Visualizza versione completa : A proposito di copertoncini da 24/25 mm.
advanced58
06-09-2010, 16:14:02
Noto che da un pò di tempo c'è questa tendenza tra gli utenti ad apprezzare le coperture da 24/25 mm. perchè più comode e scorrevoli comunque in maniera simile alle 23 mm.Anche se sono d'accordo con qualcuno nel credere che le aziende ogni tanto debbano inventarsi qualcosa per rinnovare l'interesse nei consumatori,tuttavia credo anche che un fondo di verità esiste circa la positività delle suddette,specie in quei soggetti sofferenti di schiena come me.L'unico dilemma è se le 25 mm. possano inserirsi bene nei telai moderni.In particolare nel mio Specialized Allez Comp acquistato recentemente,tra la gomma e il tubo verticale c'è pochissimo spazio dovuto anche allo spessore della fascetta reggi-deragliatore.Oltre alla larghezza maggiore,sono anche più spesse?Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Grazie,ciao.
Valerio.;nonzo%
micronauta
06-09-2010, 16:19:00
L'unica soluzione è provare. Io uso i 25" da lungo tempo, e ti posso dire che sulle mie biciclette (Look 461 prima, e ora Bianchi Infinito e una Olmo vintage) calzavano e calzano perfettamente. :eek:
advanced58
06-09-2010, 16:24:07
Poi se non ci vanno che faccio,li butto?
Valerio.:cry:
theduke
06-09-2010, 17:13:57
se li monti senza segnarli puoi esercitare il diritto di recesso entro 30 giorni dall'acquisto.
altrimenti scrivi a Specialized e vedi cosa ti rispondono ;)
comunque sulla mia cannondale del 2007 i 25 entravano senza problemi.
se le geometrie non sono esasperate è più facile che entrino piuttosto che non ;)
advanced58
07-09-2010, 19:22:36
Mhà,dalle mie parti una volta uscito dal negozio.........Proverò a scrivere a Specialized,grazie del consiglio.
Valerio.;nonzo%
theduke
07-09-2010, 21:30:36
Mhà,dalle mie parti una volta uscito dal negozio.........Proverò a scrivere a Specialized,grazie del consiglio.
Valerio.;nonzo%
a meno che non abiti in un altro paese extra UE il diritto di recesso vale per tutti. ;);) Se poi li prendi in negozio puoi chiedergli di provarli. Il mio sivende non avrebbe difficoltà a montarmelo per provare se entra e, in caso non entrasse, a non vendermelo.
Ma sono uno fortunato con un ottimo sivende :)
mitico_2
07-09-2010, 22:14:34
Prima di comprarli prendi due misure (larghezza ed altezza), le riporti sulle ruote o vedi quanto sono più grandi rispetto a quelle che monti e ti rendi conto se ci entrano o meno.
Specialized Allez Comp con cerchi originali, 25 senza problema
o-o
advanced58
08-09-2010, 12:12:18
Specialized Allez Comp con cerchi originali, 25 senza problema
o-o
Che cerchi monti?
Valerio.;nonzo%
Mavic CXP22 , mozzi Specialized
lampino
08-09-2010, 13:59:23
nel mio non va neppure il 23..
advanced58
08-09-2010, 15:14:41
Mavic CXP22 , mozzi Specialized
Io ho le Campagnolo Khamsin.Ho visto che Decathlon vende questo copertoncino,al limite con poca spesa posso rischiare,che ne dici?
http://www.decathlon.it/IT/copertone-corsa-700x25-111672602/#INFO-DETAIL (http://www.decathlon.it/IT/copertone-corsa-700x25-111672602/#INFO-DETAIL)
Valerio. ;nonzo%
micronauta
08-09-2010, 16:13:19
Vista la tendenza generale al copertoncino sempre più largo, ho idea che oggi come oggi quasi tutti i telai di ultima generazione accolgano la sezione da 25 senza problemi. o-o
rikki
08-09-2010, 19:09:46
io uso quelli da 23 sulla mia orbea orca h fatto l eroica da 200km e coprai una coppia di michelin krylion da 25 che ho trovato per quel tipo di percorso veramente buoni e confortevoli che avendoli usati solo in quel frangente quindi quasi nuovi li usero per la sicilia no stop il 20 settembre montandoli su delle mavic rsys
libero
10-09-2010, 16:37:14
a meno che non abiti in un altro paese extra UE il diritto di recesso vale per tutti. ;);) Se poi li prendi in negozio puoi chiedergli di provarli. Il mio sivende non avrebbe difficoltà a montarmelo per provare se entra e, in caso non entrasse, a non vendermelo.
Ma sono uno fortunato con un ottimo sivende :)
Il diritto di recesso vale esclusivamente per gli acquisti per corrispondenza (es. on line), quello che puoi chiedere ad un negozio fisico è la restituzione con cambio della merce, previa presentazione scontrino (poi è chiaro che se il venditore ti vuole venire incontro la cosa è diversa).
Anch'io sono del parere che ti conviene inviare una mail di richiesta informazione al produttore del telaio, per capire com'è stato concepito quel tipo di prodotto.
In merito alla larghezza del battistrada, è chiaro che non esiste una larghezza migliore in assoluto, dipende da diversi fattori. In prima approssimazione considera che se percorri tratti di strada irregolari e sconnessi e sei pesante, in generale avrai una miglior scorrevolezza con un copertone avente sezione maggiore. Se percorri strade liscie e scorrevoli come una tavolo da biliardo, rimani tranquillamente con il 23 mm.
Ciao!o-o
advanced58
11-09-2010, 16:52:11
Io vivo a Roma,e i "si vende" come li chiamate Voi,è già tanto che ti salutano quando entri,a meno di non passare tutta la giornata nel loro negozio come fanno tanti pensionati e/o spendere tutto lo stipendio da loro quotidianamente.Quindi mi fido poco del fatto di restituire.Andrò da Decathlon a vedere la misura e in caso positivo li monto.Proverò ad aprire un nuovo argomento su questi b-twin.Grazie dei consigli a tutti.
Valerio.:mrgreen:
stefano59
11-09-2010, 18:58:22
Io al posto tuo farei così: andrei dal meccanico con la bici e gli direi che voglio montare copertoni da 25mm; in questo modo lo coinvolgi direttamente.
A quel punto, se ti dice che va bene, glieli fai montare a lui, così se invece poi si scopre che dietro non ci sta, il problema suo e non tuo (che tra l'altro non hai ancora tirato fuori un centesimo).
E' vero, a volte i meccanici delle bici sono un po' burberi e taciturni, un po' "artigiano vecchio stile", che sa il suo mestiere, ma non è abituato a trattare con la gente.
Molti avrebbero bisogno di fare un bel corso di comunicazione commerciale; i loro affari ne guadagnerebbero.
Non è detto però che siano tutti così antipatici come dici.
Anche con i miei meccanici, che conosco da anni e che considero molto bravi (padre e figlio), a volte capita di dovergli tirare fuori le parole con le pinze, oppure di entrare nell'officina e trovarli nervosi, ma ormai ho capito come sono e non ci faccio più caso.
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.