PDA

Visualizza versione completa : dubbi misura per helium

gamba84
13-04-2011, 22:31:44
salve a tutti.volevo sapere secondo voi quale misura potrebbe andare bene per me perghe' vorrei acquistare una ridley helium.la mia precedente bici era una pinarello fp3 misura 57,5x57,5.secondo voi che misura e' adatta per me?
le mie misure:
altezza 183 cm
cavallo 88 cm
braccia 68 cm
busto 60 cm
peso 75 kg
sono indeciso tra una m che di orizzontale effettivo e 56,5 e una L che e 58,5.
sulla mia precedente fp3 orizzontale 57,5 pipa da120 mm.
aiutatemi a prendere una decisione..

Andrea_Ridley
14-04-2011, 00:49:46
ciao
ad occhio direi una m, anche se potrebbe essere interessante, per valutare meglio, sapere a che altezza sella pedali.
Sei cmq in una zona dove vi sono parecchi nostri rivenditori molto forniti, che avranno quasi sicuramente in casa un modello in taglia m ed uno in taglia L, così da vedere "dal vivo" le differenze tra le due misure.

ciao!

gamba84
14-04-2011, 08:12:23
ciao
ad occhio direi una m, anche se potrebbe essere interessante, per valutare meglio, sapere a che altezza sella pedali.
Sei cmq in una zona dove vi sono parecchi nostri rivenditori molto forniti, che avranno quasi sicuramente in casa un modello in taglia m ed uno in taglia L, così da vedere "dal vivo" le differenze tra le due misure.

ciao!
la misura sulla fp3 era centro/fine sella 79 cm con pedivelle da 175 mm.
ieri dal mio rivenditore ho provato una m e sembra proprio al limite.pensa che non si dovrebbe neanche accorciare il canotto reggisella.cosa ne dici?non e che con troppo fuorisella flette troppo?le mie paure sono 2
.la M sia proprio giusta giusta(per la mia stazza sembri un biciclettino)
mentre per la L ho paura poi sia troppo grande e quindi piu difficile da guidare e meno compatta.aiutami!!!il rivenditore dice che sono a cavallo tra le due misure......secondo te e meglio una bici un po piu compatta e giusta o la misura in piu'?

brigli
14-04-2011, 10:51:28
E considerare l'idea di una bici un po' piu' adatta alle tue misure come geometria no??....va bene che ti piace quella,ma se non si adatta perfettamente io cercherei altro...prima le geometrie esatte,poi l'estetica del modello...per non pentirsi poi dopo...sulla bici ci si deve stare ore e deve essere prima di tutto comoda,poi anche bella...se sei nella misura via di mezzo,io cercherei una bici con geometrie della tua misura perfetta e non mi intestardirei su di un modello solo perche' mi piace ma non e' adatta la misura...poi non me ne voglia Ridley che e' una gran bella bici,ma bisogna considerare diverse cose a mio parere...

Andrea_Ridley
14-04-2011, 11:11:25
ciao
con 79 cm di altezza sella direi proprio che ti puoi indirizzare sulla taglia L, senza grossi dubbi, non tanto per la flessione del tubo, quanto più per il dislivello che, con la taglia M, avresti tra sella e manubrio, che era poi il dubbio per il quale ti ho chiesto l'altezza a cui pedali.
Se le misure della tua vecchia bici ti soddisfavano, mettendo un attacco da 110 mm., invece che 120 mm., pedalerai con la stessa distanza tra sella e manubrio. Tieni solo conto che, tra il tubo sterzo della tua vecchia bici, e quello della Helium, ci sono 21 mm. in più: ciò vuol dire che, se sulla Pinarello usavi degli spessori sotto l'attacco manubrio, dovrai toglierli, oppure, se non li usavi, valuta se riesci, con la L ad arrivare allo stesso dislivello tra sella e manubrio (se sei sui 7/8 cm di dislivello non ci dovrebbero essere problemi)

ciao