Eccole, due dei quattro componenti la mia scuderia
(le altre sono:
- CAAD7 Optimo, color BBQ, DuraAce, AM350SprintPro da salita;
- MtB Giant MCM Carbonio, XTR, Mavic Tubeless, Easton, Rock Shox):
"Road Warrior Time Trial"
- Telaio Alluminio Aero, tubi Deda, vernice nero
- Forcella Look HSC
- Gruppo Dura Ace, manettini a bar-end e leve freni di recupero (Shimano 105); 11-23; Pedivelle 175mm
- Manubrio: ITM Aero CX 2, Alluminio
- Ruote: Zipp 808 (rear); Zipp 404 (front); mozzi Zipp argento; Raggi Sapim x-ray argento
- Tubolari 19mm Tufo
- Sella SMP
- Reggisella zero-back Thomson
- Pedali Keywin Steel
- Sensori di cadenza e velocità
Percezioni:
- la resa inerziale c'e' sia del telaio che delle ruote (10-13% in piu' di velocità media a parità di forma e strada rispetto a BdC CAAD7 da strada)
- molto stabile, rigida
- Manubrio non stancante, con polsi verticali
- Miglioramenti: vari dettagli in corsi
- In alternativa con ruote Open Pro con DT204, copertoncino 20mm
- vediamo poi anche con il casco aero...
Risultato dopo l'assemblaggio:
- e' il mezzo aerodinamico che volevo costruire: non esasperato, non costosissimo, dalla resa evidente in pianura e falsopiano, da uscite di qualche ora; non e' solo da rapporti duri a cadenza bassa: ora ho impartato ad usarla bene anche in agilità, altro obiettivo centrato.
- la posteriore Zipp 808 tubolare: per una maggiore inerzia, avrei potuto scegliere anche qualcosa di piu' pesante, o almeno con maggior peso in periferia, per effetto giroscopico. Comunque con questa TT torno sempre a casa, anche se dovessi ritrovarmi a fine giro moooooolto stanco.
"KEIRIN Pista"
- Telaio acciaio Columbus da strada (non e' una bici da pista!!); chainstay 38,78cm;
- Forcella Acciaio
- Guarnitura MICHE Primato Pista 48 teeth, pedivelle 170mm
- Mov. Centrale MICHE Primato 110mm larghezza, ITA 70mm 36x24
- Pignone MICHE 14teeth
- catena MICHE (46,5 maglie)
- Ruote: cerchi NISI; mozzi Campagnolo Record 32 fori flangia alta; raggi legati (posteriore)
- Tubolari Vittoria 20mm
- Pedali Keywin
- Sensori di cadenza e velocità
Sensazioni:
- e' ancora presto (60 km su strada), attendo qualche giro anche in pista
- molto precisa, silenziosa, dalla pedalata meravigliosa per armonia e resa
- rapporto molto progressivo e veloce, accelerante
- avantreno un po' troppo sensibile (causa forcella con rack troppo ampio)
- si guida in strada anche senza freni senza problemi (a basse velocità; inchiodare a 45kmh ... non ci sono ancora riuscito, pero'... basta avere rettilineo libero!)
Risultato:
- l'obiettivo era di recuperare una Bici da strada abbandonata in garage e fissarla sia per divertimento in pista in amicizia (no competizione) che per allenamento su strada: dopo due giorni, direi obiettivo centrato!
Miglioramenti:
- sella sicuramente
- reggisella, forse
- forcella?
- ma allora, dovesse prendermi la fissa della pista, questa sarà urbanizzata e si aggiungera' una BdPista .... mah!
[P.S.: Bushboy e' un "nomignolo" usato in Australia, nell'outback, fatto di bush, appunto]
(le altre sono:
- CAAD7 Optimo, color BBQ, DuraAce, AM350SprintPro da salita;
- MtB Giant MCM Carbonio, XTR, Mavic Tubeless, Easton, Rock Shox):
"Road Warrior Time Trial"
- Telaio Alluminio Aero, tubi Deda, vernice nero
- Forcella Look HSC
- Gruppo Dura Ace, manettini a bar-end e leve freni di recupero (Shimano 105); 11-23; Pedivelle 175mm
- Manubrio: ITM Aero CX 2, Alluminio
- Ruote: Zipp 808 (rear); Zipp 404 (front); mozzi Zipp argento; Raggi Sapim x-ray argento
- Tubolari 19mm Tufo
- Sella SMP
- Reggisella zero-back Thomson
- Pedali Keywin Steel
- Sensori di cadenza e velocità
Percezioni:
- la resa inerziale c'e' sia del telaio che delle ruote (10-13% in piu' di velocità media a parità di forma e strada rispetto a BdC CAAD7 da strada)
- molto stabile, rigida
- Manubrio non stancante, con polsi verticali
- Miglioramenti: vari dettagli in corsi
- In alternativa con ruote Open Pro con DT204, copertoncino 20mm
- vediamo poi anche con il casco aero...
Risultato dopo l'assemblaggio:
- e' il mezzo aerodinamico che volevo costruire: non esasperato, non costosissimo, dalla resa evidente in pianura e falsopiano, da uscite di qualche ora; non e' solo da rapporti duri a cadenza bassa: ora ho impartato ad usarla bene anche in agilità, altro obiettivo centrato.
- la posteriore Zipp 808 tubolare: per una maggiore inerzia, avrei potuto scegliere anche qualcosa di piu' pesante, o almeno con maggior peso in periferia, per effetto giroscopico. Comunque con questa TT torno sempre a casa, anche se dovessi ritrovarmi a fine giro moooooolto stanco.
"KEIRIN Pista"
- Telaio acciaio Columbus da strada (non e' una bici da pista!!); chainstay 38,78cm;
- Forcella Acciaio
- Guarnitura MICHE Primato Pista 48 teeth, pedivelle 170mm
- Mov. Centrale MICHE Primato 110mm larghezza, ITA 70mm 36x24
- Pignone MICHE 14teeth
- catena MICHE (46,5 maglie)
- Ruote: cerchi NISI; mozzi Campagnolo Record 32 fori flangia alta; raggi legati (posteriore)
- Tubolari Vittoria 20mm
- Pedali Keywin
- Sensori di cadenza e velocità
Sensazioni:
- e' ancora presto (60 km su strada), attendo qualche giro anche in pista
- molto precisa, silenziosa, dalla pedalata meravigliosa per armonia e resa
- rapporto molto progressivo e veloce, accelerante
- avantreno un po' troppo sensibile (causa forcella con rack troppo ampio)
- si guida in strada anche senza freni senza problemi (a basse velocità; inchiodare a 45kmh ... non ci sono ancora riuscito, pero'... basta avere rettilineo libero!)
Risultato:
- l'obiettivo era di recuperare una Bici da strada abbandonata in garage e fissarla sia per divertimento in pista in amicizia (no competizione) che per allenamento su strada: dopo due giorni, direi obiettivo centrato!
Miglioramenti:
- sella sicuramente
- reggisella, forse
- forcella?
- ma allora, dovesse prendermi la fissa della pista, questa sarà urbanizzata e si aggiungera' una BdPista .... mah!
[P.S.: Bushboy e' un "nomignolo" usato in Australia, nell'outback, fatto di bush, appunto]