PDA

Visualizza versione completa : Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte terza)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 [22]

checco19
15-05-2012, 23:38:09
Cervelo RS per me!!!

Come prezzo mi conviene?

dalmoste
15-05-2012, 23:43:29
Grandissima!!!

Comunque qui dalle mie bande c'è lo zio di un mio collega che si fa le granfondo della zona con una graziella tipo quella della foto

Gli uomini di una volta:-x come va con tua nuova?;nonzo%[/QUOTE]
Direi molto bene soprattutto perchè come un po' tutti dicono più cresce la forma e più apprezzi il mezzo e nel giro odierno l'ho apprezzato veramente molto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Unica cosa è che in discesa col vento piuttosto forte a raffiche di sto periodo un po' tende a ballarmi sull'anteriore... di certo non come la R3 precedente (quella qualche volta mi è andata in puro shimmy da cagarmi addosso) ma speravo un po' meno.
Non do molte colpe al telaio quanto piuttosto alla mia postura / fisico. Un po' sono le alto profilo a cui devo ancora un po' abituarmi soprattutto con il vento a raffiche, un po' perchè probabilmente per la tensione tendo a stringere troppo le mani e le braccia sull'avantreno.
Oggi infatti nonostante il vento ho cercato di rilassarmi e quasi a farmi "cullare" dalle folate di vento laterale e infatti praticamente zero problemi

dalmoste
15-05-2012, 23:46:23
Come prezzo mi conviene?

Io credo di si. Con 1000€ hai un telaio in carbonio da eccellenti prestazioni anche se non più in produzione ma se non ne fai una mania di avere sempre il telaio ultimo modello e te lo tieni qualche anno vedrai che te lo godi alla grande

jokerout
16-05-2012, 07:40:03
Io credo di si. Con 1000€ hai un telaio in carbonio da eccellenti prestazioni anche se non più in produzione ma se non ne fai una mania di avere sempre il telaio ultimo modello e te lo tieni qualche anno vedrai che te lo godi alla grande

Q8

murdok
16-05-2012, 07:41:24
Gli uomini di una volta:-x come va con tua nuova?;nonzo%
Direi molto bene soprattutto perchè come un po' tutti dicono più cresce la forma e più apprezzi il mezzo e nel giro odierno l'ho apprezzato veramente molto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Unica cosa è che in discesa col vento piuttosto forte a raffiche di sto periodo un po' tende a ballarmi sull'anteriore... di certo non come la R3 precedente (quella qualche volta mi è andata in puro shimmy da cagarmi addosso) ma speravo un po' meno.
Non do molte colpe al telaio quanto piuttosto alla mia postura / fisico. Un po' sono le alto profilo a cui devo ancora un po' abituarmi soprattutto con il vento a raffiche, un po' perchè probabilmente per la tensione tendo a stringere troppo le mani e le braccia sull'avantreno.
Oggi infatti nonostante il vento ho cercato di rilassarmi e quasi a farmi "cullare" dalle folate di vento laterale e infatti praticamente zero problemi[/QUOTE]

devi anche pensare che alleggerisci qua , alleggerisci la, mettici alto profilo... per forza diventa leggera in tutto, ma vedrai che strada facendo impari ad avere confidenza, x ovviare a questo , mi son fatto una ruotina anteriore in Cina 74837 o-o

Jacopo.M
16-05-2012, 09:04:46
Murdok, dove trovi queste cose cinesi nel web...?? ;nonzo% se posso chiederti, quanto costa una ruota del genere?

murdok
16-05-2012, 09:27:09
Murdok, dove trovi queste cose cinesi nel web...?? ;nonzo% se posso chiederti, quanto costa una ruota del genere?

180 A CASA! www.dengfu.en.alibaba.com oppure http://ffparts.en.alibaba.com/

dalmoste
16-05-2012, 09:30:54

Oggi infatti nonostante il vento ho cercato di rilassarmi e quasi a farmi "cullare" dalle folate di vento laterale e infatti praticamente zero problemi

devi anche pensare che alleggerisci qua , alleggerisci la, mettici alto profilo... per forza diventa leggera in tutto, ma vedrai che strada facendo impari ad avere confidenza, x ovviare a questo , mi son fatto una ruotina anteriore in Cina 74837 o-o[/QUOTE]

Eh si, anche quello è un fattore da considerare. Se mi capita prendo una bella 202 anteriore e siamo a posto anche col vento :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
o-o

Jacopo.M
16-05-2012, 09:32:45
180 A CASA! www.dengfu.en.alibaba.com oppure http://ffparts.en.alibaba.com/

grazie!!

checco19
16-05-2012, 09:50:13

Tra Cervelo RS e Frw napa valley 2012 chi e' meglio?

dalmoste
16-05-2012, 09:53:15

Io sono di parte e ti dico stai su Cervelo però non conosco la Napa Valley quindi non ti posso consigliare bene sulla scelta. Prova a cercare qualche recensione eventualmente

Jacopo.M
16-05-2012, 10:55:43

e lo vieni a chiedere qui dentro? :mrgreen:
anche se forse sarebbe il caso confrontare Napa Valley versus R3 ;nonzo%

nemorino
16-05-2012, 12:06:44
Napa 2012 pare una gran bici molto racing.. Se cerchi prestazione direi Napa tutta la vita.. Ma ti costa così poco? Come cervelo?

Se cerchi mix prestazioni comodità e prezzo la rs di cui parlavi sembra un ottimo compromesso

dani77
16-05-2012, 18:08:05
qualcuno sa dirmi a cosa servono i due pulsantini fissati sulla piega???per il Di2....scusate l'ignoranza...

murdok
16-05-2012, 18:17:26
qualcuno sa dirmi a cosa servono i due pulsantini fissati sulla piega???per il Di2....scusate l'ignoranza...

sarà x comodità , di non averle sulle leve, quando non stanno in quella posizione;nonzo% mi sembrano leve del meccanico, altrimenti motorino nel piantone:mrgreen::-x

nemorino
16-05-2012, 18:19:14
potrebbero essere i 7972... una variante che permette di aggiungere pulsanti per salire e scendere da sistemare dove si vuole

http://www.cyclinside.com/Technews/Biciclette/Componenti/Un-trucco-per-velocisti+-ci-pensa-Shimano-con-i-comandi-SW+7972-per-Di2.html

qui ad esempio non li aveva

http://velonews.competitor.com/files/2012/05/NIK9526.jpg

bagongo
16-05-2012, 18:20:32
Cambio sui pignoni quando in presa alta (da scalatori)

bagongo
16-05-2012, 18:22:17
Servono quando c'è salita....in tappe piane....mani sui freni...

dani77
16-05-2012, 18:26:45
Cambio sui pignoni quando in presa alta (da scalatori)

infatti ho pensato questo.....pero'le montagne ancora sono lontane....e l'arrivo ad Assisi era tutt'altro che da presa da scalatori....

nemorino
16-05-2012, 18:27:39
più che altro mi fa senso l'attacco montato sopra la serie sterzo senza spessori conici nemmeno minimi, si vede il cuscinetto!

nemorino
16-05-2012, 18:28:47
infatti ho pensato questo.....pero'le montagne ancora sono lontane....e l'arrivo ad Assisi era tutt'altro che da presa da scalatori....

i motivi sono vari, magari aveva un problema o dolore alle mani o al collo o alla schiena per cui ha preferito non dover per forza mettersi in presa bassa per cambiare ma avere anche un modo alternativo

murdok
16-05-2012, 18:34:45
più che altro mi fa senso l'attacco montato sopra la serie sterzo senza spessori conici nemmeno minimi, si vede il cuscinetto!

sono cuscinetti reggispinta, con gabbia in acciaio, si usano nelle macchine utensileo-o

murdok
16-05-2012, 18:35:31
i motivi sono vari, magari aveva un problema o dolore alle mani o al collo o alla schiena per cui ha preferito non dover per forza mettersi in presa bassa per cambiare ma avere anche un modo alternativo

se guardi bene, non escono cavi dal nastro o-o mi sembra!

nemorino
16-05-2012, 18:37:04
sono cuscinetti reggispinta, con gabbia in acciaio, si usano nelle macchine utensileo-o

sono i cuscinetti cane creek in dotazione al telaio, l'ho smontata più volte la SS di R3 e li ricordo bene...

certo che arrivare a montare senza spessore conico mi pare un filo esagerato

murdok
16-05-2012, 18:39:50
sono i cuscinetti cane creek in dotazione al telaio, l'ho smontata più volte la SS di R3 e li ricordo bene...

certo che arrivare a montare senza spessore conico mi pare un filo esagerato

non vuol dire che non siano reggispinta, attacco gira su sfere? non penso, ci sarà appoggio, poi sai i cuscinetti sono uguali, Cane, SKF, Fac ....

dani77
16-05-2012, 18:40:15

impressionante anche il dislivello......credo neanche Van Summeren lo abbia cosi...

nemorino
16-05-2012, 18:48:41
non vuol dire che non siano reggispinta, attacco gira su sfere? non penso, ci sarà appoggio, poi sai i cuscinetti sono uguali, Cane, SKF, Fac ....

ora non sono un esperto in terminologie tecniche :mrgreen:

le sfere sono chiuse (sigillate) certo ma ciò non toglie che il cuscinetto sia a contatto con l'attacco che in sostanza lo tiene in sede

nemorino
16-05-2012, 18:52:04
nella foto da me postata si vede pure lo "sfregio" sull'obliquo di quella R5

murdok
16-05-2012, 18:52:15
ora non sono un esperto in terminologie tecniche :mrgreen:

le sfere sono chiuse (sigillate) certo ma ciò non toglie che il cuscinetto sia a contatto con l'attacco che in sostanza lo tiene in sede

certo, mi hai fatto venire il dubbio, che attacco girasse su sfere, sarebbe impossibile, perchè spingendo direttamente su sfere si bloccherebbero, che usano attacco x tenere in sede, è impressionante!:mrgreen:

nemorino
16-05-2012, 18:55:53
certo, mi hai fatto venire il dubbio, che attacco girasse su sfere, sarebbe impossibile, perchè spingendo direttamente su sfere si bloccherebbero, che usano attacco x tenere in sede, è impressionante!:mrgreen:

il cuscinetto è sigillato e il "coperchio" è in acciaio quindi resistente ma le sollecitazioni che subisce quel cuscinetto sia per azione della forza esercitata dall'attacco (che in pratica finisce per schiacciarlo ad ogni sollecitazione che sia una buca, una vribrazione, uno scatto con forza esercitata sul manubrio) sia dalla forcella senza contare acqua, polvere, sporco che prende sono tali che quel cuscinetto a mio avviso necessita di ricambio molto molto spesso

e che, cadute a parte, quei telai a fine giro sono belli conciati

murdok
16-05-2012, 19:55:55
il cuscinetto è sigillato e il "coperchio" è in acciaio quindi resistente ma le sollecitazioni che subisce quel cuscinetto sia per azione della forza esercitata dall'attacco (che in pratica finisce per schiacciarlo ad ogni sollecitazione che sia una buca, una vribrazione, uno scatto con forza esercitata sul manubrio) sia dalla forcella senza contare acqua, polvere, sporco che prende sono tali che quel cuscinetto a mio avviso necessita di ricambio molto molto spesso

e che, cadute a parte, quei telai a fine giro sono belli conciati

ho un dubbio sul funzionamento;nonzo% il cuscinetto reggispinta è fatto in 3 parti, l'anima centrale ingloba le sfere tramite una gabbia che scorrono in una nicchia sul corpo metallico, , poi ci sono le 2 parti che fungono come tappo/appoggio, i quali ruotano sulle sfere! ma se è come dici tu, è un classico cuscinetto con paraolio,che non lavora in spinta o pressione, ma dove cazzarola scorre l'attacco, sai che non mi capacito:mrgreen:;nonzo% cos'è che determina la "battuta"?;nonzo% la battuta (misura) la fa l'attacco, che forza sul canotto della forcella tramite expander interno al canotto! tutto calcolato al decimo, se dovesse entrare come dici tu, un sassolino si blocca il tutto, possibile tutto ciò? ;nonzo% esagerati!

scusate ho fatto il ragionamento scrivendo

diego1971
17-05-2012, 12:39:45
mi sto avvicinando al marchio Cervelo in quanto vorrei acquistare una bici nuova, sono orientato su un s3 normale colorazione bianca e azzurra.
il prodotto non si discute, ho letto molto e sembra proprio un ottimo prodotto.
vorrei montarlo con lo sram force e mi è stato proposto a 2500 con il gruppo completo. vi sembra un buon prezzo ?

per la taglia mercoledì prossimo faccio la visita biomecc per capire meglio cosa comprare. sono 187 con 93 di cavallo... attualmente uso una 60 su un caad 10

nemorino
17-05-2012, 12:48:14
ho un dubbio sul funzionamento;nonzo% il cuscinetto reggispinta è fatto in 3 parti, l'anima centrale ingloba le sfere tramite una gabbia che scorrono in una nicchia sul corpo metallico, , poi ci sono le 2 parti che fungono come tappo/appoggio, i quali ruotano sulle sfere! ma se è come dici tu, è un classico cuscinetto con paraolio,che non lavora in spinta o pressione, ma dove cazzarola scorre l'attacco, sai che non mi capacito:mrgreen:;nonzo% cos'è che determina la "battuta"?;nonzo% la battuta (misura) la fa l'attacco, che forza sul canotto della forcella tramite expander interno al canotto! tutto calcolato al decimo, se dovesse entrare come dici tu, un sassolino si blocca il tutto, possibile tutto ciò? ;nonzo% esagerati!

scusate ho fatto il ragionamento scrivendo

l'attacco potrebbe essere "a filo" del cuscinetto ma non in battuta, come se fosse fissato sulla testa della forcella ma non poggiasse sul cuscinetto... ma credo sia una mossa azzardata ed improbabile, primo perchè vorrebbe dire che la serie sterzo è lasca con tutto quello che ne consegue

se fosse però montato in battuta sul cuscinetto... non lo bloccherebbe?

di conseguenza o qualcosa ci sfugge o quel cuscinetto è particolare

nemorino
17-05-2012, 12:50:24
mi sto avvicinando al marchio Cervelo in quanto vorrei acquistare una bici nuova, sono orientato su un s3 normale colorazione bianca e azzurra.
il prodotto non si discute, ho letto molto e sembra proprio un ottimo prodotto.
vorrei montarlo con lo sram force e mi è stato proposto a 2500 con il gruppo completo. vi sembra un buon prezzo ?

per la taglia mercoledì prossimo faccio la visita biomecc per capire meglio cosa comprare. sono 187 con 93 di cavallo... attualmente uso una 60 su un caad 10

intendi R3 forse....

se il prezzo è per bici completa (comprese tuote) è ottimo

come taglia forse stai anche sul 56

diego1971
17-05-2012, 12:52:14
scusami volevo scrivere R3, no il prezzo si riferisce al telaio e al gruppo Force

nemorino
17-05-2012, 12:55:38
scusami volevo scrivere R3, no il prezzo si riferisce al telaio e al gruppo Force

comunque un buon prezzo... tieni conto che il force completo si trova sui 700 minimo... significa 1800 di telaio, se ci mette cavi+guaine+montaggio+adattatore BB right è un buon prezzo

diego1971
17-05-2012, 13:05:56
intendi R3 forse....

se il prezzo è per bici completa (comprese tuote) è ottimo

come taglia forse stai anche sul 56

addirittura 56 ????
come mai ?

nemorino
17-05-2012, 13:35:08
addirittura 56 ????
come mai ?

o 56 o 58 per forza

ho un compagno di squadra che è altissimo, credo superi abbondantemente i 190 cm e ha cavallo molto alto e ha preso R5 taglia 56 e si trova da dio

tu hai un cavallo molto alto e il rischio di trovarsi lungo con R3/R5 è concreto, sarà un caso ma non hai idea di quanti hanno preso la taglia in teoria "giusta" per poi dover sostituire il reggi arretrato con quello dritto (pure io l'avevo fatto) e mettere attacchi corti da 10 o 11

tafi72
17-05-2012, 13:38:52
http://www.aliexpress.com/product-fm/511735677-lightest-aero-bike-Cervelo-S3-carbon-road-bike-frame-size48-51-54-56-58CM-black-gray-wholesalers.html

mi date un consiglio, la prendereste?
Eventualmente avreste qualche altro indirizzo?

Grazie

nemorino
17-05-2012, 13:58:23
http://www.aliexpress.com/product-fm/511735677-lightest-aero-bike-Cervelo-S3-carbon-road-bike-frame-size48-51-54-56-58CM-black-gray-wholesalers.html (http://www.aliexpress.com/product-fm/511735677-lightest-aero-bike-Cervelo-S3-carbon-road-bike-frame-size48-51-54-56-58CM-black-gray-wholesalers.html)

Grazie

immagino tu lo sappia già ma in ogni caso, guarda che è tarocca... non credo sia il caso di parlare di materiale contraffatto qui

murdok
17-05-2012, 19:44:52
l'attacco potrebbe essere "a filo" del cuscinetto ma non in battuta, come se fosse fissato sulla testa della forcella ma non poggiasse sul cuscinetto... ma credo sia una mossa azzardata ed improbabile, primo perchè vorrebbe dire che la serie sterzo è lasca con tutto quello che ne consegue

se fosse però montato in battuta sul cuscinetto... non lo bloccherebbe?

di conseguenza o qualcosa ci sfugge o quel cuscinetto è particolare

Se va in battuta, si blocca, ma se ci so 5 centesimi e expander fa suo lavoro:mrgreen: é il principio di come lavorano cono e spessorio-o comunque sono dei galli i mecca

checco19
18-05-2012, 00:09:10
Napa 2012 pare una gran bici molto racing.. Se cerchi prestazione direi Napa tutta la vita.. Ma ti costa così poco? Come cervelo?

Se cerchi mix prestazioni comodità e prezzo la rs di cui parlavi sembra un ottimo compromesso

La napa poco di piu' considera che di listino viene 1600, quindi col mio usato indietro..
Di cervelo rs meglio la 56 o la 58 considerando che sono alto 1.90?
Oggi ho trovato una Dynatek shark evo usata da un corridore per un mese e poi ha preso la taglia piu piccola, mi verrebbe dato il telaio a 700, pero' mi spaventa il fatto che non abbia la garanzia sicché in caso di problemi...

dani77
18-05-2012, 06:09:00
La napa poco di piu' considera che di listino viene 1600, quindi col mio usato indietro..
Oggi ho trovato una Dynatek shark evo usata da un corridore per un mese e poi ha preso la taglia piu piccola, mi verrebbe dato il telaio a 700, pero' mi spaventa il fatto che non abbia la garanzia sicché in caso di problemi...

.....vai deciso su di un marchio solo,altrimenti rischi di andare in confusione e sbagliare poi la scelta migliore per te.....e tieni sempre presente anke la rivendibilità del telaio da usato una volta che vorrai sostituirlo.

gptar
18-05-2012, 06:49:10

Scegli in base anche alle misure del telaio: cervelo rs ha geometrie meno racing (tubo sterzo più alto) se sei alto 1.90 di cervelo ti serve il 58

checco19
18-05-2012, 08:04:24
La cervelo rs mi sa che come rivendibilita' non e' così messa bene..
Se avesse lo sterzo meno alto sarei più sicuro, che poi e' uguale all'r3 più o meno.

Jacopo.M
18-05-2012, 08:57:00
http://www.aliexpress.com/product-fm/511735677-lightest-aero-bike-Cervelo-S3-carbon-road-bike-frame-size48-51-54-56-58CM-black-gray-wholesalers.html

Grazie

falsa come una moneta da 3 euro.....scritta S3 troppo piccola, reggisella quantomeno improbabile, la scritta FundaPro sulla forcella è rovescia, per non parlare della grafica grossolana della scritta VWD... :mrgreen: attento a non prendere un granchio.
ma perché proprio S3 e non S2? hai davvero la sensibilità e la "cultura muscolare" per apprezzare l'upgrade?

snakebiker
18-05-2012, 15:00:20
falsa come una moneta da 3 euro.....scritta S3 troppo piccola, reggisella quantomeno improbabile, la scritta FundaPro sulla forcella è rovescia, per non parlare della grafica grossolana della scritta VWD... :mrgreen: attento a non prendere un granchio.
ma perché proprio S3 e non S2? hai davvero la sensibilità e la "cultura muscolare" per apprezzare l'upgrade?

ma che roba è?? lascia stare, se vuoi cervelo è perché cerchi qualcosa in più del blasone...prendine una originale e non te ne pentirai..

murdok
18-05-2012, 22:49:20
o-o
ma che roba è?? lascia stare, se vuoi cervelo è perché cerchi qualcosa in più del blasone...prendine una originale e non te ne pentirai..

Julio
20-05-2012, 11:59:12
murdok se non sbaglio sulla tua r3 avevi il reggisella di farfly. Quanto ha di arretramento?
grazie!

Beto
20-05-2012, 15:56:06
addirittura 56 ????
come mai ?
56 o 58
54 manco con la fantasia
ce l'ho io il 54 (1.75 e 87 cavallo...alto)

diego1971
20-05-2012, 18:48:36
Penso 58, comunque mercoledì vado al biomeccanico con le geometrie dell'r3 e se mi dice che é compatibile procedi con l'acquisto del telaio e gruppo sram force. Poi gli metto una pipa e una curva in alluminio.
Le ruote le c24 e via.....

murdok
20-05-2012, 18:51:11
murdok se non sbaglio sulla tua r3 avevi il reggisella di farfly. Quanto ha di arretramento?
grazie!

25o-o

Julio
20-05-2012, 18:55:48
25o-o

Grazie!!!
Sembrava meno :rosik:

murdok
20-05-2012, 20:02:54
Grazie!!!
Sembrava meno :rosik:

Lo vedi meglio nella foto nel mio albun, su Caado-o sembra, perché non sale dritto come 3ttt , ma inzia la piega in dietro primao-o
Sto a loro specifiche, magari é + vicino a un 20!

snakebiker
20-05-2012, 22:59:17
murdok, Nemo e bicimix...in BICI E TELAI ho pubblicato la recensione che volevate...

lorepode
21-05-2012, 08:27:15
ciao a tutti, io sarei intenzionato all acquisto di una s1... volebo chiedervi se in misura 54 quindi 54.5 riuscivo a starci sopra... sono alto 178-180 (scusate nn lo so di precso) cavallo 86.5 quindi pedalo a 77
grazie in anticipo

murdok
21-05-2012, 13:01:07
:eek: grazie
murdok, Nemo e bicimix...in BICI E TELAI ho pubblicato la recensione che volevate...

murdok
21-05-2012, 13:02:39
ciao a tutti, io sarei intenzionato all acquisto di una s1... volebo chiedervi se in misura 54 quindi 54.5 riuscivo a starci sopra... sono alto 178-180 (scusate nn lo so di precso) cavallo 86.5 quindi pedalo a 77
grazie in anticipo

sei nella famosa "terra di nessuno", avresti una 55... secondo me sul 54 ci stai! ma io non conto nulla : Mrgreen:

lorepode
21-05-2012, 13:32:37
sei nella famosa "terra di nessuno", avresti una 55... secondo me sul 54 ci stai! ma io non conto nulla : Mrgreen:

ora uso un orizzontale 55.8 e pipa 12 però più alta di 1.5 cm di serie sterzo.. contando che invece la 56 s1 ha orizzontale 56.5 sembrerebbe un pelo troppo lunga... al max dovrò utilizzare una pipa 13 col 54.5

murdok
21-05-2012, 21:07:03
ora uso un orizzontale 55.8 e pipa 12 però più alta di 1.5 cm di serie sterzo.. contando che invece la 56 s1 ha orizzontale 56.5 sembrerebbe un pelo troppo lunga... al max dovrò utilizzare una pipa 13 col 54.5

Devi anche vedere arretramento sella, magari riesci anche con 120o-o

lorepode
22-05-2012, 08:53:22
Devi anche vedere arretramento sella, magari riesci anche con 120o-o

vedremo, cosa ne pensi del modello s1??

utah
22-05-2012, 08:58:09
http://www.cyclingnews.com/features/photos/pro-bike-dave-zabriskies-cervelo-r5-vwd/223642

gptar
22-05-2012, 09:16:52
ho saputo che cervelo farà un nuovo modello che dovrebbe essere una via di mezzo fra un R3 ed un S5 (tubo orrizontale di s5 su r3), qualcuno ne sa niente?

bagongo
22-05-2012, 09:20:17
ho saputo che cervelo farà un nuovo modello che dovrebbe essere una via di mezzo fra un R3 ed un S5 (tubo orrizontale di s5 su r3), qualcuno ne sa niente?fonte?? se così fosse penso dovremmo attendere luglio (TdF) per vedere le anteprime per il team Garmin..

Cmq molto interessante...per questo non riesco a decidermi a prendere S5 adesso...ormai vedo di resistere 2 mesi..

dalmoste
22-05-2012, 09:29:44
Qualcuno sa dove trovare online i portaborraccia che usa il team Garmin della Arundel?

umbetime
22-05-2012, 09:53:23
Qualcuno sa dove trovare online i portaborraccia che usa il team Garmin della Arundel?

http://www.cypspace.com/IT/Categoria.aspx?Z=ZONAPRODOTTI&C=564

dalmoste
22-05-2012, 09:55:58
http://www.cypspace.com/IT/Categoria.aspx?Z=ZONAPRODOTTI&C=564 (http://www.cypspace.com/IT/Categoria.aspx?Z=ZONAPRODOTTI&C=564)

Thank you
o-o

cavaleri71
22-05-2012, 11:00:38

io li ho presi sulla baya a 60 Euro la coppia...da Singapore

dalmoste
22-05-2012, 11:06:20
io li ho presi sulla baya a 60 Euro la coppia...da Singapore

Spediti? O spese a parte?
Vado a fare un giretto intanto... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Julio
22-05-2012, 12:21:27
http://www.cyclingnews.com/features/photos/pro-bike-dave-zabriskies-cervelo-r5-vwd/223642

Se non sbaglio per montare il Di2 senza canaline e guaine "svolazzanti" il meccanico ha fatto qualche foro sul telaio.

PIANO74
22-05-2012, 12:31:54
Ciao a tutti,

volevo informazioni sulla R5. Ho visto dal sito Cervelo che ci sono 2 modelli. Uno più prestigioso e uno meno "pregiato". Dal lato pratico che differenze ci sono? Mi piace tantissimo perchè è uno dei pochi telai in carbonio semplici e che non stancano mai...a gusto mio naturalmente.

Grazie a tutti per le risposteo-o

dalmoste
22-05-2012, 12:38:44
Ciao a tutti,

volevo informazioni sulla R5. Ho visto dal sito Cervelo che ci sono 2 modelli. Uno più prestigioso e uno meno "pregiato". Dal lato pratico che differenze ci sono? Mi piace tantissimo perchè è uno dei pochi telai in carbonio semplici e che non stancano mai...a gusto mio naturalmente.

Grazie a tutti per le risposteo-o

Innanzitutto R5 "base" è modello dell'anno scorso che è stato mantenuto anche quest'anno, mentre R5 VWD è di nuova costruzione del 2012.
Non ci sono ste grosse differenze:
- il vwd è un po' più leggero (non so se per trame carbonio migliori o tecnologia costruttiva)
- il vwd ha la scatola movimento centrale interamente in carbonio
- il vwd ha delle finiture leggermente migliori
- il vwd ha sicuramente il forcellino del cambio 2012, mentre R5 base a seconda del mese di produzione (il forcellino precedente aveva dato alcuni problemi)
- ovviamente colorazioni diverse

cavaleri71
22-05-2012, 12:45:01
Spediti? O spese a parte?
Vado a fare un giretto intanto... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Compresa la spedizione, c'e' il venditore da Singapore, fagli la proposta per 60 Euro la coppia..... a me ha accettato, in 20 giorni ti arrivano.

jokerout
22-05-2012, 14:28:23
[/LIST]11]ciao a tutti, io sarei intenzionato all acquisto di una s1... volebo chiedervi se in misura 54 quindi 54.5 riuscivo a starci sopra... sono alto 178-180 (scusate nn lo so di precso) cavallo 86.5 quindi pedalo a 77
grazie in anticipo

...mah......ma come fate a pedalare cosí alti..di cavallo faccio 86,sono alto 1,76 uso pedali speedplay con scarpe sidi apposite a 4 fori,e pedalo a 74,4cm....vi sembra basso?

diego1971
22-05-2012, 14:38:12
sapreste dirmi il colore del reggisella 3t dorico del telaio R3 2012 bianco e azzurro ? dovrebbe essere bianco e nero
che attacco manubrio ci abbinereste ?

dalmoste
22-05-2012, 14:57:29
sapreste dirmi il colore del reggisella 3t dorico del telaio R3 2012 bianco e azzurro ? dovrebbe essere bianco e nero

Anche secondo me è bianco e nero

Tutta la vita attacco e piega PRO, bianchi e neri anche quelli

4SNero
22-05-2012, 18:19:51

Bianco nero. o-o

vissiv
22-05-2012, 18:55:44
...mah......ma come fate a pedalare cosí alti..di cavallo faccio 86,sono alto 1,76 uso pedali speedplay con scarpe sidi apposite a 4 fori,e pedalo a 74,4cm....vi sembra basso?

Non mi sembrano troppo alti, ma le misure del cavallo le hai prese bene? Io sono 1.80 di altezza e col cavallo 86,8 cm il biomeccanico m' ha messo a 77 cm.

nemorino
22-05-2012, 19:08:56

io stesso cavallo, scarpe e pedali e pedalo a 73,7 :mrgreen:

nemorino
22-05-2012, 19:09:21

deda zero 100 o 3t pro

nemorino
22-05-2012, 19:10:16
Non mi sembrano troppo alti, ma le misure del cavallo le hai prese bene? Io sono 1.80 di altezza e col cavallo 86,8 cm il biomeccanico m' ha messo a 77 cm.

dipende da pedali/scarpe e rapporto femore tibia

77 mi sembra comunque tantino...

snakebiker
22-05-2012, 19:15:22
dipende da pedali/scarpe e rapporto femore tibia

77 mi sembra comunque tantino...77.8 con 86di cavallo

nemorino
22-05-2012, 19:21:36
77.8 con 86di cavallo

beh dai 4 cm di differenza con un cavallo simile (io in realtà sono più sugli 85,5 e con gli SP e scarpe 4 fori già si scende di quasi un cm rispetto ai look quindi la differenza è di 3 cm) non sono poi così tanti :mrgreen:

snakebiker
22-05-2012, 19:24:48
io ho SP con scarpe tre fori...

nemorino
22-05-2012, 19:26:10
http://www.cyclingnews.com/features/photos/pro-bike-dave-zabriskies-cervelo-r5-vwd/223642 (http://www.cyclingnews.com/features/photos/pro-bike-dave-zabriskies-cervelo-r5-vwd/223642)

mi chiedo cosa aspetti cervelo a fare uscire un telaio R predisposto senza costringere meccanici coraggiosi a forare il carbonio

nemorino
22-05-2012, 19:29:27
io ho SP con scarpe tre fori...

quindi siamo a 3,5 in più...

boh... io a 75 cm già mi sento "appeso" in sella e mi frantumo le gonadi... a 75,5 inizio ad avere mal di schiena e dolori dietro alle ginocchia... ho un rapporto tibia/femore forse un po' anomalo nel senso che ho la tibia molto molto lunga

Gialdo
22-05-2012, 19:48:29

Zipp sevice course sl ...o-o

jokerout
22-05-2012, 20:00:17
Si,misurata bene
io stesso cavallo, scarpe e pedali e pedalo a 73,7 :mrgreen:
quanto mi rassicura il tuo intervento....

jokerout
22-05-2012, 20:05:09
quindi siamo a 3,5 in più...

boh... io a 75 cm già mi sento "appeso" in sella e mi frantumo le gonadi... a 75,5 inizio ad avere mal di schiena e dolori dietro alle ginocchia... ho un rapporto tibia/femore forse un po' anomalo nel senso che ho la tibia molto molto lunga

Se pedali a 73,7 è normale che a 75,5 ti sentirsi le palle in gola...la differenza è parecchia

vissiv
22-05-2012, 20:23:41
Occorre provare, fino all'anno scorso ero sui 75 o poco più, poi per curiosità ho provato ad alzare un centimetro di botto e mi sono trovato meglio, poi il biomeccanico ha rialzato fino a 77 ed ora la pedalata è decisamente migliore.
Se pedali a quell'altezza perchè un biomeccanico ti ha dato quelle misure allora ok, altrimenti fai qualche prova e vedi come vai, soprattutto se saltano fuori dolorini al ginocchio. Spesso il corpo si abitua anche a posture errate senza che ci siano grossi dolori, ma non significa che la posizione corretta sia quella. Se poi fatta la tua pianura e la tua salita ti rendi conto che la misura attuale è la migliore....beh allora non c'è molto da discuterne.o-o

nemorino
22-05-2012, 20:34:01
Occorre provare, fino all'anno scorso ero sui 75 o poco più, poi per curiosità ho provato ad alzare un centimetro di botto e mi sono trovato meglio, poi il biomeccanico ha rialzato fino a 77 ed ora la pedalata è decisamente migliore.
Se pedali a quell'altezza perchè un biomeccanico ti ha dato quelle misure allora ok, altrimenti fai qualche prova e vedi come vai, soprattutto se saltano fuori dolorini al ginocchio. Spesso il corpo si abitua anche a posture errate senza che ci siano grossi dolori, ma non significa che la posizione corretta sia quella. Se poi fatta la tua pianura e la tua salita ti rendi conto che la misura attuale è la migliore....beh allora non c'è molto da discuterne.o-o

io ho fatto il percorso inverso :mrgreen:

addirittura messo a 76,5 a seguito di una visita biomeccanica ho, nel giro di pochi km, portato a casa una contrattura e infiammazione ai tendini dell'incavo polipteo che mi sono costati 6 mesi di stop

al di là del problema fisico la resa della pedalata spesso inganna, se ne è già parlato in spazi più consoni del forum ma non sempre e non per forza la posizione più alta è la più redditizia, addirittura pare che la posizione con angolo tibia/femore molto chiuso (se non si ha problemi alle ginocchia) è la più redditizia in assoluto... roba da 140° al PMI e quindi roba che io dovrei mettere la sella a 73 cm scarsi

comunque nel mio caso, vista la mia conformazione tibia/femore, con 73,5/74 ho un angolo ben superiore ai 150° al PMI e quindi la posizione ideale secondo tutti i biomeccanici

se metto a 76 fatico ad arrivare ai pedali, chi ha un cavallo simile ma un femore diverso ad esempio, con 76 raggiunge benissimo i pedali

quindi non è possibile fare un discorso "oggettivo" sull'altezza sella

pastronef
22-05-2012, 20:35:44
ho saputo che cervelo farà un nuovo modello che dovrebbe essere una via di mezzo fra un R3 ed un S5 (tubo orrizontale di s5 su r3), qualcuno ne sa niente?

fonte?

accidenti, se fosse vero sarebbe il terzo nuovo telaio in 1 anno (S5, P5 e ora questo nuovo)

nemorino
22-05-2012, 20:37:07
fonte?

accidenti, se fosse vero sarebbe il terzo nuovo telaio in 1 anno (S5, P5 e ora questo nuovo)

io dubito esca... anche perchè, se dobbiamo essere onesti, l'orizzontale di S5 non mi pare abbia molto di speciale.... e quindi a che pro fare una R con il tubo orizzontale S

a meno che si intenda passaggio cavi interni

Surdinu
22-05-2012, 21:29:44
Anch'io ho sentito qualcosa in merito!

vissiv
23-05-2012, 08:53:53
Fermo restando quanto detto anche da nemorino e cioè che alla fine è il tuo corpo a confermarti o meno la bontà di quanto detto dal biomeccanico, ecco un riferimento più dettagliato con cui confrontarsi:
personalmente ho le seguenti misure:
cavallo 86,8
femore 396/395
tibia 363/363
angolo PMI 148°
altezza sella 77
pedali keo blade
....ma forse siamo un pò OT quindi torno a leggere i vostri commenti sulle cervèlo

jokerout
23-05-2012, 10:09:15
Ritornano su cervelo,ho notato che sulla mia R3 si molla spesso la serie sterzo,causando il classico gioco tra cuscinetti e piantone telaio.....

Stanco di stringere ogni volta,ho smontato il tutto e mi sono accorto che quando serro la vite verticale che agisce sul ragnetto,succede che il ragnetto stesso con tutto il tubo interno di allluminio,dove è ancorato lo appunto il ragnetto,scivola,risalendo rispetto al tubo forcella,rendendo quindi nullo il serraggio della vite verticale.

Mi è venuto in mente il giorno in cui ritirai il telaio dal rivenditore,e questo voleva montare la serie sterzo con il ragnetto direttamente all'interno del tubo forcella(come in altri telai),ed io insistetti ad utilizzare il sistema con tubo in alluminio con all'interno il ragnetto(sistema Cervelo).....ma ad oggi mi sono accorto che non essendo pratico di questo sistema ha fatto un lavoro ddi mxxxa.

Se ben ricordo,nel kit serie sterzo dato in dotazione col telaio R3,c'era un pezzettino di carta vetrata,una bustina con grasso per aiutare la frizione tra parti in carbonio(sicuramente da utilizzare per tubbo reggisella),una salviettina sigillata imbevuta di alcool,ed infine una bustina con bicomponente(Epoxi),che non ho capito a cosa serve.........

eccolo qua:http://cavalierebici.it/vendita/product.php?id_product=1490

Siccome queste cose me le sono trovate integre a casa,suppongo che il rivenditore non le abbia utilizzate....

Vi chiedo,il vostro mai dato un problema simile?
E poi,la vostra serie sterzo utilizza il tubo in alluminio tra ragnetto e tubo forcella,o il ragnetto è ancorato direttamente sul tubo forcella?
E sto tubo in alluminio come è ancorato sul tubo forcella?con la sola frizione o con collante?
........

gigio3425
23-05-2012, 10:27:03
Stesso tuo problema:tirando la vite di testa, sale il cannotto in alluminio con inserito il ragnetto. Bustine con materiali vari non ne ho ricevute dal meccanico.
Suppongo non mi sia stato bloccato con adesivi vari, in quanto ancora non definitivo il taglio forcella superiore. Chiederò lumi al prox incontro, quando farò sistemare la forcella appunto all'altezza più giusta dopo i vari test di rito. Comunque così dopo 2 o 3 uscite, aumenta il giuoco sterzo e risulta quindi tutto da mettere a "pacchetto" col solito tubetto in alluminio che scorre...

nemorino
23-05-2012, 10:31:14
Ma i vostri meccanici sanno quello che fanno?

Il cilindretto in alluminio va incollato all'interno della forcella con la colla in dotazione!!!!!!

Load
23-05-2012, 10:49:57

Il cilindretto in alluminio va incollato all'interno della forcella con la colla in dotazione!!!!!!

Confermo assolutamente!
Mai avuto problemi e l'operazione me l'ero fatta io.
In sostanza dopo aver proceduto al taglio bisognava sgrassare accuratamente le due parti coinvolte,interno tubo forcella e tubo alluminio porta ragnetto,aprire la busta con la colla bicomponente epossidica,mescolare le due parti e spalmare (c'era anche un aposita palettima in legno stile stecca da ghiacciolo....) acccuratamente l'interno del tubo forcella e l'esterno del tubetto di alluminio.
Fatto questo il tubetto andava inserito a fondo nella forcella,magari ruotandolo in fase di inserimento per essere sicuri che la colla prendesse su tutta la superficie.
Ad incollaggio avvenuto bisognava aspettare,mi pare una giornata,affinche le due parti diìventassero un tutt'uno.
A questo punto viene da chiedersi con che corqggio uno decida di aprire un negozio di biciclette..........mah..........

nemorino
23-05-2012, 11:03:04
Anche perché in discesa una serie sterzo tenuta insieme solo dall'attacco è una cosa da criminali

Load
23-05-2012, 11:15:31
Anche perché in discesa una serie sterzo tenuta insieme solo dall'attacco è una cosa da criminali

Beh,guarda,in alcuni casi una volta serrato il manubrio potresti anche togliere il tappo superiore e la vite che si avvita nel ragnetto,servono solo per portare a pacco il sistema .
In questo caso però (come per molti canotti in carbonio) il tubetto in alluminio diventa una parte strutturale su cui tu poi vai a stringere con l'attacco.
Questo magari ti consente di limare qualcosa con gli spessori del tubo stesso,però il tubo,adeguatamente incollato è parte integrante di tutto il sistema!
Come già detto altre volte ,siamo molto vicini al limite,tutte le operazioni devono essere effettuate con molta cura e seguendo scrupolosamente istruzioni (che in questo caso erano chiare ed insieme alla forcella) ed eventuali coppie di serraggio.

o-o

murdok
23-05-2012, 11:52:58
Ritornano su cervelo,ho notato che sulla mia R3 si molla spesso la serie sterzo,causando il classico gioco tra cuscinetti e piantone telaio.....

Stanco di stringere ogni volta,ho smontato il tutto e mi sono accorto che quando serro la vite verticale che agisce sul ragnetto,succede che il ragnetto stesso con tutto il tubo interno di allluminio,dove è ancorato lo appunto il ragnetto,scivola,risalendo rispetto al tubo forcella,rendendo quindi nullo il serraggio della vite verticale.

Mi è venuto in mente il giorno in cui ritirai il telaio dal rivenditore,e questo voleva montare la serie sterzo con il ragnetto direttamente all'interno del tubo forcella(come in altri telai),ed io insistetti ad utilizzare il sistema con tubo in alluminio con all'interno il ragnetto(sistema Cervelo).....ma ad oggi mi sono accorto che non essendo pratico di questo sistema ha fatto un lavoro ddi mxxxa.

Se ben ricordo,nel kit serie sterzo dato in dotazione col telaio R3,c'era un pezzettino di carta vetrata,una bustina con grasso per aiutare la frizione tra parti in carbonio(sicuramente da utilizzare per tubbo reggisella),una salviettina sigillata imbevuta di alcool,ed infine una bustina con bicomponente(Epoxi),che non ho capito a cosa serve.........

eccolo qua:http://cavalierebici.it/vendita/product.php?id_product=1490

Siccome queste cose me le sono trovate integre a casa,suppongo che il rivenditore non le abbia utilizzate....

Vi chiedo,il vostro mai dato un problema simile?
E poi,la vostra serie sterzo utilizza il tubo in alluminio tra ragnetto e tubo forcella,o il ragnetto è ancorato direttamente sul tubo forcella?
E sto tubo in alluminio come è ancorato sul tubo forcella?con la sola frizione o con collante?
........

l'exspander Cervelo , va incollato per tutta la lungghezza e non scivola o-o

murdok
23-05-2012, 11:53:45

non ho parole :mrgreen:o-oo-oo-oo-o ti ho letto dopo

jokerout
23-05-2012, 11:55:13
Beh,guarda,in alcuni casi una volta serrato il manubrio potresti anche togliere il tappo superiore e la vite che si avvita nel ragnetto,servono solo per portare a pacco il sistema .
In questo caso però (come per molti canotti in carbonio) il tubetto in alluminio diventa una parte strutturale su cui tu poi vai a stringere con l'attacco.
Questo magari ti consente di limare qualcosa con gli spessori del tubo stesso,però il tubo,adeguatamente incollato è parte integrante di tutto il sistema!
Come già detto altre volte ,siamo molto vicini al limite,tutte le operazioni devono essere effettuate con molta cura e seguendo scrupolosamente istruzioni (che in questo caso erano chiare ed insieme alla forcella) ed eventuali coppie di serraggio.

o-o

Confermo assolutamente!
Mai avuto problemi e l'operazione me l'ero fatta io.
In sostanza dopo aver proceduto al taglio bisognava sgrassare accuratamente le due parti coinvolte,interno tubo forcella e tubo alluminio porta ragnetto,aprire la busta con la colla bicomponente epossidica,mescolare le due parti e spalmare (c'era anche un aposita palettima in legno stile stecca da ghiacciolo....) acccuratamente l'interno del tubo forcella e l'esterno del tubetto di alluminio.
Fatto questo il tubetto andava inserito a fondo nella forcella,magari ruotandolo in fase di inserimento per essere sicuri che la colla prendesse su tutta la superficie.
Ad incollaggio avvenuto bisognava aspettare,mi pare una giornata,affinche le due parti diìventassero un tutt'uno.
A questo punto viene da chiedersi con che corqggio uno decida di aprire un negozio di biciclette..........mah..........

Il fatto che stiamo parlando di meccanici del cxxxo non posso che darvi ragione.....ho preso il talaio R3 '11 da lui solo per il prezzo(€1700 nuovo compreso si forcella,reggisella serie sterzo ecc...)
Del resto,se non fosse per l'eventuale centraggio ruote,del meccanico,non saprei proprio cosa farmene...tranne appunto di strappargli un prezzo super.....
Per quanto riguarda la sicurezza in discesa.....beh....il serraggio dipende solo dalle 2 viti trasversali dell'attacco e non da quella verticale,che potrebbe svitarsi del tutto,ma non causare per niente lo smontaggio tra forcella e piega manubrio.....tranne appunto il classico gioco che si crea...
....nulla toglie al fatto che le cose bisogna farle in un certo modo e BASTA!
Grazie cmq per i consigli sul corretto assemblaggio.o-o

nemorino
23-05-2012, 12:37:56
Non dico che si stacchi il manubrio ma prendere una buca in discesa e trovarsi con parecchio gioco sulla ss a 70 orari non è il massimo

inoltre in fase di montaggio, il serraggio della vite sul tappo serve a mettere correttamente in battuta l'attacco

jokerout
23-05-2012, 12:50:28
Non dico che si stacchi il manubrio ma prendere una buca in discesa e trovarsi con parecchio gioco sulla ss a 70 orari non è il massimo

inoltre in fase di montaggio, il serraggio della vite sul tappo serve a mettere correttamente in battuta l'attacco

per la terza volta in tre utenti abbiamo detto la stessa cosa...ecco come si fa ad arrivare a 3500 messaggi in una unica discussione:wacko:

nemorino
23-05-2012, 13:00:02
per la terza volta in tre utenti abbiamo detto la stessa cosa...ecco come si fa ad arrivare a 3500 messaggi in una unica discussione:wacko:

beh, repetita iuvant e su di un dettaglio così importante forse meglio ripetersi se serve a qualcuno a capire come si sistema una ss cervelo (anche perchè è scritto chiaramente sul manuale e ci sono filmati ufficiali cervelo se non erro in merito all'incollaggio del cilindretto nella forcella).

quindi non ci vedo nulla di così ridondante

nemorino
23-05-2012, 13:07:03
queste erano le istruzioni per la 3T funda

http://www.cervelo.com/r/3T%20Fork_instruction.pdf

a pagina 7 si dice la stessa cosa per S5:

http://www.cervelo.com/r/cervelo_s5_supplementary_manual_v1.pdf

diego1971
23-05-2012, 13:22:52
Per me che to acquistando cervelo leggerlo più volte ha fatto solo bene

murdok
23-05-2012, 13:31:03

guarda che se exspandere, non fa bene presa su tubo forca, le 2 viti trasversalli dell'attacco, non faranno mai chiusura, altrimenti a cosa serve exspander, x fortuna che non tutti sono super intelligenti!!:mrgreen: io sono uno di quelli, le cose me le devono dire 10 volte prima che mi entrino in testa, da noi , si dice: è + facile metterglielo nel .... che in testa!

gigio3425
23-05-2012, 13:31:10
[QUOTE=nemorino;3600768]Ma i vostri meccanici sanno quello che fanno?

Per quanto mi riguarda, fin'ora direi di sì.
Come detto il rimandare questa operazione è dovuta in parte a me (voglio capire a che altezza segare il cannotto forcella senza esagerare in difetto), visto che provenendo da altre geometrie, a parità di quote riportate, le sensazioni sono leggermente differenti.
Visto com'è il montaggio, a mio modesto parere, penso che incollare subito il tubetto in alluminio e tagliarlo in un secondo tempo a misura non sarebbe stato il massimo.
Appena sarò certo delle misure, lo farò eseguire in maniera definitiva.:mrgreen:

nemorino
23-05-2012, 13:42:51
ma non è che serva incollarlo "a filo" o in battuta allo stelo della forcella.. anzi....

quindi a meno che uno abbia dubbi su 30 mm di scarto altezza manubrio (il che sarebbe grave) può benissimo incollarlo 5 o 10 o 15 mm più in basso della battuta e poi tagliare il tubo di quel che serve così da avere la possibilità successivamente di regolare il taglio

poi magari il tuo meccanico lo ha fatto di proposito ma il mio ai tempi mi ha detto: "dimmi un altezza di massima 1 cm in più o uno in meno che io devo incollare il cilindretto nella forcella sennò la bici non la puoi usare"

forse ho un meccanico eccessivamente prudente...? non credo....

papano
23-05-2012, 13:51:36
Scusate qualche esperto potrebbe dirmi se esiste un reggisella per cervelo(sezione a goccia) in carbonio arretrato? Grazie

nemorino
23-05-2012, 13:59:14
Scusate qualche esperto potrebbe dirmi se esiste un reggisella per cervelo(sezione a goccia) in carbonio arretrato? Grazie

per che modello cervelo scusa?

Load
23-05-2012, 13:59:54
ma non è che serva incollarlo "a filo" o in battuta allo stelo della forcella.. anzi....

quindi a meno che uno abbia dubbi su 30 mm di scarto altezza manubrio (il che sarebbe grave) può benissimo incollarlo 5 o 10 o 15 mm più in basso della battuta e poi tagliare il tubo di quel che serve così da avere la possibilità successivamente di regolare il taglio

poi magari il tuo meccanico lo ha fatto di proposito ma il mio ai tempi mi ha detto: "dimmi un altezza di massima 1 cm in più o uno in meno che io devo incollare il cilindretto nella forcella sennò la bici non la puoi usare"

No,la prudenza è dettata dal fatto che, come dicevo sopra,il cilindretto in alluminio diventa parte strutturale del canotto che senza è nettamente più debole perchè leggermente più sottile di altri che adottano sistemi diversi,quindi a mio avviso senza non va usato.
Detto questo,non so per le ultime forcelle ma per le Funda si,tale cilindretto ha una sorta di bordo che si appoggia sul tubo in carbonio,quindi va in battuta e non si può infilare dentro.
Si può comunque tagliare (anche se non più di tanto) dopo averlo incollato.

nemorino
23-05-2012, 14:04:50
No,la prudenza è dettata dal fatto che, come dicevo sopra,il cilindretto in alluminio diventa parte strutturale del canotto che senza è nettamente più debole perchè leggermente più sottile di altri che adottano sistemi diversi,quindi a mio avviso senza non va usato.
Detto questo,non so per le ultime forcelle ma per le Funda si,tale cilindretto ha una sorta di bordo che si appoggia sul tubo in carbonio,quindi va in battuta e non si può infilare dentro.
Si può comunque tagliare (anche se non più di tanto) dopo averlo incollato.

ora non vorrei sbagliarmi ma nella mia forcella fk30 non era in battuta ma era infilato dentro il tubo

zazaz
23-05-2012, 14:21:34
Va in battuta. Il cilindretto metallico termina "svasato" vesro l'esterno. Almeno il mio.

papano
23-05-2012, 14:22:14
per che modello cervelo scusa?
Scusa cervelo s3 sezione a goccia

gigio3425
23-05-2012, 14:23:36
[QUOTE=nemorino;3601166]ma non è che serva incollarlo "a filo" o in battuta allo stelo della forcella.. anzi....

Quello in mio possesso ha una sorta di "testa" che permette appunto di farlo appoggiare alla sommità forcella penso per evitare che lo stesso scivoli all'interno del cannotto (fk33).
Poi magari da una serie all'altra viste le continue migliorie, cambia il tipo di montaggio.

nemorino
23-05-2012, 14:30:24
Va in battuta. Il cilindretto metallico termina "svasato" vesro l'esterno. Almeno il mio.

chiedo venia, allora ho detto una cazzata io o il mio meccanica me ne ha montato uno diverso :mrgreen:

è che, come sapete, non posso controllare :mrgreen:

a me sembrava "infilato" in profondità... o che era davvero lungo sto cilindretto e quindi per questo fatto la memoria mi inganna

nemorino
23-05-2012, 14:30:49
Scusa cervelo s3 sezione a goccia

ma non è già arretrato? ;nonzo%

cioè... fatto in modo che permetta un arretramento di un certo livello immagino equivalente ai classici 25 mm?

gigio3425
23-05-2012, 14:59:19
[QUOTE=nemorino;3601268]chiedo venia, allora ho detto una cazzata io o il mio meccanica me ne ha montato uno diverso :mrgreen:

Effettivamente se non lo prendi in mano, questo "labbro" quasi non si nota...:mrgreen:

papano
23-05-2012, 15:02:44
ma non è già arretrato? ;nonzo%

cioè... fatto in modo che permetta un arretramento di un certo livello immagino equivalente ai classici 25 mm?
si ma per sfruttare tutto arretramento forza troppo sulla vite preferivo una pipa arretrata in modo da fare lavorare la vite meno a sbalzo

Load
23-05-2012, 15:10:58
chiedo venia, allora ho detto una cazzata io o il mio meccanica me ne ha montato uno diverso :mrgreen:

è che, come sapete, non posso controllare :mrgreen:

a me sembrava "infilato" in profondità... o che era davvero lungo sto cilindretto e quindi per questo fatto la memoria mi inganna

Come dicevo ,questo battuta c'era di sicuro sulle Wolf SL by True Temper prima,che poi furono ritirate, e poi sulle Funda date in sostituzione ,sulle ultime non ne ho idea.
Comunque ad incollaggio finito,visto che il tubetto era lungo almeno 60/70 mm qualche centimetro può essere tagliato.

jokerout
23-05-2012, 16:37:58
beh, repetita iuvant e su di un dettaglio così importante forse meglio ripetersi se serve a qualcuno a capire come si sistema una ss cervelo (anche perchè è scritto chiaramente sul manuale e ci sono filmati ufficiali cervelo se non erro in merito all'incollaggio del cilindretto nella forcella).

quindi non ci vedo nulla di così ridondante
Per me che to acquistando cervelo leggerlo più volte ha fatto solo bene
Ma io non intendevo che si era ripetuto il discorso sul sistema di incollaggio del tubetto in metallo,ma sulla funzione vite tappo e viti attacco...e sul discorso che in discesa è pericoloso blablabla.........

guarda che se exspandere, non fa bene presa su tubo forca, le 2 viti trasversalli dell'attacco, non faranno mai chiusura, altrimenti a cosa serve exspander, x fortuna che non tutti sono super intelligenti!!:mrgreen: io sono uno di quelli, le cose me le devono dire 10 volte prima che mi entrino in testa, da noi , si dice: è + facile metterglielo nel .... che in testa!
Ma dai...la presa(serraggio tra manubrio e forcella) la fanno le viti dell'attacco e basta!L'expander non ha alcuna funzione di "serraggio" inteso come tale.
Questo serve soltanto a portare a "pacco" la serie sterzo,facendo in modo che non ci sia gioco tra distanziali,telaio e cuscinetti,e d'altro canto che non vanno in stress i cuscinetti stessi con un serraggio "aggressivo".....basta prendersi un manuale e vedere i Nm di serraggio delle viti attacco e dalla vite tappo...
Che poi entrambi devono essere correttamente assemblati...beh su questo non bisogna transigere.

Q8.....ho ancora il dubbio sulla mia di aggiungere o meno 10 mm di distanziale sulla SS...beh,vista la lunghezza della vite del tappo,non avrei alcun problema ad ingollare già il tubetto di metallo

Q8,sono tutti così e servono per posizionarti il tubetto all'altezza desiderata da incollare,altrimenti cadrebbe giù........l'ho capito solo adesso che mi avete spiedato il discorso dell'incollaggio del tubetto metallico,altrimenti da deficiente pensavo che quella svasatura servisse a fare da frizione di serraggio:wacko:

murdok
23-05-2012, 17:16:47
o-o
ora non vorrei sbagliarmi ma nella mia forcella fk30 non era in battuta ma era infilato dentro il tubo

murdok
23-05-2012, 17:22:57
Ma io non intendevo che si era ripetuto il discorso sul sistema di incollaggio del tubetto in metallo,ma sulla funzione vite tappo e viti attacco...e sul discorso che in discesa è pericoloso blablabla.........

Ma dai...la presa(serraggio tra manubrio e forcella) la fanno le viti dell'attacco e basta!L'expander non ha alcuna funzione di "serraggio" inteso come tale.
Questo serve soltanto a portare a "pacco" la serie sterzo,facendo in modo che non ci sia gioco tra distanziali,telaio e cuscinetti,e d'altro canto che non vanno in stress i cuscinetti stessi con un serraggio "aggressivo".....basta prendersi un manuale e vedere i Nm di serraggio delle viti attacco e dalla vite tappo...
Che poi entrambi devono essere correttamente assemblati...beh su questo non bisogna transigere.

Q8.....ho ancora il dubbio sulla mia di aggiungere o meno 10 mm di distanziale sulla SS...beh,vista la lunghezza della vite del tappo,non avrei alcun problema ad ingollare già il tubetto di metallo

Q8,sono tutti così e servono per posizionarti il tubetto all'altezza desiderata da incollare,altrimenti cadrebbe giù........l'ho capito solo adesso che mi avete spiedato il discorso dell'incollaggio del tubetto metallico,altrimenti da deficiente pensavo che quella svasatura servisse a fare da frizione di serraggio:wacko:

prova chiudi, senza expander, su di una forca in carbonio poi mi dici se tiene;nonzo% se è come dici tu, le 2 viti o a volte 4 potrebbero sostituire expander se mandi in battuta, con una bella pressione sull'orizzontale, ma non è così, se serri viti dell'attacco senza expander, ovalizzi canotto forcao-o

jokerout
23-05-2012, 19:04:54
prova chiudi, senza expander, su di una forca in carbonio poi mi dici se tiene;nonzo% se è come dici tu, le 2 viti o a volte 4 potrebbero sostituire expander se mandi in battuta, con una bella pressione sull'orizzontale, ma non è così, se serri viti dell'attacco senza expander, ovalizzi canotto forcao-o
assolutamente daccordo che l'expander farebbe da anima al tubo forcella,ma se fai una prova e togli completamente la vite verticale e serri le due dell'attacco sul tubo forca,il manubrio non se ne viene via neanche a martellate da sotto...
comunque credo che stiamo dicendo due cose diverse ed entrambi abbiamo ragioneo-o

murdok
23-05-2012, 19:31:29
assolutamente daccordo che l'expander farebbe da anima al tubo forcella,ma se fai una prova e togli completamente la vite verticale e serri le due dell'attacco sul tubo forca,il manubrio non se ne viene via neanche a martellate da sotto...
comunque credo che stiamo dicendo due cose diverse ed entrambi abbiamo ragioneo-o

:mrgreen:o-o

Jacopo.M
25-05-2012, 13:04:41
vorrei chiedervi un consiglio, immagino ci siano migliaia di 3D già esistenti, ma vedo che c'è chi la sa lunga qui...
la mia Velo è come in immagine allegata, manubrio abbastanza basso, che mi da un bel feeling aggressivo specie nella presa bassa, mi ci trovo davvero bene. il problema è che con la pipa che ho ora (110mm, circa sei gradi sotto) credo di essere un po' lungo, poggio in sella sulla zona prostatica anziché sulle ossa ischiatiche. vorrei evitare di modificare l'assetto del manubrio - mi ci trovo bene e mi piace così - e la posizione della sella è giusta per la mia corporatura... secondo voi potrei ovviare un po' al problema montando una pipa più corta, magari la 3T arx 90mm? ;nonzo%

Jacopo.M
25-05-2012, 13:06:04
dimenticavo di allegare la foto... :))):

jokerout
25-05-2012, 13:18:20
assolutamente errato il tuo appoggio in sella,a lungo andare potrebbe crearti problemi...a mio parere dovresti trovare un compromesso da te accettabile tra le due situazioni(massima areodinamicità e d appoggio corretto in sella)

nemorino
25-05-2012, 14:17:37
Se poggi con le ossa del bacino sta sicuro che quasi sicuramente è la sella il problema e non l'attacco

Se la bici è lunga davanti ti farebbero male schiena e braccia

stambecco
25-05-2012, 16:52:53
vorrei chiedervi un consiglio, immagino ci siano migliaia di 3D già esistenti, ma vedo che c'è chi la sa lunga qui...
la mia Velo è come in immagine allegata, manubrio abbastanza basso, che mi da un bel feeling aggressivo specie nella presa bassa, mi ci trovo davvero bene. il problema è che con la pipa che ho ora (110mm, circa sei gradi sotto) credo di essere un po' lungo, poggio in sella sulla zona prostatica anziché sulle ossa ischiatiche. vorrei evitare di modificare l'assetto del manubrio - mi ci trovo bene e mi piace così - e la posizione della sella è giusta per la mia corporatura... secondo voi potrei ovviare un po' al problema montando una pipa più corta, magari la 3T arx 90mm? ;nonzo%

a vedere la foto il dislivello è disumano, farebbe fatica un pro a farci una tappa....

anzichè accorciare la pipa diminuirei il dislivello. avvicinando l'appoggio del manubrio ti inclini meno e di conseguenza posi meno sul davanti. quando vuoi essere aereodinamico anzichè avere le braccia perpendicolari pieghi i gomiti (per intenderci tieni il gomito a 90 gradi e gli avanbracci paralleli al terreno)

jokerout
25-05-2012, 18:45:07
a vedere la foto il dislivello è disumano, farebbe fatica un pro a farci una tappa....

anzichè accorciare la pipa diminuirei il dislivello. avvicinando l'appoggio del manubrio ti inclini meno e di conseguenza posi meno sul davanti. quando vuoi essere aereodinamico anzichè avere le braccia perpendicolari pieghi i gomiti (per intenderci tieni il gomito a 90 gradi e gli avanbracci paralleli al terreno)
Q8 alla grande

nemorino
25-05-2012, 18:57:01
ma quanto è sto dislivello in cm?

perchè le foto spesso ingannano...

murdok
25-05-2012, 19:00:05
non vinci oggi, non vinci domani, vuoi che sto giro lo vince una Cervèlo :-x

francescof
25-05-2012, 19:24:31
...... e che cervelo!!!!!!! R5CA....... una navicella spaziale su 2 ruote

gaston
25-05-2012, 19:26:41
...il corridore migliore con la bici migliore:-x:-x

diego1971
25-05-2012, 19:57:19
Grazie avevo registrato la tappa......

dalmoste
25-05-2012, 21:42:02
non vinci oggi, non vinci domani, vuoi che sto giro lo vince una Cervèlo :-x
Sicuramente non se lo aspettava nessuno ma sta correndo veramente alla grande!!!

Domani incollato alla tv a vedere l'ultimo tappone

Pisolo1965
25-05-2012, 22:15:09
...... e che cervelo!!!!!!! R5CA....... una navicella spaziale su 2 ruote

Pensa Francesco. C'è chi sosteneva che era una bici da "salotto".. In questo giro hanno usato più R5 che S5.... Di California ne ho contate contemporaneamente fino a quattro..

nemorino
25-05-2012, 22:33:13
R è la bici versatile e polivalente x eccellenza

Spero in una versione un po' più "tecnologica" con predisposizione di2 e piena integrazione batteria in un tubo o anche solo sotto mc, sensori integrati, magari movimento centrale tipo CA (o Madone) con cuscinetti integrati e altre piccole rivisitazioni, anche estetiche... Sarebbe molto appetibile

Jacopo.M
25-05-2012, 22:42:07
ok, grazie a tutti per i consigli, metterò in pratica!! :friends:

murdok
26-05-2012, 08:20:42
Sicuramente non se lo aspettava nessuno ma sta correndo veramente alla grande!!!

Domani incollato alla tv a vedere l'ultimo tappone

o-o ok la bdc, ma sto orco, va veramente forte, missa che se oggi non cede, a cronometro , li frusta tutti :-x

barret3
27-05-2012, 09:25:42
Ho guardato qua e là qualche foto, mi pare di aver capito che al Tour della California usano un R5 VWD tutto nuovo, con tanto di passacavi interno per Di2 e batteria posta sotto il movimento centrale. Invece Hesjedal sta usando un R5ca con il Di2 montato un po' alla c...o di cane, nel senso che gli hanno fissato tutti i fili con delle fascette qua e là... Ah, ma che ruote usa in salita? A me sembrano delle R-Sys, ma interamente in carbonio, se non sbaglio.

jokerout
27-05-2012, 10:07:52
Ho guardato qua e là qualche foto, mi pare di aver capito che al Tour della California usano un R5 VWD tutto nuovo, con tanto di passacavi interno per Di2 e batteria posta sotto il movimento centrale. Invece Hesjedal sta usando un R5ca con il Di2 montato un po' alla c...o di cane, nel senso che gli hanno fissato tutti i fili con delle fascette qua e là... Ah, ma che ruote usa in salita? A me sembrano delle R-Sys, ma interamente in carbonio, se non sbaglio.
già...anch'io sarei curioso di saperlo

pastronef
27-05-2012, 10:32:21
cavi Di2 e adesivi bianchi per la R5Ca di Ryder

http://www.bikeradar.com/gallery/article/race-tech-giro-ditalia-34119?img=38

nemorino
27-05-2012, 10:45:49

La VWD è stata adattata al di2 forando il telaio (operazione fatta dal mecca), non è una VWD nuova

barret3
27-05-2012, 11:31:49
La VWD è stata adattata al di2 forando il telaio (operazione fatta dal mecca), non è una VWD nuova

Mah, io qualche dubbio ce l'ho... Non so se un telaio di per sè leggerissimo si possa sforacchiare così a cuor leggero senza comprometterne la sicurezza, e non sono molto convinto che con dei banali fori si riescano a passare facilmente i cavi del Di2 all'interno. Poi la batteria mi sembra posizionata in modo perfetto, non mi pare artigianale. Le mie sono solo impressioni da non addetto ai lavori, chiaramente.

nemorino
27-05-2012, 12:49:45
Se guardi indietro nella discussione c'è un link ad un articolo dove se ne parla, l'adattamento di2 è fatto dal meccanico.

Anche S3 veniva forata con trapano x adattarla al di2

bagongo
27-05-2012, 17:52:02
R è la bici versatile e polivalente x eccellenza

Spero in una versione un po' più "tecnologica" con predisposizione di2 e piena integrazione batteria in un tubo o anche solo sotto mc, sensori integrati, magari movimento centrale tipo CA (o Madone) con cuscinetti integrati e altre piccole rivisitazioni, anche estetiche... Sarebbe molto appetibilelo spero tanto anch'io...aspetto proprio questo per il 2013 e rientrare tra gli orsetti!!!

hoopes
27-05-2012, 19:36:26
prevedo una grande vendita di cervelo dopo oggi :)

murdok
27-05-2012, 20:37:18
Il miglior pedaletore su di un bdc da paura... CA:-x

jokerout
27-05-2012, 22:14:06
:ola:

basetta
27-05-2012, 23:13:42
prevedo una grande vendita di cervelo dopo oggi :)
si.....speriamo che non aumentino i prezzi !!!!!!!!:bua:

nemorino
28-05-2012, 00:04:05
Comunque da questo giro P5 e R3/5 a livello esposizione pubblicitaria ne escono bene.. Ma S5 mica tanto...

Comunque speriamo che la dipartita di Vroomen e White da Cervelo non blocchi lo sviluppo della nuova serie R

murdok
28-05-2012, 06:37:23
Comunque da questo giro P5 e R3/5 a livello esposizione pubblicitaria ne escono bene.. Ma S5 mica tanto...

Comunque speriamo che la dipartita di Vroomen e White da Cervelo non blocchi lo sviluppo della nuova serie R

l'acquisto da parte di Focus , non farà che bene o-o

nemorino
28-05-2012, 09:49:21
L'acquisto non è da parte di focus per fortuna (visto che di focus ne sento parlare solo male, salvo che da chi vuole difendere a spada tratta un acquisto anche se sbagliato, come troppo spesso accade) ma da una multinazionale olandese già proprietaria anche di focus

Io non sono così sicuro che per forza le cose migliorino, troppo spesso piccole e geniali realtà perdono di smalto e a volte finiscono pure in disgrazia una volta passate in grandi mani

Andrea_Web
28-05-2012, 10:08:25
L'acquisto non è da parte di focus per fortuna (visto che di focus ne sento parlare solo male, salvo che da chi vuole difendere a spada tratta un acquisto anche se sbagliato, come troppo spesso accade) ma da una multinazionale olandese già proprietaria anche di focus

Io non sono così sicuro che per forza le cose migliorino, troppo spesso piccole e geniali realtà perdono di smalto e a volte finiscono pure in disgrazia una volta passate in grandi mani

A me le Focus piacciono molto, al momento potendo cambiare la mia S2 valuterei una Focus.

stambecco
28-05-2012, 10:54:54

più che altro speriamo che i due brillanti ingegneri non vadano a far danni in altri settori :rosik:

pensate un ponte o un palazzo sul cui progetto sbagliano la misura. e se ne accorgono gli utenti :mrgreen:

dalmoste
28-05-2012, 11:14:16

Ma non è che rimangano comunque nella progettazione di Cervelo?
Perchè da come l'avevo intesa io avevano venduto la proprietà ma rimanevano comunque all'interno di Cervelo

oleander
28-05-2012, 11:28:17
Uno dei 2 ha già lanciato una nuova linea di mtb col classico stile Cervelo

nemorino
28-05-2012, 11:53:16
più che altro speriamo che i due brillanti ingegneri non vadano a far danni in altri settori :rosik:

pensate un ponte o un palazzo sul cui progetto sbagliano la misura. e se ne accorgono gli utenti :mrgreen:

tipo leggere su di un forum di architettura post del genere

"mentre ero seduto a leggere la gazza sulla tazza del cesso ho sentito un rumore strano e mi sono trovato in braccio all'inquilino del piano inferiore.... "

:mrgreen:

Ma non è che rimangano comunque nella progettazione di Cervelo?
Perchè da come l'avevo intesa io avevano venduto la proprietà ma rimanevano comunque all'interno di Cervelo

vroomen dopo il progetto california se n'è andato da cervelo, white ha mollato da poco, credo quando hanno venduto... credo che P5 sia l'ultima cosa in cui ci hanno messo mano a livello di progetto... vedremo...

Uno dei 2 ha già lanciato una nuova linea di mtb col classico stile Cervelo

sì il progetto Open MTB

http://brimages.bikeboardmedia.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/2012/04/Open-mountain-bike-vroomen-29er-hardtail01-600x399.jpg

non so con che clausola se ne sono usciti con i brevetti ma i foderi e l'obliquo sono indiscutibilmente cervelo

murdok
28-05-2012, 11:59:33

ok, x info, comunque fa parte di quel gruppoo-o

murdok
28-05-2012, 12:00:57

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: la battuta è bella, ma non esagerare! x un forcellinoo-o

nemorino
28-05-2012, 12:01:53
A me le Focus piacciono molto, al momento potendo cambiare la mia S2 valuterei una Focus.

io ho letto pareri e recensioni non proprio onerevoli, poi esteticamente può anche piacere ma prima informati bene

Golino P.
28-05-2012, 14:04:45
se non sbaglio qualche orsetto sosteneva che il team garmin al giro di vittorie ne avesse conquistate ben poche sbaglio memo?

stambecco
28-05-2012, 14:08:38
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: la battuta è bella, ma non esagerare! x un forcellinoo-o

mi riferivo al carro della prima s3, quello troppo stretto in cui non passavano le ruote alto profilo :mrgreen:

Andrea_Web
28-05-2012, 14:18:02
io ho letto pareri e recensioni non proprio onerevoli, poi esteticamente può anche piacere ma prima informati bene

Si si, infatti guardo solo l'estetica e che non si spezzi in più punti, poi su quale sia meglio o peggio tecnicamente non ho le capacità per apprezzarla.

Jacopo.M
28-05-2012, 14:32:42
mi riferivo al carro della prima s3, quello troppo stretto in cui non passavano le ruote alto profilo :mrgreen:

si, senza contare quanto è pretestuosamente stretto.... il mio meccanico ha dovuto bestemmiare sulle mie vecchie Ksyrium per regolarle perfettamente centrate nel carro posteriore della S2...cos'è sta mania del carro stretto all'inverosimile? :ueh: ...e che non mi dicano che è una questione di aerodinamica, senza la quale la bici è frenata!!! :specc:

nemorino
28-05-2012, 14:36:54
se non sbaglio qualche orsetto sosteneva che il team garmin al giro di vittorie ne avesse conquistate ben poche sbaglio memo?

io temevo che la Garmin non avrebbe portato a casa grossi risultati, e lo pensavano tutti

Hasjedal non lo cagava nessuno (sarebbe curioso recuperare le quote delle scommesse ad inizio giro) e la squadra, sulla carta era (ed è) realmente debole

sono contento davvero per il canadese, vera rivelazione e veramente bravo a sfruttare l'incapacità a livello tattico di Lampre e soprattutto Cannondale per supplire alle pecche della squadra (che comunque si è fatta onore con maglie rosa e una splendida crono squadre)

sono uno che ritiene il mezzo tecnico importantissimo e non sono di quelli che pensa che avere sotto il sedere un top di gamma o una bici mediocre sia la stessa cosa ma non pensiamo che Ryder abbia dato qualche minuto a Basso o Scarponi perchè aveva una R5 CA :mrgreen:

dalmoste
28-05-2012, 14:40:16

Anch'io comunque non avrei scommesso un euro su team Garmin, e non solo per la vittoria finale ma per qualsiasi altro premio

Felice di essere stato smentito

Andrea_Web
28-05-2012, 14:40:25
si, senza contare quanto è pretestuosamente stretto.... il mio meccanico ha dovuto bestemmiare sulle mie vecchie Ksyrium per regolarle perfettamente centrate nel carro posteriore della S2...cos'è sta mania del carro stretto all'inverosimile? :ueh: ...e che non mi dicano che è una questione di aerodinamica, senza la quale la bici è frenata!!! :specc:

La S2 non dovrebbe avere avuto i problemi della S3.

Andrea_Web
28-05-2012, 14:41:02
Forse più che il canadese si pensava in qualche chance di Vandevelde (o come si scrive).

Jacopo.M
28-05-2012, 14:44:17
La S2 non dovrebbe avere avuto i problemi della S3.

infatti, era un problema delle mie ruote, che hanno visto le guerre puniche...certo che un carro sagomato a quella maniera non aiuta! Andrea_web, ti vedo sempre nella sezione di Padova, tu corri sui colli? a chi ti appoggi, a Morbiato?

Andrea_Web
28-05-2012, 14:50:14
infatti, era un problema delle mie ruote, che hanno visto le guerre puniche...certo che un carro sagomato a quella maniera non aiuta! Andrea_web, ti vedo sempre nella sezione di Padova, tu corri sui colli? a chi ti appoggi, a Morbiato?

No, sono tesserato con la squadra del forum.
Corro spesso sui colli euganei e per motivi coniugali in zona Vittorio Veneto.
Se invece intendevi come meccanico sono cliente di Scavezzon: www.scavezzon.com (http://www.scavezzon.com).

Jacopo.M
28-05-2012, 14:58:31
No, sono tesserato con la squadra del forum.
Corro spesso sui colli euganei e per motivi coniugali in zona Vittorio Veneto.
Se invece intendevi come meccanico sono cliente di Scavezzon: www.scavezzon.com (http://www.scavezzon.com).

ah sissì, conosco... capito, grazie! :)

murdok
28-05-2012, 18:18:31

sono passati anni e acqua sotto i pontio-o

jokerout
28-05-2012, 19:51:26

già....è proprio così......piccole aziende perdono l'anima quando vengono acquisite dai grossi,per forza di cose....volumi,margini,costi fissi,marketing blablabla....

vissiv
29-05-2012, 09:59:14
Scusate l'ignoranza, leggo continuamente dei pro su r3, su r5, su california e tutte le volte che si parla di r5 o california sembra che si passi da una Alfa Romeo ad una Ferrari. Ma i pro non hanno lo sbarramento a 6,8 kg? a questo punto mi chiedo, a parte farle vedere per venderle poi nei negozi, che vantaggio potrà mai avere un pro ad usare una r5 invece di un'r3, non stiamo parlando di una serie r a confronto con una s, le geometrie sono identiche.;nonzo%

murdok
29-05-2012, 11:08:41
Scusate l'ignoranza, leggo continuamente dei pro su r3, su r5, su california e tutte le volte che si parla di r5 o california sembra che si passi da una Alfa Romeo ad una Ferrari. Ma i pro non hanno lo sbarramento a 6,8 kg? a questo punto mi chiedo, a parte farle vedere per venderle poi nei negozi, che vantaggio potrà mai avere un pro ad usare una r5 invece di un'r3, non stiamo parlando di una serie r a confronto con una s, le geometrie sono identiche.;nonzo%

Nessuno o mloto limitato, dipende quanto puntano sul prodotto x venderlo o svuotare magazzino, con R5, mettono piombio-o

vissiv
29-05-2012, 11:18:06
Ok ora i conti tornano ed a questo punto immagino che l'usare r5 sia solo questione di messaggio pubblicitario perchè fossi io un pro e non avessi pressioni, piuttosto che aggiungere peso, preferirei di gran lunga un telaio più pesante in partenza, ma senza farcimenti vari.o-o

franzfranz
29-05-2012, 11:29:12
e tra l'altro fanno fugare ogni dubbio sulla presunta delicatezza dell'R5 che l'anno scorso avevano lasciato intendere ad alcuni visto che usavano solo R3.

murdok
29-05-2012, 11:45:52
Ok ora i conti tornano ed a questo punto immagino che l'usare r5 sia solo questione di messaggio pubblicitario perchè fossi io un pro e non avessi pressioni, piuttosto che aggiungere peso, preferirei di gran lunga un telaio più pesante in partenza, ma senza farcimenti vari.o-o

e tra l'altro fanno fugare ogni dubbio sulla presunta delicatezza dell'R5 che l'anno scorso avevano lasciato intendere ad alcuni visto che usavano solo R3.

o-oo-oo-o I PROF SONO IL PRODOTTO DEL MERCATO, CERTO QUESTO NON VUOL DIRE CHE R5 O CA SIANO INFERIORI A R3, NON SIA MAI

ibiziano
29-05-2012, 12:13:43
già....è proprio così......piccole aziende perdono l'anima quando vengono acquisite dai grossi,per forza di cose....volumi,margini,costi fissi,marketing blablabla....

A proposito di questo ho parlato qualche gg fa con uno dei rappresentanti e mi diceva che il futuro è piuttosto incerto, in effetti d'ora in avanti contano solo i fatturati, i due fondatori originari per problemi economici hanno rotto e mi sembra di aver capito non facciano più parte dell'azienda..
Inoltre diceva che per quest'anno Cervèlo pretenderebbe volumi maggiori (nonostante non ci siano molte novità da proporre) dai negozi e questo ha fatto alterare non poco la rete.
In dubbio anche a qualità futura, a detta del rappresentante non è garantito che si sviluppino telai come un tempo, cioè con una fase di progettazione/sviluppo di un certo tipo ma è facile che per contenere i costi si appoggino direttamente a telaisti made in taiwan e compagnia bella.

nemorino
29-05-2012, 14:32:11
Come prevedibile... Vedo un futuro nero x il marchio canadese

Andranno avanti con i brevetti e i progetti già sviluppati e poi... Vivacchieranno qualche anno e poi addio orsetti

francescof
29-05-2012, 15:19:58
io dico che va vissuto il presente....... il futuro è incerto per definizione.... figuriamoci di questi tempi!!!!!
Almeno in bici , cerchiamo di toglierci i pensieri che ci attanagliano nel quotidiano e godiamoci queste stupende fuoriserie!!!!

murdok
29-05-2012, 16:23:50
QUOTE=francescof;3614005]io dico che va vissuto il presente....... il futuro è incerto per definizione.... figuriamoci di questi tempi!!!!!
Almeno in bici , cerchiamo di toglierci i pensieri che ci attanagliano nel quotidiano e godiamoci queste stupende fuoriserie!!!![/QUOT

:eek::-x:ola::-xo-o

Pisolo1965
29-05-2012, 16:36:46
io dico che va vissuto il presente....... il futuro è incerto per definizione.... figuriamoci di questi tempi!!!!!
Almeno in bici , cerchiamo di toglierci i pensieri che ci attanagliano nel quotidiano e godiamoci queste stupende fuoriserie!!!!
Ben detto....viviamoci il presente, e chissenefrega cosa accade ai produttori di bici, se da qui a due anni spariscono pazienza......in questo momento meglio pensare a quello che sta accadendo al nostro paese e a quelle povere famiglie che hanno perso casa e affetti.....e non a due pezzi di carbonio...

nemorino
29-05-2012, 16:56:45
Ben detto....viviamoci il presente, e chissenefrega cosa accade ai produttori di bici, se da qui a due anni spariscono pazienza......in questo momento meglio pensare a quello che sta accadendo al nostro paese e a quelle povere famiglie che hanno perso casa e affetti.....e non a due pezzi di carbonio...

cosa c'entra ora il dramma di quelle famiglie con questa discussione?

ovvio che tutti siamo addolorati per il dramma del terremoto (che per quanto mi riguarda mi tocca in qualche modo anche direttamente) ma qui si discute di telai e biciclette

è ovvio che tutto di fronte alla morte e alla distruzione scompare e che il futuro di cervelo di fronte anche solo alla morte di una persona è una minchiata colossale ma, perdonami, non vedo cosa c'entri qui e cosa c'entrino frasi qualunquiste

c'è gente dell'Emilia che posta e magari vede anche questo forum come un modo per distrarsi, per allentare tensioni e per guardare avanti...

non è non parlando di telai che si cambiano le cose o si fa il bene di quelle persone....

che ne sai che chi parla qui di pezzi di carbonio senza cospargersi il capo di cenere o uscire in frasi di circostanza (e magari non muovere un dito come accade spesso in Italia dove a parole sono tutti bravi) non ha già fatto qualcosa di utile per quelle famiglie?

senza polemica ovviamente

o-o

bicimix
29-05-2012, 16:58:45
Nessuno o mloto limitato, dipende quanto puntano sul prodotto x venderlo o svuotare magazzino, con R5, mettono piombio-o

tutte le bici dei prò sono piombate già da alcuni anni!!!:-x

Pisolo1965
29-05-2012, 17:53:39
cosa c'entra ora il dramma di quelle famiglie con questa discussione?

ovvio che tutti siamo addolorati per il dramma del terremoto (che per quanto mi riguarda mi tocca in qualche modo anche direttamente) ma qui si discute di telai e biciclette

è ovvio che tutto di fronte alla morte e alla distruzione scompare e che il futuro di cervelo di fronte anche solo alla morte di una persona è una minchiata colossale ma, perdonami, non vedo cosa c'entri qui e cosa c'entrino frasi qualunquiste

c'è gente dell'Emilia che posta e magari vede anche questo forum come un modo per distrarsi, per allentare tensioni e per guardare avanti...

non è non parlando di telai che si cambiano le cose o si fa il bene di quelle persone....

che ne sai che chi parla qui di pezzi di carbonio senza cospargersi il capo di cenere o uscire in frasi di circostanza (e magari non muovere un dito come accade spesso in Italia dove a parole sono tutti bravi) non ha già fatto qualcosa di utile per quelle famiglie?

senza polemica ovviamente

o-o
Non credo che le persone colpite in Emilia, in questo momento gli interessi molto cosa accadrà in futuro a Cervèlo.....e che fine faranno i fondatori...la mia era una parentesi per dire chissenefrega cosa accade domani a dei produttori di bici, io mi preoccupo del presente a cosa ci accade....tutto qui ...punti di vista e senza polemica...

vissiv
29-05-2012, 18:55:43
Se pago un extra prezzo per avere un telaio garantito a vita....a me interessa sapere cosa succederà tra qualche anno. Sai che bellezza se la cervèlo perde la sua qualità e tra qualche anno devono sostituire il mio ipotetico telaio in garanzia comprato oggi con una ciofeca?:mrgreen:

murdok
29-05-2012, 20:08:29
ragazzi, sto raccogliendo fondi x comprare pasta e acqua da portare in Emilia , chi volesse partecipare mi contatti, giorgio@bassoli.it

pastronef
30-05-2012, 01:14:25
A proposito di questo ho parlato qualche gg fa con uno dei rappresentanti e mi diceva che il futuro è piuttosto incerto, in effetti d'ora in avanti contano solo i fatturati, i due fondatori originari per problemi economici hanno rotto e mi sembra di aver capito non facciano più parte dell'azienda..
Inoltre diceva che per quest'anno Cervèlo pretenderebbe volumi maggiori (nonostante non ci siano molte novità da proporre) dai negozi e questo ha fatto alterare non poco la rete.
In dubbio anche a qualità futura, a detta del rappresentante non è garantito che si sviluppino telai come un tempo, cioè con una fase di progettazione/sviluppo di un certo tipo ma è facile che per contenere i costi si appoggino direttamente a telaisti made in taiwan e compagnia bella.

hanno venduto a Pon Bicycle Group, ma non credo che avessero rotto per problemi economici.
Phil White lavora ancora per Cervelo, Gerard Vroomen non più

Golino P.
30-05-2012, 02:27:22
Ieri ho visto un r5 giallo nero con forcellino rotto

murdok
30-05-2012, 07:31:58
tutte le bici dei prò sono piombate già da alcuni anni!!!:-x

certo, un discorso in generale quello dei piombi o appendici o-o

murdok
30-05-2012, 07:34:05
Se pago un extra prezzo per avere un telaio garantito a vita....a me interessa sapere cosa succederà tra qualche anno. Sai che bellezza se la cervèlo perde la sua qualità e tra qualche anno devono sostituire il mio ipotetico telaio in garanzia comprato oggi con una ciofeca?:mrgreen:

non esiste una bdc che tiene il prezzo da usato :mrgreen: ti fottono sempre;nonzo% paghi tanto , poi non vale + niente dopo una settimanao-o :cry:

nemorino
30-05-2012, 07:50:41
Ieri ho visto un r5 giallo nero con forcellino rotto

Ma per una caduta o rottura secca come la mia?

Un mio compagno di squadra ha R5 giallo e domenica ha avuto problemi al cambio in una Gf

Doveva far controllare la bici al meccanico

vissiv
30-05-2012, 09:12:05
non esiste una bdc che tiene il prezzo da usato :mrgreen: ti fottono sempre;nonzo% paghi tanto , poi non vale + niente dopo una settimanao-o :cry:

;nonzo% ...forse hai citato il topic sbagliato.

murdok
30-05-2012, 09:48:25
;nonzo% ...forse hai citato il topic sbagliato.

è vero, tu parlavi di sostituzione! o-o

senzasosta
30-05-2012, 15:51:11

Un mio compagno di squadra ha R5 giallo e domenica ha avuto problemi al cambio in una Gf

Eccomi fatto controllare, il tutto dovuto alla Sram di m...a, la quale con 100 euro di danno pretende che tenga la bici ferma 10 gg per attendere i loro comodi ....

No problem anticipo 100 euro e resto sempre più dell'idea come la moda combatta pienamente la funzionalità .... Campagnolo tutta la vita!!

murdok
30-05-2012, 17:00:11
Eccomi fatto controllare, il tutto dovuto alla Sram di m...a, la quale con 100 euro di danno pretende che tenga la bici ferma 10 gg per attendere i loro comodi ....

No problem anticipo 100 euro e resto sempre più dell'idea come la moda combatta pienamente la funzionalità .... Campagnolo tutta la vita!!

;nonzo% ti è capitato un problema, ma non è capitato ad altri, non fare di tutta un'erba un fascioo-o che dici? ci sono post che dicono che Campy fa ....:-x uso Sram da 5 anni, su C50 poi S6, R3 e ora Caad

senzasosta
30-05-2012, 17:55:41
;nonzo% ti è capitato un problema, ma non è capitato ad altri, non fare di tutta un'erba un fascioo-o che dici? ci sono post che dicono che Campy fa ....:-x uso Sram da 5 anni, su C50 poi S6, R3 e ora Caad

Nemo può confermare i miei dubbi sin dal primo giorno di utilizzo.

Comuqnue ora c'è e lo tengo.

murdok
30-05-2012, 17:58:20
Nemo può confermare i miei dubbi sin dal primo giorno di utilizzo.

Comuqnue ora c'è e lo tengo.

Ma perchè non andava x difetto o non ti trovi;nonzo%? le valutazioni cambiano, poi non si è uguali, ci mancherebbe o-o

Golino P.
30-05-2012, 20:11:39

Rottura secca come la tua

senzasosta
30-05-2012, 21:35:52
Ma perchè non andava x difetto o non ti trovi;nonzo%? le valutazioni cambiano, poi non si è uguali, ci mancherebbe o-o

Innanzitutto la comodità, è molto più funzionale campagnolo per cambiare, la frenata per me è più efficente quella campy. Insomma un insieme di fattori ....

snakebiker
31-05-2012, 00:12:39
mi manca scrivere su questo topic... un saluto a tutti ragazzi..

murdok
31-05-2012, 06:47:26
Innanzitutto la comodità, è molto più funzionale campagnolo per cambiare, la frenata per me è più efficente quella campy. Insomma un insieme di fattori ....

non ti sei adattato, al funzionamento o-o la mia prima bdc Moser aveva un Veloce, ma è nella preistoria:mrgreen: poi Durace e Sram.... proprio nella funzionalità mi sono trovato, bello avere diversi imput :-x

murdok
31-05-2012, 06:49:08
mi manca scrivere su questo topic... un saluto a tutti ragazzi..

anch'io non ho + R, ma si può sempre consigliare o dire la propria, tu in fatto di consigli potresti essere uno validoo-o

jokerout
31-05-2012, 08:59:40
anch'io non ho + R, ma si può sempre consigliare o dire la propria, tu in fatto di consigli potresti essere uno validoo-o
già...solo che a volte quando posto nella sezione canyon(mio ex e adorato telaio) non mi caxa nessuno....si sono offesi,perchè una volta ho critto che non capisco la ragione per la quale le canyon venogo consegnate(sia telai che bdc comolete)con tubo forcella già tagliati...e poi ancora non ho capito il motivo di fare un agolo piantone di 74.5° su misure come la 54.....adatto solo a chi ha gambe corte rispetto al busto(senza naturalmente risolvere con vari sotterfugi).

murdok
31-05-2012, 09:13:36
già...solo che a volte quando posto nella sezione canyon(mio ex e adorato telaio) non mi caxa nessuno....si sono offesi,perchè una volta ho critto che non capisco la ragione per la quale le canyon venogo consegnate(sia telai che bdc comolete)con tubo forcella già tagliati...e poi ancora non ho capito il motivo di fare un agolo piantone di 74.5° su misure come la 54.....adatto solo a chi ha gambe corte rispetto al busto(senza naturalmente risolvere con vari sotterfugi).

QUESTO LO DEVI METTERE IN CONTO:mrgreen: COME QUANDO DICI CHE QUALCOSA E' MEGLIO O PEGGIO O SIMILE, alla bdc di qualcunoo-o

ghiro.
31-05-2012, 09:19:49
Buongiorno a tutti ragazzi.
Da circa un paio di uscite è venuto fuori un rumore sulla mia R3 (montata red).
Il rumore si presenta quando si spinge forte (specie in salita) sui pedali ed avviene sempre nel momento che si spinge sul pedale lato guarnitura.
E' un rumore sordo che sembra provenga dal telaio, ma non è detto nel senso che il telaio puo fare anche da cassa di risonanza. Nella pedalata fuori sella il rumore non si presenta. Solo da seduto.
Non è facile capire se provenga dal movimento centrale o dal tubo reggisella o dal cerchio posteriore. Toc Toc Toc
Un palla micidiale...
Qualche idea di cosa possa essere?

dalmoste
31-05-2012, 09:23:09
Il rumore si presenta quando si spinge forte (specie in salita) sui pedali ed avviene sempre nel momento che si spinge sul pedale lato guarnitura.
E' un rumore sordo che sembra provenga dal telaio, ma non è detto nel senso che il telaio puo fare anche da cassa di risonanza. Nella pedalata fuori sella il rumore non si presenta. Solo da seduto.
Non è facile capire se provenga dal movimento centrale o dal tubo reggisella o dal cerchio posteriore. Toc Toc Toc
Un palla micidiale...

La tua R3 è modello con bbright giusto? Hai usato un adattatore per la tua guarnitura?

ghiro.
31-05-2012, 09:29:07
La tua R3 è modello con bbright giusto? Hai usato un adattatore per la tua guarnitura?

Esatto bbright con adattatore

dalmoste
31-05-2012, 09:58:48

Allora, anch'io ho avuto dei problemini e forse (anche se spero di no) si stanno ripresentando.
Il venditore mi ha detto che con il nuovo bbright montare le guarniture Sram è una rottura infinita in quanto c'è bisogno di mettere degli spessori di decimi di millimetro nel movimento centrale e questi da tanto sottili che sono si possono anche deformare leggermente creando quindi poi un po' di gioco e di conseguenza ticchettii vari. Inoltre la chiusura delle guarniture SRAM che se non sbaglio si avvitano anzichè avere la chiusura esterna come shimano possono dare ulteriori problemi in fase di montaggio e se tutto non è allineato al decimo di millimetro bisogna rismontare e rimontare tutto.

La soluzione ottimale è utilizzare la rotor 3d+ ma io non avevo nessuna intenzione di spendere altri 600€ ...
Adesso dovrebbe eventualmente uscire anche la rotor 3df che costerà come la 3d normale solo che è praticamente universale in quanto andrà bene con tutti i movimenti centrali disponibili sul mercato.

Io mi sa che aspetterò il nuovo duraace 11v a prezzi umani

murdok
31-05-2012, 13:17:35

controlla, ruote se sono strette bene, così levi un dubbioo-o

zazaz
31-05-2012, 13:57:05
Un palla micidiale...

Ho avuto gli stessi tuoi problemi di rumorini e scricchiolii sulla mia R3, montata Dura Ace con adattatore per BBrigth.

Oramai è chiaro che, se l'adattatore per BBright ha le calotte press-fit in metallo (come il mio Rotor) è necessario l'impiego di Loctite 641 (ed eventuale primer) come "filler" per l'accoppiamento perfetto col telaio.
La mancanza di tale filler, che non è un frenafiletti, ma proprio un riempitivo per assemblaggi coassiali, provoca a lungo andare un allentamento dell'accoppiamento calotta-telaio, con conseguente micromovimento che provoca ticchettii e scricchiolii oltre che un usura della superfici di contatto...
La cosa l'ho letta e riletta sul forum ufficiale Cervélo ed è scritta chiaramente anche nelle istruzioni di montaggio dell'adattatore BBrigth-46/24 che allego al post.

A me la cosa ha dato un po' fastidio, perché avevo paura di incollare l'adattatore al telaio, temendo di non poterlo rimuovere in caso di necessità di sostituzione. Ma mi è stato assicurato che con le dovute maniere quel tipo di Loctite è rimovibile. Speriamo...

Se invece hai le calotte press-fit SRAM in poliammide (plastica) non si deve mettere nulla, al massimo un velo sottilissimo di grasso o vaselina filante.

Inoltre, dato che anche a me si era presentato un rumore strano solo quando sedevo in sella, mi sono accorto che era il reggisella ad interferire internamente al piantone del telaio. Risolto il problema ed ammutolito il rumore rivestendo con un sottile strato di pasta "grippante" per carbonio, tutta la parte di tubo del reggisella che resta infilata nel telaio.

Adesso la mia R3 è muta

ghiro.
31-05-2012, 14:11:16
L'adattore se non ricordo male è Rotor.

Comunque grazie a tutti per le dritte.
Vi farò sapere!

andry_1986
31-05-2012, 15:21:04
prova a dare dell'olio agli sganci della ruota

Gialdo
31-05-2012, 19:36:05
L'adattore se non ricordo male è Rotor.

Comunque grazie a tutti per le dritte.
Vi farò sapere!

Ciao....avevo il tuo stesso rumore....
solo in salita sui pedali quando si spingeva forte....
Dopo mille verifiche , la causa è stata individuata nei pedali stessi......

nemorino
31-05-2012, 19:46:34
Rottura secca come la tua

azzz.... beh un componente così disegnato finirà per rompersi in numerosi casi....

spero che nessuno si faccia male

Golino P.
31-05-2012, 21:19:39
azzz.... beh un componente così disegnato finirà per rompersi in numerosi casi....

Mi da che fra poco anche il mio r3 non avrà piu il suo focellino si vedono già delle strisce sulla vernice come la vernice fosse rotta

Pisolo1965
31-05-2012, 22:58:28
Un palla micidiale...

Ora non so se sia lo stesso rumore, ma mi è capitato sulla R5 di mia moglie, non capivo cosa fosse, alla fine il mio mecca ha messo della pasa grippante sul tubo reggi sella Doric, sparito il rumore

Jacopo.M
31-05-2012, 23:07:38
Un palla micidiale...

ciao Ghiro, sta capitando anche a me in questi giorni, ho una S2 nuova di due mesi, senza il bbright, e insomma...stessa cosa, un leggero ma onnipresente "tac" ogni volta che scendo con la pedivella, quella sinistra però, io. proviene dal movimento centrale, non di certo dall'attacco dei pedali, solidi come una roccia. che sia qualche granello di polvere o qualcosa che si è infiltrato nel movimento? perché vedo che c'è un minimo di sporco in prossimità del cuscinetto in ceramica FSA, ho provveduto a pulirlo e ingrassarlo un minimo ma la cosa mi si ripresenta. tempo una settimana e vado dal mecca a far smontare tutto... :asd2:
la guarnitura è una FSA k force, ma dubito influisca....qualcuno ha da suggerire qualcosa?

Jacopo.M
31-05-2012, 23:12:29
Ora non so se sia lo stesso rumore, ma mi è capitato sulla R5 di mia moglie, non capivo cosa fosse, alla fine il mio mecca ha messo della pasa grippante sul tubo reggi sella Doric, sparito il rumore

come ha risolto i problemi al movimento centrale lubrificando l'interno del piantone? ;nonzo%

jokerout
01-06-2012, 06:43:02

Spero che non si rompa a nessuno...meglio no?

murdok
01-06-2012, 06:50:57

penso che alla fine , si debba fare i conti con i numeri, quanti pezzi venduti, quanti rotti o-osarebbe meglio se non capitassero rotture, ma basta che giri nei forum, trovi di tutto e di piùo-o come dice Max, si spera sempre che nn si faccia male nessuno :-x

vissiv
01-06-2012, 08:48:26
Da quello che ho letto e dall'esperienza di nemorino, mi sembrerebbe logico un richiamo di tutte le bici con tale forcellino e la sostituzione con uno congruo, qui si parla di rischio di morte, mica di brutture estetiche, cosa facciamo, aspettiamo il solito terremoto per cominciare a dire che bisognava costruire diversamente?

murdok
01-06-2012, 08:55:49
Da quello che ho letto e dall'esperienza di nemorino, mi sembrerebbe logico un richiamo di tutte le bici con tale forcellino e la sostituzione con uno congruo, qui si parla di rischio di morte, mica di brutture estetiche, cosa facciamo, aspettiamo il solito terremoto per cominciare a dire che bisognava costruire diversamente?

Discorsi vecchi, hai ragione, x loro non é difetto, solo quello di Max, ha avuto un difettoo-o

cesare75
01-06-2012, 09:03:21
Non so nemmeno se questo sia il luogo adatto, ma volevo comunicare agli altri utenti la mia esperienza personale. Ho acquistato una Cervelo R5 lo scorso agosto; da alcuni mesi avevo problemi nel passare la catena dalla corona grande a quella piccola e viceversa ed il mio meccanico (seppur abile) non riusciva a regolare il funzionamento del deragliatore. Ci siamo poi accorti che il telaio aveva un piccolo difetto al movimento centrale, che si era allentato. Abbiamo contattato la Ditta competente per l'Italia, ed in meno di quindici giorni mi è stato sostituito il telaio. Non avendo a disposizione un r5 mi hanno inviato, su mia richiesta, un s5 team. Sono rimasto veramente positivamente impressionato dalla serietà , dalla affidabilità, dalla solerzia e dalla tempestività dimostrata dalla suddetta Ditta. Dimenticavo di dire, che il telaio mi è stato spedito, in piena emergenza terremoto (la suddetta Ditta si trova a Bologna).

vissiv
01-06-2012, 09:05:23
...comunque questo forum è un portento, appena hai un dubbio o semplicemente vuoi informarti su qualcosa, basta entrarci e quasi sicuramente trovi le tue informazioni.
Ora che ho cominciato a lavorare sull'idea di affiancare al mio caro acciaio un carbonio e piano piano raccolgo informazioni su cervèlo, mi rendo conto che senza forum, basandosi su quello che mi direbbero i negozianti o ancor peggio i messaggi pubblicitari, rischierei veramente di scegliere male.
Ritornando al volo ai messaggi pubblicitari, in questi giorni m'è arrivata una mail da cervèlo in cui praticamente mi informano che il giro è stato vinto anche grazie ad un'R5CA, che rispetto alle altre cervèlo è molto più leggera....ma andate.....

murdok
01-06-2012, 09:26:32
Non so nemmeno se questo sia il luogo adatto, ma volevo comunicare agli altri utenti la mia esperienza personale. Ho acquistato una Cervelo R5 lo scorso agosto; da alcuni mesi avevo problemi nel passare la catena dalla corona grande a quella piccola e viceversa ed il mio meccanico (seppur abile) non riusciva a regolare il funzionamento del deragliatore. Ci siamo poi accorti che il telaio aveva un piccolo difetto al movimento centrale, che si era allentato. Abbiamo contattato la Ditta competente per l'Italia, ed in meno di quindici giorni mi è stato sostituito il telaio. Non avendo a disposizione un r5 mi hanno inviato, su mia richiesta, un s5 team. Sono rimasto veramente positivamente impressionato dalla serietà , dalla affidabilità, dalla solerzia e dalla tempestività dimostrata dalla suddetta Ditta. Dimenticavo di dire, che il telaio mi è stato spedito, in piena emergenza terremoto (la suddetta Ditta si trova a Bologna).

...comunque questo forum è un portento, appena hai un dubbio o semplicemente vuoi informarti su qualcosa, basta entrarci e quasi sicuramente trovi le tue informazioni.
Ora che ho cominciato a lavorare sull'idea di affiancare al mio caro acciaio un carbonio e piano piano raccolgo informazioni su cervèlo, mi rendo conto che senza forum, basandosi su quello che mi direbbero i negozianti o ancor peggio i messaggi pubblicitari, rischierei veramente di scegliere male.
Ritornando al volo ai messaggi pubblicitari, in questi giorni m'è arrivata una mail da cervèlo in cui praticamente mi informano che il giro è stato vinto anche grazie ad un'R5CA, che rispetto alle altre cervèlo è molto più leggera....ma andate.....

o-oo-oo-o:-x:-x:eek::eek:

senzasosta
01-06-2012, 10:07:38
Discorsi vecchi, hai ragione, x loro non é difetto, solo quello di Max, ha avuto un difettoo-o

Sono pienamente dalla tua parte, dall'altra non nascondo che spesso guardo lo stato del mio forcellino al primo segno ne compro uno nuovo e sostituisco .....

In merito a Sram come serietà devo dire che rimangio quello che ho detto, mi è stato comunicato che nel più breve tempo possibile arriverà un deragliatore nuovo e nel frattempo ne montano uno provvisorio, quindi complimenti.
Probabilmente sono io che faccio fatica ad usare il sistema di cambiata e la frenata non mi sembra efficiente quanto campagnolo, ma tempo al tempo.

murdok
01-06-2012, 11:56:27
Sono pienamente dalla tua parte, dall'altra non nascondo che spesso guardo lo stato del mio forcellino al primo segno ne compro uno nuovo e sostituisco .....

In merito a Sram come serietà devo dire che rimangio quello che ho detto, mi è stato comunicato che nel più breve tempo possibile arriverà un deragliatore nuovo e nel frattempo ne montano uno provvisorio, quindi complimenti.
Probabilmente sono io che faccio fatica ad usare il sistema di cambiata e la frenata non mi sembra efficiente quanto campagnolo, ma tempo al tempo.

bello che si risolvano i problemi, dai noi italiani, non siamo solo casinari:-x, il problema del forcellino 2011 è dov'è applicato, se si rompesse, si rompe x forza anche il telaioo-o
dai, ma xchè si deve rompere... o-o

nemorino
01-06-2012, 12:51:31

penso che alla fine , si debba fare i conti con i numeri, quanti pezzi venduti, quanti rotti o-osarebbe meglio se non capitassero rotture, ma basta che giri nei forum, trovi di tutto e di piùo-o come dice Max, si spera sempre che nn si faccia male nessuno :-x

ah be' questo è poco ma sicuro ma secondo me un numero (ovviamente basso in assoluto ma in percentuale alto se confrontato ad altri telai)simili) di rotture è fisiologico vista la fragilità del componente conclamata dalla modifica fatta in fretta e furia da Cervelo su tutta la gamma

se un telaio Bianchi o De Rosa si rompesse (a "secco" o post caduta banale) 1 forcellino su 1000 telai mentre in cervelo se ne rompono 10 su 1000 (stima a mio avviso bassa visto che di almeno 4 forcellini, stando a quello citato ora dall'amico, in Italia ne ho avuto notizia io e quindi è posssibile che ce ne siano altri e lo stesso all'estero) a livello statistico i rischi di rottura sarebbero elevatissimi e certamente in percentuale molto elevata rispetto alla "normalità" delel cose

c'è da dire che il settore bici top di gamma è fatto molto spesso da persone che cambiano con frequenza telaio, di sicuro più frequentemente di un tempo e quindi non arrivano a stressare tanto un telaio

il rischio di rottura è commisurato allo stress del componente e quindi anche dall'utilizzo.... a me è durato 1 anno circa con uso piuttosto intenso, due sostituzioni gruppo, uso della bici anche sui rulli, frequenti cambi di ruota e quindi di sgancio/aggancio QR

poi può essere che ci fossero piccolo pecche nella regolazione del cambio o uso su strade dissestate....

tutte variabili che incidono sulla durata di un componente...

di certo per altri telai questo uso è normale, forse per il vecchio disegno di R3 è un uso eccessivamente usurante che può (può) portare anche alla rottura (e quando un prodotto non serve per un tempo "normale" all'uso cui è destinato si suole definire "difettoso")

murdok
01-06-2012, 13:10:51
ah be' questo è poco ma sicuro ma secondo me un numero (ovviamente basso in assoluto ma in percentuale alto se confrontato ad altri telai)simili) di rotture è fisiologico vista la fragilità del componente conclamata dalla modifica fatta in fretta e furia da Cervelo su tutta la gamma

se un telaio Bianchi o De Rosa si rompesse (a "secco" o post caduta banale) 1 forcellino su 1000 telai mentre in cervelo se ne rompono 10 su 1000 (stima a mio avviso bassa visto che di almeno 4 forcellini, stando a quello citato ora dall'amico, in Italia ne ho avuto notizia io e quindi è posssibile che ce ne siano altri e lo stesso all'estero) a livello statistico i rischi di rottura sarebbero elevatissimi e certamente in percentuale molto elevata rispetto alla "normalità" delel cose

c'è da dire che il settore bici top di gamma è fatto molto spesso da persone che cambiano con frequenza telaio, di sicuro più frequentemente di un tempo e quindi non arrivano a stressare tanto un telaio

il rischio di rottura è commisurato allo stress del componente e quindi anche dall'utilizzo.... a me è durato 1 anno circa con uso piuttosto intenso, due sostituzioni gruppo, uso della bici anche sui rulli, frequenti cambi di ruota e quindi di sgancio/aggancio QR

poi può essere che ci fossero piccolo pecche nella regolazione del cambio o uso su strade dissestate....

di certo per altri telai questo uso è normale, forse per il vecchio disegno di R3 è un uso eccessivamente usurante che può (può) portare anche alla rottura (e quando un prodotto non serve per un tempo "normale" all'uso cui è destinato si suole definire "difettoso")

chi vuole intendere, intenda! cristallino o-o ci si potrebbe perdere in discorsi già triti:-x

jokerout
01-06-2012, 19:41:17

;nonzo% da dove prendete sti rapporti,sarei ben contento di avere una fonte ufficiale....
Capisco venire a conoscenza di 4 telai con rotture...ma su quanti pezzi?1000....in Italia?poi dici di possibili altre rotture all'estero...sicuramente il numero sale di 4....ma su quante? sempre 1000?solo quote di mercato annue con forcast di definizione modello su intera gamma possono darti un idea....cioè cosa alquanto difficile per me e per te...a meno di non avere rapporti preferenziali con Larm o Cervelo...non col rivenditore...
Sicuramente un progetto difettoso per alcuni versi,mah......perdonami ma non credo ai tuoi rapporti...ma neanche se li esprimesse Larm o cervèlo...

jokerout
01-06-2012, 19:42:53
Mi da che fra poco anche il mio r3 non avrà piu il suo focellino si vedono già delle strisce sulla vernice come la vernice fosse rotta
Potresti postare foto del difetto riscontrato?

nemorino
01-06-2012, 19:54:37
;nonzo% da dove prendete sti rapporti,sarei ben contento di avere una fonte ufficiale....
Capisco venire a conoscenza di 4 telai con rotture...ma su quanti pezzi?1000....in Italia?poi dici di possibili altre rotture all'estero...sicuramente il numero sale di 4....ma su quante? sempre 1000?solo quote di mercato annue con forcast di definizione modello su intera gamma possono darti un idea....cioè cosa alquanto difficile per me e per te...a meno di non avere rapporti preferenziali con Larm o Cervelo...non col rivenditore...
Sicuramente un progetto difettoso per alcuni versi,mah......perdonami ma non credo ai tuoi rapporti...ma neanche se li esprimesse Larm o cervèlo...

sono esempi ipotetici, mi pare fosse chiaro il mio post

per dire che in tanti anni che vado in bici e frequento questo mondo, di fronte a zero precedenti di telai rotti per cedimento supporto forcellino (anche a seguito di caduta) trovarsi di fronte ad almeno 4 esempi in Italia su di un solo modello non è poco

non faccio percentuali assolute nel rapporto telai prodotti/rotti ma era un confronto con concorrenza

ad ogni modo se il problema fosse conclamato e saltassero fuori seri problemi di sicurezza, non è che si deve superare una percentuale minima di telai rotti per fare un richiamo, ne basta uno (come era avvenuto per la forcella wolf.... progettata da cervelo e che ha sulla coscienza qualche infortunio anche mortale)

peraro
01-06-2012, 20:36:00
[/B][QUOTE=nemorino;3620135]ah be' questo è poco ma sicuro ma secondo me un numero (ovviamente basso in assoluto ma in percentuale alto se confrontato ad altri telai)simili) di rotture è fisiologico vista la fragilità del componente conclamata dalla modifica fatta in fretta e furia da Cervelo su tutta la gamma

La bici usata da hesjedal al giro ha il forcellino tipo 2011, come si può vedere qui http://velonews.competitor.com/2012/05/gallery/pro-bike-hesjedals-pink-cervelo-r5ca_218297
Non credo la userebbero se avessero riscontrato un difetto di progettazione.

nemorino
01-06-2012, 20:45:08
[/B][QUOTE=nemorino;3620135]ah be' questo è poco ma sicuro ma secondo me un numero (ovviamente basso in assoluto ma in percentuale alto se confrontato ad altri telai)simili) di rotture è fisiologico vista la fragilità del componente conclamata dalla modifica fatta in fretta e furia da Cervelo su tutta la gamma

La bici usata da hesjedal al giro ha il forcellino tipo 2011, come si può vedere qui http://velonews.competitor.com/2012/05/gallery/pro-bike-hesjedals-pink-cervelo-r5ca_218297 (http://velonews.competitor.com/2012/05/gallery/pro-bike-hesjedals-pink-cervelo-r5ca_218297)
Non credo la userebbero se avessero riscontrato un difetto di progettazione.

con quella bici ci fanno un giro e poi la buttano via, la usano 15 giorni mica un anno e se anche a seguito di una caduta o altro si rompesse la sostituiscono al volo per loro non ci sono grossi problemi

un conto è usare una bici che ha un particolare poco resistente ad urti o usura per pochi giorni (anche se intensamente), un conto è usarla anche in maniera meno intensa un anno

ad ogni modo non voglio tornare sul punto perchè è stato già affrontato ma io non ho mai sentito di forcellini che si spezzano da soli (come è avvenuto a me e ad almeno un paio di persone qui ed almeno 3 o 4 persone che hanno postato sul forum cervelo) o anche si spezzano a seguito di cadute minime

si rompe il supporto non il forcellino, se si rompe il forcellino c'è un difetto e se a seguito di queste rotture il produttrore modifica il componente senza toccare il telaio al fine (per stessa dichiarazione del responsabile sviluppo e ricerca cervelo) di renderlo meno fragile significa che è difettoso

poi quanto sia soggetto in percentuale assoluta a rotture non è dato sapersi, di sicuro in percentuali 3/4/5 o forse n volte più di altri (visto che altri telai non presentano rotture simili... ne presentano altre ma non quelle)

peraro
01-06-2012, 21:17:58
Non mi pare che dopo una qualsiasi caduta in gara cambino le bici sistematicamente, anzi per quel che capisco io, danno un occhiata e via...quindi non credo sia poco resistente agli urti.
Poi non ho idea di come si comporti la fibra di carbonio a fatica.

samuelgol
01-06-2012, 21:27:34
Si prosegue qui: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=3621216#post3621216 (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=3621216#post3621216)