PDA

Visualizza versione completa : Titanio cinese

R.O'Hara
01-01-2011, 12:52:12
Buon anno a tutti!!!!
Mi è venuta una strana idea: mi avanzano un pò di componenti tra cui un gruppo Chorus, guarnitura K-Force, freni 0G, un paio di selle e varie; Ho l'ammiraglia in carbonio ed il muletto in alluminio e pensavo di utilizzare questi componenti su un telaio made in China, magari con una coppia di ruote sempre cinesi ma da qualche giorno mi è venuta la fissa del titanio!!
Visto però che i costi dei vari brand sul mercato sono troppo alti per una 3^ bicicletta ho trovato costruttori cinesi che me lo realizzerebbero, anche custom sia come misure che come scelta del tipo di tubazioni, per circa 500 USD più le varie solite spese accessorie di spedizione ecc. Qualcuno ha già comprato telai in titanio made in China? Quali sono le accortezze da adottare? Le caratteristiche che deve avere il telaio? Grado del materiale, geometria del carro posteriore? Io non amo le bici old style ed il risultato estetico che vorrei ottenere dovrebbe essere una linea moderna e pulita, slooping, reggisella integrato, tubo sterzo per serie sterzo integrata: più o meno questo, ovviamente senza tubo sella in carbonio

C02ruote
01-01-2011, 20:43:27
Buon anno a tutti!!!!
Mi è venuta una strana idea: mi avanzano un pò di componenti tra cui un gruppo Chorus, guarnitura K-Force, freni 0G, un paio di selle e varie; Ho l'ammiraglia in carbonio ed il muletto in alluminio e pensavo di utilizzare questi componenti su un telaio made in China, magari con una coppia di ruote sempre cinesi ma da qualche giorno mi è venuta la fissa del titanio!!
Visto però che i costi dei vari brand sul mercato sono troppo alti per una 3^ bicicletta ho trovato costruttori cinesi che me lo realizzerebbero, anche custom sia come misure che come scelta del tipo di tubazioni, per circa 500 USD più le varie solite spese accessorie di spedizione ecc. Qualcuno ha già comprato telai in titanio made in China? Quali sono le accortezze da adottare? Le caratteristiche che deve avere il telaio? Grado del materiale, geometria del carro posteriore? Io non amo le bici old style ed il risultato estetico che vorrei ottenere dovrebbe essere una linea moderna e pulita, slooping, reggisella integrato, tubo sterzo per serie sterzo integrata: più o meno questo, ovviamente senza tubo sella in carbonio

che costruttori hai trovato?

Teppistocle
02-01-2011, 09:58:46
che costruttori hai trovato?

Guarda questi

http://www.alibaba.com/showroom/tita...oad-frame.html (http://www.alibaba.com/showroom/titanium-road-frame.html)

http://www.alibaba.com/product-gs/24...Road_Bike.html (http://www.alibaba.com/product-gs/245048976/Titanium_bicycle_frame_Road_Bike.html)

CuoreMatto
02-01-2011, 17:26:24
ma non si vede niente.....

matteino
02-01-2011, 18:08:43
A mio avviso il problema non è il titanio, in quanto se la qualità del materiale è la stessa, non ci vedo molti problemi....più che altro mi preoccupano le saldature e la finitura superficiale.....
Sul carbonio questo genera meno problemi in quanto eventualmente lo vernici e via.....
Sul titanio mi spaventa, non vorrei che ti arrivasse un telaio con saldature mal eseguite....e anche sulla finitura non sarei sicurissimo, se ti arriva e non ha una lucentezza uniforme o presenta aloni vari, cosa fai???

bdiegoz
08-01-2011, 11:59:44
a mio avviso i problemi sono molteplici 1) che titanio viene utilizzato (non solo il grado, proprio la provenienza delle tubazioni. russe o americane lo standard garantito è differente 2) la saldatura de'essere a regola d'arte.che bilancio hai?sui 1000 euro riesci a prenderti un van nicholas che ha rivenditori anche in italia e sei coperto da garanzia a vita

Lanerossi
08-01-2011, 12:27:41
A mio avviso il problema non è il titanio, in quanto se la qualità del materiale è la stessa, non ci vedo molti problemi....più che altro mi preoccupano le saldature e la finitura superficiale.....

Si sa che il titanio è un materiale delicato da saldare, nel senso che richiede attrezzatura ed esperienza perchè non "entri" ossigeno nella saldatura nè tantomeno si raggiungano temperatura troppo elevate per la zona termicamente alterata, cioè quella intorno alla saldatura.

Tuttavia, come ci sono alcuni casi di ottimi telai e prodotti in carbonio, possono esserci anche ottimi casi di prodotti in titanio. Questo è sempre stato il mio atteggiamento nei confronti del prodotto cinese (anche se ogni tanto sento "accuse" formulate in diversa forma da persone con un po' di fantasia): io non mi rischio a provare, provate voi. :mrgreen:

C02ruote
08-01-2011, 12:37:00
Come sempre è avvenuto chi fa le cose alla fine le fa meglio, col passare del tempo la produzione cinesi di telai in titanio migliorerà di qualità superando i produttori/rivenditori europei..

mr.sli
08-01-2011, 23:01:17
solo per informazione :-)

http://snipurl.com/1sw3fe
http://snipurl.com/1sw359

bye

orsoarcubo
08-01-2011, 23:18:16
Come sempre è avvenuto chi fa le cose alla fine le fa meglio, col passare del tempo la produzione cinesi di telai in titanio migliorerà di qualità superando i produttori/rivenditori europei..

....scordatelo....i cinesi sono forti dove le lavorazioni si possono far fare con manod'opera meno specializzata,addirittura tendono a sostituirla alle produzioni robotizzate perchè gli costa meno.
Lavorare il titanio richiede materiale di prima scelta (e dovrebbero comprarlo anche loro,quindi pagarlo caro o in Usa o in Russia),attrezzature specifiche e manod'opera altamente specializzata oltre a tante ore per un singolo telaio.
Non è il loro campo,credimi,i cinesi si lanciano sulle cose ripetibili (infatti sul carbonio si sono specializzati perchè a preparare gli stampi,posizionare ed impregnare le pelli e rifinire i telai grezzi usano manod'opera generica quasi gratis...) e gli investimenti per gli impianti li recuperano con il grosso del lavoro che pagano pochissimo.
Sono di Prato anche se di provincia,i cinesi li conosco meglio di quello che crediate...

Teppistocle
09-01-2011, 00:53:12
Mi sembra che anche saldare telai in titanio sia un lavoro ripetitivoe poi 'ste saldature in titanio sono un pò mitizzate, non credo che ci voglia una laurea per fare bene 13 cordoli di saldatura, e comunque in Cina i laureati non mancano e poi perchè pensi che un saldatore cinese sia meno bravo di un saldatore bergamasco? serve solo l'attrezzatura adatta e un pò di manualità ed attenzione, c'è da perderci un pò di tempo e su questo i cinesi sono imbattibili: tanta mano d'opera a costi irrisori, si possono permettere di lasciare tutto un giorno un operaio specializzato che ti salda un telaio, un solo telaio al giorno con saldature perfette; e quanto vuoi che costi una giornata di un cinese? Serve un buon progetto a monte ed i materiali giusti: il risultato è un prodotto perfetto ad un costo perfetto.

orsoarcubo
09-01-2011, 01:07:37
Mi sembra che anche saldare telai in titanio sia un lavoro ripetitivo e poi 'ste saldature in titanio sono un pò mitizzate, non credo che ci voglia una laurea per fare bene 13 cordoli di saldatura, e comunque in Cina i laureati non mancano e poi perchè pensi che un saldatore cinese sia meno bravo di un saldatore bergamasco? serve solo l'attrezzatura adatta e un pò di manualità ed attenzione, c'è da perderci un pò di tempo e su questo i cinesi sono imbattibili: tanta mano d'opera a costi irrisori, si possono permettere di lasciare tutto un giorno un operaio specializzato che ti salda un telaio, un solo telaio al giorno con saldature perfette; e quanto vuoi che costi una giornata di un cinese? Serve un buon progetto a monte ed i materiali giusti: il risultato è un prodotto perfetto ad un costo perfetto.

Non ho mai detto che un saldatore cinese non è in grado di saldare un telaio in titanio....
Saldare un telaio in titanio però non è una passeggiata come dici tu,esiste solo un modo per farlo,cioè per bene e questo comporta tempo,attrezzatura idonea e manod'opera altamente specializzata.
In altro modo semplicemente il lavoro non è minimamente affidabile e non esistono scorciatoie.
Non sò se sai di preciso meccanicamente cosa significa lavorare e saldare il titanio,io ci ho lavorato alcuni anni con i ricavati dal pieno e lo conosco abbastanza da sapere che è veramente ostico da lavorare,peggio ancora da saldare e rifinire come si deve.
I cinesi sono fortissimi sulla produzione di grandi numeri in cui il poco prezzo del singolo oggetto porta il guadagno sulla grandissima produzione.
Produrre telai in titanio significa realizzare manufatti che obbligano chi li fà a tante ore di lavoro per un singolo oggetto,e su pochi numeri venduti non esiste la convenienza se il prezzo di vendita per il singolo oggetto è bassa.
Il titanio top di gamma presuppone un guadagno per il produttore perchè al singolo pezzo al compratore costa parecchio....quanti telai pensi che si facciano in un giorno?
Ed il titanio come materia prima non è sufficientemente diffuso per la grande produzione cinese semplicemente perche sulla terra non è così diffuso.
Poi come mentalità produttiva difficilmente un padrone di una fabbrica cinese permetterebbe ad un singolo operaio di metterci 6 o 7 ore a rifinire al mano un singolo pezzo....magari lo fa lavorare 16 ore ma a produrre 100 telai in carbonio che gli portano almeno 50 volte il guadagno.
E se il titanio portasse guadagno perchè i cinesi si sono buttati a capofitto sul carbonio?
Sempicemente perchè è molto più idustrializzabile e le ditte di tutto il mondo approfittano a mani basse della poca spesa della manod'opera cinese comprando i loro telai e rivendendoli marchiati col proprio nome a 10 volte tanto la spesa.
Ma solo perchè i numeri sono grandi.

tomaz
09-01-2011, 08:12:04
mi sono un pò informato e saldare il titanio richiede un attrezzatura e una competenza veramente notevoli e prima di fare dei bei telai un saldatore ne butta via parecchi il carbonio è molto più facile e redditizio

bandabassotti
09-01-2011, 10:23:33
Mi sembra che anche saldare telai in titanio sia un lavoro ripetitivoe poi 'ste saldature in titanio sono un pò mitizzate, non credo che ci voglia una laurea per fare bene 13 cordoli di saldatura

perche' non ti metti a fare il telaista visto che pare sia una cosa cosi' semplice?....hai mai preso in mano una saldatrice? in caso negativo prova intanto a fare BENE un paio di cordoli su del comune ferro,poi passa ad acciaio,alluminio e infine a quella stupidata del titanio :ueh:

CuoreMatto
09-01-2011, 10:55:08
Sto aspettando la fattura proforma ed a breve ordinerò il primo telaio in titanio "cinese".
Sono riuscito ad ottenere anche delle immagini sulle saldature.
Più tardi posterò le foto ed il link del telaio che mi sono deciso ad acquistare.
Specifico che è un telaio da ciclocross.

CuoreMatto
09-01-2011, 19:47:12
Sto aspettando la fattura proforma ed a breve ordinerò il primo telaio in titanio "cinese".
Più tardi posterò le foto ed il link del telaio che mi sono deciso ad acquistare.
Ecco le immagini delle saldature dei loro telai
Io resto convinto (poi magari verrò smentito) che, come col carbonio, alcune lavorazione i marchi più famosi le facciano fare nel far east.
La ditta in questione, a vedere l'impressionante varietà di produzione, mi sembra abbia una certa esperienza.
E se anche ci fosse una goccia di saldatura non perfetta, per € 400,00 ci posso stare.....

matteino
09-01-2011, 20:03:14
Io resto convinto (poi magari verrò smentito) che, come col carbonio, alcune lavorazione i marchi più famosi le facciano fare nel far east.
La ditta in questione, a vedere l'impressionante varietà di produzione, mi sembra abbia una certa esperienza.
E se anche ci fosse una goccia di saldatura non perfetta, per € 400,00 ci posso stare.....

A vederle così non sembrano male......almeno la qualità intendo.....esteticamente mi piacciono di più spazzolate.....
Visto che lo hai ordinato, puoi anche scegliere la finitura superficiale oppure quella è e te la fai andare bene??'

C02ruote
09-01-2011, 20:05:25

Mi piace lo sperimentalismo! o-o

orsoarcubo
09-01-2011, 20:13:11

Non si può giudicare dall'estetica ma le saldature sembrano curate.
Sono a cordone esterno non rifinito quindi il titanio è (ovviamente visto il prezzo) in lega che si salda relativamente bene.
E' impossibile valutare la penetrazione dei cordoni e la qualità del materiale ad un'occhiata in foto,comunque concordo che per 400 euro è un "rischio" calcolato e fattibile.
Il problema è un altro,se veramente la stessa ditta facesse anche i telai per una ditta X europea o americana il telaio non costerebbe gli stessi,giusti,400 euro,ma come minimo 5 volte tanto....eccola la vera fregatura!

peppeviner
09-01-2011, 20:22:17
ma quello nella figura 2 è l alloggio per il passaggio cavi? come mai sul tubo sterzo? ;nonzo%

C02ruote
09-01-2011, 20:27:27
Non si può giudicare dall'estetica ma le saldature sembrano curate.
Sono a cordone esterno non rifinito quindi il titanio è (ovviamente visto il prezzo) in lega che si salda relativamente bene.
E' impossibile valutare la penetrazione dei cordoni e la qualità del materiale ad un'occhiata in foto,comunque concordo che per 400 euro è un "rischio" calcolato e fattibile.
Il problema è un altro,se veramente la stessa ditta facesse anche i telai per una ditta X europea o americana il telaio non costerebbe gli stessi,giusti,400 euro,ma come minimo 5 volte tanto....eccola la vera fregatura!

VN si limita al doppio, forse costa anche meno di 400 (600-700 direi tra spedizione e dogana) farlo...

sciarbo
09-01-2011, 20:45:13
interessante... da chi stai acquistando? io sono un possessore di telaio in carbonio cinese molto soddisfatto.....

alan59
10-01-2011, 12:21:58
ho beccato il link della ditta cinese che li produce:http://www.alibaba.com/product-gs/358789644/titanium_bicycle_frame.html (http://www.alibaba.com/product-gs/358789644/titanium_bicycle_frame.html)

il dubbio mi sorge quando leggo(dall'inglese) : weight 3 kg;nonzo%;nonzo%??
perdonatemi l'ignoranza ma un telaio in titanio peserebbe quanto su x giu'??

bdiegoz
10-01-2011, 12:32:49
da corsa?diepnde dal tipo ma a spanne la metà, 1,5 kg

matteino
10-01-2011, 12:50:40
ho beccato il link della ditta cinese che li produce:http://www.alibaba.com/product-gs/358789644/titanium_bicycle_frame.html (http://www.alibaba.com/product-gs/358789644/titanium_bicycle_frame.html)

Sicuramente non 3kg......comunque sono pesi molto indicativi.....sulle ruote in carbonio indicavano 2200 gr quando poi effettivamente pesavano 1370gr....valli a capire

matteino
10-01-2011, 12:50:57
interessante... da chi stai acquistando? io sono un possessore di telaio in carbonio cinese molto soddisfatto.....

Puoi postare le foto??

sofia
10-01-2011, 14:12:24
ho beccato il link della ditta cinese che li produce:http://www.alibaba.com/product-gs/358789644/titanium_bicycle_frame.html

Non è che la precisione nelle specifiche sia il loro forte, per mia esperienza sbagliano sempre. E' probabile che intendessero 3 lbs.

rapportoagile
10-01-2011, 14:22:06
Non è che la precisione nelle specifiche sia il loro forte, per mia esperienza sbagliano sempre. E' probabile che intendessero 3 lbs.

Infatti ho notato che è indicato anche come "piegevole" (foldable)...;nonzo%

ottavio
10-01-2011, 14:57:05
3 kg?? e che è di piombo?? un telaio in alluminio va sui 1,5 kg, penso quello in titanio abbia un peso simile.!

alan59
10-01-2011, 16:43:42

infatti, pero' x scrupolo e mera curiosita':sbavon: (sbav sbav...) ho mandato una meil di richiesta infotecniche su peso telaio e...prezzo:mrgreen: quindi se son 3 lbs farebbero,circa, 1,350 kg e non 3 kg;nonzo% quindi la cosa è + fattibile

LU
10-01-2011, 18:02:21
Di questio argomento se ne era parlato nell'altra discussione nel bar cina giusto due o tre settimane fa:

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2638256&postcount=699 (http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2638256&postcount=699)

e poi:

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2641142&postcount=708

LU
10-01-2011, 18:07:52
Ed infine da possessore, felice, di un telaio in carbonio no-brand made in China seguirei il consiglio del buon Mescal, che quoto, oltretutto non pensate che la provenienza sia la stessa???

il telaio completo di serie sterzo e forcella sta a 895 usd, devi mettere in preventivo il 24% di tasse e dazi, perchè nel computo ci vanno, per vedere la convenienza, e si arriva 1109 usd che al cambio odierno sono 831 euro e spicci

vianelli sia il mistral che l'euros lo danno con s.s. fsa orbit e forcella easton ec70 a 995 più 30 euro di spedizione
http://www.vianellibikes.com/dettagli.asp?sid=78068154820101231205913&idp=140&categoria=30 (http://www.vianellibikes.com/dettagli.asp?sid=78068154820101231205913&idp=140&categoria=30)
questo è l'euros, ma mi hanno confermato il prezzo via mail anche per il mistral

(un centello in più per la s.s. chris king, opzionale)

194 euro circa di differenza

decisamente una forbice più stretta rispetto al confronto parallelo con i telai in carbonio cina e west, ognuno tragga le conclusioni.

la mia ritengo sia quella che, per una differenza di 200-300 euro su un kit telaio, il gioco non valga la candela, mentre per il catalogo cinese del carbonio penso che la differenza sia oltremodo giustificata fino a rasentare la follia, per fare un acquisto....

o-o

ottavio
10-01-2011, 19:14:07

Mi sembrano perfetteo-o

mescal
10-01-2011, 19:19:22
Ed infine da possessore, felice, di un telaio in carbonio no-brand made in China seguirei il consiglio del buon Mescal, che quoto, oltretutto non pensate che la provenienza sia la stessa???
assolutamente sì o-o

solo che hai un interlocutore in Italia e la garanzia a Vita, cicli vianelli, inoltre, è un negozio serio, :rosik: non che dengfu e gli altri non lo siano, solamente che al limite si fa prima a fare un salto a brescia che in cina :asd2:

il titanio penso sia di provenienza russa :asd2:

R.O'Hara
10-01-2011, 21:51:23
perche' non ti metti a fare il telaista visto che pare sia una cosa cosi' semplice?....hai mai preso in mano una saldatrice? in caso negativo prova intanto a fare BENE un paio di cordoli su del comune ferro,poi passa ad acciaio,alluminio e infine a quella stupidata del titanio :ueh:

E' chiaro che saldatore di titanio non ci si improvvisa ma nessuno suppone che un pasticcere cinese si svegli una bella mattina e decida di mettersi a saldare telai in titanio!! Il paragone si dovrebbe fare trà un metalmeccanico o fabbro o saldatore cinese ed un metalmeccanico o fabbro o saldatore europeo o americano; perchè pensi che il cinese sia meno capace?;nonzo%

sarabeppe
10-01-2011, 21:57:47
ma sei fuori a dar ragione a mescal:mrgreen::mrgreen:

samuelgol
10-01-2011, 22:00:31
E' chiaro che saldatore di titanio non ci si improvvisa ma nessuno suppone che un pasticcere cinese si svegli una bella mattina e decida di mettersi a saldare telai in titanio!! Il paragone si dovrebbe fare trà un metalmeccanico o fabbro o saldatore cinese ed un metalmeccanico o fabbro o saldatore europeo o americano; perchè pensi che il cinese sia meno capace?;nonzo%
si teme sempre che per risparmiare e per lavorare sulla grande quantità, il lavoro sia meno accurato e se il lavoro necessità di accuratezza e questa non c'è, si rischia di acquistare un prodotto scadente. Il rischio c'è anche in Italia magari, ma in maniera in parte inconscia e in parte sensata, si ritiene di avere maggiori garanzie acquistando qui, sia per un costo maggiore derivante anche (ma non solo) da una produzione più mirata e sia per avre a portata il venditore per eventuali problematiche.
Dopo di chè nulla vieta che un saldatore cinerse possa essere più bravo di un saldatore italiano.
Credo di interpretare così le ritrosie di alcuni.

R.O'Hara
10-01-2011, 22:00:33

Una sicurezza in più la luminescenza in condizioni di scarsa visibilità :shock: :pork:

sarabeppe
10-01-2011, 22:00:49
xe' se domani mattina la fabbrica di fianco che fa scarpe gli offre alla fine del mese 100 dollari in piu' quello se ne frega delle saldature e va a fare le scarpe
ecco anche xe' manca la manodopera specializzata xe' c'e' un continuo spostarsi verso quelle fabbriche che offrono di piu

R.O'Hara
10-01-2011, 22:37:07
xe' se domani mattina la fabbrica di fianco che fa scarpe gli offre alla fine del mese 100 dollari in piu' quello se ne frega delle saldature e va a fare le scarpe
ecco anche xe' manca la manodopera specializzata xe' c'e' un continuo spostarsi verso quelle fabbriche che offrono di piu

Diciamo che questa mentalità accomuna gli operai di tutte le latitudini, mentre invece pare ne siano meno colpiti gli artigiani; allora bisogna puntualizzare: un artigiano saldatore di telai in titanio fa il proprio lavoro con più passione (non è detto che sia anche più bravo, probabilmente si..) di un operaio saldatore di telai in titanio, ma non credo che i saldatori di telai in titanio ad ovest di Pechino siano tutti artigiani: bisognerebbe allora diffidare di quelle fabbriche che si avvalgono di operai per la produzione dei propri telai in titanio... chissà se Passoni, Nevi, Merlin, Paduano, Litespeed, Linksey, Rewel ecc.ecc. hanno molti operai che si guardano intorno in cerca di un'occupazione migliore e non stanno attenti alle saldature :cry Ecco perchè con Darren si va sul sicuro....

sarabeppe
11-01-2011, 07:52:38
Diciamo che questa mentalità accomuna gli operai di tutte le latitudini, mentre invece pare ne siano meno colpiti gli artigiani; allora bisogna puntualizzare: un artigiano saldatore di telai in titanio fa il proprio lavoro con più passione (non è detto che sia anche più bravo, probabilmente si..) di un operaio saldatore di telai in titanio, ma non credo che i saldatori di telai in titanio ad ovest di Pechino siano tutti artigiani: bisognerebbe allora diffidare di quelle fabbriche che si avvalgono di operai per la produzione dei propri telai in titanio... chissà se Passoni, Nevi, Merlin, Paduano, Litespeed, Linksey, Rewel ecc.ecc. hanno molti operai che si guardano intorno in cerca di un'occupazione migliore e non stanno attenti alle saldature :cry Ecco perchè con Darren si va sul sicuro....
quelli da te citati hanno gli operai specializzati, li pagano bene e se li tengono stretti quelli bravi
credimi laggiu' c'e' uno spostamento di masse operaie incredibile
la specializzazione e' un problema non indifferente

LU
11-01-2011, 14:26:54
Se però ci fosse la certezza che la Xacd effettivamente produce anche conto terzi per Moots e Dean eventualmente prendere i loro telai proprietari non dovrebbe essere un rischio.

http://www.xacd.com.cn/ (http://www.xacd.com.cn/)

CuoreMatto
11-01-2011, 21:28:07
A vederle così non sembrano male......almeno la qualità intendo.....esteticamente mi piacciono di più spazzolate.....
Visto che lo hai ordinato, puoi anche scegliere la finitura superficiale oppure quella è e te la fai andare bene??'

Posso scegliere tra Handbrushed, ovvero spazzolato a mano (+ lucido, - opaco), e Sandblasting, ovvero sabbiato (+ opaco).
Il primo di costerebbe 50 $ in più.
Io ho scelto sabbiato.

CuoreMatto
11-01-2011, 21:30:13
ma quello nella figura 2 è l alloggio per il passaggio cavi? come mai sul tubo sterzo? ;nonzo%

Forse per non graffiare con i cavi il tubo sterzo.
Questa cosa l'ho vista anche su telai in carbonio....

CuoreMatto
11-01-2011, 21:31:51
Sto acquistando da XACD

CuoreMatto
11-01-2011, 21:32:46
infatti, pero' x scrupolo e mera curiosita':sbavon: (sbav sbav...) ho mandato una meil di richiesta infotecniche su peso telaio e...prezzo:mrgreen: quindi se son 3 lbs farebbero,circa, 1,350 kg e non 3 kg;nonzo% quindi la cosa è + fattibile

Infatti il mio telaio pesa 1,350 kg

CuoreMatto
11-01-2011, 21:34:11
assolutamente sì o-o

solo che hai un interlocutore in Italia e la garanzia a Vita, cicli vianelli, inoltre, è un negozio serio, :rosik: non che dengfu e gli altri non lo siano, solamente che al limite si fa prima a fare un salto a brescia che in cina :asd2:

XACD mi da la garanzia a vita, anche se mi rendo conto che la ditta è in Cina.
Cmq, nel caso succedesse qualcosa, posso sempre rivolgermi ad un telaista italiano per farmelo riparare

kestrel72
11-01-2011, 21:45:03
se non sbaglio van nicholas usa titanio russo...

kestrel72
11-01-2011, 21:50:38
quindi i cinesi non sarebbero in grado di fare un lavoro di qualità... mah
il fenomeno cina mi pare si sia già visto in giappone negli anni 70, ora il giappone è la seconda economia mondiale, ma non sono un miliardo e mezzo

kestrel72
11-01-2011, 21:54:51
Non ho mai detto che un saldatore cinese non è in grado di saldare un telaio in titanio....
Saldare un telaio in titanio però non è una passeggiata come dici tu,esiste solo un modo per farlo,cioè per bene e questo comporta tempo,attrezzatura idonea e manod'opera altamente specializzata.
In altro modo semplicemente il lavoro non è minimamente affidabile e non esistono scorciatoie.
Non sò se sai di preciso meccanicamente cosa significa lavorare e saldare il titanio,io ci ho lavorato alcuni anni con i ricavati dal pieno e lo conosco abbastanza da sapere che è veramente ostico da lavorare,peggio ancora da saldare e rifinire come si deve.
I cinesi sono fortissimi sulla produzione di grandi numeri in cui il poco prezzo del singolo oggetto porta il guadagno sulla grandissima produzione.
Produrre telai in titanio significa realizzare manufatti che obbligano chi li fà a tante ore di lavoro per un singolo oggetto,e su pochi numeri venduti non esiste la convenienza se il prezzo di vendita per il singolo oggetto è bassa.
Il titanio top di gamma presuppone un guadagno per il produttore perchè al singolo pezzo al compratore costa parecchio....quanti telai pensi che si facciano in un giorno?
Ed il titanio come materia prima non è sufficientemente diffuso per la grande produzione cinese semplicemente perche sulla terra non è così diffuso.
Poi come mentalità produttiva difficilmente un padrone di una fabbrica cinese permetterebbe ad un singolo operaio di metterci 6 o 7 ore a rifinire al mano un singolo pezzo....magari lo fa lavorare 16 ore ma a produrre 100 telai in carbonio che gli portano almeno 50 volte il guadagno.
E se il titanio portasse guadagno perchè i cinesi si sono buttati a capofitto sul carbonio?
Sempicemente perchè è molto più idustrializzabile e le ditte di tutto il mondo approfittano a mani basse della poca spesa della manod'opera cinese comprando i loro telai e rivendendoli marchiati col proprio nome a 10 volte tanto la spesa.
Ma solo perchè i numeri sono grandi.
i cinesi non hanno il problema di specializzarsi su qualche cosa di specifico per poterlo seguire meglio, come ho già scritto prima sono tanti e fanno tutto. secondo te mettono 1.500.000.000 persone a lavorare tutti il carbonio? chi è che ti fa i jeans poi?

kestrel72
11-01-2011, 21:56:30
forse De Rosa si è spostato in cina? complimenti

kestrel72
11-01-2011, 22:00:39
3 kg?? e che è di piombo?? un telaio in alluminio va sui 1,5 kg, penso quello in titanio abbia un peso simile.!
noooo! hano utilizzato tubi pieni per dare la garanzia a vita

kestrel72
11-01-2011, 22:07:01
pagando 6 volte di più
poi lo prendi in Cina e magari, MAGARI, ti piace e va uguale
sicuramente Darren è un Mercedes, il cinese una fiat, abarth pero'

mescal
12-01-2011, 00:20:00
buahahahahahahahah

Se però ci fosse la certezza che la Xacd effettivamente produce anche conto terzi per Moots e Dean eventualmente prendere i loro telai proprietari non dovrebbe essere un rischio.

http://www.xacd.com.cn/ (http://www.xacd.com.cn/)
sai meglio di me che vi è una possibilità tutt'altro che remota che nella stessa fabbrica ci possano essere più linee di procuzione, a seconda degli standard richiesti dal cliente

LU
12-01-2011, 17:13:10

buahahahahahahahah

Ohh raga...lo so a chi ho dato ragione...è fuori come un poggiolo...ok...ma quando ce vò ce vò :mrgreen:

sai meglio di me che vi è una possibilità tutt'altro che remota che nella stessa fabbrica ci possano essere più linee di procuzione, a seconda degli standard richiesti dal cliente

Gli standard potranno essere diversi ma se uno sa che in quelle officine fanno dei Moots vuol dire che i telai in titaio li sanno fare, e questo può essere già un minimo di garanzia per chi si butta e fà da apripista dall'altra parte dell'emisfero; anche noi "cavie" del carbonio a suo tempo avevamo cercato di capire se il produttore a cui ci eravamo rivolti lo fosse anche per marchi conosciuti, loro ci dissero di si ma la certezza non l'avevamo e nemmeno nomi; successivamente alla prova dei fatti il prodotto si era rivelato molto di qualita e valido tecnicamente sulla strada.

clavicola
14-01-2011, 10:10:28
Sto acquistando da XACD

Quanto ti fanno pagare di spese di spedizione?

mescal
14-01-2011, 10:40:44
Gli standard potranno essere diversi ma se uno sa che in quelle officine fanno dei Moots vuol dire che i telai in titaio li sanno fare, e questo può essere già un minimo di garanzia per chi si butta e fà da apripista dall'altra parte dell'emisfero; anche noi "cavie" del carbonio a suo tempo avevamo cercato di capire se il produttore a cui ci eravamo rivolti lo fosse anche per marchi conosciuti, loro ci dissero di si ma la certezza non l'avevamo e nemmeno nomi; successivamente alla prova dei fatti il prodotto si era rivelato molto di qualita e valido tecnicamente sulla strada.

;nonzo% effettivamente, da quel poco che ho capito, il titanio o lo saldi bene o lo saldi male, non esistono mezze misure
quindi, se fanno, per esempio, dei moots, difficilmente il risultato sarà scadente per il nobrand :asd2:

e poi che io sia fuori come un poggiolo è tutto da dimostrare :lookaround:, in questo forum circolano dei personaggi a dir poco inquietanti.... :mrgreen:

CuoreMatto
15-01-2011, 19:29:42
Quanto ti fanno pagare di spese di spedizione?

Abbastanza: 155 $ com EMS, ma più giù di quello non sono riuscito a scendere....

CuoreMatto
17-01-2011, 23:48:49
Questa è l'azienda che produce e fornisce il titanio alla XACD, dalla quale sto acquistando il telaio da ciclocross

http://www.baoti.com/en/default.asp (http://www.baoti.com/en/default.asp)

E' anche fornitore della Boeing

kestrel72
29-01-2011, 14:28:45
sono tentato dal titanio cinese, qualcuno ha avuto l'occasione di farselo arrivare e di provarlo?

CuoreMatto
30-01-2011, 19:17:53
Io ho già ordinato. Se tutto va bene, tra 30/40 giorni dovrei ricevere il telaio da ciclocross e farò sapere, una volta montato, come va!

geminiani
30-01-2011, 21:55:24

La prima foto è stata presa dal sito di kent eriksen, qualche dubbio sulla serietà di questa ditta io l'avrei.
http://www.kenteriksen.com/more_photos_main.html

kestrel72
05-02-2011, 20:24:02
qualcuno conosce questa azienda?
http://www.lsltitanium.com/html/product.asp?action=serch

robertoc
12-03-2011, 16:39:44
Io ho già ordinato. Se tutto va bene, tra 30/40 giorni dovrei ricevere il telaio da ciclocross e farò sapere, una volta montato, come va!

allora hai provato il telaio ?
sono curioso e mi ha fatto venire voglia di prenderlo anche a me :mrgreen:

umbi52
12-03-2011, 17:09:46
Due settimane fa ho ordinato un telaio strada da xcad. Gli avevo mandato la scheda preparata dal mio biomeccanico e, dopo avermi mandato il progetto che ho fatto verificare dallo stesso biomeccanico, lo fanno su misura. Ho ordinato anche la forcella in carbonio, la serie sterzo e il reggisella in titanio. Tra un paio di settimane dovrebbe arrivare.

gepp1
12-03-2011, 19:17:53
ciao umbi mi puoi dire qnt ti è costato il tutto? (anch'io avrei esigenza di una custom)

CuoreMatto
12-03-2011, 19:47:43
allora hai provato il telaio ?
sono curioso e mi ha fatto venire voglia di prenderlo anche a me :mrgreen:

Sto ancora aspettando lo sdoganamento.
Credo che nel giro di una settimana mi arrivi, poi sarà da montare con i pezzi che stò via via acquistando in questi giorni.
Spero nel giro di 2/3 settimane di metterlo su strada (anzi sullo sterrato.....:asd: ) e poi fare una piccola recensione.

robertoc
12-03-2011, 19:51:09
Sto ancora aspettando lo sdoganamento.
Credo che nel giro di una settimana mi arrivi, poi sarà da montare con i pezzi che stò via via acquistando in questi giorni.
Spero nel giro di 2/3 settimane di metterlo su strada (anzi sullo sterrato.....:asd: ) e poi fare una piccola recensione.

hai preso telaio o forcella ? ... prezzo ?

umbi52
12-03-2011, 21:23:57
ciao umbi mi puoi dire qnt ti è costato il tutto? (anch'io avrei esigenza di una custom)
In dollari: telaio custom 535, reggisella in titanio 68, serie sterzo in alluminio (non integrata) 35, forcella in carbonio 155, collarino reggisella in titanio 40, commissioni della banca cinese 40, spedizione con Ems 185. Totale 1058 dollari, in euro 770.

CuoreMatto
13-03-2011, 13:51:00
hai preso telaio o forcella ? ... prezzo ?

Ho preso telaio ($ 495 + $ 65 per il rinvio cavo deragliatore), reggisella in carbonio ($ 55), serie sterzo ($ 30), EMS $ 155, Spese banca $ 40 = € 630,00

CuoreMatto
26-03-2011, 19:22:27
Telaio arrivato martedì scorso.
Ecco foto del telaio confezionato e poi nudo (oltre mezz'ora per scartarlo, tanto per far capire la cura con la quale l'avevano confezionato....)
Appena montato posterò altre foto ed impressioni, specie sull'utilizzo fuoristrada.

robertoc
26-03-2011, 20:20:33
Ecco foto del telaio confezionato e poi nudo (oltre mezz'ora per scartarlo, tanto per far capire la cura con la quale l'avevano confezionato....)
Appena montato posterò altre foto ed impressioni, specie sull'utilizzo fuoristrada.

spettacolare !!!
considerando il costo del telaio il punto dolente sarà il gruppo ;nonzo%
aspetto le impressioni in fuoristrada .... è tanto che ci penso, vedi un pò se riesci a farmi trovare una scusa valida per acquistarlo :mrgreen:

umbi52
26-03-2011, 21:10:08
Tra non molto dovrebbe arrivare anche il mio telaio strada e, quindi, sono curioso.
Che misura è il tuo e, se lo hai verificato, quanto pesa?
Quanto tempo è stato fermo in dogana e quanto hai pagato per lo sdoganamento?

CuoreMatto
28-03-2011, 00:20:03
Il mio è un 54 verticale e non l'ho pesato perchè non ho la bilancia, ma credo si attesti sui 1,3 kg
In dogana c'è stato una decina di giorni ed ho pagato quello che "dovevo" pagare, per cui sono in regola.....

CuoreMatto
01-04-2011, 00:01:35
Ecco alcune foto...
Oggi prima uscita mista strada/argine dell'Arno.
La bici è stata così assemblata:

Manubrio FSA Wing Pro Alu Compact Road
Attacco Amoeba Scud Alu OS
Cambio Centaur 10 V
Catena Veloce 10 V
Deragliatore Centaur 10 V
Leve Ergopower Centaur Carbon 10 V
Pignoni Chorus 10 V 12-25
Guarnitura FSA Compact Carbon Pro (48 Stronglight/36 FSA)
Pedali Crankbrothers (presi in prestito dalla MTB)
Freni Avid Shortly 6
Selle Italia
Portaborraccia "no brand" carbon cinese(messo dopo la foto)
Cerchi Mavic Reflex 32 fori
Raggi DT 2.0 incrociati in terza
Tubolari Vittoria da 27"
Mozzi Campagnolo Record 10 V

La prima sensazione è di ottima scorrevolezza, rigidità, ma anche comodità, grazie ai tubolari di larga sezione ed ai foderi curvi.

robertoc
01-04-2011, 08:06:41
Ecco alcune foto...

Cambio Centaur 10 V
Catena Veloce 10 V
Freni Avid Shortly 6
Selle Italia
Tubolari Vittoria da 27"

La prima sensazione è di ottima scorrevolezza, rigidità, ma anche comodità, grazie ai tubolari di larga sezione ed ai foderi curvi.

spettacolare !!!!!!
due domande : su strada come va ? prezzo finale ?

è la stessa bici che sto pensando di fare da mesi, ora che l'ho vista .... :mrgreen:

LU
01-04-2011, 10:27:44
Ecco alcune foto...

Cambio Centaur 10 V
Catena Veloce 10 V
Freni Avid Shortly 6
Selle Italia
Tubolari Vittoria da 27"

Complimenti...bella mi piace...solo una cosa: non riesco a capire perchè molti telai in titanio hanno i pendenti curvi, se già il materiale in se possiede caratteristiche che rendono i telai comodi perchè si aggiunge il disegno curvato dei pendenti??? Non si esagera in ricerca di comodità??

magicady
01-04-2011, 11:38:11
avevo fatto lo stesso pensiero, ma poi mi sono detto che magari su quel telaio che è per ciclocross la morbidezza del telaio ci vuole
ho detto una cazzata?

alominator
01-04-2011, 12:10:05
avevo fatto lo stesso pensiero, ma poi mi sono detto che magari su quel telaio che è per ciclocross la morbidezza del telaio ci vuole
ho detto una cazzata?

Non so Ady, non credo dipenda dall'uso...ho visto anche parecchi paduano (e mi sembra anche rewel, ma non ricordo bene) con i pendenti curvi...

LU
01-04-2011, 12:58:47
Non so Ady, non credo dipenda dall'uso...ho visto anche parecchi paduano (e mi sembra anche rewel, ma non ricordo bene) con i pendenti curvi...

Infatti...oltretutto ho sempre sentito parlare bene del titanio, tra le altre cose, in merito alla sua comodità, quindi non riesco a capire perchè così tanti telai in titanio abbiano i pendenti curvi quando il materiale potrebbe già di suo offrire quelle caratteristiche di smorzamento a cui sono detinati, appunto, i pendenti curvi...mi farebbe piacere avere qualche informazione da chi se ne intende veramente, io sono ignorante in materia, magari lo chiederò nello spazio sul forum dedicato a Legend...

Comunque il mezzo di CuoreMatto mi piace (anche se preferisco i pendenti dritti....si era capito?!?!? :mrgreen:)

CuoreMatto
01-04-2011, 14:29:53
spettacolare !!!!!!
due domande : su strada come va ? prezzo finale ?

è la stessa bici che sto pensando di fare da mesi, ora che l'ho vista .... :mrgreen:

L'ho provata solo ieri e la prima sensazione, come detto, è di una bici scorrevole ed abbastanza comoda.
Il prezzo?......Mi prendi in contropiede perchè non ho fatto i conti, cmq 770 € in Cina (compresi oneri doganali) + per assemblarla altri 500/600 €, credo.
Qualcosa avevo (mozzi, guarnitura, pignoni), qualcosa ho preso su internet.....

CuoreMatto
01-04-2011, 14:34:07
Infatti...oltretutto ho sempre sentito parlare bene del titanio, tra le altre cose, in merito alla sua comodità, quindi non riesco a capire perchè così tanti telai in titanio abbiano i pendenti curvi quando il materiale potrebbe già di suo offrire quelle caratteristiche di smorzamento a cui sono detinati, appunto, i pendenti curvi...mi farebbe piacere avere qualche informazione da chi se ne intende veramente, io sono ignorante in materia, magari lo chiederò nello spazio sul forum dedicato a Legend...

Comunque il mezzo di CuoreMatto mi piace (anche se preferisco i pendenti dritti....si era capito?!?!? :mrgreen:)

Il telaio te lo fanno in qualunque misura e in qualunque forma vuoi.
Io ho scelto di copiare un loro telaio che gli avevo visto in foto e la scelta dei foderi curvi è dettata dal fatto che la destinazione di questa bici sarà il misto strada/sterrato (e forse d'inverno qualche gara da ciclocross).
Se tu lo volessi col megatubo obliquo ti farebbero anche quello; anzi, il mio meccanico ci sta facendo un pensierino e può darsi che fra un pò di tempo glielo ordini.

fc7032
01-04-2011, 18:45:24
Ecco alcune foto...

Cambio Centaur 10 V
Catena Veloce 10 V
Freni Avid Shortly 6
Selle Italia
Tubolari Vittoria da 27"

Ganza davvero Massi! Eppoi con quelle ruote lì.....:sbavon:

umbi52
14-04-2011, 20:35:23
Ieri è arrivato il telaio da xcad, peraltro con un trasporto molto rapido perchè in otto giorni ha fatto il viaggio, è stata sdoganata e consegnata.
Ecco le prime foto, comprese anche quelle delle saldature che, pur essendo venute male, danno un'idea del lavoro, molto ben fatto secondo il mio meccanico che la sta montando.
Ne riparleremo, con foto migliori, dopo le prime prove su strada.

robertoc
14-04-2011, 21:09:09
Ieri è arrivato il telaio da xcad, peraltro con un trasporto molto rapido perchè in otto giorni ha fatto il viaggio, è stata sdoganata e consegnata.
Ecco le prime foto, comprese anche quelle delle saldature che, pur essendo venute male, danno un'idea del lavoro, molto ben fatto secondo il mio meccanico che la sta montando.
Ne riparleremo, con foto migliori, dopo le prime prove su strada.

prezzo ?

umbi52
14-04-2011, 21:29:02
Ho già elencato tutto quello che ho acquistato ed i prezzi.

robertoc
14-04-2011, 21:36:12
Ho già elencato tutto quello che ho acquistato ed i prezzi.

ops. trovato ....
con quella cifra in italia forse ti davano in alluminio cinese, quindi mi avete quasi convinto a comprarlo :mrgreen:

alominator
14-04-2011, 22:16:10
Scusa Umbi, ma le saldature sono spazzolate? Dalle foto non si vede bene...

magicady
14-04-2011, 23:18:34
le foto sono veramente orrende, e poi dicono a me che uso una macchinetta cinese, la tua cos'è vietnamita?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

umbi52
17-04-2011, 20:58:03
Ecco il telaio montato e la qualità delle immagini mi sembra ora discreta.
Ho cercato di far vedere le saldature, che confermo ben fatte, compresa quella dell'attacco del deragliatore.
Il meccanico ha rilevato due problemi. Il primo è che la filettatura del movimento centrale è rimasta un po' sporca e, di conseguenza, una della due calotte non va perfettamente a battura. E' sistemabile e, poi, è poca cosa.
L'attacco del deragliatore è invece alto, probabilmente pensato per una guarnitura standard e non compact. Per questo la guarnitura Kcnc, comprata recentemente, che ci dovevo montare non ci va (è più larga del normale) e mi sono dovuto arrangiare con una compact Shimano che avevo. La differenza, importante per un grammomaniaco, è di 220 grammi, che non sono pochi. Vuol dire che tra poco la metterò sul mercatino....
Purtroppo non mi sono capito bene con Xacd, perchè avevo chiesto uno sloping di tre centimetri,che invece non hanno fatto.
Il reggisella, che ho chiesto di titanio per averlo omologo al telaio, è senza arretramento e ci dovrò fare una riflessione se è il caso di sostituirlo con uno in carbonio.
Il peso rilevato è di 1476 grammi, sostanzialmente in linea con quello di molti altri produttori.
Per il montaggio, a parte la guarnitura, ho messo tutto quello che avevo in una Merida Scultura (postata nel forum come Merida Flat Bar).
Ieri ho fatto la prima prova di 75 chilometri, con salita molto impegnativa e lunga. Il forte vento non ha contribuito alla miglior valutazione. Le impressioni sono state comunque buone, il telaio ha reazioni che definirei plastiche, nel senso che è rigido al punto giusto e accompagna molto bene la pedalata. L'assorbimento è superiore al carbonio sugli avvallamente e sulle irregolarità mentre, sulle buche secche, non ho avuto un'impressione tanto diversa dal carbonio. Ovviamente sul giudizio ci influiscono anche le ruote, molto secche verticalmente.
Rispetto alla Merida, il peso è passato da 6,510 a 7,290 ma, debbo riconoscere che, nell'uso pratico, tutta questa differenza non si sente.

umbi52
17-04-2011, 21:00:03
Ecco altre due foto

Ciclo
02-06-2011, 16:58:50
Innanzitutto i miei complimenti per gli acquisti...

Ora vi pongo una domanda.

Non ho ben capito che tipo di finitura è quella delle vostre bici. Cioè proprio come si chiama...

umbi52
02-06-2011, 20:27:39
La finitura è "sand blast", cioè sabbiata e si distingue da quella "brush", ovvero spazzolata, con effetto lucido.
Tra l'altro la mia, dopo il primo lavaggio con acqua e sapone, come se fosse andato via un primo rivestimento superficiale, è dapprima diventata paonazza, per poi, ad un successivo lavaggio con detersivo più incisivo, cambiare colore e diventare più chiara, con un effetto estetico a mio avviso migliore. Allego le foto dopo il primo e dopo il secondo lavaggio.
Il problema è che adesso, come si tocca anche con le mani, rimane macchiata e non sono riuscito a capire come si possa pulire, senza lavarla di nuovo con lo sgrassante. Passare semplicemente un panno umido, toglie l'alone da una parte e lo fa risaltare da un'altra.
Il venditore cinese, cui nel frattempo avevo ordinato un altro telaio ancor più personalizzato, non ancora arrivato, fa finta di non sentire e non risponde alle mail.
Accetto volentieri consigli da chi avesse avuto problemi simili.

Ciclo
03-06-2011, 13:31:14
La finitura è "sand blast", cioè sabbiata e si distingue da quella "brush", ovvero spazzolata, con effetto lucido.
Tra l'altro la mia, dopo il primo lavaggio con acqua e sapone, come se fosse andato via un primo rivestimento superficiale, è dapprima diventata paonazza, per poi, ad un successivo lavaggio con detersivo più incisivo, cambiare colore e diventare più chiara, con un effetto estetico a mio avviso migliore. Allego le foto dopo il primo e dopo il secondo lavaggio.
Il problema è che adesso, come si tocca anche con le mani, rimane macchiata e non sono riuscito a capire come si possa pulire, senza lavarla di nuovo con lo sgrassante. Passare semplicemente un panno umido, toglie l'alone da una parte e lo fa risaltare da un'altra.
Il venditore cinese, cui nel frattempo avevo ordinato un altro telaio ancor più personalizzato, non ancora arrivato, fa finta di non sentire e non risponde alle mail.
Accetto volentieri consigli da chi avesse avuto problemi simili.

La domanda l'ho fatta per un motivo ben precisa. Tale colorazione da voi scelta sembra quasi una verniciatura (almeno vista in foto) e volevo capire meglio.
Vista dopo il secondo lavaggio mi sembra migliore e più "metallica" per cui mi viene quasi il sospetto che effettivamente sia stato dato qualcosa sopra al telaio per argli uniformità soprattutto alle saldatura.

Insomma appena arrivata mi è parsa troppo troppo uniforme.

Ci descrivi il secondo telaio? Son curioso di capire che "hai combinato"...

Ultima cosa.

Avresti la possibilità di aggiungere quel collarino reggisella di cui abbiamo parlato nell'altra discussione? Mi faresti davvero un gran favore...

Fammi sapere. Se mi scrivi in privato ne parliamo magari meglio in E-Mail.

umbi52
03-06-2011, 14:27:35
Il nuovo telaio, oltre ad essere su misura come il primo, ha sloping di quattro centimetri, foderi alti posteriori dritti, tubi del triangolo e dello sterzo più grossi (obliquo e sterzo da 38 a 40, verticale ed orizzontale da 32 a 35 mm.), spessore dei tubi ridotto da 0,9 a 0,8, nessun attacco per il deragliatore per evitare problemi con la compact e finitura spazzolata. Monterò una serie sterzo diversa ed anche ruote diverse.
Con il cinese sto discutendo perchè allunga continuamente i tempi di consegna.
Considerato che sostiene che il bonifico gli arriva dopo quindici/venti giorni (e non è vero), se aggiungo qualcosa all'ordine il telaio non lo vedo più.
Ho provato a mandarti mp, ma ci sono problemi. Comunque, se mi vuoi scrivere una mail il mio indirizzo è umberto.billi@alice.it

Ciclo
03-06-2011, 14:48:30
Alla faccia del progettino...

Notevole. Spero per te che il china-boy capisca tutto.

Ti ho scritto un'E-Mail.

magicady
03-06-2011, 16:38:18
e ma se vi tenete i segreti come fanno gli altri a sapere? le discussioni meglio farle pubbliche se riguardano le bici e gli accessori o-o

Ciclo
03-06-2011, 17:16:10
e ma se vi tenete i segreti come fanno gli altri a sapere? le discussioni meglio farle pubbliche se riguardano le bici e gli accessori o-o
Gli ho solamente chiesto l'E-Mail per vedere la questione collarino. TUtto qui.

CuoreMatto
04-06-2011, 17:23:05
Io, la mia, ancora non l'ho lavata. Mi hai messo curiosità.....
Voglio vedere al primo lavaggio cosa succede......

robertoc
13-07-2011, 21:28:42
mi commentato questo telaio e magari mi consigliate una forcella adeguata (carbonio o titanio) :

http://www.aliexpress.com/store/705853/210906558-453074768/Titanium-Bicycle-Road-Frame-Integrated-head-.html (http://www.aliexpress.com/store/705853/210906558-453074768/Titanium-Bicycle-Road-Frame-Integrated-head-.html)

il prezzo non è bassissimo, però sembra bello

CuoreMatto
13-07-2011, 22:47:20
Le saldature mi sembrano fatte bene e il dettaglio delle misure dovrebbe denotare serietà dell'azienda.

theduke
14-07-2011, 00:15:36
quindi i cinesi non sarebbero in grado di fare un lavoro di qualità... mah
il fenomeno cina mi pare si sia già visto in giappone negli anni 70, ora il giappone è la seconda economia mondiale, ma non sono un miliardo e mezzo

non generalizziamo: prova a prendere una lente canon Made in Japan e una non made in Japan e vedi la differenza (anche sulle foto oltre che sulla qualità costruttiva). Le Made in Japan sono un altro pianeta e lo sono dagli anni '70 (chiedere a chi usa Nikon ad esempio).
Detto ciò è ovvio che l'operaio cinese in sè non necessariamente sia meno capace di un europeo ma che non ci sono garanzie che lavori in maniera sufficientemente qualificata un materiale delicato come il titanio. Qui non si parla solo di finiture. Se nella saldatura entra ossigeno e ti si crepa mentre vai (Sgraaaaatttt) poi come la mettiamo?
al solito solo l'esperienza dirà se sono davvero abbastanza qualificati per fare buoni telai in titanio. ma in mancanza di quella e di numeri positivi certi (numeri che hanno invece i vari passoni, linskey, Litespeed, De Rosa etc etc etc) è normale si possa avere qualche remora all'acquisto.
Per una terza bici (come fa cuorematto) e con la consapevolezza del caso però a mio avviso ci può anche stare.

robertoc
14-07-2011, 07:27:24
listino prezzi :

CuoreMatto
14-07-2011, 23:28:34
Cmq la mia bici in titanio la testerò bene nei prossimi giorni.
Partirò dalla mia città (Empoli) e per cinque giorni vagherò tra Toscana e Lazio e ritorno, con appresso portapacchi e borse.
Vediamo se sto titanio regge...............

umbi52
15-07-2011, 06:50:25
E' arrivato il nuovo telaio di Xacd, già descritto il 3 giugno.
Questa volta mi piace molto, anche se è un po' pesante per i miei gusti.
Vediamo che effetto fa dopo il montaggio.

robertoc
15-07-2011, 07:30:06
E' arrivato il nuovo telaio di Xacd, già descritto il 3 giugno.
Questa volta mi piace molto, anche se è un po' pesante per i miei gusti.
Vediamo che effetto fa dopo il montaggio.

quale forcella ci monterai ? titanio o carbonio ?

umbi52
15-07-2011, 14:18:37
carbonio

robertoc
15-07-2011, 15:36:04
carbonio

mi diresti il modello ?
grazie

umbi52
15-07-2011, 21:24:05
Acquistata da xacd; è quella montata sul primo telaio in titanio, già fotografato dopo il montaggio.

kestrel72
17-07-2011, 16:45:26
non generalizziamo: prova a prendere una lente canon Made in Japan e una non made in Japan e vedi la differenza (anche sulle foto oltre che sulla qualità costruttiva). Le Made in Japan sono un altro pianeta e lo sono dagli anni '70 (chiedere a chi usa Nikon ad esempio).
Detto ciò è ovvio che l'operaio cinese in sè non necessariamente sia meno capace di un europeo ma che non ci sono garanzie che lavori in maniera sufficientemente qualificata un materiale delicato come il titanio. Qui non si parla solo di finiture. Se nella saldatura entra ossigeno e ti si crepa mentre vai (Sgraaaaatttt) poi come la mettiamo?
al solito solo l'esperienza dirà se sono davvero abbastanza qualificati per fare buoni telai in titanio. ma in mancanza di quella e di numeri positivi certi (numeri che hanno invece i vari passoni, linskey, Litespeed, De Rosa etc etc etc) è normale si possa avere qualche remora all'acquisto.
Per una terza bici (come fa cuorematto) e con la consapevolezza del caso però a mio avviso ci può anche stare.
è una ragionamento valido, ma vale per tutto. quanti telai in alluminio made in italy hai visto rotti negli anni novanta? tanti, ed erano veri made in italy. conta saper fare bene il lavoro, non dove lo fai, e questo è dovuto alla maledetta globalizzazione. la differenza sul prezzo finale sta nello stipendio dell'operaio, nella sensibilità verso l'ambiente e nella sicurezza sul lavoro che potrebbe essere assimilata a qualla italiana degli anni 60/70

umbi52
17-07-2011, 19:05:14
Ecco la bicicletta montata.
Riepilogo i componenti principali, anche perchè ho fatto alcune variazioni rispetto alla precedente.
Cambio ultegra, guarnitura fc 700 e pignoni durace 7800, freni kcnc, ruote marchisio x75 lite, reggisella e portaborraccia miracle, serie sterzo ritchey. Peso 7,53 chili.
Il telaio pesa abbastanza, cioè 1,613 grammi. Ho fatto soltanto cento chilometri e la valutazione è prematura. Le prime impressioni sono di un telaio molto più prestante del precedente. In salita restituisce ciò che gli si da ed il tubo sterzo maggiorato, con una valida serie sterzo, contribuisce alla buona guidabilità in discesa. Il confort è ottimo sugli avvallamenti, mentre per le buche secche ci vorrebbero ruote in carbonio.
Sono molto soddisfatto del risultato estetico, a mio avviso migliore dal vivo di quanto non rendano le fotografie.

umbi52
17-07-2011, 19:13:52
Altre foto

theduke
17-07-2011, 19:32:05
è una ragionamento valido, ma vale per tutto. quanti telai in alluminio made in italy hai visto rotti negli anni novanta? tanti, ed erano veri made in italy. conta saper fare bene il lavoro, non dove lo fai, e questo è dovuto alla maledetta globalizzazione. la differenza sul prezzo finale sta nello stipendio dell'operaio, nella sensibilità verso l'ambiente e nella sicurezza sul lavoro che potrebbe essere assimilata a qualla italiana degli anni 60/70
concordo pienamente. Infatti io al momento se potessi pedalare a sufficienza e avessi qualche euro da spendere mi prenderei delle full carbon cinesi che ormai sono state ampiamente testate da tanti di noi.
Il titanio cinese invece da questo punto di vista è un'incognita nel senso che nessuno al momento l'ha preso, è un materiale delicato che richiede accortezze particolari e quindi è più sensibile come tipo di acquisto. Soprattutto perchè non è una di quelle lavorazioni di massa, come evidenziava qualcuno, con cui le fabbriche cinesi fanno i soldi. Sono cose di nicchia con parecchie problematiche e pochi numeri.
In ogni caso molti telai in alluminio degli anni 90 erano l'equivalente della spazzatura cinese di oggi. Non dico dei buoni telai fatti con cura (anche in Cina ovviamente) ma proprio quelli da quattro lire. E ci ingannava o illudeva il made in italy. Ma erano belle zozzerie...
anche oggi c'è made in italy e made in italy...

robertoc
18-07-2011, 21:02:37
Ecco la bicicletta montata.
Riepilogo i componenti principali, anche perchè ho fatto alcune variazioni rispetto alla precedente.
Cambio ultegra, guarnitura fc 700 e pignoni durace 7800, freni kcnc, ruote marchisio x75 lite, reggisella e portaborraccia miracle, serie sterzo ritchey. Peso 7,53 chili.
Il telaio pesa abbastanza, cioè 1,613 grammi. Ho fatto soltanto cento chilometri e la valutazione è prematura. Le prime impressioni sono di un telaio molto più prestante del precedente. In salita restituisce ciò che gli si da ed il tubo sterzo maggiorato, con una valida serie sterzo, contribuisce alla buona guidabilità in discesa. Il confort è ottimo sugli avvallamenti, mentre per le buche secche ci vorrebbero ruote in carbonio.
Sono molto soddisfatto del risultato estetico, a mio avviso migliore dal vivo di quanto non rendano le fotografie.

sul sito hanno la foto di un telaio con pendenti posteriori curvi, nel tuo sono dritti ... li hanno fatti su richiesta ?

CuoreMatto
18-07-2011, 23:56:45
Lo hanno catalogo, cmq loro il telaio te lo fanno come vuoi (anche col megatube scatolato, stile Nevi o Bianchi)

umbi52
19-07-2011, 07:01:59
Il telaio è totalmente personalizzabile, sia per misure che per dimensionamento e spessore dei tubi che per trattamento del titanio.

robertoc
19-07-2011, 08:03:07
Lo hanno catalogo, cmq loro il telaio te lo fanno come vuoi (anche col megatube scatolato, stile Nevi o Bianchi)

dalla xcad mi hanno mandato i prezzi :

Ti standard road frame
FOB XI'AN USD495.00/set 1set USD495.00
Extra costs of carbon fiber seatstay:USD295.00
Shipping costs(EMS express):USD165.00
Bank fee:USD40.00
Total:USD995.00

Another,we also can make one Ti custom road frame for you,so the extra
costs will be USD100.00.

price of carbon fiber road fork is FOB XI'AN USD165.00/pcs

Ti road frame with carbon fiber seatstay,our
price will be FOB XI'AN USD835.00/set.

e tabella misure :

diciamo che come prezzi sono tra i più convenineti anche se questo telaio di altra ditta, con serie sterzo integrata (730 usd su alibabaexpress) :
http://www.aliexpress.com/store/705853/210906558-453074768/Titanium-Bicycle-Road-Frame-Integrated-head-.html (http://www.aliexpress.com/store/705853/210906558-453074768/Titanium-Bicycle-Road-Frame-Integrated-head-.html)
mi sembra molto bello .... ma forse un pò caro ;nonzo%

igor_ferro
03-11-2011, 18:37:36
umbi veramente bello!!!!

umbi52
03-11-2011, 20:23:57
Ti ringrazio.
Nel frattempo ho fatto qualche modifica, cambiando le ruote (fulcrum zero dark), la sella (Specialized Toupè) e la guarnitura (Ultegra black). Allego qualche foto, da cui si può notare una finitura che sembra lievemente diversa perchè, con i lavaggi, è venuta via definitivamente la patina a protezione messa dal costruttore.

igor_ferro
25-11-2011, 12:28:46
Scusate una domanda, ma "il telaio te lo fanno come vuoi" vuol dire che se gli do x esempio una foto di un telaio con una forma che mi piace me lo fanno uguale??? sarebbe una figata immane!!!

diegospeed79
25-11-2011, 13:46:48
dalla xcad mi hanno mandato i prezzi :

Ti standard road frame
FOB XI'AN USD495.00/set 1set USD495.00
Extra costs of carbon fiber seatstay:USD295.00
Shipping costs(EMS express):USD165.00
Bank fee:USD40.00
Total:USD995.00

Another,we also can make one Ti custom road frame for you,so the extra
costs will be USD100.00.

price of carbon fiber road fork is FOB XI'AN USD165.00/pcs

Ti road frame with carbon fiber seatstay,our
price will be FOB XI'AN USD835.00/set.

e tabella misure :

diciamo che come prezzi sono tra i più convenineti anche se questo telaio di altra ditta, con serie sterzo integrata (730 usd su alibabaexpress) :
[/URL][url]http://www.aliexpress.com/store/705853/210906558-453074768/Titanium-Bicycle-Road-Frame-Integrated-head-.html (http://www.aliexpress.com/store/705853/210906558-453074768/Titanium-Bicycle-Road-Frame-Integrated-head-.html)
mi sembra molto bello .... ma forse un pò caro ;nonzo%

scusa ma hai pagato il reggisella in carbonio quasi quanto il telaio?? un reggi 295usd??? o leggo male io??? era in carbonio o in oro??

robertoc
25-11-2011, 13:56:12
scusa ma hai pagato il reggisella in carbonio quasi quanto il telaio?? un reggi 295usd??? o leggo male io??? era in carbonio o in oro??

non ho pagato niente perchè poi l'affare non s' è fatto ...
quello era il prezzo del telaio in titanio con carro in carbonio
avevo anche altri preventivi sul titanio ma alla fine la spesa era più alta di quanto avevo preventivato, e quindi "ripiegherò" sul carbonio
se vuoi sapere i prezzi, mandami un email in MP e te li giro

igor_ferro
25-11-2011, 14:40:21
Ciao roberto li mandi anche a me i preventivi te ne sono grato

igor.ferro.77@gmail.com

Grazie mille

CuoreMatto
25-11-2011, 14:44:11
Il telaio te lo fanno come vuoi.

robertoc
25-11-2011, 15:00:06
Il telaio te lo fanno come vuoi.

basta che paghi .... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

igor_ferro
25-11-2011, 15:57:44
grazie mille x la mail roberto

umbi52
14-02-2012, 20:47:51
Nei giorni scorsi, perfettamente imballato, mi è arrivato il terzo telaio in titanio, comprato nuovamente da Xacd.
Effettivamente tre telai in meno di un anno sono un'esagerazione, ma una giustificazione c'è. Per capire quali tubazioni e quali lavorazioni i cinesi sono in grado di fare, bisogna girare molto in rete e poi quasi estorcergli le informazioni.
La prima volta, oltre al su misura, mi sono fidato dei loro consigli per diametri e spessori.
La seconda ho fatto aumentare i diametri e diminuire gli spessori ma il risultato, ottimo sul piano estetico ed altrettanto su quello dinamico, è stato inferiore alle attese alla prova bilancia.
Ora lo studio si è evoluto. Ho chiesto, sloping più accentuato, la modifica dell'obliquo (ora 44,5), tubi del triangolo doppio spessore, pendenti verticali di spessore ridotto, trattamento speciale del titanio e altro.
Il peso, nonostante i diametri aumentati, si è ridotto di due etti.
Lo trovo esteticamente piacevole e, visto che il montaggio è quasi ultimato, non vedo l'ora di metterlo alla prova.

alominator
14-02-2012, 21:08:21
Nei giorni scorsi, perfettamente imballato, mi è arrivato il terzo telaio in titanio, comprato nuovamente da Xacd.
Effettivamente tre telai in meno di un anno sono un'esagerazione, ma una giustificazione c'è. Per capire quali tubazioni e quali lavorazioni i cinesi sono in grado di fare, bisogna girare molto in rete e poi quasi estorcergli le informazioni.
La prima volta, oltre al su misura, mi sono fidato dei loro consigli per diametri e spessori.
La seconda ho fatto aumentare i diametri e diminuire gli spessori ma il risultato, ottimo sul piano estetico ed altrettanto su quello dinamico, è stato inferiore alle attese alla prova bilancia.
Ora lo studio si è evoluto. Ho chiesto, sloping più accentuato, la modifica dell'obliquo (ora 44,5), tubi del triangolo doppio spessore, pendenti verticali di spessore ridotto, trattamento speciale del titanio e altro.
Lo trovo esteticamente piacevole e, visto che il montaggio è quasi ultimato, non vedo l'ora di metterlo alla prova.

Complimenti per la perseveranza e l'intraprendenza nella sperimentazione o-o
Esteticamente lo trovo molto bello, che finitura hai fatto questa volta? Mi sembra di ricordare che il primo avesse una finitura che era cambiata nel tempo, o sbaglio?
Last but not least...what's the price?

umbi52
14-02-2012, 21:25:32
Per il primo ti ricordi bene. Era sabbiato, poi schiarito dopo più lavaggi. Ora, come si può vedere sul mercatino, dopo un bel po' di lavoro, l'ho trasformato in spazzolato.
Il secondo ed il terzo li ho fatti arrivare direttamente spazzolati.
Per il prezzo ho speso 1.080 dollari, per un controvalore di circa 800 euro.

alominator
14-02-2012, 21:33:12
Per il primo ti ricordi bene. Era sabbiato, poi schiarito dopo più lavaggi. Ora, come si può vedere sul mercatino, dopo un bel po' di lavoro, l'ho trasformato in spazzolato.

Intanto ottimo lavoro per il primo, credo sia stato veramente un lavorone o-o
Per questo direi che il prezzo è più che onesto, ci si può fare un pensierino :eek:

Ultima domanda poi non ti rompo più: peso del kit? Siamo sul chilo e 3 circa, giusto?

umbi52
14-02-2012, 21:40:32
Il nuovo telaio pesa 1,416 kg. Se vedi su Roadbike di dicembre la prova di sei telai in titanio, mi posso comunque accontentare, perchè nessuno pesa meno del mio.

cicquetto
14-02-2012, 21:55:01
Il nuovo telaio pesa 1,416 kg. Se vedi su Roadbike di dicembre la prova di sei telai in titanio, mi posso comunque accontentare, perchè nessuno pesa meno del mio.

per un telaio di taglia piccola e sloping accentuato non mi sembra un record di leggerezza.

kestrel72
14-02-2012, 22:33:43
mmmh...non è un po' caruccio? mi pare che puoi trovare telai van nicholas o lynskey a prezzi non molto superiori (2/300 euro http://www.chainreactioncycles.com/SearchResults.aspx?Search=lynskey) che danno magari garanzie superiori?. anche io volevo valutare un telaio in titanio made in china, ma a questi prezzi non so se conviene

igor_ferro
15-02-2012, 00:08:04
e quindi? l'altro lo vendi?

umbi52
15-02-2012, 06:56:24
Con un orizzontale di 545 e verticale di 51 non è un telaio di taglia piccola, lo sloping di cinque centimetri è accentuato rispetto al precedente ma non in assoluto e di record di leggerezza non ho mai parlato. Ho solo detto che mi accontento.

umbi52
15-02-2012, 06:59:16
e quindi? l'altro lo vendi?

Il primo telaio è da tempo sul mercatino. Comunque, il primo o il secondo lo venderò.

umbi52
15-02-2012, 07:59:28
mmmh...non è un po' caruccio? mi pare che puoi trovare telai van nicholas o lynskey a prezzi non molto superiori (2/300 euro http://www.chainreactioncycles.com/SearchResults.aspx?Search=lynskey) che danno magari garanzie superiori?. anche io volevo valutare un telaio in titanio made in china, ma a questi prezzi non so se conviene

I telai standard di Xacd costano 495 dollari, sono declinati in due versioni (normale e sloping) e sono prodotti in un numero impressionante di taglie.
Se ti accontenti dello standard, la spesa, oltre ai 495 dollari, è di 165 dollari per la spedizione e 40 per spese bancarie. Con 700 dollari, pari a circa 540 euro, prendi il telaio.
Per quanto riguarda il Lynskey, credo che il mio telaio non sia paragonabile al Cooper, bensì al R230, che ha diametri dei tubi del triangolo uguali, identico peso, ma costa 2000 euro standard e 400/500 euro in più su misura. Ovviamente il blasone e il brand sono un'altra cosa.

igor_ferro
15-02-2012, 09:11:47
Il primo telaio è da tempo sul mercatino. Comunque, il primo o il secondo lo venderò.

ciao Umbi, si ho visto che il primo telaio è sul mercatino... ma i forcellini proprio non mi piacciono :mrgreen:

il secondo invece è proprio bello, adesso sono curioso di vedere questo montato

igor_ferro
15-02-2012, 09:19:00
mi sono un po' riguardato la discussione e le foto e devo dire che a vista sembra roba di qualità. Se ci mettiamo il fatto che hai comprato 3 telai dalla stessa ditta vuol dire che a tuo parere la qualità c'è tutta.
Sono molto contento per te e per dirla tutta a mio parere il telaio più bello è il secondo che hai preso col colore del primo (ciclista goloso...)

adesso aspettiamo il montaggio! e complimenti ancora

cicquetto
15-02-2012, 13:11:45
puoi postare un dettaglio delle saldature?

umbi52
15-02-2012, 21:18:08
puoi postare un dettaglio delle saldature?

Ho soltanto queste di foto, peraltro venute non benissimo.

Ciclo
16-02-2012, 11:29:09

Mi passi il link di RoadBike?

per un telaio di taglia piccola e sloping accentuato non mi sembra un record di leggerezza.

Bhe all'aumentare dei diametri aumenta la quantità di materiale per cui a me, con quell'obliquo, pare un ottimo risultato.

umbi52
16-02-2012, 13:58:13

www.roadbike.de

Ciclo
16-02-2012, 14:52:30

www.roadbike.de

Con un minimo di "intelligenza" ho capito che Google poteva essermi utile... Grazie cmq.

kestrel72
16-02-2012, 20:08:59
I telai standard di Xacd costano 495 dollari, sono declinati in due versioni (normale e sloping) e sono prodotti in un numero impressionante di taglie.
Se ti accontenti dello standard, la spesa, oltre ai 495 dollari, è di 165 dollari per la spedizione e 40 per spese bancarie. Con 700 dollari, pari a circa 540 euro, prendi il telaio.
Per quanto riguarda il Lynskey, credo che il mio telaio non sia paragonabile al Cooper, bensì al R230, che ha diametri dei tubi del triangolo uguali, identico peso, ma costa 2000 euro standard e 400/500 euro in più su misura. Ovviamente il blasone e il brand sono un'altra cosa.
conciso, chiaro ed esaustivo. denghiu

Teppistocle
19-02-2012, 08:59:19

Complimenti per tutto il lavoro di ricerca e progettazione fatto!o-oQuesto terzo telaio esteticamente è proprio bello, potresti postare le specifiche dei vari tubi che hai usato? E' possibile farsi montare un tubo sterzo integrato?

umbi52
19-02-2012, 09:35:35
Complimenti per tutto il lavoro di ricerca e progettazione fatto!o-oQuesto terzo telaio esteticamente è proprio bello, potresti postare le specifiche dei vari tubi che hai usato? E' possibile farsi montare un tubo sterzo integrato?

Allego il progetto dell'ultimo telaio. Il tubo sterzo per serie integrata non l'ho mai chiesta, ma sono sicuro che con sovraprezzo la fanno. L'ho letto in rete. Qui ci sono indicazioni sulle lavorazioni che fanno, con prezzi non aggiornati: http://www.spanner.org.uk/faq-1-0/

umbi52
24-02-2012, 19:08:37
La bici è stata montata. Il resto delle foto le posterò sulla sezione Titanio.

peppeviner
24-02-2012, 22:24:22
La bici è stata montata. Il resto delle foto le posterò sulla sezione Titanio.
complimenti.....il telaio sembra ben fatto! o-o

igor_ferro
01-03-2012, 12:19:13
ragazzi a occhi che ne dite? non so ancora i prezzi, quello coi foderi curvi mi sembra strano, non vi pare che abbia la zona della serie sterzo conica .. al contrario???? magari è un effetto ottico.

come peso siamo sui 1400 cad

giorgibe
01-03-2012, 14:35:20
ragazzi a occhi che ne dite? non so ancora i prezzi, quello coi foderi curvi mi sembra strano, non vi pare che abbia la zona della serie sterzo conica .. al contrario???? magari è un effetto ottico.

la serie sterzo è integrata, va bene così.

Ciclo
02-03-2012, 10:30:33

Dove li hai pescati?

igor_ferro
02-03-2012, 11:48:32
su alibaba, cerco il link e lo posto

igor_ferro
02-03-2012, 11:50:01
http://www.alibaba.com/product-gs/392301929/700C_titanium_Bicycle_frame_WT03_480.html

servito :mrgreen:

zanzara
07-04-2012, 10:14:23
ciao a tutti, girovagando un po' mi sono imbattuto in questo venditore indonesiano:
http://www.tradevv.com/chinasuppliers/prakososugema@yahoo._p_18f787/china-Litespeed-Ghisallo-2010-Frameset.html
I prezzi sembrano un po' troppo convenienti, una Litespeed a meno di 800 euro mi puzza di tarocco, voi che dite?

nicoita2010
08-04-2012, 19:00:24
ciao a tutti, girovagando un po' mi sono imbattuto in questo venditore indonesiano:
http://www.tradevv.com/chinasuppliers/prakososugema@yahoo._p_18f787/china-Litespeed-Ghisallo-2010-Frameset.html
I prezzi sembrano un po' troppo convenienti, una Litespeed a meno di 800 euro mi puzza di tarocco, voi che dite?

:wacko: secondo te?

zanzara
08-04-2012, 20:01:28
:wacko: secondo te?

ho capito l'antifona, a spanne mi beccherei una denunzia per incauto acquisto e importazione di materiale contraffatto (con l'aggravante dei futili motivi...), roba che neanche se mi eleggono in parlamento mi salvo dalla galera :mrgreen:

ventoneiraggi
08-04-2012, 20:56:04
non ti arriva proprio dall 'indonesia, dalla cina si

zanzara
08-04-2012, 21:20:04
però ragazzi, non voglio scatenare un flame, e vi prego di scusare la mia ingenuità, ma se io so che compro un telaio tarocco e il venditore sa che mi vende un telaio tarocco, qual è il problema? ;nonzo%

Clodovico
08-04-2012, 21:29:22
Il problema e' che acquisti e importi materiale contraffatto, cosa non permessa e punita dalla legge, come tra l'altro hai pure scritto sopra.

Oltre a ciò è pure non etico, in quanto lede la proprietà intellettuale.

Sul prezzo di cui sopra, invito a rileggere Pinocchio nella parte inerente l'albero degli zecchini nel campo dei miracoli. Quando eravamo piccoli la morale sembrava evidente a tutti, col tempo sembra essere divenuta meno chiara ad alcuni.

Sito indonesiano con prezzi bassissimi su prodotti di marca = campo dei miracoli.

zanzara
08-04-2012, 21:56:39
Sul prezzo di cui sopra, invito a rileggere Pinocchio nella parte inerente l'albero degli zecchini nel campo dei miracoli. Quando eravamo piccoli la morale sembrava evidente a tutti, col tempo sembra essere divenuta meno chiara ad alcuni.

Sito indonesiano con prezzi bassissimi su prodotti di marca = campo dei miracoli.

okey, il messaggio è chiaro, passo e chiudo, anche perché mi hanno sempre insegnato che a fare miracoli si finisce in croce... ;-)

mikimetal91
08-04-2012, 22:17:56
però ragazzi, non voglio scatenare un flame, e vi prego di scusare la mia ingenuità, ma se io so che compro un telaio tarocco e il venditore sa che mi vende un telaio tarocco, qual è il problema? ;nonzo%
che non ti arriva proprio... gli annunci di bici di marca su alibaba sono truffe

CuoreMatto
10-04-2012, 23:25:47
Magari vai su http://www.xacd.com.cn/index1.htm
Lì puoi acquistare tranquillamente

zanzara
11-04-2012, 08:30:18
Magari vai su http://www.xacd.com.cn/index1.htm
Lì puoi acquistare tranquillamente

grazie della dritta, hanno veramente di tutto!

CuoreMatto
11-04-2012, 18:24:23
Un telaio per il ciclocross ce l'ho preso, ma so di altri che vi hanno comprato

stefano!
11-04-2012, 19:06:46
da xacd come sono i prezzi?
range di prezzo intendo dei vari telai

CuoreMatto
12-04-2012, 22:37:39
Non trovo più i prezzi di XACD, però ho trovato quelli di un'altra ditta