Visualizza versione completa : nuotare al mare
Anton
02-04-2011, 15:40:23
amici ad aprile comprerò la muta! stavo pensando di comprarne una carina x sfruttarla abbastanza! a me piace molto nuotare in mare,casa mia dista meno di un km dalla spiaggia...così pensavo già da maggio di sostituire la piscina con il mare! secondo voi le prestazioni ne risentirebbero?o pensate che sia possibile in mare allenarsi,fare i lavori di qualità...come in piscina o anche meglio?in fondo le gare che farò saranno in mare! magari se qualche giorno facesse brutto tempo potrei cmq pagare l'ingresso e andare a fare nuoto libero in piscina.
un'altra cosa...con la muta percepirò cmq l'acqua molto fredda???
Scusa, non ti offendere ma abiti a meno di un km dal mare, perciò presumo che tu in spiaggia ci sia nato e cresciuto e ti chiedi se sia meglio o peggio della piscina ...
E' meglio correre sul tapiro, o fare km all' aria aperta ?
E' meglio pedalare sui rulli o macinare km di asfalto ?
o-o
codice
02-04-2011, 16:38:49
amici ad aprile comprerò la muta! stavo pensando di comprarne una carina x sfruttarla abbastanza! a me piace molto nuotare in mare,casa mia dista meno di un km dalla spiaggia...così pensavo già da maggio di sostituire la piscina con il mare! secondo voi le prestazioni ne risentirebbero?o pensate che sia possibile in mare allenarsi,fare i lavori di qualità...come in piscina o anche meglio?in fondo le gare che farò saranno in mare! magari se qualche giorno facesse brutto tempo potrei cmq pagare l'ingresso e andare a fare nuoto libero in piscina.
secondo me non cambia poi molto.
magari l'acqua dolce è leggermente piu allenante a livello muscolare, solo per il fatto che è piu difficile galleggiare...quel poco...
per la muta vai tranquillo....son finito nel lago di como a fine novembre con una muta estiva...la muta fa da sacca e l'acqua imprigionata in un attimo si scalda...non avrai problemi...non stiamo parlando di acqua con temp vicine allo 0...
mas78
02-04-2011, 16:59:43
Il vantaggio di nuotare in piscina è quello che a parte se iperaffollata che puoi nuotare in condizioni quasi ottimali e sopratrutto lontano dai pericolo che il mare può presentare!!!
Al mare proprio non riesco a nuotare,un po che mi fa schifo l'acqua,un po che difficilmente è in condizioni perfette per farlo,parlo per la respirazione,odio che mentre stai aprendo la bocca i arrivi un'onda e l'acqua ti finisce in bocca con tutte le schifezze che ci sono in mare...:wacko:
gipsy
02-04-2011, 17:07:58
io almeno una volta la settimana continuerei ad allenarmi in piscina. certi lavori di tecnica, forza, interval training in acque libere sono difficilmente riproducibili. diciamo che acque libere e piscina sono complementari
matteino
02-04-2011, 17:21:18
secondo me non cambia poi molto.
magari l'acqua dolce è leggermente piu allenante a livello muscolare, solo per il fatto che è piu difficile galleggiare...quel poco...
per la muta vai tranquillo....son finito nel lago di como a fine novembre con una muta estiva...la muta fa da sacca e l'acqua imprigionata in un attimo si scalda...non avrai problemi...non stiamo parlando di acqua con temp vicine allo 0...
Mi sembra alquanto strana questa affermazione a meno che tu non sia superman.......mani, piedi e la testa dove ce li metti??? dentro la muta????....
Ragazzi non scherziamo, con temperature dell'acqua sui 6-7 gradi si rischia l'ipotermia.
E te lo dico per esperienza dal momento che faccio windsurf in alto adriatico tutto l'inverno con una muta apposita (non quelle da triathlon che non hanno la stessa protezione al freddo) e credimi che con l'acqua a 6 gradi, se non hai i guanti le mani ti si congelano in 30 minuti, così come i piedi.
Poi ognuno è fatto diversamente, ma i principi di base sono questi.
In questo periodo si patisce già di meno, ma il freddo lo sentirai, questo è sicuro
codice
02-04-2011, 17:30:08
Mi sembra alquanto strana questa affermazione a meno che tu non sia superman.......mani, piedi e la testa dove ce li metti??? dentro la muta????....
Ragazzi non scherziamo, con temperature dell'acqua sui 6-7 gradi si rischia l'ipotermia.
E te lo dico per esperienza dal momento che faccio windsurf in alto adriatico tutto l'inverno con una muta apposita (non quelle da triathlon che non hanno la stessa protezione al freddo) e credimi che con l'acqua a 6 gradi, se non hai i guanti le mani ti si congelano in 30 minuti, così come i piedi.
Poi ognuno è fatto diversamente, ma i principi di base sono questi.
In questo periodo si patisce già di meno, ma il freddo lo sentirai, questo è sicuro
a cagliari a mio avviso se è 15 gradi è fredda...credevo si potesse resistere con una muta stagna, anzi...(non ho mica detto che doveva usare quella estiva, il mio era un episodio vissuto con la muta estiva da deriva, non è scemo e non prenderà per dogma le mie parole ma farà come meglio crede)
ripeto (come avevo già scritto) non stiamo cmq parlando di temp vicine allo 0 (e 6 per me lo è)...
ps: faccio deriva, per cui di norma sto col sedere sulla barca...se scuffia allora si va in acqua...e anche sui 15-17 gradi non ho avuto problemi...poi non so...
thevanishinghobo
02-04-2011, 17:47:43
Mi inserisco per chiedere due cose. Per nuotare in acque libere, mare o lago che sia, come ci si comporta a livello di segnaletica? E' obbligatorio boa segnaletica? Bisogna rispettare delle distanze (nel senso che non ci si può allontanare molto dalla riva)?
Piccolo Tibet
02-04-2011, 18:45:46
Mi inserisco per chiedere due cose. Per nuotare in acque libere, mare o lago che sia, come ci si comporta a livello di segnaletica? E' obbligatorio boa segnaletica? Bisogna rispettare delle distanze (nel senso che non ci si può allontanare molto dalla riva)?
Varia da posto a posto... Devi leggere l'ordinanza della capitaneria di porto competente per territorio ( e' affissa per legge in ogni lido)
thevanishinghobo
02-04-2011, 21:20:55
Varia da posto a posto... Devi leggere l'ordinanza della capitaneria di porto competente per territorio ( e' affissa per legge in ogni lido)
Interessante, grazie. Per ora non ho mai nuotato in acque libere al di là delle gare e pensavo ci fosse una normativa comune per ogni lido...
fabio1966
02-04-2011, 21:26:24
Anton...........!!!!1
Nuotare in mare va bene ma non può assolutamente sostituire la piscina soprattutto per fare i lavori di blocchi, tecnica e di velocità, poi scusa le distanze come le calcoli? Gli allenamenti si fanno in vasca poi andare a fare una volta il nuoto in acque libere va bene per fare fondo, resistenza, abituarti a nuotare con la testa di fuori per verificare le direzione e soprattutto nuotare con corrente e onde. Ma la piscina è insostituibile,,,nessuno che faccia triathlon sostituisce il nuoto in vasca con le acque libere. In quanto al freddo il problema non è tanto la muta che fino ad una certa temperatura protegge, il problema sono viso, mani e piedi che si congelano, per cui dovresti verificare sempre la temperatura per evitare spiacevoli inconvenienti. Usare la muta in acque libere non è un suggerimento ma dovrebbe essere anche un obbligo, di solito si nuota da soli e il rischio nel caso si abbia un malessere è quello di andare giù...per cui la muta fa anche da galleggiante e sistema di sicurezza e poi protegge dalle meduse.
Fabio
matteino
03-04-2011, 10:11:46
a cagliari a mio avviso se è 15 gradi è fredda...credevo si potesse resistere con una muta stagna, anzi...(non ho mica detto che doveva usare quella estiva, il mio era un episodio vissuto con la muta estiva da deriva, non è scemo e non prenderà per dogma le mie parole ma farà come meglio crede)
ripeto (come avevo già scritto) non stiamo cmq parlando di temp vicine allo 0 (e 6 per me lo è)...
ps: faccio deriva, per cui di norma sto col sedere sulla barca...se scuffia allora si va in acqua...e anche sui 15-17 gradi non ho avuto problemi...poi non so...
Adesso si ti sei spiegato.......avrò capito male io oppure forse ti sei espresso male, sta di fatto che stare col sedere su una barca è un conto, nuotare con una muta estiva nel lago di como a novembre è un altro paio di maniche......
E sinceramente mi risulta difficile pensare che a novembre al lago di Como le temperature siano tanto superiori ai 6 gradi
Anton
03-04-2011, 10:33:18
grazie mille ragazzi! dato che il 15maggio farò una gara in mare con la muta,inizierò a provarla in mare il prima possibile..magari solo x 20-30min!a maggio continuerò ad andare in piscina 3vv a sett! mentre a giugno e luglio ci andrò solo 1 o2vv a sett x fare tecnica e qualità! cmq io vedo i turisti tedeschi,russi ecc che fanno il bagno in qualsiasi mese dell'anno qui a cagliari...perciò probabilmente la temperatura in maggio non è così proibitiva!!
Piccolo Tibet
03-04-2011, 13:58:34
Ma il 15 maggio fai un triathlon o una gara di nuoto? Perche nell'ultimo caso se fosse una gara ufficiale fin la muta e' vietata...
Anton
03-04-2011, 14:08:01
Ma il 15 maggio fai un triathlon o una gara di nuoto? Perche nell'ultimo caso se fosse una gara ufficiale fin la muta e' vietata...
triathlon olimpico!
mrindy
04-04-2011, 09:53:24
L'allenamento in acque libere sarebbe l'ideale per il triathlon se si fosse capaci di strutturare una sessione sul tempo (e non sulle distanze) e di sentire i ritmi (e guardare l'orologio che pure non è semplice).
Io ho tratto ottimi benefici quando riuscivo a nuotare al lago di Albano dove ci sono le corsie per i canoisti con boe ogni 25mt. Praticamente si riesce a strutturare un allenamento "normale" senza fare virate, esercitandosi sulle partenze dall'acqua, il dobbiaggio delle boe, il controllo della posizione etc. Inoltre non c'è cloro e si prende il sole :asd:
QUest'anno mi è un po' scomodo andarci ed andrò a nuotare a Nemi, lago più bello ma senza boe. Quindi farò solo fondo e un paio di volte in piscina.
Ad ogni modo al mare approfitterei per esercitarmi sulle partenze ed uscite dalla spiaggia, compresi tratti delfinati e di corsa. CI sono un sacco di aspetti che ci dimentichiamo proprio di curare.
fabio1966
04-04-2011, 10:31:39
L'allenamento in acque libere sarebbe l'ideale per il triathlon se si fosse capaci di strutturare una sessione sul tempo (e non sulle distanze) e di sentire i ritmi (e guardare l'orologio che pure non è semplice).
Io ho tratto ottimi benefici quando riuscivo a nuotare al lago di Albano dove ci sono le corsie per i canoisti con boe ogni 25mt. Praticamente si riesce a strutturare un allenamento "normale" senza fare virate, esercitandosi sulle partenze dall'acqua, il dobbiaggio delle boe, il controllo della posizione etc. Inoltre non c'è cloro e si prende il sole :asd:
QUest'anno mi è un po' scomodo andarci ed andrò a nuotare a Nemi, lago più bello ma senza boe. Quindi farò solo fondo e un paio di volte in piscina.
Ad ogni modo al mare approfitterei per esercitarmi sulle partenze ed uscite dalla spiaggia, compresi tratti delfinati e di corsa. CI sono un sacco di aspetti che ci dimentichiamo proprio di curare.
parlavano di fare la stessa cosa all'idroscalo di Milano. . . . Peccato ad oggi nulla
Fabio
NEMBO96
04-04-2011, 11:53:50
OT
Secondo voi il primo di maggio a Lido di Venezia ci vorrà la muta o si riuscirà a nuotare anche senza?
Da ex lidense (30 anni di vita) diria de si !!! la gara è organizzata dalla mia società di appartenza ma non potrò esserci perchè fuori combattimento fino a giugno per ernia !!!
Buon Divertimento
NEMBO96
04-04-2011, 14:44:09
Da ex lidense (30 anni di vita) diria de si !!! la gara è organizzata dalla mia società di appartenza ma non potrò esserci perchè fuori combattimento fino a giugno per ernia !!!
Buon Divertimento
Non ho capito. Si ci vuole la muta o si si può nuotare anche senza?
NEMBO96
04-04-2011, 16:22:43
Indossa la muta !!!o-o
Noooo! Risposta sbagliata!!! Semplicemente perchè la muta non ce l'ho!!!!o-o:mrgreen:o-o:mrgreen:
Ora provo a organizzarmi....
il bradipo
04-04-2011, 16:33:56
OT
Secondo voi il primo di maggio a Lido di Venezia ci vorrà la muta o si riuscirà a nuotare anche senza?
..guarda che mi sono iscritto pure io....se riesco a capire come pagare sti cazzi di traghetti....non potevano fare un pacchetto unico? NO! 3 bonifici! Da ex studente....odio Venezia!
COmunque io metterei la muta....ho letto che Ligertri ha una convenzione per il noleggio nel loro sito...
Noooo! Risposta sbagliata!!! Semplicemente perchè la muta non ce l'ho!!!!o-o:mrgreen:o-o:mrgreen:
Ora provo a organizzarmi....
Prova vedere se hanno qualcosa da S3 in via Ca' Rossa :-)
Anton
04-04-2011, 18:17:52
uaaaa...vi invidio!! voi continentali potete facilmente spostarvi e raggiungere 1000 gare,1000 negozi. io son confinato su un'isola dove fanno 4 gare l'anno...
e poi,sempre in continente, ci son squadre di triathlon con 100 persone1
inoltre quando ero a treviso ho visto 1000milioni di gruppi di ciclisti! qua dal lun al sab si pedala x 2 ore senza incrociare nessuno:-(
marcomilano
04-04-2011, 18:25:23
il mare italiano non diventa piu' freddo di 12 °C.
Mi immergevo con la stagna in inverno (12°C appunto), con la semistagna con acqua vicina ai 20°C e con la umida da 5mm se oltre i 22°C. Mai avuto la necessita' di infilare il mutino da 3mm neanche alle Maldive con acqua a 30°C.
Dipende molto da quanto tempo resti in acqua. Se sono pochi minuti o svariati minuti.
Il bagno piu' freddo della mia vita nella Dora Baltea in aprile, e nevicava. Non credo che l'acqua fosse oltre i 6°C. Ci sono rimasto pochi secondi....ma me li ricordo ancora!
:afraid::afraid::afraid:
matteino
04-04-2011, 18:51:43
il mare italiano non diventa piu' freddo di 12 °C.
Mi immergevo con la stagna in inverno (12°C appunto), con la semistagna con acqua vicina ai 20°C e con la umida da 5mm se oltre i 22°C. Mai avuto la necessita' di infilare il mutino da 3mm neanche alle Maldive con acqua a 30°C.
Dipende molto da quanto tempo resti in acqua. Se sono pochi minuti o svariati minuti.
Il bagno piu' freddo della mia vita nella Dora Baltea in aprile, e nevicava. Non credo che l'acqua fosse oltre i 6°C. Ci sono rimasto pochi secondi....ma me li ricordo ancora!
:afraid::afraid::afraid:
In alto Adriatico, posso tranquillamente affermare che la temperatura dell'acqua in inverno si aggira sui 6-7 gradi.......
Nato e cresciuto in riva al mare lavoro in mezzo alla laguna e non sono mai andato a misurare la temperatura dell' acqua col termometro !!! da noi si capisce se ci si può immergere dalla temperatura esterna e mettendo il piedino in acqua se è troppo fredda si sente di sicuro :mrgreen:
marcomilano
05-04-2011, 10:00:33
In alto Adriatico, posso tranquillamente affermare che la temperatura dell'acqua in inverno si aggira sui 6-7 gradi.......
La storia dei 12°C me la disse il mio istruttore al primo brevetto.
Ad un sub poco importa che siano 12 o 6.....si mette sempre la stagna. I sub sono in assoluto i piu' freddolosi!
fabio1966
06-04-2011, 00:31:39
io ammetto che in gara il problema freddo non l'ho mai accusato...forse perchè sono talmente veloce ad uscire...che sono già asciutto...appena, appena umido...un fenomeno:sborone:
Fabio
Anton
06-04-2011, 09:10:15
io ammetto che in gara il problema freddo non l'ho mai accusato...forse perchè sono talmente veloce ad uscire...che sono già asciutto...appena, appena umido...un fenomeno:sborone:
Fabio
capita spesso che i giudici impongano l uso della muta?
lucagt
06-04-2011, 11:02:10
capita spesso che i giudici impongano l uso della muta?
A me è capitato solo a Rapperswil ma era talmente fredda (attorno ai 14/15°) che ci fu il rischio che venisse accorciata la frazione o addirittura tolta. Poi sempre visto facoltativa. La tragedia cmq è se la vietano :mrgreen:
fabio1966
06-04-2011, 12:33:34
:rosik:A me è capitato solo a Rapperswil ma era talmente fredda (attorno ai 14/15°) che ci fu il rischio che venisse accorciata la frazione o addirittura tolta. Poi sempre visto facoltativa. La tragedia cmq è se la vietano :mrgreen:
anche perche' con la Phantom vai come un caccia da ricognizione:)
Fabio
Anton
06-04-2011, 12:51:41
vi spiego: io volevo comperare la muta per non avere brutte sorprese(ossia i giudici che senza muta mi proibiranno di gareggiare) il 15 maggio quando farò un olimpico in sardegna! ma da quanto dite voi...è probabile che non m obblighino a indossare la muta...giusto? mi farebbe comodo risparmiare i soldi della muta....
lucagt
06-04-2011, 13:36:31
vi spiego: io volevo comperare la muta per non avere brutte sorprese(ossia i giudici che senza muta mi proibiranno di gareggiare) il 15 maggio quando farò un olimpico in sardegna! ma da quanto dite voi...è probabile che non m obblighino a indossare la muta...giusto? mi farebbe comodo risparmiare i soldi della muta....
Io il primo olimpico l'ho fatto senza muta, il fatto che la gara che farai sarà o meno con muta obbligatoria dipende dalla temperatura dell'acqua, se è sotto il minimo riportato dal regolamento per forza e per ovvie ragioni di sicurezza sarà così. Basta che controlli sul regolamento fitri i gradi minimi e riesci a sapere a quant'è l'acqua in quel posto/periodo.
Puoi risparmiare si i soldi ma la muta è un vantaggio talmente grande che sei fai triathlon, eccettuati sprint in piscina, è d'obbligo e dura per anni se la curi come si deve.
A meno di 200€ trovi prodotti sicuramente validi e durevoli, piuttosto che fare l'upgrade alle ruote... Calcola che passare dalle Fulcrum3 alle 1, ad esempio, sei su quella cifra ed il guadagno è ridicolo rispetto a nuotare con o senza muta :-x
fabio1966
06-04-2011, 15:45:10
Anton un triatleta deve avere in dote la muta fa parte della dotazione tecnica di un atleta, piuttosto comperi una entry level ma sul campo gara in wcque libere tutti hanno la muta nello zaino. Poi se la muta e' facoltativa scegli tu cosa fare(tutti la mettono perche' avvantaggia) se invece e' vietata la riponi nello zaino.
Questa e' la prima bacchettata alla terza ti viene stracciata la tessera Fitri:)
Fabio
Anton
06-04-2011, 16:54:26
ahahauau lo so che avvantaggia non poco la muta...fa galleggiare pure le ancore! però io son uno studente...ho conservato i soldi x fare 2 olimpici fuori sardegna.....comprare la muta mi brucerebbe una delle due trasferte!!!è costoso fare triathlon....per quello mi son lamentato pure dei 52euro dell olimpico di villasimius!!per fortuna che abbiamo una decina di sponsor e almeno l attrezzatura ce l hanno combinata! quando sarò avvocato avrò una super bici,una super muta,tanti super completini e scarpe:-):-):-)e farò tante gare fuori sardegna!!!
Piccolo Tibet
06-04-2011, 17:06:15
Io con la muta vado meno...
Anton
06-04-2011, 17:13:59
Io con la muta vado meno...
levami una curiosità...con i tuoi eccellenti tempi a nuoto..quando hai fatto gli ironman sei uscito tra i primi dall'acqua...o ci son tanti forti come te???
Piccolo Tibet
06-04-2011, 17:55:07
levami una curiosità...con i tuoi eccellenti tempi a nuoto..quando hai fatto gli ironman sei uscito tra i primi dall'acqua...o ci son tanti forti come te???
Senza tirare ho fatto intirno 1.02'/1.04' e cosi' facendo esci +o- nel primo 10/15%, considerando il fatto che fino all'anno scorso non avevo una piscina a portata di mano e mi allenavo ogni 15/30 giorni. Comunque dopo ho visto tanto treni in bici!
Gamba_tri
06-04-2011, 19:15:48
ahahauau lo so che avvantaggia non poco la muta...fa galleggiare pure le ancore! però io son uno studente...ho conservato i soldi x fare 2 olimpici fuori sardegna.....comprare la muta mi brucerebbe una delle due trasferte!!!è costoso fare triathlon....per quello mi son lamentato pure dei 52euro dell olimpico di villasimius!!per fortuna che abbiamo una decina di sponsor e almeno l attrezzatura ce l hanno combinata! quando sarò avvocato avrò una super bici,una super muta,tanti super completini e scarpe:-):-):-)e farò tante gare fuori sardegna!!!
...e non avrai più tempo per allenarti! :) :)
basta un po' di corrente fredda per rendere obbligatoria la muta, fattela prestare piuttosto, ma portala sempre con te, rischi di buttare tutti i soldi della trasferta!
fabio1966
10-04-2011, 21:19:18
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:levami una curiosità...con i tuoi eccellenti tempi a nuoto..quando hai fatto gli ironman sei uscito tra i primi dall'acqua...o ci son tanti forti come te???
Anton ti fai troppe seghe con i tempi......guarda che non devi farti ossessionare dal crono che fanno gli altri, ci sarà sempre uno più forte o più veloce nessuno è invincibile, per cui stai sereno e goditi la multidisciplina.
In quanto alla muta non fare fesserie, ci vuole è necessaria sarebbe come dire che vai a fare le gare senza bici da corsa ed usi la city bike per risparmiare....non puoi praticare triathlon in acque libere senza avere in dotazione una muta entry level..... piuttosto dillo a me che vedo di recuperartela anzi dovrei avere una aquaman smanicata che mi va piccola e non uso, in tal caso posso regalartela. Posso fartela avere tramite un mio atleta della Sardegna alla prima occasione...affare fatto????
Ora pensa ad allenarti e a riprendere dal fastidio all'inguine,non guardare Piccolo Tibet, lui nuota e basta il resto fa di solito le staffette:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgr een::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:: mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgre en::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::m rgreen: scherzo ovviamente!!!
Fabio
Anton
10-04-2011, 21:47:43
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Anton ti fai troppe seghe con i tempi......guarda che non devi farti ossessionare dal crono che fanno gli altri, ci sarà sempre uno più forte o più veloce nessuno è invincibile, per cui stai sereno e goditi la multidisciplina.
In quanto alla muta non fare fesserie, ci vuole è necessaria sarebbe come dire che vai a fare le gare senza bici da corsa ed usi la city bike per risparmiare....non puoi praticare triathlon in acque libere senza avere in dotazione una muta entry level..... piuttosto dillo a me che vedo di recuperartela anzi dovrei avere una aquaman smanicata che mi va piccola e non uso, in tal caso posso regalartela. Posso fartela avere tramite un mio atleta della Sardegna alla prima occasione...affare fatto????
Ora pensa ad allenarti e a riprendere dal fastidio all'inguine,non guardare Piccolo Tibet, lui nuota e basta il resto fa di solito le staffette:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgr een::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:: mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgre en::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::m rgreen: scherzo ovviamente!!!
Fabio
io son malato di risultati...è una malattia incurabile!!
siii...grazie x la muta...l accetto volentieri a patto che...quando verrai a cagliari x la gara....accetterai che ti venga a prendere in aeroporto e che ti ospiti a casa:D:D:D
fabio1966
11-04-2011, 10:19:19
io son malato di risultati...è una malattia incurabile!!
siii...grazie x la muta...l accetto volentieri a patto che...quando verrai a cagliari x la gara....accetterai che ti venga a prendere in aeroporto e che ti ospiti a casa:D:D:D
ti ringrazio per l'ospitalita' nessun disturbo mi fa piacere se posso dare una mano. Ancora oggi devo molto a chi mi ha insegnato e insegna, bisogna saper ricevere ma anche dare.
In quanto alla tua malattia ti dico subito che nel triathlon se parti con questa smania hai gia' perso e satai destinato a mollare. Il triathlon stanca molto oltre che fisicamente anche mentalmente, e' una disciplina che richiede costanza e tanta concentrazione e determinazione anche solo per praticarla, figuriamoci poi se la vivi con l'ansia da prestazione. . . . sei gia' fuori dai giochi e dopo due o tre scoppole nei denti sei destinare ad abbandonare. Devi avvicinarti per gradi con umilta' e devi porti come obiettivo prendere confidenza con questo sport e le sue regole. Poniti obiettivi semplici e raggiungibi perche' se pensi di andare in ZC e spaccare tutti, contaci saranno gli altri a spaccare te. . . . . dopo ris egliarti dal brutto sogno diventa dura
Fabioo-o
il bradipo
11-04-2011, 14:13:56
In quanto alla tua malattia ti dico subito che nel triathlon se parti con questa smania hai gia' perso e satai destinato a mollare. Il triathlon stanca molto oltre che fisicamente anche mentalmente, e' una disciplina che richiede costanza e tanta concentrazione e determinazione anche solo per praticarla, figuriamoci poi se la vivi con l'ansia da prestazione. . . . sei gia' fuori dai giochi e dopo due o tre scoppole nei denti sei destinare ad abbandonare.
..eccomi quà!:mrgreen:
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.