PDA

Visualizza versione completa : Eroica 2012 - iscrizioni dal 1° marzo

Cicli Cornale
14-02-2012, 14:39:30
E' un po' presto forse per parlare di Eroica, ma il 1° marzo inizieranno le iscrizioni!! Come l'anno scorso ci sarà un numero chiuso, per cui è forse meglio prendersi per tempo...

Per chi vuole partecipare ma ancora non ha una bici ora che bisogna iniziare a pensare di iscriversi, non si preoccupi!
Segnalandomelo per tempo posso trovare delle bici adatte ai criteri di selezione (manettini a telaio, fili freno esterni, pedali con puntapiedi, costruite prima del 1987), che possano essere in buono stato meccanico (importantissimo e spesso cosa sottovalutata!) a prezzi ragionevoli. Ovviamente ci vuole un attimo di tempo, ma sicuramente per ottobre posso trovarvi qualcosa!!!

Allo stesso modo renderò disponibili alcune delle mie bici a noleggio a prezzi modici (diciamo il tempo per poi revisionarle e pulirle dopo la grande giornata!).

Non vi resta quindi che attendere il 1° marzo (e che sistemino il sito ufficiale dell'Eroica al quale ora come ora non si può accedere per problemi tecnici)

Cicli Cornale
20-02-2012, 20:02:02
Finalmente rimesso online il sito dell'Eroica! Confermato l'inizio delle iscrizioni il 1° marzo

newbeetle3
22-02-2012, 14:20:59
Ragazzi un’informazione.. ma per iscriversi all’Eroica occorre avere
Per forza l’iscrizione al registro della bici con il quale si fa la gara,
oppure basta che abbia requisiti necessari?? Cambio con manettini sul
telaio, pedali con cinghie ed il tutto antecedente all’87?? ;nonzo%

Cicli Cornale
22-02-2012, 14:30:01
Non occorre assolutamente registrarsi la bici, io per esempio non l'ho mai fatto perchè ho tante bici diverse e mi pare assurdo spendere soldi per "accertare" che è una bici d'epoca tutta originale da qualcuno...

E' sufficiente avere i requisiti necessari che indichi anche tu, il telaio, purchè "vintage", può essere anche di nuova costruzione come indicato in un punto del regolamento.

E mancano solo 8 giorni al via delle iscrizioni o-o

newbeetle3
22-02-2012, 14:36:27
Non occorre assolutamente registrarsi la bici, io per esempio non l'ho mai fatto perchè ho tante bici diverse e mi pare assurdo spendere soldi per "accertare" che è una bici d'epoca tutta originale da qualcuno...

E' sufficiente avere i requisiti necessari che indichi anche tu, il telaio, purchè "vintage", può essere anche di nuova costruzione come indicato in un punto del regolamento.

E mancano solo 8 giorni al via delle iscrizioni o-o

Grazie mille!! ;-) Io mi sa che faccio un pensierino alla "combinata" :mrgreen: 205 km in bdc e poi la maratona da 42 km a novembre :eek:

Cicli Cornale
22-02-2012, 14:42:07
Io a piedi solo sopra quota 1000, o comunque dove le auto non possono arrivare :mrgreen:

newbeetle3
22-02-2012, 16:04:33
Bene.. il primo marzo sicuramente mi iscrivo.. deciso!! ;-)
Chiedo a voi esperti (opterei per i 205km) di parlarmi dell’ “Eroica” in generale, ovvero difficoltà
della gara con mgari i punti più impegnativi e soprattutto più percolosi.. che so.. le discese come sono??
Anche queste sono su strada bianca?? Via giù.. raccontatemi un po’.. :mrgreen:

Cicli Cornale
22-02-2012, 19:26:00
Le discese sono anche sterrate, c'è da stare attendi ovviamente!

A mio parere i punti critici iniziano ben presto con la discesa dal castello del Brolio, la si fa al buio e c'è un po' di ghiaia. Di solito comunque la fanno tutti piano, anche troppo.

Dopo le discese sono abbastanza facili, di impegnativo sul lungo c'è la salita di Castiglion del Bosco, piuttosto lunga con rampe dure.

Dopo di quella c'è Montalcino e di seguito un lungo percorso senza tante case dove non bisogna prendersi senza acqua!

Poi ci sono i muri di... ops, non ricordo il nome :mrgreen: e poi le Sante Marie! Sono rampe dure entrambi questi punti, con discese molto impegnative con tante cunette.

Fatte queste si arriva a Castelnuovo Berardenga, si scende per una decina di chilometri per poi affrontare sul medio il Brolio dalla parte fatta in discesa la mattina, sul lungo Vagliagli, altra salita abbastanza lunga ma non durissima.

L'ultimo sterrato in discesa, prima di Vertine, è pure molto impegnativo e la poca lucidità può essere un problema.

Spartano
22-02-2012, 19:45:39
L'ultimo sterrato in discesa, prima di Vertine, è pure molto impegnativo e la poca lucidità può essere un problema.

A proposito di lucidità: edizione 2011, di ritorno verso Gaiole ero quasi arrivato in vetta alla salita di Brolio quando un tipo sui 60, forse di più, mi supera :cry: anche se zigzagando un pò, scollina poco davanti a me e dopo pochi metri dall'inizio della discesa si abbatte letteralmente a terra, come stremato e distrutto. Son sicuro che la lucidità l'avesse lasciata sulla salita..... Passando accanto a lui, tutto attorniato da soccorritori, mi sono accertato che non si fosse fatto particolarmente male e sono ripartito. A proposito devo scrivere all'organizzazione perchè proprio in quel tratto di discesa che è abbastanza stretta, ho trovato diverse auto che non si potevano scambiare, coi piedi legati coi lacci non è stato un divertimento arrivare in fondo a quel tratto. Saluti, Fabrizio.

mirkofour
22-02-2012, 23:41:53
L'Eroica (e per me l'eroica è il lungo in quanto il resto è solo per dire io c'ero...) non può essere raccontata ma vissuta...
Personalmente da ottobre a dicembre o giù di lì mantengo vivo una sorta di periodo "adrenalinico" nel ricordare l'atmosfera della manifestazione, le sue "vibrazioni", l'atmosfera dei primi chilometri avvolti dal buio completo della notte, le prime luci dell'alba, il ritrovo al primo ristoro (ti ricordi Lanerossi le discussioni davanti alla guarnitura della Gioss...), la picchiata su Gaiole al tramonto dopo più di 200 km in una sorta di trance agonistico nella convinzione di avercela fatta ancora una volta......

Cancelliere
23-02-2012, 00:33:52
newbeetle3:
ovvero difficoltà della garaDifficolta: La Foratura :wacko:
E' un evento tutt'altro che improbabile sullo sterrrato.
Ho fatto 2 Eroiche, un medio ed un lungo (un quasi lungo: 190 km perchè sono arrivato a Pianella alle 19 e ho dovuto deviare per Gaiole) ed in ciascuna occasione ho forato 2 volte.
Se presa con lo spirito giusto, anche la foratura all'Eroica può fà parte del divertimento, per lo meno a me ha fatto questo effetto.
La difficoltà stà nel fatto che fà perdere tempo, e se non si è ben preparati può far perdere troppo tempo e mandarti fuori tempo massimo.
Allenati a cambiare le camere d'aria o i tubolari, e se non ne hai già esperienza fatti spiegare (o trova vecchie discussioni nel forum) i trucchi del caso.
Non lesinare nei ricambi e portati una buona pompa.
La mia esperienza con i tubolari era zero alla prima Eroica, ed è stato quasi un calvario, da cui sono venuto fuori solo grazie all'aiuto di altri (sconosciuti) partecipanti (e questo è un altro aspetto fantastico dell'Eroicao-o).
L'anno dopo, con l'esperienza acquisita, me la sono cavata molto meglio, ma le due forature hanno dato comunque il loro contributo a farmi arrivare tardi a Pianella.

Cicli Cornale
23-02-2012, 11:47:53
4 Eroiche, tre medi e due lunghi, due forature.
Bisogna gonfiarle a 7 atmosfere le gomme, altrimenti si rischia maggiormente di forare!

Spartano
23-02-2012, 13:37:16
4 Eroiche, tre medi e due lunghi, due forature.
Bisogna gonfiarle a 7 atmosfere le gomme, altrimenti si rischia maggiormente di forare!

Alberto 3+2 fà 5 :mrgreen:

Cicli Cornale
23-02-2012, 14:45:59
La prima volta che ho fatto il lungo ne ho fatti praticamente due per aspettare chi avevo insieme :mrgreen: (siamo arrivati alle 22 e 20!)

Cicli Cornale
23-02-2012, 14:46:21
...e pensare che di solito faccio sempre i conti a mente e non uso quasi mai la calcolatrice :cry:

Spartano
23-02-2012, 19:28:32
La prima volta che ho fatto il lungo ne ho fatti praticamente due per aspettare chi avevo insieme :mrgreen: (siamo arrivati alle 22 e 20!)

Allora si spiega tutto.....:mrgreen:

Cicli Cornale
01-03-2012, 16:45:29
Oggi aperte le iscrizioni, corsa folle ai 2200 posti! Alle 8 erano già mille iscritti, ce l'ho fatta ad iscrevermi prima delle 10 :mrgreen:

Maurice1984
01-03-2012, 16:52:33
Iscritto anche io ma non ho l'IBAN dove fare il pagamento

Spartano
01-03-2012, 18:35:10
Ragazzi quest'anno niente Eroica per me, ero in attesa del tesserino e non ho fatto l'iscrizione, mi collego ora al sito e vedo che sono terminate alle 16.... ma porca miseria.. Lo scorso anno mi pare che ci vollero delle settimane. Vorrà dire che il 30 settembre col mio socio ci faremo ugualmente un bel giro nel senese e coi 35 euri vedremo di trovare un posticino come si deve per una bella mangiata.. Con invidia, Fabrizio.

Cicli Cornale
01-03-2012, 22:36:34
Peccato Fabrizio, speravo ci si incontrasse ancora in giro per le strade dell'Eroica...
Ci sarà senz'altro qualche occasione!!!

Spartano
02-03-2012, 07:33:04
Peccato Fabrizio, speravo ci si incontrasse ancora in giro per le strade dell'Eroica...
Ci sarà senz'altro qualche occasione!!!

Puoi dirlo forte

o.simo
25-06-2012, 21:01:30
Nessuno sa se ci sono in zona campeggi o zone dove è possibile piantare una tenda?

Cicli Cornale
26-06-2012, 09:05:52
C'è sempre il campo da calcio di Gaiole messo a disposizione, dove si effettua campeggio libero senza prenotazione se non erro.

Prova a chiedere sulla pagina facebook dell'Eroica o mandare una mail all'organizzazione comunque.

lukk
13-07-2012, 10:31:29
ieri ho fatto il primo giro con la vecchia bici di mio padre con la quale vorrei fare l'eroica, un giro con una salita di 6km con punte max al 10...12 %
mi sono accorto subito che i rapporti non mi permetterebbero di fare gli strappi di gaiole (52 42 x 23 cassetta da 5 rapporti )
chiedo che rapporti sarebbero consigliati, da chi conosce il percorso ?
grazie mille

Cicli Cornale
13-07-2012, 12:41:53
Almeno il 26 se si è ben allenati ma io propendo più per il 28 (ovviamente d'epoca :mrgreen:)

lukk
16-07-2012, 08:42:03
Almeno il 26 se si è ben allenati ma io propendo più per il 28 (ovviamente d'epoca :mrgreen:)
grazie
allora cerco di trovare un 28!!!!!!!!!!!!!o-o