PDA

Visualizza versione completa : Cambio bici da corsa

franz_mac
16-02-2011, 19:32:27
Sono un principiante quasi assoluto (ho riniziato ad andare in bici dopo circa 10 anni di stop e per ora esco due volte alla settimana con percorsi di circa 50 km - sto a Siena ed è difficile trovare pianure). Pensando di sostituire la mia vecchia viner challenger in alluminio di 10 anni fa mi è stata proposta scott CR1 COMP. Dato che sono alto 193 e peso più di 100 kg credete che sia una scelta adatta alle mie caratteristiche fisiche o mi consigliate qualcosa di diverso. Cerco una bicicletta solida e comoda. Grazie.

mascalzone fiammingo
16-02-2011, 20:22:16
non credo che tu abbia scelto il top in quanto a solidità da quello che si legge qui sul forum le bici statunitensi se molto performanti dal lato prestazionale sembrano accusare non pochi problemini sotto il profilo strutturale ( vedi rotture telai ) . Con tutti gli artigiani che ci sono dalle tue parti mi butterei su un su misura

ibondio
17-02-2011, 08:38:32
Siamo +/- della stessa stazza. Io ho scelto un ferro su misura.
Ho fatto la riflessione che non volevo cambiare la bici ogni due anni.
Occhio che molti carboni sono garantiti per atleti fino a 90kg.
Se poi di strada ne fai poca pensa anche all'alluminio, risparmi parecchio.

saettonio
17-02-2011, 10:18:09
Giusto, anch'io non azzarderei ed eviterei telai in carbonio ultraleggeri ed a quel punto fra un telaio in carbonio di media gamma e un buon alluminio siamo lì . Magari prenderei in considerazione l'opzione dell'acciaio (vista la tua altezza anche la geometria classica che generalmente distingue le bici in acciaio dovrebbe andarti bene)che ti assicurerebbe solidità e comodità, in toscana ad esempio Tommasini produce telai in acciaio anche su misura , oppure la cinelli ne ha due in catalogo (uno di alta e uno di bassa gamma). Considera anche di scegliere delle ruote, e non solo il telaio, adeguate alla tua stazza .

Giggi
17-02-2011, 10:41:16
Io prenderei un bel CAAD 10 qualità prezzo ottimi

crybetter90
17-02-2011, 11:13:51

ottimo consgilio...una bici leggera al punto giusto a un prezzo molto competitivo!

mascalzone fiammingo
17-02-2011, 11:33:20
tutto vero quanto detto ma come una bici in carbonio non c'è nulla. Il tuo peso non può essere un limite alla scelta del carbonio. Fatti un giro presso le aziende della tua zona che in genere hanno anche il negozio annesso

bluesbike
17-02-2011, 11:47:26
tutto vero quanto detto ma come una bici in carbonio non c'è nulla. Il tuo peso non può essere un limite alla scelta del carbonio. Fatti un giro presso le aziende della tua zona che in genere hanno anche il negozio annesso
esattamenteo-o

abramo82
17-02-2011, 11:49:07

Io con quel peso opterei per un top di gamma in alluminio come ti hanno già consigliato.... Il carbonio delle volte è inaffidabile anche per pesi piuma e poi penso che ti ci debba divertire spensieratamente co la bici non devi gareggiare quindi CAAD 10 quotatissimo.

franz_mac
17-02-2011, 16:07:38
per tutti i vostri preziosi consigli.

abatta68
17-02-2011, 16:26:04
Io con quel peso opterei per un top di gamma in alluminio come ti hanno già consigliato.... Il carbonio delle volte è inaffidabile anche per pesi piuma e poi penso che ti ci debba divertire spensieratamente co la bici non devi gareggiare quindi CAAD 10 quotatissimo.
non capisco bene la connessione che è stata fatta tra telaio top di gamma e peso del ciclista... più una bici è al top e più pesante può essere il ciclista?;nonzo% credo che la questione debba essere un pochino rovesciata: il caad10 è un ottimo telaio di 1100gr, quindi molto leggero e con un livello di elasticità contenuto, sia per le caratteristiche dell'alluminio sia per le caratteristiche di rigidità che si intende dare al mezzo tramite le sue geometrie.
In un articolo su una rivista invece leggevo che per ciclisti pesanti (si parlava di pesi superiori agli 80kg) la scelta andrebbe orientata verso telai più robusti, quindi più pesanti e con maggior riporto di materiale, e con moduli elastici più elevati, quindi con maggiore grado di elasticità e di deformazione tipico dei telai in acciaio in assoluto, ma anche di alcuni telai in carbonio di media gamma che impiegano fibre intermedie che non lesinano sul peso e sugli spessori. Uguale discorso va riservato alla scelta delle ruote, meglio se tradizionali a 32 o 36raggi con cerchi in alluminio a medio profilo...

t@rmac
17-02-2011, 16:27:41
vero.........devi superare lo scoglio dell' acquisto on line.......ma dai un okkio ai modelli ultimate al di canyon.........

ne parlano un gran bene ed esteticamente non sfigurano con i modelli carbon

gio68
18-02-2011, 20:46:17
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e non ho ancora capito come si fa ad aprire una nuova discussione (mi aspettavo un tasto "nuova discussione" o qualcosa di simile ma non lo trovo...).
Comunque perdonatemi se mi inserisco in questa visto che il tema è simile.
Anch'io vado da un pò in MTB (a dire il vero proprio poco, ho iniziato lo scorso ottobre ed ho percorso solo 500 km), avendo ripreso la bicicletta dopo 24 anni! Da ragazzo ero inscitto nei cicloamatori , facevo gare, ..
Comunque da quanto ho ripreso si è immediatamente riaccesa la passione, faccio pochi km solo perchè è difficile trovare il tempo libero tra lavoro e famiglia ma se potessi uscirei molto più spesso.

Veniamo al dunque: vorrei comprare una bci da corsa (quella che ho di 24 anni fa non è il caso di riprenderla, sta bene in soffitta) e girando un pò hanno attirato la miaattenzione le seguenti 2:
- Pinarello FP2
- Canyon Ultimate AL 8.0

entrambe intorno ai 1500 euro.

Secondo voi qual'è la scelta migliore?

gio68
19-02-2011, 07:47:29
scusate, ignorate il mio post, sono riuscito ad aprire una nuova discussione sul tema.

ciao Giovanni