Visualizza versione completa : Cambiare le carte in tavola
pierino1970
15-09-2010, 20:51:31
Quasi certamente riproporro' un argomento gia' trattato .... ma io sono seminuovo del forum..... mi piacerebbe convertire la mia bdc in una bici da utilizzare anche nei lunghi del triathlon .... aggiungendo le protesi da triathlon sul davanti quali accontezze devo valutare nel ridisegnare la mia posizione in sella ?? Grazie .....:smile::smile:
luca guelfo
15-09-2010, 23:21:33
naturalmente più aggressiva...fossi in te prima di guardare la posizione in sella metterei una sella da crono...più comoda nella posizione da crono...però a sto punto se metti le protesi soltanto perchè non tieni questa posizione???hai problemi alle ginocchia??io guarda ti consiglio di andare da un biomeccanico è l'unica ognuno di noi è diverso e loro sanno metterti apposto noi via forum possiamo consigliarti ma quello che va bene a me non è detto vada bene a te
Rupikaber
15-09-2010, 23:21:44
I telai da cronometro e da triathlon, che sono molto simili come angoli, sono caratterizzati da un angolo del piantone di 75-76°, più verticale rispetto la media delle BDC. E' quindi una posizione più avanzata, sia per ragioni aerodinamiche, sia per avere una certa "comodità" una volta appoggiato sulle protesi.
Con una bici tradizionale, le modifiche, oltre all'aggiunta delle protesi, sono mirate al raggiungimento di una posizione simile a quella ottenibile con telai specifici. Fondamentalmente si tratta quindi di avanzare la sella ed eventualmente di abbassarla un pochino. Alcuni reggisella hanno un'escursione più ampia della media e permettono avanzamenti notevoli.
Ti ricordo che nel triathlon c'è ampia libertà in questo campo, non essendoci il limite dell'arretramento minimo di 5 cm dalla verticale della punta della sella al movimento centrale, limite in vigore nelle gare ciclistiche.
fabio1966
15-09-2010, 23:47:54
Quasi certamente riproporro' un argomento gia' trattato .... ma io sono seminuovo del forum..... mi piacerebbe convertire la mia bdc in una bici da utilizzare anche nei lunghi del triathlon .... aggiungendo le protesi da triathlon sul davanti quali accontezze devo valutare nel ridisegnare la mia posizione in sella ?? Grazie .....:smile::smile:
Intanto credo che tu debba per primo capire che tipo di gare e distanze vuoi fare, considera che se fai gare con scia e gare long distance dovresti avere due bike, la bici da crono ha caratteristiche totalmente diverse e la posizione cambia dal giorno alla notte, se poi vuoi mettere le prolunghe allora devi considerare due cose: nelle gare con scia non devono oltrepassare la curva dei freni per cui sono delle appendici minime che non danno riposo e sulle quali non mantieni una posizione di crono, ti ci appoggi giusto quando dai il cambio e sei davanti a tirare per avere una presa più decisa e tu leggermente più aerodinamico, se invece fai gare senza scia dipende dal percorso: se fai Montecarlo ti serve una BDc tradizionale visto che sono 80 km di salita e le appendici o prolunghe non servono ad una beata fava...semmai serve il rosario per pregare:mrgreen: se fai ad esempio St Polten ti serve la bici da crono perchè quando vai piano vai forte:mrgreen:per cui essendo un percorso di base veloce la posizione da crono ti aiuta...ma anche quì attenzione devi essere abituato alla pedalata diversa, per cui anche il cambio bici non sempre è favorevole...diciamo che se devi fare una gara dove userai la crono sarà bene utilizzarla il più possibile per abituarti. Comunque fai come ho fatto io: vai da un biomeccanico, lui ti dirà come meglio posizionarti, ma fondamentale è: devi tu per primo sapere cosa vuoi fare
Fabioo-o
pierino1970
16-09-2010, 17:57:00
Grazie delle dritte , la distanza a cui voglio arrivare e' un 70.3 ; contemporaneamente non vorrei snaturare la bici che sto utilizzando ma semplicemente implementarla con le dovute variazioni in modo da avere una bici "globale" che mi permetta di affrontare salite,discese, ondulati e piattoni in posizione areo ..... quindi raccolgo suggerimenti !!
Intanto credo che tu debba per primo capire che tipo di gare e distanze vuoi fare, considera che se fai gare con scia e gare long distance dovresti avere due bike, la bici da crono ha caratteristiche totalmente diverse e la posizione cambia dal giorno alla notte, se poi vuoi mettere le prolunghe allora devi considerare due cose: nelle gare con scia non devono oltrepassare la curva dei freni per cui sono delle appendici minime che non danno riposo e sulle quali non mantieni una posizione di crono, ti ci appoggi giusto quando dai il cambio e sei davanti a tirare per avere una presa più decisa e tu leggermente più aerodinamico, se invece fai gare senza scia dipende dal percorso: se fai Montecarlo ti serve una BDc tradizionale visto che sono 80 km di salita e le appendici o prolunghe non servono ad una beata fava...semmai serve il rosario per pregare:mrgreen: se fai ad esempio St Polten ti serve la bici da crono perchè quando vai piano vai forte:mrgreen:per cui essendo un percorso di base veloce la posizione da crono ti aiuta...ma anche quì attenzione devi essere abituato alla pedalata diversa, per cui anche il cambio bici non sempre è favorevole...diciamo che se devi fare una gara dove userai la crono sarà bene utilizzarla il più possibile per abituarti. Comunque fai come ho fatto io: vai da un biomeccanico, lui ti dirà come meglio posizionarti, ma fondamentale è: devi tu per primo sapere cosa vuoi fare
Fabioo-o
Quotone galattico !!! perfettamente d' accordo o-o
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.