PDA

Visualizza versione completa : TECNICHE DI VERNICIATURA TELAI E FORCELLE no brand

pirupiru
01-11-2010, 17:30:56
ciao Valentino,
I telai sono arrivati con solo il trasparente lucido quindi le ho carteggiate P240 a secco e P500 a umido per finirlo meglio. ho dato un fondo isolante,spruzzato il colore di base blu,aspettato che asciugasse quindi mascherato le parti che rimanevano blu e ho spruzzato il bianco.poi ho fatto i filetti i forcellini della forcella e del carro post oro. per gli adesivi mi sono fatto fare delle mascherine che ho attaccato e spruzzato del proprio colore .ora non mi resta che dare 2 mani di trasparente lucido asciugare ricarteggiare a P600 (per togliere tutte le differenze di spessore)e dare in questo caso il trasparente opaco.
Se avete qualche curiosità e posso essere d'aiuto chiedete pure!

saluti

LU
01-11-2010, 18:04:34
ciao Valentino,
I telai sono arrivati con solo il trasparente lucido quindi le ho carteggiate P240 a secco e P500 a umido per finirlo meglio. ho dato un fondo isolante,spruzzato il colore di base blu,aspettato che asciugasse quindi mascherato le parti che rimanevano blu e ho spruzzato il bianco.poi ho fatto i filetti i forcellini della forcella e del carro post oro. per gli adesivi mi sono fatto fare delle mascherine che ho attaccato e spruzzato del proprio colore .ora non mi resta che dare 2 mani di trasparente lucido asciugare ricarteggiare a P600 (per togliere tutte le differenze di spessore)e dare in questo caso il trasparente opaco.
Se avete qualche curiosità e posso essere d'aiuto chiedete pure!

saluti

Visto che il grado di personalizzazione è elevato avresti potuto ordinarli direttamente senza il lucido trasparente, avresti evitato di carteggiarli.

Non sarebbe stato male un work in progress fotografico.

pirupiru
01-11-2010, 18:12:17
Visto che il grado di personalizzazione è elevato avresti potuto ordinarli direttamente senza il lucido trasparente, avresti evitato di carteggiarli.

Non sarebbe stato male un work in progress fotografico.
...un paio di strati di trasparente sopra al carbonio vanno comunque date prima di carteggiare perche la verniciatura direttamente sul composito non è consigliata.
saluti.

alexuno
01-11-2010, 18:28:49
....si lavoro in una carrozzeria a S.Agata Bolognese di auto sportive in carbonio.
Saluti.

Anche io mi occupo di verniciature...in altri settori però, sarei curioso di sapere che tipo di vernice hai usato?
Grazie ;)

pirupiru
01-11-2010, 18:30:47
http://www.bdc-forum.it/picture.php?pictureid=24203&albumid=3057&dl=1288635835&thumbAnche io mi occupo di verniciature...in altri settori però, sarei curioso di sapere che tipo di vernice hai usato?
Grazie ;)
...ho utilizzato basi opache a solvente PPG.

Valentino
01-11-2010, 18:33:40
....si lavoro in una carrozzeria a S.Agata Bolognese di auto sportive in carbonio.
Saluti.

Visto la tua grande abilità mi permetto di porti una domanda. Ho da poco ricevuto una Forcella. Finitura unidirezionale con trasparente. Vorrei inserire un mio logo sotto il trasparente. Si può fare? Come procedere...?

pirupiru
01-11-2010, 18:42:23
Visto la tua grande abilità mi permetto di porti una domanda. Ho da poco ricevuto una Forcella. Finitura unidirezionale con trasparente. Vorrei inserire un mio logo sotto il trasparente. Si può fare? Come procedere...?
Si si può fare, bisogna carteggiare la forcella a P600 a secco, lavarla con un solvente antisilicone , pulirla perfettamente dalla polvere , attaccarci l'adesivo e riverniciarla con il trasparente.

alexuno
01-11-2010, 18:46:21

Ok, mi interessava più che altro cosa hai usato per la finitura...

Valentino
01-11-2010, 18:47:39
Si si può fare, bisogna carteggiare la forcella a P600 a secco, lavarla con un solvente antisilicone , pulirla perfettamente dalla polvere , attaccarci l'adesivo e riverniciarla con il trasparente.

Grazie per la risposta. In realtà pensavo di carteggiare solo la parte di trasparente dove andrebbe l'adesivo per poi ridare il trasparente solo sulla scritta. Lucidando il tutto con pasta abrasiva verrebbe male...? Spero che questa mia domanda possa avere un interesse generale. Ti ringrazio per le risposte e mi fermo qui con l'interrogatorio...o-o

pirupiru
01-11-2010, 18:51:24
Ok, mi interessava più che altro cosa hai usato per la finitura...
....trasparente lucido D800,carteggiato, trasparente opaco D8113 ( tutto PPG )..

http://www.bdc-forum.it/picture.php?albumid=3057&pictureid=24205

pirupiru
01-11-2010, 18:51:42
Grazie per la risposta. In realtà pensavo di carteggiare solo la parte di trasparente dove andrebbe l'adesivo per poi ridare il trasparente solo sulla scritta. Lucidando il tutto con pasta abrasiva verrebbe male...? Spero che questa mia domanda possa avere un interesse generale. Ti ringrazio per le risposte e mi fermo qui con l'interrogatorio...o-o

Verrebbe meglio farla tutta.
Ma usi un trasparente catalizzato o una bomboletta?
http://www.bdc-forum.it/picture.php?albumid=3057&pictureid=24204http://www.bdc-forum.it/picture.php?albumid=3057&pictureid=24203

skoppiato84
01-11-2010, 19:51:15
Saluti.

io sono di bologna... mi interessa sapere da chi ti sei fatto fare le mascherine...

quindi usare vernice acrilica in bomboletta lo sconsigli vivamente...giusto?

pirupiru
01-11-2010, 20:35:58
io sono di bologna... mi interessa sapere da chi ti sei fatto fare le mascherine...

quindi usare vernice acrilica in bomboletta lo sconsigli vivamente...giusto?
é un mio amico che le fà. cmq si la bomboletta acrilica è una brutta bestia!!!!

skoppiato84
01-11-2010, 20:46:50
é un mio amico che le fà. cmq si la bomboletta acrilica è una brutta bestia!!!!

quindi per il fai da te in casa che consigli? qualcosa a pennello??;nonzo%;nonzo%;nonzo%

skoppiato84
01-11-2010, 21:07:52
dipende cosa devi fare... avendo la possibilità di usare prodotti professionali non utilizzo bombolette.
pennello certamente no.
prova con prodotti catalizzati, li trovi facilmente nei colorifici.
saluti

magari mi faccio preparare qualche bomboletta di prodotti catalizzati... altrimenti senza bomboletta come faccio?

devo andare in carrozzerria, ma così oltre che a non passarmi l 'inverno spendo anche uno sproposito in confronto a quanto pago il telaio...

pirupiru
01-11-2010, 21:16:25
magari mi faccio preparare qualche bomboletta di prodotti catalizzati... altrimenti senza bomboletta come faccio?

devo andare in carrozzerria, ma così oltre che a non passarmi l 'inverno spendo anche uno sproposito in confronto a quanto pago il telaio...
....certo, una raccomandazione, una volta preparata la bomboletta devi utilizzarla entro 24 ore.
Se hai problemi, visto che sei nei paraggi, puoi fare un salto in carrozzeria......
Saluti.

skoppiato84
01-11-2010, 21:20:29
....certo, una raccomandazione, una volta preparata la bomboletta devi utilizzarla entro 24 ore.
Se hai problemi, visto che sei nei paraggi, puoi fare un salto in carrozzeria......
Saluti.

ooops.... serve soluzione alternativa. impossibile che riesca a fare tutto in 24h!:cry::cry::cry:

francescocritti68
02-11-2010, 21:01:02
Ascolta, dato che sei un professionista nel settore posso chiederti un consiglio?.....Ho fatto verniciare il mio telaio con l'intenzione di farlo opaco,.Il verniciatore mi fa comprare vernice acrilica opaca e la catalizza in percentuale 1/3 .Il risultato.....ne opaco ne lucido...come mai?Avrà sbagliato percentuale di catalizzazione?

pirupiru
02-11-2010, 21:32:49
...posso permettermi un'appunto... http://magicady.forumup.it/images/smiles/Drogar-Guilty(LBG).gif
perchè utilizzare acrilico quando in commercio sono disponibili catalizzati trasparenti opachi ( solitamente l'acrilico non si catalizza ma si diluisce )
la percentuale indicata potrebbe anche andare bene, altri fattori possono influenzare il risultato.Non vorrei dilungarmi troppo, per non annoiarti con discorsi tecnici.
Per qualsiasi domanda o dubbio chiedi pure, se posso essere d'aiuto, volentieri.

Saluti.

peppeviner
03-11-2010, 00:03:00
Apro questo 3D per capire/conoscere la tecnica per verniciare i telai provenienti dalla cina

parakito
03-11-2010, 00:55:37
http://www.bdc-forum.it/picture.php?pictureid=24203&albumid=3057&dl=1288635835&thumb
Sapresti dirmi il costo totale indicativo da non addetto ai lavori per eseguire una verniciatura identica alla tua , della quale ti faccio i complimenti non solo per la qualità del lavoro , ma sopratutto le l'azzeccatissima grafica .

o-o

pirupiru
03-11-2010, 15:56:24
Sapresti dirmi il costo totale indicativo da non addetto ai lavori per eseguire una verniciatura identica alla tua , della quale ti faccio i complimenti non solo per la qualità del lavoro , ma sopratutto le l'azzeccatissima grafica .

o-o
...per la stessa verniciatura circa € 200 ...
poi dipende dalle condizioni iniziali del telaio,quanti colori,il tipo di scritte (adesive o verniciate ),dalla qualità del prodotto.
Saluti.

parakito
03-11-2010, 19:56:28
...per la stessa verniciatura circa € 200 ...
poi dipende dalle condizioni iniziali del telaio,quanti colori,il tipo di scritte (adesive o verniciate ),dalla qualità del prodotto.
Saluti.
assolutamente meritate e con l'abbinata ad un telaio de genere , il risultato estetico ed economico risulta vantaggioso .
Un informazione : esiste un trasparente perlato , mi piacerebbe capire se verniciando cosi un telaio con trama larga carbon , il risultato sia esteticamente valido e fattibile ?
o-o

pirupiru
03-11-2010, 21:07:04
assolutamente meritate e con l'abbinata ad un telaio de genere , il risultato estetico ed economico risulta vantaggioso .
Un informazione : esiste un trasparente perlato , mi piacerebbe capire se verniciando cosi un telaio con trama larga carbon , il risultato sia esteticamente valido e fattibile ?
o-o
no un trasp. perlato non esiste. si puo mettere dentro dei brillantini ma a mio parere non viene un gran che!!

Thomos
04-11-2010, 08:57:37
o-o

Esistono dei colori ad interferenza che si rendono visibili solo da certi angoli.. servono di solito a dare riflessi colorati..
Esistono colori cangianti che vanno dal trasparente (per far risaltare la tinta di base) al blu (non ne ho trovati di altri tipi in commercio)
Oppure ci sono colori (Candy) completamente trasparenti che si possoo mescolare a un trasparente catalizzato per dargli una tinta (ovvio che più il fondo è scuro e meno lo noti, ma sulla trama carbonio un pò si vedono..), Anni fa vidi un king di de rosa con trama a vista che tendeva al color melanzana..
Oppure ci sono delle tinte perlate particolarmente trasparenti (le definirei semi-opache)che vengono "influenzate" dalla tinta sottostante..
Dipende dall'effetto che vuoi dare..
Esistono colori che danno l'effetto prismatico e sono completamente trasparenti ce n'è per tutti i gusti.. o-o

@pirupiru

Davvero bello ! ;)

Col trasparente opaco hai avuto problemi di sporchini come capita sul lucido??

Thomos
04-11-2010, 08:59:04
...un paio di strati di trasparente sopra al carbonio vanno comunque date prima di carteggiare perche la verniciatura direttamente sul composito non è consigliata.
saluti.

Senza contare che devi cmq carteggiare e non è bello carteggiare le fibre..

Thomos
04-11-2010, 09:13:21

Dovresti usare il trasparente bicomponente e poi sfumare spruzzando un apposito diluente (che è quello che fanno i carrozieri per lo spot repair..) solo che vista la dimensione della forcella e visto che il trasparente lo dai con ugelli grossi non hai spazio per farlo e ti tocca ridare una mano a tutto

peppeviner
04-11-2010, 09:39:00
IDEA:
invece di dire la propria sulle tecniche e tucchetti, che alla fine potrebbe portare ad uno stato confusionale il neofita che vorrebbe verniciare il proprio telaio, perche non fare una guida con vari step? esempio......
step 1: carteggiare il telaio grezzo con........
step 2: .........
step 3: ..........
in modo tele metterla in evidenza con conseguente facilita' di lettura.
fate vobis....... o-o
N.B. ovviamente parlatene in mp tra voi esperti prima....

Iceman
04-11-2010, 09:51:45
Ascoltate pirupiru che è carrozziere e usa PPG. o-o
Ottima l'idea di intavolare una discussione sul procedimento completo di (ri)verniciatura di un telaio (non necessariamente in carbonio)

Thomos
04-11-2010, 10:23:42
IDEA:
invece di dire la propria sulle tecniche e tucchetti, che alla fine potrebbe portare ad uno stato confusionale il neofita che vorrebbe verniciare il proprio telaio, perche non fare una guida con vari step? esempio......
step 1: carteggiare il telaio grezzo con........
step 2: .........
step 3: ..........
in modo tele metterla in evidenza con conseguente facilita' di lettura.
fate vobis....... o-o
N.B. ovviamente parlatene in mp tra voi esperti prima....

Qualcosa del genere lo avevo già fatto ..

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=103430 (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=103430)

Eventualmente lo semplifico per il prossimo telaio (che di sicuro avrà una grafica più semplice..)

Per il neofita si possono usare tranquillamente bombolette spray se di buona qualità.. La max meyer (che poi se non sbaglio è ppg) ha una linea di bombolette spray con le tinte da carrozzeria, ed esistoo trasparenti bicomponenti di buona qualità sempre in bomboletta (con cartuccia di catalizzatore interna che una volta attivata ti obbligano a finire il tutto in 24 ore..)

Purtroppo la cabina di verniciatura del carrozziere non ce l'hanno tutti, le pistole per verniciare costano un botto, e la mano di un carroziere è MOLTO ESPERTA.. però con un pò di sbattone si ottengono buoni risultati (grafiche semplici) anche facendo il tutto con "strumenti di fortuna".
L'importante è avere un buon fondo se si va diretti su metallo e un buon trasparente finale (bicomponente..)

peppeviner
04-11-2010, 11:52:25
Qualcosa del genere lo avevo già fatto ..

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=103430 (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=103430)

Eventualmente lo semplifico per il prossimo telaio (che di sicuro avrà una grafica più semplice..)

Per il neofita si possono usare tranquillamente bombolette spray se di buona qualità.. La max meyer (che poi se non sbaglio è ppg) ha una linea di bombolette spray con le tinte da carrozzeria, ed esistoo trasparenti bicomponenti di buona qualità sempre in bomboletta (con cartuccia di catalizzatore interna che una volta attivata ti obbligano a finire il tutto in 24 ore..)

Purtroppo la cabina di verniciatura del carrozziere non ce l'hanno tutti, le pistole per verniciare costano un botto, e la mano di un carroziere è MOLTO ESPERTA.. però con un pò di sbattone si ottengono buoni risultati (grafiche semplici) anche facendo il tutto con "strumenti di fortuna".
L'importante è avere un buon fondo se si va diretti su metallo e un buon trasparente finale (bicomponente..)
non intendevo una spiegazione di come verra' fatto il proprio telaio, ma un qualcosa di generico. cmque la base è quella.....bravo. o-o

pirupiru
04-11-2010, 21:04:05
Esistono dei colori ad interferenza che si rendono visibili solo da certi angoli.. servono di solito a dare riflessi colorati..
Esistono colori cangianti che vanno dal trasparente (per far risaltare la tinta di base) al blu (non ne ho trovati di altri tipi in commercio)
Oppure ci sono colori (Candy) completamente trasparenti che si possoo mescolare a un trasparente catalizzato per dargli una tinta (ovvio che più il fondo è scuro e meno lo noti, ma sulla trama carbonio un pò si vedono..), Anni fa vidi un king di de rosa con trama a vista che tendeva al color melanzana..
Oppure ci sono delle tinte perlate particolarmente trasparenti (le definirei semi-opache)che vengono "influenzate" dalla tinta sottostante..
Dipende dall'effetto che vuoi dare..
Esistono colori che danno l'effetto prismatico e sono completamente trasparenti ce n'è per tutti i gusti.. o-o

@pirupiru

Davvero bello ! ;)

Col trasparente opaco hai avuto problemi di sporchini come capita sul lucido??
si ma quelli sono colori non trasparenti! i traparenti al massimo si possono "macchiare" con inchiostri colorati per avere l'effetto, sotto carbonio, "influenzato"dal colore(inchiostro)o addirittura aggiungendoci una percentuale di base opaca si possono avere effetti carini. ma però trasparenti perlati non esistono.

Thomos
04-11-2010, 21:37:11
non intendevo una spiegazione di come verra' fatto il proprio telaio, ma un qualcosa di generico. cmque la base è quella.....bravo. o-o

Si infatti pensavo di semplificarlo o-o

Thomos
04-11-2010, 21:44:31
si ma quelli che dici ti sono cmq tutti colori non sono trasparenti! i traparenti al massimo si possono macchiare con inchistri colorati per avere l'effetto sotto del carbonio ma allo stesso tempo del colore(inchiostro)o addirittura aggiungendoci una percentuale di base obaca si possono avere effetti carini. ma però trasparenti perlati non esistono.

Beh ovvio solo i candy sono trasparenti, però non sono coprenti.. ovvio che se uno vuole delle particelle di perlato che si vedano ma lascino intravedere il carbonio cmq a qualcosa deve rinunciare..

I colori a riflesso cmq hanno un grado di trasparenza parecchio elevato (se vedi sulle foto che ho postato sul topic che ho linkato vedi il riflesso oro che variazione che ha senza il trasparente.. Quello è un colore che può essere dato anche su un carbonio mantendendo la tramatura.. oppure questo prismatico

http://www.alsacorp.com/products/prizmacoat/showcase/special/Whole-clip.jpg

http://www.empirex.nl/photogallery/thumbs/lrg-375-dsc_9606_l.jpg

https://s3.amazonaws.com/inventables_technology_production/technology_images/6234/prizmacoat_speedshape1_M.jpg

http://www.alsacorp.lt/img/PRIZMACOAT-7.JPG

Cmq è trasparente ma dà un effetto spettacolare!

Thomos
04-11-2010, 21:46:27
..e devo trovarlo ancora un carrozziere che cura così la vernice :'( voglio la macchina come l'ultima fotooooo

Iceman
04-11-2010, 23:42:30
..e devo trovarlo ancora un carrozziere che cura così la vernice :'( voglio la macchina come l'ultima fotooooo

Una verniciatura con harlequin ti costa sui 10k euro...

Thomos
05-11-2010, 08:40:17
Una verniciatura con harlequin ti costa sui 10k euro...

mmmm capisco che quella tinta costa circa 1000 euro al litro.. ma non è un pò troppo??? 10k :wacko:

pirupiru
05-11-2010, 09:03:27

o-o
trovarlo.....non ci sono problemi eccomi......:-§

Iceman
05-11-2010, 09:21:43
mmmm capisco che quella tinta costa circa 1000 euro al litro.. ma non è un pò troppo??? 10k :wacko:

3/4 litri di harlequin + fondo + trasparente + manodopera vedrai che non ci vai lontano o-o
Considera che ti devono sbudellare la macchina e rimontarla perchè le battute delle portiere mica puoi lasciarle del colore originale :asd2:

Thomos
05-11-2010, 09:39:44
3/4 litri??? azz non sono tanti?? per riverniciare una macchina chiedono di solito circa 2000 euro.. Il prizmacoat essendo trasparente non ha bisogno credo di 2-3 mani, più carichi più intensifichi.. per un effetto non da mal di testa..
alla fine si tratterebbe di una riverniciatura normale con uno strato (penso poco più di uno spolvero) tra tinta base e trasparente (magari dare anche più mani e lucidarlo per togliere il buccia d'arancia)..

Certo che lo smontaggio della macchina è una bella rogna..

Siamo un pò off topic :D

cmq appena recuper due lire ordino sta tinta in UK.. ma la macchina con aerografo con ugello da 0.7 la vedo dura da fare..

Thomos
05-11-2010, 09:41:51
o-o
trovarlo.....non ci sono problemi eccomi......:-§

:mrgreen:o-o non resta che trovare la banca disponibile a farsi svaligiare

LU
05-11-2010, 09:55:53
Visto che ci sono diversi esperti qui...ma i colori cangianti stile Klein, cosa sono??? si possono utilizzare sul carbonio??? si può ottenere una verniciatura colorata cangiante che lasci intravvedere comunque la tramatura del carbonio???

Thomos
05-11-2010, 10:23:22
Sono dei colori belli costosi..
Per farti un'idea io compro flaconi da 120ml (l'aerografo consuma poco colore..)

un metallizzato/perlato o pastello mi costa circa 14 euro..

Colori con perlature particolari (particolarmente trasparenti, o quasi glitterati) sei sui 26 euro

Colori cangianti "tipo klein" viaggi intorno ai 45 euro

Colori prizmacoat (quelli delle foto sopra) prodotto dalla ALSA CORP (fatti un giro sul loro sito..) viaggi sui 100-120 euro

Il colore klein (cangiante da rosso a blu) si trova in barattolo come pigmento (sufficiente per circa 5l di resina trasparente) a circa 100 euro..

Tendenzialmente sono tinte "semi opache" ovvero vengono influenzate dalla tinta sottostante ma un minimo coprono.. dando una velata molto diluita e leggera puoi ottenere un leggero puntinato cangiante, ma se dai più mani vai a far scomparire la tramatura..
Su base scura l'effeto cangiante viene esaltato di più.. Io spesso dò una leggera spolverata su colori tipo il nero perlato per ottenere un puntinato cangiante e non il classico metallescente piatto.. (effetto simile ai colori micacei)

ogni casa produttrice ha i suoi, io uso una marca specifica per aerografo (moldo diffusa in ambito custom in USA) e ne ha a listino diversi..

PS TUTTO può esser verniciato se opportunamente preparato..
come colori il carbonio colori il metallo (a livello di tinte) cambiano i primer e i trattamenti delle superfici pre-verniciatura..

Le basi opache che usa pirupiru della ppg le usi su carbonio, metallo, plastica.. solo che su carbonio lavori sullo strato di trasparente opacizzato, metallo usi un fondo poliuretanico o epossidico per metallo e plastica un primer specifico per plastica..

peppeviner
05-11-2010, 10:44:37
buongiorna ragazzi..... non roviniamo questo UTILISSIMO 3D con OT e battute varie..... quelle facciamole nel bar cina. L' intento è quello di non rendere questo 3D lunghissimo, cosi tanto da perdersi e non capirci piu nulla sulla verniciatura. a breve arrivera' un manuale d' uso per come verniciarsi un telaio :-)

LU
05-11-2010, 12:09:21
Per farti un'idea io compro flaconi da 120ml (l'aerografo consuma poco colore..)

Colori con perlature particolari (particolarmente trasparenti, o quasi glitterati) sei sui 26 euro

Colori prizmacoat (quelli delle foto sopra) prodotto dalla ALSA CORP (fatti un giro sul loro sito..) viaggi sui 100-120 euro

Intanto grazie per la disponibilità...un'altra info, per verniciare un telaio quale quantità occorre??? con un flacone da 120ml cosa si riesce a fare???

mitico_2
05-11-2010, 12:33:59
errore ... scusate

Thomos
05-11-2010, 14:57:27
Intanto grazie per la disponibilità...un'altra info, per verniciare un telaio quale quantità occorre??? con un flacone da 120ml cosa si riesce a fare???

Guarda con l'aerografo consumi veramente poco colore (ci metti una vita a far una campitura) 120 ml dovrebbero bastare per un telaio, dipende anche dalle grafiche, dalla dimensione dei tubi ecc, però poi di fondo ti vanno via 200 ml circa e di trasparente bicomponente avevo fatto secche due bombolette di bicomponente da 200ml (che poi penso che dentro ce ne sia meno..)

Il problema è che se usi un ugello grosso puoi usare vernici più dense, e campire più velocemente, ma il getto avrà un diametro tale che molto finirà in aria visto che vernici un tubo.. Gli sprechi sono alti..

Riki80
05-11-2010, 15:33:08
Su un telaio in acciaio ho appena dato il fondo a bomboletta spray, credo sia un buon prodotto xke 1 l'ho pagato parecchio e 2 perchè l'ho preso in un colorificio storico della mia città. appena arrivo a casa posto la marca così capisco se sono stato spennato o no.

comunque ora vorrei dare un colore uniforme cosa mi consigliate? mi direste delle marche buone? e poi cosa più importante il lucido finale cosa prendo? è la mia prima esperienza e posso usare solo bombolette... ;nonzo%

Thomos
05-11-2010, 16:15:32
15 euro e prendi un fondo epossidico 1k della Max Meyer

una bomboletta spray per carrozzeria con le classiche tinte RAL (opache).. le trovi anche della max meyer.. meno di 10 euro.. van più che bene

Trasparente se devi sbombolettare con il 2k e che io sappia lo trovi solo della colormatic, non ne ho trovati altri.. Qui vicino avigliana c'è un noto negozio che lo tratta 200 ml costano 15 euro.. altrimenti lo trovi su ebay in crucchia ma costa più la spedizione del colore..

Thomos
05-11-2010, 19:09:04
ragazzi per farvi un'idea di cosa esiste nel mondo a livello di colori fatevi un giro qui..

http://www.alsacorp.eu/en/products/1/

e pensate poi a quanto risparmiano le case a farvi le bici (ma anche le auto..) bianche e a farle passare come di moda (senza offesa a chi le ha, cmq molto bello)

L'alsa è l'azienda forse con la più vasta varietà di effetti speciali, può essere un buon punto di partenza per chi compra un telaio grezzo e vuole qualcosa di esoterico..

qui per farvi un'idea dei costi

http://www.xtremecolors.nl/

e qui molte foto e spiegazioni

http://empirex.nl/products.php?cat_id=1

pirupiru
05-11-2010, 21:06:53
la diluizione di una vernice cmq non cambia in base all'ugello della pistola...

pirupiru
05-11-2010, 21:13:51

Il colore klein (cangiante da rosso a blu) si trova in barattolo come pigmento (sufficiente per circa 5l di resina trasparente) a circa 100 euro..

Tendenzialmente sono tinte "semi opache" ovvero vengono influenzate dalla tinta sottostante ma un minimo coprono.. dando una velata molto diluita e leggera puoi ottenere un leggero puntinato cangiante, ma se dai più mani vai a far scomparire la tramatura..
Su base scura l'effeto cangiante viene esaltato di più.. Io spesso dò una leggera spolverata su colori tipo il nero perlato per ottenere un puntinato cangiante e non il classico metallescente piatto.. (effetto simile ai colori micacei)

ogni casa produttrice ha i suoi, io uso una marca specifica per aerografo (moldo diffusa in ambito custom in USA) e ne ha a listino diversi..

PS TUTTO può esser verniciato se opportunamente preparato..
come colori il carbonio colori il metallo (a livello di tinte) cambiano i primer e i trattamenti delle superfici pre-verniciatura..

Le basi opache che usa pirupiru della ppg le usi su carbonio, metallo, plastica.. solo che su carbonio lavori sullo strato di trasparente opacizzato, metallo usi un fondo poliuretanico o epossidico per metallo e plastica un primer specifico per plastica..
il cangiante klein se viene "tagliato" con un 50% di resina incolore puo essere utilizzato sul carbonio diretto senza far scomparire la trama

Thomos
05-11-2010, 21:35:39
la diluizione di una vernice cmq non cambia in base all'ugello della pistola...

mmm con le pistole no ma con gli aerografi si.. 0.18 o 0.3 ti assicuro che se nn è acqua nn passa..

Thomos
05-11-2010, 21:40:36
il cangiante klein se viene "tagliato" con un 50% di resina incolore puo essere utilizzato sul carbonio diretto senza far scomparire la trama

Interessante o-o devo fare una prova

pirupiru
06-11-2010, 12:56:55
mmm con le pistole no ma con gli aerografi si.. 0.18 o 0.3 ti assicuro che se nn è acqua nn passa..
sicuramente con l'aerografo se non è all'acqua non passa ...però non si cambia la diluizione!

LU
08-11-2010, 11:05:21

Interessante o-o devo fare una prova

Sì...interessante...teoricamente potrebbe venirne fuori un bell'effetto; hai un pò di carbonio e la vernice adatta per fare qualche esperimento????? I cangianati non li regalano, comunque potrei essere interessato alla cosa......

Thomos
08-11-2010, 14:24:49
Si, ho uno scarto in carbonio di un coprisella di una moto e questo cangiante qui

http://www.tcpglobal.com/createx/images/sets/4404.jpg

appena ho 2 minuti provo (cmq di suo è già abbastanza trasparente come colore, per ottenere la copertura della foto devi dare innumerevoli mani)

Riki80
09-11-2010, 19:37:13
15 euro e prendi un fondo epossidico 1k della Max Meyer

una bomboletta spray per carrozzeria con le classiche tinte RAL (opache).. le trovi anche della max meyer.. meno di 10 euro.. van più che bene

Trasparente se devi sbombolettare con il 2k e che io sappia lo trovi solo della colormatic, non ne ho trovati altri.. Qui vicino avigliana c'è un noto negozio che lo tratta 200 ml costano 15 euro.. altrimenti lo trovi su ebay in crucchia ma costa più la spedizione del colore..

Allora il fondo che o dato 2 bombolette marca "fly prime" tutto ok e venuto un bel grigio opaco uniforme. Sono tornato al colorificio e mi hanno consigliato le multicolor. Xo il trasparente 2k in barattolo costa un botto e nn c'è in bomboletta :(

pirupiru
09-11-2010, 21:09:07
Allora il fondo che o dato 2 bombolette marca "fly prime" tutto ok e venuto un bel grigio opaco uniforme. Sono tornato al colorificio e mi hanno consigliato le multicolor. Xo il trasparente 2k in barattolo costa un botto e nn c'è in bomboletta :(
se cerchi in qualche colorificio ben fornito le trovi tranquillamente a circa 20/25 eurini( non ricordo la marca però)

Iceman
09-11-2010, 23:23:09

se cerchi in qualche colorificio ben fornito le trovi tranquillamente a circa 20/25 eurini( non ricordo la marca però)

Prova a sentire qui:
http://www.service-color.it/

oppure qui:

http://www.colorificioscaligero.it/tour.asp

Thomos
09-11-2010, 23:36:41
cerca su colore amico per il trasparente 2k..

Riki80
10-11-2010, 11:05:46
cerca su colore amico per il trasparente 2k..

scusami ma non lo trovo ;nonzo%

Riki80
10-11-2010, 11:21:07
trovato (http://www.coloreamico.it/catalogo/scheda.asp?COD=SP/187216)!!!!

m5power
13-11-2010, 21:58:24
Lancio una sfida al mio compaesano THOMOS,ho carteggiato il mio telaio scott,l'idea era lasciarlo grezzo ma non se pò!!!vorrei dare una spruzzata di trasparente e leggendo qua mi sono venute strane idee visti gli effetti di certi trasparenti..che mi consigli?

http://img408.imageshack.us/img408/7066/immagine012g.jpg (http://img408.imageshack.us/my.php?image=immagine012g.jpg)

parakito
14-11-2010, 22:18:33
Lancio una sfida al mio compaesano THOMOS,ho carteggiato il mio telaio scott,l'idea era lasciarlo grezzo ma non se pò!!!vorrei dare una spruzzata di trasparente e leggendo qua mi sono venute strane idee visti gli effetti di certi trasparenti..che mi consigli?

http://img408.imageshack.us/img408/7066/immagine012g.jpg (http://img408.imageshack.us/my.php?image=immagine012g.jpg)
Sono nelle tue stesse condizioni esatte ,stesso telaio ecc.
Io avrei in mente un trasparente non lucido ma satinato , ad effetto grezzo ! ,non so se esiste e sia fattibile .
p.s. gli adesivi dove li hai trovati ?
Ovvio che rilancio alla sfida !
o-o

Thomos
15-11-2010, 08:22:54
ahaahha ciao compaesano, dove abiti?? Beh li hai l'imbarazzo della scelta.. c'è qualche colore preferito?? ma di scott oltre gli adesivi cos'ha??

Thomos
15-11-2010, 08:23:39
Esistono trasparenti opachi..

Riki80
18-11-2010, 18:06:25
trovato (http://www.coloreamico.it/catalogo/scheda.asp?COD=SP/187216)!!!!

arrivate!!!!!

come si usa? si dovrebbe agitare e poi tiro la leva sotto? quanto dura da quando l'ho aperta? la devo usare subito tutta?

scusate le domande ma non vedo l'ora :mrgreen:

m5power
18-11-2010, 18:54:38
ahaahha ciao compaesano, dove abiti?? Beh li hai l'imbarazzo della scelta.. c'è qualche colore preferito?? ma di scott oltre gli adesivi cos'ha??

il telaio,guarda che è uno scale!!!non ha solo gli adesivi scott.

sono Maurizio o-o

m5power
19-11-2010, 09:21:14
Sono nelle tue stesse condizioni esatte ,stesso telaio ecc.
Io avrei in mente un trasparente non lucido ma satinato , ad effetto grezzo ! ,non so se esiste e sia fattibile .
p.s. gli adesivi dove li hai trovati ?
Ovvio che rilancio alla sfida !
o-o

gli adesivi li ho presi sulla baia,questi in francia,ma credo che prima di dargli il trasparente li cambio con quelli con il nuovo logo scott e scritta piu grossa!

Thomos
19-11-2010, 11:26:18
arrivate!!!!!

come si usa? si dovrebbe agitare e poi tiro la leva sotto? quanto dura da quando l'ho aperta? la devo usare subito tutta?

scusate le domande ma non vedo l'ora :mrgreen:

Tiri e ruoti come dicon le istruzioni.. mani leggere, a temperatura non troppo bassa (sotto i 15° non è bene lavorare)
non esagerare a caricare il colore, aspetta un pò tra una mano e l'altra e a catalizzare a 20° ci mette 24 h.. quindi lascia il tutto il luogo pulito e riscaldato..
Se vuoi velocizzare con mezz'ora di infrarossi già si stabilizza il tutto, ma non toccarlo cmq per almeno un giorno o due (se devi togliere sporchini o lucidare..)

Thomos
19-11-2010, 11:29:21
il telaio,guarda che è uno scale!!!non ha solo gli adesivi scott.

sono Maurizio o-o

Maurizio? L'amico di Dario?? è una vita nn ci si vede! o-o
Azz ma di che hanno è?? cavolo non ha mezza grafica, mica è il modello 2005? (un mio amico aveva la genius ltd ed era carbionio con 2 adesivi)

m5power
19-11-2010, 17:35:38
Maurizio? L'amico di Dario?? è una vita nn ci si vede! o-o
Azz ma di che hanno è?? cavolo non ha mezza grafica, mica è il modello 2005? (un mio amico aveva la genius ltd ed era carbionio con 2 adesivi)

Già,e ormai Dario l'abbiamo perso definitivamente :prega:

cmq come detto l'ho carteggiata completamente,volevo lasciarla grezza(cattivissima)ma me l'hanno sconsigliato quindi voglio dargli una mano di trasparente,sapendo che tu sei mooolto ferrato sull'argomento chiedo qualche consiglio.

com'era:
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=10479.0

Riki80
19-11-2010, 19:11:50
Tiri e ruoti come dicon le istruzioni.. mani leggere, a temperatura non troppo bassa (sotto i 15° non è bene lavorare)
non esagerare a caricare il colore, aspetta un pò tra una mano e l'altra e a catalizzare a 20° ci mette 24 h.. quindi lascia il tutto il luogo pulito e riscaldato..
Se vuoi velocizzare con mezz'ora di infrarossi già si stabilizza il tutto, ma non toccarlo cmq per almeno un giorno o due (se devi togliere sporchini o lucidare..)

ah ok allora quando giro la levetta sotto non devo avere fretta giusto?
pensavo di avere i minuti contati da quando la aprivo, quanto posso tenerla li la bomboletta "aperta"?
grazie per la pazienza o-o

m5power
19-11-2010, 21:19:55
ah ok allora quando giro la levetta sotto non devo avere fretta giusto?
pensavo di avere i minuti contati da quando la aprivo, quanto posso tenerla li la bomboletta "aperta"?
grazie per la pazienza o-o

ma in pratica è come verniciare con una bicomponente con la pistola e compressore?

Riki80
20-11-2010, 15:58:49
boh vedrò e poi vi dico ma dovrete aspettare un po xke prima devo fare delle righette molto impegnative

pirupiru
20-11-2010, 22:53:36
ma in pratica è come verniciare con una bicomponente con la pistola e compressore?

esatto... ma ha una pressione inferiore...quindi se non si ha un po la mano ce rischi di colature...

Thomos
22-11-2010, 08:40:56
Si poi è aperto/chiuso non hai dosaggio del flusso.. è più difficile forse della pistola, anche se sei sicuro di non ciuccare i rapporti di miscelazione

nicoita2010
22-11-2010, 12:33:29
Si poi è aperto/chiuso non hai dosaggio del flusso.. è più difficile forse della pistola, anche se sei sicuro di non ciuccare i rapporti di miscelazione

Sei una fonte di suggerimenti notevole ;)

Riki80
23-11-2010, 17:23:05
ecco un timido tentativo di grafica bymyself fatto tutto a bomboletta pazienza e maschere :-)

a giorni provo a dare il lucido

Thomos
24-11-2010, 08:47:18
Eheheh con le maschere sembra facile ma ci va una pazienza..
L'importante è avere ben chiaro in testa ciò che si vuole realizzare, poi si devono studiare le maschere (attenzione non è banale la scelta di cosa mascherare e cosa verniciare..)

Semplificando se facciamo il telaio bianco e nero possiamo teoricamente fare in due modi..

base bianca / maschere / nero
base nera / maschere / bianco

Tendenzialmente la sequenza migliore è la prima : dai colori chiari a quelli scuri..
Ma... MA bisogna tener presente:

- Opacità delle basi dei colori, ovvero quanto sono coprenti.. (le bombolette di solito coprono moltissimo)

- Il disegno.. (se non volete fare la vita che ho fatto io qui (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=2460880#post2460880)..) cercate di limitare al massimo le parti da mascherare. Usando colori coprenti si è facilitati nel non dover andare dal più chiaro al più scuro, ed è cosa buona e giusta dover mascherare il meno possibile perchè VALE SEMPRE E COMUNQUE LA REGOLA AUREA CHE DOVE PASSA L'ARIA PASSA IL FUMO DEL COLORE.. QUINDI SI COPRE TUTTO QUELLO CHE NON SI VERNICIA.. e più mascheri più rischi le sbavature.. a meno che non lavoriate con aerografo che permette un controllo tale da ovviare a situazioni di questo tipo.. ma la bomboletta è assassina..

- E' buona regola anche ridurre il più possibile gli strati di vernice.. più ne dai più è delicata..

Ora ho 2 telai preparati, spero di iniziarli a breve.. ma ho l'esame di deltaplano e son sui libri.. e devo finire il ripristino di un colnago.. ahhhhh

Riki80
25-11-2010, 16:41:43
Ora ho 2 telai preparati, spero di iniziarli a breve.. ma ho l'esame di deltaplano e son sui libri.. e devo finire il ripristino di un colnago.. ahhhhh

nient'altro?
ah si seguirmi passo a passo nella mia opera o-o
ho dato tutti i colori, devo mettere un adesivo sotto e poi via di trasparente 2K yahooo

Riki80
26-11-2010, 15:14:11
oggi ho dato la prima bomboletta... ne ho prese 3 le devo usare tutte?
il primo risultato è un telaio lucido ma con delle leggere ondine che le noto se guardo i riflessi. cosa faccio?

Thomos
26-11-2010, 16:12:37
Si chiama buccia di arancia.. ed è quella che vedi sulla carrozzeria delle auto..più è sottile lo strato più è accentuata.. se vuoi dare più mani di trasparente se già catalizzato devi opacizzare la superficie (occhio che se gratti troppo son dolori..) e dare un'altra mano.. in alternativa puoi seppiare leggerissimamente ad acqua con al 2000 e poi olio di gomito e polish.. dipende dallo strato.. io penso che se dato bene con 2 hai uno strato sufficiente a lucidarlo con sicurezza.. una è un pò pochino, almeno se vuoi la superficie liscia, se ti accontenti della buccia è più che sufficiente..
3 veramente è una lastra di vetro..
cmq per ogni cosa aspetta qualche giorno e tieni il telaio a catalizzare in casa (se lo lasci al freddo si blocca la catalisi e ti và solo fuori polvere.. ma non indurisce mai..

Thomos
26-11-2010, 16:13:49
conta che la buccia appena dato il colore è molto accentuata.. poi mentre catalizza si "tira" e si spiana..

Riki80
27-11-2010, 10:29:20
ho fatto il danno!

cosa ho sbagliato?
si rimedia o rifaccio tutto?

Thomos
28-11-2010, 12:22:55
O_O cacchio hai combinato? A che temperatura hai verniciato? mai visto un effetto simile!! devi darlo a passate leggere..

Riki80
29-11-2010, 00:00:47
Boh ero in garage nn so la temperatura immagino 10 gradi ma la cosa strana e che nn e venuta fuori ovunque ma solo in alcuni punti estesi?
Ne ho messo troppo? Come posso rimediare?
Ora aspetto si asciughi poi vorrei carteggiare e vedere fino a che profondità e arrivato il danno :-(

Thomos
29-11-2010, 13:55:42
sembra quasi che si sia sfoliato il colore sotto..
Conta che se è tutto a base solvente gli strati sopra ammorbidiscoo quelli sotto.. e se dai troppo trasparente subito quello smolla il colore e poi quando tira ti fa tutte le crepe..

è sempre bene dare uno strato di trasparente opaco acrilico 1K che protegge e ha una certa "inerzia" a farsi sciogliere dal solvente.. unito a una prima mano (fatta poi andare quasi fuori polvere prima della successiva) dovrebbe preservare gli strati sottostanti..

Riki80
29-11-2010, 16:41:23
si ma lo ha fatto quasi subito.
questa sera carteggio e vedo quanti danni ho fatto.

Thomos
03-12-2010, 09:29:30
si ma lo ha fatto quasi subito.
questa sera carteggio e vedo quanti danni ho fatto.

Che intendi per ho fatto quasi subito??

Riki80
03-12-2010, 12:48:32
Lo HA fatto quasi subito cioè appena spruzzato la seconda mano sono comparse le grinze

Thomos
03-12-2010, 15:34:02
Allora hai esagerato con la prima mano e hai dato troppo presto la seconda.. ilt trasparente (base solvente) ha sciolto la tinta a bomboletta (base solvente) e tirandosi durante la catalisi gli ha fatto le piaghe d'egitto..

Terapia:

Rifai tutto.. facendo attenzione all'aderenza del primer, poi finito il lavoro strato di ACRILICO trasparente opaco..

poi trasparente

prima mano a spolvero non deve fare la pozzanghera.. deve sembrare opaco.. poi fai una spruzzata su un pezzo di scarto.. e aspetti.. quando vedi che il pezzo è abbastanza asciutto non del tutto deve restare leggermente appiccicoso.. ci vai con le mani di trasparente un pò più spesse..

con l'acrilico fai uno strato "cuscino" col bicomponente leggero isoli il sotto senza intaccarlo troppo.. dandolo leggero arriva poco solvente, e quel poco evapora subito senza aver tempo di intaccare..

victor81
03-12-2010, 21:37:12
poi fai una spruzzata su un pezzo di scarto.. e aspetti.. ..

Potrà sembrare una banalità ai più esperti di verniciatura,ma quando si usano prodotti che non si conoscono (e non solo....) è sempre bene provare su pezzi di scarto,annotando la temperatura,la diluizione,il numero delle mani ecc... Verniciare con risultati accettabili non è difficile,basta seguire alcune semplici procedure e avere MOLTA PAZIENZA E NESSUNA FRETTA

Sikhandar
05-12-2010, 11:15:24
ok, ottimo topic. Per dare un bel finishing lucido alle mie corima a razze, che ne dite se sparo subito la bomboletta di lucido (come quella citata da Riky) in superficie così, senza carteggiare?

Le microimperfezioni del carbonio sotto (sono ruote vecchie e hanno fatto i "buchini" sotto) faranno "le bollicine"?

Gli eventuali adesivi li appiccico *prima* della spruzzata, no?

pirupiru
05-12-2010, 11:28:06
ok, ottimo topic. Per dare un bel finishing lucido alle mie corima a razze, che ne dite se sparo subito la bomboletta di lucido (come quella citata da Riky) in superficie così, senza carteggiare?

Le microimperfezioni del carbonio sotto (sono ruote vecchie e hanno fatto i "buchini" sotto) faranno "le bollicine"?

Gli eventuali adesivi li appiccico *prima* della spruzzata, no?
Se vernici senza carteggiare il trasparente salta via... secondo me una carteggiata ti conviene darla tanto non ti cambia la brillantezza... in ogni caso la bomboletta sia che carteggi che no tende a diventare opaca....

Sikhandar
05-12-2010, 11:52:27
pirupiru, ma se carteggio e ti porto tutto me le fai te con il trasparente fichissimo a spruzzo? o-o

willy2005
05-12-2010, 13:26:39
pirupiru, ma se carteggio e ti porto tutto me le fai te con il trasparente fichissimo a spruzzo? o-o
ciao Luca.Fatti inviare le foto delle mie ruote rigenerate da pirupiru....poi dimmi se andranno più forte.
P.S. fuori argomento:ma a Montichiari non andate mai la domenica mattina???Io al sabato mattina non posso!

pirupiru
05-12-2010, 14:49:46
http://www.bdc-forum.it/picture.php?albumid=3217&pictureid=25567

Thomos
06-12-2010, 14:00:25
Uaaaa che bici..
Per riverniciare se ci sono dei buchini non ti aspettare che con una mano vada apposto.. devi grattare bene in modo da spianare lo scalino, vernicare, rigrattare, riverniciare finchè non arrivi a sitemarlo.. se non fosse trasparente sarebbe da stuccare. ma essendo trasparente su trasparente è bella lunga..
e ricordo
OCCHIO ALLE TEMPERATURE! Adesso all'aperto è TROPPO freddo per avere una buona resa.. rischiate di buttar via tutto il lavoro..

Riki80
10-12-2010, 11:24:56
ho grattato bene ho rimesso il colore ho rimesso una bomba 2k e ora non lo tocco più lo lascio così.
oggi lo monto :-)

Riki80
10-12-2010, 11:25:22
quando riesco posto delle foto che ho già scattato

Riki80
11-12-2010, 17:01:21
ecco il risultato

vi piace?

parakito
11-12-2010, 21:29:39
ecco il risultato

vi piace?
molto indovinato il piantone sterzo ,mi piacciono meno gli anelli colorati sul resto del telaio.
non ho capito la differenza fra il primo tentativo andato male e questo molto riuscito .
in pratica hai capito il motivo del primo risultato disastroso ?
o-o

Riki80
12-12-2010, 10:16:47
Praticamente quando ho dato la seconda mano di traspatenre e ha cominciato a tirare su quella sotto si e tutto crepato (come hanno scritto prima non ho aspettato abbastanza tra una mano e l'altra). per fortuna ha rovinato solo in parte il colore quindi ho grattato il trasparente, ridato il colore dove era rovinato e timesso il trasparente.
ciao :-)

Thomos
13-12-2010, 14:34:05
Bel lavoro mi piace ;)

Riki80
14-12-2010, 14:31:58
grazie e grazie per tutti i suggerimenti

eliflap
21-12-2010, 15:44:44
Esistono trasparenti opachi..

mi dici quali ?

devo cambiare adesivi su componenti nuovi e devono venire come prima

questo potrebbe andare ?
http://www.coloreamico.it/catalogo/scheda.asp?COD=SP/675C010068

Thomos
22-12-2010, 10:21:50
Cosa devi fare esattamente? Io quello lo uso come fissativo, cmq è un'ottima tinta ma non ha la resistenza di un bicomponente..

Aquila
22-12-2010, 10:40:31
una domanda a voi esperti di verniciatura:
è possibile cambiare colore ad un telaio con grafica già esistente ?
mi spiego se ho un telaio con grafica bianca e blu e relative scritte...potrei tramite carteggiatura o che altro farlo ritornare grezzo e poi magari verniciarlo di nero ?

Thomos
22-12-2010, 12:01:37
una domanda a voi esperti di verniciatura:
è possibile cambiare colore ad un telaio con grafica già esistente ?
mi spiego se ho un telaio con grafica bianca e blu e relative scritte...potrei tramite carteggiatura o che altro farlo ritornare grezzo e poi magari verniciarlo di nero ?

Penso che su questo topic se ne sia parlato a fiumi e se col tasto cerca ricerchi "riverniciatura" anche li trovi roba..

Aquila
22-12-2010, 12:02:44
Penso che su questo topic se ne sia parlato a fiumi e se col tasto cerca ricerchi "riverniciatura" anche li trovi roba..

ok. pensavo avevate parlato solo di verniciatura.
o-o

Thomos
22-12-2010, 12:16:15
Se cerchi riverniciatura telaio home made ho scritto pagine e pagine di roba.. ;)

Di fatto anche qui in molti casi è riverniciatura.. i telai arrivano cmq con uno strato di trasparente.. raramente grezzi.. e generalmente in alluminio..

Aquila
22-12-2010, 15:15:12
Se cerchi riverniciatura telaio home made ho scritto pagine e pagine di roba.. ;)

Di fatto anche qui in molti casi è riverniciatura.. i telai arrivano cmq con uno strato di trasparente.. raramente grezzi.. e generalmente in alluminio..

chiedo umilmente scusa...provvederò a leggermi 1000 pagini di discussioni varie.:eek:

Thomos
22-12-2010, 15:34:25
chiedo umilmente scusa...provvederò a leggermi 1000 pagini di discussioni varie.:eek:

Più che leggere ho fatto uno step by step con le foto :mrgreen:

igor_ferro
10-02-2011, 18:29:07
VOGLIO FARMI LA BICI DEL COLORE DELLA MUSTAAAAAAAAAAAAAANG!!!!!!!!!!

http://www.alsapaint.com/images/mchrome_mustang.jpg

LU
11-02-2011, 10:03:17
VOGLIO FARMI LA BICI DEL COLORE DELLA MUSTAAAAAAAAAAAAAANG!!!!!!!!!!

http://www.alsapaint.com/images/mchrome_mustang.jpg (http://www.alsapaint.com/images/mchrome_mustang.jpg)

Effettivamente è molto bello...aspetta che Thomos legga il tuo messaggio e vedrai che lui saprà prontamente indicarti che tipo di vernice si tratta, sembrerebbe metallizzato ed aggiungo che se si potesse fare anche cangiante, tipo i Klein, sarebbe ancora più bello, solo che i colori cangianti costano un botto.

igor_ferro
11-02-2011, 11:24:39
Eh si! comunque tornando al link, anche il Lambo cromato fa la sua porca figura!

certo che se mi faccio la bici così risparmio sul costo, sul consumo e sull'assicurazione :) :mrgreen:

Luca1989
20-03-2011, 17:43:32
Forse non è il topic giusto, ma non saprei dove chiedere quindi... lo faccio quì :mrgreen:

Sapete a chi potrei rivolgermi per far verniciare un telaio no-brand vicino a Savona? ;nonzo%

PS se sapete di un topic più attinente fatemelo sapere o-o

LU
21-03-2011, 11:52:01
Forse non è il topic giusto, ma non saprei dove chiedere quindi... lo faccio quì :mrgreen:

Sapete a chi potrei rivolgermi per far verniciare un telaio no-brand vicino a Savona? ;nonzo%

PS se sapete di un topic più attinente fatemelo sapere o-o

A suo tempo ero in attesa del mio telaio no-brand ed invece che in finitura 3k mi avevano detto che lo avevano spedito 12K, siccome questa finitura non mi piaceva avevo pensato di farlo verniciare; nell'attesa di riceverlo mi ero messo in cerca di una ditta e dopo varie ricerche vicino a casa non avevo trovato nulla (sono di Genova); alla fine mi ero messo in contatto con una ditta in Veneto (in quella zona ce ne sono diverse che operano nel settore ciclo) ovviamente avrei dovuto spedirglielo ed i prezzi erano buoni....solo che alla fine il telaio era in 3k, si erano sbagliati dello sbaglio :mrgreen:, e l'ho tenuto così.

Luca1989
21-03-2011, 12:08:14
A suo tempo ero in attesa del mio telaio no-brand ed invece che in finitura 3k mi avevano detto che lo avevano spedito 12K, siccome questa finitura non mi piaceva avevo pensato di farlo verniciare; nell'attesa di riceverlo mi ero messo in cerca di una ditta e dopo varie ricerche vicino a casa non avevo trovato nulla (sono di Genova); alla fine mi ero messo in contatto con una ditta in Veneto (in quella zona ce ne sono diverse che operano nel settore ciclo) ovviamente avrei dovuto spedirglielo ed i prezzi erano buoni....solo che alla fine il telaio era in 3k, si erano sbagliati dello sbaglio :mrgreen:, e l'ho tenuto così.

Bè, allora sei stato fortunato :mrgreen:

Comunque proverò da Fante di Pietra Ligure...

logo77
26-09-2011, 08:13:13
chiedo venia per il mio scarso comprendonio...

io alla fine non ho capito molto bene:

se compro questa bomboletta ( NITRO)

http://www.coloreamico.it/catalogo/scheda.asp?COD=SP/10531174

posso poi dare su questo trasparente ( ACRILICO)?

http://www.coloreamico.it/catalogo/scheda.asp?COD=SP/187216

ovvero in generale, ci sono incompatibilità tra smalti nitro ed acrilici?

parakito
26-09-2011, 20:45:19
rinnovo la mia domanda : ho un telaio scott cr1 carteggiato a zero ,cioè anche il trasparente originale è stato rimosso ,ora vorrei riverniciarlo con del trasparente satinato, ma leggermente colorato in modo che mi permetta di fare delle maschere con ad esempio le scritte della marca o qualche riga stilizzata , che pero lasciassero ancora visibile la trama carbonio sottostante .
in pratica e come una verniciatura con normali colori solo che l'effetto che vorrei ottenere è quasi un gioco di ombre trasparenti al 50 % della trama carbonio del telaio sempre visibile con le scritte del telaio e altro appena percettibili grazie ai vari contrasti ottenuti con i vari trasparenti satinati colorati .
+- il risultato dovrebbe assomigliare a questo:http://www.bikextreme.it/Telai%20strada/Telaio%20Addict%20R1.jpg
secondo voi e fattibile ?

ottavio
11-10-2011, 10:34:03
Salve. vorrei provare a personalizzare un reggisella no brand in carbonio, come esperimento in vista di futuri telai. Vorrei metterci degli adesivi fatti su misura, e per integrarli meglio con la superficie pensavo di passarci del trasparente lucido sopra.
Quale trasparente spray mi consigliate per ottenere un buon risultato? Nel senso che non deve sembrare un lavoro home made dove si vedono impeferzioni varie e opacità... deve venire lucido e pulito come un pezzo verniciato dal carrozziere...
E' possibile?

diegospeed79
11-10-2011, 14:00:21
Salve. vorrei provare a personalizzare un reggisella no brand in carbonio, come esperimento in vista di futuri telai. Vorrei metterci degli adesivi fatti su misura, e per integrarli meglio con la superficie pensavo di passarci del trasparente lucido sopra.
Quale trasparente spray mi consigliate per ottenere un buon risultato? Nel senso che non deve sembrare un lavoro home made dove si vedono impeferzioni varie e opacità... deve venire lucido e pulito come un pezzo verniciato dal carrozziere...
E' possibile?

se hai pazienza tra pochi giorni posto le foto del mio vecchio telaio nuzzi in alluminio con carro e forcella in carbonio che ho carteggiato e personalmente riverniciato dopodichè passato trasparente opaco sopra.
al momento non mi sono pronunciato perchè ho usato una tecnica sicuramente criticata dalla maggior parte quindi prima voglio verificare un po' di cose poi mi esprimo. Ovviamente mi esprimero' in ogni caso anche se dovessi aver fatto una cagata,in modo da evitare ad altri di buttarsi nel mio stesso errore con inutili spese di danaro e tempo. al momento sembra un ottimo lavoro però. Vedremo. ti faccio sapere

ottavio
11-10-2011, 14:20:30
se hai pazienza tra pochi giorni posto le foto del mio vecchio telaio nuzzi in alluminio con carro e forcella in carbonio che ho carteggiato e personalmente riverniciato dopodichè passato trasparente opaco sopra.
al momento non mi sono pronunciato perchè ho usato una tecnica sicuramente criticata dalla maggior parte quindi prima voglio verificare un po' di cose poi mi esprimo. Ovviamente mi esprimero' in ogni caso anche se dovessi aver fatto una cagata,in modo da evitare ad altri di buttarsi nel mio stesso errore con inutili spese di danaro e tempo. al momento sembra un ottimo lavoro però. Vedremo. ti faccio sapere

Ok allora aspetterò di vedere il tuo lavoro! Sono curioso di sapere che smalto usi...
Ciao

limite ignoto
16-10-2011, 00:58:43
dovrei riverniciare il mio telaio in carbonio: che mi può dare qualche consiglio? devo sverniciarlo e poi riverniciarlo antracite opaco: chi mi dice come posso fare (fondo, trasparente opaco ecc.)?

diegospeed79
16-10-2011, 08:11:25
dovrei riverniciare il mio telaio in carbonio: che mi può dare qualche consiglio? devo sverniciarlo e poi riverniciarlo antracite opaco: chi mi dice come posso fare (fondo, trasparente opaco ecc.)?

la domanda iniziale è d'obbligo: sei proprio convinto di farlo?

non prendertela ma io ho appena riverniciato il mio telaio in allumnio con forca e carro in carbonio.faccio il pittore edile e anche verniciatore.quindi un po' me la cavo. Non sono riuscito a fare un ottimo lavoro,buono si ma certo non perfetto. Ed era in alluminio. Le parti in carbonio sono molto delicate sia da ripulire che da verniciare.
il mio consiglio e di sicuro di rivolgerti a un professionista che chiedendo in queso forum,magari in discussioni piu appropriate,puoi sicuramente individuare nella tua zona.gia un bravo carroziere puo' esserti d'aiuto.
intanto comunque leggiti un po' di queste discussioni:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=32555&page=18

ottavio
16-10-2011, 10:35:47
Se vuoi grafiche semplici te lo puoi far verniciare dai cinesi, se possibile.

limite ignoto
16-10-2011, 11:21:43
la domanda iniziale è d'obbligo: sei proprio convinto di farlo?

non prendertela ma io ho appena riverniciato il mio telaio in allumnio con forca e carro in carbonio.faccio il pittore edile e anche verniciatore.quindi un po' me la cavo. Non sono riuscito a fare un ottimo lavoro,buono si ma certo non perfetto. Ed era in alluminio. Le parti in carbonio sono molto delicate sia da ripulire che da verniciare.
il mio consiglio e di sicuro di rivolgerti a un professionista che chiedendo in queso forum,magari in discussioni piu appropriate,puoi sicuramente individuare nella tua zona.gia un bravo carroziere puo' esserti d'aiuto.
intanto comunque leggiti un po' di queste discussioni:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=32555&page=18 (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=32555&page=18)

OK grazie, il lavoro lo farà un mio amico carrozziere, ma volevo delle dritte specifiche. In allegato la foto del risultato sperato

diegospeed79
16-10-2011, 11:52:17
OK grazie, il lavoro lo farà un mio amico carrozziere, ma volevo delle dritte specifiche. In allegato la foto del risultato sperato

la prima cosa è la carteggiatura.abbastanza complicato... le possibilità si sprecano. chi dice carta vetrata bagnata.chi asciutta. chi dice carta del 1000 chi del 2000.
io ti dico la mia. rimuovere il lucido e la vernice con una carta del 1000 (a parte che non so bene se le carte da carroziere abbiano una misurazione diversa da quelle che uso io ma non credo) significa che per grattare 15cm di orizzontale servono circa 24h. io la forcella ho fatto così: carta da 180 per dare una sgrossata (e gia non è che ci voglia poco).carta da 240 o scothbrite per rifinire.E' abbastanza facile notare quando comincia in un punto a venire via tutto lo strato e a vedersi la fibra sotto.aiutati lavando di tanto in tanto la parte. Quando ritrovi la fibra non insistere per non intaccarla.continua a grattare nelle zone attigue,.ovviamente se porti via tre granelli di resina dalla fibra non succede nulla.ovviamente tutto con mano leggera.i solchetti che fa la cartta vetrata nel carbonio sembrano invisibili,ma ti garantisco che è difficile colmarli poi con la vernice.per questo si parla di carte sottilissime.ma con le quali è impossibile togliere tutto lo strato di vecchia vernice e riportarlo a nuovo. diverso è se vuoi toglierne solo un po',consumando solo uno strato superficiale,magari tutto il trasparente,e riverniciare sopra a quello rimasto.cosi rinunci a qualche grammo di "leggerezza" ma il lavoro è di certo piu semplice.inoltre siccome mi pare di capire che tu non vorrai nel nuovo look vedere la fibra con trasparente sopra,ma ti interessa una vernice antracite con rispettivo trasparente,ti consiglio questa ultima strada.

limite ignoto
16-10-2011, 12:01:25
la prima cosa è la carteggiatura.abbastanza complicato... le possibilità si sprecano. chi dice carta vetrata bagnata.chi asciutta. chi dice carta del 1000 chi del 2000.
io ti dico la mia. rimuovere il lucido e la vernice con una carta del 1000 (a parte che non so bene se le carte da carroziere abbiano una misurazione diversa da quelle che uso io ma non credo) significa che per grattare 15cm di orizzontale servono circa 24h. io la forcella ho fatto così: carta da 180 per dare una sgrossata (e gia non è che ci voglia poco).carta da 240 o scothbrite per rifinire.E' abbastanza facile notare quando comincia in un punto a venire via tutto lo strato e a vedersi la fibra sotto.aiutati lavando di tanto in tanto la parte. Quando ritrovi la fibra non insistere per non intaccarla.continua a grattare nelle zone attigue,.ovviamente se porti via tre granelli di resina dalla fibra non succede nulla.ovviamente tutto con mano leggera.i solchetti che fa la cartta vetrata nel carbonio sembrano invisibili,ma ti garantisco che è difficile colmarli poi con la vernice.per questo si parla di carte sottilissime.ma con le quali è impossibile togliere tutto lo strato di vecchia vernice e riportarlo a nuovo. diverso è se vuoi toglierne solo un po',consumando solo uno strato superficiale,magari tutto il trasparente,e riverniciare sopra a quello rimasto.cosi rinunci a qualche grammo di "leggerezza" ma il lavoro è di certo piu semplice.inoltre siccome mi pare di capire che tu non vorrai nel nuovo look vedere la fibra con trasparente sopra,ma ti interessa una vernice antracite con rispettivo trasparente,ti consiglio questa ultima strada.

quindi sverniciare tutto il telaio ci vorà un mese...:wacko: Comunque in effetti non devo togliere tutta la vernice. Secondo te la vernice in foto è gia opaca o l'effetto è ottenuto con il traparente opaco?

diegospeed79
16-10-2011, 12:14:54
quindi sverniciare tutto il telaio ci vorà un mese...:wacko: Comunque in effetti non devo togliere tutta la vernice. Secondo te la vernice in foto è gia opaca o l'effetto è ottenuto con il traparente opaco?

che dirti.... oltre tutto con l'effeto luce sulla foto non si capisce gran che... osserva bene le scritte. penso che siano fatte in negativo con mascherine quindi il trasparente è stato passato anche su quelle (a perte che sarebbe passato anche se fossero adesive).a me sembrano lucide. ma non si capisce bene. bisognerebbe vederlo dal vivo

diegospeed79
16-10-2011, 12:25:59
azzardo: invece penso che sia trasparente opaco.ho dato un occhio al mio e cmq la luce crea un riflesso simile. non so se quello in foto abbia una vernice con effetto tipo metallizzato... non si capisce gran che... ma credo che ci sia trasparente opaco

mgiaro
08-02-2012, 10:31:19
...mi ero messo in cerca di una ditta e dopo varie ricerche vicino a casa non avevo trovato nulla (sono di Genova); alla fine ...
Se vai da cascobene in viale brigate partigiane hanno fatto un telaio in carbonio mooolto bene.
Di solito fanno caschi macchine zarre ma ti fanno tutto quello che vuoi (se li segui) sui 150 euro.
saluti
Marcone

igor_ferro
13-02-2012, 09:37:04
Ciao amici, vorrei una piccola informazione.

Sto trattando un telaio full carbon su e-bay, è molto bello ma c'è solo in trama 12 k (va beh chissene..)

Mi piacerebbe dargli un colore effetto acciaio inox o cromato, capite cosa intendo??

che voi sappiate ci sono vernici che diano questo effetto?
farlo in casa è fattibile o è meglio andare dal carrozziere?

Grazie mille

Igor

mgiaro
13-02-2012, 09:46:07
credo esista un prodotto che danno ai cerchioni delle auto per fare la finta cromatura. Ma forse per la bici viene bene usare le pellicole sempre per auto per fare car wrapping. Per lo piu usano nero opaco e finto carbonio, ma c'è di sicuro quella acciaio satinato e alluminio. Magari esiste anche quella acciaio inox. e sembra che metterle (le appiccichi e poi le scaldi) anche su bici non sia complicatissimo. Un minimo di manualità comunque serve.
ciao
Marco

gepp1
13-02-2012, 09:51:31
per il colore non saprei...di primo acchito mi verrebbe da dirti che ti tocca comperare un argento metallizzato, per il farlo da solo lascia perdere.

al lavoro ogni tanto ho colorato a bomboletta e ti ci vuole:
-pratica (molta)
-mano uniforme (moltissima)
-un luogo privo di polveri (non lo vorai mica fare in salotto??? :mrgreen:)

insomma io direi che ti conviene andare dal carrozziere e farti fare un lavoro bene e definitivo...c'è anche un altro aspetto del farsi la verniciatura in casa che nessuno mai considera...l'occhio ti cadrà sempre ed inevitabilmente sugli unici difetti che avrà il colore, perchè tu saprai sempre dove sono

igor_ferro
13-02-2012, 10:19:57
credo esista un prodotto che danno ai cerchioni delle auto per fare la finta cromatura. Ma forse per la bici viene bene usare le pellicole sempre per auto per fare car wrapping. Per lo piu usano nero opaco e finto carbonio, ma c'è di sicuro quella acciaio satinato e alluminio. Magari esiste anche quella acciaio inox. e sembra che metterle (le appiccichi e poi le scaldi) anche su bici non sia complicatissimo. Un minimo di manualità comunque serve.
ciao
Marco

cosa caspita è il car wrapping??????

per il colore non saprei...di primo acchito mi verrebbe da dirti che ti tocca comperare un argento metallizzato, per il farlo da solo lascia perdere.

al lavoro ogni tanto ho colorato a bomboletta e ti ci vuole:
-pratica (molta)
-mano uniforme (moltissima)
-un luogo privo di polveri (non lo vorai mica fare in salotto??? :mrgreen:)

insomma io direi che ti conviene andare dal carrozziere e farti fare un lavoro bene e definitivo...c'è anche un altro aspetto del farsi la verniciatura in casa che nessuno mai considera...l'occhio ti cadrà sempre ed inevitabilmente sugli unici difetti che avrà il colore, perchè tu saprai sempre dove sono

1. non lo faccio in salotto se no devo cambiare nickname in Maria Antonietta...
2. non ho molta manualità con le cose di fino :dry:
3. se non costa un'esagerazione lo faccio fare
4. le pellicole adesive non mi piacciono molto come idea, se poi si staccano o si rovinano fanno :cac:

comunque siete sempre esaustivi, w il forum :ola:

gepp1
13-02-2012, 11:39:52
http://carwrappingitalia.com/

69232

su automobili chiaro che bisogna essere parecchio bravini...ma anche sulle bici credo ci voglia manualità cmq avrebbe il vantaggio di poter essere tolto qualora ti stufasse e c'è anche il carbonio bianco.

igor_ferro
13-02-2012, 12:02:52
simpatica questa cosa... pensavo peggio sinceramente

Nicolò Brivio
21-09-2012, 20:18:15
L'unico contro del car wrapping è che sarebbe molto difficoltoso attaccarlo su un telaio di una bicicletta. Durante l'applicazione sulla macchina una delle parti più difficili sono gli specchietti per le sue curvature, spesso irregolari...
pensate su un telaio della bici, dove le finiture sono millimetriche e il telaio è tutt'altro che piatto e privo di curvature.
Ci avevo pensato, mi ero informato, anche perchè le macchine così è pieno.
Però sulle bici mi hanno risposto: "non ti assicuriamo nulla".
anche perchè mi faceva riflettere che è un film adesivo, e il film ha un inizio ed una fine... su una macchina la fine la fai sparire dietro la portiera, ma sulla bici? la giuntura rischi di vederla...

Nicolò Brivio
21-09-2012, 20:19:01
Car Wrapping Tutorial italiano carbon 3m nero opaco chrome - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=fQMApChDSVo)

APA - Pellicola adesiva carbonio blu / Carbon blue vinyl car wraps - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=sOHut_-MlLM&feature=related)

Per chi fosse interessato all'argomento..