Visualizza versione completa : Guida Allenamento
OCIREDEF
19-02-2011, 10:46:45
Ciao ragazzi..
Visto che sono un Principiante e settmana prossima arriverà la Bici, mi chiedevo come devo organizzare l'"Allenamento", le Prime Uscite diciamo.
Quanti km devo fare la Prima Uscita, a che Rapporto?Oppure varia da Gamba a Gamba?Io facevo Calcio, purtroppo a causa di un brutto infortunio non posso più giocareci, quindi la Resistenza e le Gambe ce le ho..
E visto che da me ci sono anche buone Salite come devo affrontarle le prime volte?
Insomma un vero e proprio programma d'Allenamento per Principiante mi serve :mrgreen:
mas78
19-02-2011, 10:56:42
Ciao ragazzi..
Visto che sono un Principiante e settmana prossima arriverà la Bici, mi chiedevo come devo organizzare l'"Allenamento", le Prime Uscite diciamo.
Quanti km devo fare la Prima Uscita, a che Rapporto?Oppure varia da Gamba a Gamba?Io facevo Calcio, purtroppo a causa di un brutto infortunio non posso più giocareci, quindi la Resistenza e le Gambe ce le ho..
E visto che da me ci sono anche buone Salite come devo affrontarle le prime volte?
Insomma un vero e proprio programma d'Allenamento per Principiante mi serve :mrgreen:
Prima di tutto benvenuto sul forum...o-o
Calcio e ciclismo sono due sport che non tanto compatibili tra di loro,mentre il primo e molto dinamico il secondo è molto più statico di conseguenza sulla resistenza in parte ci può stare ma sulla gamba proprio no...
Come devi comportarti le prime uscite??
Lascia stare piani di allenamento e tabelle varie,per adesso pensa solo a prendere confidenza con la bici,parti con percorsi facili e prevalentemente pianeggiante senza strafare e pensa solo a gustarti l'uscita,poi quando inizierai a sentire che la gamba comincia a girare per bene allora potrai pensare a qualche allenamento ma senza esagerare,ti ripeto,adesso pensa solo alla bici come diversivo!!!o-o
bluesbike
19-02-2011, 11:08:36
per le prime uscite pensa solo a divertirti e raccogliere le sensazioni che questo sport sa darti..non pensare subito ad allenamenti o tabelle o qualt'altro...pensa a divertirti..e pedalate
buon inzioo-o
Un consiglio che do sempre, è quello di aggregarsi ad altri con umiltà dichiarando la propria condizione di principiante, se saranno dei veri ciclisti ed in quel momento non stanno facendo lavori particolari saranno felici di aiutarti ad imparare ed a divertirti ...
Raccomando sempre umiltà e chiedi se dai fastidio ... ho visto gente essere scambiata per succhiaruote a tradimento e ad alcuni sembra dare fastidio, io personalmente me ne frego se qualcuno mi si incolla alla ruota !!!o-o
SURDARIO
19-02-2011, 11:56:46
Se proprio voi avere un qualcosa da seguire guarda in alto alla pagine del forum nella sezione ciclopedia troverai spunti utili, resta il fatto che prima di seguire una tabella devi macinare un po di chilometri.
OCIREDEF
19-02-2011, 14:05:26
Grazie a tutti per i consigli..
Macinerò km prevalentemente in Pianura e una volta fatta la "Gamba" seguirò qualche Allenamento..
Grazie!
giacomo1
19-02-2011, 14:41:38
Grazie a tutti per i consigli..
Macinerò km prevalentemente in Pianura e una volta fatta la "Gamba" seguirò qualche Allenamento..
Grazie!
Bravo! Fatti almeno 1000 km in tranquillità e senza usare rapporti lunghi. Dopo puoi cominciare a pensare a tabelle o esercizi specifici.o-o
alfonsopalma
19-02-2011, 14:43:50
Una cosa che ti chiedo è quella che devi imparare ad andare in bicicletta, impara a destreggiarti e riguardarti da auto e camion. Le prime uscite servono a questo . Un grosso in bocca al lupo e tantissime belle pedalate. Ciao
saxfast
19-02-2011, 14:52:21
ciao benvenuto, le prime uscite fai tra i 20 e i 30 km, poi vedi come stai quando torni a casa e piano piano allunghi un po se ce la fai, ma senza esagerare perchè la bici ti può anche far passare la voglia se arrivi in uno stato di semi stordimento a casa....
come rapporti non so cosa monti sulla tua bici, ma di sicuro la corona davanti grande puoi anche non guardarla.....e dietro starei nella metà dei pignoni più grandi, vai con calma e fai girare la gamba senza sforzare.....
non guardare chi ti sorpassa a velocità dei motorini, è gente che si allenatutti i giorni da anni e non puoi nemmeno pensare di andargli dietro....
ogni sport utilizza i muscoli in un modo....io ad esempio ho fatto 10 anni e più di piscina, e ora che ho riniziato dopo un paio di anni, mi sono trovato a lottare con i crampi ogni sera, questo dovuto alla bici che fa lavorare i muscoli in un modo completamente diverso dal nuoto....
Omino
19-02-2011, 15:22:44
Intanto benvenuto sul forum, un consiglio che mi sento di darti, visto che ci sono passato è di fare pratica con lo sgancio dei pedali, andare i terra anche da fermo è un attimo. Poi chiaramente con i comandi del cambio e freni.
Personalmente non ho un piano di allenamento visto che non faccio gare, sono sempre andato a istinto, se avevo voglia o no, etc. etc.
Poi magari dopo i primi tempi ti puoi porre degli obiettivi cercando di raggiungerli, tipo voglio fare quella salita, faccio il solito giro e cerco di metterci meno tempo, non mi posso far staccare da quel vecchietto ........:mrgreen: e via dicendo.
Per me la bici è svago e divertimento, dovessi mettermi a seguire le tabelle o arrivare al punto che somigliasse a un lavoro sarebbe finita, pensa un pò , non mi depilo nemmeno..............
Se poi hai ambizioni agonistiche, probabilmente ti serviranno davvero le tabelle, ma questa è un'altra storia o-o
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.