i 7kg finita

La trek ha fatto un mezzone!

cikin
09-09-2014, 09:47:30
La trek ha fatto un mezzone!
eh lo spero,ve lo dirò appena montata. Ovviamente poi farò delle foto fatte meglio.
Ah tanto per avere un idea..parliamo di spicci...tra questo ed il telaio del domane serie 6 ci sono 1000 euro di differenza a favore di questo,mica cotiche.E lo trovo superiore al domane.
C è anche la versione cantilever,che ha la forca ancora più leggera,solo che gli avevano finiti tutti...

giannifrullo
09-09-2014, 11:29:31
giannifrullo che geometria H1 o H2, mi sembra H1 o sbaglio?

Vado di madone 5 H2
cmq stasera ricontrollo ancora piu volte il cavallo e vi aggiorno per avere conferme o-o

nemorino
09-09-2014, 12:41:04
prima uscitina con i freni nuovi...

non particolarmente indicativa perché mi sono limitato ad una 40ina di km sui colli brianzoli

poi nel pomeriggio replico e spero di riuscire a fare un po' più di dislivello

ad ogni modo la differenza è notevole, frenata decisamente più pronta, secca (ma estremamente modulabile) e soprattutto più "persistente".

la forza richiesta dalla leva anche per staccate decise è inferiore (e parecchio) rispetto ai bont

con persistente intendo dire che a differenza di quanto accadeva con i bont, qui non si ha quella sensazione di leggero "affondamento" della leva nelle frenate al limite (come quando in auto o in moto si surriscaldano i freni per intendersi e il pedale o la leva tende un filo a diventare molle e aumentare la corsa).

il fatto che il freno abbia più forza riduce notevolmente i tempi di pinzata e di conseguenza il contatto pattini/cerchio permettendo un minore surriscaldamento ed usura del cerchio in primo luogo ma anche un più pronto e fulmineo inserimento in curva.

approssimandosi ad un tornante secco si può iniziare a frenare alcuni metri più avanti in piena sicurezza e si riesce a lasciare la leva in inserimento qualche decimo di secondo prima esaltando ancora di più le caratteristiche di quella belva in discesa che è la 7s

perché ho il cerchio posteriore finito e non mi fido a sollecitarlo troppo sennò vorrei verificare quanto questo set di freni permette di guadagnare in secondi su discese che faccio di frequente..... secondo me il risultato potrebbe essere sorprendente

mai arrivato al bloccaggio nonostante abbia provato a staccare forte

altra cosa (e qui era stato già scritto) nonostante monti le dura ace e nonostante la distanza pattini/cerchio sia sui 2-3 mm non ho avvertito neppure nel fuorisella e in salite ripide alcun contatto pattino cerchio... come se il freno bont sia responsabile (o quantomeno corresponsabile) dello sfregamento

ah... poi a differenza di quello che si vede nelle foto sul web, l'integrazione estetica forcella - freno a me pare ottima, non ci sono spazi vuoti così visibili ed esteticamente il nero lucido ricorda il nero lucido del mio telaio e quindi il colpo d'occhio è perfetto

se riesco a fare una Valcava o comunque un bel passo di montagna sto pomeriggio con conseguente discesone a tutta poi vi do maggiori impressioni

fragols11
09-09-2014, 13:31:52
giro 1) Che ne dite di questo giro :

http://www.strava.com/routes/923021

giro 2) O in alternativa :

http://www.strava.com/routes/923095

giro 3) Se poi, ci vogliamo far proprio male :

http://www.strava.com/routes/923114

bicimix
09-09-2014, 13:35:07

Io partirei da Salerno per poi scendere lungo la costiera ad un certo punto rientrare nell'entro terra per poi tornare al punto di partenza!

bicimix
09-09-2014, 13:39:59
Che ne dite di questo giro :

Fragols11,
Mi hai preceduto...questo è un bel giro km 131 con 3200 metri di dislivello!!!

fragols11
09-09-2014, 14:08:25
Fragols11,
Mi hai preceduto...questo è un bel giro km 131 con 3200 metri di dislivello!!!

[1ª sosta, caffè a Sorrento] - [2ª sosta, tramezzino a Pompei] - [3ª sosta, pronto soccorso a Salerno]

:wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:

bicimix
09-09-2014, 14:41:46
giro 1) Che ne dite di questo giro :

giro 2) O in alternativa :

giro 3) Se poi, ci vogliamo far proprio male :

http://www.strava.com/routes/923114

Io andrei di giro1

Don Perigon
09-09-2014, 15:40:39
Ciao bicimix e fragols, quest'è il giro della Costiera che avevo intenzione di fare, però allungandoci anche a Massalubrenze/ S. Agata sui Due Golfi preferibilmente da fare quando si è ancora freschi

fragols11
09-09-2014, 15:42:20
Ciao bicimix e fragols, quest'è il giro della Costiera che avevo intenzione di fare, però allungandoci anche a Massalubrenze/ S. Agata sui Due Golfi preferibilmente da fare quando si è ancora freschi
Lo potresti mappare su strava o qualcosa di simile ?

bicimix
09-09-2014, 15:57:25

A me va bene tutto!

fragols11
09-09-2014, 16:10:47
A me va bene tutto!
A me anche !
... ma poi... se magna ?!?

Don Perigon
09-09-2014, 16:17:15
A me anche !
... ma poi... se magna ?!?

fragols ecco hai centrato il problema a che ora si parte la mattina? Ci son persone che ci raggiungerebbero direttamente la mattina e quindi queste sono le cose importanti secondo me. Altra cosa per che ora deve terminare più o meno? Quest'è un giro che io faccio in mezza giornata, ma se si vuol passeggiare bisogna rifare tutti i tempi. Aspetto risposte

bicimix
09-09-2014, 16:30:36
fragols ecco hai centrato il problema a che ora si parte la mattina? Ci son persone che ci raggiungerebbero direttamente la mattina e quindi queste sono le cose importanti secondo me. Altra cosa per che ora deve terminare più o meno? Quest'è un giro che io faccio in mezza giornata, ma se si vuol passeggiare bisogna rifare tutti i tempi. Aspetto risposte

Partenza alle 7.00 pranzo alle 14.30

fragols11
09-09-2014, 16:30:43
Ipotizzando di impiegarci 5,30/6,00 ore, si potrebbe partire tranquillamente per le 8,30/9,00, (senza stress), in modo tale che al massimo rientriamo alle 15,00 e alle 15,45/16,00 si può cominciare con l'antipastino.

bicimix
09-09-2014, 16:47:15
Ipotizzando di impiegarci 5,30/6,00 ore, si potrebbe partire tranquillamente per le 8,30/9,00, (senza stress), in modo tale che al massimo rientriamo alle 15,00 e alle 15,45/16,00 si può cominciare con l'antipastino.

Io non partirei più tardi delle 8.00, così se c'è qualcuno che ha più difficoltà lo si può aspettare tranquillamente !!!

Don Perigon
09-09-2014, 16:55:08
Ora se partiamo da Castellammare via Vico Equenze, Sorrento, Massalubrenze S.Agata sui 2 Golfi, Positano, Praiano, Amalfi e Vietri sul Mare è più duro e qiundi preferibile fare che si è più freschi, poi il ritorno per Cava dei Tirreni è tutta una Nazionale Nocera, Pagani, Angri, Scafati ecc ecc

bicimix
09-09-2014, 17:00:07
Ora se partiamo da Castellammare via Vico Equenze, Sorrento, Massalubrenze S.Agata sui 2 Golfi, Positano, Praiano, Amalfi e Vietri sul Mare è più duro e qiundi preferibile fare che si è più freschi, poi il ritorno per Cava dei Tirreni è tutta una Nazionale Nocera, Pagani, Angri, Scafati ecc ecc

Quindi niente Salerno ?

Don Perigon
09-09-2014, 17:00:18
Dobbiamo calcolare che alle 13- 13,30 al massimo 14 pranziamo, tra l'altro non ci conviene pedalare sotto il sole delle 13 si va più piano, lo so che non dobbiamo correre, lo so, al limite avere andatura svelta

bicimix
09-09-2014, 17:03:45
Dobbiamo calcolare che alle 13- 13,30 al massimo 14 pranziamo, tra l'altro non ci conviene pedalare sotto il sole delle 13 si va più piano, lo so che non dobbiamo correre, lo so, al limite avere andatura svelta

Il sole settembrino anche all'una non è così forte ...io direi di calcolare la partenza alle 8.00 ed arrivo alle 14.00 max ...adesso voi che siete più esperti di me della zona con 6 ore ed un ritmo medio/basso decidete percorso e chilometraggio!
Cerchiamo di fare un bel giro sulla costa ma anche un po di entroterra!

Don Perigon
09-09-2014, 17:19:31
Il sole settembrino anche all'una non è così forte ...io direi di calcolare la partenza alle 8.00 ed arrivo alle 14.00 max ...adesso voi che siete più esperti di me della zona con 6 ore ed un ritmo medio/basso decidete percorso e chilometraggio!

In Campania e sulla Costiera c'è un bel sole, si va a mare, :mrgreen: :mrgreen:è periodo di straniere :mrgreen: :mrgreen: straniere vuol dire distrazione :eek: :eek:
bicimix ti faccio vedere quando noi passeremo, loro come s'interesseranno a noi

Don Perigon
09-09-2014, 17:26:02
Vado di madone 5 H2
cmq stasera ricontrollo ancora piu volte il cavallo e vi aggiorno per avere conferme o-o

Gianni col cavallo 92 la madone 7 H2 ti calzerà benissimo nella taglia 58, è più ostica la H1 perché ha la serie sterzo bassa e comunque sempre la 58 dovevi prender o-o

fragols11
09-09-2014, 20:01:00
Allora facciamo il "giro 2" e siamo tutti contenti.

bicimix
09-09-2014, 20:16:12
Allora facciamo il "giro 2" e siamo tutti contenti.

Per me va bene anche se avrei preferito il giro1!!

NikyMetal
09-09-2014, 20:34:24
il giro è molto bello panoramicamente, sembra il giro della granfondo di sorrento dell'anno scorso 2013, che forse allungava fino a sorrento per qualche km in piu'.

PS: il dislivello di strava non credo sia veritiero, io ricordo circa 1600 di dislivello o giu' di li

Ipercool
09-09-2014, 22:02:12
Azz!!
Non vi posso lasciare mezza giornata che ne combinate di tutti i colori.
Ovviamente a me va bene.
Circa il dislivello speriamo abbia ragione Niki:mrgreen::mrgreen:
Indicazioni circs logistica ed alloggio?

Don Perigon
09-09-2014, 23:59:16
il giro è molto bello panoramicamente, sembra il giro della granfondo di sorrento dell'anno scorso 2013, che forse allungava fino a sorrento per qualche km in piu'.

PS: il dislivello di strava non credo sia veritiero, io ricordo circa 1600 di dislivello o giu' di li

Niky nel 2013 pioveva poi il giorno della GF sole e niente pioggia, il giorno successivo riprese a piovere. Il dislivello non è tanto in 2 Costiere in Trek, andiamo a Sorrento Massalubrenze e poi i 5 Km di S. Agata sui 2 Golfi bella salita, ma siamo freschi come muscoli altrimenti perdete parte importante del panorama, ascoltatemi

Don Perigon
10-09-2014, 00:05:00
Azz!!
Non vi posso lasciare mezza giornata che ne combinate di tutti i colori.
Ovviamente a me va bene.
Circa il dislivello speriamo abbia ragione Niki:mrgreen::mrgreen:
Indicazioni circs logistica ed alloggio?
Ipercool 1a cosa per volta alloggio ora vedo e pure mangiare, ma il sabato sera secondo me o facciamo la pizza o il panuozzo a Gragnano altrimenti le cose locali buone le evitate? Io son astemio, ma voi il vinello di Gragnano o Lettere sicuramente lo bevete

Ipercool
10-09-2014, 00:17:49
Ipercool 1a cosa per volta alloggio ora vedo e pure mangiare, ma il sabato sera secondo me o facciamo la pizza o il panuozzo a Gragnano altrimenti le cose locali buone le evitate? Io son astemio, ma voi il vinello di Gragnano o Lettere sicuramente lo bevete

In verità sono astemio pure io... pizza e panuozzo invece..., la pizza magari al metro a Vico Equense :mrgreen:

Don Perigon
10-09-2014, 00:27:42
In verità sono astemio pure io... pizza e panuozzo invece..., la pizza magari al metro a Vico Equense :mrgreen:

Ipercool a Gragnano e nella zona tutti fan la pizza a metro, dettagli poi sceglierete

Ipercool
10-09-2014, 00:33:36
Ipercool a Gragnano e nella zona tutti fan la pizza a metro, dettagli poi sceglierete

Don scherzavo, ovviamente sceglierai tu.
A Gragnano, tra l'altro, mi pare che neanche con i paccheri si scherzi...

fragols11
10-09-2014, 00:36:31
Don Perigon siamo nelle tue mani, io un bicchierozzo di buon vino a pranzo dopo il giro me lo farei volentieri.

fragols11
10-09-2014, 00:37:09
Ma .... chi siamo ?

Don Perigon
10-09-2014, 00:37:16
Don scherzavo, ovviamente sceglierai tu.
A Gragnano, tra l'altro, mi pare che neanche con i paccheri si scherzi...

Ora devo vedere dove farvi dormire, i paccheri a pranzo altrimenti il giro della Costiera dura 10 ore!

Don Perigon
10-09-2014, 00:39:27
fragols non mi caricare di responsabilità le cose fatte in modo semplice vengono meglio

fragols11
10-09-2014, 00:41:09
fragols non mi caricare di responsabilità le cose fatte in modo semplice vengono meglio
ma io solo un bicchierozzo di vino volevo [emoji15]

Se poi sarà possibile, anche uno di questo :
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/09/2a45746879c256d7a9dd304fa9e5753f.jpg

Don Perigon
10-09-2014, 00:46:12
ma io solo un bicchierozzo di vino volevo [emoji15]

Anche il vino VERO di Trecase è buono, ma bisogna berlo sul luogo senza additivi. Voglio trascorrere una bella e semplice giornata con tutti voi, ma di un intensità infinita :rosik: :rosik: :rosik:

Mulan
10-09-2014, 01:31:41
ciao a tutti, scusate per la lunga assenza senza scrivere...vi leggo sempre con interesse ma sono svogliato a scrivere.

Sabato sono stato dal mio rivenditore di zona e mi sono guardato benino la Emonda.
c'era una SRL nero opaco che mi ha fatto una bella impressione nonostante le tubazioni che a mio avviso hanno una geometria molto piu' banale e meno imponente della Madone.
Nel complesso mi ha dato un'impressione piacevole, bici equilibrata nelle forme senza robe pacchiane (io ad esempio non posso sopportare le onde pinarello o I montanti scartati tipo S-Venge) (chissa' perche' mi ha fatto venire in mente in positivo le colnago).
Di fianco a questa un'altra Emonda in colorazione rosso lucido. In una parola: Inguardabile!
Ho avuto la netta sensazione di una bici lontanissima dal livello di rifiniture della Madone, sia per le grafiche che per il risultato estetico complessivo.
Sottolineo un particolare non da poco...da qualche tempo sulle Trek non c'e' piu' scritto "handbuilt in waterloo, Wisconsin" ma "designed in Wisconsin". questo per chi sa intendere vuol dire una cosa sola a mio avviso e cioe' che I telai anche della serie top hanno gli occhi a mandorla.

In sintesi almeno personalmente nessunissimo desiderio di cambiare la mia M7S che orgogliosamente e, a mio avviso motivatamente, mi tengo strettissima! sempre imho....

ciao