PDA

Visualizza versione completa : Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte terza)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 18 19 20 21 22

nemorino
09-03-2012, 18:22:27
Cos'è che determina la differenza?

unica differenza è il perno con diametro di 6 mm in più (e un maggior uso di titanio)

io la DA la trovo realmente rigida... non pensavo ci fossero differenze con la Ultegra 6700 e invece la maggior rigidità con il rapportone e sui pedali si avverte

gaston
09-03-2012, 18:35:52
Cos'è che determina la differenza?
..la 3d normale ha il perno da 24 in ferro io la montavo su una altra bici aveva un adattatore bsa ,la sentivo x nulla reattiva cattive sensazioni ,poi sono passato alla 3d + con cervèlo perno da 30 con bbringh ..cambiamento radicale ,sicuramente non solo x la guarnitura , ma ripeto l'accoppiata e azzeccatissima .:eek:

nemorino
09-03-2012, 18:52:27
..la 3d normale ha il perno da 24 in ferro io la montavo su una altra bici aveva un adattatore bsa ,la sentivo x nulla reattiva cattive sensazioni ,poi sono passato alla 3d + con cervèlo perno da 30 con bbringh ..cambiamento radicale ,sicuramente non solo x la guarnitura , ma ripeto l'accoppiata e azzeccatissima .:eek:

gaston, non metto in dubbio che tra 3D e 3D+ ci sia un incremento di rigidità (oltre ad una diminuzione di peso) ma non puoi paragonare le due guarniture provate su due telai diversi!

probabilmente anche la 3D+ sull'altra bici ti sarebbe sembrata poco reattiva e la 3D normale ti sarebbe sembrata una roccia sulla R3

io avevo la Ultegra 6700 sul king 3... abbastanza rigida.... passato a R3 la guarnitura mi è sembrata super rigida... ma non era la guarnitura ad essere cambiata bensì la bici, il mc e il carro che rendevano granitica la trasmissione

io ho cambiato guarnitura sulla R3 e passando da ultegra a dura ace ho percepito un'incremento di rigidità ma siamo in termini percentuali davvero minimi... un 5-10% esagerando... si sente la Dura Ace un filo più "secca" nel fuorisella con il rapportone

nemorino
09-03-2012, 19:01:28
si ero io e il dubbio che hai sulle Corima è il mioo-o
il mio principale dubbio è il prezzo.... 2700 euro per un paio di ruote da bici, nonostante sia malato di mente, è una cosa che ancora non riesco a concepire :mrgreen:

sono 5 milioni delle vecchie lire per scendere nel discorso da bar..... per avere cosa in più?

le T800 le presi nuove a 1400 euro... già un bel costo ma secondo me siamo ancora nel "range" della sensatezza.... le corima costano quasi il doppio...

continuo ad avere quella vocina dentro che più che non mi dice "non spendere" ma mi dice "non farti inc......." :mrgreen:

e pensare che poi se sento un amico che ha speso 2000 euro per un plasma da 56 pollici o 5000 per un orologio gli do del c*******

tutto è relativo... davvero....

se mia madre o la buonanima di mio padre (magari lui ha effettivamente mezzi per saperlo ;) ) sapessero che ho una bici che costa come un'utilitaria mi ripudierebbero :mrgreen:

gaston
09-03-2012, 19:18:51
..si certo il tuo discorso fila ,ma quello che voglio dire che il progetto bbringh è nato tra cervèlo e rotor ,vorrá dire qualcosa o no!! x me è il top ..:rosik:

murdok
09-03-2012, 19:21:45
il mio principale dubbio è il prezzo.... 2700 euro per un paio di ruote da bici, nonostante sia malato di mente, è una cosa che ancora non riesco a concepire :mrgreen:

sono 5 milioni delle vecchie lire per scendere nel discorso da bar..... per avere cosa in più?

le T800 le presi nuove a 1400 euro... già un bel costo ma secondo me siamo ancora nel "range" della sensatezza.... le corima costano quasi il doppio...

continuo ad avere quella vocina dentro che più che non mi dice "non spendere" ma mi dice "non farti inc......." :mrgreen:

e pensare che poi se sento un amico che ha speso 2000 euro per un plasma da 56 pollici o 5000 per un orologio gli do del c*******

se mia madre o la buonanima di mio padre (magari lui ha effettivamente mezzi per saperlo ;) ) sapessero che ho una bici che costa come un'utilitaria mi ripudierebbero :mrgreen:

condivido in toto quanto dici e pensi sui prezzi e le spese esageratamente "inutili" , cerco sempre di comprare di seconda mano vedi LW,con 2700 € compri un R5 VWD quasi, oggi mia moglie mi ha chiesto di pagare la rata di 700 € x asilo, mi sono sentito un c...... se penso alla mia bdco-o avendo già T800 non cambierei , se non trovo l'occasione

gaston
09-03-2012, 19:23:44
..x le corime puoi spendere sui 2400 e se vendi le tue sui 900 ..la differenza si accorcia x bene ..

murdok
09-03-2012, 19:24:14
..si certo il tuo discorso fila ,ma quello che voglio dire che il progetto bbringh è nato tra cervèlo e rotor ,vorrá dire qualcosa o no!! x me è il top ..:rosik:

è il BBright che fa la differenza:-x poi son convinto che top di gamma sulle guarniture, una vale l'altra:eek: poi c'è il fattore gusto che ci rovina:mrgreen:o-o

gaston
09-03-2012, 19:27:19
condivido in toto quanto dici e pensi sui prezzi e le spese esageratamente "inutili" , cerco sempre di comprare di seconda mano vedi LW,con 2700 € compri un R5 VWD quasi, oggi mia moglie mi ha chiesto di pagare la rata di 700 € x asilo, mi sono sentito un c...... se penso alla mia bdco-o avendo già T800 non cambierei , se non trovo l'occasione
..o-oo-o

nemorino
09-03-2012, 19:28:58
condivido in toto quanto dici e pensi sui prezzi e le spese esageratamente "inutili" , cerco sempre di comprare di seconda mano vedi LW,con 2700 € compri un R5 VWD quasi, oggi mia moglie mi ha chiesto di pagare la rata di 700 € x asilo, mi sono sentito un c...... se penso alla mia bdco-o
no il problema vero sai qual è?

che magari uno ha il coraggio di dire... 700 euro per l'asilo! un furto... :mrgreen:

Ci sono miei clienti che arrivano con l'iphone 4 e i vestiti superfirmati ma poi se gli chiedi 500 euro di fondo spese iniziano a piangere miseria.... e magari sono convinti di quello che dicono (poi c'è un 70% che fa il furbo)

ripeto, la relatività del tutto, la passione e l'essere immersi in questo mondo di appassionati ci porta a vedere come normali dei prezzi e delle spese che normali non sono se rapportati al resto di ciò che ci circonda....

ovvio che se uno ha un reddito di 10.000 euro mensili netti (e non ha altre passioni o la moglie sanguisuga che vive da Gucci) sui 2700 di corima ci può anche sputare sopra..... ma comunque rimane un bel cifrone

io rido quando sento amici che customizzano la moto o la macchina... ho letto di gente che spende 3000/4000 euro e più per il paraurti in fibra di carbonio o e io penso "che idiota"..... ma io sono molto diverso da loro?

ecco... non bisogna perdere il senso della realtà... sono giocattoli e chi li vende e produce gioca molto sul lato fanciullesco di tutti noi e sul fatto che crescendo è cambiato il portafogli ma spesso la testa è quella di quando si aveva 8 anni :mrgreen:

nemorino
09-03-2012, 19:30:45
..x le corime puoi spendere sui 2400 e se vendi le tue sui 900 ..la differenza si accorcia x bene ..

sì le mie le posso tranquillamente vendere a 1000 (anche perchè se il sivende me ne offre 800 significa che ci devi aggiungere un buon 15/20% almeno di valore e avrei già chi me le compra, sono perfette)... beh 1500 euro di differenza non sono proprio bruscolini

murdok
09-03-2012, 19:34:37
..o-oo-o

che magari uno ha il coraggio di dire... 700 euro per l'asilo! un furto... :mrgreen:

Ci sono miei clienti che arrivano con l'iphone 4 e i vestiti superfirmati ma poi se gli chiedi 500 euro di fondo spese iniziano a piangere miseria.... e magari sono convinti di quello che dicono (poi c'è un 70% che fa il furbo)

ripeto, la relatività del tutto, la passione e l'essere immersi in questo mondo di appassionati ci porta a vedere come normali dei prezzi e delle spese che normali non sono se rapportati al resto di ciò che ci circonda....

ovvio che se uno ha un reddito di 10.000 euro mensili netti (e non ha altre passioni o la moglie sanguisuga che vive da Gucci) sui 2700 di corima ci può anche sputare sopra..... ma comunque rimane un bel cifrone

io rido quando sento amici che customizzano la moto o la macchina... ho letto di gente che spende 3000/4000 euro e più per il paraurti in fibra di carbonio o e io penso "che idiota"..... ma io sono molto diverso da loro?

ecco... non bisogna perdere il senso della realtà... sono giocattoli e chi li vende e produce gioca molto sul lato fanciullesco di tutti noi e sul fatto che crescendo è cambiato il portafogli ma spesso la testa è quella di quando si aveva 8 anni :mrgreen:

domattina parto alle 6,30 x andare a risolvere un problema a Brescia , mi dico è sabato, si, torno x 10,30 perchè viene compressorista x l'impianto, mi faccio un c...o tanto x togliermi i miei vizietti da fanciullo, però si è perso il senso della ragione, e per farmi passare il tutto alle 13,30 inforco la mia super R3 e vado a sudare sulla Onnoo-o vada via i ciap'

il reggi cinese da 30 $ è uno spettacolo, settimana prox monto curva e vi dico

gaston
09-03-2012, 19:36:18
sì le mie le posso tranquillamente vendere a 1000 (anche perchè se il sivende me ne offre 800 significa che ci devi aggiungere un buon 15/20% almeno di valore e avrei già chi me le compra, sono perfette)... beh 1500 euro di differenza non sono proprio bruscolini
.in effetti non sono bruscolini ...ma secondo tu hai proprio voglia di qualcosa di nuovo..corima ..r5 wwd ..s 5 ..mmmm qualcosa mi dice che ;nonzo%;nonzo%

gaston
09-03-2012, 19:39:00
domattina parto alle 6,30 x andare a risolvere un problema a Brescia , mi dico è sabato, si, torno x 10,30 perchè viene compressorista x l'impianto, mi faccio un c...o tanto x togliermi i miei vizietti da fanciullo, però si è perso il senso della ragione, e per farmi passare il tutto alle 13,30 inforco la mia super R3 e vado a sudare sulla Onnoo-o vada via i ciap'

il reggi cinese da 30 $ è uno spettacolo, settimana prox monto curva e vi dico
..attento a gironzolare a bs magari mi stiri ..fai attenzioni hai ciclisti ..se poi hanno una cervelo ,frena!!!:eek:

nemorino
09-03-2012, 19:39:03
bah... vedremo.... per il telaio sarebbe stupido cambiare ora... ogni eventuale valutazione è rimandata all'anno prossimo

quest'anno voglio spremere bene l'R3

le ruote.... mah.... il fatto è che le full carbon le uso alla fine per le cronoscalate e gli allenamenti... nelle GF non mi fido e vado di Dura Ace copertoncino (salvo ad un paio di Gf dove ho usato le T800)

Massimo1175
09-03-2012, 23:01:11
http://www.biketiresdirect.com/productimages/images450/cas1c2-1.jpg

http://dormancyclery.com/blog/wp-content/uploads/2011/03/IMG_7199-300x256.jpg

boh.... ripeto, non discuto sulle caratteristiche tecniche ma chi ha la prima non vedo perchè si debba mettere in mente di sostituirla con la seconda che, magari non è proprio tamarra tamarra ma poco ci manca :mrgreen:

mah.... ma parlando di estetica non è meglio questa allora?;nonzo%o-o:mrgreen:

bagongo
09-03-2012, 23:30:14

tutto più che giusto nemo...le stesse mie riflessioni...tutto un giocattolo...la passione..etc...poi però sbatti il muso contro la realtà quotidiana..il conto che piange..4 persone acarico..mutuo..etc..

giusto che chi se lo può permettere continui (aspetto di ammirare i due s5 vwd...che costano come gioielli veri...vecchia ma qualche foto?? l'altro lo vedrete presto..)...ma non si può negare che siamo arrivati a livelli davvero OLTRE..

nemorino
10-03-2012, 00:04:43
Sì ma nessuno ci obbliga e sta a noi (in base a parametri soggettivi e oggettivi) capire fin dove ha senso e dove è solo ed inequivocabilmente una presa per il sedere

dani77
10-03-2012, 00:08:09
http://www.bdc-forum.it/webkit-fake-url://F3FCD6BC-C6F3-4F61-AA93-AFAC95082B59/imagejpegintendevo anche qhttp://www.bdc-forum.it/webkit-fake-url://4DAA618B-A7C2-4C3A-A04D-B23628C03923/imagejpeguesta Nemo.......

jokerout
10-03-2012, 00:35:45
mah.... ma parlando di estetica non è meglio questa allora?;nonzo%o-o:mrgreen:
non ci penserei 2 volte....a passare da ultegra a .......DA:mrgreen:
ma tu nemo,hai cambiato tutto il gruppo o solo la guarnitura?

nemorino
10-03-2012, 00:50:51
non ci penserei 2 volte....a passare da ultegra a .......DA:mrgreen:
ma tu nemo,hai cambiato tutto il gruppo o solo la guarnitura?

Io ho cambiato tutto tranne i comandi... È una storia lunga ma alla fine ho preso usato ma in ottime condizioni a 500 euro gruppo dura ace completo che aveva (non so il motivo probabilmente una caduta) comandi 105... Tenuto comandi ultegra e venduto mio ex ultegra con i comandi 105

Totale dell'operazione al netto della vendita del mio gruppo compreso montaggio e guaine sui 200 euro

Beh l'ho sfangata mica male :)

Rombo di tuorlo
10-03-2012, 07:05:28
si ero io e il dubbio che hai sulle Corima è il mioo-o

Sapete che invece a me le corima proprio non mi attirano?
Conti gia' che c'era ieri ha proovato a buttarmi li di cambiare le mie LW con le mcc..dice che sno moooolto meglio
Pazzia x me!

Rombo di tuorlo
10-03-2012, 07:09:45
Io terrei il tuo SR che è un signor gruppo e te lo dice uno che non ha mai amato campagnolo :)

Consiglio personale: non farti accalappiare dal discorso rotor (guarnitura)... Costa un botto e la SR è superiore in leggerezza e rigidità e poi vogliamo mettere l'estetica? La SR a confronto con quella tamarrata iberica?

Sul red... È vero puoi far l'affare ma il vero affare lo fai tra qualche mese quando sarà uscito già il nuovo gruppo e i negozianti e il distributore vorranno smaltire i fondi di magazzino.

Un mio compagno di squadra ha appena preso red su R5 (con rotor) e dice che sto gruppo non lo sta entusiasmando per nulla.

Poi c'è il dura ace.. Beh un giuiellllllo però ha senso spendere se già hai SR?

Intendo in versione meccanica... Sennò il di2 e allora qui avrebbe più senso porsi il dubbio

Infine sul gruppo guida... Secondo me qui va privilegiata rigidità e solidità a leggerezza... Alluminio e non carbonio x piega e attacco... Paghi un etto scarso di peso ma secondo me non te ne pentirai

Grazie x consigli ;)
Soprattutto via whatsapp

Rombo di tuorlo
10-03-2012, 07:21:29
allora intanto due gran telai , io continuo a ritenere l'r5 comunque superiore . Dal punto di vista estetico ho trovato la 07 ben curata ,
molto accattivante nelle forme anche se un po troppo grosse , unica
nota stonata la forcella , un classico curvo che poco aveva a che
spartire con il resto del telaio . Venendo al peso siamo ben distanti
dal livello di r5 vwd perche' in wilier hanno ottenuto un telaio leggero
togliendo quasi tutta la vernice e comunque non avvicinandosi neanche
ai 748 g del mio telaio verniciato in ogni singolo punto di superfice !!!
Diciamo che un 07 in misura media supera abbondantemente la soglia
degli 800 g per cui mi viene da pensare che se fosse tutto verniciato
otterremo un normale peso da top gamma !!! Quindi di ben altra pasta
lo studio fatto sulla gamma vwd di cervelo !!!
Per quanto riguarda la prova fatta sul 07 ho riscontrato un eccellente
movimento centrale , il 386 evo come rigidita' e scorrevalezza e' sulla
stessa qualita' del bb-right di cervelo , invece l'avantreno inteso come
gruppo forcella sterzo e' superiore quello di r5 , piu' rigido e reattivo
specialmente nel fuori sella . Altro vantaggio di r5 e' la superiore
percezione di leggerezza quando si accellera alzandosi sui pedali ,
insomma 07 e' un gran bel telaio ma a mio modo di vedere caro in
rapporto alle prestazioni fornite quindi dico r5 tutta la vita anche
se non disprezzo la 07 !
O-o

grazie!!
;)

Rombo di tuorlo
10-03-2012, 07:31:46

Su questi discorsi "filosofici" ti quoto al 100000%
Qualche scrupolo mi viene, si tratta di bei soldi...per' si vive una volta sola e in questo periodo della mia vita (stupendo grazie al cielo alla luce delle mie pupe) la bici e' un po' il mio sfogo dall'accoppiata casa/lavoro...
Resta il fatto che se lo sapesse mia moglie cosa sto organizzando mi ammazzerebbe...x fortuna R5 e' cmq nera come S3 quindi non mi sgamera' mai...
:mrgreen:

gaston
10-03-2012, 07:49:18
Conti gia' che c'era ieri ha proovato a buttarmi li di cambiare le mie LW con le mcc..dice che sno moooolto meglio
Pazzia x me!
...io le lw non le ho mai provate ..ma le corima sono più che ottime ...entrambe il meglio sul mercato:-x

murdok
10-03-2012, 09:27:16
Pazzia x me!

per LW mai o-o

murdok
10-03-2012, 09:42:55
come ho già precedentemente scritto, con LW sulla Super Six non stavo in strada in discesa, con R3 spettacolo in discesa, in pianura sono una lama e in salita basta avere le gambe, però devo anche dire che LW vechhie, nuove ecc... hanno una ricerca nel "taglio" del profilo che nessun'altra ruota ha, sotto la pista frenate sono svasate immediatamente x scaricare vento laterale , peccheranno in frenata, ma ho sentito che sono migliorate!

nemorino
10-03-2012, 10:32:46
Carlo, che le corima possano essere superiori a LW non ho dubbi (più che altro per eccellente frenata) ma non star a sentire il venditore :)

Per lui quello che ti deve vendere è sempre migliore rispetto a quello che hai e le mcc te le ha proposte perché il giorno prima sono andato io a chiedere info e prezzo su ruote e visto che tu hai fatto il mio nome.... Beh... Avrà pensato che poi tu avresti chiesto a me o che io te ne avevo parlato

Sai che quell'uomo quanto all'arte del vendere ha pochi rivali ;)

E un paio di LW sono un assegno circolare e lui avrebbe fatto l'affarone

nemorino
10-03-2012, 10:46:27
Su questi discorsi "filosofici" ti quoto al 100000%
Qualche scrupolo mi viene, si tratta di bei soldi...per' si vive una volta sola e in questo periodo della mia vita (stupendo grazie al cielo alla luce delle mie pupe) la bici e' un po' il mio sfogo dall'accoppiata casa/lavoro...
Resta il fatto che se lo sapesse mia moglie cosa sto organizzando mi ammazzerebbe...x fortuna R5 e' cmq nera come S3 quindi non mi sgamera' mai...
:mrgreen:

Fai, non bene, ma strabene!

Non vorrei che il mio discorso venisse frainteso: non dico che spendere 3000 euro per un paio di ruote sia assurdo tout court

Dico che prima di decidere dell'acquisto si deve essere certi di quello che si fa e capire quanto si sta spendendo e per acquistare cosa

Sembra scontato ma non sempre è così

Fatte le debite riflessioni uno poi decide l'acquisto in base a tutta una serie di parametri personali (e credo che i primi e più importanti siano disponibilità economica e "significato" che quel bene ha in un determinato momento per lui).

Per significato intendo il livello di utilizzo ma anche di semplice soddisfazione che una cosa ti può dare in un determinato momento

Le donne (o almeno la brutta copia delle donne che in tivù ci propinano) ci insegnano che il miglior antidepressivo non è prozac o roba del genere ma una borsa o un paio di scarpe nuove ;)

E in determinati momenti spendere 3000 euro per la bici o per l'auto o in un viaggio o in gadget elettronici può essere una manosanta, una gratificazione, un modo per dire "c***o (mi tocca mettere gli asterischi sennò mi fanno i cazziatoni quando certe frasi si sentono in prima serata su Rai uno... Vabbè) me lo merito!"

Diverso a mio avviso è quando i 3000 li spendi perché su di un forum, al bar gli amici o un negoziante ti dice che con 3000 euro puoi diventare più forte, più veloce, più fico... O quando per spendere quei soldi trascuri altri ambiti della tua vita

Insomma.. Se uno i soldi li ha e la decisione è sua e non altrui, ben vengano ste spese...

Alamak
10-03-2012, 12:10:39
OT
Rombo, dai, domani molla le pupe e vieni a fare la Randolario ! Giornatona da urlo, e poi ci raccontiamo un po' e ci consoliamo con i nostri capricci ciclistici ;-) !!

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=131768 (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=131768)

http://www.formaggilandia2.com/Randolario%202011/intro.htm (http://www.formaggilandia2.com/Randolario%202011/intro.htm)

Rombo di tuorlo
10-03-2012, 17:11:35
Carlo, che le corima possano essere superiori a LW non ho dubbi (più che altro per eccellente frenata) ma non star a sentire il venditore :)

Per lui quello che ti deve vendere è sempre migliore rispetto a quello che hai e le mcc te le ha proposte perché il giorno prima sono andato io a chiedere info e prezzo su ruote e visto che tu hai fatto il mio nome.... Beh... Avrà pensato che poi tu avresti chiesto a me o che io te ne avevo parlato

Sai che quell'uomo quanto all'arte del vendere ha pochi rivali ;)

E un paio di LW sono un assegno circolare e lui avrebbe fatto l'affarone

tranquillo nemo ;) ho capito benissimo che tipo è il nostro amico venditore :mrgreen:
ti travolge con chiacchere, idee e giudizi al fine di farti pedere la trebisonda...ma sono abbastanza scafato o-oo-o
e cmq lui mi viene comodo, mi sta facendo dei prezzi assai ottimi...mi spiace solo dover così lasciare il mio negoziante, ma per ora non c'è confronto....eh, le economie di scala e i grandi numeri di vendita fanno miracoli...
se lunedì pomeriggio mi conferma quelle valutazioni, martedì pomeriggio vado a farmi un ghisallo e dintorni (ci si becca nel caso??) e poi gli porto la mia S3 a smontare :)

Rombo di tuorlo
10-03-2012, 17:12:55
OT
Rombo, dai, domani molla le pupe e vieni a fare la Randolario ! Giornatona da urlo, e poi ci raccontiamo un po' e ci consoliamo con i nostri capricci ciclistici ;-) !!

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=131768 (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=131768)

http://www.formaggilandia2.com/Randolario%202011/intro.htm (http://www.formaggilandia2.com/Randolario%202011/intro.htm)

ciao Andrea!
purtroppo mi è veramente impossibile, verrei impiccato in sala mensa da 4 donne inferocite :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

nemorino
10-03-2012, 17:21:47
tranquillo nemo ;) ho capito benissimo che tipo è il nostro amico venditore :mrgreen:
ti travolge con chiacchere, idee e giudizi al fine di farti pedere la trebisonda...ma sono abbastanza scafato o-oo-o
e cmq lui mi viene comodo, mi sta facendo dei prezzi assai ottimi...mi spiace solo dover così lasciare il mio negoziante, ma per ora non c'è confronto....eh, le economie di scala e i grandi numeri di vendita fanno miracoli...
se lunedì pomeriggio mi conferma quelle valutazioni, martedì pomeriggio vado a farmi un ghisallo e dintorni (ci si becca nel caso??) e poi gli porto la mia S3 a smontare :)

dubito di riuscire a liberarmi dagli impegni... e chissà come sarò messo dopo i 215km di domani

comunque al limite ci sentiamo

murdok
11-03-2012, 08:20:02

o-o meglio stare lontani e andare solo a comprare miratamente:mrgreen:

nemorino
11-03-2012, 14:36:06
R3 distrutta... Caduta alla Randolario

Posto dal PS di morbegno :)

Che sfiga...

Load
11-03-2012, 14:45:02

Che sfiga...

NOOO!
Però direi che tutto è a posto visto che stai scrivendo.
Dai cogli il lato posiivo...(si fa per dire):
A questo punto R5vwd o S5 Team!

nemorino
11-03-2012, 15:08:02
NOOO!
Però direi che tutto è a posto visto che stai scrivendo.
Dai cogli il lato posiivo...(si fa per dire):
A questo punto R5vwd o S5 Team!

A parte un ginocchio che si è aperto come un bocciolo di rosa a maggio e che mi hanno rimesso insieme con punti di sutura e una serie di botte e lividi ovunque

Credo sia stata la catena o il cambio a farmi lo sbrego... Si è rotto il forcellino... Il cambio deve avermi dato una frustata

Il resto della bici pare integro..

Non ho capito cosa sia successo, mi sono trovato per terra.. Non so se si è rotto il forcellino e ho perso l'equilibrio (complice un dosso) o sono caduto (ma come? Ero in rettilineo a 20 orari che facevo da scorta alla mia ragazza) e si è rotto il forcellino...

Ricordo solo che mentre stavo pedalando la bici ha preso un'imbarcata da paura e sono andato giù di faccia praticamente :(

gaston
11-03-2012, 16:26:17
A parte un ginocchio che si è aperto come un bocciolo di rosa a maggio e che mi hanno rimesso insieme con punti di sutura e una serie di botte e lividi ovunque

Credo sia stata la catena o il cambio a farmi lo sbrego... Si è rotto il forcellino... Il cambio deve avermi dato una frustata

Non ho capito cosa sia successo, mi sono trovato per terra.. Non so se si è rotto il forcellino e ho perso l'equilibrio (complice un dosso) o sono caduto (ma come? Ero in rettilineo a 20 orari che facevo da scorta alla mia ragazza) e si è rotto il forcellino...

Ricordo solo che mentre stavo pedalando la bici ha preso un'imbarcata da paura e sono andato giù di faccia praticamente :(
...azzo mi dispiace ..inportante che tu non abbia gravi danni ,al resto si rimedia ..

dani77
11-03-2012, 17:41:41
mi dispiace Nemo.....spero solo che tu stai bene e non hai subito conseguenze fisiche....

Rombo di tuorlo
11-03-2012, 19:50:51

forza nemo! ;)
concordo con load, guarda il lato positivo: ora hai la "scusa" per un bel VWD nuovo di pacca :mrgreen:o-o
ci vediamo martedì pomeriggio insieme dal conti??? ;)

Load
11-03-2012, 20:01:00

Dai,nella sfiga ti è andata bene,niente di rotto,vedrai che recupererai in fretta!
In bocca al Lupo!

Rombo di tuorlo
11-03-2012, 20:03:40
o-o meglio stare lontani e andare solo a comprare miratamente:mrgreen:

esatto ;)
a questo punto (a meno di super offerta dell'ultima ora sul red) ho deciso di tenermi il mio SR11 e penso pure il set guida k force in carbonio
si tratta quindi di capire se andare di VWD o Ca (in caso di disponibilità e quindi pazzia assoluta...ma mooolto più probabile il VWD :mrgreen:)
domani pome dovrei ricevere i "valori" definitivi
martedì pomeriggio procedo
o-o

Pisolo1965
11-03-2012, 20:19:28
tutto più che giusto nemo...le stesse mie riflessioni...tutto un giocattolo...la passione..etc...poi però sbatti il muso contro la realtà quotidiana..il conto che piange..4 persone acarico..mutuo..etc..

giusto che chi se lo può permettere continui (aspetto di ammirare i due s5 vwd...che costano come gioielli veri...vecchia ma qualche foto?? l'altro lo vedrete presto..)...ma non si può negare che siamo arrivati a livelli davvero OLTRE..

Scusa Fili, peró io non mi starei a meravigliare di un acquisto di una bici da 7/8000 euro,tipo S5 od altro, ci sono tante persone che conosco, compreo te, che ne hanno due se non tre e tutte top di gamma, e allora perché meravigliarsi se uno ne spende tanti x una sola? O SBAGLIO?

Rombo di tuorlo
11-03-2012, 20:54:02
Scusa Fili, peró io non mi starei a meravigliare di un acquisto di una bici da 7/8000 euro,tipo S5 od altro, ci sono tante persone che conosco, compreo te, che ne hanno due se non tre e tutte top di gamma, e allora perché meravigliarsi se uno ne spende tanti x una sola? O SBAGLIO?

direi proprio di no ;)
sbaglio o giustappunto tu hai una R5 mooolto bella?
come va?? o-o

dalmoste
11-03-2012, 21:44:16

Che sfiga...

Certo che questo non è il tuo anno fortunato, prima la spalla ora la caduta ...

Vabbè, auguroni di pronta guarigione

Comunque concordo con gli altri, mi sa che un bel vwd non te lo leva nessuno!!!

Massimo1175
11-03-2012, 22:18:00

Che sfiga...

cavolo mi spiace Nemo :cry:, auguri di pronta guarigione, l'importante è la salute le bici poi si cambiano...

Pisolo1965
11-03-2012, 22:22:23
direi proprio di no ;)
sbaglio o giustappunto tu hai una R5 mooolto bella?
come va?? o-o

Va bene, la miglior bici mai posseduta, purtroppo me la sto godendo poco, visto il grave infortunio riportato il 20 dicembre a causa di un furgone che mi ha investito. o-o

basetta
11-03-2012, 22:25:01

auguroni Nemo di pronta e veloce guarigione, parlo a nome di tutti i CERVI........daltronde sei il nostro Tecnico.......
ma spiegami un pò ; non ti sono venuti addosso? cioè sei caduto da solo x la rottura del forcellino o x la rottura della catena?
x il ginocchio quanti punti di sutura ti hanno messo? hai già fatto radiografie?

Pisolo1965
11-03-2012, 22:25:29
cavolo mi spiace Nemo :cry:, auguri di pronta guarigione, l'importante è la salute le bici poi si cambiano...

Hai detto beneo-o, la cosa più importante è la salute, la bici si ricompra, se ti rompi tu.... Ti riaggiusti ma non torni più come nuovo.... Provato sulla mia pelle

Rombo di tuorlo
11-03-2012, 22:52:38
Va bene, la miglior bici mai posseduta, purtroppo me la sto godendo poco, visto il grave infortunio riportato il 20 dicembre a causa di un furgone che mi ha investito. o-o

mi spiace per l'incidente!
ti stai riprendendo?

ultimissimea domande poi non ti rompo più ;)
ma è quella fatta negli USA vero?
per caso hai mai provato una VWD?

bagongo
11-03-2012, 23:00:26

A parte che conosciamo persone che ne hanno 2 da 7/8000eur...è vero che ho 2 top di gamma ma entrambe allestite non arrivano a quel valore te l'assicuro...

Ormai sono quasi 2 anni che non uso ruote di marca e mi affido all'alu x gruppi guida...

Pisolo1965
11-03-2012, 23:23:49
mi spiace per l'incidente!
ti stai riprendendo?

ultimissimea domande poi non ti rompo più ;)
ma è quella fatta negli USA vero?
per caso hai mai provato una VWD?

Lentamente, mi sto riprendendo, sono quasi a tre mesi dall'incidente... Il recuperó purtroppo è lento, ci vorrà del tempo.... certo fare le Gf la vedo dura, ho il pettorale x Nove Colli e Sportful, dove o fare il lungo, come gli anni passati, riuscire a fare il medio credo sia già un impresa,... Almeno x come sto ora, ma il tempo corre veloce...
No mai provato la VWD

murdok
12-03-2012, 06:35:14

mi spiace davvero:eek: se fosse solo il forcellino un buon telaista dovrebbe ripararlo;nonzo% quest'anno non è iniziato molto bene:wacko:

murdok
12-03-2012, 06:38:32
esatto ;)
a questo punto (a meno di super offerta dell'ultima ora sul red) ho deciso di tenermi il mio SR11 e penso pure il set guida k force in carbonio
si tratta quindi di capire se andare di VWD o Ca (in caso di disponibilità e quindi pazzia assoluta...ma mooolto più probabile il VWD :mrgreen:)
o-o

CA:mrgreen:;nonzo% e chi sei!? :wacko: il vwd è esagerato:-x l'ha un mio compagno di merende , montato red e doric ltd con T800 di marchisio è 6 kgo-o

murdok
12-03-2012, 06:59:15
esatto ;)
o-o

71011 anche x la composizione:ola:

barret3
12-03-2012, 07:32:07

Di ginocchia sventrate ne so qualcosa, all'ultimo anno da juniores non ho avuto pace, ci sono caduto 2 volte. Pertanto ti mando la mia solidarietà, aggiustati bene che a pedalare poi si fa a tempo.

masux594
12-03-2012, 08:39:21
C@zz @nemo.. di cadute ne sò qualcosa.. tutte le cicatrici presenti nel mio corpo (ombelico apparte) son state tutte causate da cadute in bici.. La ferita più grave è il ginocchio??

Punti a parte, c'è dell'altro??
Certo che la dinamica è parecchio strana.. ..

masux594
12-03-2012, 08:43:57
Per i discorsi dei messaggi precedenti (acquisti pazzi e company).. Alla fine son discorsi che avevo tirato fuori pure io quando ero in forse se "acquistare una bici nuova o recuperare i componenti della vecchia, e rimettere tutto in un telaio nuovo".. alla fine (dopo aver postato il thread sui "parenti-serpenti (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=126073)"), i discorsi sono tutti riconducibili alle conclusioni tirate in ultima del ragionamento (vedi paragone "Corima-rata asilo")..

P.s. Alla fine mi ero deciso ad acqistarla tutta nuova e ho acquistato R3, Gruppo, Ruote e tutta la componentistica :mrgreen:

bagongo
12-03-2012, 08:54:01
Per i discorsi dei messaggi precedenti (acquisti pazzi e company).. Alla fine son discorsi che avevo tirato fuori pure io quando ero in forse se "acquistare una bici nuova o recuperare i componenti della vecchia, e rimettere tutto in un telaio nuovo".. alla fine (dopo aver postato il thread sui "parenti-serpenti (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=126073)"), i discorsi sono tutti riconducibili alle conclusioni tirate in ultima del ragionamento (vedi paragone "Corima-rata asilo")..

P.s. Alla fine mi ero deciso ad acqistarla tutta nuova e ho acquistato R3, Gruppo, Ruote e tutta la componentistica :mrgreen:mia ultima sulla questione....fosse il male di una sola rata...c'è chi ha da pagarne 3...e infatti le corima rimangono lontane da casa mia:cry

jacopo1966
12-03-2012, 09:03:45
A Nemo un bocca in lupo per la pronta guarigione.
Anche noi in gruppo a Morbegno abbiamo bucato in due per delle puntine lasciate in strada da qualche buon figlio di ............
proprio prima della curva che dalla Valeriana si svoltava verso Morbegno, grande rischio in curva ma siamo rimasti in piedi.

masux594
12-03-2012, 09:13:15
mia ultima sulla questione....fosse il male di una sola rata...c'è chi ha da pagarne 3...e infatti le corima rimangono lontane da casa mia:cry

No preoccupa, siamo in 2.. Cioè, non è che son maritato con figli, ma capisco benissimo il tuo pensiero.. Anche x me le corima stan bene dal rivenditore :mrgreen:

uhcorti
12-03-2012, 09:50:31

Che sfiga...
le bici si riparano o si cambiano....
l'importante è non essersi rotto nulla....
in bocca al lupo, rimettiti presto.

gaston
12-03-2012, 10:01:06
No preoccupa, siamo in 2.. Cioè, non è che son maritato con figli, ma capisco benissimo il tuo pensiero.. Anche x me le corima stan bene dal rivenditore :mrgreen:
...stanno bene dal rivenditore ...ma anche sulla mia r3 stanno benone:-x:-x

masux594
12-03-2012, 10:06:29
...stanno bene dal rivenditore ...ma anche sulla mia r3 stanno benone:-x:-x

smackbuttsmackbuttsmackbuttsmackbuttsmackbuttsmack buttsmackbuttsmackbuttsmackbuttsmackbuttsmackbutt .. .. sii tu dannato :rosik:

colt
12-03-2012, 10:11:50
che sfiga....... un saluto nemo!!

snakebiker
12-03-2012, 10:22:53
azzz....nemo.... peccato... ora S5 per forza!!!

VECCHIA
12-03-2012, 10:39:46
Auguri a Nemorino , spero tu riesca a capire cos'e' realmente accaduto
e che possa riprenderti al piu' presto !!!
o-o

dalmoste
12-03-2012, 10:45:21
Auguri a Nemorino , spero tu riesca a capire cos'e' realmente accaduto
e che possa riprenderti al piu' presto !!!
o-o
Vecchia, hai più postato poi il resoconto finale sull'S5 VWD? :angrymod:

Rombo di tuorlo
12-03-2012, 10:56:11
71011 anche x la composizione:ola:

bella bella bella
sono anche indeciso se prendere la rotor 3D+ come quella in foto...non vorrei crarmi più problemi che altro....;nonzo%;nonzo%

nemorino
12-03-2012, 10:59:38
Grazie a tutti... Non fosse per il ginocchio sarei pronto a risalire in sella già domani (anche se ho più parti acciaccate che sane)

Morale a terra...

Ieri andavo veramente forte... Nei tratti in salita stavo al passo dei migliori (e chi c'era sa che i primi hanno corso la randolario manco fosse una gf) con facilità e i miei tempi sulle salite medio corte della zona (quelle più adatte a me erano già sotto di un bel po' rispetto ai miei tempi già decenti dell'anno scorso)

Quest'anno è il quarto anno da quando ho ripreso a pedalare e i progressi erano incredibili (così come i sacrifici fatti) e tutto è andato in vacca per una caduta stupida

La dinamica non la ricordo o meglio, non l'ho ancora capita e nemmeno la mia ragazza che era dietro di me l'ha capita... Da Lenno in poi ho fatto da "valletto" alla mia ragazza, andavamo tranquilli sui 30 orari...

A pochi km da Talamona, in una zona di villette, c'era sto rettilineo con molti attraversamenti pedonali rialzati in plastica...

C'era un gradino bello alto poi circa 150 cm di rialzo in plastica e poi la discesa altrettanto brusca

Io ricordo di aver detto alla mia ragazza di fare attenzione ad un gatto che era sul ciglio della strada... Poi sono salito sul dosso senza problemi (sui 20 orari) e poi nello scendere da questo dosso la bici ha preso un imbarcata come se lo sterzo fosse impazzito... Ho fatto qualche metro con la bici che ha iniziato a sbandare paurosamente, ho fatto per riprenderla ma era impossibile andare dritti..

Sono stato praticamente disarcionato (tipo pilota moto gp) e ho pestato a terra il dorso delle mani (entrambe) e non il palmo... Strana sta cosa... Fianco destro... Entrambe le ginocchia (anche qui assurdo), spalla destra e la parte destra della testa (il casco mi ha salvato la vita! Mi permetto di dare del cretino ancora una volta a chi non lo usa!)

Ho grattato zigomo destro e mandibola (grazie al casco ho salvato tempia, orecchio, occhio e probabilmente facendo spessore con l'asfalto ho risparmiato denti)

Oggi ho la parte dx della faccia che è una crosta unica

Immediatamente ho capito che la peggio l'aveva il ginocchio destro perché nonostante avessi su i gambali sentivo un dolore atroce e un senso di bagnato...

Abbassato il gambale ho avuto una decina di secondi in cui quasi mi lasciavo giù... Il ginocchio era aperto.. Di una pappetta rosa fatta di sangue, pelle e carne... :)

Sul gambale c'erano pezzettini tipo grani di melograno...

Va be' per questo la ferita è brutta e se anche non ho fratture la guarigione sarà molto lunga (mi hanno cucito tenendo "larghi" i punti per permettere alla ferita di liberarsi da eventuali residui... ) visto che si trova appena sopra la rotula proprio nel punto di flessione

Io dal tipo di taglio credo che il ginocchio abbia impattato non sull'asfalto ma sulla bici... O sulla piega o sulla catena o più probabile su guarnitura

La bici è di là... Non ho ancora avuto il coraggio di guardarla bene.. Rotto forcellino (la ruota era a tre metri dalla bici dopo la caduta), strappato rivetto ferma guaina sx, piccoli segni sulla leva dx, sella in carbonio conciata e sterzo completamente storto... Boh...

Dubito sia riparabile... E francamente l'idea di spendere 3000 euro per un altro telaio che per una caduta va buttato non mi esalta molto... Certo non capita spesso di cadere (a me non succedeva da quando ero ragazzino) ma ieri ho imparato che quegli oggettini sono come calici di cristallo

Peccato ho venduto la mia C40 il mese scorso sennò usavo quella... Vabbè vedo se trovo qualcosa di usato a poco prezzo perché veramente sta cosa mi ha smontato non poco

VECCHIA
12-03-2012, 11:02:05
Vecchia, hai più postato poi il resoconto finale sull'S5 VWD? :angrymod:
Scrivero' una recensione completa di foto sul Blog di Lupo Solitario ,
comunque la seconda giornata di test non ha fatto che confermare
la prima , telaio eccezzionale sotto tutti i punti di vista , veramente
soddisfatto !!! Ho terminato il test davanti al negozio da dove ho
ripreso la mia R5 e pedalato fino a casa per circa 25 km . La prima
cosa che ho notato e' la vergognosa leggerezza della mia bici rispetto
alla gia molto leggera S5 !!! In conclusione due gran telai , con molti
punti in comune ma anche con delle peculiarita' diverse che ne fanno
due prodotti ben assortiti che si possono alternare secondo il percorso
se uno ha la fortuna di poter avere entrambi i telai . S5 adatta per
pianura e percorsi mossi e buona per le grandi salite e R5 votata alla
salita piu' estrema e molto versatile nelle altre situazioni .
Se come la maggior parte se ne puo' prendere solo una delle due R5
la consiglio ai scalatori o piu' in generale agli amanti dei grossi dislivelli
e S5 per passisti scalatori e gente che ama le gare in circuito !
Complimenti a Cervelo per aver realizzato due mostri eccelsi !!!
o-o

dalmoste
12-03-2012, 11:08:35
Scrivero' una recensione completa di foto sul Blog di Lupo Solitario ,
comunque la seconda giornata di test non ha fatto che confermare
la prima , telaio eccezzionale sotto tutti i punti di vista , veramente
soddisfatto !!! Ho terminato il test davanti al negozio da dove ho
ripreso la mia R5 e pedalato fino a casa per circa 25 km . La prima
cosa che ho notato e' la vergognosa leggerezza della mia bici rispetto
alla gia molto leggera S5 !!! In conclusione due gran telai , con molti
punti in comune ma anche con delle peculiarita' diverse che ne fanno
due prodotti ben assortiti che si possono alternare secondo il percorso
se uno ha la fortuna di poter avere entrambi i telai . S5 adatta per
pianura e percorsi mossi e buona per le grandi salite e R5 votata alla
salita piu' estrema e molto versatile nelle altre situazioni .
Se come la maggior parte se ne puo' prendere solo una delle due R5
la consiglio ai scalatori o piu' in generale agli amanti dei grossi dislivelli
e S5 per passisti scalatori e gente che ama le gare in circuito !
Complimenti a Cervelo per aver realizzato due mostri eccelsi !!!
o-o

Perfetto, intanto grazie ancora

snakebiker
12-03-2012, 11:17:23
direi che è lo stesso che ho sempre sostenuto io.... sembrerà strano ma secondo me S5 è più polivalente di R5....

masux594
12-03-2012, 11:44:03
Grazie a tutti .. ..

.. Mi sono immaginato la scena.. Tutto succede in un'attimo, come sempre..

Bah.. così.. pensando.. (Idee) .. Forse lo sgancio rapido posteriore non era "chiuso bene" o magari non "chiuso perfettamente in sede".. All'arrivo del dosso, ha dato l'ultimo colpo al forcellino il quale si è rotto.. magari spostando il peso in avanti, caricando tutto sull'avantreno l'attacco manubrio non era abbastanza chiuso da tenere il tutto .. la ruota che si mette trasversalmente al senso di marcia e tu che vieni catapultato.. mah.. ..

Tutte supposizioni, solo per cercare di capire..

Bisognerebbe analizzare lo stato attuale della bici per capire cosa può esser successo..

murdok
12-03-2012, 11:56:44
bella bella bella
sono anche indeciso se prendere la rotor 3D+ come quella in foto...non vorrei crarmi più problemi che altro....;nonzo%;nonzo%

perchè problemi? nasce come progetto unicoo-o Rotor-Cervelo

murdok
12-03-2012, 11:57:43
avete visto la guarnitura usata dal Team Sky? nella Parigi _ Nizza, altro che Rotor....proprio ellittiche le corone!!!

Luca911
12-03-2012, 12:06:00
Grazie a tutti... Non fosse per il ginocchio sarei pronto a risalire in sella già domani (anche se ho più parti acciaccate che sane)

Morale a terra...

Ieri andavo veramente forte... Nei tratti in salita stavo al passo dei migliori (e chi c'era sa che i primi hanno corso la randolario manco fosse una gf) con facilità e i miei tempi sulle salite medio corte della zona (quelle più adatte a me erano già sotto di un bel po' rispetto ai miei tempi già decenti dell'anno scorso)

Quest'anno è il quarto anno da quando ho ripreso a pedalare e i progressi erano incredibili (così come i sacrifici fatti) e tutto è andato in vacca per una caduta stupida

La dinamica non la ricordo o meglio, non l'ho ancora capita e nemmeno la mia ragazza che era dietro di me l'ha capita... Da Lenno in poi ho fatto da "valletto" alla mia ragazza, andavamo tranquilli sui 30 orari...

A pochi km da Talamona, in una zona di villette, c'era sto rettilineo con molti attraversamenti pedonali rialzati in plastica...

C'era un gradino bello alto poi circa 150 cm di rialzo in plastica e poi la discesa altrettanto brusca

Io ricordo di aver detto alla mia ragazza di fare attenzione ad un gatto che era sul ciglio della strada... Poi sono salito sul dosso senza problemi (sui 20 orari) e poi nello scendere da questo dosso la bici ha preso un imbarcata come se lo sterzo fosse impazzito... Ho fatto qualche metro con la bici che ha iniziato a sbandare paurosamente, ho fatto per riprenderla ma era impossibile andare dritti..

Sono stato praticamente disarcionato (tipo pilota moto gp) e ho pestato a terra il dorso delle mani (entrambe) e non il palmo... Strana sta cosa... Fianco destro... Entrambe le ginocchia (anche qui assurdo), spalla destra e la parte destra della testa (il casco mi ha salvato la vita! Mi permetto di dare del cretino ancora una volta a chi non lo usa!)

Ho grattato zigomo destro e mandibola (grazie al casco ho salvato tempia, orecchio, occhio e probabilmente facendo spessore con l'asfalto ho risparmiato denti)

Oggi ho la parte dx della faccia che è una crosta unica

Immediatamente ho capito che la peggio l'aveva il ginocchio destro perché nonostante avessi su i gambali sentivo un dolore atroce e un senso di bagnato...

Abbassato il gambale ho avuto una decina di secondi in cui quasi mi lasciavo giù... Il ginocchio era aperto.. Di una pappetta rosa fatta di sangue, pelle e carne... :)

Sul gambale c'erano pezzettini tipo grani di melograno...

Va be' per questo la ferita è brutta e se anche non ho fratture la guarigione sarà molto lunga (mi hanno cucito tenendo "larghi" i punti per permettere alla ferita di liberarsi da eventuali residui... ) visto che si trova appena sopra la rotula proprio nel punto di flessione

Io dal tipo di taglio credo che il ginocchio abbia impattato non sull'asfalto ma sulla bici... O sulla piega o sulla catena o più probabile su guarnitura

La bici è di là... Non ho ancora avuto il coraggio di guardarla bene.. Rotto forcellino (la ruota era a tre metri dalla bici dopo la caduta), strappato rivetto ferma guaina sx, piccoli segni sulla leva dx, sella in carbonio conciata e sterzo completamente storto... Boh...

Dubito sia riparabile... E francamente l'idea di spendere 3000 euro per un altro telaio che per una caduta va buttato non mi esalta molto... Certo non capita spesso di cadere (a me non succedeva da quando ero ragazzino) ma ieri ho imparato che quegli oggettini sono come calici di cristallo

Peccato ho venduto la mia C40 il mese scorso sennò usavo quella... Vabbè vedo se trovo qualcosa di usato a poco prezzo perché veramente sta cosa mi ha smontato non poco

Leggo solo ora e mi dispiace moltissimo ma....non buttarti giù.
Ora pensa a guarire poi farai, in tutta calma, le valutazioni del caso.

Non mi sono dimenticato la promessa di farti provare la mia R5....potrebbe essere un "modo" per riprendersi prima.

nemorino
12-03-2012, 12:27:12
.. Mi sono immaginato la scena.. Tutto succede in un'attimo, come sempre..

Bah.. così.. pensando.. (Idee) .. Forse lo sgancio rapido posteriore non era "chiuso bene" o magari non "chiuso perfettamente in sede".. All'arrivo del dosso, ha dato l'ultimo colpo al forcellino il quale si è rotto.. magari spostando il peso in avanti, caricando tutto sull'avantreno l'attacco manubrio non era abbastanza chiuso da tenere il tutto .. la ruota che si mette trasversalmente al senso di marcia e tu che vieni catapultato.. mah.. ..

Tutte supposizioni, solo per cercare di capire..

Bisognerebbe analizzare lo stato attuale della bici per capire cosa può esser successo..

Ho analizzato... Ora...

I comandi sono entrambi segnati nella parte frontale, quello messo peggio è addirittura il sinistro nonostante io sia caduto a destra

All'interno del fodero dx della forcella c'è una riga orizzontale perfetta dove manca la vernice... Delle dimensioni esatte di un raggio

Sono caduto perché la ruota si è messa a 90 gradi rispetto al senso di marcia... Puntando verso destra

Cadendo sul fianco destro (con manubrio completamente sterzato) si è strappato il fermaguaina destro per la trazione esagerata del filo

I danni fisici sarebbero stati tutto sommato limitati ma o un raggio o lo spigolo della piega (dove c'è il tappo per intenderci) mi hanno strappato il ginocchio

Credo sia stato un raggio delle DA che messo tangenzialmente rispetto al ginocchio diventa una lama

Non comprendo però come possa essere saltato il forcellino visto che c'era manubrio e mio corpo a fare da spessore.. Non credo che la trazione violentissima del cavo cambio possa, oltre ai rivetti, aver fatto saltare anche il cambio... Il carbonio è spezzato in quel punto e poco sopra si vede comunque una botta

Questo e i rivetti strappati sono gli unici segni sulla bici

Mi spiacerebbe davvero dover buttare tutto ma immagino che il forcellino sia non riparabile... Che dite?

Golino P.
12-03-2012, 12:49:55
Auguri di buona guarigione memo sono sempre convinto che dovremmo girare con bici di mille euro

Load
12-03-2012, 12:55:05
Ho analizzato... Ora...

I comandi sono entrambi segnati nella parte frontale, quello messo peggio è addirittura il sinistro nonostante io sia caduto a destra

All'interno del fodero dx della forcella c'è una riga orizzontale perfetta dove manca la vernice... Delle dimensioni esatte di un raggio

Sono caduto perché la ruota si è messa a 90 gradi rispetto al senso di marcia... Puntando verso destra

Cadendo sul fianco destro (con manubrio completamente sterzato) si è strappato il fermaguaina destro per la trazione esagerata del filo

I danni fisici sarebbero stati tutto sommato limitati ma o un raggio o lo spigolo della piega (dove c'è il tappo per intenderci) mi hanno strappato il ginocchio

Credo sia stato un raggio delle DA che messo tangenzialmente rispetto al ginocchio diventa una lama

Non comprendo però come possa essere saltato il forcellino visto che c'era manubrio e mio corpo a fare da spessore.. Non credo che la trazione violentissima del cavo cambio possa, oltre ai rivetti, aver fatto saltare anche il cambio... Il carbonio è spezzato in quel punto e poco sopra si vede comunque una botta

Mi spiacerebbe davvero dover buttare tutto ma immagino che il forcellino sia non riparabile... Che dite?

dalla foto sembra una rottura più brutta di quel che pensavo.....
a sto punto devi sentire un telaista od uno,possibilmente della tua zona,che lavori con i compositi
ho visto delle foto di Calfee design,anzi adesso ti metto il link http://www.calfeedesign.com/repair/repair-examples-photos/ (http://www.calfeedesign.com/repair/repair-examples-photos/)
che ti fanno capire che in mani capaci ogni telaio in carbonio e virtualmente riparabile.!
o-o

masux594
12-03-2012, 12:56:58
Ho analizzato... Ora...

Ma, apparte il ginocchio, di grave, hai altro??

Cmq.. Anche io la precedente bici avevo la leva SX che era rotta, ma la bici era accidentata sul lato DX, proprio xk il manubrio era sterzato tutto a dx.. Quindi la + esposta era la leva sx..

Secondo me, i danni al forcellino, sono dovuti alla caduta, più che interessati alla dinamica dell'incidente.. Solitamente il forcellino serve proprio (apparte x la funzione di sorreggere il cambio) per "salvare" il telaio sel cade dal lato del cambio.. Attutuire il tutto piegandosi o nella peggiore delle ipotesi, spezzandosi.. Era un forcellino particolare o il "suo" di serie? Sembra che fosse talmente rigido, da trasmettere tutto all'attacco spezzandosi a livello dell'attacco.. Se noti, il forcellino ha strappato via gran parte del suo supporto, ma non totalmente.. il che mi farebbe pensare che anche a forcellino spezzato la ruota era ancora in sede (senno non ci sarebbe stato la conca ad U, ma ad L).. O al max, che (una volta "strappato" il forcellino, x chissà quale causa.. mah) la ruota sia uscita di sede..

Escludendo (secondo la mia idea), che il forcellino sia intervenuto a livello di dinamica.. bisogna controllare l'attacco manubrio con molta attenzione sui dettagli tra attacco e manubrio.. .. Sul ginocchio non saprei.. L'ipotesi raggio non mi convince.. al max, il raggio taglia, non "spappola".. La ruota anteriore com'è messa?

nemorino
12-03-2012, 13:01:08
dalla foto sembra una rottura più brutta di quel che pensavo.....
a sto punto devi sentire un telaista od uno,possibilmente della tua zona,che lavori con i compositi
ho visto delle foto di Calfee design,anzi adesso ti metto il link http://www.calfeedesign.com/repair/repair-examples-photos/ (http://www.calfeedesign.com/repair/repair-examples-photos/)
che ti fanno capire che in mani capaci ogni telaio in carbonio e virtualmente riparabile.!
o-o

Vorrei capire se Cervelo ha un programma di crash replacement o ho una possibilità di ottenere sconti

Volendo in zona c'è anche wr compositi e altre aziende valide.. Mi spaventano a dire il vero anche i tempi dell'intervento di riparazione

Boh...

masux594
12-03-2012, 13:04:10
Vorrei capire se Cervelo ha un programma di crash replacement o ho una possibilità di ottenere sconti

Volendo in zona c'è anche wr compositi e altre aziende valide.. Mi spaventano a dire il vero anche i tempi dell'intervento di riparazione

Boh...

Anche se fosse.. penso che il tempo necessario a recuperare la caduta, sia sufficiente ad effettuare la riparazione.. non preoccuparti.. al max, ruba la bici alla tua fidanzata o-o

mikimetal91
12-03-2012, 13:05:22

Boh...
secondo me ti potrebbero sostituire il telaio, credo che ci fosse un difetto di fabbricazione perchè una caduta ai 20 all'ora per quanto "strana" non può strappare così un forcellino in carbonio... magari ti è passata a fianco una macchina che ha sparato un sasso proprio lì sul forcellino, che ne pensi?

nemorino
12-03-2012, 13:06:27
Ma, apparte il ginocchio, di grave, hai altro??

Cmq.. Anche io la precedente bici avevo la leva SX che era rotta, ma la bici era accidentata sul lato DX, proprio xk il manubrio era sterzato tutto a dx.. Quindi la + esposta era la leva sx..

Secondo me, i danni al forcellino, sono dovuti alla caduta, più che interessati alla dinamica dell'incidente.. Solitamente il forcellino serve proprio (apparte x la funzione di sorreggere il cambio) per "salvare" il telaio sel cade dal lato del cambio.. Attutuire il tutto piegandosi o nella peggiore delle ipotesi, spezzandosi.. Era un forcellino particolare o il "suo" di serie? Sembra che fosse talmente rigido, da trasmettere tutto all'attacco spezzandosi a livello dell'attacco.. Se noti, il forcellino ha strappato via gran parte del suo supporto, ma non totalmente.. il che mi farebbe pensare che anche a forcellino spezzato la ruota era ancora in sede (senno non ci sarebbe stato la conca ad U, ma ad L).. O al max, che (una volta "strappato" il forcellino, x chissà quale causa.. mah) la ruota sia uscita di sede..

Escludendo (secondo la mia idea), che il forcellino sia intervenuto a livello di dinamica.. bisogna controllare l'attacco manubrio con molta attenzione sui dettagli tra attacco e manubrio.. .. Sul ginocchio non saprei.. L'ipotesi raggio non mi convince.. al max, il raggio taglia, non "spappola".. La ruota anteriore com'è messa?

Se non avessi il ginocchio maciullato, domani sarei risalito in bici... Questo per dirti che le botte o le croste in faccia mi preoccupano poco

Sul taglio... Tieni conto che il raggio non è affilato e che io avevo sopra i gambali.. Gambali che non si sono nemmeno sporcati esternamente (a conferma che non è stato l'asfalto).. Il taglio è slabbrato proprio come se fosse stato fatto da un oggetto poco affilato e va da parte a parte del ginocchio

la bici si è impuntata, io sono caduto sulla destra ma in avanti

Ho picchiato entrambe le ginocchia ma mentre una è finita sull'asfalto, l'altra è finita sulla ruota che era appoggiata a terra.. Il ginocchio è finito su di un raggio che per la tensione data dai miei 70 kg finiti sopra ha picchiato sul fodero interno della forcella segnandola

Veramente cretino come incidente sia come dinamica che conseguenze.

richard79
12-03-2012, 13:06:28

Boh...

innanzitutto auguri di pronta guarigione o-o
A pensare l'incidente e i danni che hai avuto mi vengono i brividi lungo la schiena..

Perr quanto riguarda il danni, non potrebbe essere un problema del telaio l'incidente che hai avuto e quindi rientrare in garanzia?

Load
12-03-2012, 13:06:41

Boh...
Che io sappia non esiste per Cervelo il crash replacement,però al limite(auguri) puoi provare a scrivere od a telefonare direttamente alla Larm.
per quello che riguarda i tempi, in realtà sono velocissimi,bisogna solo vedere se l'artigiano che ti farebbe il lavoro ci si mette subito d'impegno oppure lascia il tuo telaio in un angolo del capannone......
Comunque, alla luce di quello che riesce a fare Calfee, direi che una riparazione come la tua Wr compositi,per fare un nome,dovrebbe essere in grado di farla,bene,senza particolari problemi.

nemorino
12-03-2012, 13:07:29
Anche se fosse.. penso che il tempo necessario a recuperare la caduta, sia sufficiente ad effettuare la riparazione.. non preoccuparti.. al max, ruba la bici alla tua fidanzata o-o

È una 51 e io sono un metro e ottanta :)

nemorino
12-03-2012, 13:09:37
Effettivamente il discorso sul forcellino che invece di proteggere ha spezzato il telaio non è così banale.. Il forcellino era il suo di serie.. Il cambio non riporta segni particolari..

nemorino
12-03-2012, 13:45:03
Per terminare discorso su mio incidente metto foto forcella segnata dal raggio che ho schiacciato con il ginocchio devastandomelo e che deformato ha segnato il fodero

Ho qualche timore sulla tenuta della ruota (che pare perfetta)

sidi_one
12-03-2012, 13:45:16
Ciao raga, sabato dovrebbe essere pronta la mia R3! Ho montato lo sram red/black, tubo sella,manubrio e pipa tutto 3t, ruote mavic ksyrium (punto debole, ma molto leggere).
Che ne pensate??

colt
12-03-2012, 14:27:37
Per terminare discorso su mio incidente metto foto forcella segnata dal raggio che ho schiacciato con il ginocchio devastandomelo e che deformato ha segnato il fodero

Ho qualche timore sulla tenuta della ruota (che pare perfetta)
io in corsa e in allenamento qualche volo l'ho fatto e il piu' delle volte sforzandomi di ricostruire le varie dinamiche alla fine non combaciano mai con i danni riscontrati sulla bici......... a parte questo discorso e provare una denuncia nei confronti della provincia ( o comune ) per il dosso?? le spese legali tanto le eviti.......

Rombo di tuorlo
12-03-2012, 14:28:59
perchè problemi? nasce come progetto unicoo-o Rotor-Cervelo

non monta corone ovali??? ;nonzo%

nemorino
12-03-2012, 14:29:38
io in corsa e in allenamento qualche volo l'ho fatto e il piu' delle volte sforzandomi di ricostruire le varie dinamiche alla fine non combaciano mai con i danni riscontrati sulla bici......... a parte questo discorso e provare una denuncia nei confronti della provincia ( o comune ) per il dosso?? le spese legali tanto le eviti.......

Valuterò ma la vedo dura..

Rombo di tuorlo
12-03-2012, 14:33:57

ti interessa un S3 taglia 54 a buon prezzo???
o-o
a parte gli scherzi, come detto ieri, tanti auguri e tieni botta!! ;)
se domani pomeriggio passi dal conti a chiedere lumi sul telaio da riparare o anche solo a far vedere fammi sapere che magari ci si becca! ;)

colt
12-03-2012, 14:35:29
io non conosco bene i telai cervelo pero' mi e' sembrato di capire che il forcellino e' un tutt'uno con il telaio in carbonio, io ho sempre avuto ( pure adesso con la bici nuova ) i forcellini in alluminio avvitati al telaio cosi in caso di rotture ( gia' successo 2 volte ) cambi il pezzo e sei a posto! mi viene da suggerire se da un telaista non si riesce a sistemare il telaio in modo da poter alloggiare un forcellino in allumio? ho detto una cazz..........??

masux594
12-03-2012, 14:41:34

.. eh, sai che fuorisella :mrgreen: da paura!!

Effettivamente il discorso sul forcellino che invece di proteggere ha spezzato il telaio non è così banale.. Il forcellino era il suo di serie.. Il cambio non riporta segni particolari..

.. Voglio la percentuale eh :mrgreen:, scherzo ovviamente!!

io non conosco bene i telai cervelo pero' mi e' sembrato di capire che il forcellino e' un tutt'uno con il telaio in carbonio, io ho sempre avuto ( pure adesso con la bici nuova ) i forcellini in alluminio avvitati al telaio cosi in caso di rotture ( gia' successo 2 volte ) cambi il pezzo e sei a posto! mi viene da suggerire se da un telaista non si riesce a sistemare il telaio in modo da poter alloggiare un forcellino in allumio? ho detto una cazz..........??

"cazz.. ?".. Si :mrgreen:, nel senso che TUTTE le bici "attuali" hanno il forcellino separato dal cambio.. In questo caso si sarebbe dovuto piegare/rompere il focellino come con tutte le bici, non rompere il telaio .. (sinceramente, non mi sembra d'aver mai visto una bici "attuale" col cambio posteriore senza forcellino)..

nemorino
12-03-2012, 14:48:37
ti interessa un S3 taglia 54 a buon prezzo???
o-o
a parte gli scherzi, come detto ieri, tanti auguri e tieni botta!! ;)
se domani pomeriggio passi dal conti a chiedere lumi sul telaio da riparare o anche solo a far vedere fammi sapere che magari ci si becca! ;)

Il problema è che non posso muovermi causa ginocchio da tenere fermo

nemorino
12-03-2012, 14:55:32
Il forcellino c'è ma è minimo come dimensioni ed è avvitato al telaio

La RS della mia ragazza ha forcellino in metallo avvitato ai forcellini in alluminio inseriti nei foderi in carbonio

Così oltre ad essere meno soggetti a rotture, nel caso di problemi si può cambiare il pezzo

La nuova serie R ha il carro interamente in carbonio cui è avvitato sto minimo "reggicambio" che non ha fatto da ammortizzatore ma si è portato via il pezzo di telaio

Perdonate qualità ma posto da iPhone

Il pezzo nella foto combacia perfettamente con il telaio.. Quindi direi che il sistema di aggancio è particolarmente delicato in caso di botte sul cambio

Credo che colpi sul cambio anche non così tremendi comportino la rottura del telaio

jokerout
12-03-2012, 14:59:18
A guardare le condizioni della tua specialissima,mi vengono i brividi...
...certo che non potevi trovare migliore scusa per passare da una R3 a una R5:mrgreen:
I miei migliori auguri.....o-o

masux594
12-03-2012, 14:59:57
Il forcellino c'è ma è minimo come dimensioni ed è avvitato al telaio

La RS della mia ragazza ha forcellino in metallo avvitato ai forcellini in alluminio inseriti nei foderi in carbonio

Così oltre ad essere meno soggetti a rotture, nel caso di problemi si può cambiare il pezzo

La nuova serie R ha il carro interamente in carbonio cui è avvitato sto minimo "reggicambio" che non ha fatto da ammortizzatore ma si è portato via il pezzo di telaio

Perdonate qualità ma posto da iPhone

X vedere, si vede..
Ma, qui il problema è al rovescio.. è il forcellino che è "troppo resistente", o il telaio troppo poco resistente rispetto alla capacità di carico che sopporta il forcellino..

Non è "il forcellino che è piccolo".. ..è il "supporto" dove viene fissato il forcellino che è troppo "debole"..

VECCHIA
12-03-2012, 15:14:18
@ Nemorino
Quando il telaio subisce colpi cosi' forti anche se riuscissi a farlo
riparare , cosa che sinceramente dubito , non sarebbe sicuro
usare il telaio perche' con il forte impatto potrebbe avere anche
altre lesioni interne che poi si potrebbero manifestare in seguito ,
per cui se fosse capitato a me avrei eliminato il telaio ed eventualmente
recuperato i componenti del gruppo che si sono salvati . Ricorda
che e' meglio avere 3000 euri in meno in banca ma correre sopra
ad un telaio sicuro , 3000 euro non valgono certo la tua vita !
o-o

Rombo di tuorlo
12-03-2012, 15:19:12

se vuoi/puoi mi dici dove venire e ti carico in macchina poi ti riporto a casa
non sarebbe un problema o-o

nemorino
12-03-2012, 15:26:25
se vuoi/puoi mi dici dove venire e ti carico in macchina poi ti riporto a casa
non sarebbe un problema o-o

Ciao ti ringrazio ma devo proprio stare steso con gamba sollevata per i primi 3 o 4 gg, meglio non compromettere recupero

peppeviner
12-03-2012, 15:26:53
qualcuno di voi ha la S5? come vi sembra? impressioni tecniche?
Auguri nemorino o-o

nemorino
12-03-2012, 15:33:02
@ Nemorino
o-o

Hai ragione sul risparmio che non vale la pena ma per il resto ti garantisco che gli unici segni della caduta sono il forcellino e il mio ginocchio.. Il gruppo, salvo piccoli segni sui comandi non ha un graffio e lo stesso vale per il telaio

Load
12-03-2012, 15:42:18
@ Nemorino
o-o
A parte che ispezionandolo molto attentamente ,magari con l'aiuto di una potente torcia se c'è qualche magagna si dovrebbe trovare,un telaio,per via della sua struttura a diamante non può diventare pericoloso!
Pericoli possono originarsi da pezzi a "sbalzo" come la forcella,quella si che nel dubbio va sostituita,od anche curve e canotti sella.
Il telaio ,anche se ci fosse un difetto nascosto ,non è che esplode in mille pezzi come se dentro ci fosse dell'esplosivo...........

nemorino
12-03-2012, 15:43:24
X vedere, si vede..
Ma, qui il problema è al rovescio.. è il forcellino che è "troppo resistente", o il telaio troppo poco resistente rispetto alla capacità di carico che sopporta il forcellino..

Non è "il forcellino che è piccolo".. ..è il "supporto" dove viene fissato il forcellino che è troppo "debole"..

Sì esatto... Però un supporto più flessibile (e quindi anche più lungo) avrebbe permesso di evitare il danno

Qui un supporto di questo genere non può che portare alla rottura del forcellino..

Impossibile che quel supporto si possa piegare o deformare senza spezzare il telaio nel punto in cui i due pezzi sono tra loro fissati e infatti il punto di rottura è esattamente alla fine del supporto che più che "aiutare" a mio avviso ha amplificato il tutto concentrando le forze in quel punto

Direi che la serie R la lascio perdere.. Ogni caduta sul lato dx e compressione del cambio vorrebbe dire riportare quel danno...

snakebiker
12-03-2012, 15:44:16
io peppe....bella, ben fatta e soprattutto incredibilmente performante..... ma ti dirò di più anche molto molto polivalente

snakebiker
12-03-2012, 15:46:47
@ Nemorino
o-oquoto alla grande... si pensa solo alle rotture visibili non alle fratture di struttura invisibili che potrebbero aprirsi sotto forti sollecitazioni come alta velocità in discesa sconnessa... Nemo, telaio peggiore ma nuovo se i tuoi soldi scarseggiano...altrimenti non ci pensare e prendi un bell'S5!!!!!

nemorino
12-03-2012, 15:50:45
quoto alla grande... si pensa solo alle rotture visibili non alle fratture di struttura invisibili che potrebbero aprirsi sotto forti sollecitazioni come alta velocità in discesa sconnessa... Nemo, telaio peggiore ma nuovo se i tuoi soldi scarseggiano...altrimenti non ci pensare e prendi un bell'S5!!!!!

I soldi non sono un problema è che non mi va di buttarli per un telaio che al primo colpetto si spezza.

Load
12-03-2012, 15:55:05
quoto alla grande... si pensa solo alle rotture visibili non alle fratture di struttura invisibili che potrebbero aprirsi sotto forti sollecitazioni come alta velocità in discesa sconnessa... Nemo, telaio peggiore ma nuovo se i tuoi soldi scarseggiano...altrimenti non ci pensare e prendi un bell'S5!!!!!

Tranquillo che il telaio non ti si divide in due perchè hai preso un avvallamento in discesa.
Forcella e curva,quelle si che nel minimo dubbio vanno sostituite!

Load
12-03-2012, 15:58:35
I soldi non sono un problema è che non mi va di buttarli per un telaio che al primo colpetto si spezza.

A questo punto dovresti periziare tutti gli altri telai in commercio con particolare attenzione a quel punto preciso.
Salvo poi scoprire che più o meno sono tutti dimensionati in maniera simile.
Forse è stato sbagliato il materiale,o meglio la lega od il trattamento,sul forcellino in alluminio.
Tanto per farti un esempio sulla Flash 29 che ho sembra fatto di burro.......pure troppo tenero,però sicuramente in un caso del genere si spezzerebbe senza compromettere il telaio vero e proprio.

murdok
12-03-2012, 16:03:37

la rottura che hai avuto è tipica della mtb:wacko:x spaccarsi così al 95% ti si è infilato qualcosa nel cambio, basterebbe un chiodo, un pezzo di fil di ferro o una vite!;nonzo%

peppeviner
12-03-2012, 16:04:09
io peppe....bella, ben fatta e soprattutto incredibilmente performante..... ma ti dirò di più anche molto molto polivalente
grazie.....ti spiace spiegarmi qualcosa di piu? specie in salita, come losenti? prima cosa avevi?

masux594
12-03-2012, 16:05:41
Sì esatto... Però un supporto più flessibile (e quindi anche più lungo) avrebbe permesso di evitare il danno

Qui un supporto di questo genere non può che portare alla rottura del forcellino..

Impossibile che quel supporto si possa piegare o deformare senza spezzare il telaio nel punto in cui i due pezzi sono tra loro fissati e infatti il punto di rottura è esattamente alla fine del supporto che più che "aiutare" a mio avviso ha amplificato il tutto concentrando le forze in quel punto

Direi che la serie R la lascio perdere.. Ogni caduta sul lato dx e compressione del cambio vorrebbe dire riportare quel danno...

O più semplicemente, un forcellino più "tenero" ..

murdok
12-03-2012, 16:06:29
ogni forcellino è così! altrimenti dove si potrebbe applicare il pezzetto di alluminio...Nemo è andata proprio di sfiga!
per rompersi solo il pezzo di allu, bisogna che l'appendice sia + resistente, acciaio o allu, carbonio x forza fa quella fine, in mtb spesso capita, ma su di una bdc è la prima volta che vedo.

nemorino
12-03-2012, 16:09:24
La RS della mia ragazza così come credo le precedenti R3 hanno i forcellini in metallo cui è fissato in modo più sicuro il supporto cambio

La superficie di contatto tra i due pezzi in tutti gli altri telai da me visti e usati è decisamente più ampio

Con il king 3 avevo preso una botta sul cambio (forse un sasso) che aveva stortato forcellino che mi era stato raddrizzato in pochi minuti

Qui ci si affida a pochi mm di carbonio e alla sua elasticità (che è poca o nulla in senso trasversale).. Superata una determinata forza, non potendo deformarsi nulla, il forcellino si spezza

Scriverò anche a cervelo sul punto perché mi girano parecchio.. E se non mi vengono incontro in qualche modo, con loro ho chiuso... Vabbe le prestazioni ma i telai non ce li regalano e su di un prodotto simile questo mi sembra una stronzata a livello di progettazione

murdok
12-03-2012, 16:13:22
La RS della mia ragazza così come credo le precedenti R3 hanno i forcellini in metallo cui è fissato in modo più sicuro il supporto cambio

La superficie di contatto tra i due pezzi in tutti gli altri telai da me visti e usati è decisamente più ampio

Con il king 3 avevo preso una botta sul cambio (forse un sasso) che aveva stortato forcellino che mi era stato raddrizzato in pochi minuti

Qui ci si affida a pochi mm di carbonio e alla sua elasticità (che è poca o nulla in senso trasversale).. Superata una determinata forza, non potendo deformarsi nulla, il forcellino si spezza

Scriverò anche a cervelo sul punto perché mi girano parecchio..

vedi cosa succede quando si vuole a tutti i costi limare pesi!:bua:quella è una parte strutturale , critica, dove bisognerebbe fare 2 conti se conviene eliminare innesto nei focellini o-o

nemorino
12-03-2012, 16:16:32
ogni forcellino è così! altrimenti dove si potrebbe applicare il pezzetto di alluminio...Nemo è andata proprio di sfiga!
per rompersi solo il pezzo di allu, bisogna che l'appendice sia + resistente, acciaio o allu, carbonio x forza fa quella fine, in mtb spesso capita, ma su di una bdc è la prima volta che vedo.

No Giorgio, le bdc normalmente hanno i forcellini in alluminio che vengono innestati nei foderi del carro... Come delle L

La cervelo è una delle poche che con la nuova R ha fatto l'intero carro in carbonio.. Secondo me un minimo di progettazione più curata anche del supporto potrebbe evitare il problema

murdok
12-03-2012, 16:19:49
No Giorgio, le bdc normalmente hanno i forcellini in alluminio che vengono innestati nei foderi del carro... Come delle L

La cervelo è una delle poche che con la nuova R ha fatto l'intero carro in carbonio.. Secondo me un minimo di progettazione più curata anche del supporto potrebbe evitare il problema

Non mi si è infilato nulla.. Sono caduto e la bici ha preso un colpo (nemmeno forte) sul cambio e questo è stato sufficiente a spezzare il telaio

è proprio quello che ho detto, hanno eliminato innesti x alleggerire, "hanno cannato", pensavo fossi caduto a causa del blocco cambio/catena;nonzo%, credevo una specie di "scodata"!

murdok
12-03-2012, 16:22:32
senti "Pellizzoli" è il miglior telaista che conasca nella bergamasca, ex marchio Ciocc

masux594
12-03-2012, 16:26:14

Non mi si è infilato nulla.. Sono caduto e la bici ha preso un colpo (nemmeno forte) sul cambio e questo è stato sufficiente a spezzare il telaio in quel punto (telaio che non nemmeno un graffio salvo i rivetti strappati dalla tensione del cavo cambio)

Già.. Volendo mantenere un carro sempre e cmq, completamente in carbonio, fare in modo che di questi incidenti non avvengano..

Visti i dindi che richiedono..

murdok
12-03-2012, 16:27:22

ragazzi capisco, io sarei distrutto:cry:, ma R3 la usano x fare Campagna del Nordo-o , magari dopo le buttano?

VECCHIA
12-03-2012, 16:30:44
qualcuno di voi ha la S5? come vi sembra? impressioni tecniche?
Auguri nemorino o-o
Io l'ho provata la scorsa settimana , se vai a pag. 289 trovi
le mie impressioni , poi nelle pagine seguenti trovi altri interventi ,
buona lettura !!!

nemorino
12-03-2012, 16:53:12
senti "Pellizzoli" è il miglior telaista che conasca nella bergamasca, ex marchio Ciocc

Sentirò nell'ordine conti/larm/cervelo e poi in base alle risposte e proposte decido cosa fare

Mi sta balenando l'idea di titanio o acciaio top magari torno in De Rosa

richard79
12-03-2012, 17:25:04

Non mi si è infilato nulla.. Sono caduto e la bici ha preso un colpo (nemmeno forte) sul cambio e questo è stato sufficiente a spezzare il telaio in quel punto (telaio che non nemmeno un graffio salvo i rivetti strappati dalla tensione del cavo cambio)

Nemo.. ma non potrebbe essere che sei caduto a causa della rottura del forcellino e quindi la rottura è antecedente la caduta?

nemorino
12-03-2012, 17:36:10
Nemo.. ma non potrebbe essere che sei caduto a causa della rottura del forcellino e quindi la rottura è antecedente la caduta?

Inizialmente la prima spiegazione è stata quella e ancora è piu probabile perché non ho capito come possa la bici aver preso una simile imbarcata quando stavo scendendo dal dosso

Ma... Come ha fatto a rompersi il forcellino?

murdok
12-03-2012, 17:43:38
Inizialmente la prima spiegazione è stata quella e ancora è piu probabile perché non ho capito come possa la bici aver preso una simile imbarcata quando stavo scendendo dal dosso

Ma... Come ha fatto a rompersi il forcellino?

credo che sia proprio come ti ho detto io:eek: si è infilato qualcosa nei raggi e ti ha strappato di netto cambio e bloccandoti ruota ti sei imbarcato, capita frequentemente con rami nella ruota post nella mtb, ti trovi in terra senza saperlo, se ti va bene non entra nel cambio, altrimenti si trancia come il tuo:bua: mi è capitato nell'anteriore e mi sono ribaltato come un sacco di patate!!

peppeviner
12-03-2012, 17:51:38
Io l'ho provata la scorsa settimana , se vai a pag. 289 trovi
le mie impressioni , poi nelle pagine seguenti trovi altri interventi ,
buona lettura !!!
grazie, ho letto tutto. A dire il vero pero', il test l hai fatto con il top dei top......
bisognerebbe vedere se la versione base dell S5 (o al limite la team) dia le stesse impressioni che ti ha dato la vwd.......
Resto perplesso, anche perche', volendo prenderlo, dovrei guardare anche al costo.....

murdok
12-03-2012, 17:51:51
il forcellino sarà leggero e fragile, ma il cambio se picchia in terra con tutti gli snodi che ha non ti strappa forcellino, succede cosi quando la catena si blocca x qualcosa e il cambio sale seguendo la rotazione della ruota e ad un certo punto succede quello che è successo a Nemo!

murdok
12-03-2012, 17:57:58
grazie, ho letto tutto. A dire il vero pero', il test l hai fatto con il top dei top......
bisognerebbe vedere se la versione base dell S5 (o al limite la team) dia le stesse impressioni che ti ha dato la vwd.......
Resto perplesso, anche perche', volendo prenderlo, dovrei guardare anche al costo.....

se posso, ti consiglio di provare un R , tenendo conto della tua locazioneo-o abiti in un luogo stupendo ma "per fortuna hai salite impegnative ad ogni curva"!!

nemorino
12-03-2012, 18:03:39
il forcellino sarà leggero e fragile, ma il cambio se picchia in terra con tutti gli snodi che ha non ti strappa forcellino, succede cosi quando la catena si blocca x qualcosa e il cambio sale seguendo la rotazione della ruota e ad un certo punto succede quello che è successo a Nemo!

Non so non ci capisco più nulla... Guardando al cambio vedo che comunque c'è anche lo sgancio rapido che in teoria avrebbe dovuto proteggere il telaio facendo spessore ed evitando che il cambio potesse rientrare più di tanto (la parte più esterna del cambio sporge di pochi mm rispetto allo sgancio rapido)

Boh... Giramento di scatole e vedremo di sentire le varie parti appena mi ripiglio un attimo

murdok
12-03-2012, 18:10:20
Non so non ci capisco più nulla... Guardando al cambio vedo che comunque c'è anche lo sgancio rapido che in teoria avrebbe dovuto proteggere il telaio facendo spessore ed evitando che il cambio potesse rientrare più di tanto (la parte più esterna del cambio sporge di pochi mm rispetto allo sgancio rapido)

Boh... Giramento di scatole e vedremo di sentire le varie parti appena mi ripiglio un attimo

mi spiace davvero, è come ti ho detto, non si sarebbe mai rotto altrimenti!:cry: è come dico sempre , una volta passati gli acciacchi e le varie escoriazioni, ti rimane solo il giramento di c.......i:rosik: so che tutti dicono le bdc si ricomprano e pensa se ti facevi qualcosa di grave! se avessi bisogno chiama pureo-o

peppeviner
12-03-2012, 18:10:59
se posso, ti consiglio di provare un R , tenendo conto della tua locazioneo-o abiti in un luogo stupendo ma "per fortuna hai salite impegnative ad ogni curva"!!
Grazie o-o
cerco qualcosa di diverso, che mi dia soddisfazioni su tutti i percorsi.
non sono uno scalatore puro perche non riuscirei mai ad arrivare al peso forma, ma in passato mi sono avvicinato parecchio ed in salita stavo iniziando ad andare, per cui non credo mi serva una bici prettamente da salita, altrimenti avrei oroentato l acquisto su R5vwd.
Non nego che mi piace, ovviamente la salita.....
Amo anche le alte velocita' in pianura e sui falsi piani.
E devo dire che soffro quando la salita è breve e serve molta potenza, ma questo credo derivi dal fattore allenamento.

murdok
12-03-2012, 18:31:14
Grazie o-o
cerco qualcosa di diverso, che mi dia soddisfazioni su tutti i percorsi.
non sono uno scalatore puro perche non riuscirei mai ad arrivare al peso forma, ma in passato mi sono avvicinato parecchio ed in salita stavo iniziando ad andare, per cui non credo mi serva una bici prettamente da salita, altrimenti avrei oroentato l acquisto su R5vwd.
Non nego che mi piace, ovviamente la salita.....
Amo anche le alte velocita' in pianura e sui falsi piani.
E devo dire che soffro quando la salita è breve e serve molta potenza, ma questo credo derivi dal fattore allenamento.

comprati un R3 e la allestisci come più ti aggrada o-o è la bici perfetta x i vallonati, in salita fa paura e in discesa va dove la porti, non ti porta lei come altre bdc:-x

quello che tu ami fare , è l'anima della R, Fiandre e Roubaix

peppeviner
12-03-2012, 18:35:48
comprati un R3 e la allestisci come più ti aggrada o-o è la bici perfetta x i vallonati, in salita fa paura e in discesa va dove la porti, non ti porta lei come altre bdc:-x

quello che tu ami fare , è l'anima della R:azz:azz:afraid::afraid::yoga::yoga:

Se dovessi scegliere un telaio con queste caratteristiche, resterei sull idea della trek 6.9SSL, infatti ho aperto un sondaggio......
Credo di esser certo di non volere una bici che mi dia l impressione del super light.
Se riesco a capire come va questo S5, considerando che sono circondato di salite qui a la spezia (max 8km quelle vicino casa), faccio la pazzia. Ma sono confuso.....assai....

VECCHIA
12-03-2012, 18:44:03

Prima dell'estate spero di poter provare almeno
una delle altre due versioni anche se penso che
la base pagherà dazio non poco alla VWD , troppa
differenza di peso e qualità di carbonio , forse
la Team dovrebbe reggere un po' più il confronto ,
staremo a vedere .

snakebiker
12-03-2012, 18:46:26
murdpk hai provato le S?? io ho provato tutto di cervello tranne R3.... e posso dirti che S è la bike più polivalente della linea cervelo...
per quanto concerne le versioni la mia è una team montata provvisoriamente con un DA 7800 e ruote (definitive) cosmic carbon slr...7850gr di godimento allo stato puro....
non tornerei mai ad un telaio superlight...troppo più docili quelli ciccioni...
peppe, se vuoi provare la mia andiamo a pedalare insieme e ti fai un pochino di strada così senti come cammina... dimenticavo di dire che in questi giorni l'hanno cavalcata in diversi e tutti con parere concorde: "....non credevo...impressionante!!!" nessuno di questi era un pro ma tutti guidavano bici da 5000€ in su...

peppeviner
12-03-2012, 18:46:45
Prima dell'estate spero di poter provare almeno
una delle altre due versioni anche se penso che
la base pagherà dazio non poco alla VWD , troppa
differenza di peso e qualità di carbonio , forse
la Team dovrebbe reggere un po' più il confronto ,
staremo a vedere .
conosci i pesi delle tre ed i prezzi?
giusto per fare un' idea.
Perche se per avere l' S5, devo "accontentarmi" del base, e perdere parecchio in tutte le qualita' che hai elencato, e ritrovarmi poi a doverlo montare con il top dei top in componenti, per raggiungere un peso "normale", non so piu se ne valga la pena....

snakebiker
12-03-2012, 18:47:20
riguardo al peso il mio telaio team nudo e crudo in tg 56 pesa 1300gr quindi pagherà sempre dazio su quel versante...

peppeviner
12-03-2012, 18:48:15
murdpk hai provato le S?? io ho provato tutto di cervello tranne R3.... e posso dirti che S è la bike più polivalente della linea cervelo...
per quanto concerne le versioni la mia è una team montata provvisoriamente con un DA 7800 e ruote (definitive) cosmic carbon slr...7850gr di godimento allo stato puro....
peppe, se vuoi provare la mia andiamo a pedalare insieme e ti fai un pochino di strada così senti come cammina... dimenticavo di dire che in questi giorni l'hanno cavalcata in diversi e tutti con parere concorde: "....non credevo...impressionante!!!" nessuno di questi era un pro ma tutti guidavano bici da 5000€ in su...
di dove sei esattamente? che taglia è?
per ora pedalare non se ne parla.....
:-(
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=3463829#post3463829

snakebiker
12-03-2012, 18:48:22
come peso base e team siamo identici, mi sembra di ricordare che team fosse più rigida... vwd un altro pianeta...più rigida e leggera.. in taglia 56 1050gr...

snakebiker
12-03-2012, 18:48:43
Prato vicino Firenze, tg 56

snakebiker
12-03-2012, 18:50:06
cmq visto che sei vicino a me se ti interessa posso farti fare un prezzaccio... se vuoi sentiamoci in privato...

peppeviner
12-03-2012, 18:51:20
Prato vicino Firenze, tg 56
Credo sia grande per me.....
il "problema" peso, come mi hanno detto, è colmato dal fatto che il telaio è estremamente rigido e aerodinamico, per cui specie in salita, non c è un grosso aggravio.....
sbaglio?

snakebiker
12-03-2012, 18:52:23
no, non sbagli...ma come guidabilità è veramente tutta un'altra storia... i progetti aerodinamici sono davvero eccezionali....

peppeviner
12-03-2012, 18:59:06
no, non sbagli...ma come guidabilità è veramente tutta un'altra storia... i progetti aerodinamici sono davvero eccezionali....
scartato a priori il vwd, c è da capire se vale la pena prendere un team, o "accontentarsi" del base....... ;nonzo%

VECCHIA
12-03-2012, 19:00:23
Credo sia grande per me.....
il "problema" peso, come mi hanno detto, è colmato dal fatto che il telaio è estremamente rigido e aerodinamico, per cui specie in salita, non c è un grosso aggravio.....
sbaglio?

La Team dovrebbe avere comunque un elevato
grado di rigidità per cui in salita dovrebbe comunque
dire la sua anche se 1300 grammi non sono pochi ,
la 56 VWD che ho provato pesava 1034 grammi !!!
Il problema e' il costo veramente elevato , mi pare
che di listino superi i 5300 euro , per quanto te
la scontino siamo altissimi , la Team dovrebbe stare
sotto i 4000 e la base appena sotto i 3000 , prendi
il tutto con riserva , domani faccio una telefonata
e poi ti so dire .

snakebiker
12-03-2012, 19:01:59
3299 per la team e 2899 per la base...

snakebiker
12-03-2012, 19:02:35
la team dovrebbe essere il miglior compromesso prezzo-peso-prestazioni

VECCHIA
12-03-2012, 19:05:13
scartato a priori il vwd, c è da capire se vale la pena prendere un team, o "accontentarsi" del base....... ;nonzo%

Team tutta la vita , piuttosto risparmia sul gruppo
ma la qualità del carbonio del Team e' senza dubbio
superiore al base . Dato i pesi non proprio piuma
penso sia importante stare il più vicino possibile
alla VWD !

gaston
12-03-2012, 19:06:07
cmq visto che sei vicino a me se ti interessa posso farti fare un prezzaccio... se vuoi sentiamoci in privato...
...scusa ma qualcosa mi sfugge;nonzo%;nonzo% stai vendendo la tua s 5 :cry

VECCHIA
12-03-2012, 19:07:13
3299 per la team e 2899 per la base...

Bene hai già chiarito il discorso dei prezzi !

Gialdo
12-03-2012, 19:07:47
Azz..Nemo..!!
ho letto solo adesso.....mi dispiace veramente tanto !!!
Auguri di una pronta guarigione !!

nemorino
12-03-2012, 19:15:02
Confermo i prezzi, sono più o meno quelli che fa anche il mio negoziante

murdok
12-03-2012, 19:18:35
:azz:azz:afraid::afraid::yoga::yoga:

Se dovessi scegliere un telaio con queste caratteristiche, resterei sull idea della trek 6.9SSL, infatti ho aperto un sondaggio......
Credo di esser certo di non volere una bici che mi dia l impressione del super light.
Se riesco a capire come va questo S5, considerando che sono circondato di salite qui a la spezia (max 8km quelle vicino casa), faccio la pazzia. Ma sono confuso.....assai....

Snake, non l'ho mai provata;nonzo%, sei un diavolo tentatore:mrgreen:, è l'unico telaio areo che davvero mi piace:-x, ho consigliato R3 proprio xchè non è un telaio extralite, ma se si decide di fare bdc leggera si puòo-o

murdok
12-03-2012, 19:20:37

troviamoci tutti e tre e si prova, io 54 R3o-o amo la toscana e avrei la scusa x portare famiglia, ho un carissimo amico a Prato, Angelo , ha un bar con suo fratello, però vanno in Mtb!

peppeviner
12-03-2012, 19:26:20
troviamoci tutti e tre e si prova, io 54 R3o-o amo la toscana e avrei la scusa x portare famiglia, ho un carissimo amico a Prato, Angelo , ha un bar con suo fratello, però vanno in Mtb!
a me andrebbe bene una 51 guardando le misure.....

murdok
12-03-2012, 20:08:39
a me andrebbe bene una 51 guardando le misure.....

Lo pensavo anche x me, sono 1,70 con cavallo 82, monto attacco da 110 e da punta sella a centro manubrio ho 55 e mc a soprasella 71,5 , il mio si vende con misure mi ha dato 54 e se avessi preso 51;nonzo%avrei sbagliatoo-o

murdok
12-03-2012, 20:12:23
Oggi ho completato up-grade , ho montato curva farfly, veramente curata, nonostante i 50$, misure 79x125x42cc non male

Non ho mai avuto curva compat in carbonio, mi auguro non ci siano sorprese!!!!

peppeviner
12-03-2012, 20:22:35
Lo pensavo anche x me, sono 1,70 con cavallo 82, monto attacco da 110 e da punta sella a centro manubrio ho 55 e mc a soprasella 71,5 , il mio si vende con misure mi ha dato 54 e se avessi preso 51;nonzo%avrei sbagliatoo-o
azz.....io sono 172, cavallo 83

murdok
12-03-2012, 20:33:00
azz.....io sono 172, cavallo 83

54, come se fosse su misurao-o

peppeviner
12-03-2012, 20:35:39
54, come se fosse su misurao-o
cavoli pero' dalle geometrie che ho visto per l S5, corrisponde ad una 51 tutte le misure che ho attualmente, e che ho sempre avuto.
o te parli della serie R?

peppeviner
12-03-2012, 20:40:17
con la serie R sarei a cavalla tra 51 e 54.......per via del tubo orizzontale (a me andrebbe bene la 51) ed il tubo sterzo (mi andrebbe bene la 54)
e se vogliamo essere precisi, anche il piantone adatto a me sarebbe da 51......
mentre trovo piu adatte a me le geo della S5 in taglia 51.....
boh, poi mi potrei sbagliare....

murdok
12-03-2012, 20:41:28
Peppe dalle tue parti c'è Bicimania se non sbaglio! Rivenditore Cervelo e Time, un R3 da provare l'ha di sicuro, la sensazione di solidità e stabilità che trasmette questo telaio "economico" x me nn ha eguali, 2000 € circa

murdok
12-03-2012, 20:46:34
con la serie R sarei a cavalla tra 51 e 54.......per via del tubo orizzontale (a me andrebbe bene la 51) ed il tubo sterzo (mi andrebbe bene la 54)
e se vogliamo essere precisi, anche il piantone adatto a me sarebbe da 51......
mentre trovo piu adatte a me le geo della S5 in taglia 51.....
boh, poi mi potrei sbagliare....

1 cm di orizzontale lo sistemi, avresti anche esteticamente sterzo con 0 spessori, ma con 51 che fuorisella paura:wacko:avresti? Sterzo;nonzo%

murdok
12-03-2012, 20:48:51
A prescindere dalla scelta tra S e R .... S é molto intrigante!!

peppeviner
12-03-2012, 20:50:53
1 cm di orizzontale lo sistemi, avresti anche esteticamente sterzo con 0 spessori, ma con 51 che fuorisella paura:wacko:avresti? Sterzo;nonzo%
si è vero, ma questo nel caso in cui volessi prendere una R3 :-x :-x mentre io voglio S5 :rosik:
cmque un' offerta di un telaio R3 team, ma proprio super offerta sarebbe difficile da rifiutare...... :-x e taglierei la testa al toro. Purtroppo sono tutte belle......

murdok
12-03-2012, 20:53:54
si è vero, ma questo nel caso in cui volessi prendere una R3 :-x :-x mentre io voglio S5 :rosik:
cmque un' offerta di un telaio R3 team, ma proprio super offerta sarebbe difficile da rifiutare...... :-x e taglierei la testa al toro. Purtroppo sono tutte belle......

o-o:ola:

Massimo1175
12-03-2012, 23:06:53
:azz:azz:afraid::afraid::yoga::yoga:

Ciao,
io sono quasi tuo vicino, moneglia-sestri levante... ho da due settimane l'R3 2012, ieri c'ho fatto anche la mediofondo.... è spettacolare, salita, vallonato, discesa... senti la bici come una lama.... ti consiglio R tutta la vita... lascia perdere l'aero qua da noi... sarebbe solo una raffinatezza estestica...
poi la trek che dici tu sarà per forza fantastica.... sono 3000euro di telaio, ce l'ha un mio amico nuova anche quella ... se vuoi chiedo "lumi"...
Ciao

Massimo1175
12-03-2012, 23:14:44
Oggi ho completato up-grade , ho montato curva farfly, veramente curata, nonostante i 50$, misure 79x125x42cc non male

Non ho mai avuto curva compat in carbonio, mi auguro non ci siano sorprese!!!!

la sorpresa sarà che la rigidità spettacolare della tua "lama" R3 sarà elasticizzata dalla curva manubrio.... aarggg;pirlùn^o-o

peppeviner
12-03-2012, 23:19:45
Ciao,
io sono quasi tuo vicino, moneglia-sestri levante... ho da due settimane l'R3 2012, ieri c'ho fatto anche la mediofondo.... è spettacolare, salita, vallonato, discesa... senti la bici come una lama.... ti consiglio R tutta la vita... lascia perdere l'aero qua da noi... sarebbe solo una raffinatezza estestica...
poi la trek che dici tu sarà per forza fantastica.... sono 3000euro di telaio, ce l'ha un mio amico nuova anche quella ... se vuoi chiedo "lumi"...
Ciao
o-o

murdok
13-03-2012, 06:36:06
la sorpresa sarà che la rigidità spettacolare della tua "lama" R3 sarà elasticizzata dalla curva manubrio.... aarggg;pirlùn^o-o

se "flettesse" un attimo ne potrei solo giovare, sopratutto nella zona cervicale, telaio + LW da 50 , non sono una trave , ma una lastra di granito:mrgreen:tutte le volte che prendo un buchino sono stecche:cry:, poi con Rotor non esco + fuori sella:-x dunque non vado a forzare su piegao-o ho anche una certa età!!!

murdok
13-03-2012, 06:52:34
[QUOTE=murdok;3465081]se "flettesse" un attimo ne potrei solo giovare!!:eek:

71087

snakebiker
13-03-2012, 08:25:44
Confermo i prezzi, sono più o meno quelli che fa anche il mio negoziante
Sono il listino.....
No no la mia la tengo, ho il negoziante di fiducia che ne ha qualcuno

snakebiker
13-03-2012, 08:29:10
Ciao,
Ciao

Dei consigli senza raffronti credo si possa fare a meno....magari esprimere le proprie sensazioni aiuta ma indirizzare senza discriminanti precise devia

dani77
13-03-2012, 08:40:06
Dei consigli senza raffronti credo si possa fare a meno....magari esprimere le proprie sensazioni aiuta ma indirizzare senza discriminanti precise devia

sabato scorso,alla fiera di Roma,S5 ed R5 esposte una accanto all'altra....veramente 2 esemplari di bellezza,peró rimango del parere(personale)che R5 sia una bici meno impegnativa e più 'normale'rispetto a S5.....che all'occhio rimane molto più racing e corsaiola....

peppeviner
13-03-2012, 09:01:20
se "flettesse" un attimo ne potrei solo giovare!!:eek:

71087
ecco la tua bestiolina......complimenti. E' inutile, questo telaio, secondo me, significa leggerezza. Non lo vedrei mai e poi mai montato con "roba" di media gamma. Questo telai è l ideale per non spendere troppo, e fare una bici light.....
Riuscissi a provarle queste cavolo di bici sarebbe tutto piu semplice! Potrebbe anche essere che provandole, scarterei subito l' S5, o non penserei minimamente alla R3 (che mi avete fatto incuriosire voi), e pensa che lotta sulla decisione........trek 6.9SSL VS cervelo R3 team....... Farei li vincerebbe la super offerta di sicuro! :-x

peppeviner
13-03-2012, 09:03:25
in un blog, avevo visto una R3 team, size 54, alla pesa. Vecchia ricordi quel valore? Grazie o-o
(maledetti!!!!!!! :-x :-x)

Mircondini
13-03-2012, 09:11:47
Ciao,
ti scrivo da Genova (quindi più o meno stesse caratteristiche di territorio): R (nel mio caso R5 ltd). Anche io domenica ho partecipato alla prima GF (Camogli)... La mia condizione non è al massimo (amo i 40 gradi), ma la bestiolina si è comportata benissimo in salita, in discesa e nei 30 chilometri di falsopiano percorsi in gruppo ai 50 all'ora.
S5 ha un bel design ma, a meno di non voler gareggiare in circuito ed essere uno sprinter, lascerei decisamente perdre...non mi ci vedo a pedalare in salita con una bici da crono (ho dovuto digerire le mie Zipp 303, consigliate dal mio meccanico, quando volevo montare le 202)

Mirco

masux594
13-03-2012, 09:17:10
ecco la tua bestiolina......complimenti. E' inutile, questo telaio, secondo me, significa leggerezza. Non lo vedrei mai e poi mai montato con "roba" di media gamma. Questo telai è l ideale per non spendere troppo, e fare una bici light.....
Riuscissi a provarle queste cavolo di bici sarebbe tutto piu semplice! Potrebbe anche essere che provandole, scarterei subito l' S5, o non penserei minimamente alla R3 (che mi avete fatto incuriosire voi), e pensa che lotta sulla decisione........trek 6.9SSL VS cervelo R3 team....... Farei li vincerebbe la super offerta di sicuro! :-x

In quanto a peso di solo telaio dovrebbe essere 948 in tg 54 + 342 di forcella (ancora da tagliare).. Io l'R3 l'ho acquistata un mese e mezzo fa.. stupenda.. soprattutto a livello di movimento centrale!!
Spero sabato di riuscire a postare le foto definitive della R3 completa..

R3 tg 54 + chorus + shamal copertoncino + accessori vari, siamo sui 7kg netti.. (senza stare a cercare componenti "estremi").. Secondo me, è un'allestimento che non sfigura..

VECCHIA
13-03-2012, 09:24:37
in un blog, avevo visto una R3 team, size 54, alla pesa. Vecchia ricordi quel valore? Grazie o-o
(maledetti!!!!!!! :-x :-x)
Ti posso dare il peso di un R3 standard in taglia 51 psato di persona :
Peso telaio senza viti e collarino 898 g
Forcella da tagliare 348 g
Il Team da quello che so io differisce dallo standard
perche' monta una forcella piu' leggera (20-30 g) ,
per il resto dovrebbe essere tutto uguale .

masux594
13-03-2012, 09:26:31
Ti posso dare il peso di un R3 standard in taglia 51 psato di persona :
Peso telaio senza viti e collarino 898 g
Forcella da tagliare 348 g
Il Team da quello che so io differisce dallo standard
perche' monta una forcella piu' leggera (20-30 g) ,
per il resto dovrebbe essere tutto uguale .

Confermo x la differenza tra la team e la normale!! Solo questione di forcella..

VECCHIA
13-03-2012, 09:28:04
sabato scorso,alla fiera di Roma,S5 ed R5 esposte una accanto all'altra....veramente 2 esemplari di bellezza,peró rimango del parere(personale)che R5 sia una bici meno impegnativa e più 'normale'rispetto a S5.....che all'occhio rimane molto più racing e corsaiola....
Da quello che ho provato io in casa Cervelo , cioe' solo modelli
BB-RIGHT , l'idea che mi sono fatto e' che si sia cercato di realizzare
tutti telai mostruosamente competitivi dal punto di vista agonistico
ma al tempo stesso facili da portare , S5 compreso !
o-o

Load
13-03-2012, 09:34:08
Sono il listino.....
No no la mia la tengo, ho il negoziante di fiducia che ne ha qualcuno

Pensavo l'avresti venduto per prendere il VWD.:mrgreen:
56 ce ne sono?

nemorino
13-03-2012, 09:51:12

Può succedere una cosa simile se il cambio non è avvitato bene al supporto?

bagongo
13-03-2012, 09:52:41
3299 per la team e 2899 per la base...uhmmmmmmm che tentatore....ma dovendo vendere l'SL4 diventa davvero complicato x me:cry:cry:cry

Massimo1175
13-03-2012, 09:57:06
Ciao,
ti scrivo da Genova (quindi più o meno stesse caratteristiche di territorio): R (nel mio caso R5 ltd). Anche io domenica ho partecipato alla prima GF (Camogli)... La mia condizione non è al massimo (amo i 40 gradi), ma la bestiolina si è comportata benissimo in salita, in discesa e nei 30 chilometri di falsopiano percorsi in gruppo ai 50 all'ora.
S5 ha un bel design ma, a meno di non voler gareggiare in circuito ed essere uno sprinter, lascerei decisamente perdre...non mi ci vedo a pedalare in salita con una bici da crono (ho dovuto digerire le mie Zipp 303, consigliate dal mio meccanico, quando volevo montare le 202)

Mirco

straquoto alla grande:mrgreen: :eek:
c'è qualcuno che la pensa come me..

Massimo1175
13-03-2012, 09:58:14
Snake io intendevo per l'uso che se ne vuole fare e per il nostro territorio:wacko:... che purtroppo non è come lì in Toscana... Ciao!:eek:

masux594
13-03-2012, 10:03:47
Può succedere una cosa simile se il cambio non è avvitato bene al supporto?

Penso che murdok intendache il cambio abbia ruotato in senso orario (stessa direzione della rotazione della ruota).. Il che significa che s'è intromesso qualcosa tra la catena ed il fodero, ovviamente passando ancghe per i raggi della ruota.. ..Il "ramo" (lo chiamo così per convenzione), ha proseguito con la rotazione della ruota, finendo sul cambio, che girando, ha strappato via tutto.. quindi, dovresti vedere segni anche sulla ruota posteriore a livello di raggi, magari piegati..

non capisco cosa intendi con "cambio non avvitato bene al supporto"

.. prova a guardare se l'attacco e la forcella, sono (anche se storti) ben saldi tra loro o se ha guioco.. .. xk secondo me il problema nasce lì..

nemorino
13-03-2012, 10:12:41
Penso che murdok intendache il cambio abbia ruotato in senso orario (stessa direzione della rotazione della ruota).. Il che significa che s'è intromesso qualcosa tra la catena ed il fodero, ovviamente passando ancghe per i raggi della ruota.. ..Il "ramo" (lo chiamo così per convenzione), ha proseguito con la rotazione della ruota, finendo sul cambio, che girando, ha strappato via tutto.. quindi, dovresti vedere segni anche sulla ruota posteriore a livello di raggi, magari piegati..

non capisco cosa intendi con "cambio non avvitato bene al supporto"

.. prova a guardare se l'attacco e la forcella, sono (anche se storti) ben saldi tra loro o se ha guioco.. .. xk secondo me il problema nasce lì..

Ho capito... Intendevo se il cambio potesse da solo aver avuto motivo di risalire.

Attacco e forcella erano perfettamente saldi... Per la caduta si è leggermente "stortato" l'attacco ma di pochi gradi.

L'ho già risistemato controllando se ci fossero cricche o segni particolari su attacco, forcella etc

Nulla

Come nulla su ruote.

Unici segni graffietto su gomma del coprileva di sinistra e il forcellino spezzato (oltre al rivetto del fermaguaina strappato dalla tensione del cavo)... Il resto della bici, pedali, gruppo immacolati

Neppure il cambio riporta segni di colpi...

Nulla di nulla

masux594
13-03-2012, 10:27:58
Ho capito... Intendevo se il cambio potesse da solo aver avuto motivo di risalire.

Attacco e forcella erano perfettamente saldi... Per la caduta si è leggermente "stortato" l'attacco ma di pochi gradi.

L'ho già risistemato controllando se ci fossero cricche o segni particolari su attacco, forcella etc

Nulla

Come nulla su ruote.

Unici segni graffietto su gomma del coprileva di sinistra e il forcellino spezzato (oltre al rivetto del fermaguaina strappato dalla tensione del cavo)... Il resto della bici, pedali, gruppo immacolati

Neppure il cambio riporta segni di colpi...

Nulla di nulla

.. .. .. .. nemo, ma come c@z sei caduto?? Un buco spazio-temporale??? :mrgreen:

Allora.. .. che bloccaggio rapido utilizzi?? non è che, (magari, sempre supposizioni) fosse allentato (o magari chiuso poco), la ruota scendendo non era ben in sede, ed ha fatto presa solo nel forcellino, strappandolo via per la forza applicata dal tuo peso??

.. .. .. Xk se fosse stato qualcosa che riguarda il cambio, sicuramente il cambio sarebbe segnato.. poco o tanto ma sarebbe segnato.. .. prova a controllarlo bene bene, soprattutto nella parte interna (qualora si fosse impigliato x qualche strano motivo nei raggi) e nella parte che dà verso la guarnitura (teoria di qualcosa che sia venuto da davanti).. ..

Controlla bene bene.. xk se non c'è assolutamente nerssun segno, significa che il forcellino si è rotto prima della caduta, altrimenti il cambio avrebbe SICURAMENTE urtato contro l'asfalto, segnandosi..

.. Altra cosa che mi incuriosisce.. .. la sella.. com'è messa? puoi postare qualche foto dell'urto del componente?

nemorino
13-03-2012, 10:38:21
.. .. .. .. nemo, ma come c@z sei caduto?? Un buco spazio-temporale??? :mrgreen:

Allora.. .. che bloccaggio rapido utilizzi?? non è che, (magari, sempre supposizioni) fosse allentato (o magari chiuso poco), la ruota scendendo non era ben in sede, ed ha fatto presa solo nel forcellino, strappandolo via per la forza applicata dal tuo peso??

.. .. .. Xk se fosse stato qualcosa che riguarda il cambio, sicuramente il cambio sarebbe segnato.. poco o tanto ma sarebbe segnato.. .. prova a controllarlo bene bene, soprattutto nella parte interna (qualora si fosse impigliato x qualche strano motivo nei raggi) e nella parte che dà verso la guarnitura (teoria di qualcosa che sia venuto da davanti).. ..

Controlla bene bene.. xk se non c'è assolutamente nerssun segno, significa che il forcellino si è rotto prima della caduta, altrimenti il cambio avrebbe SICURAMENTE urtato contro l'asfalto, segnandosi..

.. Altra cosa che mi incuriosisce.. .. la sella.. com'è messa? puoi postare qualche foto dell'urto del componente?

Poi faccio un po' di foto e le posto

Non voglio tediarvi con la mia caduta ma voglio capire insieme a voi un po' di più sul cedimento del telaio (che credo possa interessare tutti i proprietari di R3/R5)

La sella è una smp full carbon che grattando sull'asfalto ha perso il lucido ma non si è rotta.. E vi assicuro che è delicatissima e se la botta fosse stata anche solo leggera si sarebbe scheggiata o rotta di netto nell'"ala" posteriore

Qui c'è stata solo una grattata (e pure il cambio è stato strisciato per terra un sacco di volte in fase di recupero della bici)

Sono caduto ad una velocità ridicola, quasi da fermo

masux594
13-03-2012, 10:45:55
Poi faccio un po' di foto e le posto

Non voglio tediarvi con la mia caduta ma voglio capire insieme a voi un po' di più sul cedimento del telaio (che credo possa interessare tutti i proprietari di R3/R5)

La sella è una smp full carbon che grattando sull'asfalto ha perso il lucido ma non si è rotta.. E vi assicuro che è delicatissima e se la botta fosse stata forte si sarebbe scheggiata o rotta di netto nell'"ala" posteriore

Infatti.. io sono interessato in quanto voglio capire quale sia stata la dinamica.. Ogni avvenimento insegna qualcosa..

Chiedevo della sella in quanto volevo avere un quadro chiaro dei danni per capire cosa e come sia successo..

andiamo x gradi ed in modo obbiettivo.. un passo alla volta.. Che il forcellino si sia spezzato con la caduta è impossibile, in quanto avrebbe urtato prima con il cambio, segnandolo (cosa non riscontrata).. escludendo questo avvenimento, significa che il forcellino era già spezzato, ancora prima della caduta..

Fin qui tutti d'accordo?

nemorino
13-03-2012, 10:57:35
Infatti.. io sono interessato in quanto voglio capire quale sia stata la dinamica.. Ogni avvenimento insegna qualcosa..

Chiedevo della sella in quanto volevo avere un quadro chiaro dei danni per capire cosa e come sia successo..

andiamo x gradi ed in modo obbiettivo.. un passo alla volta.. Che il forcellino si sia spezzato con la caduta è impossibile, in quanto avrebbe urtato prima con il cambio, segnandolo (cosa non riscontrata).. escludendo questo avvenimento, significa che il forcellino era già spezzato, ancora prima della caduta..

Fin qui tutti d'accordo?

Il cambio ha qualche graffietto ma nessuna botta seria.. Mentre ero per terra a svuotare la borraccia sul ginocchio sanguinante, ricordo che un tizio mi ha tolto la bici dalla strada e teneva in una mano la bici, nell'altra la ruota e il cambio a mo' di pendente attaccato alla catena grattava sull'asfalto :(

Idem quando l'abbiamo caricata e scaricata senza troppo ritegno (per il nervoso) in macchina

Quindi non posso dire se quei graffi siano fatti dalla caduta o dopo

Aggiungo che il cambio è preso usato e già presentava qualche segno sul perno dove si avvita al forcellino e nella zona bassa... Probabilmente il precedente proprietario era caduto (tant'è che il gruppo, come scritto sopra, quando l'ho preso non aveva i comandi DA ma 105.. Probabile i DA erano andati rotti in una caduta ;))

masux594
13-03-2012, 11:07:22
Il cambio ha qualche graffietto ma nessuna botta seria.. Mentre ero per terra a svuotare la borraccia sul ginocchio sanguinante, ricordo che un tizio mi ha tolto la bici dalla strada e teneva in una mano la bici, nell'altra la ruota e il cambio a mo' di pendente attaccato alla catena grattava sull'asfalto :(

Idem quando l'abbiamo caricata e scaricata senza troppo ritegno (per il nervoso) in macchina

Quindi non posso dire se quei graffi siano fatti dalla caduta o dopo

Aggiungo che il cambio è preso usato e già presentava qualche segno sul perno dove si avvita al forcellino e nella zona bassa... Probabilmente il precedente proprietario era caduto (tant'è che il gruppo, come scritto sopra, quando l'ho preso non aveva i comandi DA ma 105.. Probabile i DA erano andati rotti in una caduta ;))

Il che complica il tutto.. ..

.. .. Ma, un graffio da "pendente attaccato all'asfalto" ha dei segni meno profondi, rispetto al una caduta "secca".. Prova a distinguere i segni "nuovi" da quelli "vecchi".. .. solo tu li conosci..

dalmoste
13-03-2012, 11:23:10
Ciao,

Mirco

Intanto devi cominciare a mettere le foto del tuo mezzo...:angrymod:

colt
13-03-2012, 11:39:18
quante supposizioni..........sono dimamiche che non si riesce a ricostruire! l'anno scorso in corsa su' un circuito tosto al 3° giro va' via la fuga con il mio capitano, io per tutto il 4° chiudo su tutti i tentativi di riaggancio poi all'inizio del 5° ( ultimo ) mi lascio sfilare fino all'ultimo gruppetto. sono indeciso se fermarmi o no ma poi decido di finire la corsa in agilita' visto che il giorno dopo ho un gf da fare! su un rettilineo leggermente in discesa a velocita' tranquilla sui 40 km/h davanti a me si toccano e cadono io nn riesco neanche a frenare e ci volo dentro cadendo anch'io. Per fortuna io nn mi sono fatto niente salvo un'abrasione sulla chiappa destra la bici niente, non si sono rovinate neppure le leve e il nastro ( che solitamente sono le prime parti a rompersi ) risalgo in bici torno alla macchina mi cambio e vado dal meccanico per una sistemata per la gara del giorno dopo e solo li mi accorgo di avere rotto il forcellino del cambio ( crepato perche' era di alluminio ) . pezzo sostituito e tutto a posto. anche li come avra' fatto a rompersi solo quel particolare boh............

nemorino
13-03-2012, 11:53:08
quante supposizioni..........sono dimamiche che non si riesce a ricostruire! l'anno scorso in corsa su' un circuito tosto al 3° giro va' via la fuga con il mio capitano, io per tutto il 4° chiudo su tutti i tentativi di riaggancio poi all'inizio del 5° ( ultimo ) mi lascio sfilare fino all'ultimo gruppetto. sono indeciso se fermarmi o no ma poi decido di finire la corsa in agilita' visto che il giorno dopo ho un gf da fare! su un rettilineo leggermente in discesa a velocita' tranquilla sui 40 km/h davanti a me si toccano e cadono io nn riesco neanche a frenare e ci volo dentro cadendo anch'io. Per fortuna io nn mi sono fatto niente salvo un'abrasione sulla chiappa destra la bici niente, non si sono rovinate neppure le leve e il nastro ( che solitamente sono le prime parti a rompersi ) risalgo in bici torno alla macchina mi cambio e vado dal meccanico per una sistemata per la gara del giorno dopo e solo li mi accorgo di avere rotto il forcellino del cambio ( crepato perche' era di alluminio ) . pezzo sostituito e tutto a posto. anche li come avra' fatto a rompersi solo quel particolare boh............

Beh.. Caduta con impatto con altre bici a 40 orari e caduta da solo a 10/15 orari c'è un po' di differenza

Comunque ti do ragione sul fatto che siano solo supposizioni..

Qui il discorso serve a capire se il forcellino in carbonio sia un'inutile scelta (così che per il futuro io e magari qualcun altro possa scegliere se tenersi alla larga da una simile soluzione) e se ci possa essere un danno rientrante in garanzia

colt
13-03-2012, 11:58:29
certo le circostanze sono diverse pero' mi ricordo che parlando con il meccanico avevamo trovato molto strano il fatto che la bici non aveva neanche un graffio, le leve perfette, il nastro sembrava appena messo, tutto ok e il forcellino invece si era crepato!!

vittodeangelis
13-03-2012, 12:15:40
Confermo x la differenza tra la team e la normale!! Solo questione di forcella..
Siete sicuri? Sul catalogo LARM parla di un 10% in meno rispetto a R3 ma non specifica se solo sulla forcella????!!!!!

Così come in foto mis 54 con SRecord, appena ritirata, senza porta borraccia e sensori Polar: 6485 gr.

http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=615&pictureid=46053

nemorino
13-03-2012, 12:17:57
certo le circostanze sono diverse pero' mi ricordo che parlando con il meccanico avevamo trovato molto strano il fatto che la bici non aveva neanche un graffio, le leve perfette, il nastro sembrava appena messo, tutto ok e il forcellino invece si era crepato!!

Può essere che nel tuo caso il forcellino si sia rotto per aver preso dentro in qualche pezzo di bici e che magari il tuo corpo e le altre bici abbiano salvato manubrio etc dall'impatto con l'asfalto

Io sono stato praticamente disarcionato e quindi i punti di contatto con asfalto ci sono stati sicuramente (leva, sella)

masux594
13-03-2012, 12:22:58
Siete sicuri? Sul catalogo LARM parla di un 10% in meno rispetto a R3 ma non specifica se solo sulla forcella????!!!!!

Così come in foto mis 54 con SRecord, appena ritirata, senza porta borraccia e sensori Polar: 6485 gr.

http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=615&pictureid=46053 (http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=615&pictureid=46053)

Si.. il telaio è lo stesso del 2011, cambiando la scritta in "team".. La differenza la fa la forcella.. "SL" o "non SL"..
Avevo visto anche io il catalogo della larm.. ma il rivenditore mi ha chiarito qual'era la differenza..Infatti io dovevo ricevere un rosso-nero 2011, invece mi è arrivato un rosso-nero 2012 (team) con la forcella non machiata "SL"..

Rombo di tuorlo
13-03-2012, 12:28:47
CA:mrgreen:;nonzo% e chi sei!? :wacko: il vwd è esagerato:-x l'ha un mio compagno di merende , montato red e doric ltd con T800 di marchisio è 6 kgo-o

CA non disponibile..."problema" risolto :mrgreen:
si va di VWD o-o

masux594
13-03-2012, 12:36:51
CA non disponibile..."problema" risolto :mrgreen:
si va di VWD o-o
.. .. diventeresti passibile di "strangolamento di gruppo".. .. .. "ripetuto" :rosik:

peppeviner
13-03-2012, 12:45:24
Voi siete malefici.......!!!!!!! ma come avete fatto?????? ero per i fatti miei, a salutare un amico, in un negozio che NON VENDE CERVELO, e guarda caso, cosa mi capita??????
Vi riporto cio' che mi ha detto, voi valutate e ditemi se è esatto, o ci ha provato.....
telaio 2010
ruote 2011
gruppo dura ace 7800
piega fsa
attacco 3T
reggi 3T
pedali speedplay
tubolari piu che nuovi
CAMBIO a spese SUE: nastro, attacco (piu corto), pattini freno e forse, se serve, cavi e guaine.
PREZZO..........................FATELO VOI! e vi diro'.....
Mi riporta inoltre i prezzi per un telaio R3 2012:
versione normale 2500€
versione team 3100€
parliamo di listino eh.....
ecco 2 fotine fatte di corsa.....

masux594
13-03-2012, 12:48:24
Voi siete malefici.......!!!!!!! ma come avete fatto?????? ero per i fatti miei, a salutare un amico, in un negozio che NON VENDE CERVELO, e guarda caso, cosa mi capita??????
Vi riporto cio' che mi ha detto, voi valutate e ditemi se è esatto, o ci ha provato.....
telaio 2010
ruote 2011
gruppo dura ace 7800
piega fsa
attacco 3T
reggi 3T
pedali speedplay
tubolari piu che nuovi
CAMBIO a spese SUE: nastro, attacco (piu corto), pattini freno e forse, se serve, cavi e guaine.
versione normale 2500€
versione team 3100€

Non vorrei sbagliarmi, ma quel modello non ha il BB-right.. che è il gioiello di casa Cervélo..

Seconda cosa.. Un telaio R3 di listino sta a 2500 il "normale", "3000" il team, non 3100 ..

Rombo di tuorlo
13-03-2012, 12:50:21
.. .. diventeresti passibile di "strangolamento di gruppo".. .. .. "ripetuto" :rosik:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgr een::mrgreen::mrgreen:
nessun 54 disponibile
se ne parla ad ottobre..forse...
meglio cosìo-oo-o

masux594
13-03-2012, 12:51:30
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgr een::mrgreen::mrgreen:
nessun 54 disponibile
se ne parla ad ottobre..forse...
meglio cosìo-oo-o
Ma di VVD o CA?

vittodeangelis
13-03-2012, 13:09:04
Non vorrei sbagliarmi, ma quel modello non ha il BB-right.. che è il gioiello di casa Cervélo..

Seconda cosa.. Un telaio R3 di listino sta a 2500 il "normale", "3000" il team, non 3100 ..

Listino LARM 2012 aggiornato a gennaio (visto con i miei occhi): R3 (bianca/blu) €. 2.579,00 R3 Team (nero/rosso) €. 3.120,00

e per 30gr di forcella ci sarebbero 540 €. di differenza??? ;nonzo% credo ci sia dell'altro!!

vittodeangelis
13-03-2012, 13:11:35
Si.. il telaio è lo stesso del 2011, cambiando la scritta in "team".. La differenza la fa la forcella.. "SL" o "non SL"..
Avevo visto anche io il catalogo della larm.. ma il rivenditore mi ha chiarito qual'era la differenza..Infatti io dovevo ricevere un rosso-nero 2011, invece mi è arrivato un rosso-nero 2012 (team) con la forcella non machiata "SL"..

Sul Team c'è proprio scritto "Team" al posto di Cervèlo vicino al nodo di sella

murdok
13-03-2012, 13:14:56

la rigidità è rimasta tale:-x è sicuramente meno secca di primao-o ad ogni rottura di asfalto precedentemente picchiavano le leve e steccava parecchio, ora non sento + nulla, ottima curva, la consiglio farfly 160 gr a 50$ :eek:

dalmoste
13-03-2012, 13:15:46
telaio 2010
ruote 2011
gruppo dura ace 7800
piega fsa
attacco 3T
reggi 3T
pedali speedplay
tubolari piu che nuovi
versione normale 2500€
versione team 3100€

Secondo me ti ha chiesto 2300

murdok
13-03-2012, 13:16:17
:wacko:o-o grande
QUOTE=Rombo di tuorlo;3465652]CA non disponibile..."problema" risolto :mrgreen:
si va di VWD o-o[/QUOTE]

dalmoste
13-03-2012, 13:17:34
Listino LARM 2012 aggiornato a gennaio (visto con i miei occhi): R3 (bianca/blu) €. 2.579,00 R3 Team (nero/rosso) €. 3.120,00

e per 30gr di forcella ci sarebbero 540 €. di differenza??? ;nonzo% credo ci sia dell'altro!!

Anch'io lo penserei, però chiesto a LARM in fiera a settembre scorso e confermata la sola differenza di forcella...
Ho provato a chiedere anche a Cervelo ma non mi hanno mai risposto sulla questione

murdok
13-03-2012, 13:23:48
telaio 2010
ruote 2011
gruppo dura ace 7800
piega fsa
attacco 3T
reggi 3T
pedali speedplay
tubolari piu che nuovi
versione normale 2500€
versione team 3100€

quella in foto non deve essere oltre i 1500 € per me se deve essere affare e quel tipo di R3 non ha nulla a che vedere con R3 BBRGHT , per i prezzi ci siamo ma ti deve lasciare qualcosa, li capirei così con guarnitura sram o durace nel prezzoo-o

dalmoste
13-03-2012, 13:33:03
quella in foto non deve essere oltre i 1500 € per me se deve essere affare e quel tipo di R3 non ha nulla a che vedere con R3 BBRGHT , per i prezzi ci siamo ma ti deve lasciare qualcosa, li capirei così con guarnitura sram o durace nel prezzoo-o
Beh insomma, 1500 secondo me sono pochini. Per carità io sono di parte in quanto è quella che ho anch'io però facendo 2 conti:
- il telaio veniva 2600, con deprezzamento e tutto mettilo valutato a 800;
- le ruote sono comunque full carbon tubolare non di prima marca, usate mettile pure a 500€;
- il gruppo è comunque duraace 7800 valutalo pure 500;
- attacco e piega sono mi sembra i 3t team, mettili a 150
- tubolari nuovi
- pedali speedplay
- ecc.

vedi te che secondo me non può essere 1500

Tenete comunque presente che l'R3 ante 2011 si non aveva il bbright ma non è che fosse proprio una ciofeca a livello rigidità m.c., se non sbaglio in un test ho visto che davano quasi 170 N/mm ...

colt
13-03-2012, 13:40:52
Può essere che nel tuo caso il forcellino si sia rotto per aver preso dentro in qualche pezzo di bici e che magari il tuo corpo e le altre bici abbiano salvato manubrio etc dall'impatto con l'asfalto

Io sono stato praticamente disarcionato e quindi i punti di contatto con asfalto ci sono stati sicuramente (leva, sella)
chiaro che sara' cosi pero' nell'impatto che ho avuto il forcellino e' l'ultima cosa che avrei pensato si potesse rompere........ Cmq ritornando al tuo caso il fatto sarebbe grave se tu fossi caduto come conseguenza della rottura del forcellino pero' secondo me la dinamica dell'incidente si sarebbe sviluppata in un altro modo da valutare pero' la coincidenza rottura forcellino/dosso...............

jokerout
13-03-2012, 13:58:11
telaio 2010
ruote 2011
gruppo dura ace 7800
piega fsa
attacco 3T
reggi 3T
pedali speedplay
tubolari piu che nuovi
versione normale 2500€
versione team 3100€
Già come detto da altri quella in foto è un altra cosa rispetto al modello '11-'12.......
Il mio rivenditore la mia R3 '11 con forcella SL(ma non team)....insomma quella di listino a +/- €2400 me l'ha fatta a 1850 netti!..naturalmente solo telaio senza MC

nemorino
13-03-2012, 14:00:16
chiaro che sara' cosi pero' nell'impatto che ho avuto il forcellino e' l'ultima cosa che avrei pensato si potesse rompere........ Cmq ritornando al tuo caso il fatto sarebbe grave se tu fossi caduto come conseguenza della rottura del forcellino pero' secondo me la dinamica dell'incidente si sarebbe sviluppata in un altro modo da valutare pero' la coincidenza rottura forcellino/dosso...............

Boh... Guarda ho perso la voglia di pensarci..

Sono un animale in gabbia.. Fuori ci sono 20 gradi e io sono rinchiuso.. Senza bici... Senza poter guidare e uscire perché devo evitare il sole se non voglio che le due croste in faccia mi lascino segni

nemorino
13-03-2012, 14:04:01
Un mio compagno di squadra si è fatto R5 con rotor con 2500 presa in un negozio online

Giovedì passo dal negoziante e vedo che mi dice, ovvio che se larm o cervelo o lo stesso negoziante non mi vengono incontro, oltre valutare iniziative (non può un prodotto da 5 milioni diventare inservibile x una caduta al rallentatore) è chiaro che passo ad altra marca.. Giant/trek/de rosa

colt
13-03-2012, 14:08:39
OT e del mio carroarmato nuovo cosa ne pensi?? ( vedi sez. carrera )

jokerout
13-03-2012, 14:32:55
Un mio compagno di squadra si è fatto R5 con rotor con 2500 presa in un negozio online

Giovedì passo dal negoziante e vedo che mi dice, ovvio che se larm o cervelo o lo stesso negoziante non mi vengono incontro, oltre valutare iniziative (non può un prodotto da 5 milioni diventare inservibile x una caduta al rallentatore) è chiaro che passo ad altra marca.. Giant/trek/de rosa
esagerato...è possibile sapere dove?

peppeviner
13-03-2012, 14:45:09
eccomi ragazzi......ho postato tutto qui perche sapevo di avere a che fare con gente competente.....
allora, i discorsi si sono scostati da quello che erano ieri le mie priorita'..... (S5 si, S5 no a favore di trek o super offerta R3), ma parlavamo di telai del 2012, o cmque con il bbright. Adesso io non ne capisco una mazza di queste novita' del m.c., e sono sicuro che anche senza questa innovazione, la R3 del 2010 va bene lo stesso.
Il mio dubbio è: il negoziante, ci ha provato?
finisco di dire parte del discorso che ho lasciato a proposito a meta'.....
la bici come da foto allegate da me stamani, è da lui in conto vendita, sembrerebbe tutta del 2010, pesa per come la vedete 7.1kg tondi tondi (c ero io li) e ne vuole 1.900,00€, facendo quelle manutenzioni che ho scritto stamani.
1900€, ne valgono la pena quando: la bici "normale" (ho definito cosi i telai classici visti da un po' di anni a questa parte, inteso come forme) ce l ho, e non cambierebbe la voglia che mi è venuta di cambiare forme.
Di contro pero' c è che parliamo di una R3, tenuta benissimo, che secondo me portando 1700-1800€ al max, me la porto via......
Ragazzi neanche a farlo apposta la sella era alzata a 73.5cm, ed indovinate a quanto pedalo io? eh eh eh eh.....se non fosse stato per il ginocchio ci sarei salito su....in paratica verrebbe cosi per com è, con quel fuorisella e quel dislivello. cambierebbe solo l attacco, che a me servirebbe da 11, invece che 12 :-)
Ad esser sinceri non mi piace affatto il dura ace 7800......(esteticamente)

Rombo di tuorlo
13-03-2012, 14:49:52
Ma di VVD o CA?

di CA...:-x:wacko:
VWD in pronta consegnao-o

nemorino
13-03-2012, 14:55:57
Quel telaio è del 2009...

Sul prezzo non saprei, il gruppo vale 400/500 euro massimo, il telaio varrà sui 700 euro

Magari poi l'offerta è buona ma di uno che tenta di prendermi per il sedere non mi fiderei

La R3 è un'ottima bici ma quel modello non ha nulla a che spartire con il modello 2011 ed è abbastanza vecchiotto come progetto.. Credo 2006

Quindi andresti a comprare bici e gruppo che erano al top 6 anni fa... Vedi tu

Altra cosa: quel modello aveva il problema di rotture in zona mc

nemorino
13-03-2012, 14:57:44

Parlo di R5 bianca e gialla

Un negozio con sito online di Gallarate... Era l'ultimo telaio disponibile... Lui è andato a ritirarlo di persona

murdok
13-03-2012, 15:11:09
Beh insomma, 1500 secondo me sono pochini. Per carità io sono di parte in quanto è quella che ho anch'io però facendo 2 conti:
- il telaio veniva 2600, con deprezzamento e tutto mettilo valutato a 800;
- le ruote sono comunque full carbon tubolare non di prima marca, usate mettile pure a 500€;
- il gruppo è comunque duraace 7800 valutalo pure 500;
- attacco e piega sono mi sembra i 3t team, mettili a 150
- tubolari nuovi
- pedali speedplay
- ecc.

vedi te che secondo me non può essere 1500

Tenete comunque presente che l'R3 ante 2011 si non aveva il bbright ma non è che fosse proprio una ciofeca a livello rigidità m.c., se non sbaglio in un test ho visto che davano quasi 170 N/mm ...

2010 no BBRIGHT , il 2011 come il mio BBRIGHT, x essere un affare 1500 ok, altrimenti è un acquisto normaleo-o

peppeviner
13-03-2012, 15:13:02

Sul prezzo non saprei, il gruppo vale 400/500 euro massimo, il telaio varrà sui 700 euro

Magari poi l'offerta è buona ma di uno che tenta di prendermi per il sedere non mi fiderei

La R3 è un'ottima bici ma quel modello non ha nulla a che spartire con il modello 2011 ed è abbastanza vecchiotto come progetto.. Credo 2006

ho pensato pure questo.....anche perche nel telaio c è l adesivo che ricorda la vittoria del tour proprio nel 2006 e 2007 di questo modello, credo......

murdok
13-03-2012, 15:15:07
eccomi ragazzi......ho postato tutto qui perche sapevo di avere a che fare con gente competente.....
allora, i discorsi si sono scostati da quello che erano ieri le mie priorita'..... (S5 si, S5 no a favore di trek o super offerta R3), ma parlavamo di telai del 2012, o cmque con il bbright. Adesso io non ne capisco una mazza di queste novita' del m.c., e sono sicuro che anche senza questa innovazione, la R3 del 2010 va bene lo stesso.
Il mio dubbio è: il negoziante, ci ha provato?
finisco di dire parte del discorso che ho lasciato a proposito a meta'.....
la bici come da foto allegate da me stamani, è da lui in conto vendita, sembrerebbe tutta del 2010, pesa per come la vedete 7.1kg tondi tondi (c ero io li) e ne vuole 1.900,00€, facendo quelle manutenzioni che ho scritto stamani.
1900€, ne valgono la pena quando: la bici "normale" (ho definito cosi i telai classici visti da un po' di anni a questa parte, inteso come forme) ce l ho, e non cambierebbe la voglia che mi è venuta di cambiare forme.
Di contro pero' c è che parliamo di una R3, tenuta benissimo, che secondo me portando 1700-1800€ al max, me la porto via......
Ragazzi neanche a farlo apposta la sella era alzata a 73.5cm, ed indovinate a quanto pedalo io? eh eh eh eh.....se non fosse stato per il ginocchio ci sarei salito su....in paratica verrebbe cosi per com è, con quel fuorisella e quel dislivello. cambierebbe solo l attacco, che a me servirebbe da 11, invece che 12 :-)
Ad esser sinceri non mi piace affatto il dura ace 7800......(esteticamente)

bdc immatricolata nel 2010:mrgreen: ma non ha niente a che vedere con 2011o-o certo ci hanno vinto l'impossibile con quel telaioo-o poi uno deve fare i conti col proprio portafogli:wacko::eek:

murdok
13-03-2012, 15:17:16
Nemo , ho chiesto al mio mecca "privato" di fiducia, ti può essere scesa catena da pacco pignoni ? verso i raggi? e pedalando hai strappato il tutto!

masux594
13-03-2012, 15:48:43

X i prezzi non sapevo dell'aggiornamento di gennaio..

Sul Team c'è proprio scritto "Team" al posto di Cervèlo vicino al nodo di sella

Infatti.. si, c'è la scritta team, ma non è diverso (tecnicamente parlando) della versione normale..

dalmoste
13-03-2012, 15:49:57
Parlo di R5 bianca e gialla

Un negozio con sito online di Gallarate... Era l'ultimo telaio disponibile... Lui è andato a ritirarlo di persona

l'avevo visto anch'io su internet...

peppeviner
13-03-2012, 16:47:41
grazie ragazzi, siete stati di grande aiuto. o-o :eek:

Resto in sintonia per farmi un' idea rispetto ai miei dubbi postati ieri.....
o-o

nemorino
13-03-2012, 17:16:29
Nemo , ho chiesto al mio mecca "privato" di fiducia, ti può essere scesa catena da pacco pignoni ? verso i raggi? e pedalando hai strappato il tutto!

No... Ero sul 50x17 e non ho cambiato

Non so come ho fatto a cadere, probabilmente è stato il dosso di plastica o qualche pezzo di questo che mi ha fatto partire la bici... Il forcellino si è rotto x un contatto del cambio sull'asfalto.. Minimo ma sufficiente a spezzare quel pezzo che evidentemente non ammette cadute sul fianco destro

Credo che il tipo di danno sia replicabile ad ogni colpo secco, anche non violento, sul cambio... Pochi mm di carbonio fatto e strutturato per reggere sollecitazioni diverse da quelle classiche del colpo sul cambio

A livello di progettazione a mio avviso una idiozia.. Perché ogni colpo del genere spezzerà il forcellino

Sintomatico è che il mm di spessore del carbonio (con urto fatto di lato e quindi in posizione nettamente critica visto che il carbonio della sella è fatto per resistere a dollecitazioni verticali) della smp full carbon non abbia riportato danni se non la perdita del trasparente e un componente che dovrebbe offrire resistenza come il forcellino si è spezzato manco fosse stato di plastica

Delusione pesante...

VECCHIA
13-03-2012, 17:18:15
grazie ragazzi, siete stati di grande aiuto. o-o :eek:

Resto in sintonia per farmi un' idea rispetto ai miei dubbi postati ieri.....
o-o
Il mio consiglio come sempre e' quello di provare prima di comprare !!!
Dalle mie parti il rivenditore di zona organizza almeno due volte l'anno
in collaborazione con la Larm dei test bici su tutta la gamma Cervelo ,
penso ci sia qualcuno che faccia la stessa cosa in Liguria .
L'unico modo per chiarirsi veramente le idee e' il test , in questo modo
puoi unire le nostre impressioni scritte su questi telai con le tue dirette
e poi scegliere in base ai tuoi gusti e caratteristiche .
Un esempio lampante fu quando provai il Giant TCR , gran telaio , pero'
non adatto alle mie caratteristiche o comunque meno di un Bianchi
Oltre o un Cervelo R5 . Ho per contro amici che per caratteristiche
andrebbero sicuramente meglio col TCR !

vittodeangelis
13-03-2012, 17:20:26
Infatti.. si, c'è la scritta team, ma non è diverso (tecnicamente parlando) della versione normale..

Mi riferivo se sul tuo R3 del 2012 nero/rosso c'è la scritta Team!!!

Se tecnicamente parlando non sono diversi, forcella a parte, continuo a non capire la differenza di €. 540,00 di listino dove stia ;nonzo%

peppeviner
13-03-2012, 17:21:40
Il mio consiglio come sempre e' quello di provare prima di comprare !!!
Dalle mie parti il rivenditore di zona organizza almeno due volte l'anno
in collaborazione con la Larm dei test bici su tutta la gamma Cervelo ,
penso ci sia qualcuno che faccia la stessa cosa in Liguria .
L'unico modo per chiarirsi veramente le idee e' il test , in questo modo
puoi unire le nostre impressioni scritte su questi telai con le tue dirette
e poi scegliere in base ai tuoi gusti e caratteristiche .
Un esempio lampante fu quando provai il Giant TCR , gran telaio , pero'
non adatto alle mie caratteristiche o comunque meno di un Bianchi
Oltre o un Cervelo R5 . Ho per contro amici che per caratteristiche
andrebbero sicuramente meglio col TCR !
Se non acessi questo dolore al ginocchio che mi sta facendo impazzire, oggi stesso avrei provato quella R3, per fare subito un raffronto con la mia attuale, e costruirmi gia un punto di partenza con cervelo.....anche se in realta' non sono alla ricerca di un telaio 2vecchio"....
N.B. in liguria non si organizza nulla! Sono in lista per provare una kom evo 2012 da dicembre.....pensa un po'.

nemorino
13-03-2012, 17:21:44
Che ha che non va il TCR che è uno dei telai che sto adocchiando?

Ma hai provato il modello nuovo 2012?

nemorino
13-03-2012, 17:22:10

Se tecnicamente parlando non sono diversi, forcella a parte, continuo a non capire la differenza di €. 540,00 di listino dove stia ;nonzo%

Nel marketing

masux594
13-03-2012, 17:23:14

Sisi, è presente la scritta "TEAM".. .. fa féscion :mrgreen:..
son 540 euri di marketing, ecco la differenza!

senzasosta
13-03-2012, 17:23:36

Eccomi sono il compagno di squadra :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Vista da Nemo in diretta nella domenica sfortunata, ed è tutto vero, ho montato l'R5 bianca e gialla con red sram, piega e attacco Ritchey WCSC260 e WCS Logic, pedali look keo max, sella selle italia (non ricordo il codice) escluse le ruote che avevo già con 3500 euri tutto nuovo con scontrini vari.... Devo solo registrare la garanzia del telaio, in quanto volevo provare che la misura fosse giusta.

Per il test come già anticipato a Nemorino, stupito da comodità e reattività, per me è un mezzo che richiede solo cavalli di potenza e in discesa è impressionante.

VECCHIA
13-03-2012, 17:24:55
No... Ero sul 50x17 e non ho cambiato

Non so come ho fatto a cadere, probabilmente è stato il dosso di plastica o qualche pezzo di questo che mi ha fatto partire la bici... Il forcellino si è rotto x un contatto del cambio sull'asfalto.. Minimo ma sufficiente a spezzare quel pezzo che evidentemente non ammette cadute sul fianco destro

Credo che il tipo di danno sia replicabile ad ogni colpo secco, anche non violento, sul cambio... Pochi mm di carbonio fatto e strutturato per reggere sollecitazioni diverse da quelle classiche del colpo sul cambio

A livello di progettazione a mio avviso una idiozia.. Perché ogni colpo del genere spezzerà il forcellino

Sintomatico è che il mm di spessore del carbonio (con urto fatto di lato e quindi in posizione nettamente critica visto che il carbonio della sella è fatto per resistere a dollecitazioni verticali) della smp full carbon non abbia riportato danni se non la perdita del trasparente e un componente che dovrebbe offrire resistenza come il forcellino si è spezzato manco fosse stato di plastica

Delusione pesante...
In generale un telaio da corsa e' progettato per sopportare urti
violentissimi su una miriade di situazioni , pero' stiamo parlando
di situazioni nella norma di un giro/gara/allenamento in bici .
Quindi i telai come del resto le ruote in carbonio risultano incredibilmente
resistenti in situazioni normali , ma in situazioni eccezzionali o comunque anomale possono risultare fragili come il cristallo , il tuo caso ne e'
la prova e cioe' sbattere il telaio su un fianco puo' essere estremamente deleterio perche' e' un movimento che non fa parte del normale
utilizzo di un telaio . In altre parole se sbatti su una buca violentemente
ai 45 orari quasi sicuramente non succede niente ma se ad esempio
ti sfugge la bici di mano mentre la stai pulendo e' possibile che ti
si disintegri il telaio !

masux594
13-03-2012, 17:25:02
Nel marketing
Mi hai preceduto.. ..

Ad ogni modo.. .. .. puoi postare nuovamente la foto del telaio rotto in alta risoluzione? (ed a fuoco :mrgreen:)

VECCHIA
13-03-2012, 17:29:16

No era il modello precedente , comunque non aveva niente che non andava solo che per le mie caratteristiche di scalatore che va molto
in fuori sella prediligo telai piu' leggeri sull'avantreno , mentre il Giant
e' granitico quindi fuori sella risulta un po' piu' macchinoso rispetto
ad esempio all'R5 che ho adesso ma ripeto questo non e' un difetto
ma bensi' una caratteristica !

senzasosta
13-03-2012, 17:36:50

E' un'idea mia ma mi sembra che il si vende che conosciamo spinga fortemente su questo telaio come aveva fatto con me, sicuri che non ci sia dietro una questione di budget o mercato?

Dubbio sorto dopo che ho provato la nuova bici....

frankyclau
13-03-2012, 17:39:48
ciao Gabriele!!!

anche a mè il solito sivende mi ha proposto un R5 vwd a un prezzaccio iperstracciato.....

bagongo
13-03-2012, 17:43:34
E' un'idea mia ma mi sembra che il si vende che conosciamo spinga fortemente su questo telaio come aveva fatto con me, sicuri che non ci sia dietro una questione di budget o mercato?

Dubbio sorto dopo che ho provato la nuova bici....io ho il TCR 2012...montato con ultegra di2...e mi sto trovando benissimo...ottimo telaio che si porta via ad un prezzo tutto sommato ragionevole..

rifinito alla perfezione...sensore ANT+ integrato...sterzo granitico..

in più la garanzia che rimarrà top di gamma x almeno un paio di stagioni come da tradizione taiwanese..

chiuso OT