Visualizza versione completa : consigli corsa
killer_instinct
04-04-2011, 20:32:57
ragazzi avete consigli riguardante la corsa?sono gia un paio di settimane che faccio un po di fondo......un oretta di corsa...però il parere di voi esperti o-o
Dire che hai corso un' ora, significa poco ... quanti km hai fatto, è la prima settimana che corri un' ora ??? scrivi tutto quello che ti viene in mente se vuoi un' aiuto !!!!o-o
Anton
04-04-2011, 20:52:27
dicci pure se hai qualche kg in +,se hai un gps o una pista in cui allenarti,quante volte a sett corri...
killer_instinct
04-04-2011, 20:58:32
hai ragione scusa :D
circa 7-8 KM ....è la seconda volta ke corro un ora...prima correvo un po meno...ho appena incominciato :wacko:
Anton
04-04-2011, 21:08:27
già da subito puoi fare,al termine dell'ora di fondo lento,5-10 allunghi di 100 metri(una ventina di secondi). non devono essere scatti...devi solo "aprire il compasso"...correre con facilità allungando bene le gambe!così inizi a prendere confidenza con la velocità:-)fra un allungo e l altro puoi riportarti,camminando,al punto da dove sei partito.
poi magari,quando arriverai a correre 10km all'ora,potresti iniziare a variare e fare un fartlek. ossia,all'interno del fondo lento,inserire a tua sensazione delle accellerazioni di qualche min(da 1 a 4) per poi riportarti alla velocità del fondo lento.
un livello successivo di allenamento saranno le ripetute...ma x quello ti consiglio di aspettare....
cmq la cosa migliore sarebbe se trovassi un allenatore che ti vedesse correre! sicuramente ti correggerebbe qualche difetto tecnico...o-o
prima di cominciare qualsiasi tipo di lavoro specifico cercherei prima di portare a termine il famoso (nel mondo dei runners) "test del moribondo" cioè coprire la distanza di 10 km :-x
Se ci fai sapere quanti anni hai, quanto pesi, quanto sei alto e se hai un sistema di misurazione della distanza può essere molto utile. Nel podismo un km è una differenza enorme in termini di minuti /km
killer_instinct
04-04-2011, 21:27:01
certamente....sono alto 175 cm per 66 kg....
una volta ho partecipato ad una corsa nn copetitiva di 12 km e l avevo terminata in 1h e 10...ovviamente non ero allenato...l avevo fatto cosi per farla
a correre non ho nessun metodo per misurare la distanza,infatti vorrei trovare qualcosa, voi ke mi consgliate?
Anton
04-04-2011, 21:55:32
certamente....sono alto 175 cm per 66 kg....
una volta ho partecipato ad una corsa nn copetitiva di 12 km e l avevo terminata in 1h e 10...ovviamente non ero allenato...l avevo fatto cosi per farla
a correre non ho nessun metodo per misurare la distanza,infatti vorrei trovare qualcosa, voi ke mi consgliate?
un gps(che però costa 200 euro) oppure puoi andare in pista,dove ogni giro in prima corsia è di 400metri. però ti sconsiglio di fare spesso fondo lento in pista...
killer_instinct
04-04-2011, 22:02:38
mmm ok.....
mia cognata ha un conta passi.....però non so come funziona...
cmq per ora avevo organizzato la settimana cosi:
lunedi mercoledi venerdi corsa (fondo), per dare un po le basi
domenica bici...almeno 50 km..percorso pseudocollinare :D
il nuoto per ora non so come fare...devo informarmi sulle piscine ;nonzo%
lupus
05-04-2011, 08:58:33
Se sono due settimane che corri e adesso corri per un'ora stai sbagliando, corri il forte rischio di infortunarti, specialmente se non sei un diciottenne (ma le regole sotto valgono anche per i giovincelli:)).
La corsa è abbastanza traumatica e se non sei abituato devi affrontarla con molta gradualità.
Al punto in cui sei, fai 15 minuti di corsa e per il resto dell'allenamento camminata svelta.
Questo per 3-4 volte a settimana.
La settimana successiva fai 20 minuti di corsa e così via, aumentando di 5 minuti ad ogni settimana.
Tra un paio di mesi potrai iniziare ad occuparti della distanza percorsa e di aumentare la velocità.
mrindy
05-04-2011, 09:18:07
Mah, io credo che il caso vada valutato vedendo correre l'atleta. Certo che se in un ora fai effettivamente meno di 10km io credo non ti convenga correre per 1h. Sarebbe meglio alternare camminata a corsa più veloce. Correre troppo piano non aiuta a migliorare, il gesto è troppo lontano da quello della corsa. 7km/h sono una camminata svelta.
A differenza di quanto dice lupus io però ti consiglio di frazionare i tratti di corsa e camminata. Progressivamente aumenterai la corsa e ridurrai la camminata, fino ad arrivare ad 1h continua di corsa ad un buon ritmo. A quel punto insersci pure gli allunghi dopo la corsa costante, il fartlek e il collinare.
Per i misuratori della distanza, fatti un giro in bici con il contakm ben settato e segna i km su uno o più percorsi che fai solitamente.
Il gps è simpatico ma costa e poi tanto i km li misura male.
killer_instinct
05-04-2011, 13:12:46
allora in realtà ho corso un ora ma intervellato da qualche camminata di 3 -4 minuti...
cioè correre per 15 in mi sembra troppo poco visto che vengo da un anno di allenamento folle per l agonismo nelle arti marziali :D (so che non centra nulla, ma correvo delle mezzore per fare fondo e stop...qualche ripetuta...ma quegli allenaementi avevano un fine diverso ovviamente).
allora ok...quello che mi state dicendo è di aumentare magari un pokino la velocità ma di intervallare di più con brevi camminate?;nonzo%
vorrei cercare di pianificare un allenamento...senza previsioni di gare per ora...solo allenamento...anke xkè è presto oer fare un discorso agonistico secondo me....
come impostereste la cosa?
Marco Pantani
26-04-2011, 12:01:46
w il ciclismo e la corsae il nuoto
Marco Pantani
26-04-2011, 12:02:01
allora w il triathlon
Marco Pantani
26-04-2011, 12:02:17
diceva un vecchio saggio!
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.