PDA

Visualizza versione completa : Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte terza)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19 20 21 22

murdok
15-03-2012, 18:06:59
il forcellino è cambiato...

nel mio caso non penserei ai rischi e all'incolumità fisica ma al fatto di non voler spendere qualche migliaio di euro per un telaio che per due cambiate fatte male sotto sforzo magari si trancia in zona forcellino con sbattimenti e tribolazioni per sistemare il tutto...

certo oggi è cambiato il disegno e mi pare che l'inconveniente sia quasi scongiurato

Giorgio, nel pezzo di discussione forum cervelo che ho postato qualche pagina fa Damon Rinard (senior advanced R&D Engineer della VWD) dice che il forcellino nuovo oltre ad essere più resistente fa sì che il QR insista interamente sul metallo e non come il mio e tuo metà e metà (con quello che comporta ciò anche in termini di accoppiamento tra materiali e dilatazioni.... non sono un ing ma immagino che se metà QR è su metallo che ha un comportamento di un certo tipo e metà su carbonio che è differente, qualche inconveniente si possa realizzare)

oggi mi sono guardato i forcellini di TUTTE le bici presenti e tutti, compresi i telai cervelo, che il forcellino sia in alu o in carbonio hanno le due viti orizzontali... NESSUNO ha le due vitine in verticale

ci sarà un motivo?

perfettoo-o lo so che il mio forcellino non si romperà mai:-x ma ti sembra normale che ormai tutte le volte prima di partire e quando arrivo controllo:mrgreen:;nonzo%? faccio freeride in mtb e i rischi me li prendo alla grande, ma ho fiducia cieca del mezzo Santacruzo-o a detta di tutti, monto freni KCNC C7 e LW che sono l'accoppiata del non frenare sull'R3, me ne sono sempre fregato e li monterò sul Caad, ma nella testa qualcosa è cambiato, è la testa che comanda quando finiscono le gambe!!!:eek:

robyross
15-03-2012, 18:09:31
Ciao a tutti dopo anni con un r3 bianco sono passato ad un r3 team 2012 (a presto foto), volevo sapere se qualcuno di voi ha trovato difficoltà a ritrovare la posizione in sella.
Per le ultime discussioni mi sa che si stà esagerando un pò, ad un mio amico durante una GF è saltato il cambio con tutto il forcellino ed aveva una time, non compriamo più bici allora. ...........

gaston
15-03-2012, 18:09:40
tu fino a 6 giorni fa amavi R3o-o saresti pronto a ricomprarla?:eek: la tua risposta non significa che R3 non è un ottimo progetto, è solo che hai perso la fiducia....giusto?
..mi dispiace che passi ad un altro progetto credevo che eri stracontento della r 3 ,peccato:°°(..ma se pensiche passando ad un telaio in alluminio se sicuro sbagli di grosso , nel 2011 un mio compagno di uscite in pieno rettilineo senza buche o dossi ,alzandosi sui pedali x un piccolo scatto gli si ê tranciato di netto il forcellino ed era in alluminio ..fai tu le duvute valutazioni :rosik:

nemorino
15-03-2012, 18:11:37
comunque anche la S5 inizialmente aveva il forcellino "buggato"

murdok
15-03-2012, 18:11:59
io non potrò che parlare bene di Cervèlo e Larm...invece molti li odiano! mi ha chiamato Cervèlo Europa e Larm x garantirmi e rassicurarmi, se questa non è serità, cos'è ?

murdok
15-03-2012, 18:14:14
Ciao a tutti dopo anni con un r3 bianco sono passato ad un r3 team 2012 (a presto foto), volevo sapere se qualcuno di voi ha trovato difficoltà a ritrovare la posizione in sella.
Per le ultime discussioni mi sa che si stà esagerando un pò, ad un mio amico durante una GF è saltato il cambio con tutto il forcellino ed aveva una time, non compriamo più bici allora. ...........

semplicissimo trovare posizione e in + il telaio è molto accomodante:-x, non cambio telaio x un forcellino rotto, lo cambio xchè nella mia testa è cambiato qualcosao-o

murdok
15-03-2012, 18:23:16
..mi dispiace che passi ad un altro progetto credevo che eri stracontento della r 3 ,peccato:°°(..ma se pensiche passando ad un telaio in alluminio se sicuro sbagli di grosso , nel 2011 un mio compagno di uscite in pieno rettilineo senza buche o dossi ,alzandosi sui pedali x un piccolo scatto gli si ê tranciato di netto il forcellino ed era in alluminio ..fai tu le duvute valutazioni :rosik:

NON PASSO IN CANNONDALE, RITORNO:mrgreen: forse non sono stato chiaro;nonzo% non prendo un telaio in alluminio perchè è + sicuro, chi lo può dire:angrymod: prendo in alluminio perchè oggi nella mia testa voglio stare tranquillo e caad mi da questa sensazione ,è un progetto di 20 anni:eek: sono stra felice di Cervelo, ho mai detto qualcosa di negativo? anzi ho convinto persone a prenderlo o tenerlo, tu 6 uno di quelli, giusto? ma la fiducia non è + ci:cry:eca

peppeviner
15-03-2012, 18:37:51
quanti dubbi stanno venendomi.....a questo punto, si puo' stare con la paura? Paura intesa in una rottura dopo aver speso migliaia di euro!!!!! La paura di farsi male io non ce l ho, perche puo' capitarti male anche andando a piedi....

murdok
15-03-2012, 18:42:15
quanti dubbi stanno venendomi.....a questo punto, si puo' stare con la paura? Paura intesa in una rottura dopo aver speso migliaia di euro!!!!! La paura di farsi male io non ce l ho, perche puo' capitarti male anche andando a piedi....

sono di nuovo a dirti, il progetto R è stupendo:-xo-o vedi nei post quante testimonianze di forcellini rotti:cry: alluminio,carbonio,piccoli e grandi:mrgreen: credimi non centra Cervèlo , questo deve essere cristallinoo-o la paura si forma nella testa , non nelle cose!

gaston
15-03-2012, 19:02:03
NON PASSO IN CANNONDALE, RITORNO:mrgreen: forse non sono stato chiaro;nonzo% non prendo un telaio in alluminio perchè è + sicuro, chi lo può dire:angrymod: prendo in alluminio perchè oggi nella mia testa voglio stare tranquillo e caad mi da questa sensazione ,è un progetto di 20 anni:eek: sono stra felice di Cervelo, ho mai detto qualcosa di negativo? anzi ho convinto persone a prenderlo o tenerlo, tu 6 uno di quelli, giusto? ma la fiducia non è + ci:cry:eca
..sicuramente i consigli tuoi e nemo sono stati l'input xfar si che passassi a cervèlo ..e devo ridire che è il miglior progetto da me avuto ..ora che tu ritorni a cannondale mi lascia molto perplesso ..sai pensavo che avresti fatto il passo verso la r5 wwd ..poi un telaio e un altro non cambia molto inportante è pedalare !! spero non ti passi la passione x questo bellissimo sport ..o-o

posse
15-03-2012, 19:03:53
Se sapeste tutti i vari problemi dei telai ma spt forcelle e componenti vari..
Meglio nn pensarci

murdok
15-03-2012, 19:12:01
Se sapeste tutti i vari problemi dei telai ma spt forcelle e componenti vari..
Meglio nn pensarci

giusto, perfetto o-o

nemorino
15-03-2012, 19:25:06
decisionista!
fossi io come te...;)

Ah comunque... a me il nuovo Red, visto dal vivo, non piace particolarmente

mi sembra troppo pesante visivamente... non trovi?

la guarnitura è quasi invadente :)

peppeviner
15-03-2012, 19:28:24
sono di nuovo a dirti, il progetto R è stupendo:-xo-o vedi nei post quante testimonianze di forcellini rotti:cry: alluminio,carbonio,piccoli e grandi:mrgreen: credimi non centra Cervèlo , questo deve essere cristallinoo-o la paura si forma nella testa , non nelle cose!
non lo metto in dubbio, ma partire con un tallone d achille, a fronte di tanti soldini, è un po' limitante....

nemorino
15-03-2012, 19:33:42
ecco cosa succede quando si compro in negozi seri!!!

ragazzi lasciamo stare le varie "offerte" su ebay o simili.....se va bene si fa l'affare, se va male sono caxi!!!

anche io piccolo problemino con le zipp che ho comprato lo scorso anno, portate dal tuo stesso ciclista, in 24 ore erano già da beltrami per un controllo in totale garanzia.

ok però adesso aspettiamo che oltre all'interessamento ci sia un riscontro vero e proprio

EGO 595
15-03-2012, 20:11:43
Controllato e verificato di persona: hai ragione!! o-o

:mrgreen:o-oo-o

murdok
15-03-2012, 20:13:03
Tutti i post, dicono che sbaglio.....quello che mi piacerebbe capire , é se il caso di Nemo é più unico che raro o cosa! DOPO che ho detto che ritorno in Cannondale sono usciti i post dei forcellini rotti di tutte le marche....strano!!

gaston
15-03-2012, 20:17:39
Tutti i post, dicono che sbaglio.....quello che mi piacerebbe capire , é se il caso di Nemo é più unico che raro o cosa! DOPO che ho detto che ritorno in Cannondale sono usciti i post dei forcellini rotti di tutte le marche....strano!!
..magari non sbagli ...ma di sicuro non fai un passo avanti ..anzi lo fai indietro:eek:

VECCHIA
15-03-2012, 20:23:37
non lo metto in dubbio, ma partire con un tallone d achille, a fronte di tanti soldini, è un po' limitante....

Nella vita certe volte ci si deve buttare , io ho deciso
di pedalare su un telaio di 748 g , lo saprò solo a fine
stagione se sarà stato affidabile , al momento posso
solo dire che prestazionalmente e' il miglior telaio da
me posseduto , esagerato in tutto !!!

peppeviner
15-03-2012, 20:29:52
Nella vita certe volte ci si deve buttare , io ho deciso
di pedalare su un telaio di 748 g , lo saprò solo a fine
stagione se sarà stato affidabile , al momento posso
solo dire che prestazionalmente e' il miglior telaio da
me posseduto , esagerato in tutto !!!
e su questo sono pienamente d' accordo. Pero' quando l hai preso, non sapevi mica di un probabile difetto......Poi si sa, puo' succedere di tutto visto che pedaliamo su dei pezzi di plasica :mrgreen:

In questo caso, nemo ha riscontrato un problema evidente, su una serie di R3, anche se non ammesso dalla casa madre. Infatti i modelli 2012 in quel punto sono migliorati.....Casualita'?
non faccio un discorso di fiducia sull incolumita', ma iol o faccio sulla durata di qualcosa che costa tanto, troppo.

Rombo di tuorlo
15-03-2012, 20:35:42
Ah comunque... a me il nuovo Red, visto dal vivo, non piace particolarmente

mi sembra troppo pesante visivamente... non trovi?

la guarnitura è quasi invadente :)

bhè ricalca abbastanza quella del black precedente.....:-x

nemorino
15-03-2012, 20:38:24
bhè ricalca abbastanza quella del black precedente.....:-x
no... quello black era meno "pieno"

i freni del vecchio red erano una via di mezzo tra campy e shimano... shimano 7800

questi sono molto simili ai Dura Ace ma ancora più massicci

boh... io 2k euro per quel coso lì non li spenderei :mrgreen:

poi non c'è nemmeno la compact fino ad aprile inoltrato... che fai? aspetti aprile? ;)

murdok
15-03-2012, 20:47:24

i freni del vecchio red erano una via di mezzo tra campy e shimano... shimano 7800

poi non c'è nemmeno la compact fino ad aprile inoltrato... che fai? aspetti aprile? ;)

Aprile è fra 15 gg:mrgreen: ma dicevano che nuovo Red sarebbe stato alleggerito ulteriormenteo-o

murdok
15-03-2012, 20:53:47
i nodi vengono al pettine..
devo decidere...
S3 (in allegato) escluse le LW mi è stata valutata 2.700 da ambo i negozianti
uno mi propone R5 VWD montata DA e gruppo guida 3T LTD a 5.800
l'altro mi propone R5 VWD montata RED 2012 e gruppo guida ZIPP carbonio a 5.920
oppure entrambi mi fanno la permuta del solo telaio, spostando il SR 2010 e il gruppo guida FSA con 2.000 di esborso
che fare?? ;nonzo%
il buon nemo, dall'alto dei suoi sfregi e dei suoi punti, mi consiglia di cambiare il solo telaio...o-o

Tutta la vita Sram e guida Zippo-oe che ci pensi a fare:mrgreen:con corone areo Rotor

murdok
15-03-2012, 20:56:03

Nemo, ha un debole x DA:eek: come io x LWo-o

nemorino
15-03-2012, 20:59:49
e su questo sono pienamente d' accordo. Pero' quando l hai preso, non sapevi mica di un probabile difetto......Poi si sa, puo' succedere di tutto visto che pedaliamo su dei pezzi di plasica :mrgreen:

In questo caso, nemo ha riscontrato un problema evidente, su una serie di R3, anche se non ammesso dalla casa madre. Infatti i modelli 2012 in quel punto sono migliorati.....Casualita'?
non faccio un discorso di fiducia sull incolumita', ma iol o faccio sulla durata di qualcosa che costa tanto, troppo.

l'errore di progettazione era evidente e la casa l'ha ammesso se pur in maniera molto subdola

Rainard dice che il disegno è cambiato perchè da ricerche e test vari hanno scoperto che il nuovo disegno garantisce una resistenza doppia (che non è poca cosa... 100% in più di resistenza....) senza aggravi di peso

ma dice una cosa secondo me più importante... e che ho già sottolineato ma ripeto perchè per me è fondamentale perchè evidenzia l'errore di progettazione: nel vecchio forcellino solo metà della superficie su cui agisce lo sgancio rapido (e cioè la metà bassa) è in metallo, l'altra metà è carbonio

nel nuovo l'intera superficie è in metallo...

la società che produceva il primo supporto dice, senza giri di parole, che il disegno del forcellino è cambiato perchè i precedenti si rompevano con facilità

e di supporti come quello visto sul mio non ne ho mai visti prima

come ho già detto questi sono i bugs:

1. il differente comportamento dei due materiali rispetto a sollecitazioni (anche solo alla sollecitazione della coppia del QR, così come del cambio etc.), variazioni di temperatura etc. rende a mio avviso gravissimo il primo progetto (ma forse qualche ing. potrà dirci di più)

2. vabbè la precisione e le tolleranze al mm ma qui si avrà un QR che agisce su due superfici non perfettamente allineate in quanto di spessore diverso (basta uno strato di vernice messo in un modo piuttosto che in un altro o una laminazione diversa o una dilatazione o restringimento del metallo per uno sbalzo di temperatura per far sì che la metà in basso sia più larga o stretta della metà in alto.. io con un comune calibro ho riscontrato un minimo di differenza di spessore tra forcellino e forcellino+supporto)

3. senza essere esperti ci vuole poco a capire che un forcellino abbinato ad un supporto come questo

http://www.competitivecyclist.com/images/products/cervelo/2012/7759_i_1.jpg

è n volte più resistente (ed elastico) di un forcellino come questo

http://img.artscyclery.com/big/CV1RDH-1.jpg

se li vedete dal vivo noterete come il supporto 2012 è anche più spesso e robusto di quello vecchio

vabbè potrei andare avanti ancora

4. tutti su internet affermano che una coppia esagerata del QR è pericolosissima per forcellini in carbonio non "protetti" interamente da metallo

che questo poi si riveli pericoloso oltre che per il portafogli anche per il fisico non posso dirlo con certezza... però quello che mi è successo non trova altra spiegazione

il fatto che le due zone di contatto di materiali diversi abbiano spessori anche leggermente diversi potrebbe far sì che cedendo il forcellino e staccandosi la parte bassa dello stesso con il supporto in metallo sia mancato il serraggio del QR visto che il QR era chiuso e agiva a sto punto sullo spessore del forcellino + supporto

ora non so se questa spiegazione è plausibile ma se (sono valori a caso, i valori reali non li ricordo)

forcellino + supporto = 2,5 mm
forcellino in carbonio = 2,0 mm

il QR sarà stretto e farà leva sul punto di maggior larghezza dei forcellini e quindi dove si ha un valore di 2,5mm

se questo punto si rompe e si stacca, il QR si troverà leggerissimamente lento visto.. non so se mezzo mm sia sufficiente a far mancare la "presa" del QR sulla porzione di forcellino rimasto

non so se mi sono spiegato e chissà se masux che è lo scienziato del gruppo mi dice che ho detto cazzate :mrgreen:

nemorino
15-03-2012, 21:01:00
Aprile è fra 15 gg:mrgreen: ma dicevano che nuovo Red sarebbe stato alleggerito ulteriormenteo-o

metà aprile manca un mese... :mrgreen: e se ti sale la scimmia un mese è un eternità

peppeviner
15-03-2012, 21:03:35
Tutta la vita Sram e guida Zippo-oe che ci pensi a fare:mrgreen:con corone areo Rotor
bell argomento.......
te hai guarnitura sram red con corone rotor.
che differenza c è con la guarnitura tutta rotor?

mikimetal91
15-03-2012, 21:09:05
l'errore di progettazione era evidente e la casa l'ha ammesso se pur in maniera molto subdola

Rainard dice che il disegno è cambiato perchè da ricerche e test vari hanno scoperto che il nuovo disegno garantisce una resistenza doppia (che non è poca cosa... 100% in più di resistenza....) senza aggravi di peso

ma dice una cosa secondo me più importante... e che ho già sottolineato ma ripeto perchè per me è fondamentale perchè evidenzia l'errore di progettazione: nel vecchio forcellino solo metà della superficie su cui agisce lo sgancio rapido (e cioè la metà bassa) è in metallo, l'altra metà è carbonio

nel nuovo l'intera superficie è in metallo...

la società che produceva il primo supporto dice, senza giri di parole, che il disegno del forcellino è cambiato perchè i precedenti si rompevano con facilità

e di supporti come quello visto sul mio non ne ho mai visti prima

1. il differente comportamento dei due materiali rispetto a sollecitazioni (anche solo alla sollecitazione della coppia del QR, così come del cambio etc.), variazioni di temperatura etc. rende a mio avviso gravissimo il primo progetto (ma forse qualche ing. potrà dirci di più)

2. vabbè la precisione e le tolleranze al mm ma qui si avrà un QR che agisce su due superfici non perfettamente allineate in quanto di spessore diverso (basta uno strato di vernice messo in un modo piuttosto che in un altro o una laminazione diversa o una dilatazione o restringimento del metallo per uno sbalzo di temperatura per far sì che la metà in basso sia più larga o stretta della metà in alto.. io con un comune calibro ho riscontrato un minimo di differenza di spessore tra forcellino e forcellino+supporto)

3. senza essere esperti ci vuole poco a capire che un forcellino abbinato ad un supporto come questo

se li vedete dal vivo noterete come il supporto 2012 è anche più spesso e robusto di quello vecchio

4. tutti su internet affermano che una coppia esagerata del QR è pericolosissima per forcellini in carbonio non "protetti" interamente da metallo

che questo poi si riveli pericoloso oltre che per il portafogli anche per il fisico non posso dirlo con certezza... però quello che mi è successo non trova altra spiegazione

il fatto che le due zone di contatto di materiali diversi abbiano spessori anche leggermente diversi potrebbe far sì che cedendo il forcellino e staccandosi la parte bassa dello stesso con il supporto in metallo sia mancato il serraggio del QR visto che il QR era chiuso e agiva a sto punto sullo spessore del forcellino + supporto

ora non so se questa spiegazione è plausibile ma se (sono valori a caso, i valori reali non li ricordo)

il QR sarà stretto e farà leva sul punto di maggior larghezza dei forcellini e quindi dove si ha un valore di 2,5mm

se questo punto si rompe e si stacca, il QR si troverà leggerissimamente lento visto.. non so se mezzo mm sia sufficiente a far mancare la "presa" del QR sulla porzione di forcellino rimasto

non so se mi sono spiegato e chissà se masux che è lo scienziato del gruppo mi dice che ho detto cazzate :mrgreen:
nessuna cazzata, hai perfettamente ragione... certo che è proprio una leggerezza inammissibile, se ne sarebbero dovuti accorgere già in fase di prototipazione

murdok
15-03-2012, 21:10:43
metà aprile manca un mese... :mrgreen: e se ti sale la scimmia un mese è un eternità

In questo momento ho la carogna, non la scimmia:eek: sto aspettando una risposta su di una dimamica di incidente, capitata domenica, durante una gran fondo, ad una ragazza con R5, poi dicoo-o

nemorino
15-03-2012, 21:12:02
ora sto guardando un po' di telai e ho visto che la SL4 ad esempio ha i forcellini in carbonio ma con inserti protettivi in metallo...

boh... i forcellini puri in carbonio mi sembrano una scelta che pochi fanno e se fatta deve essere valutata e studiata molto molto bene

murdok
15-03-2012, 21:14:44
bell argomento.......

Tecnicamente non so, ho guardato estetica:-x e soldini, che avrei dovuto dare in più:wacko: circa 200 eurozzi:cry:

murdok
15-03-2012, 21:19:32
ora sto guardando un po' di telai e ho visto che la SL4 ad esempio ha i forcellini in carbonio ma con inserti protettivi in metallo...

boh... i forcellini puri in carbonio mi sembrano una scelta che pochi fanno e se fatta deve essere valutata e studiata molto molto bene

Gran telaio, ma quell'orizzontale a collo di giraffa;nonzo% Prendi S team, con la tua altezza ci staresti molto beneo-o

nemorino
15-03-2012, 21:23:03
no la SL4 non mi piace.... era solo per approfondire il discorso forcellini

se cambio ovviamente starei su prodotti del conti e sul nuovo o vado di Trek 6.9 SSL o Giant TCR... o De Rosa King RS altre ipotesi non le vedo... forse la S5 ma questo dipende anche da come si comprterà cervelo con il mio problema

se c'è disponibilità e intervengono a sostituirmi il telaio allora il marchio canadese può rientrare ancora tra le papabili sennò con me hanno chiuso.... e se così fosse, pur non di non vedere quella scritta sull'orizzintale, compro un telaio nuovo anche per la mia ragazza e le proibisco di usare la sua RS :)

mikimetal91
15-03-2012, 21:28:37

posso darti un consiglio?
BH ULTRALIGHT!
sembra essere la bici col rapporto peso-rigidità migliore, i forcellini sono interamente in carbonio ma li hanno studiati come si deve (almeno dicono :mrgreen:)
certo non è una marca di quelle che vanno per la maggiore, ma sei uno abituato a cervelo (quindi molto bene) e con altre bici rischieresti di fare un passo indietro
http://www.orsicycling.it/in-evidenza/bh-ultralight-presentazione-mondiale-per-il-nuovo-telaio/

VECCHIA
15-03-2012, 21:39:20
Certo che in pochi giorni in questa sezione del Forum
e' successo di tutto , gente che prima era Cervellista
a oltranza ora sta per cambiare o comunque sta
scendendo sul piede di guerra con la casa madre !
Badate bene la mia non e' una critica ma solo una
constatazione , comprendo anzi il punto di vista
di Nemorino , avrei probabilmente reagito così
anch'io ! Purtroppo con le bici un giorno si e' contenti
e poi in un attimo succede qualcosa che cambia tutto ,
un po' come e' successo a me l'anno scorso con
Bianchi in quel caso non un problema sul telaio ma
bensì di rapporti con la casa madre . L'importante
comunque al di la di tutto e' pedalare e divertirsi ,
con che bici sotto non importa , io infatti non sposo
nessun marchio , quando mi stanco cambio marca
chi se ne frega !!!

murdok
15-03-2012, 21:46:45
chi se ne frega !!!

Quello che hai detto ora lo condividoo-o non voglio smettere di pedalare x delle paranoie:-x

murdok
15-03-2012, 22:22:47
Ho deciso di godermi ancora la mia R3 e vedere come va, ero e sono stra felice di questa bdc, do fiducia al progettista, mi ritengo un onesto e un ottimista......dunque in sella e si pedala! Grazie Dani.

peppeviner
15-03-2012, 22:33:42
Ho deciso di godermi ancora la mia R3 e vedere come va, ero e sono stra felice di questa bdc, do fiducia al progettista, mi ritengo un onesto e un ottimista......dunque in sella e si pedala! Grazie Dani.
al cuor non si comanda......

murdok
15-03-2012, 22:42:50
al cuor non si comanda......

Si, proprio cosìo-o ma visto la mia coerenza , non lascio x un sospetto:angrymod: e che caspitao-o:eek:

peppeviner
15-03-2012, 22:47:19
Si, proprio cosìo-o ma visto la mia coerenza , non lascio x un sospetto:angrymod: e che caspitao-o:eek:
ed il caad ordinato? fai 1+1 :asd:

gaston
16-03-2012, 00:06:15
chi se ne frega !!!
...sante parole anchio quando mi stanco cambio ...e ti dirò mi piace pure ..i brand mica si sposano..poi che sempre la indovini non è dettoo-o

murdok
16-03-2012, 06:46:17

ho ordinato un colora che non fanno + ;nonzo%ho la scusa di sospendere:mrgreen:oppure 1+1 e decido in corsa se smontare o no, tanto posso recuperare tuttoo-o ma ora voglio ritornare sereno in sella alla mia Cervèlo....vi faccio anche le rime :-x:eek:stamane

VECCHIA
16-03-2012, 08:34:59
ho ordinato un colora che non fanno + ;nonzo%ho la scusa di sospendere:mrgreen:oppure 1+1 e decido in corsa se smontare o no, tanto posso recuperare tuttoo-o ma ora voglio ritornare sereno in sella alla mia Cervèlo....vi faccio anche le rime :-x:eek:stamane
o-oo-oo-o

masux594
16-03-2012, 08:38:29

Una volta impostate le quote, quelle sono.. con qualsiasi bici tu ti ritrova, la posizione è sempre quella.. dipende se le quote della bici precedente son stare riportate correttamente sulla nuova R3..

murdok
16-03-2012, 08:43:30
Una volta impostate le quote, quelle sono.. con qualsiasi bici tu ti ritrova, la posizione è sempre quella.. dipende se le quote della bici precedente son stare riportate correttamente sulla nuova R3..

o-o

gaston
16-03-2012, 08:48:04
:ola::ola:ho ordinato un colora che non fanno + ;nonzo%ho la scusa di sospendere:mrgreen:oppure 1+1 e decido in corsa se smontare o no, tanto posso recuperare tuttoo-o ma ora voglio ritornare sereno in sella alla mia Cervèlo....vi faccio anche le rime :-x:eek:stamane
...

murdok
16-03-2012, 09:24:19
DA OTTOBRE CHE NON VEDE SECCHIO, oggi faccio bagnetto alla piccola! toglietemi una curiosità, voi usate lavapiatti? calcolate che io uso sapone una volta l'anno, atrimenti solo acqua x spolverare..

masux594
16-03-2012, 09:35:31
[..]

hahahahahah.. Si si, tutte cose giuste..
Punto 1 > Ok
Punto 2 > Ok, ed è un'errore secondo me "banale".. La distribuzione della forza è una cosa che mi hanno insegnato fin dal primo annno di superiori (almeno a me)..
Punto 3 > Giusto.. e poi hanno anche "dinamiche di leveraggio" diverse.. le forza applicate nel punto in cui si aggancia il cambio si scaricano con forza minore (rispetto al forcellino vecchio) e tenendo presente il punto 2, si scaricano maggiormente anche sul bloccaggio..
Punto 4 > Giusto, è la semplice correlazione ai problemi del punto 2 e 3 (magari minore influenza ha il primo punto)!

o-o

masux594
16-03-2012, 09:41:43

:mrgreen: era tutta una scusa per coprire alla moglie l'acquisto di una nuova bici per l'ultimo che si aggiungerà alla famiglia a breve.. tutto architettato :mrgreen:

o-o

masux594
16-03-2012, 09:43:37
DA OTTOBRE CHE NON VEDE SECCHIO, oggi faccio bagnetto alla piccola! toglietemi una curiosità, voi usate lavapiatti? calcolate che io uso sapone una volta l'anno, atrimenti solo acqua x spolverare..

.. .. che scempio, se solo potesse parlarti ti direbbe: "smackbutt"

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

murdok
16-03-2012, 09:45:34
:mrgreen: era tutta una scusa per coprire alla moglie l'acquisto di una nuova bici per l'ultimo che si aggiungerà alla famiglia a breve.. tutto architettato :mrgreen:

o-o

si la metto via :mrgreen: x quello di 2 anni che vuole sempre salire sulla Ro-o

murdok
16-03-2012, 09:47:02
.. .. che scempio, se solo potesse parlarti ti direbbe: "smackbutt"

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

sono convinto che sgrassante o sapone, si insidia negli snodi e nei cuscinetti e seccano lubrificanti;nonzo%

masux594
16-03-2012, 09:49:53
sono convinto che sgrassante o sapone, si insidia negli snodi e nei cuscinetti e seccano lubrificanti;nonzo%

ma mica devi lasciarla immersa in acido solforico per giorni :wacko:!!
Svelto ed acqua calda, spazzola morbida e torna come appena uscita dallo spacciatore :mrgreen:

peppeviner
16-03-2012, 09:55:34
direi che è riscoppiato l' amore........... :mrgreen: Sono contento....
anch io nel mio cuore porte con me lei, che l ho dovuta "sacrificare" qualche mese fa....
Ma ormai ho voltato pagina, e muoio dalla voglia di provare una R3 con bbright, anche se ormai è troppo tardi.....tutto rimandato a settembre....

posse
16-03-2012, 10:00:18
alla fine della fiera nn avendo dindi per un r5 2012 mi tengo l'R3 2009 con forcellino in metallo "normale"
tra l'altro chiedo a qno che dice benissimo del BBRight se aveva provato precedentemente un R3 no bbright, per sapere differenze (magari "obiettive" e non dettate dalla passione e l'entusiasmo.. ) o-o

murdok
16-03-2012, 10:00:26
direi che è riscoppiato l' amore........... :mrgreen: Sono contento....
anch io nel mio cuore porte con me lei, che l ho dovuta "sacrificare" qualche mese fa....
http://peppevinerforum.altervista.org/download/file.php?id=36&mode=view
Ma ormai ho voltato pagina, e muoio dalla voglia di provare una R3 con bbright, anche se ormai è troppo tardi.....tutto rimandato a settembre....

gran ferro, già te l'avevo detto!! aspetta e ragiona...non fare il Murdok
quando torni sarò contento di fartela provareo-o in bocca al lupo, sei da ammirare, chapeau:eek:

murdok
16-03-2012, 10:03:01
alla fine della fiera nn avendo dindi per un r5 2012 mi tengo l'R3 2009 con forcellino in metallo "normale"
tra l'altro chiedo a qno che dice benissimo del BBRight se aveva provato precedentemente un R3 no bbright, per sapere differenze (magari "obiettive" e non dettate dalla passione e l'entusiasmo.. ) o-o

non in un'uscita x test, la differenza la senti solo nel sederti e fare un metroo-o regolati tu di conseguenza:mrgreen:o-o compra R3 team, guarda che non è un ripiego, sono la stessa cosa:angrymod: anzi, quel 100 gr in + la fanno vincente su ogni tipo di terreno, strade bianche, pavè ecc....

murdok
16-03-2012, 10:09:36
ma mica devi lasciarla immersa in acido solforico per giorni :wacko:!!
Svelto ed acqua calda, spazzola morbida e torna come appena uscita dallo spacciatore :mrgreen:

dopo lavo e posto o-o grazie

posse
16-03-2012, 10:14:24
non in un'uscita x test, la differenza la senti solo nel sederti e fare un metroo-o regolati tu di conseguenza:mrgreen:o-o compra R3 team, guarda che non è un ripiego, sono la stessa cosa:angrymod: anzi, quel 100 gr in + la fanno vincente su ogni tipo di terreno, strade bianche, pavè ecc....

non ho soldi in generale, avevo scritto R5 ma anceh per l'R3.. o-o

PS: so che l'avrete detto 1000 volte ma differenze tra R3 e R3 team? oltre al colore

dalmoste
16-03-2012, 10:28:19
Qua sono veramente in pochi che sono passati da un pre bbright a un bbright.
Da quel che ho capito io ci sono differenze di rigidità ma non certo un abisso.

Sul Cervelo forums un ingeniere cervelo ha detto che il movimento centrale pre bbright ha una rigidità di 7N/mm, con bbright 9N/mm quindi siamo nell'ordine di un 25% circa in più

masux594
16-03-2012, 10:33:17

Sul Cervelo forums un ingeniere cervelo ha detto che il movimento centrale pre bbright ha una rigidità di 7N/mm, con bbright 9N/mm quindi siamo nell'ordine di un 25% circa in più

.. a me sembrano valori un pò bassini.. .. un pò troppo bassi.. considerando che in fisica una forza di 1 newton è pari al "peso morto" di 0.102 kg.. quindi poco più di un'etto.. .. .. .. stano ;nonzo%

dalmoste
16-03-2012, 10:35:31
.. a me sembrano valori un pò bassini.. .. un pò troppo bassi.. considerando che in fisica una forza di 1 newton è pari al "peso morto" di 0.102 kg.. quindi poco più di un'etto.. .. .. .. stano ;nonzo%

Si i valori postati sono per millimetro, non in totale di tutto il M.C.
Vanno quindi moltiplicati per tutti i millimetri del movimento centrale quindi sarà 7 o 9 x mm

nemorino
16-03-2012, 10:37:46
hahahahahah.. Si si, tutte cose giuste..
Punto 1 > Ok
Punto 2 > Ok, ed è un'errore secondo me "banale".. La distribuzione della forza è una cosa che mi hanno insegnato fin dal primo annno di superiori (almeno a me)..
Punto 3 > Giusto.. e poi hanno anche "dinamiche di leveraggio" diverse.. le forza applicate nel punto in cui si aggancia il cambio si scaricano con forza minore (rispetto al forcellino vecchio) e tenendo presente il punto 2, si scaricano maggiormente anche sul bloccaggio..
Punto 4 > Giusto, è la semplice correlazione ai problemi del punto 2 e 3 (magari minore influenza ha il primo punto)!

o-o

non so se essere felice del fatto di aver ragione:doh:

beh 25% (che poi è più un 30%... no? 2 è il 28,5% di 7..no?) non è poco.... comunque le percentuali possono essere "fero" e possono essere "piuma" (per citare uno strepitoso Mario Brega in Bianco Rosso e Verdone)

se considerate che il forcellino nuovo ha una resistenza superiore del 100% vi rendete conto di quanto debole fosse il vecchio forcellino (lo so insisto... ma sapete com'è)

che poi, scusate, mi spiegate a cosa si riferisce quel valore?

che senso ha parlare di newton mm o metro quando si parla di rigidità del MC?

cioè cos'è? la forza necessaria a flettere il mc di un 1 mm? 10 mm?

e poi se fosse l'una o l'altra, chi ci dice quanta forza serve per i vari step e deformazioni?

;nonzo%

a me me pare sempre di più che ce stanno a pijà pe....

nemorino
16-03-2012, 10:39:06
Si i valori postati sono per millimetro, non in totale di tutto il M.C.
Vanno quindi moltiplicati per tutti i millimetri del movimento centrale quindi sarà 7 o 9 x mm

quindi la forza per deformare di 1 mm il mc?

beh... ci si capisce poco o nulla

comunque 1 mm 9.. 2 mm non sarà 18... credo che qui ci siano regole della fisica che io non conosco e che potranno aiutare..

peppeviner
16-03-2012, 10:48:04

PS: so che l'avrete detto 1000 volte ma differenze tra R3 e R3 team? oltre al colore
Posso permettermi di dire pure io la mia opinione in merito alle differenze? Scusate se dico cazz.....
Oltre alla forcella e ai colori, che ormai è assodato, in cervelo identificano un peso minore in favore della team, non per il telaio, ma per l ' equipaggiamento. Se non erro la versione R3 viene fornita con ruote piu pesanti, rispetto alla versione team, che viene presentata ovunque con ruote full carbon. Altri marchi facevano distinzione anche di equipaggiamento.....
Ed ecco spiegato il 10% piu leggera della versione team.....
Dai uccidetemi...... :mrgreen:

masux594
16-03-2012, 10:49:22
che senso ha parlare di newton mm o metro quando si parla di rigidità del MC?

cioè cos'è? la forza necessaria a flettere il mc di un 1 mm? 10 mm?

non sono un' "esperto del settore", ma si doverbbe intendere la forza trasversale da applicare al MC per "deformarlo", "spostarlo" di 1mm.. Un telaista artigianale della mia zona (che utilizza movimenti centrali standar6, i classici 68mm, quindi non "soluzioni proprietarie") riporta da test fatti sui suoi telai, una resistenza alla deformazione dei suoi telai di 110 N/mm fino ad alcuni telai da 130 N/mm.. questo avrebbe + senso..
Quindi forze come "peso morti" da 11-13,5 kg.. questo (come valore) ha più senso..

murdok
16-03-2012, 10:51:45

peso di 100 gr forcao-o

masux594
16-03-2012, 10:52:42
Posso permettermi di dire pure io la mia opinione in merito alle differenze? Scusate se dico cazz.....
Oltre alla forcella e ai colori, che ormai è assodato, in cervelo identificano un peso minore in favore della team, non per il telaio, ma per l ' equipaggiamento. Se non erro la versione R3 viene fornita con ruote piu pesanti, rispetto alla versione team, che viene presentata ovunque con ruote full carbon. Altri marchi facevano distinzione anche di equipaggiamento.....

Beh.. se il 10% era riferito a tutto l'insieme montato è probabilmente un'escamotage per far risaltare la leggerezza, facendo intendere che fosse da attribuire al telaio e non all'insieme.. penso che in questo caso si possa parlare di pubblicità ingannevole..

Resta ASSODATO e CERTO che la differenza tra R3 e R3 Team, sia solo la forcella.. La prima "non SL", la seconda "SL".

murdok
16-03-2012, 10:52:49

perdonami ,sai cos'è 25% di miglioria:mrgreen: un enormitào-o

masux594
16-03-2012, 10:54:00
peso di 100 gr forcao-o
100gr????? Ammazza.. Che c'ho io allora, una piombatura :mrgreen:??

Se tutto và bene, ci si lima 40/50gr.. ma, farla alla grande..

murdok
16-03-2012, 10:54:30

o-o ma forse Posse chiedeva del puro telaioo-o magari sbaglio:bua:

nemorino
16-03-2012, 10:54:43
peso di 100 gr forcao-o

le differenze di peso di forcella sono molto molto più contenute

murdok
16-03-2012, 10:55:37
100gr????? Ammazza.. Che c'ho io allora, una piombatura :mrgreen:??

Se tutto van bene, ci si lima 40/50gr..

a me sembrava 380/280 cerca;nonzo% forse in sogno:mrgreen:

dalmoste
16-03-2012, 10:57:01
quindi la forza per deformare di 1 mm il mc?

beh... ci si capisce poco o nulla

comunque 1 mm 9.. 2 mm non sarà 18... credo che qui ci siano regole della fisica che io non conosco e che potranno aiutare..

Si anch'io non sono un fisico, sono un misero programmatore in attesa di andare a fare il contadino (spero prima possibile)

I dati che ho riportato sono solo ciò che ho letto in giro

Poi sto pensando una cosa: in un test sulla R3 no bbright davano una rigidità m.c. di circa 170N/mm in totale il che mi tornerebbe: 7N/mm * 24mm (dovrebbe essere la dimensione del movimento credo bsa) = 168

Nel bbright forse la dimensione è passata a 30mm quindi 9*30 = 270 che sarebbe quasi il 60% in più e non un 25-30

In conclusione, i test non sappiamo come li fanno quindi possono "dire" quasi quello che vogliono

Io credo che la grossa differenza tra R3 2009 e R3 2011 sia la molto più marcata reattività del telaio nel rispondere alle sollecitazioni tipo accelerazione pianura o eventuale fuori sella in salita

Però sono solo supposizioni, solo una prova sul campo o un test scientifico completo sui 2 modelli specifici potrebbe dirci di più

peppeviner
16-03-2012, 10:57:14
Beh.. se il 10% era riferito a tutto l'insieme montato è probabilmente un'escamotage per far risaltare la leggerezza, facendo intendere che fosse da attribuire al telaio e non all'insieme.. penso che in questo caso si possa parlare di pubblicità ingannevole..

Resta ASSODATO e CERTO che la differenza tra R3 e R3 Team, sia solo la forcella.. La prima "non SL", la seconda "SL".
analizzando il fattore peso, nella forcella, direi che 100gr sono troppi tra una e l altra.... forse 100gr sta nell insieme, e piu che pubblicita' ingannevole, io la definirei pubblicita' con gioco di parole...... :mrgreen:
Altrimenti questo 10% che riportano sul sito, da dove esce????? o-o

uhcorti
16-03-2012, 10:59:23
io ho pedalato per ca 200 km su un r3 2010 prima che me lo rubassero e
tutt'ora ho r3 2011.
ora il km con il 2010 sono veramente pochi, ma ricordo perfettamente
che era meno comodo e la rigidità laterale inferiore al modello 2011.

peppeviner
16-03-2012, 10:59:49
Si anch'io non sono un fisico, sono un misero programmatore in attesa di andare a fare il contadino (spero prima possibile)

I dati che ho riportato sono solo ciò che ho letto in giro

Poi sto pensando una cosa: in un test sulla R3 no bbright davano una rigidità m.c. di circa 170N/mm in totale il che mi tornerebbe: 7N/mm * 24mm (dovrebbe essere la dimensione del movimento credo bsa) = 168

Nel bbright forse la dimensione è passata a 30mm quindi 9*30 = 270 che sarebbe quasi il 60% in più e non un 25-30

In conclusione, i test non sappiamo come li fanno quindi possono "dire" quasi quello che vogliono

Io credo che la grossa differenza tra R3 2009 e R3 2011 sia la molto più marcata reattività del telaio nel rispondere alle sollecitazioni tipo accelerazione pianura o eventuale fuori sella in salita

Però sono solo supposizioni, solo una prova sul campo o un test scientifico completo sui 2 modelli specifici potrebbe dirci di più
Si potrebbe chiedere alla cervelo europa..... loro dovrebbero saperla la differenza di rigidita'. magari non risponderanno subito, ma secondo me qualcosa esce fuori.....

dalmoste
16-03-2012, 11:00:17
perdonami ,sai cos'è 25% di miglioria:mrgreen: un enormitào-o

beh certo, dipende dai punti di vista. Per me un'enormità è dal 50% in su
o-o

masux594
16-03-2012, 11:00:19
analizzando il fattore peso, nella forcella, direi che 100gr sono troppi tra una e l altra.... forse 100gr sta nell insieme, e piu che pubblicita' ingannevole, io la definirei pubblicita' con gioco di parole...... :mrgreen:
Altrimenti questo 10% che riportano sul sito, da dove esce????? o-o

Me lo sono sempre chiesto, senza arrivare ad una conlusione sensata.. ..

Magari hanno pesato i 2 telai in posti diversi.. uno a condizioni normali, l'altro in una camera antigravità .. hahahahhahaa :mrgreen:

posse
16-03-2012, 11:19:50
questa poca chiarezza rispetto a 500€ in piu' non fa certo un bell'effetto..

posse
16-03-2012, 11:23:08
io ho pedalato per ca 200 km su un r3 2010 prima che me lo rubassero e
tutt'ora ho r3 2011.
ora il km con il 2010 sono veramente pochi, ma ricordo perfettamente
che era meno comodo e la rigidità laterale inferiore al modello 2011.

sarei davvero curioso di provare

il mio dubbio è: io, che diciamo avevo (fino all'anno scorso questo lo ritengo un anno sabbatico per la neo-paternità) circa 280W in soglia mi accorgerei in modo cosi' netto della differenza? magari hushovd si ma io?

lo dico perchè ritengo l'R3 2009 molto rigida rispetto alle bici sinora avute e quindi già pienamente soddisfacente per il mio livello

nemorino
16-03-2012, 11:26:38

il mio dubbio è: io, che diciamo avevo (fino all'anno scorso questo lo ritengo un anno sabbatico per la neo-paternità) circa 280W in soglia mi accorgerei in modo cosi' netto della differenza? magari hushovd si ma io?

lo dico perchè ritengo l'R3 2009 molto rigida rispetto alle bici sinora avute e quindi già pienamente soddisfacente per il mio livello

boh... io ho notato resistenza proprio al salire dei watt

mentre le altre bici al crescere dei watt come è logico davano l'impressione di estrema rigidità fino ad un certo punto ma poi parevano "smollarsi", questa ha una deformazione minima anche se pesti tanto

e neppure io ho chissà quanti watt (280 in soglia cosa intendi? ;nonzo%)

io sono sui 260 w di potenza critica (ossia la massima potenza media sostenibile per un'ora di fila)... ma a 600/700 watt e forse più credo di arrivarci tranquillamente (per qualche secondo ovvio)

posse
16-03-2012, 11:32:01
non ho srm o robe varie, sono calcoli fatti da fogli excel che ho trovato nel forum
diciamo che peso 65 kg e ho fatto lo zoncolan in un'ora esatta da li' veniva fuori quel valore (mi pare non sono maniaco dei calcoli e dei W)
era solo per dire che non ho 500W alla soglia come pantani o chi per loro (guarda qui (http://www.preparazionealciclismo.it/prevedere_la_nostra_velocita.html)), quindi non credo di accorgermi di chissà quali differenze di rigidità tra un telaio già rigido e uno molto rigido.

Specifico che nn faccio gare in circuito

Nelle cronoscalate che ho fatto (alcune andate anche bene come risultati) ho capito che il limite vero era nelle gambe e nel fiato il telaio ne avrebbe avuto ancora a voglia

Tutto li' o-o

dalmoste
16-03-2012, 11:35:25

Guarda, anch'io sono molto curioso di provare la differenza tra la mia un ultimo modello (mi sembra che anche tu hai la versione 2009 bianca giusto). E' ormai 6 mesi che medito se cambiarla o meno e non mi sono ancora deciso fino in fondo soprattutto perchè non riesco a trovare recensioni accurate di persone che sono passate da un no bbright a un bbright

Io l'unico metro di paragone ce l'ho con l'orbea orca gold di mio fratello che nelle accelerazioni e rilanci è completamente diversa, direi veramente un altro pianeta però scordati la comodità della serie R. Io dopo un'ora e mezza sono tornato a casa con la schiena distrutta anche se sicuramente non ero posizionato bene e mio fratello dopo un mesetto di adattamento ha detto che il problema si risolve completamente

Se la serie R avesse la reattività dell'orbea ma mantenendo la comodità tipica di Cervelo sarebbe una cosa fantastica. Solo un bike test potrà dirmi la verità solo che al momento è tutto rimandato a dopo settembre

nemorino
16-03-2012, 11:35:52
non ho srm o robe varie, sono calcoli fatti da fogli excel che ho trovato nel forum
diciamo che peso 65 kg e ho fatto lo zoncolan in un'ora esatta da li' veniva fuori quel valore (mi pare non sono maniaco dei calcoli e dei W)
era solo per dire che non ho 500W alla soglia come pantani o chi per loro (guarda qui (http://www.preparazionealciclismo.it/prevedere_la_nostra_velocita.html)), quindi non credo di accorgermi di chissà quali differenze di rigidità tra un telaio già rigido e uno molto rigido.

Specifico che nn faccio gare in circuito

Nelle cronoscalate che ho fatto (alcune andate anche bene come risultati) ho capito che il limite vero era nelle gambe e nel fiato il telaio ne avrebbe avuto ancora a voglia

Tutto li' o-o

beh se hai fatto lo zoncolan in un'ora e i vari fogli che ci sono in giro ti hanno dato quel valore, siamo più o meno allineati come prestazioni... io peso di più ma come potenza su salite da un'ora più o meno ci siamo... forse io sono un pochino più scarso (anche se quest'anno avevo raggiutno miglioramenti netti di una 20/30 watt)

forse questo ti può servire come parametro per valutare cosa fare

nemorino
16-03-2012, 11:37:24
Guarda, anch'io sono molto curioso di provare la differenza tra la mia un ultimo modello (mi sembra che anche tu hai la versione 2009 bianca giusto). E' ormai 6 mesi che medito se cambiarla o meno e non mi sono ancora deciso fino in fondo soprattutto perchè non riesco a trovare recensioni accurate di persone che sono passate da un no bbright a un bbright

Io l'unico metro di paragone ce l'ho con l'orbea orca gold di mio fratello che nelle accelerazioni e rilanci è completamente diversa, direi veramente un altro pianeta però scordati la comodità della serie R. Io dopo un'ora e mezza sono tornato a casa con la schiena distrutta anche se sicuramente non ero posizionato bene e mio fratello dopo un mesetto di adattamento ha detto che il problema si risolve completamente

Se la serie R avesse la reattività dell'orbea ma mantenendo la comodità tipica di Cervelo sarebbe una cosa fantastica. Solo un bike test potrà dirmi la verità solo che al momento è tutto rimandato a dopo settembre

non so l'Orca ma credo sia difficile trovare una rigidità del mc paragonabile alla nuova serie R

per questo mi spiacerebbe lasciare cervèlo....

dalmoste
16-03-2012, 11:46:11
non so l'Orca ma credo sia difficile trovare una rigidità del mc paragonabile alla nuova serie R

per questo mi spiacerebbe lasciare cervèlo....

Guarda Nemo, se ti capita provala. E' un marchio poco diffuso e si trova pochissimo in giro di recensioni o test comparativi.

Però ti assicuro che tra la Cervelo no bbright e l'Orbea a livello di mc c'è una differenza mostruosa. In piano si tengono 1-2 denti in meno al posteriore (con la mia solitamente tengo in 50-16/17, con l'orbea 50-15 a parità di sforzo, o so sono una sega).
Infatti quest'anno voglio provare per bene quella di mio fratello, voglio provare un bel modello bbright Cervelo e poi dopo settembre vediamo che fare

nemorino
16-03-2012, 11:52:09
Guarda Nemo, se ti capita provala. E' un marchio poco diffuso e si trova pochissimo in giro di recensioni o test comparativi.

Però ti assicuro che tra la Cervelo no bbright e l'Orbea a livello di mc c'è una differenza mostruosa. In piano si tengono 1-2 denti in meno al posteriore (con la mia solitamente tengo in 50-16/17, con l'orbea 50-15 a parità di sforzo, o so sono una sega).
Infatti quest'anno voglio provare per bene quella di mio fratello, voglio provare un bel modello bbright Cervelo e poi dopo settembre vediamo che fare

idem con la cervelo... io ormai su salite sotto il 5%-6% manco più scendevo sulla corona piccola ma andavo su con un 50x19-21

ripeto, voglio vedere il comportamento di cervelo e se mi rispondono picche allora vado di altro... e i marchi che tiene il mio venditore (che spero mi farà un trattamento di favore) sono De Rosa (nel caso King RS), Trek (Madone 6.9 SSL), Giant (TCR 2012)... avesse Orbea lo prenderei in considerazione

Rombo di tuorlo
16-03-2012, 12:18:35

in realtà il conti me lo mette sostanzialmente allo stesso prezzo a cui quello di bereguardo mi mette il DA..100 euro in più...grazie allo socnto sul telaio nuovo...
riguardo alla guarnitura ora mi monterebbe in prestito una rotor 3D+ (con corone std) e poi quando arriva quella compact me la sostituisce a costo zeroo-o
oggi pome vado a vedere la cannondale supersix evo ultimate....un amico dice che è favolosa....;nonzo%

Rombo di tuorlo
16-03-2012, 12:21:17
bell argomento.......

inizialmente userei la guanritura rotor, "rischiando" problemini in quanto non è ancora stata provata l'accoppiata tra il red nuovo e appunto una guarnitura diversa dall'originale...
insomma farei il tester
:mrgreen:

nemorino
16-03-2012, 12:35:36
oggi pome vado a vedere la cannondale supersix evo ultimate....un amico dice che è favolosa....;nonzo%

mah... a me non ispira per nulla

gaston
16-03-2012, 12:45:22
in realtà il conti me lo mette sostanzialmente allo stesso prezzo a cui quello di bereguardo mi mette il DA..100 euro in più...grazie allo socnto sul telaio nuovo...
riguardo alla guarnitura ora mi monterebbe in prestito una rotor 3D+ (con corone std) e poi quando arriva quella compact me la sostituisce a costo zeroo-o
..un mio amico della zona che ha avuto modo di provarle entrambi in modo approfondito al momento di aquistare ha preso la r5 wwd ,questo ê uno che vince cronoscalate e nelle gran fondo e sempre nei primi 5 , ha fatto pure dei stage con la liquigas ,lui dice ottimi telai entrambi ,ma cervèlo ha qualcosa in più ...o-o

crust!
16-03-2012, 12:55:47
scusate l'intromissione...
qualcuno mi sa dire quant'è la misura tubo verticale centro-fine del cervelo r3 2011-12 in taglia 51?

grassie...

Rombo di tuorlo
16-03-2012, 12:58:55
..un mio amico della zona che ha avuto modo di provarle entrambi in modo approfondito al momento di aquistare ha preso la r5 wwd ,questo ê uno che vince cronoscalate e nelle gran fondo e sempre nei primi 5 , ha fatto pure dei stage con la liquigas ,lui dice ottimi telai entrambi ,ma cervèlo ha qualcosa in più ...o-o

grazie per l'utilissima info ;)
mi hanno proposto il cannondale nuovo appunto perchè molto simile a R5 VWD
a meno che non costi moooolto meno andrò cmq di R5
però guardare non costa nulla o-o

Rombo di tuorlo
16-03-2012, 12:59:20
mah... a me non ispira per nulla

perchè dici ciò?
;nonzo%

nemorino
16-03-2012, 13:09:27
Perché avevo letto pareri non proprio entusiastici su comportamento in discesa e comodità

posse
16-03-2012, 13:11:08
grazie per l'utilissima info ;)
mi hanno proposto il cannondale nuovo appunto perchè molto simile a R5 VWD
a meno che non costi moooolto meno andrò cmq di R5
però guardare non costa nulla o-o

di listino c'dale -800€*circa

murdok
16-03-2012, 13:18:48
di listino c'dale -800€*circa

3700 eurozzi mi hanno chiesto di wsolo telaio Evoo-o

murdok
16-03-2012, 13:21:17

vieni da me una domenica, io esco in mtb nei boschi e tu vai a farti un giro con i miei soci in strada con la mia R3o-o non ci sono problemi:eek:

peppeviner
16-03-2012, 13:56:18
vediamo se si riescono a trovare sul forum, e sul web, valori di rigidita' torsionale, di qualche telaio top di gamma. :mrgreen:

Rombo di tuorlo
16-03-2012, 14:07:18

dal conti R5 VWD mi verrebbe 3.500
o-o

Rombo di tuorlo
16-03-2012, 14:07:33
vediamo se si riescono a trovare sul forum, e sul web, valori di rigidita' torsionale, di qualche telaio top di gamma. :mrgreen:

;)
o-oo-o

Rombo di tuorlo
16-03-2012, 15:09:32
Domani mattina 8.30, se le pupe non rompono, voglio andare al ritrovo partenza della Milano S. Remo a vedermi un pò di bici..
immagino avranno solo S5 i team cervelo...
se riesco faccio foto o-o:mrgreen:

peppeviner
16-03-2012, 15:13:26
Domani mattina 8.30, se le pupe non rompono, voglio andare al ritrovo partenza della Milano S. Remo a vedermi un pò di bici..
ma alla fine, tra le varie occasioni, hai preso la S3?

posse
16-03-2012, 15:15:33

ti han chiesto 1€ in più del listino (http://www.ciclonline.com/listini/214-biciclette/4878-listino-cannondale-2012.html)!! :-)
vieni da me una domenica, io esco in mtb nei boschi e tu vai a farti un giro con i miei soci in strada con la mia R3o-o non ci sono problemi:eek:

gentilissimo!! guarda non mi indurre in tentazione.. a parte che non mi prenderei mai il rischio di rovinartela che poi metti che la mia potenza straccia il forcellino.. :-x:-x

cmq quest'anno mi sa che la mia attività ciclistica sarà solo scrivere sul forum o-oo-o

posse
16-03-2012, 15:22:18

qui (http://www.bdc-forum.it/test-cannondale-super-six-evo-sram-red/) ce' qualcosa

dalmoste
16-03-2012, 15:27:21
qui (http://www.bdc-forum.it/test-cannondale-super-six-evo-sram-red/) ce' qualcosa

ehhhhh ma dal sito cannondale non vale ...
se guardi il sito di ogni produttore nei test comparativi le proprie bici sono sempre superiori a quelle degli altri...

Ci vorrebbe qualche rivista indipendente (se poi fossero veramente indipendenti...)

peppeviner
16-03-2012, 15:30:30
http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=9365&pictureid=78240
se non erro, questi valori sono differenti da quelli che si hanno alla scatola m.c. giusto?
deludente trek.....

Rombo di tuorlo
16-03-2012, 15:37:32

S3 è quella che vendo e che ho usato gli ultimi due anni
alla fine andrò di R5 VWD
mi sa che abbocco alle tentazioni del negoziante e ci monto il nuovo red in super anteprima..sto valutando se gruppo guida zipp o ritchey o 3T o deda...

peppeviner
16-03-2012, 15:40:33
mi sa che abbocco alle tentazioni del negoziante e ci monto il nuovo red in super anteprima..sto valutando se gruppo guida zipp o ritchey o 3T o deda...
se sposi il progetto cervelo ancora una volta, monta gruppo guida 3T! o-o

posse
16-03-2012, 16:09:28
riposto il file che aveva messo nemorino in altra discussione
ma non è molto aggiornato

peppeviner
16-03-2012, 16:15:40
riposto il file che aveva messo nemorino in altra discussione
ma non è molto aggiornato
o-o

snakebiker
16-03-2012, 16:31:35
idem con la cervelo... io ormai su salite sotto il 5%-6% manco più scendevo sulla corona piccola ma andavo su con un 50x19-21

ripeto, voglio vedere il comportamento di cervelo e se mi rispondono picche allora vado di altro... e i marchi che tiene il mio venditore (che spero mi farà un trattamento di favore) sono De Rosa (nel caso King RS), Trek (Madone 6.9 SSL), Giant (TCR 2012)... avesse Orbea lo prenderei in considerazione

In caso di cambio secondo me vai di Giant.....

nemorino
16-03-2012, 16:32:18
E in quel file la RS sbaraglia tutte le altre

bagongo
16-03-2012, 16:34:40
se riesco faccio foto o-o:mrgreen:mi raccomando..foto ben dettagliate di S5 con tutti i particolari...

e se puoi anche della McLaren di Tom Boonen (sono curioso)...

Nemo...mi associo di nuovo alla dritta di Snake...Giant notevole...mi sto trovando molto bene!

snakebiker
16-03-2012, 16:35:36
altrimenti Fili vendigli l'SL4 così entri tu in cervello mentre esce lui...

basetta
16-03-2012, 16:36:30
In caso di cambio secondo me vai di Giant.....
Madone 6.9............stupenda!!!!!

bagongo
16-03-2012, 16:36:59
ben volentieri marco...ma a lui non piace:(

peppeviner
16-03-2012, 16:37:36
rs cosa? king?

snakebiker
16-03-2012, 16:49:33
Madone 6.9............stupenda!!!!!

bella ma mi ha deluso come reattività... secondo me solo giant come rapporto peso/prestazioni è al pari di Cervello...

posse
16-03-2012, 16:54:01

rs cosa? king?

no RS cervelo, l'entry level..
l'R3 sl invece ne esce maluccio
sempre che i dati siano giusti, visto che molti dicono che ciclismo che è la fonte spesso mette gli stessi grafici su bici diverse

murdok
16-03-2012, 17:03:14

oo con Zipp:-X

peppeviner
16-03-2012, 17:05:32
no RS cervelo, l'entry level..
l'R3 sl invece ne esce maluccio
sempre che i dati siano giusti, visto che molti dicono che ciclismo che è la fonte spesso mette gli stessi grafici su bici diverse
allora non ho capito quel grafico.....
credevo che all aumentare dei valori, aumentasse qualita'.....

VECCHIA
16-03-2012, 17:13:59
se sposi il progetto cervelo ancora una volta, monta gruppo guida 3T! o-o
Direi che 3t e' fatta per essere abbinata ai telai Cervelo , quasi d'obbligo
la scelta anche perche' il reggisella te lo danno con il telaio per cui un
reggisella 3t chiama un manubrio 3t !
o-o

posse
16-03-2012, 17:18:05
allora non ho capito quel grafico.....
credevo che all aumentare dei valori, aumentasse qualita'.....

no sono i mm di spostamento delle diverse parti del telaio all'applicare delle diverse forze
guarda qui
http://marcogarzi.blogspot.com/

VECCHIA
16-03-2012, 17:18:41

Dell'Orbea Orca non posso dire niente se non che le poche che ho
visto in giro mi sono piaciute esteticamente , pero' in quanto a
prestazioni in salita dubito possa essere superiore all' R5VWD e
anche all'R3 attuale , al limite faremo pari ma da quello che sto
vedendo sulla mia R5 non so quante le si possano avvicinare nello
scatto in salita o fuori dalle rotonde !

posse
16-03-2012, 17:20:11
Direi che 3t e' fatta per essere abbinata ai telai Cervelo , quasi d'obbligo
la scelta anche perche' il reggisella te lo danno con il telaio per cui un
reggisella 3t chiama un manubrio 3t !
o-o

e magari anche le ruote
http://www.3tcycling.com/products.aspx?p=Mercurio60

nemorino
16-03-2012, 17:20:41
rs cosa? king?

Cervelo RS

dalmoste
16-03-2012, 17:48:00
Per tutti quelli che non si sanno decidere, ho avuto notizia che quest'anno nella nuova fiera che organizzeranno a Verona dal 15 al 17 settembre allestiranno un vero e proprio percorso di test e non un semplice piazzale dove si potranno provare le varie biciclette.

Sarà l'occasione per schiarirsi le idee

bicimix
16-03-2012, 17:50:10
bella ma mi ha deluso come reattività... secondo me solo giant come rapporto peso/prestazioni è al pari di Cervello...

certamente l'r5 essedo più leggero del madone 6.9 ssl sarà anche più reattivo, poi però mi piacerebbe vedere alla voce rigidità, e non parlo del moviemnto centrale ma di tutta la struttura della bici, purtroppo ad oggi non ho avuto la fortuna di provare un r5 dato che nella mia zona, pur essendoci il concessionario, non se ne vedono!!!
il Giant è sui valori di Trek, ad oggi credo che come leggerezza/reattività l'unica bici allo stesso livello dell'r5 sia il super six evo, ma poi entrano in gico le geometrie che sono completamente differenti e che "viziano" un pò la prova!

posse
16-03-2012, 17:50:43

per me bellissima guarda qui
http://www.bdc-forum.it/la-specialized-mclaren-venge-di-tom-boonen/

gaston
16-03-2012, 17:51:34
grazie ...sicuramente ci sarò ..o-o

gaston
16-03-2012, 17:53:13
Per tutti quelli che non si sanno decidere, ho avuto notizia che quest'anno nella nuova fiera che organizzeranno a Verona dal 15 al 17 settembre allestiranno un vero e proprio percorso di test e non un semplice piazzale dove si potranno provare le varie biciclette.

Sarà l'occasione per schiarirsi le idee
..grazie ci saròo-o

ghiro.
16-03-2012, 18:15:10
Allora per non saper ne leggere ne scrivere.
Visto che si è parlato molto di questo benedetto forcellino rotto, e pare questo componente sia stato cambiato per le versioni 2012 vorrei capire con voi se il mio telaio R3 è una versione 2011 o 2012. Io lo ho acquistato lo scorso anno ad ottobre e mi è stato venduto come un MY 2012, ma il forcellino pare sia quello incriminato.
Escludendo la forcella SL o non SL, come si fa a capire se un telaio è un 2011 o 2012??
Allego foto

http://digilander.libero.it/emme900/varie/IMG_0691.JPG

nemorino
16-03-2012, 18:19:51

Buono a sapersi perché la stavo tenendo d'occhio... Quindi meglio il Giant... Ma anche come prestazioni in discesa/guidabilità etc?

murdok
16-03-2012, 18:20:29
Visto che si è parlato molto di questo benedetto forcellino rotto, e pare questo componente sia stato cambiato per le versioni 2012 vorrei capire con voi se il mio telaio R3 è una versione 2011 o 2012. Io lo ho acquistato lo scorso anno ad ottobre e mi è stato venduto come un MY 2012, ma il forcellino pare sia quello incriminato.
Escludendo la forcella SL o non SL, come si fa a capire se un telaio è un 2011 o 2012??
Allego foto

2011o-o:cry:

bicimix
16-03-2012, 18:23:09
Buono a sapersi perché la stavo tenendo d'occhio... Quindi meglio il Giant... Ma anche come prestazioni in discesa/guidabilità etc?

informati meglio sul giant!!!

nemorino
16-03-2012, 18:23:21
Allego foto

È come il mio.. Ecco dalla foto si nota come il QR agisca su due materiali differenti con anche spessori differenti...

Altro che studi da F1 per progettare il forcellino... Andassero a ripetizioni dall'ultimo dei telaisti che gli riderebbe in faccia per quella soluzione...

nemorino
16-03-2012, 18:24:12
informati meglio sul giant!!!

In che senso?

bicimix
16-03-2012, 18:27:02
In che senso?

nel senso che come caratteristiche generali del telaio è molto più vicino al madone che all'r5!!! unica differenza a mio avviso è meno comodo dato che ha il reggisella integrato e questo lo fà sembrare più rigido in quella zona, ma siamo lì!!!

ghiro.
16-03-2012, 18:40:16
È come il mio.. Ecco dalla foto si nota come il QR agisca su due materiali differenti con anche spessori differenti...

Altro che studi da F1 per progettare il forcellino... Andassero a ripetizioni dall'ultimo dei telaisti che gli riderebbe in faccia per quella soluzione...

Maccheccazo!!
al di la del forcellino incriminato a me hanno venduto questo R3 a fine settembre 2011 come un telaio my 2012 e pagato con listino 2012!

Ho mandato mail a larm con il seriale riportato sotto il movimento centrale x capire se si tratto di un 2011 o 2012 e rivalermi nel caso sul rivenditore!
la forcella però non è marchiata SL....

nemorino
16-03-2012, 18:44:43
nel senso che come caratteristiche generali del telaio è molto più vicino al madone che all'r5!!! unica differenza a mio avviso è meno comodo dato che ha il reggisella integrato e questo lo fà sembrare più rigido in quella zona, ma siamo lì!!!

Tu hai la trek, dico bene?

Hai provato anche le altre due?

nemorino
16-03-2012, 18:48:43
Maccheccazo!!
al di la del forcellino incriminato a me hanno venduto questo R3 a fine settembre 2011 come un telaio my 2012 e pagato con listino 2012!

Ho mandato mail a larm con il seriale riportato sotto il movimento centrale x capire se si tratto di un 2011 o 2012 e rivalermi nel caso sul rivenditore!
la forcella però non è marchiata SL....

Senza ricorrere a larm dal seriale si capisce di che anno è

Come inizia il seriale?

ghiro.
16-03-2012, 18:53:18
senza ricorrere a larm dal seriale si capisce di che anno è

come inizia il seriale?

snr3c10.....

bicimix
16-03-2012, 19:09:01
Tu hai la trek, dico bene?

Hai provato anche le altre due?

ho provato il giant non l'r5, ma le caratteristiche di quest'ultimo non mi sembrano simili al tcr e madone!!

snakebiker
16-03-2012, 19:18:38
chiedi a bagongo...lui lo pedala da tempo.... la trek, e parlo per sensazioni, mi ha deluso..pur essendo il mio telaio preferito...

nemorino
16-03-2012, 19:25:06
chiedi a bagongo...lui lo pedala da tempo.... la trek, e parlo per sensazioni, mi ha deluso..pur essendo il mio telaio preferito...

Ma bagongo non ha provato R5 nè Trek :)

Quindi si tratta di pareri sui singoli telai non confronti.., tranne il tuo tra R5 e Madone

Peccato perché la Madone mi sembrava un telaio interessante

nemorino
16-03-2012, 19:37:20
snr3c10.....

10? ;nonzo%

dovrebbe essere 11 o 12....

sicuro?

e che lettera c'è dopo il 10?

comunque se ti hanno venduto la bici come 2012 (e non è detto che non lo sia... anzi è probabile che lo sia visto che le R3 senza forcella SL le hanno distribuite in Italia solo nel 2012) ci hai guadagnato visto che il modello base costa 500 euro meno della R3 2011

secondo me è una bici produzione 2011 ma distribuzione 2012 (il negoziante è stato "onesto", forse un po' meno il distributore)

nemorino
16-03-2012, 19:41:14
ho provato il giant non l'r5, ma le caratteristiche di quest'ultimo non mi sembrano simili al tcr e madone!!

in che cosa, secondo te, R5 si differenzierebbe dai due da te provati?

R5 è stracomoda e mi pare che trek sia molto comoda (un po' meno Giant)

R5 è guidabilissima e mi pare che lo sia anche trek e un filo meno Giant

R5 è reattivissima...

quindi la differenza sarebbe la minore reattività dell'americana e della taiwanese? ;nonzo%

Leggero
16-03-2012, 19:50:26

Oggi li ho visti in giro,alcuni S5 altri R3.

Leggero
16-03-2012, 19:51:47

ALcuni S5 alcuni R3,scusate per sopra.

Leggero
16-03-2012, 20:02:04

R5 è reattivissima...

quindi la differenza sarebbe la minore reattività dell'americana e della taiwanese? ;nonzo%

Sentendo pareri di gente che le ha ti dico trek.

Leggero
16-03-2012, 20:02:34
mi raccomando..foto ben dettagliate di S5 con tutti i particolari...

Nemo...mi associo di nuovo alla dritta di Snake...Giant notevole...mi sto trovando molto bene!

Come si mettono le foto,ne ho alcune.

bicimix
16-03-2012, 21:09:51

R5 è reattivissima...

l'americana e taiwanese sono leggermete meno reattive, ma sono leggermente più rigide!!!:mrgreen:

VECCHIA
16-03-2012, 21:22:10
l'americana e taiwanese sono leggermete meno reattive, ma sono leggermente più rigide!!!:mrgreen:

Per quanto riguarda Trek solo vista , esteticamente mi
piace , il TCR provato pero' non la nuova versione .
Rispetto all' R5 il TCR ha un avantreno più possente
e quindi meno reattivo nei fuori sella risultando piuttosto
macchinoso negli scatti in salita , secondo me gran
telaio a 360 gradi , l'ideale per chi sale seduto mentre
l'R5 anch'esso polivalente e molto reattivo sull'avantreno ,
ideale per scalatori che amano scattare e vanno spesso
fuori sella . Poi tra i die telai ballano oltre 200 g di
differenza ed anche questo concorre a dare le caratteristiche
che ho scritto sopra .

bicimix
16-03-2012, 21:24:43
Per quanto riguarda Trek solo vista , esteticamente mi
piace , il TCR provato pero' non la nuova versione .
Rispetto all' R5 il TCR ha un avantreno più possente
e quindi meno reattivo nei fuori sella risultando piuttosto
macchinoso negli scatti in salita , secondo me gran
telaio a 360 gradi , l'ideale per chi sale seduto mentre
l'R5 anch'esso polivalente e molto reattivo sull'avantreno ,
ideale per scalatori che amano scattare e vanno spesso
fuori sella . Poi tra i die telai ballano oltre 200 g di
differenza ed anche questo concorre a dare le caratteristiche
che ho scritto sopra .

quindi credo di capire che tu mi dia ragione su quello che ho detto!!!

nemorino
16-03-2012, 22:11:28

Ma cosa intendi per rigidità?

R5 è strarigido e strareattivo, credo sia difficile in questo momento superare la rigidità cervelo bb right

bicimix
16-03-2012, 22:27:01
Ma cosa intendi per rigidità?

R5 è strarigido e strareattivo, credo sia difficile in questo momento superare la rigidità cervelo bb right

mi dispiace ma strarettività non và di pari paso con strarigidità...non confondere la rigidità del movimento centrale o la rigidità verticale con la rigidità torsionale del triangolo principale e posteriore!!!
mi pare che VECCHIA abbia a grndi linee spiegato il concetto!!
poi mi ripeto stiamo parlando di top di gamma quindi tutti di altissimo livello!!!

Rombo di tuorlo
16-03-2012, 22:32:27
oo con Zipp:-X

???????????????????

Rombo di tuorlo
16-03-2012, 22:34:03
mi raccomando..foto ben dettagliate di S5 con tutti i particolari...

macchina foto compatta carica
o-o
spero di gustarmi della gran belle bici

nemorino
16-03-2012, 22:47:09
mi dispiace ma strarettività non và di pari paso con strarigidità...non confondere la rigidità del movimento centrale o la rigidità verticale con la rigidità torsionale del triangolo principale e posteriore!!!
mi pare che VECCHIA abbia a grndi linee spiegato il concetto!!
poi mi ripeto stiamo parlando di top di gamma quindi tutti di altissimo livello!!!

No, non ci siamo intesi.

Lasciando perdere la rigidità verticale che non c'entra nulla e nel caso della serie R è minima, la rigidità torsionale (non solo del mc) è il principale fattore che rende reattivo un telaio insieme alle geometrie del carro.. Poi conta, molto meno, il peso

Nel caso di R3-R5 la rigidità è spaventosa e non solo dello snodo mc ma anche del carro e del triangolo anteriore (compresa forcella)...

Io sono convinto che al di là del mc il tubo squoval e gli enormi foderi posteriori siano il segreto del progetto R

Sono deluso da cervelo ma la serie R è il termine di paragone con cui si devono confrontare tutti quanto a equilibrio tra peso, rigidità e reattività, comportamento e comodità

Una miscela di eccellenza che gli altri, ora come ora, si sognano

bicimix
16-03-2012, 22:55:30
No, non ci siamo intesi.

Lasciando perdere la rigidità verticale che non c'entra nulla e nel caso della serie R è minima, la rigidità torsionale (non solo del mc) è il principale fattore che rende reattivo un telaio insieme alle geometrie del carro.. Poi conta, molto meno, il peso

Nel caso di R3-R5 la rigidità è spaventosa e non solo dello snodo mc ma anche del carro e del triangolo anteriore (compresa forcella)...

Io sono convinto che al di là del mc il tubo squoval e gli enormi foderi posteriori siano il segreto del progetto R

Sono deluso da cervelo ma la serie R è il termine di paragone con cui si devono confrontare tutti quanto a equilibrio tra peso, rigidità e reattività, comportamento e comodità

la reattività nel suo complesso è dato dal minor peso ed è per questo motivo che oggi stiamo vedendo i movimenti centrali sempre più grandi appunto per recuperare nei punti più critici della rigidità senza pero andare ad appesantire la bici in altri punti, però il movimento centrale o i foderi bassi posteriori tutto non possono!!!
guarda l'r5 è un top eccezionale ma non ha nulla di più o di meno di un madone che permette ad un cancellara i sprigionare tutta la sua potenza o ad un Andy di scalare le vette più impegnative spesso in fuorisella...alla fine la differenze tecniche a questi livelli sono questioni di peli, molto più importante poi sono le geometrie che meglio o meno si adattano a noi!!!

peppeviner
16-03-2012, 23:05:55
la reattività nel suo complesso è dato dal minor peso ed è per questo motivo che oggi stiamo vedendo i movimenti centrali sempre più grandi appunto per recuperare nei punti più critici della rigidità senza pero andare ad appesantire la bici in altri punti, però il movimento centrale o i foderi bassi posteriori tutto non possono!!!
guarda l'r5 è un top eccezionale ma non ha nulla di più o di meno di un madone che permette ad un cancellara i sprigionare tutta la sua potenza o ad un Andy di scalare le vette più impegnative spesso in fuorisella...alla fine la differenze tecniche a questi livelli sono questioni di peli, molto più importante poi sono le geometrie che meglio o meno si adattano a noi!!!
ed io i prof li lascerei stare....
Cancellara vincerebbe anche con una madone 4.7, fidati!

bicimix
16-03-2012, 23:08:54

ma certo sono il primo a dire che i prof sono un mondo a parte...però volevo, se ce ne fosse bisogno, far capire che questo telaio permette vari modi di andare in bici forte!!!

peppeviner
16-03-2012, 23:10:24
ma certo sono il primo a dire che i prof sono un mondo a parte...però volevo, se ce ne fosse bisogno, far capire che questo telaio permette vari modi di andare in bici forte!!!
e su questo credo che nessuno dica il contrario.....

nemorino
16-03-2012, 23:42:24

Vabbe lasciamo perdere....

murdok
17-03-2012, 07:22:10
ciao Rombo,
ti quoto x scelta Sram e ti consiglio Zipp, strafigata, e che caspiterina tutti uguali sti Cervèlli, come un greggie!

murdok
17-03-2012, 07:25:00
[QUOTE=nemorino;3473142]No, non ci siamo intesi.

Una miscela di eccellenza che gli altri, ora come ora, si sognano

o-oparole sante x la tua delusione e quanto ti capisco e questo ti rende ancora + grande , semplicemente trasparente e onesto, bravo!

murdok
17-03-2012, 07:26:14

Pantani ha messo dietro il texano:mrgreen: con una Bianchio-o

murdok
17-03-2012, 07:31:08

non averne a male ne tu ne Nemo, quella minima percentuale di rigidità di differenza,di cui voi parlate, siete sicuri di percepirla nella pedalata? tiro in causa anche Vecchia, siamo sicuri che quelle minime differenze che percepiamo nella pedalata tra un telaio e l'altro siano la rigidità verticale o torsionale;nonzo%? secondo me è l'insieme e poi leggendo le recensioni si traggono conclusioni! fate i bravi

murdok
17-03-2012, 12:56:06
Cervelo,spacy,trek,bmc....chi vincerà la classicissima?

peppeviner
17-03-2012, 13:04:40
Cervelo,spacy,trek,bmc....chi vincerà la classicissima?
nessuna di queste, ma solo perche' vincono i corridori, no le bici...... :asd:
:eek:

peppeviner
17-03-2012, 13:08:16
Stessa sensazione l'ho avuta "giocando" con la Cervelo R5 del mio amico vecchia, montata con lo stesso gruppo ma con le bora. Una taglia maggiore, ma comunque sui pedali la differenza si può sentire, a livello di rigidità del mc. Ovviamente non è un test completo, ma almeno una sensazione l'ho avuta, al di là di quello che possono scriverne i possessori. La stessa sensazione di rigidità l'ha avuta il vecchia pedalando sulla mia e lui si è divertito a spingerla.
Secondo la ns esperienza la r5 e la madone 6.9 hanno la stessa rigidità.
Riporto quanto letto nella sezione trek (se la mia aziene non è permessa, chiedo scusa, e potete cancellare), e se cosi' fosse (aspetto vecchia), come giustifichiamo tutti i soldi in piu' che servono per acquistare un R5 vwd??????

murdok
17-03-2012, 13:19:24
nessuna di queste, ma solo perche' vincono i corridori, no le bici...... :asd:
:eek:

questo non l'avevo preso in considerazione;nonzo%:mrgreen:

nemorino
17-03-2012, 13:21:12
Riporto quanto letto nella sezione trek (se la mia aziene non è permessa, chiedo scusa, e potete cancellare), e se cosi' fosse (aspetto vecchia), come giustifichiamo tutti i soldi in piu' che servono per acquistare un R5 vwd??????

No no va bene, voglio conferme da Vecchia sul punto (guardando alla trek)

nemorino
17-03-2012, 13:22:06
Comunque i Garmin corrono con R3 e S5 la Milano San Remo

murdok
17-03-2012, 13:22:12

ti dico la mia a prescindere dalla tecnica ,dai prodotti e vuole solo essere un consiglio:eek:, sai che la gente spendendo di + , molte volte è convinta di acquistare il meglioo-o, senza pensare a cosa è meglio x se stessi!

murdok
17-03-2012, 13:23:02

R3 2012:mrgreen:??

nemorino
17-03-2012, 13:24:30
ti dico la mia a prescindere dalla tecnica ,dai prodotti e vuole solo essere un consiglio:eek:, sai che la gente spendendo di + molte volte è convinta di acquistare il meglioo-o

Questa è una triste e penosa verità

C'è gente che crede che un professionista che si fa pagare 1000 sia più bravo per forza di uno che si fa pagare 500 o che un LCD costoso valga più di un plasma panasonic da 700 euro

nemorino
17-03-2012, 13:25:09
R3 2012:mrgreen:??

Lo scopriremo se qualcuno cade sul Poggio :)

murdok
17-03-2012, 13:25:40

questa cosa di R3 e non 5 o vwd....;nonzo%

murdok
17-03-2012, 13:26:08
Lo scopriremo se qualcuno cade sul Poggio :)

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgr een::eek: mi hai fatto sbattere la faccia sul tavolo dal ridere, passava mio padre e mi ha preso x scemo!

murdok
17-03-2012, 13:29:58
anche gli avvocati hanno un cuore!!

Rombo di tuorlo
17-03-2012, 14:04:58
che super bici che ho visto stamattina!
allego qualche scatto garmin
come già scritto da nemo, o S5 (team o VWD) o R3

Rombo di tuorlo
17-03-2012, 14:08:02
altre foto o-o

mik60
17-03-2012, 14:09:54
Cervèlo s5 team

Rombo di tuorlo
17-03-2012, 14:10:04
OT 1 :mrgreen:

Rombo di tuorlo
17-03-2012, 14:13:40
OT2 :mrgreen:

peppeviner
17-03-2012, 14:28:55
:sbavon:

Rombo di tuorlo
17-03-2012, 15:31:30
in effetti la "roba" 3T ci sta bene
o-o

peppeviner
17-03-2012, 16:11:17
in effetti la "roba" 3T ci sta bene
o-o
queste foto col contagocce........ :-x

VECCHIA
17-03-2012, 16:42:18
non averne a male ne tu ne Nemo, quella minima percentuale di rigidità di differenza,di cui voi parlate, siete sicuri di percepirla nella pedalata? tiro in causa anche Vecchia, siamo sicuri che quelle minime differenze che percepiamo nella pedalata tra un telaio e l'altro siano la rigidità verticale o torsionale;nonzo%? secondo me è l'insieme e poi leggendo le recensioni si traggono conclusioni! fate i bravi

Infatti , quando provo un telaio dico le mie impressioni
cioè secondo me come va il telaio e a chi penso sia più
adatto , poi sinceramente non so dire di che tipo di
rigidità si parla , valuto solo come va il telaio nelle
varie situazioni che si presentano in bici . Per dire
prendo una salita con pendenze toste e qualche
tratto dolce ed inizio a scattare sui tratti duri e a
fare progressioni da seduto sui tratti più morbidi
e alla fine traggo le conclusioni , poi vado in discesa
e pianura e anche li faccio delle prove , tutto qua ,
i paroloni da rivista non mi interessano

VECCHIA
17-03-2012, 16:51:08
No no va bene, voglio conferme da Vecchia sul punto (guardando alla trek)

Allora come detto anche da Lupo più che un test
vero e proprio e' stato uno scambio di bici per
200 metri anche perché abbiamo misure troppo
diverse . Detto questo io facendo quelle poche
centinaia di metri ho avuto l'impressione di un
telaio con caratteristiche di mc simili al mio ,
non a caso sono entrambi maggiorati e asimmetrici ,
ho avuto l'impressione di ottima scorrevolezza
nella spinta abbinata ad una notevole rigidità ,
un comportamento che riscontro anche sull'R5 .

VECCHIA
17-03-2012, 16:56:38

Si stava parlando di mc poi un telaio ha anche altre
parti che concorrono al prezzo finale . L'R5 a mio
avviso e' il miglior telaio che ho provato / avuto
fino ad ora , ciò non toglie che quel piccolo assaggio
di Trek mi ha dato una buona impressione , per
essere più preciso dovrei provarne una della mia
misura e per più tempo .

peppeviner
17-03-2012, 16:56:53
Allora come detto anche da Lupo più che un test
vero e proprio e' stato uno scambio di bici per
200 metri anche perché abbiamo misure troppo
diverse . Detto questo io facendo quelle poche
centinaia di metri ho avuto l'impressione di un
telaio con caratteristiche di mc simili al mio ,
non a caso sono entrambi maggiorati e asimmetrici ,
ho avuto l'impressione di ottima scorrevolezza
nella spinta abbinata ad una notevole rigidità ,
un comportamento che riscontro anche sull'R5 .
secondo me ti ha dato questa impressione perche molto piu piccola della tua, per cui hai potuto imprimere per bene della forza....questo ovviamente presumo fatto sui pedali, e appunto per 200mt, per cui valori riscontrati a parer mio, molto irrilevanti.....
Mentre nel caso inverso, ho dei forti dubbi che una bici, molto piu grande della propria, riesca a far capire di che pasta è fatta. specie se on arrivi neanche a pedalare, e se lo fai in fuorisella, comque hai un grande disagio..... o-o

peppeviner
17-03-2012, 16:58:04
Si stava parlando di mc poi un telaio ha anche altre
parti che concorrono al prezzo finale . L'R5 a mio
avviso e' il miglior telaio che ho provato / avuto
fino ad ora , ciò non toglie che quel piccolo assaggio
di Trek mi ha dato una buona impressione , per
essere più preciso dovrei provarne una della mia
misura e per più tempo .
riporto

secondo me ti ha dato questa impressione perche molto piu piccola della tua, per cui hai potuto imprimere per bene della forza....questo ovviamente presumo fatto sui pedali, e appunto per 200mt, per cui valori riscontrati a parer mio, molto irrilevanti.....
Mentre nel caso inverso, ho dei forti dubbi che una bici, molto piu grande della propria, riesca a far capire di che pasta è fatta. specie se on arrivi neanche a pedalare, e se lo fai in fuorisella, comque hai un grande disagio..... o-o

VECCHIA
17-03-2012, 17:02:18
riporto

Infatti mi sono riservato un parere definitivo sulla
Trek dopo un test che spero di fare quanto prima .

peppeviner
17-03-2012, 17:10:23
fallo entro settembre :mrgreen:

murdok
17-03-2012, 17:25:23
Infatti , quando provo un telaio dico le mie impressioni
cioè secondo me come va il telaio e a chi penso sia più
adatto , poi sinceramente non so dire di che tipo di
rigidità si parla , valuto solo come va il telaio nelle
varie situazioni che si presentano in bici . Per dire
prendo una salita con pendenze toste e qualche
tratto dolce ed inizio a scattare sui tratti duri e a
fare progressioni da seduto sui tratti più morbidi
e alla fine traggo le conclusioni , poi vado in discesa
e pianura e anche li faccio delle prove , tutto qua ,
i paroloni da rivista non mi interessano

infatti,immaginavoo-o non credo ci possa essere qualcuno tra di noi che possa capire rigidità torsionale o verticale dalla pedalata:eek: distinguendola da un altro imput che lancia un telaio;nonzo% x questo ti ho chiamato in causa, xchè riconosco tua serietà:-x

murdok
17-03-2012, 17:27:29

un paragone tra Cervelo R e Scott Foil ;nonzo%o-o ha vinto Classicissima

murdok
17-03-2012, 18:01:20

tanta roba:-xo-o

peppeviner
17-03-2012, 18:18:41
ragazzi per fortuna che parto.non riesco a non pensare a questa R3............ :-x :-x :-x :-x
se becco qualcuno per la strada con la stessa, lo fermo e gli chiedo di farmi fare un giro!!!!! :mrgreen:

Gialdo
17-03-2012, 20:37:17

Mamma mia quanto stanno male quelle cosmic da 80......
saranno anche accordi commerciali , saranno anche ruote performanti...ma ci cozzano veramente tanto.....
sarà perche non ho mai amato le mavic....mah.....

comunque oggi ho "sfoggiato" R5 vwd......
che dire....aspetto un pò per recensirla a modino....ma vi dico che per tutto il giro avevo stampato in faccia 'sto sorriso da ebete.....
la vecchia scott Cr1 al confronto sembra una bdc di cartone..eh eh eh

peppeviner
17-03-2012, 21:23:26
saranno anche accordi commerciali , saranno anche ruote performanti...ma ci cozzano veramente tanto.....

che dire....aspetto un pò per recensirla a modino....ma vi dico che per tutto il giro avevo stampato in faccia 'sto sorriso da ebete.....
e non ce la fai vedere? :ola:

Rombo di tuorlo
17-03-2012, 21:43:20

mitico!!
anche io sto per fare il passo...
dai dammi qualche impresisone!!!!
o-o

VECCHIA
17-03-2012, 22:26:46
un paragone tra Cervelo R e Scott Foil ;nonzo%o-o ha vinto Classicissima

L'ha appena presa un amico , e' troppo grande per
poterla provare , mi da l'impressione di essere
polivalente , il telaio e' leggero , la bici sembre
così a vederla in movimento agile e reattiva con
una buona rigidità sia di avantreno che mc .
Attenzione sono solo impressioni vedendo la
bici in gruppo per 6-7 ore ogni sabato e non
per averla testata.

VECCHIA
17-03-2012, 22:29:11
infatti,immaginavoo-o non credo ci possa essere qualcuno tra di noi che possa capire rigidità torsionale o verticale dalla pedalata:eek: distinguendola da un altro imput che lancia un telaio;nonzo% x questo ti ho chiamato in causa, xchè riconosco tua serietà:-x

Grazie

nemorino
17-03-2012, 22:46:37
Visto una versione del king che mi intriga... Carbonio e giallo fluo...

Io ancora senza notizie dal venditore e da cervelo/larm

peppeviner
17-03-2012, 23:34:22
Visto una versione del king che mi intriga... Carbonio e giallo fluo...

Io ancora senza notizie dal venditore e da cervelo/larm
:cry: non lo fare......
ma una wilier no?

Gialdo
17-03-2012, 23:34:36
e non ce la fai vedere? :ola:

già fatto....:mrgreen:

mitico!!
anche io sto per fare il passo...
dai dammi qualche impresisone!!!!
o-o

ogni cosa a tempo debito....:rosik:

Rombo di tuorlo
18-03-2012, 11:22:55
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgr een::mrgreen::mrgreen:
nessun 54 disponibile
se ne parla ad ottobre..forse...
meglio cosìo-oo-o

attenzione pare che un 51 sia disponibile, ricevuta mail di LARM ieri..la cosa non mi avrebbe interessato se non fosse che ieri ho pedalato una 20ina di km su un dogma2 per provare il DA elettronico..che ci azzecca direte voi? semplice, era una misura 51,5... e mi ci sono trovato assai bene...è vero che il "test" era poco significativo, pochi km con bici diversa però mi sono ricominciati gli "sbattimenti" sulla misura...S3 è 54 mi ci trovo bene anche se forse sono un pò lunghetto...e il posizionamento derivava da accurata visita..nemo e peppe hanno confermato che "in teoria" la mia misura è una 54...però la compattezza dell'insieme che ho notato ieri pedalando mi è piaciuta....
bho...potrei rifare visita dalla specialista del conti e poi vedere...he sono 300 eurozzi!!!.;nonzo%

Rombo di tuorlo
18-03-2012, 11:23:28
.....ogni cosa a tempo debito....:rosik:

o-o:mrgreen:

basetta
18-03-2012, 11:39:11
attenzione pare che un 51 sia disponibile, ricevuta mail di LARM ieri..la cosa non mi avrebbe interessato se non fosse che ieri ho pedalato una 20ina di km su un dogma2 per provare il DA elettronico..che ci azzecca direte voi? semplice, era una misura 51,5... e mi ci sono trovato assai bene...è vero che il "test" era poco significativo, pochi km con bici diversa però mi sono ricominciati gli "sbattimenti" sulla misura...S3 è 54 mi ci trovo bene anche se forse sono un pò lunghetto...e il posizionamento derivava da accurata visita..nemo e peppe hanno confermato che "in teoria" la mia misura è una 54...però la compattezza dell'insieme che ho notato ieri pedalando mi è piaciuta....
bho...potrei rifare visita dalla specialista del conti e poi vedere...he sono 300 eurozzi!!!.;nonzo%
il tubo orizzontale del tuo S3 dovrebbe essere 54.5, prendendo la stessa tg. 51 dovrebbe sviluppare orizzontale 53.0, il Dogma 2 da te provato sviluppa orizzontale 53.5
in effetti il 51 di Cervo equivale al 51.5 di Pina.................se ti trovi meglio!!!!

murdok
18-03-2012, 11:39:36

io sono 1,70 x 82 di cavallo , sul 51 nn ci stavo;nonzo% la mia misura giusta è 53,5 di orizzontale come Cannondale 52 o-o

gaston
18-03-2012, 11:39:43
..lavata e stirata ..allora metto un paio di foto ..o-o

murdok
18-03-2012, 11:41:02
il tubo orizzontale del tuo S3 dovrebbe essere 54.5, prendendo la stessa tg. 51 dovrebbe sviluppare orizzontale 53.0, il Dogma 2 da te provato sviluppa orizzontale 53.5
in effetti il 51 di Cervo equivale al 51.5 di Pina.................se ti trovi meglio!!!!

dovrebbe mettere attacco 120/130:wacko: e arretramento:bua: ;nonzo%

murdok
18-03-2012, 11:41:47

che bella:eek:o-o

basetta
18-03-2012, 11:44:22
SPETTACOLO bella cumpabella cumpa

gaston
18-03-2012, 11:44:25
..dimenticavo questa..:eek:

murdok
18-03-2012, 11:48:10

ma vieni una volta da me e provi la mia 54 con LW o-o sbrigati però:mrgreen: ho preso un telaio caad 10 e lo monto con miei accessori e vedo come mi trovo poi decidoo-o

gaston
18-03-2012, 11:48:28
..un difetto cè ..ho perso la I di corima del posteriore:bua:..poi lo trovato ,nel lavarla si ê scollato ..ma poi lo rimesso o-o

murdok
18-03-2012, 11:49:29
..un difetto cè ..ho perso la I di corima del posteriore:bua:..poi lo trovato ,nel lavarla si ê scollato ..ma poi lo rimesso o-o

è la velocità:mrgreen:

nemorino
18-03-2012, 12:25:35

Non paragonate telai con angoli piantone diversi... Non so il dogma ma se non è 73 non va preso come paragone..

Oltre alla lunghezza guardate poi l'altezza sterzo e l'eventuale fuorisella

Ah 300 euro per la visita dalla specialista del conti... Ma chi è? Un primario... Un furto

nemorino
18-03-2012, 12:28:22
:cry: non lo fare......
ma una wilier no?

L'ultima wilier che mi è piaciuta è quella arancio velocromata... Credo sia del 70 o giù di lì

Ho avuto per die anni un king 3 ed era una gran bici... Questo king non credo sia da meno

Rombo di tuorlo
18-03-2012, 12:33:51
Non paragonate telai con angoli piantone diversi... Non so il dogma ma se non è 73 non va preso come paragone..

Oltre alla lunghezza guardate poi l'altezza sterzo e l'eventuale fuorisella

Ah 300 euro per la visita dalla specialista del conti... Ma chi è? Un primario... Un furto

esatto anche a me pare un furto..
quindi che fare??
uffff
di certo in caso di 54 monterei pipa da 110 invece di quella che ho..
bho la sensazione di compattezza provata ieri mi piaceva assai...

ps cmq dogma2, Di2 e mavic r-sys 7,2kg :wacko: mi dava un senso di "tostezza" tipo carroarmato :mrgreen:

Rombo di tuorlo
18-03-2012, 12:35:07
ma vieni una volta da me e provi la mia 54 con LW o-o sbrigati però:mrgreen: ho preso un telaio caad 10 e lo monto con miei accessori e vedo come mi trovo poi decidoo-o
grazie ma la vedo difficile causa lavoro e famiglia...avrò appena il tempo di andare a pagare bici nuova e ritirarla...:wacko:

murdok
18-03-2012, 12:35:34
quindi che fare??
uffff

ps cmq dogma2, Di2 e mavic r-sys 7,2kg :wacko: mi dava un senso di "tostezza" tipo carroarmato :mrgreen:

Vieni e prova la mia 54 con pipa 110 e LWo-o non avevo ancora visto tuo post, vedi tu!!o-o

gaston
18-03-2012, 12:42:29
..300 x una visitá biomeccanica !!! che siamo matti ...una rapina:wacko::wacko:

peppeviner
18-03-2012, 12:46:32
io sono 1,70 x 82 di cavallo , sul 51 nn ci stavo;nonzo% la mia misura giusta è 53,5 di orizzontale come Cannondale 52 o-o
cavoli......... io sono 171 ed ho cavallo 83 :-x

..dimenticavo questa..:eek:
che mostroooooooooooo

L'ultima wilier che mi è piaciuta è quella arancio velocromata... Credo sia del 70 o giù di lì

Ho avuto per die anni un king 3 ed era una gran bici... Questo king non credo sia da meno
la wilier 101SL carbonio e bianco è stupenda. La reputo un gioiellino, ma anche le de rosa npn è da meno, anche se io fossi in te, resterei su tipologie di telai tipo cervelo......

nemorino
18-03-2012, 12:51:50
cavoli......... io sono 171 ed ho cavallo 83 :-x

che mostroooooooooooo

la wilier 101SL carbonio e bianco è stupenda. La reputo un gioiellino, ma anche le de rosa npn è da meno, anche se io fossi in te, resterei su tipologie di telai tipo cervelo......

Non mi piace.. Cervelo si allontana sempre di più

Domani passo dal negoziante e vedo di fare un po' il punto della situazione su garanzia o meno cervelo

Ovvio che se cervelo nega di venire incontro (facendoci una figura pessima) non solo affilo le armi ma di sicuro a loro non darò più nemmeno 10 cents... Anzi... Li chiederò

Da parte mia c'è tutta la disponibilità a mettere una pietra su quello che è successo e sui lividi e tagli che mi porto addosso ma se non si mostrano disponibili a riconoscere il grave difetto di progettazione e il conseguente danno al telaio sono solo problemi loro

peppeviner
18-03-2012, 12:52:55
sul discorso geometrie è difficile dire la propria, perche se non fai delle visite approfondite, e se non stabilisci a priori cosa farne della bici, si potrebbe prendere un telaio sbagliato!
Ho visto le geometrie della serie R cervelo, e piu le guardo e piu credo che un 51 per me sarebbe l ideale, anche se il tubo sterzo mi sta un po' stretto.....
E' vero che ho le gambe lunghe, ma rapportando la mia attuale, e la viner che avevo prima, con una 51 non avrei un fuorisella esagerato. La 54 sviluppa troppo diciamo per me in orizzontale e verticale, ma non ho tenuto conto degli angoli, anche perche sul sito cervelo, manca la parte angolare del piantone. non lo riporta per nulla.....
inserisco le mie geometrie, sia per il su misura, che per la viner, e per l attuale.
Commentate pure......
N.B. il dislivello sella-manubrio è superiore a quello riportato. quando feci la visita, avevo un problema al collo e si era deciso di stare meno basso. o-o
geometrie R3 (http://www.cervelo.com/en_us/bikes/2012/R3/geometry/)

peppeviner
18-03-2012, 12:55:06
Non mi piace.. Cervelo si allontana sempre di più

Domani passo dal negoziante e vedo di fare un po' il punto della situazione su garanzia o meno cervelo

Ovvio che se cervelo nega di venire incontro (facendoci una figura pessima) non solo affilo le armi ma di sicuro a loro non darò più nemmeno 10 cents
hai perfettamente ragione, e vedrai che non ti volteranno le spalle. Certo è che molto dipende dai negozianti in queste cose......Bisogna vedere quanto è "pesante". ;-)

nemorino
18-03-2012, 12:57:37
sul discorso geometrie è difficile dire la propria, perche se non fai delle visite approfondite, e se non stabilisci a priori cosa farne della bici, si potrebbe prendere un telaio sbagliato!
Ho visto le geometrie della serie R cervelo, e piu le guardo e piu credo che un 51 per me sarebbe l ideale, anche se il tubo sterzo mi sta un po' stretto.....
E' vero che ho le gambe lunghe, ma rapportando la mia attuale, e la viner che avevo prima, con una 51 non avrei un fuorisella esagerato. La 54 sviluppa troppo diciamo per me in orizzontale e verticale, ma non ho tenuto conto degli angoli, anche perche sul sito cervelo, manca la parte angolare del piantone. non lo riporta per nulla.....
inserisco le mie geometrie, sia per il su misura, che per la viner, e per l attuale.
Commentate pure......
N.B. il dislivello sella-manubrio è superiore a quello riportato. quando feci la visita, avevo un problema al collo e si era deciso di stare meno basso. o-o

Il piantone è scritto in grande... 73 gradi

Comunque basta guardare il reach

È quello il parametro da tenere in considerazione principalmente

peppeviner
18-03-2012, 13:00:17
Il piantone è scritto in grande... 73 gradi

Comunque basta guardare il reach

È quello il parametro da tenere in considerazione principalmente
sono tutti 73°? io sono tra una misura e l altra.....purtroppo.
come angoli sarei a pennello 51, il 54 lo vedo grande. cosa ne dici? visti i miei allegati?

nemorino
18-03-2012, 13:05:21
come angoli sarei a pennello 51, il 54 lo vedo grande. cosa ne dici? visti i miei allegati?

Gli angoli lasciali perdere che sono un falso parametro se non per verificare la lunghezza

Un 54.5 con piantone da 73,75 è un 55,8 con piantone da 73

Se vai su di un telaio da 73 devi prendere una misura in più

nemorino
18-03-2012, 13:10:18
quindi che fare??
uffff

Carlo, come ti ho detto il reach di R5 diminuisce di 9 mm per ogni taglia

In teoria se tu stavi su un 54 con attacco 12 potresti starci su di un 51 con taglia 13 o anche 12 se prima ti sentivi lungo

Unica cosa è sterzo (valuta spessori) e fuorisella che rischia di essere eccessivo (e poi ti sembrerà di essere su di un'altalena per le flessioni)

dani77
18-03-2012, 13:40:58
alla Tirreno Adriatico tutti i Garmin usavano guarniture Rotor,mantre Millar usava altre corone......appena scattata la foto alla R3 di Millar un meccanico ha preso un pennarello ed ha cancellato le scritte sulla corona......sapete dirmi perche'????

nemorino
18-03-2012, 13:50:00
alla Tirreno Adriatico tutti i Garmin usavano guarniture Rotor,mantre Millar usava altre corone......appena scattata la foto alla R3 di Millar un meccanico ha preso un pennarello ed ha cancellato le scritte sulla corona......sapete dirmi perche'????

Per evitare di pagare penali a rotor

I pro montano questo o quel componente perché sono pagati per farlo... Non per scelta

E le clausole contrattuali prevedono penali di regola per chi non rispetta gli obblighi

Per questo mi viene da ridere quando sento dire "la rotor la usano i Garmin" o "la rotor è la guarnitura che va meglio su cervelo"

E lo stesso vale per ogni altro componente

dani77
18-03-2012, 13:52:19
Fiera di roma......S5 con R5

peppeviner
18-03-2012, 13:58:53
Per evitare di pagare penali a rotor

I pro montano questo o quel componente perché sono pagati per farlo... Non per scelta

E le clausole contrattuali prevedono penali di regola per chi non rispetta gli obblighi

Per questo mi viene da ridere quando sento dire "la rotor la usano i Garmin" o "la rotor è la guarnitura che va meglio su cervelo"

E lo stesso vale per ogni altro componente
si è vero......i termini di paragone non reggono con i prof. Regge solo il discorso dell utilizzo di un telaio rispetto ad un altro. Vedasi garmin........se utilizzano ancora R3 non è un discorso di sponsor,ma di validita' telaio..... :mrgreen:

dani77
18-03-2012, 14:00:09
la raggiatura di queste ruote mi ha incuriosito molto....EQUINOX.il tecnico LARM presente mi ha spiegato che hanno una rigidita'superiore a tante altre ruote di alta gamma.....poi e'chiaro che ognuno tira l'acqua al suo mulino....

peppeviner
18-03-2012, 14:10:19
la raggiatura di queste ruote mi ha incuriosito molto....EQUINOX.il tecnico LARM presente mi ha spiegato che hanno una rigidita'superiore a tante altre ruote di alta gamma.....poi e'chiaro che ognuno tira l'acqua al suo mulino....
piu che essere meno rigide o piu, quanto costano rispetto alle altre??????

dani77
18-03-2012, 14:42:41
piu che essere meno rigide o piu, quanto costano rispetto alle altre??????

mi sembra che un profilo 38mm stia sui 2000 euro e qualcosina.....

peppeviner
18-03-2012, 14:53:10
mi sembra che un profilo 38mm stia sui 2000 euro e qualcosina.....
e te pareva.....sulle ruote non ho dubbi: made in cina on line..... :-x

Pisolo1965
18-03-2012, 14:56:43

Trecento euro sono tanti, ma nulla a confronto alla bici che hai intenzione di comprare. Prima di spendere quella cifra, ti dovresti assicurare al 1000% che la misura sia quella giusta, pendere tanti soldino e stare su un telaio piccolo è davvero imbarazzante.

murdok
18-03-2012, 15:00:53

54 o-o vai tranquillo:eek:

murdok
18-03-2012, 15:04:18

perchè quando dicevo che le Rotor sono eccezionali e qualcuno mi dava del co....ne! Millar dimostra che lui pedala con qualcosa che è ancora più che ovale, addirittura asimmetrico , sono le corone che usa il Team Sky da 3 anni, sono corone francesio-o:-x

murdok
18-03-2012, 15:06:29

a livello di ingegneria meccanica, non si può che dire shapeaux:-x

nemorino
18-03-2012, 15:07:18
Trecento euro sono tanti, ma nulla a confronto alla bici che hai intenzione di comprare. Prima di spendere quella cifra, ti dovresti assicurare al 1000% che la misura sia quella giusta, pendere tanti soldino e stare su un telaio piccolo è davvero imbarazzante.

Ma 300 euro x una visita biomeccanica è una presa in giro

Un lavoro che può far chiunque senza alcuna difficoltà

Tra l'altro Carlo parte da una visita già fatta e deve acquistare un telaio che ha identico piantone

Non è per i 300 euro... È proprio per la presa in giro

Qui basta che lui valuti cosa fare... Il 54 è identico al 54 S3 su cui pedala

Prendere un 51 significherebbe togliere un cm al 54 ma significherebbe a mio avviso poi trovarsi con un fuorisella esagerato e forse uno sterzo basso