PDA

Visualizza versione completa : movimento centrale, quale il migliore?

danilo66
25-09-2011, 19:59:28
ciao ragazzi
ieri sono andato in un grande negozio di bici e ho visto diverse marche tutte belle ma mi ha colpito una willier gran turismo 2012 . la componentistica non mi piaceva ma ho chiesto al negoziante il prezzo del solo telaio e sinceramente ho notato che non e' carissimo 1890 euro compresa forcella e canotto reggisella ( anche se il canotto che cera montato non mi piace ) pero' quando gli ho chiesto che tipo di movimento centrale aveva mi ha risposto " il migliore" , allora ho chiesto il bb30? no il classico a filetto quello migliore, infatti lui sostiene che il bb30 il bb 86il bb90 hanno bisogno di una manutenzione continua ( sempre grasso) e i cuscinetti dei press fit sono subito finiti perche' scricchiolano sempre , invece con il filetto si chiude e rimane stagno e quindi e' piu sicuro e ha molto meno bisogno di manutenzione .sostiene inoltre che e' tutta questione di moda e di mercato il fatto che ci sono le nuove scatole dei movimenti diversi dal classico filetto, perche' la rigidita' tanto acclamata non ce' e se ce' e minimissima. a questo punto chiedo a voi che per me siete piu professionisti di molti negozianti , quale' il migliore movimento centrale grazieo-o

mika
25-09-2011, 22:13:47
E' praticamente impossibile dirlo, a mio parere, almeno sul piano delle prestazioni..troppe variabili.
Il negoziante penso abbia ragione, anche se sul BB30 io sono intervenuto solo una volta in più di due anni, e più che altro per ispezione più che per necessità. In ogni caso in quell'occasione ho ingrassato.

D'ora in poi non mi farò mai più domande di questo tipo. Non che me le sia mai fatte con una certa insistenza, ma solo così, quasi incosciamente, e non è che cercassi nemmeno la risposta.

Sempre e solo standard BB...finchè lo fanno.

victor81
30-09-2011, 23:04:57
E' praticamente impossibile dirlo, a mio parere, almeno sul piano delle prestazioni..troppe variabili.
Il negoziante penso abbia ragione, anche se sul BB30 io sono intervenuto solo una volta in più di due anni, e più che altro per ispezione più che per necessità. In ogni caso in quell'occasione ho ingrassato.

D'ora in poi non mi farò mai più domande di questo tipo. Non che me le sia mai fatte con una certa insistenza, ma solo così, quasi incosciamente, e non è che cercassi nemmeno la risposta.

Sempre e solo standard BB...finchè lo fanno.

Verissimo,impossibile stabilire quale sia il migliore movimento.Oltretuto dipende anche da come viene realizzato.

Però un paio di domande me le faccio da un pò di tempo.

E' solo per ragioni commerciali(standard non sviluppato da loro) che Campagnolo e Shimano non abbiano fatto guarniture per BB30,ma solo utilizzabili con adattatori?

E' solo una ragione di marketing(novità a tutti i costi)che si è cercato di migliorare il BB30?