PDA

Visualizza versione completa : Danimarca 2011 / convocati azzurri

taaramae
11-08-2011, 17:38:57
ciao qualcuno sa come sarà il percorso del mondiale....

e secondo voi quali saranno gli uomini azzurri piu adatti per il mondiale???

The Cycling Doctor
12-08-2011, 14:33:22
qui puoi trovare il percorso, planimetria e altimetria:

http://www.copenhagen2011.dk/index.php?p=menu/side.php&menu=20&side=65 (http://www.copenhagen2011.dk/index.php?p=menu/side.php&menu=20&side=65)

Uomini azzuri più adatti, è un percorso per velocisti, Bettini penso punterà su gente come Belletti, Pozzato, Modolo e simili...

FDG
12-08-2011, 18:28:21
Non sono sicuro sia da velocistissimi...ho vissuto da quelle parti per un po', non esistono salite ma tutte le strade sono un continuo saliscendi, saliscendi piuttosto ripidi. Mi ricordo specialmente bene la salita finale, un drittone ripido abbastanza spaccagambe, anche se corto. Ad es. un Cavendish o Modolo me li vedo fuori dai giochi.

taaramae
12-08-2011, 21:06:10
Non sono sicuro sia da velocistissimi...ho vissuto da quelle parti per un po', non esistono salite ma tutte le strade sono un continuo saliscendi, saliscendi piuttosto ripidi. Mi ricordo specialmente bene la salita finale, un drittone ripido abbastanza spaccagambe, anche se corto. Ad es. un Cavendish o Modolo me li vedo fuori dai giochi.

ancora un thor a braccia alzate??? il percorso e da velocisti simili.... da vecchio petacchi di qualche anno fa???

cancellara
12-08-2011, 22:07:41
Ma modolo è un corridore forte anche su percorsi non da velocisti puri... tipo San remo... io vedo bene Boonen, Goss e Haussler...

Fleappo
12-08-2011, 23:04:57
Il percorso secondo me può essere vantaggioso non solo per velocisti con la sparata come Hushovd e Petacchi, io vedo bene anche passisti e cacciatori di classiche come Gilbert...A 2km dalla fine c'è piccolo strappetto che se sfruttato a dovere può appunto avvantaggiare corridori simili.

FDG
12-08-2011, 23:21:33
Ma modolo è un corridore forte anche su percorsi non da velocisti puri... tipo San remo... io vedo bene Boonen, Goss e Haussler...

Ok allora se va bene alla Sanremo può andare bene anche qui...

cmq lo strappo non è a 2 km dalla fine, è a 500 metri e dura 500 metri, attenzione!

Sheraz
13-08-2011, 18:16:07
Ok allora se va bene alla Sanremo può andare bene anche qui...

cmq lo strappo non è a 2 km dalla fine, è a 500 metri e dura 500 metri, attenzione!
quindi il finale è leggermente in salita, se non ho capito male! io dico Sagan e Boasson-Hagen

kar38
13-08-2011, 18:26:29
dal video non riesco a capire bene

però parlano tutti di un mondiale per velocisti puri, in tal caso bettini potrebbe rischiare il giovane della farnese (guardini???) che è fortissimo in volata

se invece è un percorso vallonato allora stare attento ai norvegesi, a gilbert che quest'anno è invincibile o quasi

io però tifo sempre e cmq per cancellara :mrgreen:

cancellara
13-08-2011, 21:59:00
allora diciamo che può assomigliare alla 6 tappa del Tour di quest'anno. Vinta da Boasson Hagen con Goss 2..

lupo solitario
17-08-2011, 08:10:47
qui puoi trovare il percorso, planimetria e altimetria:

http://www.copenhagen2011.dk/index.php?p=menu/side.php&menu=20&side=65 (http://www.copenhagen2011.dk/index.php?p=menu/side.php&menu=20&side=65)

Uomini azzuri più adatti, è un percorso per velocisti, Bettini penso punterà su gente come Belletti, Pozzato, Modolo e simili...

bè dal grafico non mi sembra proprio un piattone per velocisti ...direi che è piuttosto irregolare....impegnativo senz'altro con rampetta finale. Per me il capitano non può essere solo Petacchi.

pedalopiano
17-08-2011, 08:39:21
Purtroppo Petacchi non potrà esserci, in quanto la norma della federazione italiana prevede che chiunque abbia ricevuto squalifiche per doping non può indossare la maglia azzurra, credo che la punta italiana sia Bennati.
Marco.

Dogmafpx
17-08-2011, 14:52:22
Purtroppo Petacchi non potrà esserci, in quanto la norma della federazione italiana prevede che chiunque abbia ricevuto squalifiche per doping non può indossare la maglia azzurra, credo che la punta italiana sia Bennati.
Marco.

Allora credo che questo Mondiale non lo vinceremo mai....o-o

taaramae
17-08-2011, 17:21:24
ma puntar su modolo!

il problema dell'italia di bettini e che mancano corridore alla hagen l'unico che si avvicina a malincuore e il vero pippo nazionale! e quest'anno cos'ha vinto?? neanche qualche salame alle gran fondo:angrymod:

lupo solitario
17-08-2011, 17:31:10
stiamo messi male.....la bici non ti regala niente ovvero non c'è spazio per l'improvvisazione.....

Il fondista
17-08-2011, 17:38:46
A me sembra l'altimetria di un cross country in mtb. Adatto per scattisti, corridori esplosivi tipo Gilbert, Sagan, Boasson Hagen per citarne alcuni.

Italiani? A parte Pozzato di scattisti non mi sembra ne abbiamo tanti, mi vengono in mente Marcato e Gatto, ma non penso per puntare alla vittoria. Oss altro nome papabile, ma non vedo un grosso leader.
Mi sembra che Bennati non possa partecipare per lo stesso discorso di Petacchi.

BERLO 75
17-08-2011, 18:56:51
anche Bennati?....me lo sono perso;nonzo%

cancellara
17-08-2011, 20:08:12
ragazzi... secondo me l'italia deve puntare su bennati e modolo... il primo cercherà la forma alla vuelta... il secondo ha già dimostrato di andare forte e oggi alla Agostoni ha dimostrato di avere le palle!! senza dimenticare il suo 4 posto l'anno scorso alla san remo (quest'anno si è staccato all ultimo km del poggio con Boonen)... questo vuol dire che è un corridore che può tenere sulle lunghe distanze...

lupo solitario
17-08-2011, 20:36:29
A me sembra l'altimetria di un cross country in mtb. Adatto per scattisti, corridori esplosivi tipo Gilbert, Sagan, Boasson Hagen per citarne alcuni.

Italiani? A parte Pozzato di scattisti non mi sembra ne abbiamo tanti, mi vengono in mente Marcato e Gatto, ma non penso per puntare alla vittoria. Oss altro nome papabile, ma non vedo un grosso leader.
Mi sembra che Bennati non possa partecipare per lo stesso discorso di Petacchi.

secondo me qualche chance l'Italia c'è l'ha solo se Bettini ritorna a correre....alla 24 ore di Feltre andava ancora forte...è una provocazione figlia del periodo di magra

lupo solitario
17-08-2011, 21:11:53
Marco.

ma non gli era stata revocata...o ricordo male ?;nonzo%

Sheraz
17-08-2011, 21:30:37
ma non gli era stata revocata...o ricordo male ?;nonzo%
Petacchi non ci sarà per certo al mondiale, causa nuova norma per combattere il doping; si parlava di nazionale uzbeka per lui, ma non si è saputo più nulla...la squadra sarebbe anche pronta: mezza astana sarebbe a suo servizio!

pedalopiano
17-08-2011, 22:19:52
Infatti sull'ultimo numero di BS danno per certa l'esclusione di Petacchi, con Bettini che parla di Bennati, Pozzato e Visconti possibili punte, mentre non fa nomi di eventuali giovani, tutti passibili di convocazione a patto che dimostrino di saper vincere.... vero Modolo !? o-o

jan80
18-08-2011, 11:21:03
Modolo puo' vincere

powerbike83
18-08-2011, 11:53:43
Modolo puo' vincere

Speriamo, per ora sta facendo veramente bene, un pò troppo inesperto a livello mondiale comunque speriamo in bene o-o

lupo solitario
18-08-2011, 15:29:05
Pozzato l'opportunità di essere capitano l'ha avuta l'anno scorso....ora basta.....o se ne trova un altro valido oppure che bettini ritornasse a correre perchè tanto le sue tattiche d'attacco solo lui è in grado di interpretarle.......ci vorrebbe un altro ballerini.

pedalopiano
18-08-2011, 18:58:47
E' vero, Pozzato a furia di essere l'eterna promessa arriva ad appendere la bicicletta al chiodo che siamo ancora qui ad aspettare che esploda... :angrymod:

aple289
18-08-2011, 19:02:25
In un percorso simile visconti non lo vedrei male! o-o

Beto
18-08-2011, 19:24:04
Sto' percorso parla da solo ... GIlbert

tutto il resto sara' un esercizio stilistico

Sheraz
18-08-2011, 20:38:30
Pozzato l'opportunità di essere capitano l'ha avuta l'anno scorso....ora basta.....o se ne trova un altro valido oppure che bettini ritornasse a correre perchè tanto le sue tattiche d'attacco solo lui è in grado di interpretarle.......ci vorrebbe un altro ballerini.
diamo del tempo al povero Bettini! di materiale umano, purtroppo, non c'è ne molto il Italia, per questo deve inventare qualcosa e lui era bravo in questo quando correva...penso solo a Varese 2008. Penso che riuscirà a fare la corsa pur avendo una squadra con poche punte di diamante...

go_lance_pcm
18-08-2011, 21:52:04
Lo "strappo" non è uno strappo, ma una strada in continua "salita" dove basta un treno di tre corridori per tenere la corsa chiusa fino allo sprint. L'Italia purtroppo l'unico uomo che poteva essere davvero competitivo, sebbene con tanti dubbi, era Petacchi ed è stato squalificato. Bennati non dà certezza. Per quest'anno tattiche di attacco mi sembrano troppo azzardate, mentre l'anno prossimo in quanto mancava il velocista di spicco era la cosa che si doveva fare (anche se a conti fatti un velocista andava portato, ma ormai è fatto). Bettini deve trovare il coraggio di non portare sempre i soliti noti, ma anche buttarsi tutto sui giovani che non hanno tenuta no. Modolo ha fatto quarto alla Sanremo al debutto quindi ok, tanto più che è supportato da una buona condizione e inoltre va bene su un percorso leggermente vallonato, ma buttarsi senza pensarci su altri corridori che prima non hanno dimostrato niente no. Le scelte sono dure da fare quest'anno, i punti fermi sembrano Bennati per le caratteristiche e Modolo per questo e per la forma. Pozzato? Non è il percorso per lui e da come si è visto non ha una condizione decente, se fosse arrivato qui bene avrebbe potuto dimostrare qualcosa e allora sì. Ma così niente. Paolini magari per la capacità di gestire il gruppo (anche se mi suona troppo di amicizia tra ex e pro), gli altri sono un pò un punto interrogativo...

Abu Yasin
19-08-2011, 01:34:27
Petacchi non ci sarà per certo al mondiale, causa nuova norma per combattere il doping; si parlava di nazionale uzbeka per lui, ma non si è saputo più nulla...la squadra sarebbe anche pronta: mezza astana sarebbe a suo servizio!

:azz...

Grandi manovre geopolitiche estive....... :mrgreen::-x

Airone del Chianti
19-08-2011, 09:38:39
Come ho scritto altrove Modolo e Gatto devono essere le nostre punte al mondiale di Danimarca con Bennati a fare da spalla. Visconti, Ulissi (e forse Capecchi) per le fughe, per il resto uomini di fatica (penso a Oss...) più l'esperto Paolini, che gode della fiducia del ct, a fungere da regista in corsa. A casa Pozzato.

lupo solitario
19-08-2011, 13:09:52
Come ho scritto altrove Modolo e Gatto devono essere le nostre punte al mondiale di Danimarca con Bennati a fare da spalla. Visconti, Ulissi (e forse Capecchi) per le fughe, per il resto uomini di fatica (penso a Oss...) più l'esperto Paolini, che gode della fiducia del ct, a fungere da regista in corsa. A casa Pozzato.

paolini ha fatto il suo tempo...ci vuole gente giovane e motivata.

Airone del Chianti
19-08-2011, 13:23:31
paolini ha fatto il suo tempo...ci vuole gente giovane e motivata.
Giusto. Ma il buon Bettini lo convocherà comunque... A questo punto che funga come uomo d'esperienza e non pretenda gradi di capitano o presunto tale...

lupo solitario
19-08-2011, 14:08:17
Giusto. Ma il buon Bettini lo convocherà comunque... A questo punto che funga come uomo d'esperienza e non pretenda gradi di capitano o presunto tale...

e qui sta la questione.....conviene portarselo dietro solo perchè è amico del ct oppure è meglio sceglierne un altro che sappia rendere di più ? Del resto lo abbiamo visto pure alla katiuscia....doveva pilotare proteggere e consigliare pozzato e poi abbiamo visto come è andata.....in bdc non si chiacchiera ma si pedala.....se bettini lo vuole con sè lo scelga come vice.

Luca69
01-09-2011, 17:40:36
Spero che Bennati sia escluso.
semplicemente "Finito".
Largo ai giovani.

sandman1712
06-09-2011, 10:52:31
Quando saranno diramate le convocazioni?

as3x
08-09-2011, 20:47:54
Oggi dopo l'arrivo del giro della Padania, Bettini ha dichiarato che la formazione si sta scrivendo da sola. Ha praticamente confermato, se ce ne fosse ancora bisogno, che Modolo ci sarà e potrà essere una punta.
Oggi ha superato alla grande il test della distanza, vincendo l'ennesima volata. Alla faccia di chi pensa che non sia adatto ai percorsi vallonati.
Sarà il mondiale dei giovani, secondo me quasi impossibile vincerlo, ma sono certo che i nostri ragazzini ci faranno divertire.
In bocca al lupo ragazzi!

cancellara
08-09-2011, 21:17:55
modolo può fare il colpaccio! guardiamo ai probabili avversari... Cavendish e Goss sembrano fuori forma... Boonen si è rotto una mano... Freire non mi sembra brillantissimo ma fa paura... altri papabili sono Haussler e Farrar... ma Modolo mi sembra avere qualcosa in più del secondo! Ricordiamo che Modolo l'anno scorso ha fatto 4 alla Sanremo da neoproff (la corsa più lunga) e quest'anno si è staccato a 1 km dalla fine del poggio... ma l'unico velocista rimasto davanti è stato Goss.. che infatti ha vinto! io credo in lui!!

Dogmafpx
08-09-2011, 22:37:25
modolo può fare il colpaccio! guardiamo ai probabili avversari... Cavendish e Goss sembrano fuori forma... Boonen si è rotto una mano... Freire non mi sembra brillantissimo ma fa paura... altri papabili sono Haussler e Farrar... ma Modolo mi sembra avere qualcosa in più del secondo! Ricordiamo che Modolo l'anno scorso ha fatto 4 alla Sanremo da neoproff (la corsa più lunga) e quest'anno si è staccato a 1 km dalla fine del poggio... ma l'unico velocista rimasto davanti è stato Goss.. che infatti ha vinto! io credo in lui!!

Quella che hai elencato e' tutta gente che sta' preparando il Mondiale senza spremersi per meritare una convocazione,stai tranquillo che negli ultimi 200mt del Monsiale e' li', poi spero di sbagliarmi...o-o

sandman1712
08-09-2011, 23:20:11
Quella che hai elencato e' tutta gente che sta' preparando il Mondiale senza spremersi per meritare una convocazione,stai tranquillo che negli ultimi 200mt del Monsiale e' li', poi spero di sbagliarmi...o-o

E' quello che penso anche io... questi son campioni, che nei momenti decisivi saltano fuori.

Secondo me l'Italia, su una volata di gruppo, con tutto il rispetto per Modolo e soci, non ha chances contro quei big. E anche io spero di sbagliarmi.

Ciò che farei io, sarebbe portare i nostri 2 (max 3 velocisti) più in forma da tenere lì in caso di volatona ma punterei di più a ravvivare la corsa con delle fughe utilizzando passisti veloci (Visconti, Gavazzi, ecc..).

geminiani
09-09-2011, 00:22:01

Se Bettini avesse assegnato le maglie e i ruoli una settimana fa forse qualcuno avrebbe potuto iniziare a tirare il fiato. Invece si continua ad aspettare una vittoria di Bennati per poter giustificare il suo ruolo di capitano e a tenere tutti sulla corda (chi per la maglia, chi per il ruolo).

colt
09-09-2011, 09:28:10
io porterei:
modolo
viviani
oss
paolini
bruseghin
gavazzi
ulissi
malori
visconti

colt
09-09-2011, 09:29:39
a proposito quanti posti ci sono??

gio81mi
09-09-2011, 13:02:43
io porterei:
modolo
viviani
oss
paolini
bruseghin
gavazzi
ulissi
malori
visconti

bruseghin stando alle regole interne sul doping non dovrebbe più vestire la maglia azzurra

Corrado
09-09-2011, 13:23:35
bruseghin stando alle regole interne sul doping non dovrebbe più vestire la maglia azzurra

Beh si parla di squalifiche non di sospetti senza prove altrimenti non dovrebbe esserci sportivo professionistico ( a volte anche non pro) di alcun sport in grado di vestire la maglia azzurra..

Crusader
09-09-2011, 13:49:43
Secondo me potrebbe essere qualcosa di molto simile a questa:
Prova in linea (9 titolari + 2 riserve):
- Paolini
- Oss
- Tosatto
- Visconti
- Ponzi
- Bennati
- Marcato
- Viviani
- Modolo
- Gatto
- Gavazzi

Mentre per la crono Malori e Boaro.

Rag. Addict
09-09-2011, 14:10:22
io vedo bene per questo percorso:
Greipel (ammettendo di non conoscere la sua condizione attuale e le corse fatte dopo il Tour)
Boasson-Hagen (quello del Tour; una sua "consacrazione" che aspetto con impazienza)
Sagan (visto in Polonia e Spagna è da medaglia)

per l'Italia le scelte non sono molte, i nomi li avete fatti; si profila un mondiale in un insolito ruolo da comprimari! ma forza azzurri comunque!!!

928w
09-09-2011, 14:22:21
Greipel (ammettendo di non conoscere la sua condizione attuale e le corse fatte dopo il Tour)
Boasson-Hagen (quello del Tour; una sua "consacrazione" che aspetto con impazienza)

per l'Italia le scelte non sono molte, i nomi li avete fatti; si profila un mondiale in un insolito ruolo da comprimari! ma forza azzurri comunque!!!

Ma Oscar Freire come sta?
Lorenzo

928w
09-09-2011, 14:24:17
ciao qualcuno sa come sarà il percorso del mondiale....

e secondo voi quali saranno gli uomini azzurri piu adatti per il mondiale???

Degli uomini non saprei direi Bennati con Marcato come sorpresa.
Per le donne decisamente Bronzini ma se l'aliena Vos regala un altro mondiale.
Lorenzo

cancellara
09-09-2011, 14:27:06
Freire si è ritirato qualche giorno fa dalla Vuelta dopo essere arrivato 3 in una tappa... ha però detto in un intervista che è arrivato sfinito all'arrivo e per questo si è ritirato

gio81mi
09-09-2011, 15:42:50

considerando che il favorito numero uno non ha praticamente gregari fossi in bettini farei una squadra d'attaccanti con l'intento di far saltare il banco, se arriva un gruppetto di una decina di corridori massimo i nostri possono benissimo dire la loro, fare una squadra tipo zolder per cipollini non ha senso perchè non hai ne il velocista migliore al mondo ne i gregari adatti per questo lavoro, se si fa così magari non si vince ugualmente, ma non saremo comprimari, usciremo a testa alta

928w
09-09-2011, 15:45:33
Freire si è ritirato qualche giorno fa dalla Vuelta dopo essere arrivato 3 in una tappa... ha però detto in un intervista che è arrivato sfinito all'arrivo e per questo si è ritirato

1+1= Attenzione a Oscar...

Rag. Addict
09-09-2011, 16:17:29
considerando che il favorito numero uno non ha praticamente gregari fossi in bettini farei una squadra d'attaccanti con l'intento di far saltare il banco, se arriva un gruppetto di una decina di corridori massimo i nostri possono benissimo dire la loro, fare una squadra tipo zolder per cipollini non ha senso perchè non hai ne il velocista migliore al mondo ne i gregari adatti per questo lavoro, se si fa così magari non si vince ugualmente, ma non saremo comprimari, usciremo a testa alta

se mi parli di 10 corridori prima di un italiano me ne vengono in mente anche di più; chi sarebbe in grado di stare con Gilbert e compagnia? se prendiamo le ultime 2 edizioni Mendrisio e Melbourne nei 10 ci finirono Cunego e Pozzato; entrambi non saranno a Copenaghen
forse il 4° posto di Pozzato dell'anno scorso verrà rivalutato...
facciamocene una ragione, difficilmente saremo protagonisti; non abbiamo un favorito; non faremo la corsa come siamo stati abituati a vedere fino a 2/3 anni fa.
un "vantaggio" per l'Italia è quello di poter schierare 9 corridori; è sempre un fattore importante nello sviluppo della corsa mondiale (benchè personalmente ritengo sproporzionata questa ripartizione in generale; 9 son troppi)

ps: l'anno scorso Hushovd ha vinto senza squadra

sandman1712
09-09-2011, 18:52:57

La penso esattamente come te!

gio81mi
10-09-2011, 11:55:07
Per la prova più attesa di domenica 25 settembre, quella dei
professionisti su strada su un tracciato per uomini veloci, il ct
Paolo Bettini dovrà convocare nove titolari più due riserve, cui si
aggiungerà Adriano Malori
(Lampre) unico impegnato per la prova a cronometro in quanto Marco
Pinotti (Htc) è ancora convalescenza dopo la brutta caduta al Giro
d’Italia. Dopo la prova contro le lancette, Bettini potrebbe decidere
di utilizzare Malori anche per la prova su strada, per la quale sino a
ieri sono stati allertati i seguenti atleti:

Paolini (regista in corsa), Bruseghin, Capecchi, Oss (uomini di fatica), Bennati e Modolo (i due da proteggere sino alla volata), Viviani, Gatto, Belletti, Ponzi (alternative veloci), Visconti (jolly). Con Malori si tratta di dodici pedine, due delle quali
faranno le riserve mentre uno sarà escluso forse in un secondo tempo,
se Malori dovesse essere inserito anche nella prova in linea.

queste son le convocazioni secondo viberti di tuttosport

Airone del Chianti
10-09-2011, 15:46:35
Sarebbe un gravissimo errore se Bettini impostasse la corsa per arrivare in volata dove siamo piazzati ma non vincenti. Due corridori in ogni fuga e la corsa deve essere pazza. Poi se arriviamo in volata pazienza, a quel punto giochiamoci pure un posto tra il 4° e il 10° con Bennati...

Emanuele 87
11-09-2011, 19:53:21
secondo nuove indiscrezioni Bettini ha praticamente deciso:
Bennati, Oss, Viviani, Modolo, Paolini, Tosatto, Giovanni Visconti, Oscar Gatto (Farnese Vini-Neri Sottoli), Manuel Belletti (Colnago CSF-Inox), Simone Ponzi (Liquigas-Cannondale) and Manuel Quinziato (BMC)
Malori e un rientrante Pinotti invece per la crono.

Stando a quanto detto dal "grillo" metà squadra sarà per Bennati, con Oss a fare da ultimo apripista..l'altra metà invece starà dietro alle fughe..
Boh convinto lui..

AH! Poi ovviamente continua a convocare Paolini, quest'anno non come regista ma come uomo da fuga.. dopo l'annata che ha fatto ci vuole del coraggio! non si sa nemmeno dov'è in questo periodo!

ma perchè? perchè? :cry:

as3x
11-09-2011, 20:45:10
Per me Gavazzi si meritava un posto, forse al posto di Belletti che fra i velocisti mi sembra quello meno in palla.

Abu Yasin
11-09-2011, 21:13:48
Per me Gavazzi si meritava un posto, forse al posto di Belletti che fra i velocisti mi sembra quello meno in palla.

Anche Marcato, con la stagione che ha fatto....

Però le scelte, fortunatamente, spettano ad altri.... o-o

as3x
12-09-2011, 00:26:03
Anche Marcato, con la stagione che ha fatto....

Però le scelte, fortunatamente, spettano ad altri.... o-o
Eh certo, criticare è facile, però la scelta di Paolini è proprio difficile capirla.

sandman1712
12-09-2011, 08:09:03

Anche x me. Come uomo veloce x le fughe andava benissimo. Poi, va beh, essendo mio conterraneo, io sono di parte quindi il mio pensiero può essere anche meno imparziale.

Comunque, io ho fiducia in Bettini, è in gamba e sa quello che fa.
Se a questo mondiale non combineremo nulla non sarà certo colpa del ct ma sarà perchè gli altri sono più forti.

Airone del Chianti
12-09-2011, 09:44:30
Eh certo, criticare è facile, però la scelta di Paolini è proprio difficile capirla.
Sono convinto che Paolini farà un bel mondiale, visto che lo prepara da tempo in accordo con l'amico CT che gli ha chiesto di rinunciare a qualche risultato estivo per essere al top a fine settembre.
Sulle convocazioni (non ho capito se sono ufficiali) ci sarebbero da dire molte cose (p.es. Brus?), ma più che i corridori è interessante la tattica che si decide.
Se si punta alla corsa chiusa per la volata di Bennati si perde di sicuro, se si punta alla corsa d'attacco con Visconti & C. magari si perde lo stesso ma divertendoci e senza rimpianti. La volata va tenuta come eventualità ma io sarei per sganciare un paio di corridori alla volta da metà gara in poi. E poi Oss non lo terrei per tirare la volata ma per provare la stoccata all'ultimo km!!

Rag. Addict
12-09-2011, 11:44:15
Sono convinto che Paolini farà un bel mondiale, visto che lo prepara da tempo in accordo con l'amico CT che gli ha chiesto di rinunciare a qualche risultato estivo per essere al top a fine settembre.
Sulle convocazioni (non ho capito se sono ufficiali) ci sarebbero da dire molte cose (p.es. Brus?), ma più che i corridori è interessante la tattica che si decide.
Se si punta alla corsa chiusa per la volata di Bennati si perde di sicuro, se si punta alla corsa d'attacco con Visconti & C. magari si perde lo stesso ma divertendoci e senza rimpianti. La volata va tenuta come eventualità ma io sarei per sganciare un paio di corridori alla volta da metà gara in poi. E poi Oss non lo terrei per tirare la volata ma per provare la stoccata all'ultimo km!!

domani l'ufficialità delle convocazioni.
la corsa d'attacco è l'unica tattica per noi. A un giorno dalla convocazioni non abbiamo la certezza di chi possa essere punta "unica"; Bennati e Modolo non offrono garanzie tali da poter correre per loro...

Mima62
12-09-2011, 12:04:08
Ma Oscar Freire come sta?
Lorenzo

Il caro Oscarito è stato sempre un "buon volpone"!

Saluti Mima

Airone del Chianti
12-09-2011, 12:14:44

Saluti Mima
Ma anche noi abbiamo il nostro Oscarito vincente che, viste le caratteristiche dell'arrivo, dovrebbe avere un occhio di riguardo in caso di arrivo di gruppo.
Gatto forever!! o-o

Corrado
12-09-2011, 12:20:25
Beh il Bruss serve perchè ha dimostrato di essere in forma e perchè essendo la squadra in teoria molto giovane serve qualcuno che faccia un po' da capitano e che si sappia sacrificare ed in questo il Bruss è sempre stato l'indiscusso cardine della nazionale negli ultimi anni.
Per l'eventuale volata sarebbe meglio che Bennati la tirasse a Modolo.. almeno a mio parere..Belletti ha dimostrato di saper lavorare per gli altri e poter fare l'ultimo o penultimo uomo dunque ci sta..per il resto non rimane che sperare in una fuga con magari Gatto o Visconti o lo stesso Oss partendo da i nomi fatti, certo che Gavazzi qualcosa meritava ha mostrato più di altri papabili che però non sembrano in gran condizione..

FDG
12-09-2011, 17:43:09
Belletti lo vedo bene, se è in forma...

Sheraz
12-09-2011, 19:58:52
non so se al posto di Belletti ma sicuramente merita il posto al mondiale...classico uomo da fughe per rendere la corsa dura, fin dall'inizio! forza Gavazzi

Airone del Chianti
12-09-2011, 21:07:39
Beh il Bruss serve perchè ha dimostrato di essere in forma e perchè essendo la squadra in teoria molto giovane serve qualcuno che faccia un po' da capitano e che si sappia sacrificare ed in questo il Bruss è sempre stato l'indiscusso cardine della nazionale negli ultimi anni.
Su Bruss temo che sia vigente un veto informale della federazione ciclistica italiana che dopo aver passato anni a giustificare e a nascondere i dopati di casa nostra (perché portavano vittorie) ha deciso di accellerare il cambio generazionale facendo la caccia alle streghe.

lupo solitario
12-09-2011, 21:13:46

non ha più le gambe per correre un mondiale del genere....se bettini lo vuole che se lo prenda come allenatore in seconda.....brucerebbe una convocazione. speriamo che si dimostri l'arma vincente.

carnac
12-09-2011, 23:20:34
Avrei preferito i più esperti ( e in forma ) Marcato e Gasparotto a Viviani e Modolo. Si poteva far fare esperienza anche a Felline, stagione partita male ma potenzialità maggiori degli altri.

as3x
12-09-2011, 23:48:43
Anch'io sono per la corsa d'attacco, se arriviamo in volata con i migliori la perdiamo di sicuro. Domani ci saranno le comunicazioni ufficiali? Beh speriamo che un nome di quelli invocati come Gavazzi lo butti dentro.
Nel giro della Padania ho visto pedalare molto bene Visconti, chissà che, visto anche che cambiierà squadra, abbia delle motivazioni speciali per tentare l'impresa.

as3x
12-09-2011, 23:54:51
Avrei preferito i più esperti ( e in forma ) Marcato e Gasparotto a Viviani e Modolo. Si poteva far fare esperienza anche a Felline, stagione partita male ma potenzialità maggiori degli altri.

Beh, Modolo non si può dire che non sia in forma. Semmai quello che gli manca è l'esperienza ad altissimo livello. In questo finale di stagione ha vinto molte corse in volata ma il livello dei concorrenti non era eccelso.

928w
13-09-2011, 07:12:37

Saluti Mima

Ma anche noi abbiamo il nostro Oscarito vincente che, viste le caratteristiche dell'arrivo, dovrebbe avere un occhio di riguardo in caso di arrivo di gruppo.
Gatto forever!! o-o

Vero anche noi abbimo le nostre carte e non sono affatto malvagie. Certo Freire e' sempre da tenere inconsiderazione.
Lorenzo

dinute
13-09-2011, 08:58:42
Anche a me la (secondo Gazzetta) probabile convocazione di Paolini lascia perplesso, quest'anno ha fatto davvero poco. Piuttosto a quel punto era meglio uno come Gasparotto, che è uscito molto bene dalla Vuelta. Ma Bettini come l'hanno scorso dimostra che preferisce avere corridori a lui fidati, a me personalmente la cosa non piace, se è capace di ispirare fiducia e farsi seguire solo dai suoi vecchi amici, forse ha sbagliato lavoro. Tra un paio danni ex colleghi dei suoi mondiali non ce ne saranno più quindi è meglio che si abitui ad aver a che fare con gente che non conosce personalmente.
Ho appena letto un'intervista al selezionatore australiano (che ha a disposizione una squadrona), secondo lui le grosse squadre per una ragione o per l'altra non hanno grandi favoriti: Greipel per la Germania non ha dimostrato moltissimo in gare lunghe (vedi parigi bruxelles domenica e Amburgo a luglio), la Francia non ha grandi velocisti come l'Italia, idem per la Spagna con Freire oggetto come il solito misterioso ma che quest'anno ha avuto diversi problemi di salute. Secondo lui la corsa sarà parecchio complicata proprio dal fatto che i veri favoriti o non puntano alla volata (Gilbert) o sono senza squadra (boasson hagen, sagan)...la definisce comunque più dura di Zolder ma meno di Madrid 2005. Tra le sue considerazioni mancano comunque riferimenti alla Gran Bretagna e agli USA e alla Russia.
Molto interessante il fatto che non abbia convocato Renshaw: paura che corra per Cavendish?
Come Bettini, anche l'Australia è pronta a giocarsi il mondiale con una fuga o con una volata di gruppo. Certo che se tutti se la giocano a dadi così, vince una fuga che va via dal chilometro zero.

nki
13-09-2011, 11:26:04
Simone Ponzi dal so twitter fa sapere che non è stato scelto neanche come riserva. Peccato, stava facendo buoni piazzamenti.

Cmq io credo che alla fine saranno questi: Bennati Modolo Viviani Oss Tosatto Gatto Visconti Paolini e il nono da scegliere tra: Belletti, Capecchi e ci metto anche Bruseghin

markus
13-09-2011, 12:03:01
Io porterei Marcato ad occhi chiusi, ma il fatto di non aver fatto il calendario Italiano l' ha penalizzato.
Pero' in Canada lui e Ponzi erano gli unici a star dietro a Gilbert

Tizlook
13-09-2011, 12:06:11
Io porterei Marcato ad occhi chiusi, ma il fatto di non aver fatto il calendario Italiano l' ha penalizzato.
cioè se abbiamo un ct che non guarda le corse pro-tour (dove marcato è spesso stato protagonista) forse bisognerebbe riflettere sulla "competenza" del ct..;nonzo%
attendiamo l'ufficialità....

Rag. Addict
13-09-2011, 12:22:40
certo che l'Australia non è mica male...
uomini d'esperienza come O'Grady e Rogers;
Sutton, Cooke e Gerrans ottimi gregari
Haussler, Goss saranno le punte (credo)

bella squadra!

markus
13-09-2011, 12:32:50
PROF. Nessuna sorpresa nella nazionale di Paolo Bettini: convocati Manuel Belletti e Sacha Modolo della Colnago Csf, Daniel Bennati della Leopard Trek, Oscar Gatto e Giovanni Visconti della Farnese Neri, Francesco Gavazzi della Lampre Isd, Daniel Oss ed Elia Viviìani della Liquigas Cannondale, Luca Paolini della Katusha e Matteo Tosatto della Saxo Bank. Per la crono, il "vecchio" Marco Pinotti ed il giovane Adriano Malori.
«Per la crono purtroppo qualche giovane è mancato - ha detto il ct Bettini -, abbiamo reintegrato Pinotti che avrà un ruolo importante come esempio per i giovani. Per la prova in linea, la filosofia sarà quella di "tutti per uno" ma saremo pronti per ogni evenienza. Un mondiale da volatona? Non ne sono sicuro, il percorso è duro e nervoso e dopo 266 km la volata su un arrivo in salita sarà molto impegnativa: vi dico che ho seguito con attenzione anche le gare canadesi e Philippe Gilbert mi ha fatto molta impressione, credo sia lui il grande favorito. l campione belga è sicuramente l'uomo dell'anno ma attenzione anche a Peter Sagan».

Mima62
13-09-2011, 12:33:28

bella squadra!

Evans non ci sarà???

Saluti Mima

Airone del Chianti
13-09-2011, 12:56:14
PROF. Nessuna sorpresa nella nazionale di Paolo Bettini: convocati Manuel Belletti e Sacha Modolo della Colnago Csf, Daniel Bennati della Leopard Trek, Oscar Gatto e Giovanni Visconti della Farnese Neri, Francesco Gavazzi della Lampre Isd, Daniel Oss ed Elia Viviìani della Liquigas Cannondale, Luca Paolini della Katusha e Matteo Tosatto della Saxo Bank. Per la crono, il "vecchio" Marco Pinotti ed il giovane Adriano Malori.
«Per la crono purtroppo qualche giovane è mancato - ha detto il ct Bettini -, abbiamo reintegrato Pinotti che avrà un ruolo importante come esempio per i giovani. Per la prova in linea, la filosofia sarà quella di "tutti per uno" ma saremo pronti per ogni evenienza. Un mondiale da volatona? Non ne sono sicuro, il percorso è duro e nervoso e dopo 266 km la volata su un arrivo in salita sarà molto impegnativa: vi dico che ho seguito con attenzione anche le gare canadesi e Philippe Gilbert mi ha fatto molta impressione, credo sia lui il grande favorito. l campione belga è sicuramente l'uomo dell'anno ma attenzione anche a Peter Sagan».
L'unica "sorpresa" rispetto alle anticipazioni è Gavazzi al posto di Quinziato.
Comunque troppi velocisti puri che faranno fatica a finire la gara, a quel punto meglio un Ponzi che lo puoi spendere anche in fuga.

taaramae
13-09-2011, 13:18:19
ma sinceramente quest'italia cosa vuole fare???!?!?

Luca69
13-09-2011, 13:20:02
E Guardini???spero lo portino per il mondialito degli under!!

dinute
13-09-2011, 13:22:06
L'unica "sorpresa" rispetto alle anticipazioni è Gavazzi al posto di Quinziato.
Comunque troppi velocisti puri che faranno fatica a finire la gara, a quel punto meglio un Ponzi che lo puoi spendere anche in fuga.

Paolini per me è inspiegabile...se vuole puntare alla volata doveva portare gente che tira per gli altri (qui ne vedo pochetti), se vuole fare una gara di rimessa cercando la fuga uomini non ne vedo. Per esempio uno come Malori vorrei vederlo nella gara in linea non nella crono dove non ha possibilità di medaglie. Possibile che Bettini si fidi solo di Paolini e non ci sia uno più valido per questa fantomatico ruolo di regista in corsa (che poi a cosa servirebbe non si sa, Bennati è l'unica punta? Bennati guida la squadra...non è capace? Bennati non si convoca, quale sarebbe il ruolo di Paolini, urlargli di prendere la ruota di Oss, dirgli che rapporto mettere per la volata, di stare attento alle curve? mah)
Ma io Bettini non lo sopporto, vedo tutto nero a causa sua e sono pronto a prendermi i vostri insulti.

markus
13-09-2011, 13:25:30
E Guardini???spero lo portino per il mondialito degli under!!

no, non ci sarà

markus
13-09-2011, 13:27:06
ma sinceramente quest'italia cosa vuole fare???!?!?

Per quanto mi riguarda potrà anche fare schifo ma sarei contento visto che sono tutti giovani, a parte Tosatto e Paolini (:wacko:)

Rag. Addict
13-09-2011, 13:42:29
Per quanto mi riguarda potrà anche fare schifo ma sarei contento visto che sono tutti giovani, a parte Tosatto e Paolini (:wacko:)

d'accordo sui giovani

schifo no dai... speriamo almeno

mettiamola così quest'anno abbiamo solo da guadagnare; ogni risultato positivo sarà inaspettato e doppiamente soddisfacente!

Rag. Addict
13-09-2011, 13:43:52
Evans non ci sarà???

Saluti Mima

no!

Luca69
13-09-2011, 13:52:40
no, non ci sarà

L'ottusaggine della FCI.
Vincere facile...no grazie!!

Tizlook
13-09-2011, 14:01:29
concordo sui giovani, alla fine è un bel gruppetto molto aggressivo o-o

lupo solitario
13-09-2011, 15:03:50
cioè se abbiamo un ct che non guarda le corse pro-tour (dove marcato è spesso stato protagonista) forse bisognerebbe riflettere sulla "competenza" del ct..;nonzo%
attendiamo l'ufficialità....

su bettini ct io non sono convinto.

as3x
13-09-2011, 15:27:14
Almeno Gavazzi l'ha inserito. Nella lista sono 10, chi farà la scorta?

markus
13-09-2011, 15:46:42
Almeno Gavazzi l'ha inserito. Nella lista sono 10, chi farà la scorta?

Spero Paolini

SCALATORE
13-09-2011, 15:52:18
Convocati o esclusi, un italiano non vince una classica da troppo tempo. Non vedo proprio chi possa fare la differenza in una gara come questa. Per cui bisogna provare con i presenti (che dovrebbero essere i più in forma o adatti al tipo di tracciato) sperando che l'esperienza possa essere utile per i prossimi anni. Poi può succedere sempre di tutto, la corsa è corsa e si vince solo dopo aver passato la linea del traguardo ed avuti gli esiti del controllo antidoping. Paolini e Tosatto dovrebbero avere il ruolo di registi/uomini d'esperienza: servono anche queste figure, a discapito di altri corridori che potevano risultare utili in altro modo.

ios66
13-09-2011, 16:00:27
L'ottusaggine della FCI.

La penso come te'.....gara da velocisti,perche' non convocare Guardini?

Difficilmente vinceremo tra i prof,perche non provare di vincere tra gli under?

Tizlook
13-09-2011, 16:06:10
I CT italiani sono convinti che il percorso sia abbastanza selettivo (troppo per Guardini con l'arrivo in leggera ascesa).

Anche l'anno scorso lo pensavano.

Freire invece aveva dichiarato, se non sbaglio, di averlo trovato piuttosto facile.

BOSE
13-09-2011, 16:06:29
La miglior formazione possibile, ora vedremo che tattica useranno.
L'esperienza serve sempre e certi corridori difficilmente sbagliano gli obbiettivi importanti, Paolini in primis.
Peccato che l'under 23 più forte non ci sia...

as3x
13-09-2011, 16:10:15
Spero Paolini
Se l'ha portato non lo terrà fuori, sembra di capire che punta molto su di lui come uomo d'ordine. Vabbè diamogli fiducia :mrgreen:

Airone del Chianti
13-09-2011, 17:11:52
L'ottusaggine della FCI.

La penso come te'.....gara da velocisti,perche' non convocare Guardini?

Difficilmente vinceremo tra i prof,perche non provare di vincere tra gli under?
No, ma la FCI preferisce perdere tra gli under23 e poi lamentarsi con l'UCI che fanno partire i professionisti in questa gara.
Piaccia o no questo è il nuovo motto del ciclismo italiano: perdere e piangere... In tale direzione però potevano ripescare Petacchi!! :mrgreen:

jan80
13-09-2011, 17:13:19
assurdo non portare Guardini per mondiale under 23 pero':angrymod:

taaramae
13-09-2011, 17:33:07

si si son contento anch'io che bettini abbia portato i giovani ma non puo sperare di avere un capitano unico vedi bennati... spero che schieri un italia con tante punte (vivani oss ; belletti modolo ; bennati ; visconti ) che lasci fare la corsa agli altri e ne approfitti delle situazioni!!!!

ilvice
13-09-2011, 17:46:50
non ho mai visto una nazionale italiana così scarsa...

questi se corressero insieme per la stessa squadra non vincerebbero manco una

medio fondo di basso rango.

NEMBO96
13-09-2011, 18:17:39
Se ai 600 metri ci sarà davanti il treno "ITALIA" composto da:

1°BELLETTI-2°OSS-3°BENNATI-4°MODOLO-5°VIVIANI (meglio proteggere le spalle a Bennati, bisogna fare la volata in tre per evitare di perdere il mondiale)

allora penso che ne vedremmo delle belle...o-o

jan80
13-09-2011, 21:58:39

questa la segnamo...vediamo come vao-o

Airone del Chianti
14-09-2011, 08:07:22
Anch'io concordo nel portare i giovani, ma siccome non siamo vincenti né superfavoriti, dovremmo fare la corsa dura attaccando a tutto spiano da metà gara in poi.
Ma come facciamo a fare la corsa dura e a entrare nelle fughe se portiamo 5 velocisti con doti di fondo tutte da verificare e la cui unica speranza di arrivare al traguardo è quella di restare a ciucciar ruote tutto il giorno?

sandman1712
14-09-2011, 08:15:47
Ma come facciamo a fare la corsa dura e a entrare nelle fughe se portiamo 5 velocisti con doti di fondo tutte da verificare e la cui unica speranza di arrivare al traguardo è quella di restare a ciucciar ruote tutto il giorno?

Io credo (e spero) che uno tra Belletti, Modolo e Viviani sarà la riserva e Oss può essere utilizzato anche come attaccante.

as3x
14-09-2011, 08:25:25
Se ai 600 metri ci sarà davanti il treno "ITALIA" composto da:

1°BELLETTI-2°OSS-3°BENNATI-4°MODOLO-5°VIVIANI (meglio proteggere le spalle a Bennati, bisogna fare la volata in tre per evitare di perdere il mondiale)

allora penso che ne vedremmo delle belle...o-o
Ben 5 velocisti italiani ai 600 mt.......certo che sei ottimista! o-o
Mi chiedo solo chi li porterebbe fino lì ;nonzo%

Mima62
14-09-2011, 08:41:02

o-oo-oo-o

Saluti Mima

markus
14-09-2011, 09:25:11
Comunque nella lista di Tuttobici manca Quinziato, che ha confermato anche via Twitter che a Prato correrà con la nazionale.
Elenco completo

Belletti, Bennati, Gatto, Gavazzi, Modolo, Oss, Paolini, Quinziato, Tosatto, Visconti e Viviani in rigoroso ordine alfabetico.
Malori e Pinotti per la prova a cronometro.

filibe69
14-09-2011, 09:37:01
C'è un motivo perchè non è stato convocato Enrico Battaglin tra gli under23?

Airone del Chianti
14-09-2011, 09:41:36
Io credo (e spero) che uno tra Belletti, Modolo e Viviani sarà la riserva e Oss può essere utilizzato anche come attaccante.
Credo e spero anch'io. Magari Modolo no perché ha effettivamente una marcia in più!!

ilvice
14-09-2011, 13:50:23
Ben 5 velocisti italiani ai 600 mt.......certo che sei ottimista! o-o
Mi chiedo solo chi li porterebbe fino lì ;nonzo%

1) non sarà volata di gruppo...ma al massimo di 10/15 di uomini

2) nessun italiano sarà tra i 10/15

3) ai - 20 km saremo già fuori dai giochi

4) il nuovo campione del mondo sarà.....:mrgreen:

rapportoagile
14-09-2011, 13:59:08
1) non sarà volata di gruppo...ma al massimo di 10/15 di uomini

2) nessun italiano sarà tra i 10/15

3) ai - 20 km saremo già fuori dai giochi

4) il nuovo campione del mondo sarà.....:mrgreen:

Woooouuuuuuwww, ..ottimismo a colazione...è quello che ci vuoleeee
(testo dei Litfiba)

dinute
14-09-2011, 14:00:19
Anch'io concordo nel portare i giovani, ma siccome non siamo vincenti né superfavoriti, dovremmo fare la corsa dura attaccando a tutto spiano da metà gara in poi.

Questo mito di fare la corsa dura per vincere è bene sfatarlo, gliel'ho sentito ripetere da Bettini su qualche telegiornale, dice, bisogna fare corsa dura insieme al Belgio.
Ma come corsa dura?!!!!!
Se la corsa è dura Bennati all'arrivo non riesce neanche ad alzarsi sui pedali, altrochè...la corsa dura la fanno quelli forti...noi non abbiamo corridori forti quindi sarebbe meglio per una volta tanto succhiare ruote e sperare nella fortuna.
Bettini mi chiama mezza squadra di velocisti e dopo vuole la corsa dura, che cazzo, corsa addormentata e volatone di gruppo!
O sono io che non ho capito qualcosa?

lukk
14-09-2011, 14:06:27
Questo mito di fare la corsa dura per vincere è bene sfatarlo, gliel'ho sentito ripetere da Bettini su qualche telegiornale, dice, bisogna fare corsa dura insieme al Belgio.
Ma come corsa dura?!!!!!
Se la corsa è dura Bennati all'arrivo non riesce neanche ad alzarsi sui pedali, altrochè...la corsa dura la fanno quelli forti...noi non abbiamo corridori forti quindi sarebbe meglio per una volta tanto succhiare ruote e sperare nella fortuna.
Bettini mi chiama mezza squadra di velocisti e dopo vuole la corsa dura, che cazzo, corsa addormentata e volatone di gruppo!
anche secondo me ,per una volta si puo' stare a guardare e provare a farsi portare all'arrivo
anche se la vedo dura!!!!
ho paura che il vice non ci sbagli di molto (spero si sbagli pero') o-o

dinute
14-09-2011, 14:07:29

Dalle parole di Bettini, Oss è l'ultimo del treno. Per me è un peccato, perchè tra i convocati è l'unico che nella sua pur breve carriera ha dimostrato con una certa continuità di avere il fondo sufficiente per una gara di 260 km (ha fatto bene alla classiche, ha corso due tour molto bene).
Lui e Malori (purtroppo, secondo me, inutilmente impiegato nella crono), sono gli unici, altri non ce ne sono, Visconti nemmeno, Modolo forse, Viviani ha vinto ma sempre tappe brevi, Gatto idem ma mi sembra quello che può avere più qualità in un futuro.

Tenete conto poi del fattore meteo, se piove e fa freddo (probabile) la selezione sarà durissima. Sarò pessimista ma dei convocati l'unico in grado di arrivare al traguardo con qualche chance mi sembra Oss.

dinute
14-09-2011, 14:12:54
Meteo di domenica 25, pioggia a catinelle e 10-15 gradi
Naturalmente previsioni da prendere con le molle mancando dieci giorni, magari non sarà bruttissimo, prendetele solo come tendenza generale.

sandman1712
14-09-2011, 14:15:02
Dalle parole di Bettini, Oss è l'ultimo del treno. Per me è un peccato, perchè tra i convocati è l'unico che nella sua pur breve carriera ha dimostrato con una certa continuità di avere il fondo sufficiente per una gara di 260 km (ha fatto bene alla classiche, ha corso due tour molto bene).
Lui e Malori (purtroppo, secondo me, inutilmente impiegato nella crono), sono gli unici, altri non ce ne sono, Visconti nemmeno, Modolo forse, Viviani ha vinto ma sempre tappe brevi, Gatto idem ma mi sembra quello che può avere più qualità in un futuro.

Tenete conto poi del fattore meteo, se piove e fa freddo (probabile) la selezione sarà durissima. Sarò pessimista ma dei convocati l'unico in grado di arrivare al traguardo con qualche chance mi sembra Oss.

Ma, io ci metto anche Visconti e Gavazzi.
Ripeto, l'Italia deve solo drizzare le antenne e inserire almeno un uomo in ogni tentativo di fuga. E dietro NON SI DEVE tirare! Altrimenti si fa il gioco dei vari Hushovd, Cavendish, Farrar ecc. ecc..
Bennati e la volatona devono essere per noi l'ultima spiaggia.

micky
14-09-2011, 14:18:49
Ma come corsa dura?!!!!!

Azz...ma sul serio ha detto insieme al Belgio?:wacko:
Proprio con quella Nazione che ha l'uomo dell'anno?:wacko:
Quello che ha fatto tripletta alle Ardenne, doppietta ai Campionati Nazionali? :wacko:

Rag. Addict
14-09-2011, 14:49:37
Quello che ha fatto tripletta alle Ardenne, doppietta ai Campionati Nazionali? :wacko:

lui lui... l'italia insieme al belga... magari in 9 contro 1 gli teniamo le ruote :mrgreen:

per rispondere a chi criticava le dichiarazioni di Bettini sul "fare corsa dura"... cosa volete che dica?
ci vorrebbe un campione come me per essere favoriti, con questi "pischelli" al massimo si fa la fuga "visita parenti"?!? :cry:

jan80
14-09-2011, 15:03:49
Eppure di una cosa sono certo.....come poi ho indovinato Hushov campione del mondo 2010...che nessuno lo pronosticava....anche quest'anno dico Gilbert niente maglia....ma grande sorpresa italiana...non so se sara' oro...ma podio certo!!!

as3x
14-09-2011, 15:17:07
Ma come corsa dura?!!!!!
La penso parola x parola come te! Se i nostri fanno corsa dura, ammesso che ne siano capaci, farebbero il gioco degli avversari, e al traguardo chi ci arriva? Forse Bettini non s'è reso conto che le altre squadre sono più forti, sia a livello di gruppo che individualmente.
Per una volta bisogna lasciare il lavoro agli altri, succhiare e succhiare........le ruote, e sperare di entrare in una volata dove ci sia qualcuno dei nostri giovanotti.

Rag. Addict
14-09-2011, 15:36:00
Eppure di una cosa sono certo.....come poi ho indovinato Hushov campione del mondo 2010...che nessuno lo pronosticava....anche quest'anno dico Gilbert niente maglia....ma grande sorpresa italiana...non so se sara' oro...ma podio certo!!!

l'anno scorso Hushovd l'ha beccato ilVice! :mrgreen:

su Gilbert la penso come te; anche se con 2 mondiali su percorsi leggermente più impegnativi sarebbe campione in carica (l'anno scorso aveva praticamente staccato tutti) e quest'anno bissava 9 su 10

geminiani
14-09-2011, 15:36:08

Quest'anno non direi proprio, nelle classiche del nord il suo miglior piazzamento di quest'anno è stato un 18° alla Gand-Wevelgem. Merita sicuramente la maglia azzurra ma credo che il suo ruolo sia giusto.

Tra le altre nazionali quali punteranno alle fughe e quali alla volata finale?

Rag. Addict
14-09-2011, 16:05:16
Quest'anno non direi proprio, nelle classiche del nord il suo miglior piazzamento di quest'anno è stato un 18° alla Gand-Wevelgem. Merita sicuramente la maglia azzurra ma credo che il suo ruolo sia giusto.

ma anche le stagioni passate! io sinceramente tutti questi piazzamenti al nord non li ricordo!

markus
14-09-2011, 16:08:32
ma anche le stagioni passate! io sinceramente tutti questi piazzamenti al nord non li ricordo!

E' anche il suo 3° anno da prof, e le classiche le ha fatte solo gli ultimi due anni, non è che puo' far miracoli:mrgreen:

Rag. Addict
14-09-2011, 16:10:28
E' anche il suo 3° anno da prof, e le classiche le ha fatte solo gli ultimi due anni, non è che puo' far miracoli:mrgreen:

motivo in più per non fomentare la sua nomea da specialista di pavè & c.

Rag. Addict
14-09-2011, 16:30:57
Tra le altre nazionali quali punteranno alle fughe e quali alla volata finale?

considerando le squadre che schiereranno da 6 a 9 uomini e che quindi ragionevolmente possano controllare la corsa, a grandi linee:

squadre più orientate alla fuga:
Italia
Spagna (Freire a parte nelle fughe ci saranno)
Belgio
Olanda (nessun velocista degno di nota)
Francia

squadre con velocista:
Australia (Goss, Haussler)
Germania (io Greipel lo metto tra i favoriti visto l'arrivo in leggera salita)
Stati Uniti (Farrar)
Gran Bretagna (Cavendish)
Norvegia (Hushovd e Hagen)

micky
14-09-2011, 16:47:18

Marco davanti pure oggi (http://sports-livez.com/channel/ch-3.php).

BOSE
14-09-2011, 16:54:05
La Milano Sanremo ultima edizione, sarà verosimilmente così il mondiale.
Arriveranno in pochi all'arrivo, la corsa priva di salite impegnative darà coraggio ai più di osare ed alla fine le energie per vincere resteranno nelle gambe di pochi.
Visto le critiche ai giovani con poca esperienza qui mosse vi ricordo Maurizo Fondriest, per citare un Italiano.
Ma ce ne sono molti di giovani che ad inizio carriera hanno vinto in modo del tutto innaspettato un mondiale.
La squadra da battere è l'Australia.

ilvice
14-09-2011, 17:30:30

tu si che te ne intendi!

comunque è ora di fare il pronostico:

segnatevi questo istante

Martedì 14 settembre 2011 ore 17:30 e 30 sec

1° Thor Hushovd (bis mondiale)

2° Tylor Farrar

3° Phlippe Gilbert

ilvice
14-09-2011, 17:55:43
La squadra da battere è l'Australia.

forse nel rugby!

ElMic
14-09-2011, 18:02:37
Non ho capito...Quinziato non é stato convocato?

Oggi nel giornale locale cera un intervista con Quinziato che aveva detto che Bettini gli ha assicurato il posto nella nazionale giá qualche settimana fa e che é quasi sicuro di poter correre la gara su strada e non la crono per lavorare nel finale per Bennati. ;nonzo%

LU
14-09-2011, 18:05:25
Non ho capito...Quinziato non é stato convocato?

Oggi nel giornale locale cera un intervista con Quinziato che aveva detto che Bettini gli ha assicurato il posto nella nazionale giá qualche settimana fa e che é quasi sicuro di poter correre la gara su strada e non la crono per lavorare nel finale per Bennati. ;nonzo%

Quinziato c'è:

CONVOCATI - Prova in linea: Manuel Belletti (Colnago (http://adv.edintorni.net/click/?mo=T&ky=colnago%2Dcsf&af=5633&ct=it&rf=http%3A%2F%2Fsport%2Eexcite%2Eit%2Fmondiali%2Dd i%2Dciclismo%2Dcopenaghen%2D2011%2Di%2Dconvocati%2 Dazzurri%2DN88804%2Ehtml&re=&ts=1316016547359&hs=04c58b12ca5d7a61862c9dcd6dea7441)-Csf (http://adv.edintorni.net/click/?mo=T&ky=colnago%2Dcsf&af=5633&ct=it&rf=http%3A%2F%2Fsport%2Eexcite%2Eit%2Fmondiali%2Dd i%2Dciclismo%2Dcopenaghen%2D2011%2Di%2Dconvocati%2 Dazzurri%2DN88804%2Ehtml&re=&ts=1316016547359&hs=04c58b12ca5d7a61862c9dcd6dea7441) Inox), Daniele Bennati (Leopard (http://adv.edintorni.net/click/?mo=T&ky=leopard%2Dtrek&af=5633&ct=it&rf=http%3A%2F%2Fsport%2Eexcite%2Eit%2Fmondiali%2Dd i%2Dciclismo%2Dcopenaghen%2D2011%2Di%2Dconvocati%2 Dazzurri%2DN88804%2Ehtml&re=&ts=1316016547359&hs=54b6bfd7523eef6b1c84519128a6244e)-Trek (http://adv.edintorni.net/click/?mo=T&ky=leopard%2Dtrek&af=5633&ct=it&rf=http%3A%2F%2Fsport%2Eexcite%2Eit%2Fmondiali%2Dd i%2Dciclismo%2Dcopenaghen%2D2011%2Di%2Dconvocati%2 Dazzurri%2DN88804%2Ehtml&re=&ts=1316016547359&hs=54b6bfd7523eef6b1c84519128a6244e)), Oscar Gatto (Farnese-Neri), Francesco Gavazzi (Lampre-Isd), Sacha Modolo (Colnago (http://adv.edintorni.net/click/?mo=T&ky=colnago%2Dcsf&af=5633&ct=it&rf=http%3A%2F%2Fsport%2Eexcite%2Eit%2Fmondiali%2Dd i%2Dciclismo%2Dcopenaghen%2D2011%2Di%2Dconvocati%2 Dazzurri%2DN88804%2Ehtml&re=&ts=1316016547359&hs=04c58b12ca5d7a61862c9dcd6dea7441)-Csf Inox), Daniel Oss (Liquigas-Cannondale), Luca Paolini (Katusha), Manuel Quinziato (BMC), Matteo Tosatto (Saxo Bank-Sungard), Giovanni Visconti (Farnese-Neri) ed Elia Viviani (Liquigas-Cannondale). Prova a cronometro: Adriano Malori (Lampre-Isd) e Marco Pinotti (HTC-Highroad).

Airone del Chianti
14-09-2011, 19:22:32
Ma come corsa dura?!!!!!
Ma è quello che intendevo io.
Partendo dal fatto che non abbiamo il velocista di punta vincente per attendere l'ultimo km, per vincere (l'Italia per me ci deve sempre provare nel ciclismo) dobbiamo puntare a una fuga con dentro uomini di fondo dotati di spunto veloce. Quindi portare 5 velocisti puri non è proprio la mossa più azzardata per attuare questa tattica: poi magari mi smentiscono e Viviani va in fuga con un gruppetto ristretto e li batte in volata ma sulla carta ci sono molte cose che non tornano...

aspirante contador
14-09-2011, 19:45:13
Sicuramente non partiamo come favoriti ma chissà che non suceda come nel 2008 con la sparata finale

cancellara
14-09-2011, 20:05:07
forse nel rugby!

Goss-Haussler fanno paura...

Abu Yasin
14-09-2011, 20:26:30
tu si che te ne intendi!

segnatevi questo istante

2° Tylor Farrar

3° Phlippe Gilbert

Chissà, magari Cancellara sta pensando che se vuole realizzare una doppietta linea/crono questa sarà verosimilmente la sua ultima occasione... o-o

paolomnn
14-09-2011, 20:29:24
Vediamo come mette anche il meteo e poi speriamo in una fuga o al massi in un contrattacco finale,in volata non abbiamo speranze;nonzo%

dinute
15-09-2011, 08:23:32
considerando le squadre che schiereranno da 6 a 9 uomini e che quindi ragionevolmente possano controllare la corsa, a grandi linee:

squadre più orientate alla fuga:
Italia
Spagna (Freire a parte nelle fughe ci saranno)
Belgio
Olanda (nessun velocista degno di nota)
Francia

squadre con velocista:
Australia (Goss, Haussler)
Germania (io Greipel lo metto tra i favoriti visto l'arrivo in leggera salita)
Stati Uniti (Farrar)
Gran Bretagna (Cavendish)
Norvegia (Hushovd e Hagen)

Per quello che può valere Lars Boom nella terza tappa del giro di gran gretagna ha battuto cavendish, ma era un arrivo assurdo con tantissime curve. In ogni caso anche l'olandese è parso in forma. Ieri ha vinto Hushvod (ma l'arrivo non l'ho ancora visto, non so in che modo ha vinto). In belgio al gran premio di vallonia, invece ha vinto...(provate a indovinare?)...: Gilbert :-x. Ha vinto facile scattando a 1.5 km dall'arrivo, in leggera salita.

Mima62
15-09-2011, 08:38:15
tu si che te ne intendi!

segnatevi questo istante

2° Tylor Farrar

3° Phlippe Gilbert

Quoto!!!o-o

Saluti Mima

jan80
15-09-2011, 15:28:21

su Gilbert la penso come te; anche se con 2 mondiali su percorsi leggermente più impegnativi sarebbe campione in carica (l'anno scorso aveva praticamente staccato tutti) e quest'anno bissava 9 su 10
io no???
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=101530&page=30 (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=101530&page=30)

vince Thor Hushovd o-o
Forse puo' batterlo Cavendisch....ma boh...un mondiale non lo vedo per lui;nonzo% di certo non vinciamo noi italiani......non credo che Pippo sia il favorito o tra i principali favoriti.....se arrivano in volata lo asfaltano....se scattano in salita Gilbert lo asfalta.....se va via in fuga in pianura Cancellara lo asfalta......una soluzione che non si staccasse proprio da questi 2 e gli battesse in volata...ma boh....non credo che Cancellara si porti dietro Pippo.....a quel punto di certo il mondiale non lo vince...come Gilbert stesso...se non lo stacca nello strappo non credo ci da' dentro
Difficile questo mondiale per noi.....unica soluzione sarebbe rischiare Visconti ultimi 3 giri...se arriva con qualche non fenomeno vince lui...

jan80
15-09-2011, 15:32:03
ecco il mio
1)Haussler
2)hushovd
3)Modolo
anche se in questo 2011 lo vedo strano questo mondiale;nonzo%

Tizlook
15-09-2011, 15:38:51
Pippo chi?;nonzo%

ah era il post dell'anno scorso visto ora

kar38
15-09-2011, 18:58:18
a me piace la squadra italiana con tanti giovani

però non capisco xkè non portare guardini (farnese vini) tra gli under 23, altre squadre portano ragazzi che già corrono tra i pro non vedo xkè non dovremmo farlo anche noi

go_lance_pcm
15-09-2011, 19:44:06
I corridori sono quelli giusti però dal momento che non c'è un vero leader e gli uomini non sono quelli ideali (anche se buoni perchè vari possono essere lì fino all'ultimo giro davanti a dare un valido aiuto) per giungere alla vittoria, perchè tirare? Per rendere la corsa più facile ai favoriti, che sono i vari Cavendish-Farrar...? Se poi tiri rischi di finire con poche energie alla fine e, se non ti fai invilare da Hushovd-Boasson Hagen, rischi di non riprendere un potenziale attacco da finisseur di Gilbert perchè ormai le forze sono andate.

Insomma, l'Italia non è obbligata a fare la corsa perchè è l'Italia e ha una storia da difendere. Non abbiamo i favoriti, il percorso ditemi quello che volete ma quando per insidie si va a parlare di curve a 90° si è detto tutto. E' per velocisti.

Poi magari con un percorso così frammentato rischia (e secondo me c'è una probabilità abbastanza concreta che il mondiale si decida così) che un gruppo di una quindicina di corridori se ne vada grazie a questo tracciato all'ultimo giro e il gruppo non riesca a riprenderlo. Benissimo, noi dovremmo - ovviamente a mio parere - fare corsa di rimessa e tentare di entrare nella fuga buona tra il penultimo e l'ultimo giro. Se si va allo sprint, Bennati ce l'abbiamo e c'è anche qualcuno che può stargli vicino fino a quando non parte la volata quindi va bene. Ma non abbiamo il favorito principe che ci consente di fare tutta la corsa per lui con la quasi certezza che, se si finisce in volata, vince lui.

Anzi.

928w
16-09-2011, 07:18:50
La butto li' a far casino ma Cancellara non se lo considera nessuno? Potrebbe anche non esserci una volata...
Lorenzo
ps
Peccato per Boonen che secondo me poteva essere uno dei favoriti

senna977
16-09-2011, 07:30:12
Lo avete visto Gilbert? Che corrono a fare?

Dogmafpx
16-09-2011, 08:20:32

E' quello che ho pensato anch'io.

Tizlook
16-09-2011, 08:50:46
Beh insomma è certamente il più forte ma non è superman

senna977
16-09-2011, 08:51:18
allora non lo ai visto in Canada

juricicles
16-09-2011, 08:55:20
peccato con queste convocazioni non vedo nessun italiano nei primi dieci. peccato

Tizlook
16-09-2011, 08:58:57
Si l'ho visto, è andato via ai -10 e ha scherzato con gli altri, poi si è rialzato, poi è scattato e ha tenuto gesink dietro. Quando gesink si avvicinava lui spingeva un po di più e lo riallontanava con facilità ed è andato a vincere.

Però al mondiale non sarà tanto, facile molte squadre lavoreranno per la volata e ci saranno altri fenomeni al top, uno su tutti cancellara. E avrà TUTTI contro. Un po come fabian a fiandre e roubaix, era nettamente il più forte ma aveva contro il mondo.

P.S: io tifo per lui tra gli stranieri!

senna977
16-09-2011, 09:02:18
peccato con queste convocazioni non vedo nessun italiano nei primi dieci. peccato

cHI DOVEVa chiaMre?

Abu Yasin
16-09-2011, 10:23:17
La butto li' a far casino ma Cancellara non se lo considera nessuno? Potrebbe anche non esserci una volata...
Lorenzo
ps
Peccato per Boonen che secondo me poteva essere uno dei favoriti

Sì, mi pare che qualcuno ne avesse parlato.... :mrgreen::mrgreen:

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3137494&postcount=140

jan80
16-09-2011, 11:58:13
cHI DOVEVa chiaMre?
Rebellin:-x

Rag. Addict
16-09-2011, 12:10:23

bella squadra!

azz! Mark Renshaw non convocato... strano visto il percorso e le sue abilità

cancellara
16-09-2011, 13:22:05
Gilbert sarà fortissimo sulla carta e anche come risultati... però mi sembra che alla sanremo e al fiandre, dove negli ultimi km c'erano tanti corridori non abbia vinto... il mondiale è facile e non penso che finisca come alla liegi dove è arrivato da solo con gli schleck.. io dico che non vince. se vogliono batterlo devono cercare di tenerlo più possibile a "bagnomaria" e di fargli stancare la squadra

go_lance_pcm
16-09-2011, 13:48:14
I commenti da saccenti su Gilbert che vince 10 volte su 10 non li capisco....che sia un talento ok, ma non penso che possa battere una decina di velocisti su un rettilineo finale in uno sprint. Se poi prova ad andarsene da prima è un conto, ma non gli lasciano mica la vita così facile

ilvice
16-09-2011, 13:55:32

guarda chi si è lasciato alle spalle...gente che al mondiale farà da comparsa e basta!

simotrent81
16-09-2011, 14:31:47
Per il momento non mi sento di muovere nessuna critica al ct Bettini, abbiamo una nazionale fatta per 2/3 da giovani, nessun fenomeno ma al momento che piaccia o no il nostro paese non offre di meglio. L'italia ha scarsissime possbilita' di vittoria ma puo' e deve dare spettacolo in corsa, il corraggio ai ragazzi non manca. Per quanto riguarda i big direi che Gilbert e Hushovd corrono con tutti i favori del pronostico e dunque saranno marcati a uomo , specie il belga che bisogna ammettere quest'anno non ha sbagliato un colpo. Cancellara, lo svizzero pare proprio non avere la solita gamba e anche nella crono dovra' sudarsi la maglia contro Martin. Io comunque mi aspetto un finale a sorpresa con qualche azzurro di mezzo, in alternativa dico Gilbert
Parentesi sul discorso Guardini: giusto non convocarlo, la Fci ha sempre criticato la regola che permette ai prof di correre il mondiale under, quindi per coerenza bisogna continuare su questa strada, altrimenti sarebbe una maglia iridata fine a stessa

kar38
16-09-2011, 14:41:31
io dico boasson hagen in seconda ipotesi cavendish

secondo me l' italia quest'anno deve stare (visto che ogni anno siamo noi a fare la corsa) a guardare e cercare qualche colpo da lontano o qualche sorpresona nel finale, gilbert se fosse un finale più duro avrebbe vinto quasi certo ma così dovrà sudarsi la maglia iridata

cancellara anche se sono un suo tifoso sfegatato e spero in un colpaccio mondiale , mi sa che faticherà anche a crono non è la sua stagione, spero di rivederlo l'anno prox vincente a fiandre e roubaix e ovunque ci sia da vincere :cassius:

sandman1712
16-09-2011, 15:38:18
Mondiale apertissimo secondo me.. Non do molte chances agli azzurri a meno che arrivi un gruppo ristretto.

Comunque il mio favorito è Peter Sagan

carnac
16-09-2011, 18:00:26
Se arrivano in volata i favoriti sono i soliti: Cavendish, Farrar e Greipel.
Ipotizzando però una gara in cui partiranno diverse fughe, magari piovosa, i favoriti sono quelli che si lasciano andare...comunque forti e in credito di una vittoria importante: direi da, come sta andando. Lars Boom, poi Matti Breschel e un belga ( non il controllato Gilbert), ma Van Avermaet o Leukemans.

aspirante contador
17-09-2011, 10:41:00
a me piacerebbe vedere un azione di cancellara stile roubaix 2010 dove vinse per distacco partendo verso fine corsa,se lo meriterebbe un successo visto che quando dovefva vincere per superiorità netta non aveva squadra e aveva solo avversari

dinute
17-09-2011, 11:50:41
Io punto sul nuovo e visto che sono uin'amante del ciclocross dico Lars Boom.
Su Gilbert corrono tutti contro, per lui sarà durissima, un pò come per Sean Kelly che stravinceva le classiche poi ai mondiali non è mai riuscito a vincere, si è vero, Kelly correva da solo, Gilbert ha una super squadra tutta per lui però quello che intendevo è che il mondiale non sempre premia il favorito, in campo femminile la Vos stravince in salita, in volata, a cronometro. Eppure ai mondiali (su strada) non è mai riuscita a vincere.

anenkim
17-09-2011, 17:49:15
edit

anenkim
17-09-2011, 17:50:11
Io punto sul nuovo e visto che sono uin'amante del ciclocross dico Lars Boom.
Su Gilbert corrono tutti contro, per lui sarà durissima, un pò come per Sean Kelly che stravinceva le classiche poi ai mondiali non è mai riuscito a vincere, si è vero, Kelly correva da solo, Gilbert ha una super squadra tutta per lui però quello che intendevo è che il mondiale non sempre premia il favorito, in campo femminile la Vos stravince in salita, in volata, a cronometro. Eppure ai mondiali (su strada) non è mai riuscita a vincere.

volevo proprio dire occhio a Boom.

Sheraz
17-09-2011, 21:03:06
a me piacerebbe vedere un azione di cancellara stile roubaix 2010 dove vinse per distacco partendo verso fine corsa,se lo meriterebbe un successo visto che quando dovefva vincere per superiorità netta non aveva squadra e aveva solo avversari
purtroppo (per Cancellara) credo che manchi il terreno per fare un'azione simile...
in generale non ho ancora capito se è un mondiale per velocisti (Cavendish,Farrar,Greipel) o per uomini veloci (Gilbert,Hushovd,Boasson Hagen);nonzo%;nonzo%;nonzo%

nki
17-09-2011, 22:15:49
purtroppo (per Cancellara) credo che manchi il terreno per fare un'azione simile...
in generale non ho ancora capito se è un mondiale per velocisti (Cavendish,Farrar,Greipel) o per uomini veloci (Gilbert,Hushovd,Boasson Hagen);nonzo%;nonzo%;nonzo%

in effetti neanche io :mrgreen:
Vedendo qualche video e leggendo qui e li sembra una di quelle tappe piatte, con una sorta di cavalcavia, ma anche meno, nel finale. Insomma, se fossimo ad un grande giro secondo me si presenta come una tappa per velocisti, ma bene o male siamo ad un Campionato del Mondo con tutti i pro e i contro che questa competizione presenta. Se l'effetto sorpresa può essere uno di quei motivi per cui neanche l'ultimo dei corridori deve arrendersi, il mondiale è sempre una gara di 250km e passa; è sempre una gara dove lo spreco di energie mentali può superare quelle fisiche; una gara dove può succedere di tutto e di più senza che il tracciato presenti grosse asperità. Non so, in tutta onestà vedo difficile un bis di Thor o l'ennesimo successo di Gilbert in questo 2011. Boasson Hagen è un nome, invece, che promette bene: ha ancora quella ruvidezza da corridore non inquadrato fino in fondo. E' veloce e sa mantenere buone andature (vedi ottimi risultati nelle crono). Ha corso non cosi tanto come Gilbert, ma è più giovane di Hushovd. E sicuramente la pressione di non dover correre come il protagonista numero uno può aiutarlo.
Contemporaneamente però va detto che l'arrivo in gruppo non è poi cosi remoto: non so quello del prossimo anno (anche se in Spagna non credo facciano un percorso proprio piatto), ma a Firenze nel 2013 sicuramente i protagonisti non saranno gli uomini veloci. Insomma, se qualcuno vuole puntare alla doppietta Mondiale-Olimpiadi a distanza di un anno questa è la volta giusta. Considerato che poi i giochi Olimpici saranno a Londra è fin troppo facile fare il nome di Cavendish. Vedremo

Solo due cose, per finire :smile:

-gli italiani: sicuramente sono quelli che passa il convento, non mi sento di criticare e neanche di affidare grosse aspettative. Spero solo che non facciano la parte delle comparse.

-se dovessi azzardare, ma davvero azzardare io faccio il nome di Rojas. Ad oggi è come se uno il 17 agosto 2011 avesse detto: "La Vuelta la vincerà Cobo". Non mi costa nulla :wacko:

mobic
17-09-2011, 23:18:37
Su twitter marco pinotti dice di aver provato il percorso,per lui 99% arrivo di gruppo in volata...

Sheraz
18-09-2011, 10:27:03
Su twitter marco pinotti dice di aver provato il percorso,per lui 99% arrivo di gruppo in volata...
ma Pinotti farà solo la crono o anche la corsa in linea??

go_lance_pcm
18-09-2011, 13:57:54
Comunque, dico già qualche nome: se ci fosse stato, avrei fatto molta molta attenzione a Breschel.

Ora come ora, Degenkolb se regge la distanza può far paura ed è molto potente ed è una valida seconda linea. Su Galimzyanov credo meno ma ha fatto vedere qualcosa su arrivi duri ed esigenti, sia pur in volata.

L'Italia ha Bennati, ma questo Modolo? Se arrivi quarto alla Sanremo dopo 298 km significa che la distanza la sai reggere, poi ha fatto vedere di essere veramente in forma. Forse in questo momento dà più certezze dell'altro.

Ovviamente non sto citando tutti i favoriti, anzi, ne sto mettendo solo alcuno. Purtroppo in un percorso del genere non si possono dare pochi nomi, ma la vittoria è aperta a come minimo una ventina di uomini. Ma anche ben di più. I nomi sono i soliti: Gilbert-Hushovd-Boasson Hagen-Cavendish-Farrar-Freire-Bennati-etc etc

Ma non sottovaluterei un'ipotesi, rafforzata vedendo le strade del mondiale: se si fa un pò di corsa dura prima le squadre dei velocisti non arrivano freschissime all'ultimo giro, e un gruppetto di una decina di uomini battuti quasi sicuramente, tra cui all'interno qualche velocista magari, potrebbe andarsene lungo i saliscendi della prima parte del percorso e andarsi a giocare lo sprint. Io assolutamente penso che ci sia più di qualche possibilità che vada a finire così.

Comunque non si può dare niente per scontato

starck
18-09-2011, 14:40:00
Comunque, dico già qualche nome: se ci fosse stato, avrei fatto molta molta attenzione a Breschel.

Ora come ora, Degenkolb se regge la distanza può far paura ed è molto potente ed è una valida seconda linea. Su Galimzyanov credo meno ma ha fatto vedere qualcosa su arrivi duri ed esigenti, sia pur in volata.

L'Italia ha Bennati, ma questo Modolo? Se arrivi quarto alla Sanremo dopo 298 km significa che la distanza la sai reggere, poi ha fatto vedere di essere veramente in forma. Forse in questo momento dà più certezze dell'altro.

Ovviamente non sto citando tutti i favoriti, anzi, ne sto mettendo solo alcuno. Purtroppo in un percorso del genere non si possono dare pochi nomi, ma la vittoria è aperta a come minimo una ventina di uomini. Ma anche ben di più. I nomi sono i soliti: Gilbert-Hushovd-Boasson Hagen-Cavendish-Farrar-Freire-Bennati-etc etc

Ma non sottovaluterei un'ipotesi, rafforzata vedendo le strade del mondiale: se si fa un pò di corsa dura prima le squadre dei velocisti non arrivano freschissime all'ultimo giro, e un gruppetto di una decina di uomini battuti quasi sicuramente, tra cui all'interno qualche velocista magari, potrebbe andarsene lungo i saliscendi della prima parte del percorso e andarsi a giocare lo sprint. Io assolutamente penso che ci sia più di qualche possibilità che vada a finire così.

Il problema è che Bennati non ha forma, mentre Modolo credo che sia al massimo della forma.. non ci resta che vedere la gara e sperareo-o

frecciarossa
18-09-2011, 17:01:52
Visto oggi a Prato, Sagan è un fenomeno!!

Rag. Addict
19-09-2011, 09:32:38
Visto oggi a Prato, Sagan è un fenomeno!!

peccato per Paolini...

928w
20-09-2011, 07:30:24

Il problema è che Bennati non ha forma, mentre Modolo credo che sia al massimo della forma.. non ci resta che vedere la gara e sperareo-o

Ho dato un'occhiata alle quote:

Hushovd dato a 6
Sagan dato a 8
Cancellara dato a 10
Boasson Hagen dato a 12
Freire, Bennati e Cavendish dati a 20
Goss e Farrar dati a 30
Haussler, Ciolek e Greipel dati a 40
Modolo, Rojas, Kittel, Visconti e Gavazzi dati a 50
Su Galimzyanov ci credano in pochi visto che lo danno a 100...
o-o
Lorenzo

Airone del Chianti
20-09-2011, 08:38:16

Hushovd dato a 6
Sagan dato a 8
Cancellara dato a 10
Boasson Hagen dato a 12
Goss e Farrar dati a 30
o-o
Lorenzo
Ma Boom non è quotato? Io lo vedo tra i favoriti sempre che rimanga brillante alla distanza.
Sagan, Hushovd e EBH sarebbero i più adatti per questo arrivo ma hanno squadre deboli e non so se riusciranno a tenere controllata la corsa. Sono sempre più convinto in un arrivo diverso dalla volata...

PS: io su Rojas un eurino ce lo metterei, si infilerà nelle fughe, non tirerà con la scusa di Freire ed è sufficientemente veloce per sistemare un gruppetto allo sprint...

928w
20-09-2011, 09:22:40
Ma Boom non è quotato? Io lo vedo tra i favoriti sempre che rimanga brillante alla distanza.
Sagan, Hushovd e EBH sarebbero i più adatti per questo arrivo ma hanno squadre deboli e non so se riusciranno a tenere controllata la corsa. Sono sempre più convinto in un arrivo diverso dalla volata...

PS: io su Rojas un eurino ce lo metterei, si infilerà nelle fughe, non tirerà con la scusa di Freire ed è sufficientemente veloce per sistemare un gruppetto allo sprint...

Boom non e' quotato quindi finisce negli altri dati a 11.
Io starei attento a Freire
Lorenzo

simotrent81
20-09-2011, 09:32:16

Hushovd dato a 6
Sagan dato a 8
Cancellara dato a 10
Boasson Hagen dato a 12
Goss e Farrar dati a 30
o-o
Lorenzo

Gilbert a quanto?

simone4
20-09-2011, 10:08:09
sagan, purtroppo, rotto. non parteciperà al mondiale.

cmq, io parto venerdì mattina, qualcun altro ci va?

simo

anenkim
20-09-2011, 10:18:57
sagan, purtroppo, rotto. non parteciperà al mondiale.

simo

fonte?

simone4
20-09-2011, 10:33:33
fonte?

scusami
ho detto una cazzata.

intendevo robert gesink ma ho scritto sagan.

scusa ancora

simo

Tizlook
20-09-2011, 10:41:58
azz mi ero già agitato a cercare in tutti i siti conferma di quanto dicevi... o-o

anenkim
20-09-2011, 10:51:46
scusami
ho detto una cazzata.

intendevo robert gesink ma ho scritto sagan.

scusa ancora

simo

o-o beh peccato lo stesso stava andando forte

928w
20-09-2011, 10:52:19
Gilbert a quanto?

Hai ragione a 4 e' il favorito ovviamente
Lorenzo

Airone del Chianti
20-09-2011, 11:46:08
Boom non e' quotato quindi finisce negli altri dati a 11.
Io starei attento a Freire
Lorenzo
Bookmakers sempre più incompetenti...
Magari non fa niente ma non si può escludere anche dagli outsider!!:bua:

sandman1712
20-09-2011, 13:17:31

simo

Anche io parto venerdì mattina, da Milano Malpensa. Raggiungo a Copenaghen 2 amici che sono saliti ieri.

Rag. Addict
20-09-2011, 13:39:09

qualche giorno fa ho letto che non aveva mai vinto una corsa over 200km... non ricordo dove ma se così fosse comprensibile è l'esclusione dai favoriti

lollo
20-09-2011, 13:43:46
qualche giorno fa ho letto che non aveva mai vinto una corsa over 200km... non ricordo dove ma se così fosse comprensibile è l'esclusione dai favoriti

puo' essere, ma quest'anno è arrivato a 47" dal vincitore alla Roubaix e a 1'24" al Fiandre. Entrambi alla prima partecipazione, se non mi sbalgio. Non sembrano essere risultati da uno "senza fondo".

lupo solitario
20-09-2011, 14:14:43
ma non era meglio pozzato come gregario che paolini ?

kuipke
20-09-2011, 15:10:07
ma non era meglio pozzato come gregario che paolini ?

mi dicevo la stessa cosa: evidentemente Pozzato non se l'é sentita vista la mancanza di una preparazione adeguata...

italianjet
21-09-2011, 07:03:17
Certo che il sito della FCI fa proprio pena, non si trovano nomi, schede atleti, nessuna foto da scaricare ... Va bhe è una muffa (roba vecchia) come chi dirige la federazione ....

simone4
21-09-2011, 09:18:23
Certo che il sito della FCI fa proprio pena, non si trovano nomi, schede atleti, nessuna foto da scaricare ... Va bhe è una muffa (roba vecchia) come chi dirige la federazione ....
?

http://www.federciclismo.it/attivita/strada/mondiali11/index.asp

che poi la grafica sia pessima... beh...

carnac
22-09-2011, 23:23:28
Interessanti Kittel e Rojas a 50...

simotrent81
23-09-2011, 10:08:28
Dalle immagini si vede che il percorso e' un bel piattone, con i soli 500 mt finali in leggera pendenza.
Io dico che se nazionali votate ai velocisti (Australia, Germania e Gran Bretagna) tengono la corsa chiusa, e con gli uomini che hanno possono farlo, non vedremo un grande spettacolo. Spero vivamente di essere smentito....

senna977
23-09-2011, 10:11:18
se lo portano all'arrivo Gilbert li cava tutti!

championcip
23-09-2011, 10:14:04
Confido sul fatto che la strada stretta e le numerose curve possano far uscire una bella fuga sul finale. Prevedo una prima parte di gara noiosa ed un finale ( un paio di giri) veramente adrenalinici. vittoria di cavendish in volata.

Dogmafpx
23-09-2011, 10:16:03
Dalle immagini si vede che il percorso e' un bel piattone, con i soli 500 mt finali in leggera pendenza.
Io dico che se nazionali votate ai velocisti (Australia, Germania e Gran Bretagna) tengono la corsa chiusa, e con gli uomini che hanno possono farlo, non vedremo un grande spettacolo. Spero vivamente di essere smentito....

Veramente sono anche meno di 500m la pendenza aumenta dai -300 ai -150m, vince Cavendish.

kar38
23-09-2011, 10:29:37
secondo me invece già da metà gara in poi i giri saranno fatti stile motogp xkè tutti i big vorranno restare davanti

io se avesse una squadra più corposa avrei scommesso su boasson hagen, anche se con i tanti uomini sky in corsa non si sa che non nasca qualche accordo

cmq spero che la corsa non sia condizionata dalle cadute

as3x
23-09-2011, 13:00:11
Secondo me ai 500 mt ci saranno tutti i big, vincerà quello più fresco e con la gamba migliiore al momento. Lo strappettino di 300 mt è troppo corto per Gilbert, difficile fare la sua solita sparata.

simotrent81
23-09-2011, 13:24:22
Secondo me ai 500 mt ci saranno tutti i big, vincerà quello più fresco e con la gamba migliiore al momento. Lo strappettino di 300 mt è troppo corto per Gilbert, difficile fare la sua solita sparata.

Sicuramente il belga preferirebbe uno strappettino piu' secco al posto di questo, pero' con la gamba che ha fatto vedere in Canada mai dire mai...

as3x
23-09-2011, 14:41:08
Sicuramente il belga preferirebbe uno strappettino piu' secco al posto di questo, pero' con la gamba che ha fatto vedere in Canada mai dire mai...
Certo tutto è possibile, però non è proprio di quelli che predilige, anche se i bookmakers la pensano diversamente :mrgreen:

nki
23-09-2011, 15:21:32
secondo me invece già da metà gara in poi i giri saranno fatti stile motogp xkè tutti i big vorranno restare davanti

io se avesse una squadra più corposa avrei scommesso su boasson hagen, anche se con i tanti uomini sky in corsa non si sa che non nasca qualche accordo

cmq spero che la corsa non sia condizionata dalle cadute

Anch'io dico EBH. Anche se non ha una vera e propria squadra norvegese a supporto, per me il corridore della Sky è bravo a cercarsi i varchi, sa stare molto bene nel gruppo ed è uno di quei corridori intelligenti nel capire il treno giusto. Un pò come Sagan che dalla sua ha una Vuelta corsa come preparazione. Certo entrambi sono al primo Mondiale e oggettivamente non è semplice, ma a questo punto su chi puntare?
Gilbert: non gliela voglio tirare :mrgreen:, ma mai possibile che non stecca una gara quest'anno? Tante volte...Inoltre va detto che probabilmente per lui lo strappetto è troppo corto per fare la differenza, ma da uno come il belga, se è in forma, mi aspetto di tutto.
Cavendish: per non vince unicamente perchè non ha un Renshaw da supporto. Per carità, grande campione, ma quei due vivono in simbiosi da ormai due anni(se non sbaglio). La Gran Bretagna di corridori buoni ne avrà pure, ma fino a che punto qualcuno sarà in grado di scortare Cannonball ai -250? mmmh
A questo punto, occhio quindi alle sorprese, ai vari ossi duri (Freire, Hushdov stesso) e a qualche nome a sopresa (Rojas per me)

Discorso italiani: chiaro che se si arriva in gruppo, quindi in volata, Bettini punterà su Bennati, ma anche la Vuelta ha dimostrato che non è il favorito numero uno. Viviani e Modolo non so fino a che punto vadano bene in gare cosi importanti e su finali cosi. Modolo ha fatto quarto alla Sanremo, ad indicare una certa attitudine a percorsi anche ondulati, ma oltre ad essere stato un evento sporadico (non mi citate le vittorie di quest'anno perchè decisamente "inferiori" rispetto ad una sanremo), credo sia ancora troppo acerbo per un certo livello. Chissà, spero di sbagliarmi.

simotrent81
23-09-2011, 17:20:54
Vedendo l'arrivo degli under direi che Cavendish partira' da favorito numero uno!!!

cancellara
23-09-2011, 17:23:25
La Gran Bretagna ha un certo Geraint Thomas che non ha niente da invidiare a Renshaw come ultimo uomo

senna977
23-09-2011, 17:25:48
Come sempre sono due gare totalmente diverse

nki
23-09-2011, 19:32:53
La Gran Bretagna ha un certo Geraint Thomas che non ha niente da invidiare a Renshaw come ultimo uomo

nulla da ridire, ma non mi fido più di tanto. Chissà.

carnac
24-09-2011, 01:05:51
Come squadra vedo particolarmente attrezzata la Slovenia, Bozic, Bole, Kocjan etc.. L'arrivo è perfetto per Degenkolb.

Airone del Chianti
24-09-2011, 12:41:50
Vedendo l'arrivo degli under direi che Cavendish partira' da favorito numero uno!!!
Gli under23 non sanno correre e non fanno testo per i pro.
Per me questa categoria non ha ragione di esistere.

Comunque il percorso visto in queste gare è ancora meno selettivo di quello immaginato perché pensavo che almeno la prima parte fosse un toboga stretto dove si potesse mettere in fila il gruppo. E invece è comunque molto scorrevole. Solo in caso di netta superiorità (come è accaduto con Le Cousinier tra gli Junior) si riesce a mettere in fila il gruppo e fare selezione. A questo punto, per non morire di noia fino agli ultimi due giri, spero proprio in una giornata di piogga e di vento come Oslo 93.

putivins
24-09-2011, 17:26:25
Gli under23 non sanno correre e non fanno testo per i pro.
Per me questa categoria non ha ragione di esistere.

Comunque il percorso visto in queste gare è ancora meno selettivo di quello immaginato perché pensavo che almeno la prima parte fosse un toboga stretto dove si potesse mettere in fila il gruppo. E invece è comunque molto scorrevole. Solo in caso di netta superiorità (come è accaduto con Le Cousinier tra gli Junior) si riesce a mettere in fila il gruppo e fare selezione. A questo punto, per non morire di noia fino agli ultimi due giri, spero proprio in una giornata di piogga e di vento come Oslo 93.

anch'io la pensavo come te, però le previsioni danno sole per tutta la giornata di domani, speiamo si sbaglino!!! Comunque ho paura che ci annoieremo molto...

Crusader
24-09-2011, 17:57:21
Mondiale ore 17-17.15 giusto per la volata :)

daniele-lugo
24-09-2011, 19:21:02
...E invece è comunque molto scorrevole. Solo in caso di netta superiorità (come è accaduto con Le Cousinier tra gli Junior) si riesce a mettere in fila il gruppo e fare selezione. A questo punto, per non morire di noia fino agli ultimi due giri, spero proprio in una giornata di piogga e di vento come Oslo 93.

quotone o-oo-oo-o

Bassonsforever
24-09-2011, 21:52:28
se lo portano all'arrivo Gilbert li cava tutti!

secondo me sarà uno dei pochi che non vuole farsi portare all'arrivo..secondo me proverà prima con i vari leukemans,luis leon sanchez,flecha,tempstra,voeckler,cancellara,f.scle ck..se non vanno loro volata(al 99% sarà così) con i soliti nomi..

as3x
25-09-2011, 08:35:37
secondo me sarà uno dei pochi che non vuole farsi portare all'arrivo..secondo me proverà prima con i vari leukemans,luis leon sanchez,flecha,tempstra,voeckler,cancellara,f.scle ck..se non vanno loro volata(al 99% sarà così) con i soliti nomi..
Si è visto che il percorso è più facile di quamto si potesse immaginare, se va via una fuga di pochi uomini e non importanti, non arriverà mai; se sarà corposa e con uomini importanti non la lasceranno andare mai e poi mai. I nomi che hai citato secondo me non sprecheranno energie.
Imho volata al 99.99%.

Canx
25-09-2011, 10:41:46
- Goss
- Hushovd
- Cavendish

Dogmafpx
25-09-2011, 15:59:02
Veramente sono anche meno di 500m la pendenza aumenta dai -300 ai -150m, vince Cavendish.

Peccato che hanno abbassato la quota da 20 a 8...................

Airone del Chianti
25-09-2011, 17:19:38
Sono arrivati alle 15:40!! :mrgreen:

Airone del Chianti
25-09-2011, 17:23:39
Per quanto riguarda i nostri non è che mi aspettavo niente ma non siamo riusciti a giocarsela al meglio. Un ottimo Paolini (visto che manteneva l'impegno con Bettini?) ha portato davanti il treno con Quinziato-Tosatto-Viviani-Oss-Bennati, poi sono rimasti chiusi sulla destra e solo i primi 3 sono riusciti a venire fuori sulla sinistra. A quel punto Viviani che era in buona posizione, invece di pensare al proprio sprint (come doveva fare secondo me) ha rispettato gli ordini del CT e ha cercato Oss e Bennati peraltro non riuscendoci perché il gruppo era appallato e loro erano dall'altra parte. Poi Bennati ha perso anche la ruota di Oss e ha fatto una volatina dalle retrovie... Bah...

as3x
25-09-2011, 17:23:45
Mi sono fidato, sono arrivato a casa con congruo anticipo, alle 16.40, e ho visto.......quelli che commentavano l'arrivo :rosik:

as3x
25-09-2011, 19:06:58

segnatevi questo istante

2° Tylor Farrar

3° Phlippe Gilbert
io l'ho segnato davvero...........:mrgreen:

ilvice
26-09-2011, 19:52:24
io l'ho segnato davvero...........:mrgreen:

maledetto:mrgreen:...non ti scappa proprio nulla!

hai ragione questa volta ho toppato di brutto...ma qualcosa di giusto l'avevo scritto....incollo un mio vecchio post

"non ho mai visto una nazionale italiana così scarsa...

medio fondo di basso rango. "

ilvice
26-09-2011, 19:55:02
rilancio...chiedendo le dimissioni del nostro beneamato Bettini...di questo mondiale non ha capito proprio nulla!

voto: 2 come i mondiali nel suo palmares!

Airone del Chianti
26-09-2011, 20:09:08
rilancio...chiedendo le dimissioni del nostro beneamato Bettini...di questo mondiale non ha capito proprio nulla!

Allora tra 4 anni arriva alla sufficienza!!
Dai diamogli ancora il 2012 con l'accoppiata Olimpiadi+Mondiali Olandesi.
Logico che almeno in una delle due il risultato lo deve portare a casa...

Tizlook
26-09-2011, 20:11:41

incredibilmente sono d'accordo con te :-x

Abu Yasin
26-09-2011, 20:13:31

Finché era Saronni pazienza, ma ora che anche tu chiedi la testa del Ct..... :afraid:

.. prevedo terremoti in Federazione... :shock:

as3x
26-09-2011, 20:45:54
maledetto:mrgreen:...non ti scappa proprio nulla!

Speravi di sottrarti impunemente alle tue responsabilità? :angrymod:
Veramente......sentivo la tua mancanza :mrgreen: