Visualizza versione completa : rapporti in gergo...
eriberto78
03-02-2011, 00:17:45
ciao a tutti...mi capita spesso di incontrare frasi del tipo...usa un cambio agile...oppure...rapporto corto..o luogo...duro o leggero...giusto x capire quali coppie di rapporto si intende dire? Posso capire che duro è un 53-12 k ci vogliono i calci x tirarlo:) o comunque fino a k puo essere considetaro duro..?53-19 é ancora duro o é tutto soggettivo ? Grazie
skylite
03-02-2011, 00:40:45
ciao a tutti...mi capita spesso di incontrare frasi del tipo...usa un cambio agile...oppure...rapporto corto..o luogo...duro o leggero...giusto x capire quali coppie di rapporto si intende dire? Posso capire che duro è un 53-12 k ci vogliono i calci x tirarlo:) o comunque fino a k puo essere considetaro duro..?53-19 é ancora duro o é tutto soggettivo ? Grazie
Ciao, cioè tu incontri le frasi?:mrgreen:
Scherzi a parte credo che la domanda così come è posta non possa avere una risposta assoluta, i rapporti che usi dipendono in primis dal tuo grado di allenamento, dalla pendenza che stai affrontando, dal tuo modo di pedalare, dal fisico che hai...troppe variabili.
o-o
gymartino
03-02-2011, 01:23:28
E' certamente tutto soggettivo e relativo anche alla difficoltà che propone la strada.
Credo che l'unico parametro in qualche modo generale sia la cadenza di pedalata.
A mio personalissimo parere si può iniziare a considerare agile un rapporto che permetta da 70 pedalate al minuto in su, e il duro inizia da 69 in giù.
"Che" si scrive "che"....e non "K" :angrymod:
SnoopG
03-02-2011, 08:41:02
Per me il 53-19 non e' duro, in pianura ovviamente, considera che ha uno sviluppo metrico paragonabile ad un 39-14 e che per fare 30 km orari devi avere una cadenza di 84 pedalate al minuto
buzzi28
03-02-2011, 09:06:10
ma poi, in fin dei conti, ti fai dire come devi pedalare???
VAI A SENSAZIONI TUE!!!
Lanerossi
03-02-2011, 09:14:38
Ha solo chiesto spiegazioni sul gergo ciclistico, non ha detto che vuole capire come pedalare...
(Ale74)
03-02-2011, 09:38:28
Ciao,
Per prima cosa sono frasi che si applicano al singolo soggetto.
Sono soggettive in quanto non danno alcuna indicazione oggettiva (tipo pedalare usando il 39x17).
Pertanto:
Pedalare Agile = Significa compiere tante rotazioni al minuto (con rapporti che sviluppano pochi metri a pedalata)
Pedalare Duro = significa pedalare facendo poche rotazioni al minuto (con rapporti che sviluppano molti metri a pedalata)
Rapporto corto = Sviluppo metrico per pedalata basso
Rapporto lungo = sviluppo metrico per pedalata alto
Pedalare leggereo = Equivale ad agile +/-
In pratica, si può dire che stai pedalando troppo agile (o anche leggero) se ti sembra di pedalare a vuoto e devi, quindi, scendere di uno o più pignoni fino a quando la pedalata torna rotonda e torni a sentire la gamba sotto un minimo di sforzo.
Pedali troppo duro quando fai fatica a far girare completamente la pedaliera e lo capisci perchè senti le gambe sotto un notevole sforzo. A questo punto devi salire di uno o più pignoni fino a quando lo sforzo percepito ti sembrerà ragionevole.
Personalmente dico di pedalare in agilità quando in pianura uso solo il 39 a da 90 RPM in su, mentre dico di pedalare leggero quando (sempre in pianura) uso il 52 con rapporti che mi permettono di sviluppare un numero di RPM intorno a 90/95 (diciamo un 52x21/19) ma tutto questo è soggettivo.
Alla domanda "che rapporti possono essere considerati duri" non saprei darti una risposta perchè, come detto prima, è una cosa soggettiva, dipende molto dalle tue gambe e dalal preparazione che hai fatto.
Come hanno già detto, un buon metro di riferimetno è il numero di pedalate al minuto che fai, prova a cercare nella sezione degli allenamenti se ci sono dei 3d che parlano di potenze e di agilità, vedrai che sicuramente trovi delle valide spiegazioni.
Spero di essere stato chiaro ed utile.
Ciao,
crybetter90
03-02-2011, 10:52:46
53-19 è rapporto medio da pianura...vai tranquillamente ai 30....poi dipende c'è gente che preferisce l'agilità (oltre le 90-95 rpm) e altri che preferiscono il rapporto un po più pesante...sulle 70-75 rpm...è soggettiva la cosa...dipende poi molto dall'allenamento
vadopiano
03-02-2011, 11:08:25
Ha solo chiesto spiegazioni sul gergo ciclistico, non ha detto che vuole capire come pedalare...
o-o
SistOne
03-02-2011, 11:16:19
ma uno che "mena" (giusto per restare in gergo) il 53x12 a 115rpm va "agile" o "duro"? :mrgreen:
eriberto78
03-02-2011, 11:51:00
:) ecco perché non trovavo i rapporti precisi o comunque un range di rapporti ...anche perché c`é la variabile `pendenza` che incide..grazie a tutti!! ...per la `k` ...no problem era solo un modo piu` veloce per scrivere dal cellulare...
(Ale74)
03-02-2011, 12:00:34
ma uno che "mena" (giusto per restare in gergo) il 53x12 a 115rpm va "agile" o "duro"? :mrgreen:
Va come na moto.......:wacko: e se arriva a 120 va in scioltezza.....:mrgreen:
Ophen
03-02-2011, 12:11:00
Cronometro a squadre. In un breve tratto di discesa il compagno dietro mi grida "butta, butta!!!".
Voleva dire, me lo ha spiegato a gara finita, "allunga il rapporto per sfruttare meglio il tratto in discesa".
Ovviamente, non avendo capito niente, mi sono guardato bene da fare alcunchè.
Il gergo è una cosa bella solo se ci si capisce.
eriberto78
03-02-2011, 12:31:57
se il gergo è comune allora è quasi un dovere conoscere...immagino il tuo amico in discesa a tutta che ti doveva urlare..metti questo rapporto che così tiriamo meglio..mi sa che gli veniva qualcosa...poi non sò se .butta.è gergo comune..dipende pure dalla regione..da noi "all n'faccia"
KraGOW
04-02-2011, 08:48:42
Cronometro a squadre. In un breve tratto di discesa il compagno dietro mi grida "butta, butta!!!".
Voleva dire, me lo ha spiegato a gara finita, "allunga il rapporto per sfruttare meglio il tratto in discesa".
Ovviamente, non avendo capito niente, mi sono guardato bene da fare alcunchè.
Il gergo è una cosa bella solo se ci si capisce.
Ahahah! immagino la scena! :asd:
ragazzi io sto messo ancora peggio, non conosco proprio il significato dei numeri che indicano i rapporti.
Da quel po' che ho capito col numero 53 si indica la corona anteriore più grande, quella per inserire i rapporti più duri.
Ignoro completamente a cosa corrispondano gli altri numeri.
Non è che qualche anima pia mi può dare qualche spiegazione per favore?
Ophen
04-02-2011, 09:00:37
se il gergo è comune allora è quasi un dovere conoscere...immagino il tuo amico in discesa a tutta che ti doveva urlare..metti questo rapporto che così tiriamo meglio..mi sa che gli veniva qualcosa...poi non sò se .butta.è gergo comune..dipende pure dalla regione..da noi "all n'faccia"
Indubbiamente si trattava di una mia ignoranza.
Avremmo dovuto provare di più insieme prima della gara.
Lui pratica ciclismo da anni, io per 20 anni ho giocato a rugby ed il gergo di quello sport lo conosco bene.
Se mi avesse detto "dalla chiusa" avrei saputo che fare. :mrgreen:
Per me è stato già un successo arrivare insieme al traguardo. o-o
Abu Yasin
04-02-2011, 09:03:59
Ahahah! immagino la scena! :asd:
ragazzi io sto messo ancora peggio, non conosco proprio il significato dei numeri che indicano i rapporti.
Da quel po' che ho capito col numero 53 si indica la corona anteriore più grande, quella per inserire i rapporti più duri.
Ignoro completamente a cosa corrispondano gli altri numeri.
Non è che qualche anima pia mi può dare qualche spiegazione per favore?
Al numero di denti del pignone su cui gira la catena... o-o
Es: 53/19 = corona da 53 denti, pignone da 19 denti
e così via...
KraGOW
04-02-2011, 09:20:05
quindi per corona si intendono quelle due ruote anteriori sulle quali gira la catena (passatemi i termini please), per pignone quelle posteriori (in genere sono 9 o 10).
ok.
E quanti denti ha la seconda corona? 30?
ed i pignoni in una bici a 10 rapporti (cioè dieci per corona) quanti denti hanno?
scusate ma sono un esordiente totale
quindi per corona si intendono quelle due ruote anteriori sulle quali gira la catena (passatemi i termini please), per pignone quelle posteriori (in genere sono 9 o 10).
ok.
E quanti denti ha la seconda corona? 30?
ed i pignoni in una bici a 10 rapporti (cioè dieci per corona) quanti denti hanno?
scusate ma sono un esordiente totale
Le corone sono appunto i due "ingranaggi" anteriori.."ruote dove gira la catena" non te la passo :mrgreen:.
Le dentature disponibili per le corone anteriori sono diverse. Normalmente, in base alle esigenze del ciclista (leggi stato di forma, utilizzo del mezzo, tipi di percorso da effettuare), si decide quale configurazione sia la più adatta.
Ora, esculdendo cose particolari, come corona maggiore (quella esterna) possiamo trovare dentature da 46-48-50-52-53-54 denti. Le più usate sono le 50-52-53.
La corona minore, quella interna, può avere dentature da 34-36-38-39-42 denti, ove le più usate sono le 34-36-39.
Ovviamente mescolando le possibilità sopraelecate si otterrà una precisa configurazione che dovrà tassativamente tenere conto della medesima della scala pignoni, con i quali lavorerà di concerto. Questo perchè i rapporti fra gli ingranaggi anteriori e quelli posteriori producono precisi sviluppi metrici di pedalata, che sono un po' l'oggetto di questo 3d.
Per quanto riguarda i pignoni.
Normalmente ci sono le scale tipiche, preconfezionate, ma nulla vieta di farsene di personalizzate in aftermarket.
Le scale più diffuse sono 12-23; 12-25; 12-27; 11-23; 11-25 e ora anche 11-28 o 12-29....ove il primo numero indica il n° di denti del pignone più piccolo ed il secondo quello del pignone più grande. Nell'intervallo fra i due c'è a crescere il resto della scala pignoni.
Esempio su un 12-25 a 10 velocità:
12-13-14-15-16-17-19-21-23-25
Esempio su un 11-27 a 10 velocità:
11-12-13-14-15-17-19-21-24-27
Anche in questo caso le esigenze del ciclista determinano la scelta della scala pignoni.
Ovviamente tutto il discorso è molto complesso e su questo stesso forum sono state spese centinaia di pagine al riguardo.
ninuzzu 86
04-02-2011, 10:08:06
Le corone sono appunto i due "ingranaggi" anteriori.."ruote dove gira la catena" non te la passo :mrgreen:.
Le dentature disponibili per le corone anteriori sono diverse. Normalmente, in base alle esigenze del ciclista (leggi stato di forma, utilizzo del mezzo, tipi di percorso da effettuare), si decide quale configurazione sia la più adatta.
Ora, esculdendo cose particolari, come corona maggiore (quella esterna) possiamo trovare dentature da 46-48-50-52-53-54 denti. Le più usate sono le 50-52-53.
La corona minore, quella interna, può avere dentature da 34-36-38-39-42 denti, ove le più usate sono le 34-36-39.
Ovviamente mescolando le possibilità sopraelecate si otterrà una precisa configurazione che dovrà tassativamente tenere conto della medesima della scala pignoni, con i quali lavorerà di concerto. Questo perchè i rapporti fra gli ingranaggi anteriori e quelli posteriori producono precisi sviluppi metrici di pedalata, che sono un po' l'oggetto di questo 3d.
Per quanto riguarda i pignoni.
Normalmente ci sono le scale tipiche, preconfezionate, ma nulla vieta di farsene di personalizzate in aftermarket.
Le scale più diffuse sono 12-23; 12-25; 12-27; 11-23; 11-25 e ora anche 11-28 o 12-29....ove il primo numero indica il n° di denti del pignone più piccolo ed il secondo quello del pignone più grande. Nell'intervallo fra i due c'è a crescere il resto della scala pignoni.
Esempio su un 12-25 a 10 velocità:
12-13-14-15-16-17-19-21-23-25
Esempio su un 11-27 a 10 velocità:
11-12-13-14-15-17-19-21-24-27
Anche in questo caso le esigenze del ciclista determinano la scelta della scala pignoni.
Ovviamente tutto il discorso è molto complesso e su questo stesso forum sono state spese centinaia di pagine al riguardo.
scusa il mio pacco pignoni campagnolo 10v è 12-28 (davanti 50-34) sai dirmi la combinazione di pignoni presente ?
grazie
scusa il mio pacco pignoni campagnolo 10v è 12-28 (davanti 50-34) sai dirmi la combinazione di pignoni presente ?
grazie
Dovrebbe essere così
12-13-14-15-17-19-21-23-26-28 ( o 25-28)
ma è meglio che risponda un campagnolista..a memoria non li ricordo tutti.
KraGOW
04-02-2011, 10:33:13
grazie mille mika! sei stato chiarissimo!
ultima domanda, il pignone 12 è più agile o più duro del 26?
insomma al crescere del numero dei denti del pignone cresce anche l'intensità dello sforzo e dunque il rapporto pedalata/metri percorsi? Oppure è il contrario?
KraGOW
04-02-2011, 10:38:08
aspetta, sto vedendo la tabella sviluppi metrici che hai nella firma.. se non ho capito male il pignone 12 con corona 53 permette di sviluppare più metri e quindi è più intenso lo sforzo.
Ma queste tabelle valgono anche per le mountain bike?
ps: non mi veniva il termine ingranaggi :-)
Mini4wdking
04-02-2011, 10:40:22
grazie
non è un pacco Campagnolo originale o non è un 12-28
Mini4wdking
04-02-2011, 10:41:47
aspetta, sto vedendo la tabella sviluppi metrici che hai nella firma.. se non ho capito male il pignone 12 con corona 53 permette di sviluppare più metri e quindi è più intenso lo sforzo.
Sì, ma vanno adattate, basta dividere la misura dello sviluppo metrico per 2100 (circonferenza in mm della ruota da corsa) e moltiplicare per la circonferenza in mm della ruota da mtb, che con i copertoni 1,95" è 2055, se non sbaglio.
Esatto.
Queste tabelle valgono per tutte le bici. Unico vincolo è individuare la corretta circonferenza totale ruota e impostarla nell'apposita casella.
ninuzzu 86
04-02-2011, 16:27:55
non è un pacco Campagnolo originale o non è un 12-28
dai un'occhiata qui la bici è questa pero' mi sembra proprio campagnolo
http://www.good-bikes.net/index.php?method=section&action=zoom&id=860
Mini4wdking
04-02-2011, 17:28:38
http://www.good-bikes.net/index.php?method=section&action=zoom&id=860 (http://www.good-bikes.net/index.php?method=section&action=zoom&id=860)
Sì, sì, il cambio e le leve sono campagnolo, la guarnitura FSA, i pignoni saranno di un'altra marca, Miche o Marchisio. Campagnolo sulle 10v fa 13-29 ma nulla che inizi dal 12 e finisca più grande del 25.
Pertanto il gruppo che monta è misto, non tutto campagnolo.
vaminga
05-02-2011, 15:38:39
grazie
[/URL][URL]http://www.good-bikes.net/index.php?method=section&action=zoom&id=860 (http://www.good-bikes.net/index.php?method=section&action=zoom&id=860)
Scusa ninuzzu, ma non ti pare che sia molto più semplice contarli;nonzo%
vaminga
05-02-2011, 16:32:36
grazie mille mika! sei stato chiarissimo!
ultima domanda, il pignone 12 è più agile o più duro del 26?
insomma al crescere del numero dei denti del pignone cresce anche l'intensità dello sforzo e dunque il rapporto pedalata/metri percorsi? Oppure è il contrario?
Se riesco ad essere ancora più didattico di Mika (tecnicamente ineccepibile) forse contribuisco a chiarirti ancora meglio la questione.
Il concetto da comprendere (a prescindere dal gran numero di combinazioni possibili e relativi "rapporti" e conseguenti sviluppi metrici) è abbastanza semplice.
La bici avanza perchè la forza (*) che applichi ai pedali viene trasmessa alla ruota posteriore che quindi "gira" (effettua un certo numero di giri al minuto). Se i pedali fossero direttamente applicati alla ruota (come nei primi bicicli di fine ottocento) il numero di giri che compie la pedaliera sarebbe uguale al numero di giri che effettua la ruota (rapporto 1:1). La stessa cosa accade se il numero di denti dell'ingranaggio anteriore fosse uguale a quello del pignone (ingranaggio posteriore) - questo non accade praticamente mai con le bdc mentre è abbastanza normale nelle mtb-.
Cosa succede con l'uso dei rapporti in una bdc? Che si moltiplica(**) per un fattore maggiore di 1 il numero di giri della ruota rispetto a quello delle "pedalate", cioè se davanti ho un ingranaggio con 34 denti e dietro ne uso uno con 17 ad ogni giro di pedali la ruota compie 2 giri (34/17=2) - si dice che ho usato il 34/17-!
Ora è evidente che devo applicare sempre più "forza" se con un giro di pedali uso ingranaggi che fanno compiere un maggior numero di giri della ruota! Quindi in conclusione quanto maggiore è il numero che ottengo dividendo il numero di denti dell'ingranaggio anteriore con quelli di quello posteriore tanto maggiore sarà la forza che devo applicare ai pedali. Es.
53/14= 3,79 mentre 53/19=2,79 : il 53 col 14 è un rapporto più "duro" del 53 col 19, in quanto richiede a parità di velocità più forza da applicare ai pedali!
Per confrontare diverse combinazioni è quinidi sufficiente valutare il risultato della divisone fra i denti dell'ingranaggio anteriore e quello posteriore (***). Se sono uguali richiederanno la stessa forza altrimenti tanto maggiore è il risultato del "rapporto" tanta maggiore sarà la forza (a parità di velocità della bici) e "duro" il rapporto.
Spero di non averti annoiatoo-o
(*) è un gergo da "bar", ma ci capiamo....
(**) infatti l'ingranaggio anteriore si chiama anche "moltiplica"
(***) se il risultato del rapporto lo si moltiplica per la lunghezza della ruota (nelle bdc circa 210 cm) si ottiene ovviamente lo sviluppo metrico della pedalata.
abatta68
06-02-2011, 15:33:41
Vaminga praticamente ti ha spiegato cosa si intende in meccanica per "Rapporto di trasmissione"! tale discorso non vale solo per bdc e mtb ma anche per motori di auto, moto, camion, navi, ecc... infatti il rapporto di trasmissione è dato dal numero di denti della ruota conduttrice del movimento (nel caso della bici dal movimento trasmesso dalla pedalata e quindi dalla rotazione della corona, 50 o 34 che sia), diviso il numero di denti della ruota condotta (ovvero del pignone posteriore, qualsiasi, dal 12 al 27).
Va da sè che adottando un rapporto di trasmissione che utilizza la corona da 50denti anteriormente e il pignone da 25denti posteriormente, li ns rapporto di trasmissione sarà 50:25=2. Moltiplicando il rapporto di trasmissione alla circonferenza della ruota sarà quindi possibile conoscere anche lo sviluppo metrico (ovvero la distanza che si percorre ad ogni giro completo di pedali) che quel rapporto ci fa compiere.
KraGOW
07-02-2011, 08:23:41
Ragazzi grazie mille! Siete stati molto esaurienti e gentili!
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.