Visualizza versione completa : [Giro] Hesjedal conquista il Giro, a Pinotti l' ultima crono
markus
27-05-2012, 17:23:30
Crono finale per il Giro e risultato quasi scontato. Nonostante l' ottima prova, Rodriguez non ha potuto nulla contro la forza di Hesjedal nelle prove contro il tempo. Il Canadese si aggiudica cosi il Giro, primo nella storia del suo paese. A complet... Continua la lettura... (http://www.bdc-forum.it/giro-hesjedal-conquista-il-giro-a-pinotti-l-ultima-crono/)
rental
27-05-2012, 17:31:28
Meritatissima1
Complimenti Ryder!!!
cycling australia
27-05-2012, 17:35:01
complimenti!
g_gallo
27-05-2012, 17:36:02
bravo! Ma un giro senza emozioni!
dani77
27-05-2012, 18:17:23
Giro senza emozioni e senza "fuoriclasse"!!!complimenti ad Hesjedal....
bravo Pinotti, bravo anche la moto davanti a lui.
kla_lord_skier
27-05-2012, 18:37:38
bravo Pinotti... e un bravo anche a Hesjedal che nelle crono va sempre forte !!!
vinoveneto
27-05-2012, 18:44:05
direi bravi tutti.
kar38
27-05-2012, 18:46:53
complimenti a hesjiedal, ma concordo è stato un giro noiso ok 4 di loro a giocarsi il giro alla crono finale ma salvo le azioni di de gendt e qualche scatto di rodriguez, e la splendida fuga di rabottini direi che sarà un giro che non resterà negli annali del ciclismo
spero nel tour, dove il livello dei ciclisti è più alto e magari vedremo qualche attacco vero non soltanto gente che si studia per km e km
Pedalealpino
27-05-2012, 18:53:32
bravo! Ma un giro senza emozioni!
Concordo, comunque complimenti a tutti coloro che sono arrivati fino a Milano!o-o
Danieledl
27-05-2012, 19:29:29
Complimenti al vincitore...dagli italiani mi aspettavo qualcosa di più...soprattutto da Basso: con tutto il lavoro che hanno fatto i compagni di squadra, avrebbe dovuto staccare tutti nelle salite o almeno provarci, invece non ha fatto nemmeno un tentativo, a questo punto tutti i gregari della Liquigas avrebbero fatto meglio di lui...bravo anche Scarponi, nonostante la classifica finale, almeno qualche tentativo lo ha fatto...bene anche Pozzovivo, dovrebbe credere di più nelle sue potenzialità!
nandobat_route
27-05-2012, 19:40:12
Io ricorderò solo l'inca....tura del Campione del mondo che perde una volata dal Nostro .......o-o
tombazosana
27-05-2012, 20:05:47
beh.. ha vinto il migliore che è venuto al giro... complimenti anche a scarponi, cunego, rabottini, de gendto-oo-oo-o. il resto.... solo parole ma poco coraggio e sopratutto nonostante il lavoro massacrante fatto dai gregari, i leader per non rischiare brutte figure si sono miseramente rassegnati a perdere. :rosik::rosik:
jan80
27-05-2012, 21:43:08
vittoria meritata
bdcpassion
27-05-2012, 22:05:03
Questa è la mia analisi su questo Giro...
Complimenti a Ryder Hesjedal!!! Nessuno poteva pensare a lui...tutti a dire Basso Basso Basso...e lui intanto non ha mai attaccato o fatto nulla, anzi ha fatto scoppiare la squadra per proteggerlo come già avesse la Rosa!!! Sempre tutti lì avanti per protteggerlo...ma da cosa??? e poi nessun rischio preso perchè lui a casa ha 3 figli (ha pagato e gli è rimasta impressa la rovinosa caduta in allenamento)...per carità è vero, ma un campione non la pensa così, quando arrivi a pensare questo è l'ora di stare a casa...
Guardate Ryder oggi quanto ha rischiato sulle rotonde per rosicchiare il più possibile a Rodriguez...non aveva nulla da perdere...e s'è portato in Canada la Rosa...BENE!!! Bravissimo Campione!!! E poi mi è piaciuto troppo quando disse...Io il Giro lo sogno da anni, per me è la corsa più bella del Mondo, più importante del Tour...parole sue.
Per quanto riguarda il resto...Grande Damiano!!! Hai un cuore grosso!! E hai dato un'impronta italiana al giro...
Bravi Rabottini, Pozzovivo e Guardini che l'ha fatta ina faccia a Mark!!!:mrgreen:
Contento del podio...d'altronde gli unici che hanno corso da campioni e solo sul loro viso ho visto la fame di Rosa!!!
Grande azione di de gendt...veramente strepitosa azione e grande coraggio!!! e oggi ha meritato il podio!!!
Concludo....i "senatori" italiani non si sono visti e spero che i giavani vengano fuori perchè per ora, grandi corridori di corse a tappe per il futuro non ci sono...forse Moser (figlio d'arte) e poi chissà...
Certo è che su Hesjedal si vedeva proprio la voglia di vincere...e tutto il lavoro enorme che c'è stato dietro!!!!!!Campione.
Comunque bel giro...indeciso fino all'ultimo e finalmente, no con i soliti nomi già scritti dall'inizio!!!!!!
PS...tirata d'orecchie a organizzazione e Pinotti e Italiani in genere...ci facciamo sempre riconoscere....Pinotti (grande cronomen per carità!!!) ha vinto perchè ha fatto una crono completamente dietro moto (della Polizia)!!!!!
Si è visto benissimo!!!!!!!Ad ogni inquadratura poi si vedeva che gli dicevano via radiolina (al poliziotto) di allungare sennò era troppo palese!!! Ad ogni uscita di rotonda o curva gli stava appiccicato per far prima a tornare ai 50 all'ora!!! Nelle inquadrature degli altri corridori davanti c'era il vuoto!!!!! Ma dai!!! Ma come si fa!!!!!!!!:wacko: la'avete visto anche voi???:mrgreen:
xtrncpb
27-05-2012, 22:12:20
Sono contento per Ryder, ex mtbiker di grande qualità.
E sono contento anche per me, che lo avevo dato vincente (http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3598627&postcount=4) fin da 5 giorni fa, prima delle tappe di montagna dura.
Giro molto equilibrato, tutto sommato divertente e interessante ma ahimè con valori tendenzialmente al ribasso.
Pochi interpreti di valore e pochissimi acuti.
Ricorderemo gli exploit di Rabottini, Ferrari, Pozzovivo, Tiralongo, Guardini, De Gendt... gli attacchi di Cunego (per quello che ha fatto avrebbe meritato di vincere almeno una tappa)... le volate supersoniche di Cavendish (annichilito però da Guardini), i tentativi a vuoto di Scarponi (sottotono anche alla Tirreno-Adriatico), l'immobilismo di Ivan Basso (arrivato al Giro con una condizione approssimativa, cadute e malanni ne hanno condizionato la preparazione).
Tre stranieri sul podio, tre italiani dietro. Che forse potevano fare qualcosa in più.
boubbleshark
27-05-2012, 22:19:05
l'unico che ha osato se l'è vinto
morghiporghi
27-05-2012, 22:22:01
Complimenti al Vincitore innnanzi tutto , ma anche Rodriguez non avrebbe demeritato cavoli ma ci pensate , perdere il giro per 16 secondi eppure ....
E comunque complimenti a tutti quelli che sono arrivati a Milano ed anche a chi non ce l'ha fatta , l'unica cosa che mi è sembrata una pazzia è stata la strategia suicida della Liquigas sempre davanti a tirare e nemmeno un risultato hanno addirittura accettato freddamente di far perdere la maglia bianca di miglior giovane a Caruso ( bravissimo tra l'altro ) sull'altare di un giro considerato già vinto che invece si è rivelato la più evanescente delle illusioni ...peccato peccato davvero
Un salutone Ermes
Pippomarchioro
27-05-2012, 23:17:59
Alla fine diciamo che il giro e il tour si compensano....un tour dalle tappe scialbe (loro di certo lo stelvio non ce l'hanno) col livello basso del giro sarebbe stato esageratamente scarso...
Fignon
28-05-2012, 10:55:22
...allora non sono stato l'unico ad aver l'impressione che la moto della polizia era un po troppo vicino a pinotti!!!!
valerossi
28-05-2012, 11:43:56
Complimenti a Ryder Hesjedal!!! Nessuno poteva pensare a lui...tutti a dire Basso Basso Basso...e lui intanto non ha mai attaccato o fatto nulla, anzi ha fatto scoppiare la squadra per proteggerlo come già avesse la Rosa!!! Sempre tutti lì avanti per protteggerlo...ma da cosa??? e poi nessun rischio preso perchè lui a casa ha 3 figli (ha pagato e gli è rimasta impressa la rovinosa caduta in allenamento)...per carità è vero, ma un campione non la pensa così, quando arrivi a pensare questo è l'ora di stare a casa...
Ti quoto alla grande !!!Un campione che fa certe affermazione è da pensionare...secondo me faceva più bella figura se diceva semplicemente che non è fortissimo in discesa e basta......e invece se ne uscì con quell'espressione che seppur condivisibile,è alquanto strana sentirla da un campione
valter65
28-05-2012, 13:56:34
...allora non sono stato l'unico ad aver l'impressione che la moto della polizia era un po troppo vicino a pinotti!!!!.. non sei l'unico ..ho mandato un sms ad un amico durante la tappa in cui gli dicevo che mi aspettavo il reclamo di qualche squadra : gli ha dato un ottimo punto di appoggio , lo ha accompagnato all'imbocco di ogni curva , lo ha "trainato" all'uscita delle stesse...per poi , ridicolmente , allontanarsi quando c'era piu' pubblico...come se la tv non esistesse....bbbbbbooohh !!!!!!!!! ;nonzo%
valter65
28-05-2012, 14:00:22
ah , la scena piu' ridicola ? il fondo valle prima di bormio....tutti a 18 all'ora in attesa dei gregari (da davanti o da dietro) , mentre de gendt galoppava verso il traguardo...
Concept Sailracing
28-05-2012, 14:14:46
Compilmenti al Vincitore.
L'unica cosa veramente di valore per il nostro ciclismo è la volata vincente di Guardini. magari rifarla a Londra, con una Squadra impostata su un treno vincente? possiamo farlo, e farlo meglio degli Inglesi...
Il resto una tristezza, poca azione, parecchia noia...piccoli campioni.
Xidor
28-05-2012, 14:15:33
Mi spiace per Basso e Scarponi ma la bastonata sta bene a entrambi.
Cunego non avrà le loro capacità ma ha osato, si è visto, e avrebbe meritato almeno un successo di tappa.
E ora ogni speranza è nelle mani di Nibali...lo vogliamo sul podio!
alter64
28-05-2012, 14:47:47
Cunego non avrà le loro capacità ma ha osato, si è visto, e avrebbe meritato almeno un successo di tappa.
o-oo-o
gioba134
28-05-2012, 15:01:14
grande Rabottini, il miglior finale del giro!!!
Armando.O
28-05-2012, 15:13:08
Sono pienamente d'accordo! Basso ha fatto sudare la squadra, ma non ha mai attaccato quando è venuto il momento, nonostante tutti se l'aspettassero (a ragion veduta, visto che prima delle tappone di montagna faceva dichiarazioni molto chiare!). Scarponi ci ha pure provato, ma gli altri ne hanno avuto più di lui, questo è quanto secondo me...
Credo che mai come in questo Giro, si è capito che la generazione di Basso, Scarponi, Petacchi (lo cito per ragioni anagrafiche) sia arrivata a un punto in cui è meglio pensare al futuro, piuttosto che continuare come se nulla fosse e magari far magre figure nei prossimi anni. Ormai, in attesa della promettente nuova generazione (Guardini, Viviani, Caruso, Moser etc...), Nibali sembra l'unico uomo spendibile rimasto. Comunque anch'io tifo per lui, è pur sempre il nostro alfiere!
Guardini che svernicia la bici di Cavendish è stato uno spettacolo... Che darei anche io per rivederlo a Londra!!
Non per dar sempre addosso a Basso, ma in uno sport rischioso come il ciclismo (come tutti gli sport su strada) bisogna anche osare, rischiare. Se hai "fame" rischi, se pensi ai figli a casa, per sacrosanto che sia, vuol dire che quella fame, quella capacità di rischiare senza pensarci perchè vuoi vincere, se n'è andata!
Per uno sportivo non c'è nessun problema, per un professionista è un freno rispetto a tanti altri, per quanto cinico possa essere.
Ora sicuramente si invocheranno un sacco di attenuanti, ma il dato di fatto è che sia lui che la Liquigas puntavano fortissimo su questo Giro, ergo se questo è il meglio che hanno potuto mettere in strada, beh...
Hesjedal ha meritato la vittoria, ci ha creduto e ha avuto ragione: data l'assenza di atleti enormemente superiori a lui in salita (i fatti lo dimostrano, è stato sempre lì pronto), ha tenuto sul terreno a lui meno favorito e nella crono ha giustamente preso la maglia rosa, su un Purito che non ha demeritato nulla perchè se non era per lui e pochi altri (Pozzovivo e Rabottini su tutti) si sarebbe dormito davanti alla tv per quasi tutta la corsa!
Il fatto che abbia vinto il primo canadese e che non ci sia un italiano a podio, come non accadeva dal 1994, non è l'ennesima conferma che il ciclismo si è internazionalizzato e i "feudi" europei - Italia, Francia, Spagna, Belgio - non hanno più quella posizione di potere di qualche decennio fa?
EGO 595
28-05-2012, 15:42:25
l'unico che ha osato se l'è vinto
Straquoto è l'unico che ha lottato con tutte le forze x averlo e lo ha preso,grande campione tanto di cappello!!!:cassius:o-o
valerossi
28-05-2012, 16:10:09
quotone!!!
davis.carpi
28-05-2012, 16:33:59
La liquigas ha sbagliato tattica e i componenti sono troppo attaccati hai soldi!!caruso vedendo che basso non era al top doveva fare di testa sua e provare a far saltare il banco!!
In difesa di basso c'è che per me si è ripreso alla grande dall'infortunio dell'etna perchè in discesa è andato alla grande o non peggio degli altri(quello scandaloso è il metofilo 28anni senza figli ne mogli)
pao41sanpolo
28-05-2012, 16:58:42
Hesjedal lo ha meritato. Non mi dispiace affatto che abbia perso Rodriguez, non ha mai lavorato, non ha mai fatto lavorare la squadra, non ha mai chiuso una fuga, non ha mai provato a far nulla se non negli ultimi 500 metri. Tutto il giro lo ha tirato la squadra di Basso, anche se nelle ultime due tappe di montagna erano un po' cotti anche loro. Con la poca forma o il mal di ginocchio di Szmyd la Liquigas perde tanto, ma tanto. Cunego a Scarponi due incompiuti a questo giro, arrivare quarto e sesto per due della stessa squadra è un grosso fallimento ma non so se potevano fare di più, Cunego ci provava da lontano e Scarponi vicino al traguardo ma alla fine non ha pagato nè una scelta nè l'altra. Andiamo piano a dire che è finita un'epoca, che è finita una generazione, Basso si sapeva che aveva avuto problemi di preparazione, anche se fino alla settima scorsa sembrava il grande favorito, e anche Scarponi non è che abbia fatto una grande primavera ma il prossimo anno li vedo ancora protagonisti. Altri italiani competitivi nelle corse a tappe se ne vedono pochi, Pozzovivo non credo possa arrivare a vincere un grande giro, Cataldo deve crescere tanto, Brambilla mi è piaciuto molto ma è ancora giovane... Il giro in effetti non è stato entusiasmante, è stato equilibrato ma spettacolare no. Al contrario dell'anno scorso che non è stato equilibrato ma spettacolare si, intendo la vittoria di Contador non quella a tavolino di Scarponi.
davis.carpi
28-05-2012, 17:02:13
Hesjedal lo credevo + giovane invece è un 1980 quindi 31/32 anni..leggendo questo diciamo che non lo invidio + di tanto ;-) :
Anche Ryder avrà avuto alti e bassi.(risponde il padre)
«Quando, nonostante facesse il
suo meglio, non arrivavano i risultati,
prima nella mountain
bike, poi sulla strada. Quando è
caduto a Maui, tre anni fa, ha
battuto la testa, e da quel giorno
ha perduto il senso del gusto:
mangia, ma non sente, può
soltanto ricordare».
solometallo
28-05-2012, 17:37:45
Hesjedal lo ha meritato. Non mi dispiace affatto che abbia perso Rodriguez, non ha mai lavorato, non ha mai fatto lavorare la squadra, non ha mai chiuso una fuga, non ha mai provato a far nulla se non negli ultimi 500 metri. Tutto il giro lo ha tirato la squadra di Basso, anche se nelle ultime due tappe di montagna erano un po' cotti anche loro. Con la poca forma o il mal di ginocchio di Szmyd la Liquigas perde tanto, ma tanto. Cunego a Scarponi due incompiuti a questo giro, arrivare quarto e sesto per due della stessa squadra è un grosso fallimento ma non so se potevano fare di più, Cunego ci provava da lontano e Scarponi vicino al traguardo ma alla fine non ha pagato nè una scelta nè l'altra. Andiamo piano a dire che è finita un'epoca, che è finita una generazione, Basso si sapeva che aveva avuto problemi di preparazione, anche se fino alla settima scorsa sembrava il grande favorito, e anche Scarponi non è che abbia fatto una grande primavera ma il prossimo anno li vedo ancora protagonisti. Altri italiani competitivi nelle corse a tappe se ne vedono pochi, Pozzovivo non credo possa arrivare a vincere un grande giro, Cataldo deve crescere tanto, Brambilla mi è piaciuto molto ma è ancora giovane... Il giro in effetti non è stato entusiasmante, è stato equilibrato ma spettacolare no. Al contrario dell'anno scorso che non è stato equilibrato ma spettacolare si, intendo la vittoria di Contador non quella a tavolino di Scarponi.
Certo che il canadesone se lo è meritato, non credo che si vinca un giro per grazia ricevuta.
Quando poi tutti gli altri contendenti stanno lì ad aspettare chissà cosa, che volete che succeda? Che uno più affamato o determinato o convinto dei propri mezzi di loro gli arriva davanti.
Nel ciclismo di oggi mi sembra che non ci sia più nessuno che ha voglia di osare, di rischiare anche di saltare magari forse anche perchè i motori ora non li possono più truccare, almeno come prima!
gaston
28-05-2012, 18:19:52
..il canadese ha strameritato questo giro ,è stato il migliore in tutto ..e poi non capisco scarponi si lamenta di essere sceso dal podio ..bastava che aiutasse un po hesjedal sullo stelvio invece che nascondersi a ruota ..ed il terzo posto lo metteva al sicuro .
valter65
28-05-2012, 19:18:19
io penso che il canadese , al di la' dei valori o delle sue qualita' assolute , abbia comunque dimostrato parecchio carattere e parecchia determinazione e di questo bisogna assolutamente rendergli merito : giusto per fare un esempio,per come si e' messo al galoppo sullo stelvio quando ha capito che gli altri non avrebbero mosso un dito e soprattutto per il fegato che ha dimostrato a rispondere agli scatti -piu' o meno timidi finche' ci pare- di Purito sul Mortirolo ...per un attimo ho pensato che fosse impazzito e che gli stessero saltando i nervi , considerato il fisico suo e dello spagnolo...insomma, a prescindere dai valori assoluti della concorrenza, penso anche io che se lo sia conquistato e guadagnato tutto.....
alexdelli
28-05-2012, 20:40:03
secondo me siete troppo duri con gli italiani.
alla fine il giro è stato duro, ma prendete come riferimento un periodo storico di personaggi che si bombavano di brutto.
adesso le cose stanno cambiando e le prestazioni si vede nettamente che si sono umanizzate, nonostante il progresso tecnologico dei mezzi e dei materiali.
faccio anche i complimenti agli organizzatori perché il giro è rimasto aperto fino alla fine con un mortirolo durissimo e impressionante.
il tour è più appariscente per via dei big, ma a livello di equilibrio delle tappe il giro non ha rivali.
lawilliam
28-05-2012, 21:20:43
comunque niente a che vedere con quello del 2011..con il fenomeno attaccato da nibali e scarponi,con 7 tappe di montagna...quest'anno solo qualche emozione gli ultimi giorni.
valerossi
28-05-2012, 22:10:34
secondo me siete troppo duri con gli italiani.
alla fine il giro è stato duro, ma prendete come riferimento un periodo storico di personaggi che si bombavano di brutto.
adesso le cose stanno cambiando e le prestazioni si vede nettamente che si sono umanizzate, nonostante il progresso tecnologico dei mezzi e dei materiali.
faccio anche i complimenti agli organizzatori perché il giro è rimasto aperto fino alla fine con un mortirolo durissimo e impressionante.
il tour è più appariscente per via dei big, ma a livello di equilibrio delle tappe il giro non ha rivali.
beh secondo me il giro si è deciso a cronometro proprio perchè disegnato male a maggior ragione le ultime tappe,non servono a niente le salite al 22 % se poi nessuno ha la capacità di attaccare,come non ha ragione di esistere mettere le tappe decisive negli ultimi 2 giorni,così i big che aspirano alla maglia rosa sono "spinti" ad andare a spasso per tre settimane fino a quelle tappe.la stessa cosa è per gli abbuoni al traguardo,tutti sono convinti che vadano inseriti di nuovo ed io invece dico il contrario,se si mettono gli abbuoni ai traguardi in salita i big sono ancora + fermi proprio perchè vogliono conservarsi le ultime forze per vincere e prendere secondi preziosi...non per niente sono stati tolti il giorno prima che iniziasse il giro...infondo chi lo ha disegnato sapeva benissimo che sarebbe stato noioso vista anche la scarsità di campioni presenti alla partenza...il giro lo ha meritato Heisedjal proprio perchè è stato capace di inserirsi tra i favoriti,come pure degendt...e invece i nostri cosa hanno fatto???se il giro lo avesse vinto scarponi che spettacolo avrebbe dato?per due scattini timidi timidi a 800 metri dal traguardo?????e basso?!?!ok è il suo modo di correre ma che pa..e...insomma per farvi un esempio non so se avete visto il gp di montecarlo di F1,l'unico sorpasso della gara è stato di alonso durante il pit stop...ok c'è un vincitore,ci sono punti in campionato ma che senso ha una gara così?le TV i diritti li comprano e a caro prezzo,ma chi è a casa è normale che si annoi,così è stato il giro d'italia e in generale tutto il ciclismo odierno,tre ore di diretta vedendo chi fora,chi cambia la scarpa,chi beve o mangia.....e la competizione dov'è?!?!?!?basta seguire gli ultimi 5 Km a questo punto e si vede tutto......ma il segno nel ciclismo lo ha lasciato Pantani che forse aveva un modo di correre e un coraggio un "tantino" diversi rispetto a basso o a scarponi,che ahimè ,temo tra 10 anni nessuno li ricorderà
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.