Visualizza versione completa : 14° tappa 2011, SaintGaudens - Plateau de Beille 168.5 km
micky
16-07-2011, 09:06:12
http://www.letour.fr/PHOTOS/TDF/2011/1400/CARTE.gif
http://www.letour.fr/PHOTOS/TDF/2011/1400/PROFIL.gif
http://www.letour.fr/PHOTOS/TDF/2011/1400/PROFILKMS.gif
Fleappo
16-07-2011, 10:21:23
Oggi si scoprirà lo stato di forma vero dei corridori da classifica.
potentecarlo
16-07-2011, 10:47:41
...e se Gilbert provasse a far saltare il banco partendo da lontano "stile Pantani"? Comunque oggi saranno protagoniste le squadre di Basso e degli Schleck con Contador ancora alla finestra aspettando momenti migliori e Evans di conserva.Poi chissà che patatrac invece succederà.
mikimetal91
16-07-2011, 10:58:47
...e se Gilbert provasse a far saltare il banco partendo da lontano "stile Pantani"? Comunque oggi saranno protagoniste le squadre di Basso e degli Schleck con Contador ancora alla finestra aspettando momenti migliori e Evans di conserva.Poi chissà che patatrac invece succederà.
non ce la farebbe, non è pantani.
al massimo se partisse da lontano, diciamo dal portè d'aspet, lo terrebbero a 5-6 minuti e poi lo andrebbero a riprendere negli ultimi chilometri.
secondo me oggi basso si mette davanti ai meno dieci e fa una tirata stile zoncolan, per vedere chi riesce a togliersi dalla ruota
potentecarlo
16-07-2011, 11:01:58
be' ma non da solo... dico di una bella fuga con gente tipo Velits, Kreuzigier Leiphaimer e così via...eh dai un po' di fantasia ma ci potrebbe stare. e poi sì che sarebbe spettacolare.
mikimetal91
16-07-2011, 11:05:31
be' ma non da solo... dico di una bella fuga con gente tipo Velits, Kreuzigier Leiphaimer e così via...eh dai un po' di fantasia ma ci potrebbe stare. e poi sì che sarebbe spettacolare.
io vedo in fuga tiralongo, ora che l'astana non ha più un leader potrebbe finalmente correre libero e provarci!
oggi se basso è intelligente prova a staccarli tutti, e secondo me evans non ce la farà a stare con lui. il mio pronostico è basso con f.shleck, a 5-10 secondi a.shleck con evans, a 25 secondi contador e cunego
lele57
16-07-2011, 11:13:33
Oggi "attenzione" anche a Cavendish.
http://www.tuttobiciweb.it/index.php?page=news&cod=40780&tp=n
potentecarlo
16-07-2011, 11:31:20
Oggi "attenzione" anche a Cavendish.
http://www.tuttobiciweb.it/index.php?page=news&cod=40780&tp=n (http://www.tuttobiciweb.it/index.php?page=news&cod=40780&tp=n)
Detto il "MANIGLIA":mrgreen:
go_lance_pcm
16-07-2011, 11:46:02
Allora....la tappa di oggi è molto dura, basta vedere l'arrivo in quota, Plateau de Beille, che ha sempre visto differenze importanti nelle tre volte che è stato fatto. Nella prima parte potrebbero avere buon gioco fughe di uomini anche non troppo lontani dalla maglia gialla e quindi il gruppo dovrà sforzarsi un pò ad inseguire. Sulla salita finale ci saranno gli attacchi veri, probabilmente più di Plateau de Beille dove un pò tutti hanno avuto paura di scoprire le carte troppo presto e ora più o meno sanno le condizioni degli altri big, aggiungendo anche che la salita è più lunga e più difficile.
Frank Schleck è apparso quello più in forma, dietro di lui dovrebbero esserci Basso-S.Sanchez-Evans e forse Andy Schleck, poi Contador. Cunego c'è sempre il rischio che salti da un momento all'altro, la sua corsa deve essere seguita giorno per giorno e alla fine del tour si potranno tirare veramente le somme; quella di Contador alcuni l'hanno definita addirittura una crisi, ma dai, perdere 13" perchè negli ultimi 400 metri aumentano il ritmo adesso è diventata una crisi? Semplicemente non riusciva a tenere il ritmo, la sua condizione è quella che ha fatto vedere. Oggi è un altro giorno, ma in quarantotto ore non credo che le cose possano cambiare più di tanto. Anzi, oggi addirittura se si dovesse andare più forte (come è previsto) i distacchi diventerebbero più ampi. Voeckler potrebbe riuscire a tenere la maglia gialla, ma se va in difficoltà già da quando mancano 10 km, la salita è lunga e tutto può finire lì. Penso che si giocherà sul filo dei secondi o addirittura si arrenderà quando capirà che non è più possibile.
Per Basso non so se deve rischiare, alla fine quando è partito Frank Schleck lui (che sembrava il più forte) non è andato a prenderlo. Escludendo la mancanza di coraggio di Basso, che se non fosse partito Andy Schleck avrebbe lasciato Szmyd a rosolarsi qualche altro chilometro finchè un big non si sarebbe deciso a partire (stile Vuelta 2009). Però a Luz Ardiden gli possiamo dare l'attenuante che non sapeva lo stato di forma degli altri, se lo ripeterà anche oggi non andrà bene. Per vincere serve anche coraggio, Luz A. ha premiato Samuel Sanchez che ne ha avuto molto mentre gli altri si sono controllati, adesso bisogna attaccare. Anche per mettere a nudo Contador, che se avrà la condizione di avantieri potrà perdere molto tempo
potentecarlo
16-07-2011, 11:52:06
proprio per questo "poco coraggio" dei big di cui parli (lance) si potrebbe prevedere un'attacco "suicida"(?) di Gilbert,con altri buoni corridori come ho detto.In fondo ha detto che vuol provare a " testarsi" e quindi non ha nulla da perdere.
go_lance_pcm
16-07-2011, 12:03:32
Sì, ma anche Gilbert non ha energie infinite. Con questo attacco potrebbe anche prendere i punti dello sprint intermedio, e per lui che punta alla maglia verde è importante, ma già domani c'è uno sprint che se dovesse provare a disputarlo potrebbe guadagnare qualche punto, poi dopodomani c'è una tappa collinare con una salita lunga al 5% che termina a 11 km dal traguardo e se resta nel gruppo (se non ci sono scatti dei big) può tentare la vittoria di tappa, poi ci sono altre tre tappe alpine...insomme, il Tour è difficile. E questo per tutti. Gilbert ha forzato avantieri a Luz Ardiden, ieri ha attaccato a 30 km dall'arrivo e si è stancato per guadagnare solo 50", è da inizio Tour che spreca molto con attacchi, tentativi e via dicendo...per me oggi dovrebbe semplicemente risparmiarsi. Tanto più vista la fatica che ha fatto lui ma che non hanno fatto molti altri ieri che si sono risparmiati.
CLICK17
16-07-2011, 12:54:04
Stanno scalando il Portet d'Aspet , in questo momento stanno passando davanti alla stele , il tour , ha giustamente ricordato Fabio , con questo splendido monumento , probabilmente da noi non ci sarà qualcosa di simile per W.W. , ma mi ricordo l'arrivo della tappa vinta da Virenque , la premiazione la banda che suonava.
mirkovr
16-07-2011, 13:47:51
Penso a Frank insieme a Basso in fuga hai meno 10 km......!!!!!! 3 e 4 andy con Contador!!!!!!!! Vittoria finale di Frank anche se spero in una grande tappa di Contador!!!!!o-o
ROMBA
16-07-2011, 15:21:43
Obiettivo di oggi per i vari Basso, I Schleck , Evans ecc far fuori Contador se effettivamente sembra che non sia in grande forma.
Aspettare l'ultima settimana contro il corridore spagnolo può essere pericoloso.
nessuno77
16-07-2011, 16:41:45
op op...ora inizia il bello(si spera)
nessuno77
16-07-2011, 16:55:19
Primo scatto di Andy S....a ruota tutti gli altri...
peppeviner
16-07-2011, 16:59:49
grande la maglia gialla. thomas la difende a denti stretti!!!!! mi fa piacere perche lui non è uno scalatore puro
nessuno77
16-07-2011, 17:01:03
Terzo scatto di Andy....apparentemente il più in forma....gli italiani ci sono:)
Ora parte Frank...gruppetto di 12 unità ricompattato...
La davanti S.Casar....che verrà ripreso....
posse
16-07-2011, 17:03:00
grande la maglia gialla. thomas la difende a denti stretti!!!!! mi fa piacere perche lui non è uno scalatore puro
Davvero un grande combattente e grande anche rolland parte andy
kekino
16-07-2011, 17:03:18
basso io lo vedo molto bene, molto lucido.. è una mia impressione?
voeckler e rolland fenomenali comunque o-o
peppeviner
16-07-2011, 17:06:30
basso io lo vedo molto bene, molto lucido.. è una mia impressione?
voeckler e rolland fenomenali comunque o-o
io invece oggi ho paura per ivan.........se ai -5 o -3km iniziano a fare scatti continui, ivan rischia il tracollo. :-(
xgiuly2010
16-07-2011, 17:07:01
a forza di scattini speriamo che si brucino tutti!!!viva i due italiani!
Cunego lo vedo malino oggi. Mi sa che per lui è meglio scatti + rallentamenti, piuttosto che il ritmo di Basso.
peppeviner
16-07-2011, 17:08:18
io invece oggi ho paura per ivan.........se ai -5 o -3km iniziano a fare scatti continui, ivan rischia il tracollo. :-(
ivan deve dettare i tempi se vuole restare li.......
kekino
16-07-2011, 17:09:41
speriam bene... ora sta forzando e lo vedo alzarsi spesso sui pedali, speriamo non si spompi.. !
posse
16-07-2011, 17:09:48
Basso che forza in piedi sui pedali?!
kekino
16-07-2011, 17:10:33
ivan deve dettare i tempi se vuole restare li.......
per ora lo sta facendo.. ma manca ancora tanto!
posse
16-07-2011, 17:11:20
Voeckler. Impressionante
kekino
16-07-2011, 17:12:04
Voeckler. Impressionante
è sempre li davanti, chiunque stia tirando!
comunque bella bella quest'azione di basso... fa sperare!
peppeviner
16-07-2011, 17:12:18
per ora lo sta facendo.. ma manca ancora tanto!
dai ivan........deve spezzarli tutti con il ritmo alto! se parte contador è finita. siamo al suo kilometraggio
nessuno77
16-07-2011, 17:12:48
Grande Ivan...bella prova la sua:)
Cunego in sofferenza ma tiene piu o meno:)
Basso tutto un altro passo
kekino
16-07-2011, 17:16:01
dai ivan........deve spezzarli tutti con il ritmo alto! se parte contador è finita. siamo al suo kilometraggio
bellissimo come "risponde" agli scatti.. sembra dire "spompatevi pure, andate su, che io con calma vi riprendo senza problemi"
peppeviner
16-07-2011, 17:19:28
ivan!!!!!!!!!!!!!!!!!! :ola:
kekino
16-07-2011, 17:19:31
parte basso e non vanno a riprenderlo! (per ora :mrgreen: )
edit: ecco.. come non detto.. speriamo non si sia cotto troppo :/
peppeviner
16-07-2011, 17:20:45
Voeckler non è umano :mrgreen:
scalatore delle langhe
16-07-2011, 17:21:51
voeckler è molto sospetto :wacko::wacko::wacko::wacko:
nessuno77
16-07-2011, 17:22:46
ultimo km per il fuggitivo....
che andrà a vincere....
peppeviner
16-07-2011, 17:24:47
dai non è giusto dire cosi'
alla fine non e' successo una mazza come sempre
Melmoth
16-07-2011, 17:27:35
Che delusione sta tappa. Non è successo niente di niente
scalatore delle langhe
16-07-2011, 17:27:56
dai non è giusto dire cosi'
io temo che sia quasi al livello di Sella al giro, Kohl al Tour, Landis in quella tappa a Morzine ecc ecc
Tappa irritante, ma sembra un tour davvero difficile.
Voeckler bravissimo
nessuno77
16-07-2011, 17:31:28
Che delusione sta tappa. Non è successo niente di niente
Ni, alla fine la classifica si è mossa poco...nessuna azione rilevante e nessuno scossone alla classifica peccato...
solo scatti e controscatti....
peccato...
per ora non c'è un Leader che faccia la differenza!
gentullio
16-07-2011, 17:34:01
Bravo Evans!!!!
Tieni duro che poi a cronometro te li magni!!!
ma fra la Rai e Eurosport qualcuno che sappia coniugare i verbi?
Redoute
16-07-2011, 17:38:44
Tappa molto deludente ma complimenti a Voeckler che ha mantenuto la maglia e al vincitore che, dopo il secondo posto dell'altro giorno, ci ha riprovato e stavolta ha vinto meritatamente la sua tappa di montagna.
chinonpedalaneroè
16-07-2011, 17:39:15
al 1° e 2° posto i due migliori scalatori di questo tour (sich) voeckler perde una buona occasione per incrementare il proprio vantaggio in classifica basso ha un ottimo futuro come gregario evans al gancio contador ai minimi storici andy schleck 5 scatti per una durata totale di 100 metri finalizzati al guadagno di ben ben 2" nello sprint finale cunego cvd sensazionale lavoro dei garmin a metà salita finalizzato al contenimento del ritardo di danielson
Redoute
16-07-2011, 17:40:01
ma fra la Rai e Eurosport qualcuno che sappia coniugare i verbi?
Durante la pausa invernale potrebbero rimandarli a scuola... :mrgreen:
posse
16-07-2011, 17:40:51
io temo che sia quasi al livello di Sella al giro, Kohl al Tour, Landis in quella tappa a Morzine ecc ecc
Speriamo sia pulito.. Evans sempre più favorito ma nn ci son più gli scalatori di una volta, magari son meno pieni?
angelo67
16-07-2011, 17:43:16
Voeckler,quante possibilità ha di portere la maglia gialla fino a Parigi???
Caspita non molla un metro,bravo!!!!!
gentullio
16-07-2011, 17:50:55
Voeckler,quante possibilità ha di portere la maglia gialla fino a Parigi???
Caspita non molla un metro,bravo!!!!!
Sarà molto dura toglierla in tappe montane visto come risponde agli attacchi,finora sterili,dei 'big'!!!
Potrebbe perderla a crono per questo dico che Evans mi sembra per ora quello favorito.
angelo67
16-07-2011, 17:51:38
Ma non ho capito niente.............
Se mi parlate in Italiano,per favore
roberto79
16-07-2011, 17:55:24
Ridicoli gli Schleck
gentullio
16-07-2011, 17:59:01
Ma non ho capito niente.............
Se mi parlate in Italiano,per favore
Riporta quanto dice Lance Armstrong cioe':
Se oggi Voeckler riesce a tenere a bada i 'Leader' possiamo dire che ha buone possibilità di vincere il Tour.Ha 2 minuti di vantaggio e la vedo dura recuperarli.
Pivens
16-07-2011, 18:00:58
lancearmstrong Lance Armstrong If Voeckler makes it to the top w/ the leaders today then we have to say he can win the TdF. He's got 2 mins and they can't shake him.
Io spero tanto che Armstrong abbia ragione, purtroppo però ci sono ancora tantissime salite...
Finora sembra che ci provino tutti senza esagerare perchè di terreno per fare la differenza ce n'è ancora. Bisogna vedere che succede se qualcuno attacca per davvero...
the cure
16-07-2011, 18:03:54
Ridicoli gli Schleck
ed aggiungo io, anche un poco antipatici!!!
comunque, a parte il record del Pirata ancora imbattuto ma, secondo voi, come si può vincere il Tour ed anche entusiasmare il pubblico, guardandosi fino a 2 km dal traguardo???
armstrong ed ullrich se le sarebbero date di santa ragione molto prima.
E' un tour terribilmente incerto.
I Big, chi per un motivo chi per un altro, faticano a trovare l'azione decisiva. Voeckler, un pò con stupore ma anche per merito, sta mantenendo una maglia gialla che vale oro.
Evans, d'altro canto, sta facendo ancora il suo, ma il termine delle due settimane sta finendo; se riesce a tenere su una delle prossime tappe decisive ha grandi possibilità di portarsi la vittoria a casa poichè, chiaramente, la crono potrebbe rilevarsi decisiva.
E' tutto ancora in lotta
lucaz
16-07-2011, 18:09:14
Citazione:
Originalmente inviato da scalatore delle langhe
voeckler è molto sospetto dai non è giusto dire cosi'
Sospetto non vuol dire colpevole
Certo che uno che è da una settimana che corre davanti e scatta, tiene con ridicola facilità anche sulle lunghe salite e che SOPRATTUTTO NON E' MAI STATO NE' HA IL FISICO DELLO SCALATORE.....
:-P
bayliss
16-07-2011, 18:10:28
se son ridicoli gli schleck (che in questa tappa son gli unici che hanno guadagnato qualcosina,e non sono in condizioni di dover attaccare),contador (che ha un ritardo pesante) cos'è? ...mi sa si crede che il distacco che ha,è a favore suo....
M*A*S*H
16-07-2011, 18:11:24
nei due/tre anni passati come se la cavava in salita??
è stata impressionate la facilità con cui si è riportato su Basso che stava allungando a qualche km dal finale.
angelo67
16-07-2011, 18:12:29
Grazie,per la traduzioneo-o
Contador è una serie di punti interrogativi.
Si sta conservando? Non è smagliante come al giro? Preferisce non strafare anche in virtù di una decisione a breve del Tas?
mmh
menez
16-07-2011, 18:13:34
contador è reduce dal giro d'italia, gli shleck, basso, evans e cunego hanno compiuto una programmazione adeguata annuale esclusivamente per il tour de france.
escono così-così i due fratelli la cui tattica pare azzeccata: attacca un fratello, attacca il secondo, ma contador non va in panico, sta li lascia fare, risponde...
Basso e cunego soffrono queste rasoiate, per questo motivo devono cedere un pò di terreno e fisiologicamente parlando è il loro tallone di achille e questo ne fa una loro debolezza per tappe future, ma del resto lo sappiamo tutti.
tra le altre cose basso ha prodotto un gran lavoro, ammirevole, ma forse ha raccolto poco, ha consumato energie preziose ma soprattutto psicologicamente è contrariato e questa condizione emotiva potrebbe essere sfruttata e trasformata positivamente oppure ripresentarsi come un fulmine in un futuro momento di difficoltà, oggi tra le altre cose ha tagliato il traguardo per ultimo.
tappa vissuta in bilico, in attesa di qualcosa o qualcuno che mai si è visto......ma va bene così......
the cure
16-07-2011, 18:14:32
se son ridicoli gli schleck (che in questa tappa son gli unici che hanno guadagnato qualcosina,e non sono in condizioni di dover attaccare),contador (che ha un ritardo pesante) cos'è? ...mi sa si crede che il distacco che ha,è a favore suo....
si, infatti anche il "pistolero", in questo momento non brilla particolarmente in audacia.
M*A*S*H
16-07-2011, 18:14:56
ed aggiungo io, anche un poco antipatici!!!
comunque, a parte il record del Pirata ancora imbattuto ma, secondo voi, come si può vincere il Tour ed anche entusiasmare il pubblico, guardandosi fino a 2 km dal traguardo???
armstrong ed ullrich se le sarebbero date di santa ragione molto prima.
:asd2::asd2:
oggi ci voleva un Vinokurov
ElMic
16-07-2011, 18:16:48
I Schleck proprio non capisco...si parlano in continuazione e poi decidono che quello che sta meglio lavora per chi sta peggio? Perche oggi Andy stava meglio di Frank e nonostante quello si mette a disposizione di Frank?
Contador oggi mi sembrava giá meglio che a Luz Ardiden, non é ancora il Contador vero ma giá pedalava meglio. Se si riprende ancora lo vedremo dare la sua sparata sul Galibier e Alpe D'Huez.
Basso forte, dovrebbe mettersi davanti á la Indurain e scandire il passo senza pietá, ma mi sembra che oggi ha faticato un po più degli altri.
Cunego adesso certo é una situazione difficile, che fare? Proseguire a fare classifica o puntare su una tappa?
Voeckler bravo, ma si staccherá prima o poi sopratutto perche nelle tappe alpine ce un fattore importante: l'altura...sopra i 2.000 m di altura non riuscirá più a tenere il ritmo dei migliori.
the cure
16-07-2011, 18:18:15
:asd2::asd2:
oggi ci voleva un Vinokurov
uno che osare e gettare il cuore oltre l'ostacolo!!!
sunboy
16-07-2011, 18:22:05
Oggi ho perso il pomeriggio... doveva essere un gran tappa invece ho imperato la noia :cry:
:mrgreen:
PS basso si merita un + per la volontà, ma pedalava un pò duro o se vogliamo con poco ritmo e non ha ottenuto molto per la sua classifica.
micky
16-07-2011, 18:23:21
Andie oggi sembrava potesse guadagnare e tanto (intendo dal colpo di pedale - quando è rientrato sul primo attacco di Sanchez ha dovuto smettere di pedalare altrimenti lo caricava..) ma sembrava quasi volesse aspettare il fratello per...aiutarlo vincere?
Non s'è capito bene e comunque ha perso una bella occasione sicuramente.
Il secondo invece è cotto dal Giro e per sua fortuna Andie non ne ha approffittato.
Non credo sia mai esistita una squadra peggio diretta della Leopard!!
Basso non aveva la stessa giornata del primo arrivo in salita, ed in ogni caso correndo così fai pochi distacchi in salita.
Voglio vedere che combina il francese a questo punto...
roberto79
16-07-2011, 18:53:11
L'anno scorso tutti criticavano gli schleck perche' dicevano , che erano gestiti male da Riis, quest'anno gli schleck continuano con la loro tattica inutile e controproducente. Corrono in maniera ridicola, marcano a uomo gli altri avversari senza fare la loro corsa, non fanno forcing, fanno uno scattino ridicolo e si fermano, spero con tutto il cuore che non vincano il tour ( ma ne sono quasi certo, continuando cosi' forse portano a casa un terzo posto in
Due.) ridicoli spero che sulle alpi prendano la sveglia!
Se Ivan Basso mettera' a lavorare la squadra sul Colle dellAgnello ne vedremo delle belle.
xgiuly2010
16-07-2011, 18:56:32
Sarà molto dura toglierla in tappe montane visto come risponde agli attacchi,finora sterili,dei 'big'!!!
Potrebbe perderla a crono per questo dico che Evans mi sembra per ora quello favorito.che brutto evans come pedala!!!!sembra che porti un trattore,andy il re dell antipatia che fa scatta x 10 cm e si gira!!!???? pantani a questi avrebbe dato 3 minuti e' tutto
kaiserjan86
16-07-2011, 19:02:57
Per me è assolutamente da rivedere la tattica dei fratelli Schleck, vedo un Basso in forte crescita e un Cunego che ha resistito finchè gli è stato possibile nel gruppo dei migliori. Molto brillante il belga dell'Omega Pharma Lotto e Samuel Sanchez che ha fatto un bel numero anche sullo Zoncolan al giro. Contador non si sa se per l'imminente decisione del Tas o se perchè anche lui sotto sotto è umano fin'ora non mi è parso al livello del giro. Di Voeckler mi sto stupendo, ma nutro profondi sospetti su di lui sopratutto se immagino il Voeckler in giallo di qualche anno fa e lo confronto con quello di oggi capace di rispondere colpo su colpo agli attacchi dei big. Chissà se sono i big al gancio, se è farina del suo sacco oppure boh.
xgiuly2010
16-07-2011, 19:12:28
Per me è assolutamente da rivedere la tattica dei fratelli Schleck, vedo un Basso in forte crescita e un Cunego che ha resistito finchè gli è stato possibile nel gruppo dei migliori. Molto brillante il belga dell'Omega Pharma Lotto e Samuel Sanchez che ha fatto un bel numero anche sullo Zoncolan al giro. Contador non si sa se per l'imminente decisione del Tas o se perchè anche lui sotto sotto è umano fin'ora non mi è parso al livello del giro. Di Voeckler mi sto stupendo, ma nutro profondi sospetti su di lui sopratutto se immagino il Voeckler in giallo di qualche anno fa e lo confronto con quello di oggi capace di rispondere colpo su colpo agli attacchi dei big. Chissà se sono i big al gancio, se è farina del suo sacco oppure boh.ma dai ora e' un fenomeno anche il suo compagno a me sembrano tanto ricco e piepoli
ElMic
16-07-2011, 19:21:09
Per me è assolutamente da rivedere la tattica dei fratelli Schleck, vedo un Basso in forte crescita e un Cunego che ha resistito finchè gli è stato possibile nel gruppo dei migliori. Molto brillante il belga dell'Omega Pharma Lotto e Samuel Sanchez che ha fatto un bel numero anche sullo Zoncolan al giro. Contador non si sa se per l'imminente decisione del Tas o se perchè anche lui sotto sotto è umano fin'ora non mi è parso al livello del giro. Di Voeckler mi sto stupendo, ma nutro profondi sospetti su di lui sopratutto se immagino il Voeckler in giallo di qualche anno fa e lo confronto con quello di oggi capace di rispondere colpo su colpo agli attacchi dei big. Chissà se sono i big al gancio, se è farina del suo sacco oppure boh.
Quello al Giro sullo Zoncolan era Anton non Sanchez.
ElMic
16-07-2011, 19:26:27
Prima di sospettare Voeckler bisogna dire che la tappa non era tirattisima oggi e la salita finale l'hanno affrontata in + o - 46-47 minuti se non sbaglio.
Senza tutto quel marcare e controllare i migliori avrebbero potuto salire anche in 44-45 minuti e allora direi che Voeckler avrebbe avuto difficoltá a seguire. Lui é un attacante nato, uno che questi scatti e controscatti sa reggere bene, se poi la velocitá media non é alta di certo riesce a reggere.
In più anche quando aveva la maglia gialla qualche anno si difendeva alla grande finche ad un certo punto peró é completamente crollato.
Pivens
16-07-2011, 19:31:55
Prima di sospettare Voeckler bisogna dire che la tappa non era tirattisima oggi e la salita finale l'hanno affrontata in + o - 46-47 minuti se non sbaglio.
Senza tutto quel marcare e controllare i migliori avrebbero potuto salire anche in 44-45 minuti e allora direi che Voeckler avrebbe avuto difficoltá a seguire. Lui é un attacante nato, uno che questi scatti e controscatti sa reggere bene, se poi la velocitá media non é alta di certo riesce a reggere.
In più anche quando aveva la maglia gialla qualche anno si difendeva alla grande finche ad un certo punto peró é completamente crollato.
Fra l'altro nessuno lo dice ma ha perso parecchio peso rispetto agli anni passati e soprattutto al 2004. È dall'inizio dell'anno che in salita va bene.
matteosverige
16-07-2011, 19:43:22
Io l'avevo detto il giorno in cui Voekler ha preso la maglia gialla che non sarebbe stato facile riprendergliela. Comunque ieri sono andati a passeggio e Voeckler ha sicuramente recuperato, oggi tutto sommato non l'hanno veramente attaccato, anzi, a duecento metri dalla fine se non partiva Andy mi sa pure che aveva fatto un mezzo pensiero di fare lui lo scatto.
Adelante78
16-07-2011, 19:57:23
L'ho visto andare forte in salita quest'anno anche al delfinato...nella tappa vinta dal suo compagno di squadra Kern..
Fisicamente non lo vedo malissimo come scalatore...certo è che quest'anno ha fatto un salto a mio parere un pò troppo altino per essere tutta farina del suo sacco....
Al di la di tutto cmq e quello che mi trasmette piu entusiasmo...mi piace come corridore...un po arrogantello ma non cattivo,fatto apposta per piacere ai francesi...mi ricorda anche fisicamente un po Viranque...speriamo non faccia la stessa fine
Stecco
16-07-2011, 19:58:46
Quoto, quello che manca è un attacco SERIO da parte dei big. :cassius:
A vedere le tappa di oggi una noia mortale, e la salita era una di quelle fatte per attaccare... non quegli scattini di 10mt che forse forse sarei capace di fare pure io... :eek:
Ciao!
ascia69
16-07-2011, 20:01:03
Penso che la tappa di oggi abbia fatto soprattutto ik gioco di Contador in netta ripresa.....hanno perso una ottima occasione per farlo fuori, cosi invece sulle alpi dopo il girno di riposo potrebbe ritrovare lo smalto migliore recuperare secondi e bastonare tutti a crono; il ciclismo insegna : quando l'avversario è in difficolta' gli devi dare il colpo di grazia senza pieta'....altrimenti te la potrebbe dare lui.....
Stecco
16-07-2011, 20:05:34
Aggiungerei anche, ma che volo ha fatto TEN DAM? Ammazza che botta! (forse l'unica emozione - NEGATIVA! della giornata... :cry)
Ciao!
Adelante78
16-07-2011, 20:06:08
Cmq si vede che i corridori sono meno "caricati" farmacologicamente...
Con l'epo e il cera oramai li pescano...si "limitano" alle autoemotrasfusioni...2 giorni prima del tappone,le variazioni ematiche non sono cosi evidenti e sospette.."rispettano" il tuo passaporto biologico perche è tuo stesso sangue...per fortuna anche gli effetti dopanti sono minori...e si dissolvono in fretta...Non è piu il tuo midollo tramite epo a produrre globuli rossi...ma sono immessi direttamente nel tuo sangue....
Secondo me non hanno gambe.....sono al limite tutti...e si vede chiaramente....
La frequenza di pedalata di Armstrong non era umana....
matteosverige
16-07-2011, 20:08:21
E a proposito di sottovalutare, non capisco come mai facciano andare via Samuel Sanchez come e quando gli pare. Intanto è tornato a 3:44 da Voekler, a meno di due minuti da Fränk.
In discesa è tra i più veloci, sulle salite sta dimostrando di andare forte e se non sbaglio non è così male neanche a cronometro. Per me va sul podio.
samuelgol
16-07-2011, 20:11:34
Come è stato già detto da qualcuno, penso anche io che avrebbero dovuto tentare di approfittare di un Contador non al meglio. Evidentemente quello è talmente forte che fan fatica a staccarlo anche se non è al top. Se cresce e supera anche il problema al ginocchio, per gli altri saran dolori. A. Schelck non l'ho capito con tutti quegli scattini. O ne hai e vai e sennò stattene accucciato. Quelle schermaglie han fatto staccare solo Cunego e manco di tanto. Basso ha voglia a mettersi davanti a fare il ritmo alto. E' una buona difesa per non farli scattare troppo, ma manco lui riesce a tenerlo alto per sufficiente tempo per non farli scattare, sicchè appena cala gli scattano in faccia e perde metri. Il giorno che lo scatto lo facesse Contador, col cavolo che rientra di passo come oggi. Tour aperto comunque e quindi ben così. Col Contador del Giro oggi si poteva spegnere la tv ai -10 dal traguardo.
Dogmafpx
16-07-2011, 20:13:29
Il distacco che i fratellini hanno da Contador lo perderanno quasi tutto nei 44Km della crono,stesso discorso vale nei confronti di Evans,quindi solo loro che devono attaccare.Per quando riguarda Contador viene da un Giro durissimo ed una serie di cadute ed e' ancora li' a limitare i danni,se non viene attaccato adesso sulle Alpi sicuramente avra' recuperato e se questo e' il livello degli altri li togliera' di ruota facilmente.
Dogmafpx
16-07-2011, 20:18:38
Come è stato già detto da qualcuno, penso anche io che avrebbero dovuto tentare di approfittare di un Contador non al meglio. Evidentemente quello è talmente forte che fan fatica a staccarlo anche se non è al top. Se cresce e supera anche il problema al ginocchio, per gli altri saran dolori. A. Schelck non l'ho capito con tutti quegli scattini. O ne hai e vai e sennò stattene accucciato. Quelle schermaglie han fatto staccare solo Cunego e manco di tanto. Basso ha voglia a mettersi davanti a fare il ritmo alto. E' una buona difesa per non farli scattare troppo, ma manco lui riesce a tenerlo alto per sufficiente tempo per non farli scattare, sicchè appena cala gli scattano in faccia e perde metri. Il giorno che lo scatto lo facesse Contador, col cavolo che rientra di passo come oggi. Tour aperto comunque e quindi ben così. Col Contador del Giro oggi si poteva spegnere la tv ai -10 dal traguardo.
Forse non l'ha fatto per non mettere in difficolta' il fratello visto che in qualche occasione non era particolarmente brillante.
Raster10
16-07-2011, 20:23:46
Forse non l'ha fatto per non mettere in difficolta' il fratello visto che in qualche occasione non era particolarmente brillante.
ed alla fine pagano pegno entrambi :mrgreen:
Comunque, un Contador non in forma, con un giro durissimo alle spalle, con problemi al ginocchio, sotto presssione per la prossima (rtidicola) sentenza,
che tiene i big
la dice lunga su quanto sia il corridore in assoluto più forte in questi anni o-o
e se recupera forma e smaltisce acciacchi, sulle due super tappèe alpine, si vedrà realmente il livello dei cosidetti Big a suo confronto :mrgreen:
M*A*S*H
16-07-2011, 20:31:12
Cmq si vede che i corridori sono meno "caricati" farmacologicamente...
Con l'epo e il cera oramai li pescano...si "limitano" alle autoemotrasfusioni...2 giorni prima del tappone,le variazioni ematiche non sono cosi evidenti e sospette.."rispettano" il tuo passaporto biologico perche è tuo stesso sangue...per fortuna anche gli effetti dopanti sono minori...e si dissolvono in fretta...Non è piu il tuo midollo tramite epo a produrre globuli rossi...ma sono immessi direttamente nel tuo sangue....
Secondo me non hanno gambe.....sono al limite tutti...e si vede chiaramente....
La frequenza di pedalata di Armstrong non era umana....
ho d'accordo :asd2: :asd2:
esatto, i schleck sembrano due amatori che vogliono arrivare assieme al traguardo e ovviamente arrivano con il tempo di quello piu scarso. pessimi, noiosi e ridicoli, 4 pedalate di scatto per poi smettere del tutto di pedalare e girarsi a guardare;nonzo% questo non è ciclismo questo è un altro sport.
luigi54
16-07-2011, 20:37:02
Il distacco che i fratellini hanno da Contador lo perderanno quasi tutto nei 44Km della crono,stesso discorso vale nei confronti di Evans,quindi solo loro che devono attaccare.Per quando riguarda Contador viene da un Giro durissimo ed una serie di cadute ed e' ancora li' a limitare i danni,se non viene attaccato adesso sulle Alpi sicuramente avra' recuperato e se questo e' il livello degli altri li togliera' di ruota facilmente.
L'anno scorso nella crono di 52 Km Contador guadagnò 31" su Schleck, quest'anno la crono è più corta e lo spagnoo non sembra in forma smagliante pertanto non può contare solo sulla gara contro il tempo.
menez
16-07-2011, 21:04:02
certo il ciclismo anni 90 era differente, ci si deve meravigliare della tappa di oggi? io direi che non si possano fare dei paragoni.
più umani tutti........
mikimetal91
16-07-2011, 21:10:15
osservazioni sulla tappa di oggi:
-livello medio ridicolo, vanendert salendo regolare ha dato 40 secondi ai "big", che tanto big non sembrano. nonostante si siano studiati, all'arrivo le facce erano stanche, quindi proprio a passeggio non sono andati.
-contador è stato fortunato, la sua forma è in crescendo e i suoi avversari, invece di fare un forcing duro per staccarlo, salgono con VAM cicloturistiche... se sulle alpi avrà un pò di gamba li secca tutti
- basso molto male: il suo punto forte è il passo, e nel 2010 al giro ha dimostrato che quando è in forma non lo tiene nessuno. il fatto che non sia riuscito a fare la corsa dura è un brutto segno
-gli shleck inguardabili, come sempre. bambini senza personalità e capacità.
-se voeckler fosse arrivato con i big in qualunque altra occasione avrei avuto il sospetto del doping, ma visto il ritmo col quale sono saliti, ci può stare.
ma dov'è finita la frequenza di pedalata di basso? sembrava scarponi!
ah, quasi dimenticavo... oggi pantani avrebbe dato 4 minuti a tutti.
mikimetal91
16-07-2011, 21:18:01
certo il ciclismo anni 90 era differente, ci si deve meravigliare della tappa di oggi? io direi che non si possano fare dei paragoni.
più umani tutti........
mah, il paragone allora facciamolo col 2009, 2010 e giro 2011... cos'è, fino a giugno 2011 si dopavano tutti e adesso miracolosamente non si dopa nessuno?
nel 2009 contador ha fatto delle salite mostruose, a livello di armstrong e pantani, nel 2010 basso ha massacrato evans (che a questo tour viene incensato come fosse un fenomeno, quando se l'è sempre presa sui denti da tutti), nel 2011 al giro contador ha staccato tutti facendo a malapena riscaldamento...
non è questone di ciclismo anni '90 o 2011, è che contador è reduce dal giro, con una condizione pessima, basso è in ritardo di condizione, evans è scarso, e gli shleck non se ne sono ancora accorti
matteosverige
16-07-2011, 21:18:39
A proposito della caduta di oggi di Ten Dam:
http://images2-telegraaf.nl/multimedia/archive/00870/roanldtendamstaandg_870898i.jpg
hendrix63
16-07-2011, 21:29:34
Contador non me la dice tutta... secondo me ci fa una sorpresa
menez
16-07-2011, 21:32:04
mah, il paragone allora facciamolo col 2009, 2010 e giro 2011... cos'è, fino a giugno 2011 si dopavano tutti e adesso miracolosamente non si dopa nessuno?
nel 2009 contador ha fatto delle salite mostruose, a livello di armstrong e pantani, nel 2010 basso ha massacrato evans (che a questo tour viene incensato come fosse un fenomeno, quando se l'è sempre presa sui denti da tutti), nel 2011 al giro contador ha staccato tutti facendo a malapena riscaldamento...
non è questone di ciclismo anni '90 o 2011, è che contador è reduce dal giro, con una condizione pessima, basso è in ritardo di condizione, evans è scarso, e gli shleck non se ne sono ancora accorti
la tua diagnosi è perfetta, però permettimi di dire che contador non può "sbagliare" assolutamente.. è in attesa di giudizio, giro a parte che ha il suo notevole peso.
credo che qualcosa stia cambiando, non metterei la mano sul fuoco però oggi, ne stiamo parlando tutto il pomeriggio, erano tutti li e le medie parlano chiaro........
o forse è ancora presto per tirare le somme.
mikimetal91
16-07-2011, 21:39:30
la tua diagnosi è perfetta, però permettimi di dire che contador non può "sbagliare" assolutamente.. è in attesa di giudizio, giro a parte che ha il suo notevole peso.
credo che qualcosa stia cambiando, non metterei la mano sul fuoco però oggi, ne stiamo parlando tutto il pomeriggio, erano tutti li e le medie parlano chiaro........
o forse è ancora presto per tirare le somme.
se venisse beccato verrebbe squalificato a prescindere dal giudizio pendente ;)
menez
16-07-2011, 21:41:01
si ma peggiorerebbe la sua situazione, direi un effetto disastroso per l'immagine ricostruita in questi ultimi tempi, non credi?
mikimetal91
16-07-2011, 21:51:48
si ma peggiorerebbe la sua situazione, direi un effetto disastroso per l'immagine ricostruita in questi ultimi tempi, non credi?
si, ovviamente se un campione come lui risultasse positivo la sua immagine verrebbe distrutta o-o
però il punto è che non stiamo parlando di contador che è costretto a correre pulito mentre gli altri continuano a fare medie da capogiro, qui sono tutti al gancio salendo a velocità ridotta! la faccia di basso all'arrivo non era rilassata, neanche quella di contador o shleck (evans ha sempre la stessa faccia, sembra un giocatore di poker). io in questa situazione non vedrei un ciclismo più pulito del giro 2011 o 2010, ma solo una serie di sfighe capitate a basso e contador che non gli permettono di essere al 100%, ma che avendo esperienza mascherano facewndo finta di star solo controllando la corsa.
è come una partita di poker, un bluff al quale i "polli", cioè gli sheck, stanno abboccando alla grande :mrgreen:
il poker e il ciclismo hanno molto in comune: lo scatto dell'uomo saxo bank sul tourmalet è un segno di forza che maschera debolezza, a cui tutti, anche cassani, sono cascati in pieno
go_lance_pcm
16-07-2011, 21:58:03
Ha detto molto meno di quello che pensavo, questo Plateau de Beille. Pensavo ad attacchi fatti seriamente per mettere a nudo Contador su una salita più lunga e più dura di Luz Ardiden, specialmente ora che si sapevano le condizioni, invece è successo che Frank Schleck non ne aveva molta e allora il faratello ha aspettato, Basso ci ha messo generosità ma non è quello del 2005-2006 (oltre al doping anche perchè ha 6 anni in più, non da poco conto). Contador non sta bene ma gli stanno dando un pò troppa confidenza, c'è il rischio che poi sulle Alpi torni a stare bene. Vanendert si è meritato la tappa mentre Sanchez è stato l'unico ad avere un pò di coraggio e con questa condotta spregiudicata mentre gli altri big si stanno a guardare, e così ha buon gioco anche Voeckler che si è difeso veramente bene, incredibilmente bene direi, recupera posizioni e posizioni in classifica. E dal momento che non è fermo a cronometro e mancano ancora tre tappe e mezzo (Gap) di salita.....vedremo. Di certo questa mancanza di coraggio non è il massimo, si pensava di poter assistere ad una tappa decisiva per il Tour e invece ben poco, se non che Andy Schleck stava comunque meglio di quello che era sembrato a Luz Ardiden, solo che questo blocco psicologico a causa del fratello causa non pochi problemi, oggi avrebbe dovuto attaccare seriamente e invece ha aspettato veramente gli ultimi 400 metri per dare 2". Bah...
Cadel Evans potrebbe avere un giorno di difficoltà sulle Alpi come ci ha abituato ma finchè regge così fa paura....invece di controllarsi e controllarsi i leader farebbero bene a fare bene i calcoli perchè per ora hanno sbagliato.
Comunque riferito al messaggio di sopra, dire che Contador fece le salite nel 2009 come Armstrong e Pantani mi sembra veramente un'esagerazione, l'unica grande salita sua nel 2009 è stata Verbier dove fece sì una grande azione ma in 6 km diede 40", non minuti, ad un Andy Schleck ventiquattrenne e per la prima volta leader al Tour, non certo a un Ullrich, a un Basso anni migliori, etc etc....certo non sembra quello di quelli anni
Il punto non è doping-meno doping, questo paragone si può fare se torniamo venti-quindici anni indietro, c'è molta paura di scoprirsi. Tanto più che Basso non può fare più di tanto, Cadel Evans gli basta stare a ruota, Contador per ora a quanto dice non è al 100% e gli basta stare con i migliori, Frank Schleck stava malino e non poteva fare niente, Andy Schleck voleva stare col fratello....e poi? Hanno buon gioco i corridori come Vanendert che sono bravi a sfruttare e capire l'occasione. C'è un attendismo e una paura di sprecare eccessiva, alla fine mi sembra anche non rispettoso del mestiere il fatto che si arrivi alle tappe dove si decide la corsa a cui hai puntato per un anno intero e cosa fai? Ti metti a giochicchiare...
gentullio
16-07-2011, 22:03:34
che brutto evans come pedala!!!!sembra che porti un trattore,andy il re dell antipatia che fa scatta x 10 cm e si gira!!!???? pantani a questi avrebbe dato 3 minuti e' tutto
Non ho capito perchè mi quoti per dire che Evans pedala male?
Io ho solo detto che in questo momento è il favorito n°1 non che è un campione di eleganza!!
......e Pantani che c'azzecca?
Se seguissi il tuo ragionamento ti risponderei che Pantani aveva le orecchie a sventola!
menez
16-07-2011, 22:03:35
si, ovviamente se un campione come lui risultasse positivo la sua immagine verrebbe distrutta o-o
però il punto è che non stiamo parlando di contador che è costretto a correre pulito mentre gli altri continuano a fare medie da capogiro, qui sono tutti al gancio salendo a velocità ridotta! la faccia di basso all'arrivo non era rilassata, neanche quella di contador o shleck (evans ha sempre la stessa faccia, sembra un giocatore di poker). io in questa situazione non vedrei un ciclismo più pulito del giro 2011 o 2010, ma solo una serie di sfighe capitate a basso e contador che non gli permettono di essere al 100%, ma che avendo esperienza mascherano facewndo finta di star solo controllando la corsa.
è come una partita di poker, un bluff al quale i "polli", cioè gli sheck, stanno abboccando alla grande :mrgreen:
il poker e il ciclismo hanno molto in comune: lo scatto dell'uomo saxo bank sul tourmalet è un segno di forza che maschera debolezza, a cui tutti, anche cassani, sono cascati in pieno
ciclismo e poker.. approvo!!:)
Sport_Fan_95
16-07-2011, 22:11:34
nei due/tre anni passati come se la cavava in salita??
è stata impressionate la facilità con cui si è riportato su Basso che stava allungando a qualche km dal finale.
Si davvero impressionante, sembrava un corridore che sa di essere il più forte, ha controllato se qualche big andava a chiudere, non andava nessuno, e allora lui tranquillamente si è fatto sotto, trainando tutti gli altri!
Kosmic
16-07-2011, 22:31:04
...salgono con VAM cicloturistiche...
Beh salire con 1600 di VAM non mi sembra proprio una andatura cicloturistica!!! Cunego a fine tappa ha confermato la faticaccia che si faceva a star dietro soprattutto in fase di scatti e controscatti dove facevano i 30 km/h!! Quindi proprio piano non son saliti! E che secondo me quest'anno per un motivo o per un altro nessuno è al top di condizione e quindi nessuno si prende dei rischi. Rischiano perciò di arrivare a Parigi in 5 o 6 tutti in pochi secondi a giocarsi la maglia gialla.
ciclopico
16-07-2011, 22:36:59
qua Vockler rischia di vincere il tour..non ci saranno ditacchi abissali nelle prossime tappe secondo me..e se tiene come oggi è fatta..poi la sua squadretta corre bene mi sembra.Bravo Ivan cmq.
korakkia
16-07-2011, 22:39:42
-livello medio ridicolo, vanendert salendo regolare ha dato 40 secondi ai "big", che tanto big non sembrano. nonostante si siano studiati, all'arrivo le facce erano stanche, quindi proprio a passeggio non sono andati.
-contador è stato fortunato, la sua forma è in crescendo e i suoi avversari, invece di fare un forcing duro per staccarlo, salgono con VAM cicloturistiche...
No infatti...non sono andati a passeggio, semplicemente che c'è livellamento tra i big e nessuno svetta. Parlare di Vam cicloturistiche è francamente assurdo; in questo forum, eventuali prof esclusi, non c'è nessuno che ti farebbe 1630 m di VAM in un tappone pirenaico con 6 GPM, dopo 2 settimane (dure) di corsa e alla fine di una 3 giorni pirenaica...
Cronometro alla mano e fidandosi del dato fornito dai telecronisti Rai (record di 43'30", che fa 1739 di Vam), i big di oggi ci hanno impiegato circa 3 minuti scarsi in più, che non è poco, ma nemmeno roba da cicloamatori, anche di quelli fortissimi... Aggiungiamo poi che oggi si sono studiati molto, controscattandosi a vicenda, allungando, guardandosi, insomma correndo così, temponi non li fai. Comunque il record è di un certo Pantani, probabilmente il più forte scalatore della storia..., che all'epoca fece, va detto, un azione solitaria straordinaria...
Riporta quanto dice Lance Armstrong cioe':
Se oggi Voeckler riesce a tenere a bada i 'Leader' possiamo dire che ha buone possibilità di vincere il Tour.Ha 2 minuti di vantaggio e la vedo dura recuperarli.
come va a crono Voeckler?
dinute
16-07-2011, 22:44:19
A me gli A. Schleck, sembra un mezzo corridore. Forte, finchè si vuole, ma completamente incapace. Anche oggi, faceva i suoi bei scatti e poi si fermava, delle due l'una: o faceva scena per giustificare l'ingaggio e fatte dieci pedalate era cotto, o è completamente incapace di prendere una mezza decisione e aveva paura non di staccare contador o basso o evans, ma suo fratello.
Io propendo per la seconda spiegazione. Mi dispiace se c'è qualche suo tifoso che si arrabbierà, ma mi pare uno tutto chiacchere e distintivo, se mi passate l'analogia.
Basso non mi è sembrato poco brillante, ma furbo si, si è messo davanti gli altri gli succhiavano le ruote ma almeno non era facile continuare a scattare, cosa che evidentemente gli faceva male.
Se Schleck vuol vincere il tour (e già due occasioni le ha perse) deve scattare e pedalare e lasciar perdere suo fratello maggiore, se si stacca amen, cosa pensano di arrivare a Parigi, primo e secondo?
Il fondista
16-07-2011, 22:50:16
Oggi si è visto un ciclismo finalmente umano: prestazioni normali con corridori al limite.
Sono comunque sempre prestazioni all'eccellenza, ma con Vam e Wattaggi/Kg umani.
I fratelli Schleck pessimi nella tattica di gara; sono impauriti di Contador che stà solo a mio parere fingendo.
Questo Tour è fino alla fine indeciso se le Alpi non daranno uno scossone deciso alla classifica.
dinute
16-07-2011, 22:50:48
Secondo me due minuti da Evans su 42 chilometri li prende (fermo restando la classifica attuale, e visti i temerari ciclisti di questo tour direi che la cosa è possibile).
Se lo vincesse lui io sarei veramente contentissimo, visti i mezzi corridori (per carattere e coraggio non per capacità) con cui si confronta.
bricuco
16-07-2011, 22:54:09
...ma con Vam e Wattaggi/Kg umani.
Ma hai già dati?
:-x
eddyjoy
16-07-2011, 22:54:48
sentire gli adetti ai lavori va piano a crono lo ha confermato oggi cassani
mikimetal91
16-07-2011, 22:54:54
Beh salire con 1600 di VAM non mi sembra proprio una andatura cicloturistica!!! Cunego a fine tappa ha confermato la faticaccia che si faceva a star dietro soprattutto in fase di scatti e controscatti dove facevano i 30 km/h!! Quindi proprio piano non son saliti! E che secondo me quest'anno per un motivo o per un altro nessuno è al top di condizione e quindi nessuno si prende dei rischi. Rischiano perciò di arrivare a Parigi in 5 o 6 tutti in pochi secondi a giocarsi la maglia gialla.
la mia era un'iperbole... ovvio che 1600 di vam sono tanti, ma qualunque prof degno di questo nome li dovrebbe tenere, sennò che prof è?
Highpace
16-07-2011, 22:55:34
Per come la vedo io si sta puntando troppo sulla cronometro finale. Viene subito dopo le tre tappe che presentano le difficoltà maggiori del Tour, quindi non è da escludere che qualcuno non riesca a farla come vorrebbe.
Credo che alcuni dei ''big'' puntino a giocarsi il tutto per tutto sulle alpi, gestendosi domani e sperando di recuperare il più possibile nel giorno di riposo.
Sono professionisti, quindi penso che abbiano ben presenti tutti i sacrifici che fanno, per poter essere competitivi in queste gare.
Certo, per il momento l' andazzo ha favorito Sanchez, che ha attaccato senza risparmiarsi (spendendo anche un bel po') e il recupero di Contador. Ma anche Basso potrebbe trovare la forma ideale, non raggiunta in tempo per via di quell' incidente sull' Etna, in fase di preparazione.
Mi sento di escludere dal ragionamento Andy Schleck. Ha fatto quello scatto a poche centinaia di metri dall' arrivo, che obiettivamente si sarebbe potuto risparmiare. Se avesse voluto far male, sarebbe dovuto partire con Sanchez bello deciso. Uno che vuole risparmiare le forze non tira fuori questi numeretti.
Infine, diamo ancora un po' di fiducia a questi ragazzi. Del resto è ancora presto per tirare le somme.
bricuco
16-07-2011, 23:07:35
Gli Schleck fanno la gara su Contador.... Gli altri sugli Schleck.
Contador non sta bene....(oltre alle cadute... Dove erano tutti gli altri mentre lui stravinceva il Giro più duro degli ultimi anni?) fa passare i giorni perdendo il minimo sperando di ritrovare gamba sugli Alpi..... Guaii se succede...rimpiangeranno tutti questi Pirinei a guardarsi tra di loro.........
korakkia
16-07-2011, 23:14:30
la mia era un'iperbole... ovvio che 1600 di vam sono tanti, ma qualunque prof degno di questo nome li dovrebbe tenere, sennò che prof è?
Non scherziamo e nemmeno "abusiamo" della Vam come valure assoluto per valutare il valore degli atleti, ha troppe variabili... fare 1600m di vam, potrebbe anche essere fattibile per la maggior parte dei prof come dici tu e potrei anche quasi darti ragione. il problema e la differenza, è riuscire a farli alla fine di un tappone come questo, in piena bagarre, dopo 2 o 3 settimane di corsa e magari una serie di tapponi di montagna. Ecco che fare 1600m di Vam, non è più cosa per la maggior parte dei prof. Se non fosse così, avremmo i tapponi di montagna con arrivi in volata di decine di corridori. Ma così non è. Al massimo se la giocano una manciata di essi.
carnac
16-07-2011, 23:23:21
Pochi parlano del vincitore di tappa. Questo belga è stato il fautore delle vittorie di Gilbert nel trittico Amstel-Freccia-Liegi ( in una di queste tre me lo ricordo quando ha strappato di ruota Philippe per lanciarlo...).
Come caricato a molla non si ferma più da Aprile e tira chiunque gli stia a ruota ( Sanchez a Luz Ardiden ) e scatta continuamente, ottenendo per ora una vittoria. Un consiglio per gli 8 che si contendono il Tour, quando parte, chi può gli si accodi...
danthethird
17-07-2011, 00:43:33
beh 1600 di vam li ha tenuti anche il vincitore della maratona dles dolomites sul Giau....non l'avrà fatto dopo 2 settimane di corsa, ma era cmq la 7 salita della gf....
potentecarlo
17-07-2011, 09:47:01
Basso,di cui non sono un estimatore,come Evans in una tappa come quella di ieri ha bisogno della squadra che vada forte già dalla prima salita,altrimenti poi si trova come ieri a doversi difendere cercando di fare lui un ritmo regolare,forte ma regolare,sulla salita finale quando invece con quel ritmo forte e regolare dovrebbe staccare gli avversari.
ascia69
17-07-2011, 10:04:01
la stessa vam del vincitore della maratona delle dolomiti sul giau....;nonzo%
7merak7
17-07-2011, 10:47:44
a me pare solo una cosa: hanno accantonato in parte il doping.
ma vi ricordate 4-5 anni fa cosa facevano in salita? tirate di 2-300 metri con un cambio di ritmo esagerato.
oggi invece accelerano e si risiedono e rallentano (vedi che Voeckler non si è staccato e che cunego è rimasto lì...)
forse è più semplice di quanto sembri, no?
ad ogni modo contador non è in palla, è chiaro.
la pedalata che aveva al giro è ben lontana, fosse in condizione ieri partiva e salutava tutti (vedi etna...)
potentecarlo
17-07-2011, 11:03:19
ma vi ricordate 4-5 anni fa cosa facevano in salita? tirate di 2-300 metri con un cambio di ritmo esagerato.
oggi invece accelerano e si risiedono e rallentano (vedi che Voeckler non si è staccato e che cunego è rimasto lì...)
la pedalata che aveva al giro è ben lontana, fosse in condizione ieri partiva e salutava tutti (vedi etna...)
Concordo su tutto,anche sul Contador ancora non a pieno regime però bisogna dire anche che i "tutti" che staccava al giro non sono gli stessi "tutti" che sono al tour.
fresh
17-07-2011, 11:13:48
Concordo su tutto,anche sul Contador ancora non a pieno regime però bisogna dire anche che i "tutti" che staccava al giro non sono gli stessi "tutti" che sono al tour.
Direi che è proprio così! Con tutto il dovuto rispetto per Scarponi e ( il sempre sopravalutato) Nibali,... Basso, Evans, Frank e Andy Shleck, son di BEN ALTRA caratura!! Anche lo scorso anno al tour, Andy era al pari di Contador...
Sono + o - tutti sullo stesso livello...
Comunque, nel mio piccolo...FORZA IVAN!
p.s. son convinto, che ieri, con Sylvester a fare l'andatura, Ivan gli avrebbe staccati!
Stecco
17-07-2011, 11:15:25
Non scherziamo e nemmeno "abusiamo" della Vam come valure assoluto per valutare il valore degli atleti, ha troppe variabili... fare 1600m di vam, potrebbe anche essere fattibile per la maggior parte dei prof come dici tu e potrei anche quasi darti ragione. il problema e la differenza, è riuscire a farli alla fine di un tappone come questo, in piena bagarre, dopo 2 o 3 settimane di corsa e magari una serie di tapponi di montagna. Ecco che fare 1600m di Vam, non è più cosa per la maggior parte dei prof. Se non fosse così, avremmo i tapponi di montagna con arrivi in volata di decine di corridori. Ma così non è. Al massimo se la giocano una manciata di essi.
Bagarre? Dove come quando e perchè...
Ciao
valdes63
17-07-2011, 11:55:20
anch'io la penso così oltre al fatto che di corridori come Pantani che partivano sulla prima salita e rischiavano anche di saltare non ce ne sono più:cry
potentecarlo
17-07-2011, 12:11:44
p.s. son convinto, che ieri, con Sylvester a fare l'andatura, Ivan gli avrebbe staccati!
Certo,l'ho detto prima:Basso in una tappa come ieri aveva bisogno della squadra e fare gara dura già dalla prima ascesa allora sì che sull'ultima salita con il ritmo da lui imposto avrebbe potuto mettere in seria difficoltà gli Scleck e Contador.Stesso discorso però per Evans quindi mi chiedo:perchè le ammiraglie non si sono accordate per un lavoro comune? I due hanno caratteristiche simili con Evans meglio a cronometro.Cominciamo a far fuori questi poi ce la vediamo tra noi.
scalatore delle langhe
17-07-2011, 12:19:44
Certo,l'ho detto prima:Basso in una tappa come ieri aveva bisogno della squadra e fare gara dura già dalla prima ascesa allora sì che sull'ultima salita con il ritmo da lui imposto avrebbe potuto mettere in seria difficoltà gli Scleck e Contador.Stesso discorso però per Evans quindi mi chiedo:perchè le ammiraglie non si sono accordate per un lavoro comune? I due hanno caratteristiche simili con Evans meglio a cronometro.Cominciamo a far fuori questi poi ce la vediamo tra noi.
Perchè a Evans questa situazione va benissimo.
Dark-Net
17-07-2011, 13:22:08
Più che bene direi.
Basso abbastanza bene, fino ai 5km dove ha iniziato a pedalare in maniera macchinosa e rigida, ha provato anche a fare qualche scattino cercando di dettare il ritmo ma alla fine...
potentecarlo
17-07-2011, 13:46:35
sì ma si può sempre migliorare e non cercare di farlo rischia di rivelarsi controproducente nell'economia di un grande giro.sempre che si abbia la forza di farlo ,chiaro.
scalatore delle langhe
17-07-2011, 13:56:59
sì ma si può sempre migliorare e non cercare di farlo rischia di rivelarsi controproducente nell'economia di un grande giro.sempre che si abbia la forza di farlo ,chiaro.
secondo me Evans in salita è forse quello più a rischio tra gli Schleck, Contador, Sanchez e Basso. Fosse lui a mettere la squadra a rendere le salite selettive sarebbe veramente azzardatissimo.
potentecarlo
17-07-2011, 15:09:06
Opinioni...secondo me Evans e Basso più o meno pari sono come tipo di corridori.Con Evans un po' più forte a crono.
ROMBA
17-07-2011, 15:25:22
Secondo me alla fine sono tutti lì nessuno riesce a fare la differenza.
Mi ha impressionato Voeckler che ha sempre risposto con facilità ai vari scatti.
Stai a vedere che alla fine tra i tanti litiganti il Voeckler.......
cikin
17-07-2011, 15:32:55
penso che ieri,più che mal di gambe avranno avuto il torcicollo a furia di girarsi indietro dopo "n" scattini del pentu.Personalmente ho visto uno spettaccolo penoso,ai 2 dall arrivo ho spento dalla disperazione.
in più fossi stato o'grady e cancellara gli avrei messo le mani addosso a quelle due fighette,farsi il culo metà tappa per vederli girare indietro...pedate nel culo e pdalare.
Rivoglio il giro dei "mediocri"
ROMBA
17-07-2011, 15:37:44
Bello il titolo dell' articolo di cicloweb.:mrgreen:
ARIDATECE VINOKOUROV (http://www.cicloweb.it/articolo/2011/07/16/tour-de-france-2011-aridatece-vinokourov-cosa-manca-a-questa-boucle-per-essere-s)
battaglin76
17-07-2011, 16:01:47
se non si fanno guerra su una tappa come quella di ieri ...gli schlek cosa vogliono fare?hanno le idee un po confuse, forse nn gli hanno detto che c'è una bella crono dove piglieranno la rumba quindi sarebbe ora di mettere fieno in cascina. riguardo al discorso doping sui big sono abbastanza fiducioso, nn si vedono quelle sparate stile anni 90, però roland e voekler qualche dubbietto...cioè roland s'è fatto luz ardiden e beille con i migliori.
ElMic
17-07-2011, 18:29:52
Oggi ho finalmente capito perchè Andy Schleck ieri non ha fatto uno scatto vero.
Per uno scatto vero avrebbe dovuto mettere la catena sul 53 e sappiamo tutti che poi gli salta la catena quando si siede e cambia di nuovo....:mrgreen:
potentecarlo
17-07-2011, 18:31:06
Oggi ho finalmente capito perchè Andy Schleck ieri non ha fatto uno scatto vero.
Per uno scatto vero avrebbe dovuto mettere la catena sul 53 e sappiamo tutti che poi gli salta la catena quando si siede e cambia di nuovo....:mrgreen:
Ma sai che forse forse....:mrgreen::mrgreen:
M*A*S*H
17-07-2011, 18:39:47
Bello il titolo dell' articolo di cicloweb.:mrgreen:
ARIDATECE VINOKOUROV (http://www.cicloweb.it/articolo/2011/07/16/tour-de-france-2011-aridatece-vinokourov-cosa-manca-a-questa-boucle-per-essere-s)
ha annunciato il ritiro oggi :-(
potentecarlo
17-07-2011, 18:42:47
era inevitabile credo.
M*A*S*H
17-07-2011, 18:54:04
era inevitabile credo.
son pronto a scommettere che passati i postumi della frattura, il dolore, la delusione etc.. ci ripensa e un altro anno da pro lo fa :asd2: :asd2:
sunboy
17-07-2011, 20:43:55
Secondo la gazzetta (non sò quanto affidabili siano i dati, o chi li elabora) è nato un fenomeno...:-x il belga che ha vinto ha fatto 6.5 w/kg :azz
lupo solitario
17-07-2011, 20:51:55
Mi ha impressionato Voeckler che ha sempre risposto con facilità ai vari scatti.
Stai a vedere che alla fine tra i tanti litiganti il Voeckler.......
atteso che nel ciclismo come nella vita tutto è possibile, credo che il francese perderà la maglia gialla appena i big apriranno il turbo sulle salite della prossima settimana.
Secondo la gazzetta (non sò quanto affidabili siano i dati, o chi li elabora) è nato un fenomeno...:-x il belga che ha vinto ha fatto 6.5 w/kg :azz
mi sembra un dato un pò sballato, probabilmente hanno fatto il conto sull'ultimo pezzo in cui è scattato, consideriamo che pantani ci aveva messo circa 2 minuti di meno, si che andavano a super all'epoca ma quanti w/kg avrebbe fatto!!!
Corrado
17-07-2011, 21:20:30
Più che bene direi.
Basso abbastanza bene, fino ai 5km dove ha iniziato a pedalare in maniera macchinosa e rigida, ha provato anche a fare qualche scattino cercando di dettare il ritmo ma alla fine...
Beh siceramente Basso l'ho visto malino da subito e lui stesso ha confermato essere stata una giornata no.
La pedalata era dura (per il suo standard) già ad inizio salita, secondo me ha pensato solo a difendersi, poi vedendo che il ritmo era ugualmente alla sua portata e che gli altri non avevano la forza di far granchè ha provato lui, ad ogni modo se questa era una giornata no spero di vedere una giornata brillante sulle alpi, ci si potrebbe divertire..
ROMBA
17-07-2011, 21:21:05
atteso che nel ciclismo come nella vita tutto è possibile, credo che il francese perderà la maglia gialla appena i big apriranno il turbo sulle salite della prossima settimana.
Il problema è capire se l'apriranno il turbo :mrgreen:
Comunque mai un momento di cedimento.
Anzi mi sembra che quando Basso aveva preso un po di vantaggio su uno dei suoi allunghi è stato proprio lui con facilità a chiudere più di una volta.
Continuo a dire che mi sbaglierò ma questo Voeckler....:mrgreen:
menez
17-07-2011, 21:32:42
la crono è il vero problema.
se dovessimo valutare a chi sta bene questo atteggiamento in montagna, direi primo fra tutti evans.
contador dovrebbe per forza attaccare per cercare di vincere il tour.
basso cercare di giocare di rimessa.
gli schleck di dare tutto sulle alpi e giocarsi la crono.
dunque gli sfavoriti alla vittoria potrebbero proprio essere gli schleck, quindi vedo bene evans e forse ancora contador ma con meno probabilità o conunque sul filo del rasoio, basso così così, infine sanchez non si sa mai.
menez
17-07-2011, 21:34:12
dimenticavo voekler, il fatto che lo dimanticassi significa quante possibilità potebbe avere nel mio immaginario. Se ce la facesse allora giù il cappello............però....ma..
mixcomplet
17-07-2011, 23:35:46
Comunque il Tour si sta un po' appanando:oggi non abbiamo neanche aperto un 3d nuovo per la 15 tappa!
frankly
18-07-2011, 08:05:49
Citazione:
Originalmente inviato da scalatore delle langhe
voeckler è molto sospetto
Sospetto non vuol dire colpevole
Certo che uno che è da una settimana che corre davanti e scatta, tiene con ridicola facilità anche sulle lunghe salite e che SOPRATTUTTO NON E' MAI STATO NE' HA IL FISICO DELLO SCALATORE.....
:-P
guardando il tempo della salita non ha fatto miracoli, secondo me ci può stare, se senti invece Cunego andavano a 30km/h, mentre Vanedert che ha vinto ha fatto una media dei 20 e spiccioli....
frankly
18-07-2011, 08:15:15
Secondo Gilbert è da juniores che va così , ha avuto un sacco di problemi che non gli hanno permesso di esprimersi a questo livello prima di adesso nei prof, questo solo per non paragonarlo a certi fenomeni tipo Kohl, senza voler criticare il tuo post o-o
specialized46
18-07-2011, 08:47:30
Dopo le prime tappe di salita i fratelli Schleck non credo che siano così felici. Dopo aver preparato per un anno intero solo il tour (non sono certo i soli) praticamente hanno dimostrato di andare più o meno come Contador (al massimo al 70% della condizione) che corre vincendo da marzo e viene da un Giro d'Italia con un percorso molto duro. Probabilmente sulle Alpi le cose cambieranno, ma certo la sensazione è che con un Contador in condizione il Tour sarebbe già deciso (senza il tempo perso nella caduta del primo giorno sarebbe ancora uno dei principali favoriti).
matroma92
18-07-2011, 08:53:40
Chi vuole vincere il tour si farà vedere sulle Alpi, secondo me è ancora presto per parlare, si, si attaccano, e provano a fare qualcosa, ma ripeto, chi vorrà vincere il tour attaccherà sulle Alpi.
mirkovr
18-07-2011, 11:53:35
Sento tirare in ballo "il Pantani" ma quello era un grandissimo uno che ti regalava emozioni, quello si che scattava e che grazie a lui ha fatto appassionare tanta gente al ciclismo! Pantani E' IL CICLISMO!!!! Per quanto riguarda adesso mi sento di bocciare i fratelli schleck!!!! Cosa aspettano che Contador guarisca per bene il ginocchio!!!(oggi giorno di riposo) o magari aspettano Evans all'ultima tappa...!!!! Che alla cronometro a squadre ha fatto tappa da solo trainando i compagni!!!!! Vockler non è che per caso sia "dopato" tutto ad un tratto ha cominciato a tirare anche in salita.....!!!!!;nonzo% Non so se vincerà ma penso che l'unico che sa regalare qualcosa è Contador spero che vinca lui visto che ha già corso il giro e ora e li al tour tra i primi!!!!!!!
doppelbock
18-07-2011, 12:18:42
quoto in parte l'ultimo intervento, di mirkovr.
lasciando da parte Pantani, che era di un'altra pasta e di un altro spessore (già solo il fatto che il Pirata mai avrebbe fatto questi scattini voltandosi continunamente, ma sarebbe partito e basta, e nemmeno aspettando l'ultima salita...), secondo me i cosiddetti big (A. e F. Schleck, Basso e in parte anche Evans) secondo me tra una settimana rimpiangeranno di non aver fatto di più sui Pirenei.
Contador che non solo non attacca ma che pure paga dazio in montagna non è cosa di tutti i giorni, e tra Galibier e soprattutto Alpe d'Huez potrebbe mettere la sua stoccata e recuperare il distacco, per poi andare il giorno dopo a cronometro a vincere il suo quarto Tour.
io personalmente spero che ciò non accada e mi auguro un po' più di spettacolo, già a partire da domani. Basso deve attaccare, e così pure A. Schleck (lasciando perdere suo fratello); Evans si deve difendere ma temo che una giornata storta (come in molti avete detto) la potrebbe trovare e spero per lui che non sia nè nella tappa del Galibier e tanto meno in quella dell'Alpe d'Huez.
Per ora tanto fumo e poco arrosto, e vada come vada già devono in parte maledire quando han lasciato i 7-8 minuti alla fuga nel giorno della caduta di Vinokourov, perchè a quest'ora senza quei minuti regalati in giallo ci sarebbe F. Schleck o Evans, e sarebbe tutto un altro Tour...
bayliss
18-07-2011, 12:27:48
cmq aspettate a dire che contador,una volta guarito,staccherà tutti...
anche io critico il modo di pedalare di andy,ma non è che riuscirà a staccarlo tanto facilmente in salita eh!
insomma,non è sull'etna contro scarponi...
la cronometro di certo sarà dalla sua parte,ma proprio l'anno scorso non fece malissimo il sorcio o-o
ElMic
18-07-2011, 12:37:13
Siccome si parla di scatti mancanti e si paragona agli anni passati con Pantani ecc. bisogna dire una cosa importante:
cambiare i percorsi in favore degli scalatori allora non era una grande idea?
Perche negli anni di Pantani gli scalatori veri perdevano minuti nelle crono che normalmente era stata fatta nella prima settimana. E allora quando arrivavano le montagne erano costretti a scattare ed a provarci per vincere. Ma ormai stanno evitando le crono, i giá dal primo giorno i favoriti per una vittoria sono quasi soltanto quelli che vanno forte in salita (al Giro é ancora peggio)
Il risultato allora é che la classifica generale rimane ristretta finche arrivano le montagne e li poi si controllano tutti quanti.
Io dico torniamo indietro...facciamo le crono nella prima settimana e abbiamo gente come Wiggins, Evans, magari anche Leipheimer, Klöden o altri li davanti in classifica e gli scalatori come Schleck, Uran, Sanchez, Anton, eventualmente anche Cunego etc. sarebbero costretti a staccarli in salita. Secondo me lo spettacolo sarebbe meglio...
doppelbock
18-07-2011, 12:45:01
totalmente d'accordo con ElMic!!
credo sia possibile trovare una via di mezzo tra i Giri/Tour (soprattutto Tour) degli anni 80-90 e metà 2000 in cui c'erano fino a 120-130 km di crono, tra prologhi, individuali e a squadre (quest'ultima specialità merità poi un capitolo a parte, se volete parlarne ...)
una crono di 40-45 km nella prima settimana metterebbe certamente gli scalatori e chi non è specialista nelle condizioni di dover recuperare e quindi di dover attaccare (anche su salite che non siano l'ultima o cmq almeno senza aspettare i -3 km dall'arrivo).
ci sarebbe poi anche da parlare sulla disposizione delle salite e sul tipo di salite, che al Tour son messe generalmente a muzzo o a caxxodicane, spesso a 50 km dall'arrivo (stile Aubisque di venerdì scorso) o con tratti assurdi di pianura (stile "tappone" di sabato).
insomma, i big non stanno certo facendo faville, ma a loro in parte discolpa (soprattutto per Basso) c'è da dire che i percorsi son quelli che sono.
a me personalmente poi fa imbestialire sentire i discorsi di Cunego, sentitevi le sue interviste dopo Luz Ardiden e Plateau de Beille; per lui ormai è la norma stare tutti a ruota e attaccare all'ultimo km... ma cosa??? ma se ne hai vai, se no zitto e pedala....
mirkovr
18-07-2011, 12:50:59
riguardando il film sul pirata il signor Ridolfi "quello che lo ha scoperto" gli dice "Ricordati che se vinci la gente ti vorrà bene" "Perchè ricordati che la gente vuole bene solo hai corridori che vanno forte in salita" Diciamoci la verità qual'è il corridore che emoziona di più se non gli scalatori!!!!!
kalinero
18-07-2011, 13:04:50
Basso ha detto una cosa giusta. La differenza la deve fare la squadra, imponendo un forcing che faccia selezione vera, come faceva la US POSTAL/DISCOVERY CHANNEL. La Leopard, che voleva fare la corsa, se non ci è riuscita evidentemente è perchè non ha i mezzi per poterlo fare, oppure (con tutto il rispetto) ha un DS che non vale una cicca... Non si era mai visto che in un arrivo simile arrivassero in 10 (tra cui dei comprimari) a giocarsi il podio in volata! E i fratellini Schleck, a furia di "scattini del fagiano", faranno la fine dell'anno scorso...impallinati dal pistolero (o da voeckler se x miracolo supera le alpi con 2 min., o da evans se non avrà le previste defaillance)
doppelbock
18-07-2011, 13:19:57
Basso ha detto una cosa giusta. La differenza la deve fare la squadra, imponendo un forcing che faccia selezione vera, come faceva la US POSTAL/DISCOVERY CHANNEL. La Leopard, che voleva fare la corsa, se non ci è riuscita evidentemente è perchè non ha i mezzi per poterlo fare, oppure (con tutto il rispetto) ha un DS che non vale una cicca... Non si era mai visto che in un arrivo simile arrivassero in 10 (tra cui dei comprimari) a giocarsi il podio in volata! E i fratellini Schleck, a furia di "scattini del fagiano", faranno la fine dell'anno scorso...impallinati dal pistolero (o da voeckler se x miracolo supera le alpi con 2 min., o da evans se non avrà le previste defaillance)
eh infatti.
la mia domanda ora è: ma se la forma di Basso è quella vista a Luz Ardiden e Plateau de Beille, e pure migliorabile entrando nella terza settimana (e mettiamoci pure l'infortunio dell'Etna), ma perchè non gli han dato una signora squadra?
l'anno scorso la Liquigas al Giro era quasi spaventosa, non per niente ha vinto la cronosquadre e ha piazzato 1° e 3° sul podio (e senza fuga bidone sarebbero stati tranquillamente 1° e 2°); inoltre c'era Kiserlovski che è entrato nei primi 10, anche se per la suddetta fuga.
quest'anno secondo me la Liquigas rischia di rimanere con un pugno di mosche in mano... e anche se è facile parlare col senno di poi, forse era meglio puntare tutto e forte solo al Tour, visto che era abbastanza impensabile che Nibali potesse battere Contador; soprattutto perchè al Giro onestamente non era certo la miglior Liquigas.
insomma, han portato a Giro e Tour due mezze squadre, quando potevano farne una fortissima per il Tour (e da italiano mi scoccia e non poco dare più importanza al Tour che al Giro), ma vista la preparazione di Basso sarebbe stato opportuno mettergli a fianco un Nibali, un Agnoli, ecc.. di maggior spessore, e avrei anche evitato di far fare il Giro a Szmyd.
La Leopard s'è sciolta come neve al sole, a parte il vecchio Voigt (che comunque s'è preso due belle tome per terra sabato); Cancellara non è lui, gli altri non pervenuti. Inoltre come squadra soffre il dualismo dei fratelli, che non si capisce chi sia il leader e chi il luogotenente (e imho finche correranno insieme non vinceranno una beneamata mazza...).
Gli altri? La BMC è di livello, ma potrebbe tenere la corsa? Gli è andata pure paradossalmente bene che nella prima settimana Hushovd ha fatto gli straordinari ed Evans non è andato subito in giallo, se no arrivavano alle Alpi ancora più cotti di quello che sono già...
I Saxo Bank invece paiono essere di un livello decente, almeno per scortare Contador fino alla salita finale (e quindi Galibier e Alpe d'Huez, e perchè no, Pra Martino), visto che il pistolero non attacca mai prima dell'ultima erta.
Tutto sommato un Tour parecchio bluff, dove non si capisce se il livellamento sia verso l'alto o verso il basso; più probabile questo secondo, visto che tra i 10 big in montagna ci stanno Voeckler e pure un suo gregario, un Contador a quasi mezzo servizio, un Basso un po' legnoso, Cunego (!) e Evans che non è certo uno scalatore; ed infatti chi è un minimo con attitudine da montagna, vedi S. Sanchez o il belga dell'Omega, se ne vanno via...
kalinero
18-07-2011, 13:28:54
eh infatti.
la mia domanda ora è: ma se la forma di Basso è quella vista a Luz Ardiden e Plateau de Beille, e pure migliorabile entrando nella terza settimana (e mettiamoci pure l'infortunio dell'Etna), ma perchè non gli han dato una signora squadra?
l'anno scorso la Liquigas al Giro era quasi spaventosa, non per niente ha vinto la cronosquadre e ha piazzato 1° e 3° sul podio (e senza fuga bidone sarebbero stati tranquillamente 1° e 2°); inoltre c'era Kiserlovski che è entrato nei primi 10, anche se per la suddetta fuga.
quest'anno secondo me la Liquigas rischia di rimanere con un pugno di mosche in mano... e anche se è facile parlare col senno di poi, forse era meglio puntare tutto e forte solo al Tour, visto che era abbastanza impensabile che Nibali potesse battere Contador; soprattutto perchè al Giro onestamente non era certo la miglior Liquigas.
insomma, han portato a Giro e Tour due mezze squadre, quando potevano farne una fortissima per il Tour (e da italiano mi scoccia e non poco dare più importanza al Tour che al Giro), ma vista la preparazione di Basso sarebbe stato opportuno mettergli a fianco un Nibali, un Agnoli, ecc.. di maggior spessore, e avrei anche evitato di far fare il Giro a Szmyd.
(...)
avevo omesso di citare la Liquigas per non allungare troppo il post, non mi rimane che quotare il tuo perchè la penso esattamente allo stesso modo!
Tutto sommato un Tour parecchio bluff, dove non si capisce se il livellamento sia verso l'alto o verso il basso; più probabile questo secondo, visto che tra i 10 big in montagna ci stanno Voeckler e pure un suo gregario, un Contador a quasi mezzo servizio, un Basso un po' legnoso, Cunego (!) e Evans che non è certo uno scalatore; ed infatti chi è un minimo con attitudine da montagna, vedi S. Sanchez o il belga dell'Omega, se ne vanno via...
e quoto anche questa valutazione... o-o
frankly
18-07-2011, 13:30:42
totalmente d'accordo con ElMic!!
credo sia possibile trovare una via di mezzo tra i Giri/Tour (soprattutto Tour) degli anni 80-90 e metà 2000 in cui c'erano fino a 120-130 km di crono, tra prologhi, individuali e a squadre (quest'ultima specialità merità poi un capitolo a parte, se volete parlarne ...)
una crono di 40-45 km nella prima settimana metterebbe certamente gli scalatori e chi non è specialista nelle condizioni di dover recuperare e quindi di dover attaccare (anche su salite che non siano l'ultima o cmq almeno senza aspettare i -3 km dall'arrivo).
ci sarebbe poi anche da parlare sulla disposizione delle salite e sul tipo di salite, che al Tour son messe generalmente a muzzo o a caxxodicane, spesso a 50 km dall'arrivo (stile Aubisque di venerdì scorso) o con tratti assurdi di pianura (stile "tappone" di sabato).
insomma, i big non stanno certo facendo faville, ma a loro in parte discolpa (soprattutto per Basso) c'è da dire che i percorsi son quelli che sono.
a me personalmente poi fa imbestialire sentire i discorsi di Cunego, sentitevi le sue interviste dopo Luz Ardiden e Plateau de Beille; per lui ormai è la norma stare tutti a ruota e attaccare all'ultimo km... ma cosa??? ma se ne hai vai, se no zitto e pedala....
Bhè in un ceto senso Cunego dice quello che dici tu , visti i percorsi non vale la pena partire da lontano, e viste le pendenze se non si rimane in pochi uno a ruota risparmia e anche se ne ha meno resiste, quindi scattino finale per una manciata di secondi :wacko: come ha detto Basso basta una sola azione per vincerlo sto tour poi tener botta fino alla fine
doppelbock
18-07-2011, 13:34:29
Bhè in un ceto senso Cunego dice quello che dici tu , visti i percorsi non vale la pena partire da lontano, e viste le pendenze se non si rimane in pochi uno a ruota risparmia e anche se ne ha meno resiste, quindi scattino finale per una manciata di secondi :wacko: come ha detto Basso basta una sola azione per vincerlo sto tour poi tener botta fino alla fine
mmm ;nonzo%
beh certo se la metti in quest'ottica ci sta pure, anche se il Cunego credo si riferisse più in generale.
cioè (secondo me ovvio) lui avrebbe aspettato l'Aprica anche nella tappa del Giro 2010 del Mortirolo.. tanto per capirci :mrgreen:
ilvice
18-07-2011, 13:56:13
queste sono le tipiche frasi che dicono i mezzi corridori...
cunego è un mezzo corridore e quindi è giustissimo che pronunci tali parole
preparatevi all'attacco da lontano di contador sulle alpi...chi salterà? lui o gli altri?
menez
18-07-2011, 14:09:49
può darsi che la preparazione al tour non sia ancora del tutto affrontata con il dovuto rigore. Una squadra che voglia vincere il tour, quindi che si dia un solo importante appuntamento annuale, non può comportarsi come abbiamo visto fare.
doppelbock
18-07-2011, 14:15:09
può darsi che la preparazione al tour non sia ancora del tutto affrontata con il dovuto rigore. Una squadra che voglia vincere il tour, quindi che si dia un solo importante appuntamento annuale, non può comportarsi come abbiamo visto fare.
cioè? cosa intendi? ;nonzo%
posse
18-07-2011, 14:15:39
questo è un tour falsato dalla caduta nella prima tappa
chi doveva conquistarsi secondi (ovvero i piu' "deboli") se li è trovati già serviti e quindi ora cerca di amministrare, sperando che contador nn si riprenda
doppelbock
18-07-2011, 14:17:23
questo è un tour falsato dalla caduta nella prima tappa
chi doveva conquistarsi secondi (ovvero i piu' "deboli") se li è trovati già serviti e quindi ora cerca di amministrare, sperando che contador nn si riprenda
infatti, per uno come Evans avere quasi 2 minuti su Contador (lui che ha perso un Tour per meno di 1 minuto) è tutto grasso che cola.
purtroppo più ci penso e più temo che tutto verrà deciso nella crono... sigh! :cry
ElMic
18-07-2011, 14:18:11
Contador non é un corridore che parte da lontano. Almeno finora non l'ha mai fatto, magari perche non era necessario fino ad ora per lui magari peró perche é un corridore che é abituato appunto ai percorsi nuovi e parte soltanto negli ultimi 8-6-4 km di una salita.
La cosa che volevo dire é che con più chilometri di crono come ai tempi di Indurain, gente come Wiggins, Martin, magari pure Cancellara, in un certo senso sarebbero visti come possibili vincitori, perchè potrebbero guadagnare minuti nelle crono e poi sulle salite ci sarebbe la battaglia tra i passistoni e gli scalatori. Insomma secondo me ci sarebbe magari meno battaglia testa a testa o diretta ma di certo ci sarebbero più attacchi da lontano e più fughe "epiche" che potrebbero capovolgere la classifica.
menez
18-07-2011, 14:22:41
cioè? cosa intendi? ;nonzo%
che una squadra in vista del tour dovrebbe allenarsi più spesso con programmi "di squadra" e possibilmente sulle salite che andranno poi ad incontrare. So di dire una cosa scontata e banale, però io stesso sono più tranquillo quando provo prima un tracciato, lo conosco,lo esamino, ne studio tutti i particolari. Poi se assieme a me vi sono quelli che mi aiuteranno a conquistare la vetta, mi difenderanno, mi aiuteranno ad attaccare, bhe allora scusate ma cambia tutto. Non solo ma visto che le salite importanti sono forse tre nel tour, credo ma potrei sbalgiarmi, ebbene sosto una settimana nelle vicinanze e mi alleno con la squadra su quelle salite, punto e basta. In totale sono 20 giorni di allenamento con la squadra in salite specifiche..........il problema pare sia organizzativo,mettere assieme la squadra e i signoli con i molti impegni familiari, però una squadra seria dovrebbe agire in questo modo.:mrgreen:
doppelbock
18-07-2011, 14:22:55
Contador non é un corridore che parte da lontano. Almeno finora non l'ha mai fatto, magari perche non era necessario fino ad ora per lui magari peró perche é un corridore che é abituato appunto ai percorsi nuovi e parte soltanto negli ultimi 8-6-4 km di una salita.
La cosa che volevo dire é che con più chilometri di crono come ai tempi di Indurain, gente come Wiggins, Martin, magari pure Cancellara, in un certo senso sarebbero visti come possibili vincitori, perchè potrebbero guadagnare minuti nelle crono e poi sulle salite ci sarebbe la battaglia tra i passistoni e gli scalatori. Insomma secondo me ci sarebbe magari meno battaglia testa a testa o diretta ma di certo ci sarebbero più attacchi da lontano e più fughe "epiche" che potrebbero capovolgere la classifica.
per lo spettacolo infatti non è vero che bisogna mettere solo tantissime montagne e poca crono (come ha fatto Zomegnan negli ultimi 5-6 anni di Giro).
il giusto mix è tanta crono e tanta montagna, le due cose devono essere bilanciate. se poi c'è qualcuno che va come una moto sia a crono che in montagna buon per lui (es. Armstrong), se no chi va bene nel tic-tac dovrà difendersi in montagna e viceversa per scalatori più puri.
piccolo OT: si parla tanto di Pantani, ultimo grandissimo emozionatore del ciclismo; beh io penso che se avesse avuto Giri o Tour con pochissima crono e tantissima montagna, pure uno come lui magari non si sarebbe fatto cose emozionanti come l'attacco sul Galibier nel '98....
doppelbock
18-07-2011, 14:24:28
che una squadra in vista del tour dovrebbe allenarsi più spesso con programmi "di squadra" e possibilmente sulle salite che andranno poi ad incontrare. So di dire una cosa scontata e banale, però io stesso sono più tranquillo quando provo prima un tracciato, lo conosco,lo esamino, ne studio tutti i particolari. Poi se assieme a me vi sono quelli che mi aiuteranno a conquistare la vetta, mi difenderanno, mi aiuteranno ad attaccare, bhe allora scusate ma cambia tutto. Non solo ma visto che le salite importanti sono forse tre nel tour, credo ma potrei sbalgiarmi, ebbene sosto una settimana nelle vicinanze e mi alleno con la squadra su quelle salite, punto e basta. In totale sono 20 giorni di allenamento con la squadra in salite specifiche..........il problema pare sia organizzativo,mettere assieme la squadra e i signoli con i molti impegni familiari, però una squadra seria dovrebbe agire in questo modo.:mrgreen:
hai ragione!
infatti è quello che sia Basso che Contador han fatto, in particolare con le tappe alpine (Pinerolo, Galibier, Alpe d'Huez), so che son stati qua qualche giorno e non da soli, ma con almeno 1 o 2 fidi gregari.
non so se gli Schleck o Evans abbiano fatto lo stesso.. ;nonzo%
mikimetal91
18-07-2011, 14:35:45
infatti, per uno come Evans avere quasi 2 minuti su Contador (lui che ha perso un Tour per meno di 1 minuto) è tutto grasso che cola.
purtroppo più ci penso e più temo che tutto verrà deciso nella crono... sigh! :cry
a crono evans va forte come contador, il tour si decide all'alpe d'huez. se contador sarà davanti a evans lo vincerà lui, se davanti c'è evans vincerà evans
doppelbock
18-07-2011, 14:42:48
a crono evans va forte come contador, il tour si decide all'alpe d'huez. se contador sarà davanti a evans lo vincerà lui, se davanti c'è evans vincerà evans
capisco il tuo ragionamento, ma per quello che s'è visto ora e sulla base delle informazioni in possesso, quello che possiamo solo dire è che in montagna vanno più o meno tutti forti uguale (chi per un motivo, chi per un altro).
Evans si potrebbe pensare che stia nascosto perchè ha vantaggio; io personalmente non credo che Evans possa andare più di così in montagna, magari sui Pirenei avesse avuto bisogno di attaccare avrebbe attaccato, ma poi avrebbe pagato pegno sulle Alpi (e già così è tutto da vedere la sua tenuta).
se fanno lo stesso teatrino anche sulle Alpi, allora sarà tutto deciso a crono; che essendo il penultimo giorno potrebbe rivelare sorprese...
cioè, e mi collego alla tua frase, non è detto che Contador ed Evans vadano uguale a crono, e soprattutto non è poi così scontato di chi possa andare più forte di altri nell'ultima crono (potrebbe pure saltare fuori che il Tour lo vince Voeckler...)
mikimetal91
18-07-2011, 14:56:25
capisco il tuo ragionamento, ma per quello che s'è visto ora e sulla base delle informazioni in possesso, quello che possiamo solo dire è che in montagna vanno più o meno tutti forti uguale (chi per un motivo, chi per un altro).
Evans si potrebbe pensare che stia nascosto perchè ha vantaggio; io personalmente non credo che Evans possa andare più di così in montagna, magari sui Pirenei avesse avuto bisogno di attaccare avrebbe attaccato, ma poi avrebbe pagato pegno sulle Alpi (e già così è tutto da vedere la sua tenuta).
se fanno lo stesso teatrino anche sulle Alpi, allora sarà tutto deciso a crono; che essendo il penultimo giorno potrebbe rivelare sorprese...
cioè, e mi collego alla tua frase, non è detto che Contador ed Evans vadano uguale a crono, e soprattutto non è poi così scontato di chi possa andare più forte di altri nell'ultima crono (potrebbe pure saltare fuori che il Tour lo vince Voeckler...)
mah secondo me sull'alpe d'huez, se la classifica dovesse essere ancora quella di adesso, basso e contador realizzerebbero che è impossibile recuperare 3.30 a voeckler a cronometro, quindi attaccheranno per forza, anche con mezza condizione
ElMic
18-07-2011, 15:01:22
per lo spettacolo infatti non è vero che bisogna mettere solo tantissime montagne e poca crono (come ha fatto Zomegnan negli ultimi 5-6 anni di Giro).
il giusto mix è tanta crono e tanta montagna, le due cose devono essere bilanciate. se poi c'è qualcuno che va come una moto sia a crono che in montagna buon per lui (es. Armstrong), se no chi va bene nel tic-tac dovrà difendersi in montagna e viceversa per scalatori più puri.
piccolo OT: si parla tanto di Pantani, ultimo grandissimo emozionatore del ciclismo; beh io penso che se avesse avuto Giri o Tour con pochissima crono e tantissima montagna, pure uno come lui magari non si sarebbe fatto cose emozionanti come l'attacco sul Galibier nel '98....
Appunto é quello che intendevo dire. Senza i ritardi nelle crono anche un Pantani non avrebbe sempre potuto fare le sue fughe e attachi.
In più era anche sempre la lotta tra il fisicamente grande passista (Indurain, Rijs, Ullrich) contro lo scalatore piccolo (Chiappucci, Pantani, Escartin) che emozionava. Automaticamente l'emozione era più grande quando lo scalatore indietro in classifica attacava scattando fuori sella mentre il passista leader si difendeva rimanendo in sella regolare.
Certo sto esagerando un po, ma quella lotta tra passista che punta sulle crono e scalatore che scatta sulle salite mi manca, sará perché sono cresciuto nell'era di Chiappucci/Indurain...ma per me quello erano i grandi giri più emozionanti di sempre, e anche se poi lo scalatore non ci é riuscito era almeno il vincitore moralmente perche ha combattuto e provato a fare tutto. (non dimenticheró mai la tappa Corvara-Corvara del Giro 1993 e la lotta tra Chiappucci e Indurain se non sbaglio sotto la pioggia battente)
posse
18-07-2011, 15:02:37
infatti pantani quel tour se lo corre altre 10 volte non lo vince mai.. a volte sono anche fortunate coincidenze che ti fanno vincere
ROMBA
18-07-2011, 15:02:43
mah secondo me sull'alpe d'huez, se la classifica dovesse essere ancora quella di adesso, basso e contador realizzerebbero che è impossibile recuperare 3.30 a voeckler a cronometro, quindi attaccheranno per forza, anche con mezza condizione
Quello che dici credo non si avvererà.
E' il problema del ciclismo di oggi.
Preferiscono difendere una posizione nei 10 piuttosto che provare a vincere e scoppiare. :bua:
doppelbock
18-07-2011, 15:03:10
ma quello che dici tu me lo auguro!
e anzi, spero che Basso, Contador o Andy non aspettino la seconda metà dell'Alpe, ma facciano qualcosa prima!
purtroppo per Basso le tappe di Gap e Pinerolo hanno due arrivi in discesa (ed ecco che magari un Nibali poteva essere utilissimo!), per cui lui difficilmente attaccherà sui due dentini finali di quelle tappe; lì mi aspetto invece S. Sanchez per un deciso rientro in top 5.
come dici tu non è facile recuperare 3'30'' a Vockler, nè a crono ma nemmeno se aspettano l'ultima salita.
a meno che Voeckler crolli e di brutto nella terza settimana ... e fare corsa dura già da domani sicuramente accelererà questo crollo.
se invece fanno surplace fino al Galibier o all'Alpe portandosi Voeckler in giro per le Alpi, rischiano che non se lo scrollano di dosso; e allora ecco che come dici tu riprendergli 4 minuti (come ha Contador) non è che sia poi così una roba scontata!
posse
18-07-2011, 15:09:53
se aspettano la metà dell'alpe d'huez son dei pazzi..
Quello che dici credo non si avvererà.
E' il problema del ciclismo di oggi.
Preferiscono difendere una posizione nei 10 piuttosto che provare a vincere e scoppiare. :bua:
a Contador non serve difendere la posizione , ne ha vinti gia di Tour :-) ... al massimo Andy o Basso o Evans si che pensano a portare a casa il podio
doppelbock
18-07-2011, 15:20:11
avremmo detto le stesse cose di Luz Ardiden o di Plateau de Beille, e si è visto come è andata. Ok che erano i Pirenei e non le Alpi (pendenze medie del 7 %, roba che da noi manco la tappa del Terminillo...), ok che era la fine della seconda settimana e non della terza... ma tutte queste grandi premesse di scontri epici nelle tappe alpine non li vedo, purtroppo :cry
a Contador non serve difendere la posizione , ne ha vinti gia di Tour :-) ... al massimo Andy o Basso o Evans si che pensano a portare a casa il podio
in linea teorica nemmeno agli altri 3 serve un podio; Evans ha già 2 secondi posti brucianti, lo stesso dicasi di Andy; Basso ai tempi del texano fece 3° e 2°, con addirittura Lance che lo proclamò suo erede.
Credo che tutti e 3 di finire a podio possano davvero (scusate la scurrilità) pulirsene il culo!
Tutti e 3 han puntato tutto quasi al Tour (Basso in particolare, ma anche Andy non è che possa salvare il suo 2011 con il 2° posto alla Liegi), inoltre Basso ed Evans non sono nemmeno più giovincelli e ogni anno potrebbe essere l'ultima occasione o quasi (trovare un Contador stanco dal Giro, e che becca quasi 2 minuti tra cronosquadre e cadute è una cosa che capita raramente...).
ElMic
18-07-2011, 15:30:10
Secondo me ce un piano chiaro...uno dei Schleck scatta subito ad inizio salita e l'altro controlla e segue che parte. Un po' come nel 2008 quando Sastre é partito e inizialmente gli altri si sono guardati e controllati e nessuno é andato a riprendere Sastre.
Per quello é chiaro che gli altri devono fare qualcosa sul Galibier il giorno prima...l'Alpe d'Huez gioca troppo in favore ai Schleck.
Basso secondo me deve ritrovare la squadra forte e fare l'Izoard e Galibier a tutta con Smyd per fare la sua progressione negli ultimi 8 km del Galibier. Altrimenti non ha possibilitá di vincere il Tour, perche sull'Alpe d'Huez serve più esplossivitá per staccare qualcuno. In altura l'esplossivitá si perde per colpa dell'ossigeno "mancante" ed un corridore che fa la progressione invece di uno scatto secondo me é avantaggiato.
Cmq io spero ancora di vedere la sparata di Contador sull'Alpe D'Huez...
posse
18-07-2011, 15:33:06
dico dei pazzi nel senso che nn posson ribaltare tutto il tour in una salita devono fare qsa dalle tappe prima
mikimetal91
18-07-2011, 15:36:45
purtroppo per Basso le tappe di Gap e Pinerolo hanno due arrivi in discesa (ed ecco che magari un Nibali poteva essere utilissimo!), per cui lui difficilmente attaccherà sui due dentini finali di quelle tappe; lì mi aspetto invece S. Sanchez per un deciso rientro in top 5.
stavo proprio pensando a quelle due tappe: prevedo attacchi di sanchez pochi chilometri dalla vetta, per poi buttarsi in discesa. se basso riuscisse a seguirlo in salita, e copiare le sue traiettorie in discesa sarebbe un colpaccio
posse
18-07-2011, 15:51:40
se basso riuscisse a seguirlo in salita, e copiare le sue traiettorie in discesa sarebbe un colpaccio
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
ROMBA
18-07-2011, 16:19:46
stavo proprio pensando a quelle due tappe: prevedo attacchi di sanchez pochi chilometri dalla vetta, per poi buttarsi in discesa. se basso riuscisse a seguirlo in salita, e copiare le sue traiettorie in discesa sarebbe un colpaccio
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Secondo me a Basso in queste due tappe lo attaccano in discesa.
doppelbock
18-07-2011, 16:27:22
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Secondo me a Basso in queste due tappe lo attaccano in discesa.
quello probabile...certo che 3 anni in squadra con Nibali, qualcosa dovrà pure averla imparata, o no???:mrgreen:
battaglin76
18-07-2011, 16:34:29
infatti.i ragazzi forse si sono scordati di sastre 2008..cmnque è tutta colpa degli schlek; stanno facendo di tutto per perderlo sto tour a forza di tatticismi. starebbe bene che vincesse voeckler così capiscono che nn stanno facendo una partita a scacchi.
potentecarlo
18-07-2011, 18:28:38
riguardando il film sul pirata il signor Ridolfi "quello che lo ha scoperto" gli dice "Ricordati che se vinci la gente ti vorrà bene" "Perchè ricordati che la gente vuole bene solo hai corridori che vanno forte in salita" Diciamoci la verità qual'è il corridore che emoziona di più se non gli scalatori!!!!!
il passista da classiche il finisseur il velocista l'uomo che tira km. senza battere ciglio e quello che tira la volata quello che prova la fuga sempre e comunque quello che azzecca la fuga quasi sempre e comunque quello che non l'azzecca mai quello che corre incerottato come la mummia di tutankamen il discesista il cronoman il gregario perfetto ....e mi fermo.
emozioni da tutti questi corridori...sempre e comunque.
dinute
18-07-2011, 20:45:27
infatti.i ragazzi forse si sono scordati di sastre 2008..cmnque è tutta colpa degli schlek; stanno facendo di tutto per perderlo sto tour a forza di tatticismi. starebbe bene che vincesse voeckler così capiscono che nn stanno facendo una partita a scacchi.
OggiAndy Schleck così ha detto: "Non vogliamo finire secondo e terzo, preferiamo che uno vinca e l'altro arrivi 20°, il che vorrebbe dire che uno di noi due si è sacrificato per l'altro".
"Uno si sacrificherà con l'altro e lo farà senza avere dubbi nemmeno per un istante", conferma il maggiore dei fratelli Schleck.
L'importante è che si decidano prima di domenica prossima:-x
Raster10
18-07-2011, 20:52:18
OggiAndy Schleck così ha detto: "Non vogliamo finire secondo e terzo, preferiamo che uno vinca e l'altro arrivi 20°, il che vorrebbe dire che uno di noi due si è sacrificato per l'altro".
"Uno si sacrificherà con l'altro e lo farà senza avere dubbi nemmeno per un istante", conferma il maggiore dei fratelli Schleck.
L'importante è che si decidano prima di domenica prossima:-x
Sarebbe interessante capire sulla base di cosa uno dei due si sacrificherà, visto che non mi pare le prestazioni siano fra loro distanti.
mixcomplet
18-07-2011, 22:18:29
Qualcuno sa a quanto vengono pagate dai bookmakers le vittorie dei principali protagonisti?
Di solito sono molto vicini alla realtà.
Io punterei i miei soldi sull'attuale maglia gialla,non ha niente da perdere ed è conscio della sua inferiorità,la modestia tante volte aiuta!
danthethird
18-07-2011, 22:26:08
Qualcuno sa a quanto vengono pagate dai bookmakers le vittorie dei principali protagonisti?
Io punterei i miei soldi sull'attuale maglia gialla,non ha niente da perdere ed è conscio della sua inferiorità,la modestia tante volte aiuta!
Eh pensa che sul sito della snai e su bwin tra i possibili vincitori del Tour non c'è neanche il nome di Voeckler :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
bet365 da queste quote
a.schelck 2.85
evans 3.10
contador 4
voeckler 9
f.schelck 15
basso 21
sanchez 41
cunego 301
sono stato sempre tentato da Basso, anche quando era dato a 34, ma ho preferito tenermi la 10 euro :-D
Per quanto voglio che vinca, spero di non dovermi mangiare le mani :mrgreen:
mixcomplet
18-07-2011, 23:11:53
Eh pensa che sul sito della snai e su bwin tra i possibili vincitori del Tour non c'è neanche il nome di Voeckler :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Questo avvalora il mio pensiero di quanto sia interessante seguire l'andamento delle quote.
Sai loro ci mettono i soldi e quindi stanno attenti a molti fattori.
Comunque va beh perderei i miei soldi.
Da tener presente che Voekler a cronometro un paio di minuti se è in maglia gialla...... Li racatta....:mrgreen:
In questo noi Italiani siamo stati maestri....
‪VERONA 1984.avi‬‏ - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=hDWbu5_VN5w&feature=related)
doppelbock
18-07-2011, 23:29:47
Da tener presente che Voekler a cronometro un paio di minuti se è in maglia gialla...... Li racatta....:mrgreen:
In questo noi Italiani siamo stati maestri....
‪VERONA 1984.avi‬‏ - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=hDWbu5_VN5w&feature=related)
può essere, ma senza andare troppo OT: ma hai visto la differenza di biciclette tra Moser e Fignon? :mrgreen:
Fignon su una "tradizionale", Moser su una con doppia lenticolare... hai voglia ad incolpare l'elicottero :mrgreen:
tornando in topic, sì credo che se la battaglia è sul filo dei secondi, figurati se i francesi non favoriscono un francese o-o
frankly
20-07-2011, 07:51:31
queste sono le tipiche frasi che dicono i mezzi corridori...
cunego è un mezzo corridore e quindi è giustissimo che pronunci tali parole
preparatevi all'attacco da lontano di contador sulle alpi...chi salterà? lui o gli altri?
allora vuol dire che al giorno d' oggi ci sono solo "mezzi corridori" , attacchi importanti di uomini di classifica da lontano nemmeno l' ombra
samuelgol
20-07-2011, 08:21:44
allora vuol dire che al giorno d' oggi ci sono solo "mezzi corridori" , attacchi importanti di uomini di classifica da lontano nemmeno l' ombra
Oppure che oltre che ad essere mutate alcune situazioni, tra cui la valenza delle cronometro che costringeva gli scalatori disperati a tentare l'impresa, non ci sono quei campioni disperati (Pantani per fare un esempio citato sempre da tutti come l'eroe delle imprese) che per sperare di vincere potevano solo attaccare da lontano essendo poi piuttosto deboli (crono?) in altri campi. Al momento un Contador che più va avanti e più penso che sia un campione clamoroso (che questo Tour potrebbe anche non vincerlo però), non ha alcuna ragione di attaccare da lontano. Gli basta 1 minuto qua e 1 là e poi consolidare pure a cronometro, perchè è un campione completo. Idem Evans, sebbene su un livello ben più basso. In salita va bene, a cronometro va bene, in discesa va bene, sugli strappi (vedi 3 tappa) va bene ed è in grado anche di vincere corse di 1 giorno. Perchè mai dovrebbe partire da lontano rischiando di saltare.....gli Schleck anche sono ottimi corridori che non avrebbero bisogno dell'impresa epica, ma solo di un'altra testa e una maggiore convinzione quando è il loro momento: ma non sanno mai coglierlo. Basso non è al meglio, altrimenti penso varrebbe gli Schelck e se la giocherebbe anche con Evans, come ha dimostrato anche al Giro del 2010.
In sostanza, l'impresa è tale perchè riesce una volta ogni mai e tante altre volte invece porta ad un botto devastante, tanto più devastante in gare a tappe in cui si corre tutti i giorni e viene tentata solo da chi è disperato e con le spalle al muro: nelle classifiche di oggi con le spalle al muro non c'è nessuno e chi è già distante lo è perchè era ampiamente previsto che lo fosse e non ha le gambe e non le avrà mai, per cavar fuori un ragno dal buco.
Del resto anche nel passato, attacchi da lontano di campioni veri ne ricordo pochini e Armstrong e Indurain ad esempio non mi pare li si potesse definire mezzi corridori.
frankly
20-07-2011, 13:25:59
Oppure che oltre che ad essere mutate alcune situazioni, tra cui la valenza delle cronometro che costringeva gli scalatori disperati a tentare l'impresa, non ci sono quei campioni disperati (Pantani per fare un esempio citato sempre da tutti come l'eroe delle imprese) che per sperare di vincere potevano solo attaccare da lontano essendo poi piuttosto deboli (crono?) in altri campi. Al momento un Contador che più va avanti e più penso che sia un campione clamoroso (che questo Tour potrebbe anche non vincerlo però), non ha alcuna ragione di attaccare da lontano. Gli basta 1 minuto qua e 1 là e poi consolidare pure a cronometro, perchè è un campione completo. Idem Evans, sebbene su un livello ben più basso. In salita va bene, a cronometro va bene, in discesa va bene, sugli strappi (vedi 3 tappa) va bene ed è in grado anche di vincere corse di 1 giorno. Perchè mai dovrebbe partire da lontano rischiando di saltare.....gli Schleck anche sono ottimi corridori che non avrebbero bisogno dell'impresa epica, ma solo di un'altra testa e una maggiore convinzione quando è il loro momento: ma non sanno mai coglierlo. Basso non è al meglio, altrimenti penso varrebbe gli Schelck e se la giocherebbe anche con Evans, come ha dimostrato anche al Giro del 2010.
In sostanza, l'impresa è tale perchè riesce una volta ogni mai e tante altre volte invece porta ad un botto devastante, tanto più devastante in gare a tappe in cui si corre tutti i giorni e viene tentata solo da chi è disperato e con le spalle al muro: nelle classifiche di oggi con le spalle al muro non c'è nessuno e chi è già distante lo è perchè era ampiamente previsto che lo fosse e non ha le gambe e non le avrà mai, per cavar fuori un ragno dal buco.
Del resto anche nel passato, attacchi da lontano di campioni veri ne ricordo pochini e Armstrong e Indurain ad esempio non mi pare li si potesse definire mezzi corridori.
Quoto in toto, c' è poco spettacolo a mettere le montagne a metà tappa, tra l' altro i distacchi di quest' anno (per i primi 10) sono dovuti spesso e volentieri a cadute.
doppelbock
20-07-2011, 19:03:08
la grossa differenza:
incidente meccanico sulla salita di Oropa = uno dei gesti più epici di Pantani e del ciclismo degli ultimi 20 anni
incidente meccanico sulla salita di Bagnères-de-Luchon = Andy perde il Tour
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.